LEGENDA: CLJ=Centralna Liga Juniorow (Campionato Giovanile Polacco), FF=Fasi finali Centralna Liga Juniorow (Campionato Giovanile Polacco), UYL=UEFA Youth League (Competizione calcistica continentale per Under-19 organizzato dalla UEFA), 3L=III Liga (Serie D Polacca), PP=Puchar Polski (Coppa di Lega Polacca), EK=Ekstraklasa (Serie A Polacca), QCL=Qualificazioni UEFA Europa Conference League, POut=Playout, CI=Coppa Italia
Il ruolo naturale di PRASZELIK sarebbe quello del trequartista puro ma, per esigenze tattiche, come tanti suoi colleghi anche Mateusz ha imparato ad agire in zona di centrocampo per poi inserirsi e colpire con i tempi giusti.
Tecnicamente è un piede destro e la sua specialità è il dribbling (tra i migliori in Ekstraklasa nel genere) e l'assist per i compagni meglio piazzati come i 9 assist (con 5 gol) messi a segno nell'ultima stagione e mezza in Ekstraklasa testimoniano.
'SCORNO' AL LEGIA PER... LA LIBERTÀ!
Nato a Racibórz nel sud della Polonia (vicinissimo al confine con la Repubblica Ceca), Mateusz conosce il calcio nell'Odra Centrum Wodzisław Śląski prima di trasferirsi quattordicenne nelle giovanili della squadra della capitale e cominciare a fare le cose sul serio conquistando il campionato nazionale Under 19 un paio di annate più tardi.
Nella stagione 2017-18 Mateusz inizia con i giovani compagni prima di essere dirottato in III Liga (equivalente alla nostra Serie D) e cominciare a misurarsi coi professionisti tra i quali, maggiorenne un anno più tardi, si distingue mettendo a segno 5 reti in 17 presenze.
Il ragazzo brucia le tappe e anche la III Liga comincia a stargli evidentemente stretta quando, nel 2019-20, 'assaggia' l'Ekstraklasa (con l'ex gialloblù WSZOŁEK) ma viene spedito in panchina da mister VUCKOVIĆ dopo le prime 3 partite e impiegato contemporaneamente nel campionato minore così a fine Giugno, scaduto il contratto con i freschi Campioni di Polonia, Mateusz sceglie di svincolarsi e trattare da solo con le squadre che lo seguono.
Il 7 Luglio 2020 arriva l'accordo con il ŚLĄSK WROCŁAW, ambizioso club del campionato polacco, con il quale arriverà al quinto posto giocando finalmente con continuità.
Dopo un'altra mezza stagione da titolare, con 4 gol e 6 assist che contribuiscono a tenere nelle zone nobili della classifica la squadra della città di Breslavia, PRASZELIK accetta la corte del VERONA che versa i due milioni per la rescissione del contratto del giocatore in cambio di un'iniziale accordo di prestito 'sino al 31 gennaio 2023, con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni'; il numero di maglia scelto è l'88 (dato che l'8 col quale giocava al ŚLĄSK WROCŁAW è di LAZOVIĆ da due stagioni e mezza).
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Oggetto particolarmente misterioso fin dal suo arrivo, Mateusz si trasferisce a fine Gennaio 2023 in Serie B al COSENZA; fino ad ora in gialloblù ha messo a referto un paio di presenze per un totale di 23 minuti non trovando spazio inizialmente con mister TUDOR e poi con CIOFFI e pure con la coppia BOCCHETTI-ZAFFARONI
Galeotta la scelta dell'88? A quanto ho visto io nella ricerca per la scheda era semplicemente una scaramantica (doppia) conferma, da parte di un giocatore che nel club precedente aveva l'8, verso un numero (già prenotato da LAZOVIĆ) che evidentemente gli porta bene ma, come non ha mancato di cogliere Paolo Berizzi de 'La Repubblica', anche un numero particolarmente familiare ai nazifascisti che lo identificano con l'infame saluto Heil Hitler nel quale la lettera H, usata due volte come iniziale, è l'ottava lettera dell'alfabeto... Non v'è dubbio che alcuni tifosi d'estrema destra non abbiano perso occasione per rimarcare il fatto sul post social di PRASZELIK che mostra orgogliosamente la maglia ma da lì a sottolineare nell'articolo (https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/verona/2022/01/31/news/verona_praszelik_maglia_88_heil_hitler-335874400/) che né il giocatore né la società hanno spiegato la scelta, quasi additandoli per discutibili simpatie... Ve ne passa! Non è comunque la prima volta che, per rimanere alla Serie A, qualche giocatore sceglie quel numero, come si legge nello scritto del giornalista, nel 2000-2001 al PARMA anche BUFFON fece lo stesso attirando le critiche della comunità ebraica che nel 2013 se la prese anche con BORRIELLO a quell'epoca alla ROMA. La faccenda non è da prendere 'sottogamba' dal momento che, come ha confermato Milena Santerini, coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, 'Ho chiesto alla dirigenza dell’Hellas per chiedere conto di quel numero 88 che abbiamo inserito in noantisemitismo.governo.it tra le manifestazioni antisemite'... Ma a questo punto sorge spontanea una domanda: Se quel numero è inserito in quella sorta di black list, perchè lo sport italiano tutto (non solo il calcio sia chiaro) non lo ha bloccato o perlomeno reso indesiderato in qualche modo? Perchè deve essere tutto così maledettamente complicato in questo paese?
