Header ADS

HELLAS VERONA 0-2 NAPOLI: VERRE sbaglia, MILIK (e il VAR) no e i partenopei sbancano il Bentegodi ancora una volta col raddoppio finale di LOZANO


#VeronaNapoli +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Il marketing senza senso che impera nel calcio d'oggi senza rispetto alcuno per colori e tradizioni decide per un VERONA in bianco e un NAPOLI addirittura in camouflage verde ma tant'è!
Caldo opprimente e ritmi blandi inizialmente con le due squadre che risparmiano energia finchè possono poi ZIELINSKI crea la prima occasione per i suoi imitato pochi minuti più tardi da VERRE che si divora l'incredibile a porta vuota!
Alla mezz'ora il VERONA sembra più in palla e pressa la porta avversaria ma è MILIK, su calcio d'angolo al 38°, a portare avanti i suoi.
Il primo tempo finisce così con i gialloblù avanti nei tiri in porta e nei calci d'angolo ma indietro nel punteggio che conta.

La ripresa si apre col pasticcio difensivo di FARAONI ma l'HELLAS sembra essere 'sul pezzo' e infatti dopo l'ora di gioco pareggia col colpo di testa di Marco Davide ma, sulle proteste dei difensori ospiti, il signor Pasqua annulla tutto a causa di un tocco di mano dell'assist-man ZACCAGNI che, essendo scivolato nel dribbling entrando in area, per mantenersi in equilibrio aveva effettivamente sfiorato la sfera.
Col VERONA stremato e proteso in avanti arriva anche il raddoppio del NAPOLI con LOZANO che si arrampica su FARAONI senza che il direttore di gara trovi nulla da eccepire: Termina 2 a 0 in favore degli ospiti.

Gara bruttina in cui l'HELLAS non è stato cinico come gli avversari e anche se nel complesso non meritava la sconfitta, come altre partite in questa stagione, gli uomini di JURIĆ tornano negli spogliatoi con un pugno di mosche in mano.
Rimane il rammarico per un uso molto discutibile del VAR, che pur ineccepibile col regolamento è privo di buonsenso nelle valutazioni (come l'espulsione di BORINI Sabato scorso, il fallo di mano prima dell'assist da parte di ZACCAGNI è evidentemente involontario), ma anche per un evidente e giustificabile calo fisico dei gialloblù dopo gli impegni ravvicinati.
Perdere col NAPOLI, beninteso, ci stà ma l'impressione è che anche un punto coi partenopei ci poteva stare...



LA PARTITA
...Squadra che vince non si tocca (o quasi) e mister JURIĆ cambia solo due pedine del 3-4-2-1 scaligero rispetto alla gara col CAGLIARI: VELOSO torna in cabina di regia ad affiancare l'imprescindibile AMRABAT e ZACCAGNI da il cambio allo squalificato BORINI sulla trequarti.
Invariata la difesa con EMPEREUR a sostituire ancora GÜNTER e il riferimento in attacco DI CARMINE.
Come anticipato OSPINA torna tra i pali al posto di MERET mentre in difesa MARIO RUI riposa in favore di HYSAJ così come ALLAN (dopo 5 mesi ai box) prende il posto di FABIAN RUIZ nel 4-3-3 di GATTUSO.
Il 'top-scorer all time' del NAPOLI MERTENS giocherà solo sulla manica della maglietta dei compagni con una speciale patch a festeggiare l'evento: MILIK al centro dell'attacco giocherà tra POLITANO e INSIGNE.

Dopo il consueto minuto di silenzio in onore alle vittime del Covid-19 e ai loro familiari si parte, dirige il signor Fabrizio Pasqua della sezione AIA di Tivoli.

