...Come tutti i calciatori estrosi impressiona nelle 'giornate buone' per dribbling, velocità e abilità nell'uno contro uno, il problema fino ad ora è stato che Faride ha dimostrato solo in minima parte che tutto il suo talento potrebbe essere sfruttato con continuità: Verona sarà per l'ala sinistra in cerca d'autore la svolta? I tifosi gialloblù lo sperano e nel frattempo una volta si godono la grande concorrenza di giocatori in una zona di campo determinante per le sorti della stagione.
dal BAYER LEVERKUSEN in giù (BAYERN MONACO e BORUSSIA DORTMUND non hanno partecipato alla corsa ad ALIDOU abituati a talenti di fascia più alta e magari più giovane);
e gli affida la fascia sinistra che prima era di KOSTIĆ (passato in quell'estate alla JUVENTUS) ma qualcosa non va, l'impatto con la
è più duro del previsto, l'ala mancina dal piede destro viene impiegata in tutte le zone della trequarti, da esterno di centrocampo (soprattutto a destra), persino da terzino ma solo un paio di volte nel suo ruolo naturale e nel 2022-23 sono 21 le presenze di Faride con la squadra delle
contro il TOTTENHAM HOTSPUR) e un assist.
per il 2023-24 dove si spera che ALIDOU trovi continuità e sbocci definitivamente ma anche con i
l'attaccante non brilla anche se le reti in campionato sono 4 in 26 apparizioni (di cui la metà da ala destra).
e far vedere che non è solo una classica eterna promessa: Per il VERONA l'operazione è ottima perché mette a disposizione di
una arma in più (magari con tanta voglia di rivalsa) rischiando il minimo e anzi massimizzando il potenziale guadagno per Via Olanda che ha ottenuto un diritto di riscatto a circa 4 milioni.
Ora la palla passa a Faride: Speriamo la depositi definitivamente nel sacco (o per lo meno aiuti spesso i suoi compagni a farlo) ma se dovessimo giudicare quello che s'è visto dalle prime immagini alla firma del contratto, zero entusiasmo e atteggiamento indolente, il ragazzo ha decisamente tanta strada da fare ancora...
STAGIONE 2024-25 + - =
25 agosto 2024
Dalla Germania per l’attacco del Verona: benvenuto Faride!
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - in prestito con diritto di opzione - da Eintracht Francoforte le prestazioni sportive dell'attaccante tedesco Faride Alidou.
Nato ad Amburgo, in Germania, il 18 luglio 2001, l’esterno tedesco nasce calcisticamente nelle giovanili della squadra della sua città natale, dove svolge tutta la trafila fino all’Under 19.
L’esordio in Prima squadra arriva nella stagione 2021/22, il 16 ottobre 2021, nel match contro il Fortuna Düsseldorf. Al termine della sua prima stagione in Bundesliga, colleziona 23 presenze e realizza 2 gol.
Nella stagione 2022/23, Alidou si trasferisce a titolo definitivo all’Eintracht Francoforte e scende in campo in 15 occasioni in campionato e in 5 partite della Uefa Champions League, nella quale la formazione tedesca è inserita nel girone D insieme a Sporting Lisbona, Marsiglia e Tottenham, e proprio contro gli inglesi, nella partita di ritorno, realizza una rete. In questa edizione della competizione europea, l’Eintracht raggiunge anche gli ottavi di finale.
Nella stagione 2023/24 passa in prestito al Colonia, sempre in Bundesliga: gioca 26 partite e segna 4 gol.
In Nazionale Faride ha vestito la maglia dell'Under 20 e Under 21 della Germania.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Faride, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE:
HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
Traduzione dal tedesco di Google Traduttore
L'1. FC Köln rafforza la sua offensiva e prende in prestito Faride Alidou dall'Eintracht Francoforte. Il 22enne ha giocato 15 volte (un assist) in Bundesliga e cinque volte in Champions League (un gol) con l'Eintracht la scorsa stagione.
L'amministratore delegato dell'FC Christian Keller afferma: “Faride offre un grande potenziale. I suoi punti di forza includono velocità, profondità e uno contro uno offensivo. Come ogni giovane giocatore, Faride ha aree di sviluppo per raggiungere costantemente un buon livello in Bundesliga. Pertanto gli abbiamo dato un piano chiaro su come vorremmo lavorare con lui e cosa avrebbe dovuto portare sul tavolo. C'era una corrispondenza nelle aspettative reciproche. Siamo quindi lieti che Faride faccia ora parte della nostra squadra”.