Mateusz Praszelik
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mateusz Praszelik (Racibórz, 26 settembre 2000) è un calciatore polacco, centrocampista del Verona, in prestito dallo Śląsk Breslavia, e della nazionale Under-21 polacca.
Caratteristiche tecniche
È un centrocampista centrale dalle doti offensive. Può essere schierato sia come trequartista, sia come mezzala di inserimento.
Carriera
- Club
Cresciuto nelle giovanili del Legia Warszawa, con cui si laurea campione di Polonia Under-19, esordisce in prima squadra a 18 anni, nel match di Puchar Polski contro il Rakow Czestochowa.
Nella stagione 2019-2020 viene riconfermato dai wojskowi, debuttando in Ekstraklasa il 21 luglio 2019, giocando da titolare la prima giornata di campionato. Nonostante un inizio condito da tre presenze nelle prime sei gare, si ritrova relegato presto in panchina, disputando da novembre al luglio successivo appena un minuto contro lo Jagiellonia Białystok. Ciononostante al termine della stagione si laurea campione di Polonia per la prima volta.
A fine anno, tuttavia, decide di non rinnovare il contratto in scadenza con il Legia per poi accasarsi allo Śląsk Breslavia, per giocare più regolarmente. Esordisce con la nuova maglia il 22 agosto 2020 nella gara interna contro il Piast Gliwice, servendo un assist a Fabian Piasecki. Si ripete anche la settimana successiva, con altri due passaggi per i compagni che permettono di espugnare il campo del Wisła Kraków. Grazie a queste prestazioni, si aggiudica il premio di giovane del mese di Ekstraklasa. Dopo aver contratto il coronavirus torna a giocare regolarmente con la maglia dello Śląsk, realizzando, il 24 ottobre successivo, il suo primo gol da professionista.
- Nazionale
Ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili polacche, debuttando con l'Under-21 in occasione della gara vinta per 0-6 contro i pari età dell'Estonia.
Palmarès
- Competizioni nazionali
Campionato polacco: 1 Legia Varsavia: 2019-2020
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto in prestito a FC Südtirol il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista polacco Mateusz Praszelik, fino al 30 giugno 2025.
Hellas Verona FC saluta Mateusz e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
Il futuro del centrocampista polacco sarà ancora lontano da Verona. Da quanto appreso da Hellas Live, Mateusz Praszelik si trasferisce in prestito al Sudtirol. La società trentina ha superato la concorrenza del Cosenza per il classe 2000.
FONTE: HellasLive.it
Il Verona è vicino a chiudere l'acquisto a titolo definitivo di Grigoris Kastanos, trequartista cipriota della Salernitana. I due club hanno raggiunto un potenziale accordo sulla base di un mln di euro ma il diesse gialloblù Sean Sogliano pensa di inserire nella trattativa come contropartita tecnica il centrocampista polacco Mateusz Praszelik, rientrato dal prestito al Cosenza. A riportarlo è l'edizione odierna de L'Arena.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Se ne era già parlato nelle scorse settimane poi è piombato il silenzio. Evidentemente il direttore sportivo Delvecchio ha continuato a lavorare con il Verona, sua vecchia società, per riportare al Cosenza il centrocampista polacco Mateusz Praszelik. Però stavolta basta prestiti secchi, come avevnuto nelle ultime due stagioni. Il polacco potrebbe tornare a titolo definitivo.