Clicka qui per vedere l'album di HELLAS VERONA 0-2 NAPOLI

UN'OCCASIONE PER PARTE
Al 18° ZIELINSKI (stoppando forse la palla col braccio sinistro) con un destro dal limite: SILVESTRI vola sulla destra a respingere! Un minuto schema su calcio di punizione che libera INSIGNE ad un passo dal portiere scaligero, pronto il tiro dell'attaccante partenopeo e grande respinta sulla linea di AMRABAT ma il signor Pasqua ferma tutto per fuorigioco dell'autore del tiro.
Palla gol HELLAS al 22°: ZACCAGNI in ripartenza fulminea crossa da sinistra in mezzo all'area, un difensore ospite fa sponda sul palo lontano dove ZACCAGNI di prima la schiaccia a terra palla diretta verso VERRE libero a mezzo metro dalla porta sguarnita ma incredibilmente riesce con uno strano tocco col petto ad alzare sopra la traversa!

CRESCE L'HELLAS MA BOLLA MILIK
Da sinistra con LAZOVIĆ a destra per il tiro di FARAONI al 28° ma stavolta Marco Davide non riesce ad inquadrare il bersaglio.
LAZOVIĆ pesca DI CARMINE sul primo palo con un esterno destro liftato al 29°: Samuel anticipa KOULIBALY ma non impatta con la necessaria forza e OSPINA si china a raccogliere...
Al 38° il NAPOLI passa: Il signor Pasqua concede un angolo al posto di un fallo di AMRABAT, palla nel cuore dell'area gialloblù dove MILIK (liberissimo) salta tra RRAHMANI e KUMBULLA e incorna a fil di palo sulla sinistra di SILVESTRI. Quarto gol in tre partite per l'attaccante polacco contro il VERONA in Serie A.
VELOSO con una bella conclusione al 43°: OSPINA alza sopra la traversa!
Dopo quattro minuti di recupero concessi anche per il cooling-break il signor Pasqua termina il primo tempo.

NAPOLI PERICOLOSO, PARI DEL VERONA ANNULLATO
POLITANO crossa da destra in apertura di ripresa, FARAONI la controlla di petto ma MILIK è lì e sul palo arriva ALLAN che tira ma SILVESTRI fa buona guardia!
Ancora VELOSO dai venti metri al 52°: OSPINA controlla in due tempi.
Al 54° ALLAN serve POLITANO che conclude dal limite impegnando SILVESTRI in tuffo.
Al 61° ZACCAGNI entra in dribbling da sinistra scivolando e toccando la palla con la mano per mantenere l'equilibrio poi la mette sul secondo palo dove FARAONI insacca di testa ma l'arbitro annulla dopo aver consultato il VAR: Calcio di punizione per il NAPOLI.

GIRANDOLA DI SOSTITUZIONI
INSIGNE dalla distanza al 65°: Facile per SILVESTRI raccogliere.
Doppio cambio NAPOLI al 67° GHOULAM per HYSAJ, RUIZ per ALLAN.
VERRE in area per RRAHMANI che si coordina e tira immediatamente ma incoccia su un difensore avversario favorendo il recupero di OSPINA.
Doppio cambio HELLAS al 70° SALCEDO per ZACCAGNI e PAZZINI per DI CARMINE. Al 72° LOBOTKA per DEMME e MERTENS per MILIK. Al 77° PESSINA da il cambio a VERRE.
INSIGNE a giro all'interno dell'area all'81° palla alta.
FARAONI conclude di destro una lunga azione all'83° ma non inquadra la porta.
All'84° altro doppio cambio per il VERONA con DIMARCO e STĘPIŃSKI a sostituire rispettivamente LAZOVIĆ e AMRABAT. Ultimo cambio anche per GATTUSO che inserisce LOZANO al posto di POLITANO.

IL NAPOLI RADDOPPIA
INSIGNE conclude dal centrodestra dell'area contrastato da RRAHMANI all'89°: SILVESTRI alza sulla traversa, sulla battuta da destra di GHOULAM, LOZANO sul palo lontano si arrampica su FARAONI e sfiora di testa di quel tanto che basta a griffare il raddoppio...
Al 92° INSIGNE lancia in area LOZANO che supera KUMBULLA e sfiora la doppietta personale.
Gara che si chiude al 96° col NAPOLI in avanti e INSIGNE che cerca il tris ma SILVESTRI si allunga e recupera in area.


