Header ADS

Il VERONA si sveglia ad inizio ripresa ma subisce il bis, poi il tris e china la testa per la quinta volta di fila


#VeronaMonza +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
All'undicesima giornata il VERONA non ha ancora un'idea di gioco degna di questo nome, il gioco sulle fasce è inesistente e pure dal centro si vive di sprazzi dei singoli così, dopo la sfortunata traversa colta da DUDA al 32° è l'asse GAGLIARDINI-COLPANI-COLOMBO a portare in vantaggio il MONZA alla fine del primo tempo con una discesa verticale che trova l'HELLAS completamente scoperto e in balia dell'avversario.
Veemente reazione in apertura di ripresa per un VERONA messo tatticamente meglio in campo ma dopo mezz'ora sono gli avversari a raddoppiare col gran gol di COLOMBO.
Il 2 a0 è una mazzata per le ambizioni di recupero dei gialloblù che si disuniscono ancora di più e subiscono il tris con l'incornata vincente di CALDIROLA che sfrutta al meglio il corner battuto dal compagno; inutile l'1 a 3 di FOLORUNSHO al suo primo centro in serie A.

Sesto svantaggio in campionato per il VERONA e sesta sconfitta (la settima in 11 giornate) per una squadra che non solo non difende al meglio ma, una volta sotto, non riesce più a rialzarsi anche se nel secondo tempo è stato un altro HELLAS pur senza produrre nulla di concreto.
I problemi? Tanti, tantissimi, soprattutto nel primo tempo quando BARONI è sorpreso dallo schieramento di PALLADINO e paga pegno in mezzo al campo dove i brianzoli sono fortissimi e infatti sbloccano il match proprio con una splendida azione in verticale al centro.

FARAONI e DOIG assenti sulle fasce, LAZOVIĆ in cerca di una posizione si perde sulla trequarti, nessuna palla per ĐURIĆ e BONAZZOLI che prova il tiro ma non è mai pericoloso e quando poi anche la dea bendata gira le spalle in occasione della traversa colta da DUDA è chiaro che anche questo turno appare segnato.
Qualcosa di più l'HELLAS combina quando il mister fornisce un po' di muscoli in mediana, toglie un evanescente DOIG e sposta LAZOVIĆ sulla mancina ma la squadra scaligera non crea mai problemi e quando i biancorossi raddoppiano sai già che è praticamente finita.

Maggiore qualità avversaria e va bene ma sono convinto che il VERONA sia meglio di così e possa esprimersi meglio di come fa attualmente, mi dispiace per il tecnico gialloblù, grande stopper ai suoi tempi, ma l'HELLAS ha bisogno di qualcosa di diverso e forse di qualcuno che lo diriga con idee più efficaci perché se no non si vede la fine del tunnel e con l'UDINESE che sorpassa, EMPOLI e CAGLIARI che potrebbero a loro volta mettere la freccia, vedere gli scaligeri penultimi a +4 dalla disastrata SALERNITANA è un attimo.


Radiografia del Gol gialloblù 2023-24
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
NGONGE022
ĐURIĆ112
BONAZZOLI011
DUDA011
LAZOVIĆ011
FOLORUNSHO011
MBOULA101
DAWIDOWICZ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
...Sono se possibile ancora più perplesso di ieri perché le sensazioni su una squadra che non segue (più?) il proprio tecnico sono state confermate proprio dalle parole pronunciate nella conferenza stampa post-match da mister BARONI a proposito del fatto che serva un confronto serio nello spogliatoio: Cos'altro potrebbe significare questo?
Dopo aver 'bruciato' un bravo allenatore come DI FRANCESCO, che col suo FROSINONE sta sorprendentemente (ma non troppo) veleggiando nelle zone tranquille di metà classifica, e un 'predestinato' come CIOFFI, che con l'UDINESE è andato a vincere a casa del MILAN Sabato, il VERONA si appresta ad esonerare ad esonerare anche BARONI che, come gli sfortunati predecessori, ha provato a riproporre il gioco di JURIĆ senza la preparazione fisica imposta dallo staff di Ivan nei ritiri estivi e forse pure scimmiottando un atteggiamento d'assalto 1 vs 1 che è molto più semplice promettere a parole che trasmettere sul campo, soprattutto se i giocatori (più colpevoli del tecnico sia chiaro) non sono convinti appieno da chi li guida che per parte sua non ha dimostrato idee chiare nemmeno contro il MONZA anche se mi aspettavo un intervento diretto di SOGLIANO a difendere le sue scelte più che di un SETTI smaccatamente più assente del solito...
Finirà come sempre finisce in questi casi (e d'altronde mica si possono mandare via tutti i calciatori) però anche in società si cerchi di capire una buona volta che andare avanti a scommesse ogni stagione, senza consolidare mai un progetto sportivo, non è calcio e nemmeno sport ma mero business che con una programmazione di crescita minimamente seria non ha nulla a che vedere (e mi stupisco ogni anno di più che Via Olanda, con la reputazione che si sarà ormai fatta, riesca ancora ad attrarre tecnici così pazzi da accettare di allenare in un club 'sbalestrato' come l'HELLAS).



