Header ADS

PERUGIA 1-2 HELLAS VERONA: Dopo un primo tempo equilibrato e sofferto in cui i gialloblù mettono in campo una buona dose di carattere e determinazione, nella ripresa ecco l'1-2 griffato BIANCHETTI-HENDERSON e, anche se nell'ultimo quarto d'ora si rischia di rovinare tutto, il VERONA ottiene alla fine una vittoria meritata.


#PerugiaVerona +   -   =

RECAP
Mister NESTA ritrova ROSI in difesa ma, contrariamente alle previsioni della vigilia, capitan BIANCO inizia la gara dalla panchina mentre il suo posto in mediana è preso dal giovane CARRARO nel consueto 4-3-1-2 in cui il talentuoso VERRE agirà sulla trequarti e KINGSLEY affiancherà MELCHIORRI in attacco come seconda punta.
4-3-3 con le consuete novità anche per mister GROSSO che ormai ci ha abituato a non confermare mai lo stesso 11 per due volte consecutive (e questo aldilà dei numerosi infortuni che in questa lunga fase stanno decimando la rosa): BALKOVEC è confermato come terzino sinistro ma BIANCHETTI si sposta sulla destra e sarà EMPEREUR a giocare difensore centrale con DAWIDOWICZ perchè FARAONI torna a fare la mezzala 'di peso' con HENDERSON dalla parte opposta e GUSTAFSON in cabina di regia tra loro.
Al centro dell'attacco torna il grande ex DI CARMINE che al Curi ha lasciato ottimi ricordi, ai suoi lati agiranno LEE e LARIBI.

Poco meno di 200 i tifosi gialloblù presenti al Curi di Perugia, dirige la sfida il signor Antonio Di Martino della sezione AIA di Teramo.

Clicka qui per vedere l'album di PERUGIA 1-2 HELLAS VERONA

PARTITA EQUILIBRATA E BLOCCATA NEL PRIMO TEMPO
La novità tattica è che il consueto 4-3-3 dei gialloblù si trasforma in 4-2-3-1 con FARAONI che va a fare il terzo trequartista e i terzini che da destra e sinistra giocano alti a pressare subito i padroni di casa in uscita.
Al 13° è il PERUGIA a farsi vivo dalle parti di SILVESTRI con MELCHIORRI che conclude a lato.
Due minuti più tardi ci prova anche l'HELLAS con FARAONI dalla gran distanza con un tiro che GABRIEL non si aspetta e fatica a controllare la palla che peraltro gli rimbalza malignamente davanti, il brasiliano di scuola MILAN smanaccia sul fondo per evitare guai peggiori.
Episodio dubbio in area del Grifone al 28° quando GYOMBER e DAWIDOWICZ si agganciano ma il signor Di Martino punisce il polacco gialloblù con un cartellino giallo anche se il fallo sembrava perlomeno di entrambi...
Al 36° DI CARMINE appoggia per FARAONI, il tiro del terzino è nello specchio ma centrale e non particolarmente potente, facile la parata di GABRIEL.
VERRE in un rapido contropiede imbuca per il velocissimo KINGSLEY al 37° che pressato da DAWIDOWICZ non trova il bersaglio GROSSO.
Primo tempo che si chiude col tiro velleitario di LEE dai 25 metri che vola alto sulla traversa.

1-2 HELLAS NELLA RIPRESA
La ripresa sembra proseguire sui binari del primo tempo, pochi spazi, difese attente, ma il VERONA sembra avere oggi più carattere e determinazione e al 53° passa con BIANCHETTI bravo nell'ennesima incornata in area su calcio d'angolo battuto da LARIBI.
Passano sette minuti e il VERONA fa bis con una grande azione corale: FARAONI in sovrapposizione a destra crossa rasoterra al limite dell'area dove sono posizionati tre gialloblù, LARIBI fa velo, DI CARMINE pure, la palla finisce a HENDERSON che in un lampo controlla di sinistro, rientra sul destro e con un frustata tesa fa secco GABRIEL!

DERBY KOREANO CON L'INGRESSO DI HAN
Curiosità al 66°: Con l'ingresso di HAN al posto di KINGSLEY, per la prima volta in Italia un giocatore della Corea del Nord ne sfida uno della Corea del Sud dato che Seung-Wo LEE è in campo per l'HELLAS.
La gara si incattivisce con falli abbastanza normali da una parte e dall'altra che però vengono sottolineati dalle urla del pubblico: Al 75° ne fa le spese il diesse del VERONA D'AMICO che viene cacciato per proteste insieme ad un altro componente della panchina scaligera.