Faride Alidou afferma: “L'FC mi ha dato una prospettiva onesta nelle discussioni e mi ha detto su cosa dovevo lavorare per affermarmi come giocatore della Bundesliga. Si è già visto nelle ultime due stagioni che il club punta sui giovani. Questo è stato importante per me, mi dà una bella sensazione e allo stesso tempo è una grande motivazione per giocare qui e aiutare l’FC a fare una buona stagione in Bundesliga”.
Faride Alidou è nata il 18 luglio 2001 ad Amburgo. Il giocatore della nazionale tedesca Under 21 ha iniziato a giocare a calcio all'ESV Einigkeit Wilhelmsburg e si è allenato nelle giovanili dell'Hamburger SV. Con la Lega Anseatica, Alidou ha fatto il salto tra i professionisti anche nella stagione 2021/22 e ha esordito sotto la guida dell'allenatore Tim Walter nell'ottobre 2021 contro il Fortuna Düsseldorf nella 2a Bundesliga. Nella sua stagione d'esordio ha giocato 23 volte con i Rothosen nella 2a Bundesliga (due gol, sette assist) ed è passato all'Eintracht Francoforte nell'estate del 2022.
21 agosto 2023 professionisti
FONTE:
FC.de
Traduzione dal tedesco di Google Traduttore
Faride Alidou: “Speriamo che il momento clou debba ancora arrivare”
23 marzo 2023, 8:40
Autore: Daniel Schmitt
Dribbling forte ma usato raramente: Faride Alidou. ©Imago
Faride Alidou del Francoforte sulla sua prima stagione in Bundesliga, poco tempo di gioco, cosa gli causa la sua mancanza di fiducia in se stesso e perché le prossime partite con l'Under 21 tedesca aiuteranno anche l'Eintracht
Il signor Alidou, il tuo allenatore della nazionale tedesca Under 21, Antonio di Salvo, ha detto che hai perso un po' di fiducia in te stesso, dopotutto ultimamente hai giocato meno frequentemente all'Eintracht Francoforte. È corretto? Quanto sono davvero brutte le cose per te?
Penso che abbia un po' ragione. Se giochi poco nel club, perdi un po' della tua autostima. È normale. Ma l’importante è mantenerlo. Ecco perché per me sono importanti le prossime partite con l'Under 21. Voglio mostrare buone prestazioni, lavorare su me stesso e ritrovare la fiducia in me stesso.
Sei un tipo di giocatore che deve agire con coraggio e sicurezza quando dribbla.
Decisamente. Gioco molto rischioso, quindi devi avere le idee chiare, altrimenti non funzionerà. Ma sono molto motivato.
Un cambio di scenario come quello attuale dall’Eintracht all’U21 può essere utile? A volte vedi volti diversi, a volte ti vengono in mente pensieri diversi...
L’ultima volta che sono stato invitato nella squadra U21 mi ha fatto sicuramente molto bene, e dopo sono tornato con un’energia completamente diversa. Ora sto cercando di prendere nuovo slancio e portarlo con me per fare meglio e avere più tempo per giocare all'Eintracht.
Per quanto riguarda i tempi di gioco, sono gestibili (128 minuti in Bundesliga, 69 in Champions League, 29 in Coppa). Come classifichi la tua stagione?
Abbiamo una squadra molto forte all’Eintracht, ragazzi davvero bravi nel mio ruolo. Per me era chiaro in anticipo che non sarebbe stato sempre facile il primo anno. Per questo non ci penso troppo, sono ancora un giocatore giovane e lo sto facendo passo dopo passo. È il mio primo anno in Bundesliga. Devo restare paziente, migliorare i miei punti deboli ed essere presente quando l’allenatore me ne darà la possibilità.
Hai un highlight personale di questo primo turno di campionato? L'esordio in Bundesliga contro il Bayern? Il tuo gol di testa in Champions League contro il Tottenham Hotspur?
Speriamo che il momento clou debba ancora arrivare! (sorride)
Il tuo contratto con l'Eintracht durerà fino al 2026, quindi un prestito in estate sarebbe possibile. Qual è il programma per la prossima stagione?
È ancora abbastanza lontano. Mi trovo molto bene a Francoforte e sono una persona spontanea. Vedremo.