Da Verona fanno sapere che la trattativa è ai dettagli e che già nelle prossime ore il calciatore potrebbe raggiunge i compagni di squadra nel ritiro di Cascia. Starebbero definendo i dettagli con il Verona che evidentemente metterà sul contratto di cessione una clausola con percentuale sull’eventuale vendita di Praszelik.
FONTE: TifoCosenza.it
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Cosenza Calcio - a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024 - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Mateusz Praszelik.
Hellas Verona FC saluta Mateusz e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
Questo pomeriggio i gialloblù di Baroni si ritroveranno al centro sportivo lacustre per riprendere la preparazione dopo i due giorni liberi concessi dallo staff tecnico scaligero. In gruppo non saranno aggregati Gunter, Praszelik e Ruegg: i tre non rientrano nei piani e la società sta lavorando per trovargli una sistemazione.
FONTE: HellasLive.it
Dopo il rientro dal prestito di Cosenza, Mateusz Praszelik può tornare in Calabria. L’Hellas Verona ha dato l’ok per la chiusura della trattativa, Cosenza che sta lavorando anche su due ex gialloblù: Di Carmine e Tutino.
20 Giugno 2023 - 08:36 Hellas Live Lettura: 1 min. Hellas Verona, futuro da definire per Amione e Praszelik
Dopo i prestiti alla Sampdoria ed al Cosenza, faranno entrambi rientro a Verona. Nella seconda parte del campionato, l’argentino ha trovato un minutaggio importante con la maglia blucerchiata e più volte ha dimostrato l’interesse a proseguire l’avventura in Liguria. Bisognerà però rinegoziare la trattativa per il classe 2002, legato all’Hellas Verona sino al 30 giugno 2025.
Coi gialloblù ha invece un anno in più di contratto (2026) il trequartista polacco, Mariusz Praszelik. Il classe 2000 ha contributo alla salvezza del Cosenza ed insieme alla società gialloblù dovrà ora definire il suo futuro.
FONTE: HellasLive.it
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Cosenza Calcio, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023, il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Mateusz Praszelik.
Hellas Verona FC saluta Mateusz e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
Data: 26/01/2023 Calciomercato LIVE: tutte le trattative e le news di oggi
Autore: Redazione
Tutte le news di oggi, 26 gennaio, sul calciomercato delle squadre italiane e straniere [...]
14.26 – Praszelik, centrocampista del Verona, in dirittura d’arrivo al Cosenza. Operazione in prestito secco [...]
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Il centrocampista è in uscita e sull’ex Legia Varsavia si registrano gli interessi di più club cadetti, tra i quali Palermo e Spal, oltre al Cosenza. Praszelik è stato anche offerto a club tedeschi.
Il futuro del centrocampista polacco sarà lontano da Verona. Su Praszelik, oltre a Cosenza e Perugia, da quanto appreso da Hellas Live, contatti anche con club tedeschi.
Il futuro del centrocampista polacco sarà lontano da Verona. Il classe 2000 non rientra più nei piani della società gialloblù e da quanto appreso da Hellas Live, su Mateusz Praszelik si registra l’interesse cadetto di Cosenza, Perugia e Spal.
13 Gennaio 2023 - 15:16 Hellas Live Lettura: 1 min. Hellas Verona, Praszelik richiesto dal Cosenza
Il centrocampista Mateusz Praszelik ha richieste dalla Serie B e tra queste, da quanto appreso da Hellas Live, si registra l’interesse del Cosenza. L’ex polacco in questa sessione di mercato è destinato a cambiare casacca.
FONTE: HellasLive.it
SERIE B Perugia, per la trequarti spunta il giovane Praszelik dell'Hellas Verona
4/1 ALLE 22:34
di TOMMASO MASCHIO
Dopo le sirene estive da parte della Reggina per il fantasista Mateusz Praszelik dell'Hellas Verona ci sarebbe una nuova pretendente in Serie B. Si tratta del Perugia che avrebbe messo nel mirino il classe 2000 che non ha mai visto il campo in questa stagione con i gialloblù. Lo riferisce Pianetaserieb.it spiegando che il polacco potrebbe accettare di scendere di categoria per rilanciarsi.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO Praszelik in uscita, due le pretendenti
Il polacco, mai veramente apparso nei piani dell’Hellas Verona, potrebbe approdare in Serie B
di Tommaso Badia Gennaio 3, 2023 - 09:30
Mateusz Praszelik è un classico oggetto: le sue presenze e i suoi minuti con l’Hellas sono di fatto irrisori e l’idea è che il ragazzo non sia mai riuscito a entrare veramente nei piani del club gialloblù. Probabile dunque che il centrocampista a gennaio si cerchi un’altra squadra, con il Verona che proverà ad accontentarlo.