Tutte le immagini clickando qui


LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Attento nei primi tre tentativi nel primo quarto d'ora da parte del MONZA, provvidenziale in uscita su COLOMBO al 39° incolpevole un paio di mminuti più tardi sullo stesso avversario che si trova la porta spalancata davanti. Al 71° è bravo a chiudere lo specchio a BRINDELLI che si presenta all'improvviso sul palo destro ed è pericoloso. Al 74° cade la seconda volta e forse con qualche responsabilità ma è fantastica la conclusione del centravanti avversario. Incolpevole sul terzo gol 6+
  • MAGNANI Perde COLOMBO al 9° che fortunatamente si allunga troppo la palla... VIGNATO combina poco o nulla di fronte al colosso gialloblù che è preso in velocità qualche volta di troppo. Qualche responsabilità da dividere con TERRACCIANO in occasione del raddoppio avversario. Completamente sorpreso quando CALDIROLA gli salta davanti e mette a segno lo 0 a 3 5+
  • DAWIDOWICZ Pawel cade in area al 6° appena toccato per non concedere il corner ma Collu è giustamente attento e due minuti più tardi è sorpreso da COLOMBO che lo elude con una finta ed è pericoloso. Abbandona anzitempo la lotta al 27° a causa di un problema al quadricipite sinistro 6- (gli da il cambio HIEN al 30°: Bello rivederlo finalmente in campo anche se probabilmente entra così presto solo a causa del guaio occorso a DAWIDOWICZ. Quando il VERONA spinge di più nella prima mezz'ora del secondo sradica palla dai piedi di un avversario sulla trequarti e prova ad affondare esaltando la Curva Sud... Era difficile chiedergli di più per oggi 6-)
  • TERRACCIANO Fa quel che può in un ruolo non suo ma questo purtroppo non deve essere un alibi soprattutto oggi quando è completamente tagliato fuori in occasione del vantaggio ospite e sul secondo gol, insieme a MAGNANI, rincula quasi sfidando COLOMBO al tiro... Pessima giornata anche per Filippo oggi 5
  • FARAONI Gioca anche nei primi 45 minuti ma nessuno se ne accorge, meglio nella ripresa quando inizia con un bel traversone sul secondo palo per il zuccone di ĐURIĆ, conquista un corner dalla parte opposta e al 59° tenta il gol in acrobazia. Esce in debito di ossigeno avendo giocato per davvero solo una ventina di minuti? Boh... 5+ (gli da il cambio TCHATCHOUA al 75°: Già finito l'entusiasmo delle prime due partite? Gioca preoccupato e infatti nel finale spara in curva un traversone che meritava miglior sorte... 5,5)
  • FOLORUNSHO Al momento non mi pare proprio in grado di sostenere la categoria o meglio, a parte l'impegno, la corsa e il fisico, sbaglia troppi palloni quando è ora di fare alcune diagonali essenziali per condurre il ribaltamento di fronte... Magari non tocca nemmeno a lui (e ci sta) ma se la manovra non esiste con qualcuno ce la dovremmo pur prendere no? Scolastico ma comunque buono il primo gol in Serie A su una palla di controbalzo davanti alla porta spalancata 5,5