_________________
A persona
Faride Alidou, 21 anni, nato e cresciuto ad Amburgo, si è trasferito dall'HSV all'Eintracht a parametro zero prima della stagione. Il destro preferisce irrompere sulla sinistra. Nelle statistiche ci sono undici presenze in Bundesliga, ma non era tra gli undici titolari. All'inizio della stagione, Alidou ha spesso portato una boccata d'aria fresca dopo essere entrato come sostituto e ha avuto qualche occasione. Tra le altre cose, ha segnato di testa il gol del Tottenham Hotspur in Champions League. Quest'anno solare, invece, difficilmente va oltre le missioni di cinque minuti. Ma non è infelice, come dice. Pensa che l'atmosfera nella squadra sia buona e che professionisti esperti come Götze, Chandler e Rode siano i suoi primi punti di contatto. Alidou è regolarmente nominato per la squadra nazionale U21. Dani
_________________
Hai appena menzionato la necessità di migliorare i tuoi punti deboli. Quali sono questi?
Quando si tratta di prendere decisioni nell’ultimo terzo, spesso prendo le decisioni sbagliate. Invece di passare, a volte palleggio. O viceversa. Devo anche lavorare sulla mia laurea. C'è troppa violenza dietro. Se il tiro va in porta, va bene. Ma lo spread è ancora troppo ampio.
Quali sono le differenze tra l'allenatore del tuo club Oliver Glasner e l'allenatore dell'Under 21 Antonio di Salvo?
Non sono così grandi. Entrambi si aspettano che io prenda dei rischi e che a volte ci provi, che faccia la mia cosa, la cosa che mi distingue e mi rende forte.
L'Under 21 avrà ora due partite preparatorie - venerdì al Bornheimer Hang di Francoforte contro il Giappone, poi in Romania - per gli Europei estivi. Quali sono i tuoi obiettivi?
Voglio assolutamente essere agli Europei, questo è il primo obiettivo. E poi ovviamente anch'io voglio giocare.
Cosa ci guadagnano gli Europei? Dopotutto, la tua squadra è il campione in carica...
Siamo una squadra molto forte e andiamo d’accordo dentro e fuori dal campo. Penso che possiamo giocare un buon ruolo, anche se due anni fa il titolo è stato vinto da una squadra completamente diversa. Ma prima dobbiamo dominare il girone contro Inghilterra, Repubblica Ceca e Israele. Tutto passo dopo passo.
L'allenatore della nazionale Hansi Flick ha sorprendentemente nominato alcuni dei tuoi colleghi Under 21 per le prossime partite della nazionale senior. Come lo percepisci?
Tutti i ragazzi che sono lassù hanno lavorato duro per questo e se lo meritano. Fondamentalmente questo dà a noi giocatori dell’Under 21 la sensazione di essere accuditi e sotto i riflettori.
Intervista: Daniel Schmitt
FONTE:
FR.de
Traduzione dal tedesco di Google Traduttore
Backbencher Faride Alidou: catene per lo spirito libero
1 dicembre 2022, 13:24
Autore: Daniel Schmitt
Per ora utilizzato solo come jolly: Faride Alidou. immagini imago © Naoki Morita/Imago
Il giovane palleggiatore dell'Eintracht ha delle qualità, ma non sempre sa sfruttarle con profitto.
Dopo la sconfitta per 2-3 del Francoforte nel nord di Londra contro il Tottenham Hotspur, i timori dell'allenatore Oliver Glasner sono diventati esagerati: non è riuscito ad arrivare ai tanto criticati Mondiali invernali nel deserto del professionista dell'Eintracht Faride Alidou. Allora, a metà ottobre, il 21enne gregario segnò un gol poco prima della fine della partita, il gol nel finale con un colpo di testa, che diede un'altra emozione inaspettata al colpo della massima serie, ma alla fine non portò l'Eintracht un punto.
Alidou, invece, era stato impegnato nel tempio del calcio ultramoderno degli Spurs alla sua prima apparizione sul palcoscenico più alto d'Europa, il sostituto ha impressionato tutti gli osservatori negli ultimi 20 minuti. Anche il suo allenatore: "Ha sicuramente fatto un buon lavoro", Glasner ha elogiato il "vincitore della partita", come ha detto il FR di Alidou, l'allenatore ha aggiunto: "Non dovrebbe essere scritto troppo in fretta e suggerito immediatamente per la Coppa del Mondo ”. Nessuno voleva, nessuno lo ha fatto, cosa che Glasner certamente sapeva in anticipo. Ovviamente era comprensibile la richiesta dell'insegnante di calcio di non creare clamore basato su un breve periodo di successo.