Sul polacco, come riportato da TuttoMercatoWeb, ci sarebbe peraltro da registrare l’interesse di un paio di formazioni di Serie B, vale a dire Reggina e Perugia, pronte a concedergli un’opportunità in cadetteria.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE B Reggina, entro un paio d'ore la risposta di Hernani. Praszelik del Verona l'alternativa
1/9 OGGI ALLE 10:19
di ALESSIO DEL LUNGO
fonte Alessio Alaimo
La Reggina attende una risposta da Hernani. Il centrocampista del Genoa è stato individuato dai calabresi come rinforzo di centrocampo ed entro un paio d'ore farà sapere se sarà disponibile a trasferirsi nella squadra allenata da Inzaghi. L'alternativa è Mateusz Praszelik del Verona.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
7 Febbraio 2022 - 12:37 Hellas Live Lettura: 1 min. Praszelik, la nota positiva dell’Allianz Stadium
Pochi minuti, ma di personalità. Gettato nella mischia da Tudor all’84’ quando i giochi oramai erano fatti, Mateusz Praszelik si è posizionato sulla trequarti, mostrando da subito buone qualità col pallone tra i piedi e quella spigliatezza necessaria per cercare di aprire le maglie avversarie. Uno dei pochi in maglia verde, capace di andare al tiro e di creare qualche grattacapo alla difesa della Juventus. Una prima con l’Hellas Verona ed in Serie A macchiata “solo” dal risultato finale.
FONTE: HellasLive.it
SERIE A I volti nuovi - Il Verona prepara il dopo Barak con Praszelik. Ma il numero è un caso
2/2 ALLE 22:30
di IVAN CARDIA @IVANFCARDIA
Il Verona prepara il dopo Barak: tra i colpi più significativi degli scaligeri nel mercato di gennaio appena concluso, c’è l’innesto di Mateusz Praszelik. Classe 2000, il polacco arriva dallo Slask, formazione di Wroclaw che ad agosto 2020 lo ha prelevato dal Legia, il club della capitale in cui è cresciuto. Visto che diamo i numeri, quello scelto in gialloblù è già un caso: Praszelik vestirà l’88. Una scelta che, visti il potenziale richiamo al motto nazista Heil Hitler - memorabili le polemiche legate alla stessa decisione presa anni fa da Buffon, poi costretto a ripiegare - non ha mancato di far discutere.
Che giocatore è. Buon fisico, grazie ai suoi 184 cm, e buona corsa, Praszelik ha nella visione di gioco e nel buon piede le sue doti principali. Migliorabile l’apporto per quanto riguarda la produzione offensiva, sa saltare l’uomo e usa con una certa facilità anche il piede debole cioè il sinistro. Gioca da 10, ma può disimpegnarsi anche da mezzala. Ricorda qualcuno?
Nome: Mateusz Praszelik
Squadra di provenienza: Slask Wroclaw
Squadra attuale: Hellas Verona
Contratto: 2023 (Prestito con obbligo di riscatto condizionato)
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Sport Acquisto dell’Hellas accolto da un tripudio neo nazista: il legame tra l’estrema destra e il numero 88
Mateusz Praszelik è stato accolto da commenti neo nazzisti da parte dei tifosi dell’Hellas: il legame tra l’88 e l’estrema destra.
By F.S. - February 1, 2022
Si è conclusa la finestra invernale di mercato, occasione in cui molte squadre della nostra Serie A hanno accolto volti nuovi e puntellato la propria rosa. Anche l’Hellas Verona, autentica sorpresa di questo campionato, ha accolto un nuovo giovane talento, il polacco Mateusz Praszelik. La tifoseria dell’Hellas, almeno la parte più rumorosa, ha accolto l’acquisto con grande gioia.
