Header ADS

Le schede di B/=\S: Mateusz PRASZELIK

Nato a/il:Racibórz (Polonia) il 26/09/2000
Nazionalità:Polacca
Contratto:Definitivo fino al 2026
Ruolo:Centrocampista offensivo
Altezza:184 Cm
Peso:74 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Cosenza
2023-24
B
-
-
Cosenza
Gen.2023-2023
B
9 (+1POut)
0 (+0)
Hellas Verona
2022-Gen.2023
A
0
0
Hellas Verona
Gen.2022-2022
A
2
0
Śląsk Wrocław
2021-Gen.2022
EK
15 (+1PP +4QCL)
4 (+0 +0)
Śląsk Wrocław
2020-21
EK
26 (+1PP)
1 (+0)
Legia Varsavia
2019-20
3L
7 (+5EK +2PP)
1 (+0 +0)
Giovanili Legia Varsavia
2018-19
3L
17 (+1PP)
5 (+0)
Giovanili Legia Varsavia
2017-18
3L
20 (+7CLJ +3UYL)
1 (+1 +0)
Giovanili Legia Varsavia
2016-17
CLJ
23 (+4FF +1UYL)
6 (+1 +0)
Giovanili Legia Varsavia
2014-16
-
-
-
Giovanili Wodzisław Śląski
Fino al 2014
-
-
-
LEGENDA: CLJ=Centralna Liga Juniorow (Campionato Giovanile Polacco), FF=Fasi finali Centralna Liga Juniorow (Campionato Giovanile Polacco), UYL=UEFA Youth League (Competizione calcistica continentale per Under-19 organizzato dalla UEFA), 3L=III Liga (Serie D Polacca), PP=Puchar Polski (Coppa di Lega Polacca), EK=Ekstraklasa (Serie A Polacca), QCL=Qualificazioni UEFA Europa Conference League, POut=Playout

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 30 Gennaio 2022
...Ecco l'ennesimo blitz alla D'AMICO che, com'è ormai nel suo invidiato stile, mira, spara e centra un altro target mai sospettato prima dagli addetti ai lavori sino a quando ormai l'obiettivo è irrimediabilmente accalappiato dalla rete giallolbù.
È andata così anche stavolta con i rumors che davano il club gialloblù alla ricerca di un centrocampista/trequartista a perdersi in mille falsi rivoli da inizio Gennaio a un paio di giorni fa quando, dalla Polonia, è rimbalzata la notizia dell'imminente arrivo in Via Olanda del Carneade PRASZELIK mai associato prima a nessuna squadra di Serie A.
Altro colpo da maestro quindi del bravissimo Tony che porta nell'HELLAS questo promettente classe 2000 in prestito con diritto/obbligo di riscatto definitivo al verificarsi di talune condizioni fino al prossimo Gennaio; il prezzo? Il paio di milioni di rescissione stabiliti a suo tempo da Mateusz con il ŚLĄSK WROCŁAW quando, lasciato scadere il contratto col glorioso LEGIA, si era accasato con i verdibiancorossi di Breslavia in cerca di minutaggio.

Il ruolo naturale di PRASZELIK sarebbe quello del trequartista puro ma, per esigenze tattiche, come tanti suoi colleghi anche Mateusz ha imparato ad agire in zona di centrocampo per poi inserirsi e colpire con i tempi giusti.
Tecnicamente è un piede destro e la sua specialità è il dribbling (tra i migliori in Ekstraklasa nel genere) e l'assist per i compagni meglio piazzati come i 9 assist (con 5 gol) messi a segno nell'ultima stagione e mezza in Ekstraklasa testimoniano.

'SCORNO' AL LEGIA PER... LA LIBERTÀ!
Nato a Racibórz nel sud della Polonia (vicinissimo al confine con la Repubblica Ceca), Mateusz conosce il calcio nell'Odra Centrum Wodzisław Śląski prima di trasferirsi quattordicenne nelle giovanili della squadra della capitale e cominciare a fare le cose sul serio conquistando il campionato nazionale Under 19 un paio di annate più tardi.
Nella stagione 2017-18 Mateusz inizia con i giovani compagni prima di essere dirottato in III Liga (equivalente alla nostra Serie D) e cominciare a misurarsi coi professionisti tra i quali, maggiorenne un anno più tardi, si distingue mettendo a segno 5 reti in 17 presenze.
Il ragazzo brucia le tappe e anche la III Liga comincia a stargli evidentemente stretta quando, nel 2019-20, 'assaggia' l'Ekstraklasa (con l'ex gialloblù WSZOŁEK) ma viene spedito in panchina da mister VUCKOVIĆ dopo le prime 3 partite e impiegato contemporaneamente nel campionato minore così a fine Giugno, scaduto il contratto con i freschi Campioni di Polonia, Mateusz sceglie di svincolarsi e trattare da solo con le squadre che lo seguono.

Il 7 Luglio 2020 arriva l'accordo con il ŚLĄSK WROCŁAW, ambizioso club del campionato polacco, con il quale arriverà al quinto posto giocando finalmente con continuità.
Dopo un'altra mezza stagione da titolare, con 4 gol e 6 assist che contribuiscono a tenere nelle zone nobili della classifica la squadra della città di Breslavia, PRASZELIK accetta la corte del VERONA che versa i due milioni per la rescissione del contratto del giocatore in cambio di un'iniziale accordo di prestito 'sino al 31 gennaio 2023, con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni'; il numero di maglia scelto è l'88 (dato che l'8 col quale giocava al ŚLĄSK WROCŁAW è di LAZOVIĆ da due stagioni e mezza).