15 MINUTI DI ASSALTO DEL PERUGIA NEL FINALE, GRAN GOL DI VERRE
All'80° bella palla dal lato destro di HAN per DRAGOMIR posizionato sul secondo palo che però svirgola e tira alto.
Il PERUGIA pressa e poco dopo è ancora HAN a proteggere palla in area e a servire dietro per VERRE che dal limite spara poco sopra la traversa!
All'85 palla deliziosa di VERRE da sinistra sul palo lontano dove CARRARO impatta al meglio trovando però la grandissima opposizione di SILVESTRI!
Il Grifone insiste e all'86 accorcia le distanze con VERRE che riceve in area, dribbla come birilli HENDERSON e FARAONI poi tira e con un tunnel a DAWIDOWICZ inganna imparabilmente SILVESTRI!
Nei 5 minuti di recupero concessi dal signor Di Martino l'intensità dei padroni di casa cresce ancora per l'assalto finale, al 91° il direttore di gara caccia tre giocatori della panchina del PERUGIA che erano entrati in campo protestando...
La gara si chiude con quello che poteva essere ilfacile 3 a 1 del VERONA e invece il neoentrato TUPTA, dopo lo scambio con LEE in un contropiede micidiale, sbaglia all'ultimo il facilissimo passaggio per PAZZINI solo davanti alla porta spalancata!



IMPRESSIONI
Primo tempo sonnacchioso ma in condotto con pazienza e carattere dai gialloblù che HANno iniziato pressando i portatori di palla avversari su ogni uscita e non concedendo nulla in fase difensiva ad un PERUGIA apparso comunque piuttosto timido.
Nella ripresa l'attitudine caratteriale e atletica mostrata dai gialloblù nei primi 45 mminuti viene finalmente premiata con il gol di BIANCHETTI seguito poco dopo da quello di HENDERSON: Prevedibile l'assalto finale dei padroni di casa che accorciano le distanze col gran gol di VERRE e si avvicinano molto al pari ma la vittoria finale del VERONA è a conti fatti del tutto meritata.

Il VERONA aggancia il PALERMO al secondo posto ma con due partite in più in attesa della gara dei siciliani nel posticipo a Venezia di Lunedì ma col cipiglio visto stasera e l'accortezza tattica mostrata in campo il VERONA potrebbe fare un gran finale ma, dopo la gara interna con l'ASCOLI e la trasferta a Cremona del 29 Marzo, gli scaligeri si giocheranno la promozione diretta con un poker di partite terribili con BRESCIA, PALERMO, BENEVENTO e PESCARA...
Inutile comunque metter il carro davanti ai buoi soprattutto rispetto ad una squadra che ci ha abituato a continui saliscendi.


Radiografia del Gol gialloblù 2017/2018
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI1910
 DI CARMINE156
 ZACCAGNI144
 MATOS134
 CARACCIOLO123
 HENDERSON123
 TUPTA022
 LARIBI022
 ALMICI011
 DANZI011
 LEE011
 GUSTAFSON011
 DI GAUDIO011
 BIANCHETTI011
 COLOMBATTO101