  • DUDA Bell'affondo centrale al 5° poi cerca di farsi caricare da dietro al limite ma il signor Collu non ci casca... La cosa migliore al 32° quando ruba palla a COLPANI scambia con BONAZZOLI poi liberissimo entra in area e subito scaglia un gran tiro che si stampa sulla traversa! Cade goffamente in area al 77° invece di provare il tiro che si era faticosamente costruito senza tuttavia ingannare l'arbitro... Anche lui sembra fare il compitino ed è irritante quando si butta alla ricerca di falli che il metro di giudizio dell'arbitro esclude fin dai primi minuti 5+
  • DOIG Chi l'ha visto? 5 (gli da il cambio HONGLA al 46°: Se nella ripresa il VERONA si esprime meglio è anche grazie al fatto che con lui nel mezzo il MONZA non fa più quello che vuole ma buscato il raddoppio l'HELLAS sparisce dal campo trasportando con sé tutti i giocatori 6)
  • LAZOVIĆ Un fantasma nel primo tempo sempre in cerca di una posizione in cui fornire una qualche sorta di aiuto meglio nei primi 20 minuti della ripresa quando trova due buone soluzioni per ĐURIĆ e FARAONI ma il mister lo toglie proprio sul più bello: Fiato corto o qualcosa d'altro? 5+ (gli da il cambio NGONGE al 66°: Sul gol del VERONA c'è il suo zampino iniziale ma anche lui sembra involuto tantissimo dopo essere stato a lungo tra gli intoccabili di BARONI 5,5)
  • BONAZZOLI BONAZZOLI va al tiro dopo 30 secondi di poco fuori area: Conclusione un po' masticata ma l'atteggiamento promette bene, poi ti accorgi che lui prova a tirare sempre e comunque appena ne ha la possibilità anche se non sempre è la scelta migliore. Buono l'1-2 che manda DUDA alla conclusione sulla traversa al 32°. Ad inizio ripresa probabilmente si divora l'occasione che avrebbe messo il VERONA in partita e probabilmente anche la partita sarebbe cambiata ma tant'è... Col passaggio al 4-3-3 si perde definitivamente ma quando l'ho visto al 73° aspettare a centrocampo che qualcuno l'ho aiuti in ripartenza ho capito che era finita 5,5
  • ĐURIĆ Nel primo tempo non si vede mai anche perché nessuno lo cerca, meglio nella ripresa come tutti i compagni: Al 47° sponda bene per la girata in cui BONAZZOLI poteva fare decisamente meglio e al 55° ho visto dentro quella spizzata di testa sul cross di LAZOVIĆ. Intelligente il tocco di suola per FOLORUNSHO in occasione del gol gialloblù 5,5 (gli da il cambio SAPONARA al 75°: Se davvero è questo il giocatore che è arrivato con tanta voglia di rivalsa dalla FIORENTINA per una carriera in cui poteva fare di più... Beh non è stato un colpaccio ma un bluff! 5+)
  • BARONI Sono davvero tante le domande che vorrei fare al mister e sono sicuro che a poche o magari a nessuna potrebbe rispondermi in tutta sincerità quindi mi limito ad osservare che non ho capito la sostituzione di LAZOVIĆ proprio quando il serbo nella sua posizione aveva cominciato a giocare molto meglio e che cambiare modulo a partita in corso dopo aver più volte detto che con questa squadra il 4-3-3 non si può fare non fa altro che alimentare dubbi (che crescono quando nel dopopartita afferma di averlo fatto perché LAZOVIĆ e FARAONI non ne avevano più)... Non so, mi sembra che si arrampichi sugli specchi e che non abbia più in mano la squadra ma probabilmente mi sbaglio: quel che è certo è che anche oggi regala un tempo agli avversari 5