Qui trovate la pagina Facebook ufficiale del calciatore: 'https://www.facebook.com/mateusz.praszelik.7' (aggiornata a Gennaio 2021), questo invece il profilo Instagram: https://www.instagram.com/mateusz_praszelik.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Rientrato dal prestito al COSENZA in Serie B dove si trovava da Gennaio 2023 e aveva ottenuto una salvezza ai playout, Mateusz vi fa ritorno il 10 Agosto di nuovo in prestito
  • Oggetto particolarmente misterioso fin dal suo arrivo, Mateusz si trasferisce a fine Gennaio 2023 in Serie B al COSENZA; fino ad ora in gialloblù ha messo a referto un paio di presenze per un totale di 23 minuti non trovando spazio inizialmente con mister TUDOR e poi con CIOFFI e pure con la coppia BOCCHETTI-ZAFFARONI
  • Pronti-via ed è subito esordio in maglia gialloblù allo 'Stadium' di Torino, pochi minuti a dire il vero ma l'approccio del centrocampista polacco è stato molto incoraggiante perchè è subito riuscito a trovare spazi e procurarsi un calcio d'angolo: Chi ben comincia...
  • Galeotta la scelta dell'88? A quanto ho visto io nella ricerca per la scheda era semplicemente una scaramantica (doppia) conferma, da parte di un giocatore che nel club precedente aveva l'8, verso un numero (già prenotato da LAZOVIĆ) che evidentemente gli porta bene ma, come non ha mancato di cogliere Paolo Berizzi de 'La Repubblica', anche un numero particolarmente familiare ai nazifascisti che lo identificano con l'infame saluto Heil Hitler nel quale la lettera H, usata due volte come iniziale, è l'ottava lettera dell'alfabeto...
    Non v'è dubbio che alcuni tifosi d'estrema destra non abbiano perso occasione per rimarcare il fatto sul post social di PRASZELIK che mostra orgogliosamente la maglia ma da lì a sottolineare nell'articolo (https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/verona/2022/01/31/news/verona_praszelik_maglia_88_heil_hitler-335874400/) che né il giocatore né la società hanno spiegato la scelta, quasi additandoli per discutibili simpatie... Ve ne passa!
    Non è comunque la prima volta che, per rimanere alla Serie A, qualche giocatore sceglie quel numero, come si legge nello scritto del giornalista, nel 2000-2001 al PARMA anche BUFFON fece lo stesso attirando le critiche della comunità ebraica che nel 2013 se la prese anche con BORRIELLO a quell'epoca alla ROMA. La faccenda non è da prendere 'sottogamba' dal momento che, come ha confermato Milena Santerini, coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, 'Ho chiesto alla dirigenza dell’Hellas per chiedere conto di quel numero 88 che abbiamo inserito in noantisemitismo.governo.it tra le manifestazioni antisemite'... Ma a questo punto sorge spontanea una domanda: Se quel numero è inserito in quella sorta di black list, perchè lo sport italiano tutto (non solo il calcio sia chiaro) non lo ha bloccato o perlomeno reso indesiderato in qualche modo? Perchè deve essere tutto così maledettamente complicato in questo paese?


Mateusz Praszelik
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mateusz Praszelik (Racibórz, 26 settembre 2000) è un calciatore polacco, centrocampista del Verona, in prestito dallo Śląsk Breslavia, e della nazionale Under-21 polacca.

Caratteristiche tecniche
È un centrocampista centrale dalle doti offensive. Può essere schierato sia come trequartista, sia come mezzala di inserimento.

Carriera
- Club
Cresciuto nelle giovanili del Legia Warszawa, con cui si laurea campione di Polonia Under-19, esordisce in prima squadra a 18 anni, nel match di Puchar Polski contro il Rakow Czestochowa.

Nella stagione 2019-2020 viene riconfermato dai wojskowi, debuttando in Ekstraklasa il 21 luglio 2019, giocando da titolare la prima giornata di campionato. Nonostante un inizio condito da tre presenze nelle prime sei gare, si ritrova relegato presto in panchina, disputando da novembre al luglio successivo appena un minuto contro lo Jagiellonia Białystok. Ciononostante al termine della stagione si laurea campione di Polonia per la prima volta.

A fine anno, tuttavia, decide di non rinnovare il contratto in scadenza con il Legia per poi accasarsi allo Śląsk Breslavia, per giocare più regolarmente. Esordisce con la nuova maglia il 22 agosto 2020 nella gara interna contro il Piast Gliwice, servendo un assist a Fabian Piasecki. Si ripete anche la settimana successiva, con altri due passaggi per i compagni che permettono di espugnare il campo del Wisła Kraków. Grazie a queste prestazioni, si aggiudica il premio di giovane del mese di Ekstraklasa. Dopo aver contratto il coronavirus torna a giocare regolarmente con la maglia dello Śląsk, realizzando, il 24 ottobre successivo, il suo primo gol da professionista.

Il 29 gennaio 2022 viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto condizionato sino al giugno 2023 al Verona.

- Nazionale
Ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili polacche, debuttando con l'Under-21 in occasione della gara vinta per 0-6 contro i pari età dell'Estonia.

Palmarès
- Competizioni nazionali
   Campionato polacco: 1 Legia Varsavia: 2019-2020

- Competizioni giovanili
   Centralna Liga Juniorów: 1 Legia Varsavia: 2016-2017

FONTE: Wikipedia.org