Header ADS

HELLAS VERONA 2-1 BRESCIA: Altra partita dove i gialloblù raccolgono più di quanto meritano cominciando però a tornare in pari con la fortuna dopo i numerosi pali e traverse centrati. Episodio di razzismo su BALOTELLI? Stavolta non s'è sentito nulla al contrario di quanto successe col MILAN...


#VeronaBrescia +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Sotto la pioggia incessante il VERONA soffre molto più del solito contro un BRESCIA pimpante che nel primo tempo crea le occasioni più nitide con la tripla conclusione di BISOLI, BALOTELLI e TONALI al 16° ed il palo ancora di BALOTELLI su calcio di punizione al 25°.
L'HELLAS reagisce a sprazzi e come al solito si incarta al momento del dunque: SALCEDO vivace ma spesso pecca d'egoismo.

Nella ripresa CORINI toglie MANGRAVITI e inserisce NDOJ per un BRESCIA che sembra comunque rimanere col 3-5-2 col nuovo entrato in mediana e SABELLI che arretra in difesa.
Il VERONA va in vantaggio col primo gol in Serie A di SALCEDO e meno di un minuto dopo BALOTELLI sbrocca quando stà difendendo palla sulla linea di fondo sotto la Curva Sud, prende il pallone con le mani e lo calcia far il pubblico: Cori razzisti? Il (pesante) dubbio rimane come rimane perplessità sul fatto che abbia esagerato Mario...
La gara riprende col VERONA che insiste e il BRESCIA pure alla ricerca del pari, all'81° PESSINA raddoppia e meno di 5 minuti dopo gli ospiti accorciano col gran gol di BALOTELLI.
Si chiude col forcing finale delle Rondinelle bene contenute dalla retroguardia scaligera.


Altra gara in cui il VERONA raccoglie più di quanto meritava ma è un sollievo, dopo molte partite sfavorevoli ai gialloblù a causa di pali e traverse che potevano avere esiti opposti con qualche centimetro di differenza, vedere che finalmente anche la Dea Bendata si accorge della sorprendente e combattiva squadra di JURIĆ.
Poco prima della partita GÜNTER viene colto dalla febbre e KUMBULLA è KO dopo meno di un quarto d'ora: Chiaro che la dietro si sia perso qualche equilibrio e si sia sofferto più del solito aldilà dei meriti dell'ottima squadra diretta da CORINI.
Fortunato EMPEREUR dopo il fallo su SABELLI che porteva tranquillamente portare al secondo cartellino giallo e anche DAWIDOWICZ a volte troppo irruente in area come al 94° quando il signor Mariani e probabilmente più attratto dal tuffo di MATRI che dal potenziale fallo del polacco.
Scelte forti da parte di JURIĆ che estromette sia DI CARMINE (per scelta tecnica) che STĘPIŃSKI relegato in panchina segno che anche gli attaccanti 'titolari' devono stare sul pezzo e oltrepassare i propri limiti o almeno essere spinti a farlo.
Sicuramente meglio i gialloblù del secondo tempo quando JURIĆ catechizza i suoi con l'ingresso di NDOJ: Cosa avrà detto? Fattostà che il VERONA ha conquistato 3 punti forse fondamentali contro una diretta concorrente e tutto il resto... Lascia il tempo che trova.
L'HELLAS con 15 punti guadagna la parte sinistra della classifica e si piazza al nono posto come la FIORENTINA e a 3 punti dal milionario NAPOLI.

Da chiarire la vicenda legata alla 'sceneggiata' di BALOTELLI: Se il giocatore ha reagito così probabilmente un motivo ci sarà stato ma dall'altra parte se chi di dovere non ha sentito nulla e, al contrario dell'episodio accaduto ai danni di KESSIE nella partita contro il MILAN, nemmeno dalla TV si è sentito alcunché, è chiaro che qualche perplessità rimane (e d'altronde è utopico pensare che qualche cretino non sia sempre presente in mezzo alla folla).