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister BARONI «Fischi giusti, ho portato la squadra lì, la squadra ha fatto forse una delle più belle settimane e mi dispiace dal punto di vista prestativo. La squadra nel primo tempo è stata lunga, abbiamo subìto delle ripartenze non ammissibili da una squadra che ha palleggio. Non mi è piaciuto l'atteggiamento ed è un problema che io devo risolvere da responsabile... Nel primo tempo loro fanno nove falli noi uno, poi siamo rientrati in campo più propositivi ma ci sono stati dei momenti in cui siamo usciti dalla partita e questo non deve accadere. Problema di squadra o di allenatore? Per salvarsi servono otto vittorie, mi sono preso giustamente la responsabilità, conosco questo pubblico e questa piazza e mi sembrava giusto... Non avevamo la migliore giornata, questa brama di trovare il goal ci ha portato a perdere equilibrio e il Monza su questo ci ha costruito la partita» TuttoMercatoWeb.com

Mister PALLADINO tecnico del MONZA «oggi sono molto soddisfatto, la prestazione di oggi è figlia del grande lavoro che abbiamo fatto in settimana, chi ha giocato dall'inizio ha fatto bene e chi è subentrato ha fatto ancora più bene. Più forza con gli innesti di Carboni e Bondo? Si sono d'accordo, l'ingresso di Bondo ci ha dato forza, i subentrati sono fondamentali, nei primi quindici minuti del secondo tempo abbiamo fisiologicamente subìto ma la vittoria è meritata. La prova di Colombo? Su Colombo non ho mai avuto nessun dubbio che sarebbe stato un centravanti di valore e oggi ha fatto una prestazione stratosferica, può ancora migliorare ad esempio nel tenere su il pallone ma ci lavorerà, comunque il Monza non è solo Colombo, il Monza è una grande famiglia. Galliani? Era molto soddisfatto e contento. Non capiva se giocavamo con la difesa a tre o quattro (ride ndr), quando lo vediamo felice siamo felici anche noi, la società è solida, sana e ci permette di toglierci grandi soddisfazioni. Questo Monza gioca con grande personalità e non da "provinciale"? Credo di avere un solo merito, ossia quello di avere inculcato una mentalità già a partire dalla passata stagione, bisogna andare a giocarsela con tutti poi ovviamente non sempre riesce la partita, oggi però ho visto uno step ulteriore che deve servire da stimolo per crescere. Se mi aspettavo un Verona con così poche idee? Noi siamo stati bravi a non far giocare, abbiamo tolto tante linee di passaggio, siamo stati bravi a limitare, non darei tanti demeriti al Verona, non andava sottovalutato e noi non l'abbiamo sottovalutato, a parte con Sassuolo e Napoli ha perso sempre di un goal quindi è una squadra viva» TuttoMercatoWeb.com

Milan ĐURIĆ «Penso che in settimana avevamo preparato bene la partita, sapevamo che ci saremmo trovati di fronte a una squadra tecnica come il Monza, che gioca molto il pallone. Abbiamo cercato di aggredirli, poi forse ci siamo lasciati intimorire da un paio di loro occasioni, e poi abbiamo subito il gol a fine primo tempo. Nella ripresa siamo ripartiti meglio, ci siamo creati delle opportunità che però purtroppo non siamo riusciti a concretizzare. Dopo il loro secondo gol abbiamo provato a restare in partita, ma non siamo riusciti a evitare la sconfitta. Nel recente passato il Verona ha dimostrato di saper uscire dalle difficoltà? Sì, la scorsa stagione è stata un esempio lampante della nostra tenacia. Sicuramente questo non è il momento nel quale mollare, anzi dobbiamo spingere di più, trovare tutti insieme una soluzione. Lavoreremo per questo già da domani e cercheremo di preparare al meglio la prossima partita. Sappiamo che quella contro il Genoa sarà una partita difficile, in uno stadio molto caldo, ma noi dovremo pensare solamente alla nostra gara. Dovremo essere più compatti, concedere meno gol e essere più cinici. Noi guardiamo in casa nostra, sappiamo che affronteremo una squadra forte, ma cercheremo di fare una prestazione migliore rispetto a oggi» HellasVerona.it

Lorenzo COLOMBO, autore della prima doppietta in A, parla ai microfoni di DAZN «Monza da Europa? Ci piace sognare, ma prepariamo le partite in settimana con questo spirito. Solo così possiamo trovare altri punti importanti. Con mister Baroni non ci siamo parlati, ma ringrazierò sempre lui e il suo staff perché sono stati fondamentali per il mio percorso... La dedica va alla mia ragazza, alla mia famiglia, al mio mental coach e in generale a tutte le persone che credono tanto in me. La mente in generale e tutto ciò che gira a torno ad essa, è fondamentale per noi calciatori. Bisogna saper toccare i tasti giusti per trovare prestazioni come questa» TuttoMonza.it


BaroniDjuric


LE ALTRE DI A +   -   =

Nell'anticipo di Venerdì il BOLOGNA ha battuto di misura la LAZIO al Dall'Ara portandosi nelle zone nobili della classifica in attesa delle altre.
2 a 0 del NAPOLI Sabato a Salerno e vittoria esterna anche per l'INTER a Bergamo sull'ATALANTA per 2 a 1.
Colpaccio assoluto per CIOFFI alla seconda con l'UDINESE: Col penalty realizzato da PEREYRA i friulani hanno battuto il MILAN a San Siro.
Oggi Alle 15.00 toccherà a CAGLIARI-GENOA seguita alle 18.00 da ROMA-LECCE e alle 20.45 da FIORENTINA-JUVENTUS.
Nei posticipi di Lunedì alle 18.30 FROSINONE-EMPOLI e alle 20.45 TORINO-SASSUOLO caleranno il sipario sull'11esima giornata di Serie A.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =