Tatticamente YELLU è un centrocampista difensivo utile nel piazzare davanti alla difesa per ottenere ulteriore protezione anche perché è uno che non disdegna il tackle duro quando è il caso e fisicamente è certamente in grado di 'tener botta' soprattutto nei duelli aerei (anche se qualche kilo di muscoli in più non gli starebbe male su quel metro e 92 di altezza).
Piede destro, ma sa districarsi anche col mancino, tecnicamente probabilmente non vale ancora un
a fare i centrocampisti puri) ma potrà tornare sicuramente utile nelle rotazioni, anche perché, pur essendo stato maggiormente impiegato da centrocampista basso, ha dimostrato di avere una grande versatilità, giocando in tutti i ruoli di centrocampo (non solo da mediano ma anche da regista o trequartista alto fino ad essere impiegato, all'occorrenza, persino da difensore centrale) nella sua ancor breve carriera, ma dovrà sapersi controllare e non farsi prendere dalla foga subendo quei cartellini 'di troppo' che qualche volta hanno limitato Ondrej.
del VALENCIA, ha mantenuto solo in parte le promesse tecniche e tattiche che faceva intravedere, tanto che, dopo l'esordio in
poco prima della maggiore età, è stato a lungo 'relegato' nella seconda squadra valenciana prima della cessione definitiva al GETAFE (squadra che come il VERONA è sempre stata a cavallo tra prima e
exploit del 2018-19 a parte) dove è rimasto tra le 'seconde linee' fino alla scadenza naturale del contratto.
Ora la grande scommessa al VERONA in un età in cui, al bivio definitivo, deve dimostrare di essere un centrocampista che sa fare la differenza o un eterno secondo ma, con l'aiuto di
potrebbe crescere ulteriormente.
STAGIONE 2025-26 + - =
31 luglio 2025
Yellu: "Il Verona è un passo avanti importante per la mia carriera"
Verona - Le dichiarazioni del nuovo centrocampista gialloblù Yellu Santiago rilasciate oggi, giovedì 31 luglio, in occasione della sua conferenza stampa di presentazione ufficiale.
Prima dell'inizio della conferenza stampa di presentazione, il Presidente Esecutivo Italo Zanzi ha introdotto ai giornalisti il nuovo centrocampista gialloblù, Yellu Santiago.
"Grazie a tutti voi per essere qui, oggi abbiamo il piacere di dare il benvenuto a Yellu, giocatore spagnolo nato nel 2004, centrocampista giovane e di qualità cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Valencia. Ha esordito in Liga a soli 17 anni nel 2022 e ha accumulato esperienza e minuti con la squadra B del Valencia con cui ha giocato 41 partite tra il 2022 e il 2023. Nel gennaio del 2024 si è trasferito al Getafe, con cui ha giocato 14 partite e ha trovato il suo primo gol nel campionato spagnolo, segnando la rete decisiva per la vittoria contro il Girona. Anche per Yellu sarà la prima volta in un campionato diverso da quello spagnolo. Nell’ultima stagione giocata in Spagna ha collezionato altre 24 presenze giocando in campionato e in Coppa del Re. È un ragazzo giovane di livello internazionale, che ha vestito la maglia della Spagna Under 18 nella stagione 2021/22. Abbiamo fiducia in lui, nel suo futuro e gli diamo un grande benvenuto".
Che tipo di giocatore sei? "Mi considero un giocatore fisico, con un buon tocco palla, che si riesce ad adattare a ciò che chiede il mister. Sono tutte caratteristiche che voglio dimostrare in campo".
Prima di venire in Italia, associavi il nostro campionato a una squadra e un giocatore in particolare? "Ho sempre seguito il campionato italiano, mi piace molto il calcio internazionale. Dei calciatori che giocano in Italia mi piace Barella, ma la Serie A è un campionato di livello. Sapevo di che avrei dovuto aspettarmi un calcio tecnico, fisico e di qualità. Spero di fare bene a livello personale e di squadra".
Il calcio italiano è molto tattico, quanto potrà farti crescere come giocatore? "Penso che venire al Verona sia un passo avanti per la mia carriera molto importante. Mi aspetta un campionato forte, fisico, in cui si corre molto. Penso si adatti bene alle mie qualità e non vedo l'ora di dimostrarlo sul campo".
Ti senti un lottatore nato come il Verona? "Mi considero un giocatore che lotta molto in campo. Vengo dal Getafe, una squadra umile con grande grinta, penso che mi troverò bene a Verona e che qui potrò dare il meglio".
Come mai sei arrivato qui? "Mi sono incontrato con il Direttore Sportivo Sogliano e con il Presidente, li ringrazio per avermi ha dato fiducia. Il progetto mi interessava, mi ha convinto a venire qui. Come detto penso che l'Hellas rappresenti un passo avanti per la mia carriera".
Qual è il tuo obiettivo personale della stagione? "Sono venuto qui per crescere. Quello che conta è l'obiettivo della squadra, poi personalmente il mio è consolidarmi in Serie A. Sarebbe un traguardo anche arrivare alla Nazionale".
Hai lavorato da solo prima di arrivare in ritiro... "Mi sono preparato fisicamente con un preparatore perché sono stato quasi un mese senza squadra, dovevo mantenere alto mio livello fisico. Il primo giorno a Folgaria mi sono allenato da solo, poi dal secondo giorno sono entrato subito in gruppo perché stavo bene. Penso di essere ad un buon livello fisico".
Com'è stato l'impatto con il mister? "Il mister mi chiede di giocare in verticale, di essere sempre avanti, dare ritmo e di quando arrivo alla trequarti di tirare in porta".
Cosa ti ha convinto a scegliere il Verona? "La fiducia del Presidente, del Direttore Sportivo. Il Verona è il progetto che stavo cercando".
Come comunichi con i tuoi compagni? "Parlo un po' con tutti come riesco, un po' anche in italiano. Mi sono trovato subito con Mosquera, Valentini e Unai, che è arrivato con me il primo giorno, con loro chiaramente è più facile parlare".
Qual è il tipo di gioco che preferisci? "Mi considero come dicevo un giocatore fisico, con un buon tocco. In Serie A si premia il tatticismo e la fisicità per cui penso di essere pronto per questa sfida".
24 luglio 2025
Dalla Spagna il nuovo centrocampista gialloblù: benvenuto Yellu!
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del centrocampista spagnolo Jesús Santiago Pérez, noto come Yellu, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2028.
Nato a Cartagena, in Spagna, il 25 maggio 2004, Yellu è un centrocampista cresciuto nel settore giovanile del Valencia CF. Ha esordito nella Liga, il massimo campionato spagnolo, il 19 aprile 2022, all'età di 17 anni, nella gara contro il Villarreal. Con il Valencia B ha poi collezionato 41 presenze e 1 gol in Segunda Federación tra il 2022 e il 2023.
Nel gennaio 2024, Yellu, si è trasferito al Getafe CF, con cui ha disputato14 partite nella stagione 2023/24, realizzando anche il suo primo gol in Liga il 16 aprile 2024 nella partita vinta per 1-0 contro il Girona. Nella passata stagione ha collezionato altre 24 presenze tra campionato e Coppa del Re.
A livello internazionale ha vestito la maglia della Spagna Under 18, totalizzando 2 presenze nella stagione 2021/22.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Yellu, augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali in maglia gialloblù.
FONTE:
HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
Traduzione dallo spagnolo di Google Traduttore
GETAFE
Ufficiale: il Getafe de Bordalás recluta Yellu
Il Valencia, che cede il giovane giocatore, ne conserva una percentuale sui diritti. Il perno verrà tesserato con la prima squadra, avendo la piena fiducia di Bordalás.
Conrado Valle Marco Romano
Aggiornato al 10 gennaio 2024, 13:09 CET
È ufficiale. Yellu Santiago (Cartagena, 2004) giocherà per il Getafe almeno fino al 2025. Il Valencia e il club biancoblu hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del giovane calciatore bianconero, a un prezzo contenuto, visto che il suo contratto scadeva a giugno, anche se il Valencia manterrà una percentuale sui diritti del giocatore. Yellu ritroverà così José Bordalás, l'allenatore che lo ha fatto esordire in Prima Divisione.
Il giocatore ha sposato il progetto presentatogli dal Getafe. Arriva per rafforzare la prima squadra, principalmente grazie a Bordalás. L'allenatore di Alicante lo ha inserito nel team durante il suo anno al Valencia e lo ha persino schierato in tre partite della Liga (Villarreal, Athletic Club e Betis). Il suo debutto in Prima Divisione è avvenuto il 19 aprile a La Cerámica.