LA PARTITA
Fra i convocati non risulta DI CARMINE e, dal momento che Samuel non è afflitto da nessun acciacco, trattasi di scelta tecnica.
In avanti al centro dell'attacco figura SALCEDO (con STĘPIŃSKI inizialmente in panca) sostenuto qualche metro dietro da VERRE e ZACCAGNI.
L'altra sorpresa nel 3-4-2-1 di JURIĆ riguarda EMPEREUR titolare al posto di GÜNTER sul centrosinistra: Per Koray attacco febbrile.
Consueto 3-5-2 per le Rondinelle di mister CORINI con pochè novità rispetto alle ultime apparizioni: Tra i pali torna JORONEN dal primo minuto col giovane MANGRAVITI tra CISTANA e MATEJU.
In mediana ecco l'ex ROMULO alla destra del talentuoso TONALI, in attacco ovviamente DONNARUMMA fa coppia con BALOTELLI.

Pioggia insistente sul Bentegodi ma il campo appare in buone condizioni, 1600 i tifosi ospiti, si parte agli ordini del signor Maurizio Mariani della sezione AIA Aprilia.

Clicka qui per vedere l'album di HELLAS VERONA 2-1 BRESCIA

BRESCIA PERICOLOSISSIMO
Al 16° con KUMBULLA a bordo campo a causa di un problema al flessore destro tripla occasione per il BRESCIA: MARTELLA traversa da sinistra per il colpo di testa di BISOLI deviato sulla linea di porta da RRAHMANI che di testa la manda sulla traversa, il rimpallo premia BALOTELLI che di collo pieno ad un paio di metri dalla porta sbatte sul corpo di AMRABAT in tackle disperato, la palla è raccolta allora da TONALI che al volo spara sopra la traversa da buona posizione. KUMBULLA non ce la fa, al suo posto entra DAWIDOWICZ.
Fallo di VELOSO su TONALI al 25° qualche metro fuori dall'area in posizione decentrata a sinistra. Alla battuta va BALOTELLI che con un gran destro coglie in pieno il palo a sinistra di SILVESTRI e sulla ribattuta CISTANA arriva fortunatamente con un pizzico di ritardo.

IL VERONA PROVA A REAGIRE
27° SALCEDO crossa dal lato sinistro per ZACCAGNI che sukl secondo palo arriva con un pizzico di ritardo e di testa riesce solo a spizzare la palla a porta praticamente vuota!
31° Palla profondissima di VERRE per SALCEDO che parte dietro ma in velocità si beve MANGRAVITI che in area lo tocca, il signor Mariani si consulta col guardalinee poi indica il dischetto ed estrae il secondo cartellino giallo per il difensore ospite poi consulta il VAR e annulla tutto: Si riparte come niente fosse successo (ma con qualche dubbio in più).

OSPITI ANCORA VIVACI, L'HELLAS SOFFRE
33° ROMULO con un coast-to-coast ma giunto al limite spara altissimo (fischiato dai butei)...
43° VELOSO cerca la porta direttamente dal calcio d'angolo sul fronte offensivo destro scaligero: JORONEN salta su SABELLI e respinge con i pugni.
45° SALCEDO all'improvviso dai 25 metri: Palla a lato con deviazione (generosa) di JORONEN...
47° MARTELLA in area con un cross da destra, al volo BISOLI cerca la porta alzando di poco la mira.
48° ROMULO penetra e protesta per un contatto ma il VAR sentenzia: Il fallo se c'è è fuori dalla riga d'area.

VERONA AVANTI COL PRIMO SIGILLO IN A DI SALCEDO!
50° VERRE dal limite murato sul fondo, alla battuta va il solito VELOSO che pennella al meglio in area per lo stacco di SALCEDO che schiaccia anche sulla testa di MARTELLA: La palla acquista una traiettoria strana che inganna JORONEN e il VERONA è in vantaggio col primo gol in Serie A del 18enne genovese di origini colombiane!

BALOTELLI SBROCCA
54° BALOTELLI sbrocca e vicino al fondo prende il pallone con le mani e tira in curva accompagnando il gesto con un bel vaffanculo alla Curva Sud! Cosa sia successo non si capisce, Mario voleva addirittura lasciare il campo... Il signor Mariani chiarisce tutto: Cori razzisti, se si ripeteranno la gara verrà interrotta. Gran brutto episodio (se verificato), si prosegue.

