Header ADS

Le schede di B/=\S: Faride ALIDOU

Nato a/il:Amgurgo (Germania) il 18/07/2001
Nazionalità:Tedesca
Contratto:Prestito con diritto di opzione
Ruolo:Attaccante
Altezza:186 Cm
Peso:84 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2024-25
A
-
-
Colonia
2023-24
BL
26
4
Eintracht Francoforte
2022-23
BL
15 (+5CL +1DFB-P)
0 (+1 +0)
Amburgo
2021-22
2BL
23 (+7RN +4DFB-P)
2 (+1 +0)
Amburgo
2020-21
RN
10
1
Amburgo
2019-20
U19
13 (+7RN)
4 (+1)
Primavera Amburgo
2018-19
U19
16 (+1DFB-PJ)
3 (+0)
Giovanili Amburgo
2017-18
U17
11
7
Giovanili Amburgo
2012-17
-
-
-
LEGENDA: U17=Torneo regionale Under 17 B-Junioren Bundesliga Nord/Nordost, DFB-PJ=DFB-Pokal der Junioren (Coppa di Germania Under 19), RN=Regionalliga Nord (Serie D Tedesca), 2BL=2. Bundesliga (Serie B Tedesca), DFB-P=DFB-Pokal (Coppa di Germania), BL=Bundesliga (Serie A Tedesca), CL=Champions League


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 7 Settembre 2024
...Come tutti i calciatori estrosi impressiona nelle 'giornate buone' per dribbling, velocità e abilità nell'uno contro uno, il problema fino ad ora è stato che Faride ha dimostrato solo in minima parte che tutto il suo talento potrebbe essere sfruttato con continuità: Verona sarà per l'ala sinistra in cerca d'autore la svolta? I tifosi gialloblù lo sperano e nel frattempo una volta si godono la grande concorrenza di giocatori in una zona di campo determinante per le sorti della stagione.

A new striker in town: benvenuto Faride! 💛💙

ETERNA PROMESSA... O NO?
Nato ad Amburgo da genitori originari del Togo, Faride ha frequentato le giovanili dell'HSV dall'età di 11 anni fino ad esordire in prima squadra un po' tardi, nella stagione 2021-22 ma, per giunta a parametro zero, attirando comunque tutti gli sguardi della Bundesliga dal BAYER LEVERKUSEN in giù (BAYERN MONACO e BORUSSIA DORTMUND non hanno partecipato alla corsa ad ALIDOU abituati a talenti di fascia più alta e magari più giovane); alla fine l'ha spunta L'EINTRACHT FRANCOFORTE che se lo aggiudica con un quadriennale e gli affida la fascia sinistra che prima era di KOSTIĆ (passato in quell'estate alla JUVENTUS) ma qualcosa non va, l'impatto con la Bundesliga è più duro del previsto, l'ala mancina dal piede destro viene impiegata in tutte le zone della trequarti, da esterno di centrocampo (soprattutto a destra), persino da terzino ma solo un paio di volte nel suo ruolo naturale e nel 2022-23 sono 21 le presenze di Faride con la squadra delle Aquile biancorosse in cui riesce a mettere insieme un solo gol (in Champions League contro il TOTTENHAM HOTSPUR) e un assist.

Ecco quindi il prestito secco al COLONIA per il 2023-24 dove si spera che ALIDOU trovi continuità e sbocci definitivamente ma anche con i Caproni l'attaccante non brilla anche se le reti in campionato sono 4 in 26 apparizioni (di cui la metà da ala destra).
Questa è forse l'ultima possibilità per il 23enne per dimostrare tutto il suo valore in Serie A e far vedere che non è solo una classica eterna promessa: Per il VERONA l'operazione è ottima perché mette a disposizione di ZANETTI una arma in più (magari con tanta voglia di rivalsa) rischiando il minimo e anzi massimizzando il potenziale guadagno per Via Olanda che ha ottenuto un diritto di riscatto a circa 4 milioni.

Ora la palla passa a Faride: Speriamo la depositi definitivamente nel sacco (o per lo meno aiuti spesso i suoi compagni a farlo) ma se dovessimo giudicare quello che s'è visto dalle prime immagini alla firma del contratto, zero entusiasmo e atteggiamento indolente, il ragazzo ha decisamente tanta strada da fare ancora...

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/10alidou', questa invece una vecchia pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100071898813276 (aggiornata al 2016).

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Malmostoso Sono rimasto piuttosto colpito dall'atteggiamento forzato che il giocatore ha avuto nel video del suo arrivo a Verona per la firma sul contratto: Speriamo sia sola un'occasionale giornata storta per Faride perché, dovessimo giudicare l'entusiasmo messo in mostra dal giocatore in quell'occasione, ci sarebbe di che preoccuparsi...
  • Autoanalisi diretta e concreta quella che fa a Marzo 2023 quando a 'Frankfurter Rundschau' che gli chiede dei suoi punti deboli confida 'Quando si tratta di prendere decisioni nell’ultimo terzo, spesso prendo le decisioni sbagliate. Invece di passare, a volte palleggio. O viceversa': Ogni evoluzione di se stessi parte dalla presa di coscienza dei propri limiti e da una base di umiltà unità alla speranza di migliorarsi che Faride mette in mostra poco dopo quando gli viene chiesto qual'è stato il momento clou dopo un anno a Francoforte e lui risponde tra il serio e il faceto 'Speriamo che il momento clou debba ancora arrivare' ecco e noi con lui allora speriamo che il momento clou sia proprio al VERONA 🤞
  • Tanto fumo e poco arrosto? 'Impressiona per la libertà con cui gioca, è anche un ottimo dribblatore e ha un buon ritmo' diceva di lui il direttore sportivo dell'AMBURGO METZEL a Febbraio 2022 incalzato dall'allora allenatore della squadra riserve dell'HSV ed ex capo della squadra giovanile REIMERS 'Si è sempre distinto per la sua velocità e la sua abilità nell'uno contro uno in attacco ma ora è diventato più pericoloso in zona gol, più efficiente' fattostà che nella stagione successiva ALIDOU fallisce all'EINTRACHT e in quella dopo ancora fa poco meglio al COLONIA.

GRAZIE, FARIDE | In congedo da Faride Alidou

Faride Alidou
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Faride Alidou (Amburgo, 18 luglio 2001) è un calciatore tedesco, attaccante del Verona, in prestito dall’ Eintracht Francoforte.

Caratteristiche tecniche
Ala sinistra che può essere utilizzata anche a piede invertito, in possesso di un'ottima velocità, è abile nel dribbling e nell'uno contro uno; per le sue caratteristiche è stato paragonato a Dodi Lukebakio.

Carriera
- CLUB
Cresciuto nel settore giovanile dell'Amburgo, ha esordito in prima squadra il 16 ottobre 2021, nella partita di campionato pareggiata per 1-1 contro il Fortuna Düsseldorf. Emerso fin da subito come uno dei migliori talenti del club anseatico, il 23 marzo 2022 viene acquistato dall'Eintracht Francoforte con cui firma un quadriennale.

Il 21 agosto 2023 viene ceduto in prestito al Colonia.

Il 25 agosto 2024 il Verona lo prende in prestito con diritto di riscatto. Il giorno dopo esordisce in campionato nella sconfitta casalinga contro la Juventus, subentrando nella ripresa a Livramento.

- NAZIONALE
Ha giocato nelle nazionali giovanili tedesche Under-20 ed Under-21.

FONTE: Wikipedia.org