Un entusiasmo eccessivo se si pensa che il ragazzo al di fuori dei confini nazionali è praticamente uno sconosciuto. Ed infatti l’entusiasmo dei tifosi non è tanto per l’arrivo del giovane attaccante polacco, quanto per la scelta del numero di maglia. Il 21enne ha deciso di indossare la maglia numero 88, scelta particolarmente gradita. Subito sul web si è riempito di commenti come: “Gran numero e benvenuto a Verona“, “Che numero fantasmagorico! BRAVO!”, “Poesia pura…”, “Già idolo dei tifosi”, “Numero giusto bravo”, “Numero perfetto”.
I tifosi dell’Hellas esultano per il numero di maglia del nuovo acquisto: il legame tra l’88 e l’estrema destra
Per chi segue il calcio da poco, probabilmente tutta questa esaltazione è incomprensibile. Gli altri, probabilmente, sanno già che la tifoseria dell’Hellas Verona è composta da una frangia di ultras di estrema destra. Pur non conoscendo dunque il significato del numero 88 per l’ideologia nazista e neo nazista, immaginano che si tratti di qualcosa legato proprio a questa. Ebbene non sbagliano, visto che il numero 88 è l’equivalente della sigla “HH” (l’h è l’ottava lettera dell’alfabeto) che sta per Heil Hitler.
Ovviamente Praszelik non ha scelto il numero con questo intento, ma perché gli piace il numero 8 e la maglia con quel numero è già occupata da Lazovic. Insomma una pura casualità che è stata letta in chiave neonazista solo perché la tifoseria è di estrema destra ed ha voluto commentare in maniera ironica la scelta. Non è la prima volta che il numero 88 nel calcio fa discutere.
Era già successo qualche tempo fa con Gigi Buffon. Il portierone azzurro aveva scelto l’88 dopo che lo 00 gli era stato negato perché non previsto dal regolamento della FIGC. Alcuni hanno interpretato la scelta come una simpatia per il nazismo, ma il calciatore ha negato le accuse nei suoi confronti: “Volevo lo 00, come in NBA, oppure lo 01, ma sono vietati. Il 99 era di Guardalben, col 69 qualcuno si sarebbe offeso, col 66 se la sarebbe presa il Vaticano. Così restava solo l’88, che per me è il numero della forza. Il nazismo? Nulla di più lontano da me. La mia famiglia mi ha sempre spiegato cosa fosse l’olocausto”.
Hellas Verona, polemica sul numero di maglia scelto dal nuovo acquisto Praszelik.
Mateusz Praszelik, 21enne centrocampista acquistato dall’Hellas Verona nel mercato di gennaio, ha scelto la maglia numero 88 molto probabilmente senza pensare alle conseguenze: lo ha fatto perchè la maglia che usava nella sua precedente squadra, il Legia Varsavia, la numero 8, nell’Hellas Verona è sulle spalle di Darko Lazovic. Ma è bastato quel numero, quell’88 scelto dal nuovo acquisto della squadra gialloblù, per scatenare un putiferio.
Alcuni ultras di estrema destra infatti hanno subito voluto vedere quella scelta, quell’88, come un riferimento nostalgico a Hitler: negli ambienti neonazisti, il numero 88 rappresenta la ripetizione dell’ottava lettera dell’alfabeto, la “h”, e quindi un rimando alla formula “heil Hitler”. I commenti, sui social, si sono subito moltiplicati, facendo ripiombare ancora una volta l’Hellas Verona nell’incubo nero che come una maledizione la società gialloblù non riesce a scrollarsi di dosso.
Le reazioni, nel frattempo, non si sono fatte attendere. Milena Santerini, coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, in un tweet scrive: “Ho chiesto alla dirigenza dell’Hellas per chiedere conto di quel numero 88 che abbiamo inserito in noantisemitismo.governo.it tra le manifestazioni antisemite”.
FONTE: VeronaOggi.it
30 Gennaio 2022 - 09:13 Hellas Live Lettura: 1 min. Praszelik: “Senza di voi non potrei vivere i miei sogni in questo momento. Grazie”
Difficile per me scrivere qualcosa, è stato l'anno e mezzo più bello della mia vita. Grazie alle persone che lavorano per questo club, l'atmosfera che lo circonda. È stato un puro piacere lavorare qui, collezionare esperienze. Ringrazio anche tutti coloro che si sono affidati a me e hanno contribuito al mio sviluppo non solo nel calcio, ma anche nella vita. Senza voi tutti non potrei vivere i miei sogni in questo momento. Grazie. Il messaggio e la foto pubblicati sui social del nuovo centrocampista dell’Hellas Verona, Mateusz Praszelik.