VOTI

  • SILVESTRI Sempre attento ed efficace salva la propria porta al 18° e non può nulla sui due gol subiti, 6,5
  • RRAHMANI Contro i futuri compagni gioca apparentemente senza particolari emozioni, si concede come d'abitudine sganciamenti importanti in avanti ma condivide con KUMBULLA la mancata marcatura sul gol di MILIK, 5,5
  • KUMBULLA Meno brillante del solito non commette errori particolari se non quello (fatale) sulla mancata marcatura di MILIK in occasione del primo vantaggio ospite, 5,5
  • EMPEREUR Gran chiusura al 15° su DI LORENZO e guadagna pure il fallo laterale in generale è forse il migliore dei centrali difensivi oggi, ed è tutto dire! 6
  • FARAONI Pronto al tiro-cross sul secondo palo ma purtroppo VERRE sciupa tutto al 22°, controllo pericoloso di petto in area che rischia di diventare un assist per MILIK ma anche l'incornata che doveva valeva il pari in un calcio non 'violentato' dal VAR. Ammonito per un fallo 'tattico' su INSIGNE salterà la prossima trasferta a Reggio Emilia col SASSUOLO 6,5
  • VELOSO Brutto errore al 67° con quel calcio d'angolo sprecato che forse riassume l'intera partita del portoghese ancora in debito di condizione, 5,5
  • AMRABAT Sulle gambe a fine primo tempo trova chissà dove energie residue e risulta comunque tra i più vivaci del VERONA; sempre determinante nel recuperare palloni in mezzo al campo anche se meno brillante del consueto, 6,5 (gli da il cambio all'84° STĘPIŃSKI, non giudicabile)
  • LAZOVIĆ Prezioso in fase offensiva, incisivo in fase difensiva, spesso si trasforma in terzino aggiunto ed è determinante pure in quella posizione. Sul finire del primo tempo comincia a perdere lucidità e a commettere qualche errore di troppo in appoggio ai compagni, 6,5 (gli da il cambio all'84° DIMARCO, non giudicabile)
  • VERRE Si divora un gol clamoroso al 22° poi cerca di farsi perdonare per il resto della partita senza purtroppo riuscirvi, 5 (gli da il cambio al 77° PESSINA, non giudicabile)
  • ZACCAGNI Anche oggi Mattia fa ampiamente il suo: Prende falli, combina al meglio con LAZOVIĆ sulla mancina e fornisce un assist perfetto per il pari di FARAONI ma il VAR ad orologeria annulla tutto, 6,5 (gli da il cambio al 70° SALCEDO che riassaggia il campo dopo il lungo infortunio e potrà senz'altro tornare utile da qui alla fine, non giudicabile)
  • DI CARMINE Combatte come può contro una difesa granitica come quella partenopea e potrebbe anche riuscire a passare se alcune scelte non lo penalizzassero ma per un deb in Serie A a 31 anni evidentemente è tutta esperienza, 5,5 (gli da il cambio al 70° PAZZINI che non ha il tempo di mettersi in mostra, non giudicabile)
  • JURIĆ Se la prende con i giocatori della panchina del NAPOLI e con GATTUSO che non ne controlla il fastidioso ragliare, dirige da par suo il VERONA anche oggi ma contro la stanchezza dei suoi e la qualità degli avversari era difficile fare meglio eppure, se alcuni episodi fossero girati diversamente, anche oggi potevamo parlare di un mezzo miracolo sportivo, 7

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister JURIĆ «Risultato giusto? Il Napoli ha vinto grazie a due calci piazzati: peccato perchè noi abbiamo fatto una partita splendida, i ragazzi mi sono piaciuti tantissimo. Sono molto soddisfatto ma allo stesso tempo molto dispiaciuto, meritavamo sicuramente di più. Chiedere di più a Di Carmine? Oggi abbiamo giocato contro grandi difensori, non era una gara facile per lui così come per Zaccagni, per esempio. La prestazione di Verre? Gli ho chiesto di ossere offensivo, di inserirsi negli spazi, ma il Napoli ha concesso poco ed inevitabilmente ha fatto più fatica del solito. Se mi preoccupa giocare ogni 3 giorni? Si, soprattutto per gli infortuni. Stiamo cercando di recuperare gli indisponibili. Dobbiamo avere giocatori al massimo della forma per competere come fatto fin qui. Errori nostri sui due gol? Qualcosa in marcatura abbiamo sbagliato, anche se Milik ha dei meriti nel primo gol. Il mio saluto a Gattuso? Gennaro ha appena passato un brutto momento, e sono contento per quello che sta facendo col Napoli. È umile, sa soffire e sta facendo un grande lavoro. La decisione del VAR? Sono partite così, non penso a cercare nessuna scusa per motivare la sconfitta, sto già pensando al Sassuolo» HellasVerona.it

Mister GATTUSO «Abbiamo puntato molto sulla qualità. Sapevamo che il Verona è una squadra molto fisica ed aggressiva. Noi abbiamo palleggiato molto e siamo riusciti a farli correre tanto. Ho visto l'atteggiamento che mi piace e la mentalità giusta» SSCNapoli.it

EMPEREUR «Un Verona positivo, soprattutto nel primo tempo? Direi che abbiamo fatto una grande partita, ma l'abbiamo persa nei dettagli. Penso anche all'episodio del VAR, il gol non so se fosse stato da annullare, ma per certo so che non avremmo meritato di perdere. Dobbiamo solo continuare a lavorare così, perché alla fine vieni ripagato. L'Hellas crede nel sogno Europa? Noi lavoriamo sempre durante la settimana con l'obiettivo della salvezza, ma giocandocela sempre, con tutti. Dobbiamo solo continuare così: uniti e umili. Due gol subiti oggi? Non voglio stare qua a piangere, ma non c'era calcio d'angolo per il Napoli in occasione della rete di Milik, mentre il secondo gol lo voglio rivedere perché forse c’era un fallo sul nostro difensore. Però non importa: dovremo solo essere più attenti sulle palle inattive, perché non possiamo perdere una partita così» HellasVerona.it

Lorenzo INSIGNE capitano del NAPOLI a Dazn «Sapevamo che sarebbe stata una partita dura fisicamente e ci sta soffrire nel corso dei novanta minuti, fa parte del gioco. Ma siamo stati bravi a difendere e a trovare la vittoria» Hellas1903.it

Dario Marcolin ex calciatore ed attuale opinionista DAZN «Grande risposta oggi dei ragazzi di Gattuso, non era facile e personalmente ho visto una crescita ulteriore. Il Verona non ha mollato fino alla fine, ma Gattuso ha trovato ancora nella fase difensiva la sua arma difensiva in più, bravissimi sia Maksimovic che Koulibaly. Il Verona ha concesso solo due palle gol, ha fatto una grande partita. Il Verona aveva dentro tutto e la qualità del Napoli sulle palle inattive ha fatto la differenza» TuttoMercatoWeb.com



LE ALTRE DI A +   -   =

Vittorie esterne per JUVENTUS e MILAN rispettivamente a Bologna e a Lecce: I bianconeri si sbarazzano dei felsinei con un rigore segnato da RONALDO e il gol di DYBALA (espulso DANILO) mentre i rossoneri strapazzano i salentini con un poker.
1 a 1 al Franchi tra FIORENTINA e BRESCIA.
Interrompe la striscia negativa il CAGLIARI che va a vincere a Ferrara sul campo della SPAL grazie al gol di SIMEONE al 94esimo!



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Ufficiale la proroga FIGC per prestiti e/o giocatori di proprietà con scadenza al 30 Giugno: La nuova data di scadenza sarà il 31 Agosto. Sospiro di sollievo (anche) per il VERONA alle prese con situazioni intricate come quelle relative a RRAHMANI e AMRABAT (ora in prestito perchè venduti a Gennaio) ma anche a capitan PAZZINI in scadenza a fine giugno.



RASSEGNA STAMPA +   -   =