VOTI

  • SILVESTRI Non deve fare quasi nulla per tutta la partita ma con quell'intervento su CARRARO all'85° si guadagna sicuramente la pagnotta salvando di fatto il risultato: Voto 7
  • BIANCHETTI Inizia da esterno destro, a tratti si unisce alla difesa a tre quando BALKOVEC spinge dalla parte opposta, spinge e si sovrappone in più occasioni e quell'incornata che demolisce le speranze dei padroni di casa è la ciliegina sulla torta per la gran serata di capitan BIANCHETTI completamente recuperato dopo due annate sofferte! Voto 7
  • DAWIDOWICZ Gara attenta e di spessore al centro della difesa e quando c'è da fare a sportellate in area avversaria non si tira certo indietro; poco comprensibile quel giallo al 28° quando non sembra sgomitare più di GYOMBER. Voto 6
  • EMPEREUR Si vede pochissimo ma dietro si fa sentire e da sicurezza al collega di reparto (quando è il caso anche con qualche fallo d'esperienza). Voto 6
  • BALKOVEC Stasera mette a segno forse la miglior prestazione da quando è al VERONA, non rischia nulla, si propone sulla fascia e spinge. Bravo anche nella chiusura su KINGSLEY all'11° (ma forse se lo controllava prima quando sfilava alla sua sinistra poteva intervenire prima e meglio): Voto 6,5
  • FARAONI Nell'inedito ruolo di trequartista esterno offre fisico e atletismo e se capita affianca DI CARMINE come seconda punta; il piede è sempre quello poco educato del terzino, tuttavia offre una prestazione di rilievo col gran tiro dalla distanza del 15° e soprattutto l'assist a HENDERSON per il raddoppio: 6,5
  • GUSTAFSON Meglio nel secondo tempo quando, dopo il vantaggio gialloblù, i padroni di casa gli concedono più spazio e il regista svedese è più libero di far fluire la manovra. Voto 6
  • HENDERSON Seconda partita consecutiva con lo scozzese protagonista e con un centrocampista così l'assenza di ZACCAGNI è meno grave. L'ex BARI si propone, fraseggia e nella sua zona offre qualità e dinamicità: Il gol (che bissa quello fatto al PERUGIA all'andata) è il giusto premio per Liam 'dimenticato' in panca forse troppo a lungo... Voto: 7 (gli da il cambio al 93° TUPTA: Anche oggi avrebbe la possibilità di giocare 3 minuti cercando di tamponare e invece dopo una gran folata in coppia con LEE sbaglia il più facile dei passaggi per PAZZINI solo davanti alla porta! Errore grave che poteva costare almeno un paio di punti... Voto: 4)
  • LEE Corre, corre ma spesso a vuoto e quando è in difetto si lancia con tutto il corpo sulla palla... Il trottolino coreano è a tratti commovente per l'impegno ma anche oggi sembra fare più confusione che altro e quando potrebbe premiare l'inserimento dei compagni è egoista o non li vede proprio: Voto 5,5
  • DI CARMINE Il tributo che i suoi ex tifosi gli regalano alla sostituzione è indicativo del fatto che il ragazzo ha qualità importanti anche fuori dal campo ma anche oggi non le mette particolarmente in mostra. Chiaro che al rientro da un infortunio non era facile ma da un bomber si pretende il gol e quando non arriva c'è sempre qualcosa che non torna (in pratica lo sbattimento non basta): Voto 6 (gli da il cambio al 78° PAZZINI: Pochi minuti in cui serve tenere alta la squadra e infastidire la retroguardia di casa e il Pazzo, con la sua sola presenza, riesce appieno nel compito. Voto 6 ma se TUPTA gli da quella palla...)
  • LARIBI Per un'ora fa vedere buone cose, peccato per quella dormita in area quando al 41° si ritrova nel cuore dell'area davanti alla porta con la gran palla servita da HENDERSON e invece di tirare la ridà al compagno. Suo il calcio d'angolo che da a BIANCHETTI l'assist vincente: Voto 6,5 (gli da il cambio al 68° DANZI: Ottima notizia il suo rientro in campo dopo tanto tempo per il ragazzo di San Martino Buon Albergo e quel dai e vai in velocità con LEE per FARAONI al 69° ancora di più: Voto 6,5)
  • GROSSO Il suo gioco (o presunto tale) continua a non convincermi ma quelli sono gusti personali, oggi gli va dato atto di azzeccarle tutte, compreso l'azzardo tattico di FARAONI così alto che è una delle chiavi della gara insieme a LARIBI finalmente nel suo ruolo di trequartista centrale: Voto 7

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister NESTA a TifoGrifo.com «Il Verona avversario forte, buonissima squadra forte nel palleggio, noi disordinati soprattutto nel primo tempo. Oggi squadra non brillantissima, poi alla fine abbiamo provato a rimetterla a posto ma era toppo tardi. Qualcosa ci manca, quando troviamo squadre che palleggiano così facciamo fatica. Han ha avuto qualche problema che non gli ha permesso di partire dall’inizio, comunque oggi esperimento che non va buttato. Abbiamo fatto due tre errori che ci hanno fatto arretrare, ripeto, siamo stati disordinati, oggi brutta sconfitta che però non ci deve buttare giù, guardiamo alla prossima, io ho grande fiducia in questa squadra» Hellas1903.it

Mister GROSSO «Oggi è stata bella partita sotto tutti i punti di vista: quando hai il giusto atteggiamento, l'impatto nei duelli e la personalità di andare a prendere l'avversario a tutto campo allora viene anche il gioco. Penso che questa sia una vittoria ampiamente meritata. Risultato spartiacque? Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, dobbiamo essere soddisfatti per ciò che abbiamo fatto oggi ma continuare a essere ambiziosi cercando sempre di più da noi stessi. Adesso dovremo ripeterci in casa, dopo la grande prestazione di oggi. Penso che i tifosi che sono venuti in trasferta siano orgogliosi di questo gruppo. La classifica? Non mi piace stare a guardarla, preferisco commentare la prestazione di oggi che è stata di livello molto alto: prima della gara ci eravamo detti di essere in un momento difficile dal punto di vista dei giocatori a disposizione ma che c'erano anche ragazzi in grado di fare una prestazione come quella che poi si è vista. Mi auguro di recuperare quanto prima gli infortunati, perché questo gruppo ha bisogno di tutti. Sofferenza negli ultimi minuti? E' vero, ma sarebbe ingeneroso soffermarsi sugli ultimi cinque minuti perché oggi c'è da essere orgogliosi di questi ragazzi: era difficile venire a Perugia e fare ciò che siamo stati in grado di fare. Bianchetti e Henderson? Liam lo conosco dallo scorso anno, ha delle qualità importanti, non ha mai mollato e si è allenato sempre in maniera propositiva e se hai queste caratteristiche poi vieni premiato. Matteo ha passato un momento duro, che l'ha fatto riflettere e che gli ha fatto capire ancor più quanto sia bello giocare a calcio» HellasVerona.it