FONTE: HellasLive.it
𝗨𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘 ✍️
⚡️Mateusz #Praszelik è un nuovo centrocampista del Verona 🟨🟦
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver acquisito dal Club polacco WKS Slask Wroclaw - a titolo temporaneo sino al 31 gennaio 2023, con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni - le prestazioni sportive del calciatore Mateusz Praszelik, 21enne centrocampista che ha scelto l'88 come numero di maglia.
Nato il 26 settembre 2000 a Racibórz, in Polonia, ha militato nel settore giovanile di uno dei principali Club del suo Paese, ovvero il Legia Varsavia, con cui ha vinto il campionato Under 19 nella stagione 2016/17, contribuendo al successo con 26 presenze complessive, impreziosite da 6 reti e altrettanti assist-gol.
L’esperienza in Under 19, che lo ha visto scendere in campo anche in 4 partite di UEFA Youth League, si è conclusa con 34 presenze totali, 8 reti e 6 assist-gol.
Il percorso di crescita nel Legia Varsavia si è arricchito ulteriormente tra il 2017 e il 2020 per effetto delle 44 partite disputate con la seconda squadra (Legia II), in forza alla quale ha messo a segno 7 reti e servito 2 assist-gol nella quarta serie del calcio polacco.
Parallelamente ha debuttato in Prima Squadra a 18 anni nel match di Coppa di Polonia disputato contro il Rakow il 13 marzo 2019, per poi esordire in Ekstraklasa - la massima serie calcistica polacca - il 21 luglio dello stesso anno, giocando da titolare la gara contro il Pogon Szczecin, valida per la prima giornata di campionato.
Con la Prima Squadra del Legia Varsavia ha totalizzato complessivamente 8 presenze, di cui 5 in Ekstraklasa e 3 in Coppa, laureandosi al termine della stagione 2019/2020 campione di Polonia e contribuendo così alla conquista del 14esimo titolo nazionale nella storia del Club.
Trasferitosi allo Slask Wroclaw, squadra che rappresenta la quarta più grande città del Paese, ovvero Breslavia, ha maturato ulteriore esperienza nel calcio professionistico, disputando - tra la stagione scorsa e quella attuale – 47 partite in totale, nelle quali ha messo a segno 5 reti e fornito 10 assist-gol.
Proprio in forza allo Slask Wroclaw ha debuttato – la scorsa estate - in UEFA Conference League, giocando 4 partite valide per il 1°, 2° e 3° turno della neonata rassegna europea.
Nel 2015 ha iniziato la sua trafila nelle nazionali giovanili della Polonia, dall’Under 15 sino all’Under 21, con la quale ha giocato in tutto 5 partite, di cui tre - contro Estonia, Lettonia ed Israele - valide per le Qualificazioni agli Europei di categoria.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Mateusz Praszelik, e gli augura le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
L’Hellas Verona tratta Mateusz Praszelik dello Slask Wroclaw. Il centrocampista polacco ha un contratto in scadenza nel 2024 e in questa prima parte della stagione ha segnato 4 reti e servito 3 assist. A commentare la possibilità di un trasferimento in gialloblù è stato il suo agente, Tomasz Suwary ai microfoni del portale Slasknet:
“Lo Slask Wroclaw ha ricevuto un’offerta che è in grado di accettare. La accetterà? Non lo so ancora. La clausola era di 2 milioni di euro e questo sarà anche l’importo del trasferimento. Mateusz ha ha fatto capire che è qualcosa che gli interessa molto. Questa è una sfida che vuole raccogliere. Potrebbe non essere un sogno che si avvera, ma è sicuramente qualcosa che per ogni calciatore – offerte da un club del genere, da un campionato del genere – è sicuramente qualcosa che quando arriva, si prende. Posso dirti che le trattative sono durate 3-4 giorni”.
FONTE: CalcioHellas.it
Secondo Przegląd Sportowy, il club gialloblù ha definito con lo Śląsk Wrocław il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista offensivo classe 2000, Mateusz Praszelik. Nazionale Under 21 polacca, quest’anno in 15 presenze ha realizzato 4 reti e 3 assist. Un’operazione, come conferma il quotidiano polacco, da due milioni di euro. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
Traduzione dal polacco all'italiano a cura di Google Traduttore Mateusz Praszelik vicino a un trasferimento sorprendente. magnate della Lega
Lo Sparta Praga è interessato a Mateusz Praszelik. I rappresentanti del vicecampione della Repubblica Ceca hanno visto il giovane centrocampista dello Śląsk Wrocław nella partita contro il Górnik Zabrze.
Jakub Miezejewski
16.12.2021 14:13
Foto Kuba Atys / Agencja Wyborcza.pl
Mateusz Praszelik è uno dei giocatori più importanti dello Śląsk Wrocław . In questa stagione, il 21enne ha giocato 15 partite di campionato, segnando quattro gol e tre assist. Non stupisce quindi che il trequartista sia stato preso di mira da club stranieri.
Praszelik nel mirino di Sparta Praga. Tuttavia, non ci sono dettagli specifici
Praszelik potrebbe andare in un posto insolito, perché il giocatore non è interessato a nessuno dei club dei principali campionati europei, ma al vicecampione ceco Sparta Praga. I tifosi in Polonia si sono abituati al fatto che i calciatori provengano regolarmente da oltre il nostro confine meridionale , ma questa tendenza non è così popolare nella direzione opposta. Secondo il profilo spartaniczz, gli inviati dello Sparta avrebbero dovuto assistere al giocatore durante la partita tra Śląsk Wrocław e Górnik Zabrze . Lo ha giocato per 75 minuti.
Il portale, tuttavia, non forniva dettagli su quanto fosse avanzata la questione, e sulla quantità di tostatura sarebbero stati tentati di pagare per un illustre polacco. Questa cifra potrebbe rivelarsi piuttosto ingente, perché Praszelik è ancora un giovane e il suo contratto con la Slesia è valido fino a giugno 2024. Secondo Transfermarkt.de, il calciatore è stato valutato 1,2 milioni di euro.
Anche se non si sa per quanto e quando Silesia venderà il giocatore, in generale beneficerà comunque del trasferimento. Il calciatore 21enne si è unito al club di Wrocław dal Legia Warszawa gratuitamente. Il centrocampista è un allievo del club di Varsavia, ma lì non si è rotto. In prima squadra ha giocato 285 minuti in otto partite. Il calciatore esordisce nella nazionale polacca Under 21.
Lo Sparta (42 punti) è terzo nella classifica ceca a cinque punti dalla capolista Slavia e due da Victoria Pilsen. In primavera, la squadra giocherà con il Partizan Belgrado negli 1/16 di finale della League of European Conferences.
FONTE: Sport.pl
Traduzione dal polacco all'italiano a cura di Google Traduttore MATEUSZ PRASZELIK È IL NUOVO GIOCATORE DELLO ŚLĄSK WROCŁAW Il contratto con la Slesia Wrocław è stato firmato da Mateusz Praszelik. Il centrocampista è stato associato al club di Wrocław con un contratto valido fino al 30 giugno 2024.
2020-07-07 16:43:00
- Mateusz Praszelik è un trequartista centrale che non ha paura di assumersi il peso della partita. È creativo, cerca passaggi perpendicolari agli attaccanti, ma può anche creare una minaccia portando la palla sotto la porta avversaria. Ha sicuramente la prospettiva di giocare ad un livello molto alto - sottolinea Dariusz Sztylka, direttore sportivo dello Śląsk Wrocław.
Il giocatore nato a Racibórz è uno dei calciatori polacchi più talentuosi del 2000. Ha giocato in tutte le nazionali giovanili dall'U15 all'U20. Nel 2014 si è trasferito al Legia Warszawa, con cui ha vinto il campionato polacco senior junior. Nella stagione in corso, con i colori del club di Varsavia, ha collezionato 5 presenze nel PKO Ekstraklasa. Il suo contratto con il Legia è scaduto il 30 giugno.
- La decisione di firmare un contratto con la Slesia è stata molto ben ponderata da me. So come gioca la squadra dell'allenatore Vitezslav Lavička e sono convinto che a Breslavia avrò le migliori condizioni per lo sviluppo. Non vedo l'ora della prima partita con i colori della WKS - sottolinea il 19enne.
Mateusz Praszelik è il terzo giocatore, dopo Rafał Makowski e Michał Szromnik, che hanno rafforzato la squadra WKS prima della prossima stagione.