Sebbene Faride Alidou abbia doti calcistiche che possono senza dubbio renderlo un professionista della Bundesliga educato, come velocità, forza nel dribbling e un tocco rinfrescante di imprevedibilità, c'è ancora molta strada da fare per il giovane di Amburgo.
“Faride è un bravo ragazzo”
Il nuovo arrivato estivo, che ha fatto il salto all'Eintracht dopo dieci anni all'HSV e quella che personalmente ha visto come una seconda metà di stagione molto negativa con il club di seconda divisione, finora non ha fatto più che brevi presenze nel girone. Ha giocato otto volte in campionato e tre volte nella classe regina, per un totale di 178 minuti e un gol.
“Faride è un bravo ragazzo, ha un gran fisico, velocità e forza nelle rifiniture”, Glasner è consapevole delle qualità fondamentali del suo protetto: “Ma ha ancora alcune questioni su cui lavorare, come dare più struttura alle sue azioni senza perdere la sua mentalità da spirito libero “Perdere”. Alcuni dei vincoli tattici di Alidou devono essere rafforzati ancora di più. Questo processo richiede tempo, ha detto il formatore, “ma sono convinto che possiamo farcela perché lui ha molta voglia di imparare”.
Ad Amburgo, il nazionale tedesco Under 21, che ha saltato la recente amichevole contro l'Italia ed è invece volato in Giappone con l'Eintracht, veniva solitamente schierato come ala sinistra, sempre supportato in difesa da un terzino. Questo profilo professionale non esiste a Francoforte. Là i professionisti arano i fianchi come solisti; dovrebbero fornire impulsi offensivi e allo stesso tempo chiudere il fianco. Non è un compito facile per Alidou, che ha chiaramente da recuperare nei duelli difensivi. Ansgar Knauff ed Eric Dina Ebimbe, entrambi ancora più giovani di Alidou, sono più avanti nel loro sviluppo e attualmente ottengono questo mix di difesa e attacco in modo molto più coerente. Al contrario, per Faride Alidou in vista della seconda metà dell'anno questo significa: restare concentrati, avere pazienza, lavorare sui punti deboli: le prossime opportunità arriveranno. Vogliono essere usati. Come metà ottobre nel nord di Londra.
FONTE:
FR.de
20 luglio 2022
Traduzione dal tedesco di Google Traduttore
Francoforte: doppio nuovo inizio per le nazionali Under 21
Alidou: "Mi sono messo troppa pressione"
Quando Faride Alidou è risorto dalle ceneri all'HSV come Phoenix nell'ultima prima metà della stagione, il direttore sportivo del Francoforte Markus Krösche ha reagito rapidamente. L'esterno ha rifiutato di prolungare il contratto in scadenza e ha firmato per il Main per quattro anni. Il passaggio in Bundesliga è troppo presto?
06/07/22 - 18:22
Vuole imporsi in Bundesliga all'Eintracht: il nuovo acquisto Faride Alidou. IMAGO/Jan Huebner
Con la stessa rapidità con cui Alidou ha conquistato il cuore dei tifosi dell'HSV lo scorso autunno, poco dopo è caduto in disgrazia presso molti tifosi. Ben quattro settimane dopo la vittoria di gala per 4-1 contro Jahn Regensburg (un gol, un assist) il 20 novembre 2021, quando il Volkspark lo ha celebrato ad alta voce con cori, l'Eintracht si era già assicurato i servizi del ventenne. La stella cadente aveva suscitato l'interesse di diversi club della Bundesliga e Alidou ha deciso il vincitore dell'Europa League. "Si sono davvero impegnati, mi hanno dato ottime sensazioni e hanno mostrato come pianificano con me", ha detto il palleggiatore veloce, spiegando la sua decisione durante la sua presentazione ufficiale mercoledì.
Ostilità dopo la decisione di cambiare
Dopo dieci anni all'HSV, il trasferimento a Francoforte è un nuovo inizio sotto due aspetti: da un lato, Alidou gioca per la prima volta fuori dall'ambiente familiare della sua città natale, Amburgo, ma dopo prestazioni per lo più deboli nella seconda metà del Nel corso della stagione, dovrà anche dimostrare che le ottime prestazioni precedenti non hanno fatto eccezione. Nell'accesa fase finale della stagione è entrato solo come sostituto, e nemmeno nelle partite retrocessione contro l'Hertha BSC "Mi sono messo troppa pressione. Da giovane a volte è un po' difficile farcela con quello", riassume il giocatore offensivo.
Era anche turbato dalle reazioni negative dei tifosi dell'HSV quando è trapelata la sua partenza. I commenti e i messaggi privati sui social lo hanno segnato. "Anche allo stadio di tanto in tanto si parla stupidamente", dice il nazionale tedesco Under 21, "ma sapevo che faceva parte del gioco e non ho reagito davvero". Dopo alcune settimane ha represso l'ostilità, "poi le cose sono andate di nuovo nella direzione giusta". Forse lo aiuterà il fatto che le aspettative a Francoforte all'inizio non siano così alte. L'attenzione è rivolta in particolare ai nuovi arrivati di spicco come Mario Götze , Lucas Alario e Randal Kolo Muani .
"Sono venuto qui per farmi valere"
Con le sue capacità, Alidou si adatta senza dubbio al profilo che stai cercando. "So di avere una buona tecnica, sono molto veloce e dinamico. Fa anche parte del mio stile di gioco il fatto che sono un po' sfrontato in campo. Voglio mantenerlo", spiega il giovane. Il direttore sportivo Krösche ha spiegato in occasione della firma del contratto: "Con Faride stiamo guadagnando un tipo di giocatore che può mettere in mostra le sue forze su entrambe le fasce e anche dietro l'attacco. Siamo convinti che ci renderà ancora più variabili e imprevedibili". con la sua velocità e forza nel dribbling Da quando è entrato nei professionisti, Faride ha dimostrato di potersi adattare rapidamente a un campionato superiore. Tuttavia, gli verrà dato il tempo necessario per acclimatarsi alla Bundesliga.
Solo le prossime settimane e i prossimi mesi dimostreranno se il passaggio in Bundesliga è troppo presto. Al momento è difficile fare una prognosi seria, ma una cosa è chiara: l’allenamento in gara è fondamentale a questa età. "Sono venuto qui per farmi valere", sottolinea Alidou, "se faccio quello che vuole l'allenatore e do tutto per la squadra, avrò sicuramente il mio momento di gioco e potrò mettermi alla prova". Vede margini di miglioramento soprattutto quando si tratta di segnare gol e colpire di testa, e deve ancora imparare i percorsi corretti di corsa. La competizione è particolarmente forte in area offensiva, ma come jolly l'esterno sinistro ha realistiche possibilità di giocare. Se Filip Kostic lasciasse l'Eintracht, ciò potrebbe avere un ulteriore impatto positivo sul suo tempo di gioco. Forse la stella di Alidou salirà presto nella classe regina: non sarebbe la prima volta che sorprende in positivo.
Giuliano Franzke
FONTE:
Kicker.de
Traduzione dal tedesco di Google Traduttore
Alidou: "Lavorerò duro su me stesso per arrivare agli Europei"
5 giugno 2022
Faride Alidou: "Affrontate la partita contro la Polonia con la stessa serietà"
Con la vittoria per 4-0 sull'Ungheria, Faride Alidou e la nazionale U21 si sono qualificati anticipatamente per EURO U21 2023 (dal 21 giugno all'8 luglio 2023) venerdì sera. Nell'intervista di DFB.de con Karl Evers, il ventenne offensivo parla del sollievo nella squadra, del suo gol in fuorigioco e della possibile partecipazione al torneo.
DFB.de : Signor Alidou, la nazionale Under 21 si è assicurata il biglietto per il Campionato Europeo. Quanto è stato grande il sollievo e la gioia della squadra?
Faride Alidou : Aver qualificato per gli Europei è stata ed è una sensazione speciale. Abbiamo apprezzato molto questo momento con la squadra e tutto lo staff nello spogliatoio.
DFB.de : Hai avuto un inizio speciale perché sei entrato come sostituto dopo pochi minuti per l'infortunato Jamie Leweling.
Alidou : Mi è dispiaciuto molto per Jamie, a questo punto gli auguro di nuovo ogni bene! Purtroppo il calcio è così. Tutto può succedere, devi essere sempre sveglio e pronto perché in qualsiasi momento può arrivare il momento in cui c'è bisogno di te e devi dare il 100%.
DFB.de : Come hai visto la partita?
Alidou : Sicuramente abbiamo ancora margini di miglioramento. Ci siamo complicati la vita con inutili passaggi sbagliati. A parte questo abbiamo fatto bene e meritavamo di vincere la partita.
DFB.de : Quanto sei soddisfatto della tua prestazione?
Alidou : Ho avuto poche azioni nel primo tempo, ma nella ripresa sono riuscito a inserirmi meglio in partita.
DFB.de : Hai fornito il tuo primo assist, il primo gol è stato annullato al 97° minuto per posizione di fuorigioco. Hai rivisto la scena?
Alidou : Sì, sicuramente è stato molto vicino ed è stato difficile per me capire se fosse fuorigioco. Per fortuna il gol non è stato decisivo. Spero che arrivi presto il mio primo gol regolare in Under 21.
DFB.de : Adesso andiamo in Polonia per completare la qualificazione. Come ti avvicini a questo gioco? Cosa ti aspetti da te stesso e dalla squadra?
Alidou : La vittoria di venerdì e la qualificazione agli Europei sono ormai finite. La lotta per il secondo posto nel girone però è ancora aperta, quindi è nostro dovere affrontare la partita contro la Polonia con la stessa serietà.
DFB.de : L'andata è stata persa 4-0. Anche se non c'eri, hai qualcosa da recuperare come squadra?
Alidou : Assolutamente. C'è ancora una fattura in sospeso.
DFB.de : L'EURO U21 si svolgerà nel 2023. Stai già valutando una possibile partecipazione al torneo?
Alidou : Questa è una motivazione in più per la prossima stagione. Ognuno di noi ora vorrebbe raccomandarsi per il torneo giocando nel club. Possono succedere molte cose in un anno, quindi continuerò a lavorare duro su me stesso per essere ai Campionati Europei. Sarebbe il mio primo torneo e quindi qualcosa di molto speciale per me.
DFB.de : Hai avuto un anno ricco di eventi. Era la tua prima stagione nella seconda Bundesliga, più le tue prime partite nell'U21 tedesca, anche se in realtà potevi ancora giocare per l'U20. Come guardi indietro a quest'anno?
Alidou : Non mi aspettavo che accadesse così in fretta. L'estate scorsa mi sono allenato per la prima volta con i professionisti dell'HSV ed è stato un momento molto bello per me. Dopo ciò accadde in rapida successione. Sono molto contento di poter ora far parte della squadra U21.
DFB.de : Adesso ti trasferisci all'Eintracht Francoforte e stai per iniziare la tua prima stagione in Bundesliga. Quanta attesa c'è?
Alidou : Molto grande. Raramente sono nervoso, ma lo sono un po' adesso. ( ride ) È una grande sfida, ma per me è il passo giusto.
[ke]
FONTE:
DFB.de
Traduzione dal tedesco di Google Traduttore
2. Bundesliga
Faride Alidou: Chi è l'ala della nazionale Under 20 tedesca destinata all'Eintracht Francoforte?
23.03.2022
Il nazionale giovanile tedesco Faride Alidou si unirà all'Eintracht Francoforte dall'Amburgo a parametro zero in estate. bundesliga.com traccia il profilo dell'attaccante emergente...
bundesliga.com vi aggiorna su uno dei titoli più gettonati della Bundesliga 2.
Faride Alidou
Età: 20
Club: Amburgo
Ruolo: Ala
Nazione: Germania (Due presenze U20/un gol)
Statistiche chiave
Nato ad Amburgo da genitori togolesi, Alidou è entrato a far parte dell'accademia di Amburgo all'età di 11 anni nel 2012. Ha segnato sette gol in 11 partite per la squadra U17 nel 2017/18, la stessa stagione in cui il suo club locale è retrocesso dalla Bundesliga per la prima volta. Mentre l'Amburgo non è riuscito a ottenere la promozione negli anni successivi, il loro giovane ed entusiasmante esterno ha avuto due buone campagne per la squadra U19 prima di diventare un titolare con le riserve. L' esterno alto 1,85 m ha poi fatto il suo debutto per la prima squadra quando è entrato come sostituto nel pareggio 1-1 della Bundesliga 2 con il Fortuna Düsseldorf nell'ottobre 2021.
Alidou ha segnato il suo primo gol per il club correndo verso casa con il destro in una vittoria per 4-1 contro lo Jahn Regensburg nel novembre 2021. All'inizio del 2022, il numero 48 aveva registrato due gol, due assist e sette partenze in nove presenze in Bundesliga 2. Alidou, che ha registrato una velocità massima di oltre 21 miglia orarie , ha poi segnato al suo debutto per la squadra tedesca U20 in un pareggio per 1-1 con la Francia nel novembre 2021.
Suona un po' come: Dodi Lukebakio
Giocatore destro che spesso gioca sul lato sinistro di un tridente d'attacco, Alidou potrebbe ricordare un'ala invertita come la leggenda del Bayern Monaco Arjen Robben. Ci sono anche sfumature dell'attuale stella del Bayern Leroy Sane nel suo gioco, ma - come giocatore diretto, con gambe lunghe e veloce, alto più di sei piedi - forse assomiglia di più all'attaccante del Wolfsburg Dodi Lukebakio nel suo stile di gioco. Come Lukebakio, Alidou cercherà di aggiungere più gol al suo gioco man mano che la sua carriera va avanti.
Alidou ha il potenziale per aggiungere gol al suo gioco, come ha fatto l'ala del Wolfsburg Dodi Lukebakio al Fortuna Düsseldorf e all'Hertha Berlino. - Tilo Wiedensohler tramite www.imago-images.de/imago images/camera4+
Lo sapevate?
Da bambino Alidou era un fan di molti attaccanti interessanti, ma cita Eden Hazard, Robinho e Ronaldinho come i tre che gli piaceva di più guardare.
Cosa stanno dicendo
"Impressiona per la libertà con cui gioca, è anche un ottimo dribblatore e ha un buon ritmo." – Il direttore sportivo dell'Amburgo Michael Mutzel
"Si è sempre distinto per la sua velocità e la sua abilità nell'uno contro uno in attacco. Ora è più una minaccia per il gol ed è più efficiente." – Attuale allenatore della squadra riserve dell'Amburgo ed ex capo della squadra giovanile Pit Reimers
FONTE:
Bundesliga.com
Traduzione dal tedesco di Google Traduttore
23 marzo 2022 SQUADRA
Alidou si trasferisce all'Eintracht
L'Eintracht Francoforte si rafforza per la nuova stagione con l'ala sinistra Faride Alidou dell'Hamburger SV. Il 20enne ha un contratto fino al 2026.
Faride Alidou ha firmato un contratto quadriennale con l'Eintracht Francoforte fino al 2026.
Il club della Bundesliga si è così assicurato i servizi di un esterno che in questa stagione è stato utilizzato principalmente sulla fascia sinistra per i professionisti dell'Hamburger SV. Nella squadra U21 dell'HSV, che gareggia nella Regionalliga Nord, Alidou ha giocato sulla fascia destra prima di essere promosso a giocatore con licenza.
Grandi prospettive all'Eintracht Francoforte: Faride Alidou
Alidou è cresciuto ad Amburgo come figlio di genitori togolesi e si è trasferito all'HSV dal distretto di Wilhelmsburg nel 2012. Lì, il destro, dotato di forti doti di dribbling, è passato dalle giovanili fino all'Under 21, per la quale ha segnato un gol e un assist in sette presenze in questa stagione fino all'inizio di ottobre. Dopo la pausa per le nazionali di ottobre, l'uomo alto 1,86 metri ha giocato 19 delle 20 possibili partite professionistiche dell'HSV in tutte le competizioni e recentemente ha raggiunto le semifinali della Coppa DFB. Nella Seconda Bundesliga ha messo a segno due gol e sette assist in 16 partite.
A novembre, il nativo di Amburgo ha fatto il suo debutto nella squadra nazionale tedesca U20 sotto la guida di Christian Wörns. Nella vittoria per 3-2 in Francia, un fallo su di lui ha portato ad un rigore, e poi ha segnato per il 2-1. Alidou ha giocato anche nelle squadre U15 e U19 della DFB. Nell'attuale periodo internazionale, Alidou è per la prima volta con la squadra U21.
"Con Faride stiamo guadagnando un tipo di giocatore che può mostrare i suoi punti di forza su entrambe le fasce e anche dietro l'attacco. Siamo convinti che ci renderà ancora più variabili e imprevedibili con la sua velocità e forza nel dribbling."
Il direttore sportivo Markus Krösche
Il direttore sportivo Markus Krösche ha dichiarato: “Siamo molto felici che Faride Alidou, un promettente giocatore della nazionale junior tedesca, abbia consapevolmente deciso di fare i suoi prossimi passi nel calcio professionistico con l'Eintracht Francoforte. Con Faride stiamo guadagnando un tipo di giocatore che può mostrare i suoi punti di forza su entrambe le fasce e anche dietro l'attacco. Siamo convinti che ci renderà ancora più variabili e imprevedibili con la sua velocità e forza nel dribbling. Da quando è entrato nei professionisti, Faride ha dimostrato di poter trovare rapidamente la sua strada in un campionato superiore. Tuttavia gli verrà concesso il tempo necessario per ambientarsi in Bundesliga. Il fatto che voglia raggiungere la promozione con l’HSV nella seconda metà della stagione dimostra il suo carattere ambizioso”.
FONTE:
Profis.Eintracht.de
Traduzione dal tedesco di Google Traduttore
Stanislav Schupp 3 febbraio 2022 09:21+01:00
Il gioiello dell'HSV Faride Alidou in trasferta in Bundesliga: solo di sfuggita
Mentre l'HSV lotta per un ritorno in Bundesliga al suo quarto anno, Alidou ha collezionato solo poche presenze per raggiungere questo obiettivo.
"Si è comportato perfettamente, siamo rimasti molto colpiti", afferma con entusiasmo il tecnico della nazionale tedesca U20 Christian Wörns (49) in un'intervista a GOAL e SPOX : "Ha partecipato una volta al nostro corso di formazione e ha lasciato subito una buona impressione".
Lasciare subito una buona impressione è apparentemente la disciplina chiave di Faride Alidou. Prima che il 20enne si unisse per la prima volta alla squadra del Wörns nel novembre dello scorso anno e segnasse una volta e fornisse un gol in due presenze, aveva esordito con i professionisti dell'HSV solo alla decima giornata. 13 presenze ufficiali (undici in campionato, due in coppa) dopo è chiaro: Alidou lascerà il Rothosen in estate e si trasferirà in Bundesliga.
L'Eintracht Francoforte si è aggiudicata l'appalto. Apparentemente Alidou aveva molte opzioni dopo il lancio del razzo.
C'era quasi tutta la Bundesliga: il talento dell'HSV Alidou è venuto, ha visto e se n'è andato
Secondo le informazioni di kicker , gli interessati dell'élite tedesca sarebbero a due cifre, ad eccezione di squadre di punta come FC Bayern o Borussia Dortmund. Il Bayer Leverkusen, tra gli altri, è stato coinvolto fino alla fine.
Non c'è da stupirsi, dato che Alidou è diventato rapidamente un giocatore regolare sotto la guida dell'allenatore Tim Walter sin dal suo debutto e ha fornito prestazioni convincenti quasi su tutta la linea. Dopo la sua breve apparizione contro il Düsseldorf, la settimana successiva era tra i primi undici. Da allora è successo in totale dieci volte, con due gol e quattro assist per il destro. Alidou, che è entrato a far parte delle giovanili dell'Amburgo nel 2012 all'età di undici anni, in precedenza ha volteggiato nella squadra del campionato regionale dei dinosauri dell'ex Bundesliga.
FONTE:
Goal.com
Team 23.10.21
Successful starting debut for Faride Alidou
The 20-year old homegrown player was convincing against SC Paderborn with many good scenes and justified the confidence of coach Tim Walter.
He was again in the thick of things for Tommy Doyle's winning goal: Faride Alidou also made a final sprint from the edge of the pitch towards the corner flag in front of the HSV corner in the 94th minute to celebrate the Englishman's last-minute goal extensively with his teammates. Alidou himself had replaced Manuel Wintzheimer in the 73rd minute to great applause from the supporters. There were even loud chants for the 20-year-old left winger, who had previously celebrated his starting debut for HSV after playing his first 27 minutes for the professionals against Düsseldorf last matchday and left a good, carefree impression.
And he was also convincing this time and justified the trust of coach Tim Walter. He set up Moritz Heyer's first goal (5th) with his shot against the post and also had several good opportunities to score himself. The best opportunity came in the 58th minute, when he was completely free in front of the SCP box after an assist from Robert Glatzel, but failed to hit keeper Jannik Huth with a shot that was not entirely successful. Nevertheless, the performance whetted the appetite for more and will certainly not be the last starting appearance for Alidou, who has played for HSV since 2012.
FONTE:
HSV.de