Il Getafe ingaggia un giocatore promettente e il Valencia si assicura almeno un certo controllo finanziario sul suo sviluppo. Yellu, che ha giocato 14 partite in questa stagione con la squadra riserve di Angulo, ha capito che il suo tempo al Mestalla era finito. Barajas ha optato per altri giovani e Yellu ha chiarito che non avrebbe rinnovato il suo contratto il prossimo giugno.
Il centrocampo è chiuso, a meno che non ci siano sorprese.
FONTE:
AS.com
Traduzione dallo spagnolo di Google Traduttore
Grande settimana per Yellu con il permesso di Mosquera: debutto e selezione
Davide Torres
19/04/2022 23:26.
Aggiornato: 20/04/2022 12:51.
Yellu ha esordito con il Valencia CF alla sua prima convocazione, concludendo una grande settimana.
Yellu e Mosquera non sono stati convocati solo dal Valencia CF. Ora anche la nazionale spagnola ha convocato. Entrambi hanno giocato anche per La Cerámica. Particolarmente degno di nota è il giovane centrocampista, che ha esordito con il Valencia CF e indossava il numero 44. Più di cento giovani calciatori del Paterna hanno già esordito in prima squadra.
Yellu ha giocato al centro di una difesa a tre, a volte come libero e a volte spostandosi sulla destra. Ha sempre dimostrato grinta e sicurezza. Il giovane giocatore è qui per restare.
Yellu (Foto: Valencia CF)
Jesús Santiago, Yellu e Cristhian Mosquera , convocati questa settimana dal Valencia CF per la partita contro il Villarreal e, nel caso del difensore centrale, in campo dall'inizio, sono nella lista che l'allenatore dell'U18 Pablo Amo ha stilato per questa doppia amichevole contro il Marocco che si giocherà a Rabat, martedì 26 e giovedì 28 aprile, a partire dalle 22:00 presso il complesso sportivo Mohammed VI. Le partite serviranno come preparazione ai Giochi del Mediterraneo del 2022 che si terranno a giugno a Orano (Algeria).
Yellu debutta con il Valencia
La VCF Academy torna ad essere un elemento chiave nelle selezioni della nazionale giovanile spagnola, con un doppio roster annunciato martedì dalla RFEF per le due amichevoli dell'Under 18 in programma a fine aprile in Marocco.
Chi sono Yellu e Mosquera?
Jesús Santiago, Yellu, centrocampista del VCF Juvenil A, è alla sua quarta stagione nella VCF Academy e questo martedì, oltre alla convocazione nell'Under 18, è stato convocato per la prima volta nella prima squadra del Valencia CF. Il difensore centrale del VCF Mestalla, nato ad Alicante, Cristhian Mosquera, alla sua sesta stagione nella VCF Academy, è un titolare delle giovanili spagnole e ha esordito con la prima squadra del Valencia CF in questa stagione.
Yellu è un centrocampista di Cartagena che può giocare in qualsiasi posizione della squadra . È un giocatore molto completo, capace di giocare sia come centrocampista difensivo che come partner di un giocatore più posizionale, il che gli consente di entrare in area più facilmente, come dimostrano i suoi tre gol finora in Liga. È stato persino convocato dalla nazionale spagnola Under 18 per le prossime partite. Ha un talento immenso e un potenziale enorme che il Valencia CF deve sviluppare.
Ecco come la vede l'analista Javi Mera.
Questa settimana, loro e Mario Domínguez sono stati inseriti nella lista dei convocati.
José Bordalás ha convocato i giovani Jesús Santiago , meglio conosciuto come Yellu, e Mario Domínguez per la trasferta della prima squadra prima di visitare La Cerámica. Due giovani, rispettivamente di 17 e 18 anni, hanno quindi un'opportunità d'oro che lo stesso allenatore, nato ad Alicante, non ha esitato a offrire. Entrambi i giovani appartengono alla stessa generazione di Cristhian Mosquera, un difensore centrale che si è allenato con la prima squadra praticamente per tutta la stagione e che ha persino esordito in Copa del Rey.
FONTE:
ElDesmarque.com
Il talento emergente: Jesús Santiago 'Yellu' (Valencia CF)
Salva Gomis
Pubblicato: 11 febbraio 2022
Jesús Santiago Pérez (Estrecho de San Ginés, 2004), meglio conosciuto come Yellu , è un centrocampista completo arrivato al Valencia CF tre stagioni fa dal Torre Pacheco di Murcia. Attualmente gioca nella squadra Juvenil A nella División de Honor (Divisione d'Onore), ma è entrato a far parte dell'Accademia del Valencia CF a soli 14 anni, nella Cadete Fundación (primo anno di formazione cadetta).
Dal suo arrivo, è cresciuto a passi da gigante , non solo fisicamente, ma anche nella sua carriera sportiva e calcistica. Nella scorsa stagione, ha raggiunto traguardi importanti come la convocazione nella nazionale Under 18 spagnola , l'allenamento con la prima squadra e la convocazione al Valencia Mestalla nella terza RFEF.
Chi è Jesús Santiago "Yellu"?
Centrocampista completo dal grande potenziale. Cresciuto nelle giovanili del Deportiva Minera, ha presto attirato l'attenzione degli allenatori dell'FC Cartagena, dove ha firmato all'età di 8 anni per un contratto quinquennale. Dopo la sua crescita, Torre Pacheco ha scommesso su di lui e, solo una stagione dopo, il Valencia CF lo ha raggiunto all'età di 14 anni.
Proveniente da una famiglia umile e laboriosa, Yellu è sempre stato un bambino con un talento per l'ordine e l'organizzazione, grazie alle sue doti di leadership e al suo carattere forte. Nonostante ciò, i suoi inizi nell'Accademia del Valencia CF non sono stati facili, poiché lasciare casa in giovane età e rompere con la routine di Cartagena è stato difficile per lui. A poco a poco si è adattato e, grazie all'ottimo lavoro svolto presso la residenza del VCF, oggi considera i dipendenti e i colleghi la sua seconda famiglia.
Come abbiamo detto, Jesús è un ragazzo introverso che, fin da piccolo, ha chiarito di voler diventare un calciatore. Testardo e dal carattere forte, Yellu ha ben chiaro che il suo futuro è nel mondo del calcio, ma se ciò non fosse possibile, vorrebbe diventare un agente della polizia nazionale. Inoltre, il giovane nativo di Cartagena sta attualmente studiando per conseguire una laurea specialistica in amministrazione e finanza, che abbina allo sport ad alte prestazioni al Valencia CF.
Per quanto riguarda i suoi modelli calcistici, ammette di avere un debole per Andrés Iniesta, il suo idolo d'infanzia. Dice anche di essere molto interessato a Carlos Soler, un centrocampista che vorrebbe emulare e che attualmente è uno dei capitani della prima squadra del Valencia CF.
Com'è Jesús Santiago 'Yellu'?
Un talento fisicamente superiore al resto dei giocatori della sua generazione. A 17 anni, quasi 18, Jesús è un centrocampista completo e incredibilmente versatile. Nella sua carriera calcistica, ha ricoperto fino a quattro ruoli diversi, come centrocampista difensivo, centrocampista organizzatore, trequartista/trequartista e persino difensore centrale. Gran parte del merito della sua crescita va a José Luis Bravo, un allenatore che ha avuto solo per cinque mesi con la nazionale giovanile, ma che lo ha influenzato notevolmente con lo stile di gioco che ha instillato nei suoi giocatori, che lo ha fatto crescere come calciatore.
Yellu è in grado di giocare in qualsiasi posizione del centrocampo, il che lo rende un giocatore chiave per tutte le squadre in cui ha giocato. In questa stagione, sotto la guida di José Bargues, gioca sia a sei che a otto anni e ha totalizzato tre gol e quattro assist. Oltre alle doti difensive che lo rendono un punto fermo della squadra, ha anche la capacità di unirsi all'attacco grazie al suo fisico eccezionale. Alto 1,92 m Jesús Santiago è un giocatore che non solo assicura fluidità di gioco, ma garantisce anche la vittoria nei duelli aerei a centrocampo.
Nello spogliatoio, è stato paragonato a Federico Valverde , un giocatore uruguaiano del Real Madrid che soddisfa anche i criteri di un giocatore versatile, fisicamente eccezionale e dotato di un forte carattere. Quel carattere, e il suo mancino, sono forse gli aspetti che il centrocampista deve continuare a migliorare per raggiungere il suo obiettivo. Con tutto questo, Jesús Santiago ha tutte le possibilità di diventare un calciatore d'élite prima possibile.
FONTE:
EsportBase.ValenciaPlaza.com