Ritorno al gol per HENDERSON dopo il lungo periodo in panca «La vittoria di questa sera? Oggi siamo stati molto bravi e sono molto contento di aver trovato il gol. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e una grande partita. Una delle migliori prestazioni in queste stagioni? A maggior ragione perché contro il Perugia in casa loro non è facile, ma oggi si è visto il lavoro di squadra. Determinante con il gol? Io cerco di lavorare sempre al meglio in allenamento e quando si fa questo arrivano momenti come questi, con il gol, una grande partita e la vittoria, che è la cosa più importante. L'azione della rete? È stata molto bella, quando il pallone è arrivato vicino a Di Carmine io gli ho urlato 'Lascia! Lascia!' e lo stesso quando è passata vicina a Lee, poi un tocco e gol: abbiamo fatto veramente una bella azione. Il momento in cui ho giocato meno? Io cerco di impegnarmi sempre in allenamento, se rimango in panchina rispetto le scelte del mister, è una persona che stimo molto così come tutto lo staff, ma se gioco cerco di dare sempre il massimo. Il Verona si è rimesso in corsa? Abbiamo fatto bene nell'ultimo periodo, ma la testa deve andare solo alla prossima contro l'Ascoli ora» HellasVerona.it

BIANCHETTI all'ottava partita consecutiva da titolare ha aperto le marcature «La rinascita dopo gli infortuni? Sono contentissimo, erano settimane che mi allenavo con il mister in seconda per fare questo gol e sono felice di averlo fatto e aver portato a casa tre punti importantissimi. Questa rete la dedico alla mia ragazza che mi è stata tanto vicina nei momenti difficili. La vicinanza del gruppo nella difficoltà? Sono stati tutti fantastici, sia i compagni dell'anno scorso che quelli di quest'annno. Mi sono stati tanto vicini, società, tifosi e tutta la città, spero di ripagare con gol e prestazioni la loro gratitudine. Una vittoria da grande squadra nonostante gli indisponibiil? Dobbiamo cercare di soffrire meno nella parte finale, ma ci può stare perché abbiamo incontrato una squadra difficile che in casa fa sempre molto bene. Siamo stati bravi, è vero avevamo tanti indisponibili, ma questa vittoria dimostra che c'è una rosa lunga e tutti sono forti e importanti: oggi l'ha dimostrato anche chi ha giocato di meno. Il Verona si è ripreso? Ci siamo detti che se volevamo raggiungere qualcosa di importante tutti dovevamo fare qualcosa in più e caratterialmente abbiamo tirato fuori quel qualcosa in più che prima non avevamo. Ci siamo sempre allenati al massimo ma mancava una scintilla che forse abbiamo raggiunto. La situazione in classifica? Vederci là aiuta, anche se sappiamo di avere due gare in più, ma aiutano molto le prestazioni. Quattro vittorie nelle ultime cinque partite è un rullino importante e dobbiamo continuare così. Sappiamo che non si possono vincere tutte da qui alla fine, ma noi proveremo a portare a casa più punti possibili» HellasVerona.it


NestaGrosso

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

CalcioMercato: Su Momo FARES in prestito alla SPAL, con diritto di riscatto dei ferraresi intorno ai 3 milioni, le forti attenzioni di CAGLIARI e non solo...

Vittoria esterna sul campo del PARMA per la Primavera di mister PORTA che guadagna una vittoria meritata e pesante...

Pareggio all'esordio e 3 a 0 al secondo turno al 'Beppe Viola' di Trento per l'Under 17 di mister CORRENT: Il 2 a 2 coi pari età del MILAN e il rotondo risultato contro quelli della LAZIO proiettano i baby gialloblù al primo posto del girone.


HendersonNesta e Falzerano

IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

SERIE A: Ribaltone in casa ROMA dopo il capitombolo al do Dragão che segna l'eliminazione dei giallorossi dalla Champions League, mister DI FRANCESCO viene esonerato e con lui se ne va anche il diesse MONCHI con rescissione consensuale. Il nuovo tecnico dei capitolini è RANIERI che torna sulla panchina della ROMA dopo la stagione e mezza tra il 2009 e il 2011.



RASSEGNA STAMPA +   -   =