HELLAS VICINO AL RADDOPPIO MA ANCHE IL BRESCIA C'È
ZACCAGNI ubriaca di finte il diretto avversario al 59°, cross sul primo palo dove SALCEDO anticipa JORONEN ma non controlla: Palla sul fondo.
59° Velo di BALOTELLI per DONNARUMMA che, decentrato a sinistra, non impatta al meglio: SILVESTRI si distende e para la palla lenta.
Fallo di VERRE su BALOTELLI al 66° al limite dell'area in zona leggermente spostata a destra; alla battuta BALOTELLI con un missile che SILVESTRI intercetta ma non trattiene e DAWIDOWICZ libera a lato, l'azione prosegue con BALOTELLI che dal limite tira alto.
70° LAZOVIĆ lancia VERRE in contropiede, l'ex SAMP aspetta fino all'ultimo SALCEDO che gli taglia davanti ma Valerio prova il tiro a giro che scivola di poco a lato sul palo destro...
73° LAZOVIĆ con un gran cross da sinistra per il neoentrato STĘPIŃSKI che, invece di attaccare il primo palo, si decentra e prova la sponda per VERRE anticipato.
75° NDOJ da sinistra sul secondo palo per SABELLI che rimette dentro, palla ribattuta al limite per l'accorrente ROMULO che dal limite spara in Curva Sud.
Calcio di punizione da sinistra di VERRE al 76°, palla in area sul secondo palo dove RRAHMANI di testa la rimette sul palo opposto tra la conclusione e il cross che STĘPIŃSKI non raccoglie perchè in ritardo (per cambiare).
80° BISOLI da destra in mezzo per la girata di BALOTELLI che fortunatamente cicca!

2 A 0 HELLAS
ZACCAGNI soffia palla a ROMULO che sembrava in possesso sulla trequarti all'81°, Mattia attacca l'area da sinistra, palla dentro per PESSINA che con la palla fa un passo di lato verso il compagno e incrocia sull'angolino lontano dove JORONEN non può arrivare! Bravo (e fortunato) Matteo a far passare il pallone sotto le gambe di MATEJU e CISTANA...
84° STĘPIŃSKI in contropiede solitario col BRESCIA sbilanciato, attende l'aiuto dei compagni poi si fa ingolosire ma dal vertice destro sparacchia sui difensori ospiti!

IL BRESCIA ACCORCIA COL GRAN GOL DI BALO
85° BALOTELLI riceve da ROMULO al limite dell'area e di prima la mette sotto l'incrocio dei pali! Gran gol di Mario che accorcia le distanze. 96° Dopo un corposo (ma giustificato) recupero il signor Mariani fischia la fine mentre il neoentrato MATRI dopo aver cercato inutilmente il fallo da rigore va a trovare il cartellino rosso per proteste...


Radiografia del Gol gialloblù 2019/2020
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 VELOSO033
 PESSINA022
 FARAONI011
 KUMBULLA011
 LAZOVIĆ011
 SALCEDO011
 EMPEREUR101

VOTI

  • SILVESTRI Sul calcio di punizione di BALOTELLI al 66° guadagna anche oggi la pagnotta in una gara in cui per il resto non è particolarmente stimolato 6
  • RRAHMANI Altra gara sontuosa del centrale kosovaro unico sopravvissuto della difesa titolare: Al 16° salva un gol fatto sulla linea di posrta e al 76° cerca gloria in avanti. Puntuali le sovrapposizioni con FARAONI nelle quali si spinge in avanti senza paura 7
  • KUMBULLA Dopo meno di un quarto d'ora accusa un dolore al flessore destro dopo un contrasto con BALOTELLI ed è costretto ad uscire: Non giudicabile (gli da il cambio DAWIDOWICZ al 16°: Pawel entra bene in gara e suggella la sua bella gara con una gran lettura sul cross di MARTELLA quando al 46°, da centrale consumato, indovina la traiettoria della palla in anticipo su tutti. Un pizzico di fortuna su MATRI al 94°: Gli va bene che l'arbitro è più attirato dal tuffo non sincronizzato di MATRI che dalla sua irruenza 6,5)
  • EMPEREUR In perenne difficoltà con la palla che viaggia a mille a causa della pioggia (mezzo pasticcio nella gestione della stessa al 3° ad esempio). Graziato da Mariani per un fallo a gamba tesa su SABELLI: La seconda ammonizione ci stava tutta, Alan deve imparare ad essere più concentrato quando è chiamato in causa 5,5
  • FARAONI Gara un po' sottotono rispetto al solito da parte di Davide che oggi non lascia segno anche se non sbaglia nulla 6
  • VELOSO In precarie condizioni fisiche cerca il gol dal corner in un paio di occasioni e prima di uscire mette sulla testa di SALCEDO la palla dell'1 a 0 in mezzo alla consueta autorevolezza nella direzione delle operazioni: Un gigante a centrocampo per l'HELLAS 7 (gli da il cambio PESSINA al 53°: Entra in campo con la consegna di limitare fisicamente il folto centrocampo avversario e lui ringhia anche in difesa come al 63 con quella gran chiusura su ROMULO. Bravo Matteo premiato anche dalla fortuna sul gol del 2 a 0 che è decisivo per la vittoria 7)
  • AMRABAT L'olandese originario del Marocco è a tratti commovente: Va su tutti i palloni in ogni zona del campo e nel finale è schierato a uomo sul vivace NDOJ. Peggio di Renegade! Un osso duro per davvero 7
  • LAZOVIĆ Dopo un primo tempo così così si riscatta ampiamente nel secondo tempo quando è una costante spina nel fianco del BRESCIA sulla mancina e si da da fare anche i difesa al 92° con quella gran chiusura su ROMULO in area gialloblù 6,5
  • VERRE Il solito Valerio nel bene e nel male: Palloni geniali e scelte fallimentari soprattutto nei pressi dell'area avversaria quando non alza gli occhi e decide di far da sé ignorando i compagni. Brutto il fallo di mano volontario che al 90° interrompe l'azione d'attacco degli avversari: Fortunatamente Mariani e il suo assistente di linea non vedono nulla 6-
  • ZACCAGNI Si sbatte per tutta la partita sulla trequarti e quando innesta il dribbling difficilmente viene fermato. Gran parte del raddoppio è merito suo con quella palla rubata a ROMULO all'81°. Prezioso il calcio di punizione che al 94° guadagna nell'uno contro uno contro TONALI 7
  • SALCEDO Spreca tutto ignorando VERRE alla sua sinistra all'8°, tira all'improvviso dai 25 metri al 45° ignorando ancora la sovrapposizione del collega trovando solo una generosa deviazione di JORONEN insomma spesso è troppo egoista e compie la peggior scelta possibile ma trova il suo primo gol in A e la davanti fa praticamente reparto da solo: A 18 anni non potrebbe essere altrimenti 6,5 (gli da il cambio STĘPIŃSKI al 73°: Anche per Mariusz la solita partita con la differenza che oggi non fa in tempo ad arrivare alla sufficienza grazie all'impegno nel tenere alta la squadra. Meno di un minuto dopo il suo ingresso sul cross di LAZOVIĆ si sposta a destra per la sponda invece di attaccare il primo palo come farebbe una punta, anche al 76° non è pronto sul colpo di testa di RRAHMANI che gli rimbalza davanti, all'84° parte in contropiede solitario, attende l'aiuto dei compagni ma poi si fa ingolosire e dal vertice sinistro sparacchia sui difensori ospiti... Bocciato su tutta la linea! 4,5)
  • JURIĆ Privo di due terzi della difesa titolare dopo meno di un quarto d'ora e con VELOSO e AMRABAT a mezzo servizio riesce col suo carisma a mandare i suoi oltre l'ennesimo ostacolo e continua a cavar sangue da una rapa (più o meno). Probabilmente diventerà uno dei migliori allenatori nella storia scaligera nel cuore dei tifosi (che hanno sopportato tre anni di panzane da PECCHIA e GROSSO) lo è già da tempo 7

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister JURIĆ «La vittoria? Siamo soddisfatti, li volevamo fortemente e li abbiamo ottenuti. Per noi è stata anche una partita critica: Gunter stava male e anche Amrabat che era in camera con lui, mentre Veloso aveva alcuni problemi fisici. Su tutto è stato ottimo il secondo tempo. Cosa ha fatto la differenza? I ragazzi oggi si sono spinti oltre il limite, con tantissime ripartenza di sessanta metri di scatti: sono stati splendidi. Ci tenevamo tantissimo a chiudere così questo ciclo di tre partite. La catena di sinistra? Lì sembrava avessimo più giocatori, abbiamo creato maggiore densità per poi andare a concludere sull'altro lato. Sia Zaccagni che Verre ma anche Lazovic hanno fatto benissimo. Il Verona a 15 punti? Stiamo lavorando bene, è stata una vittoria che ha premiato il gruppo. I ragazzi stanno, pian piano, raccogliendo i loro frutti, grazie al duro lavoro settimanale. Salcedo? È un grande talento, sta facendo vedere il suo carattere e la sua forte determinazione. Kumbulla? Aveva avuto già qualche problema alla schiena quando era andato in Nazionale, in questi casi dobbiamo fare meglio noi nella cura dei giocatori. Credo comunque si tratti di un infortunio muscolare. Di Carmine? È una scelta non tecnica ma di principio, penso che rifletterà. La reazione di Balotelli? Non ho paura di dirlo: oggi non c'è stato niente. Tantissimi fischi e sfottò nei confronti di un grandissimo giocatore, ma non c'è stato altro. Anche io ho preso tanti insulti negli anni, so cosa significa, ma oggi non c'è stato nulla. Sul perché della reazione dovete chiedere a lui. Quando ci saranno cori razzisti non avrò nessun problema a dirlo perché mi fanno schifo anche se provengono dai miei tifosi, ma oggi non ne ho sentito neanche uno. Non creiamo un caso dove non c'è, sarebbe una bugia!» HellasVerona.it

Mister CORINI «Le squadre si sono affrontate a viso aperto, è stata combattuta. Abbiamo fatto qualcosina in più nel primo tempo, hanno trovato poi gol su corner. Mi è piaciuta la squadra sul due a zero, non era facile restare in partita. Abbiamo spesso creato i presupposti per pareggiarla. C'è rammarico, purtroppo in questo momento non riusciamo a portare a casa risultati positivi. Mi aspettavo in campo uno tra Di Carmine e Stepinski. Ho scelto tre centrali veloci perché il Verona gioca attaccando la profondità: per caratteristiche credo la scelta sia stata giusta. Il Verona fa bene le sue cose. Nel primo tempo non ricordo situazioni pericolose, sapevamo che loro sulle palle inattive sono forti, in una di queste hanno trovato l'1-0. Balotelli oggi ha reagito rabbiosamente ai cori razzisti? Mario è un bravo ragazzo, oggi può aver percepito qualcosa, sono stati bravi i compagni a consigliarlo. L'ha letta bene anche l'arbitro sospendendo la partita, da lì in poi è stata più difficile, ma è stata una partita godibile» CorriereDelloSport.it

Primo gol in Serie A per Eddie SALCEDO «Come mi sento? Sono molto soddisfatto per la vittoria della squadra, per i 3 punti guadagnati e, certamente, per il mio gol. Scontro salvezza? Questa è stata una partita molto importante dove abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo. Il primo tempo? Il Brescia è partito molto forte, ma anche noi non abbiamo mai mollato. Il gol? Ho staccato con tutta la forza che avevo, ho impattato bene il pallone e poi ho visto la palla entrare, che gioia. A chi lo dedico? Lo dedico ai miei nonni che sono mancati tempo fa, loro mi dicevano sempre di non mollare mai. 15 punti in 11 partite? È un ottimo biglietto da visita per la sfida di settimana prossima contro l'Inter. Rispettiamo tutti, ma non abbiamo paura di nessuno, affronteremo l'Inter a viso aperto con la consapevolezza che abbiamo le qualità per metterli in difficoltà» HellasVerona.it

PESSINA con il gol del 2 a 0 decisivo ai fini della vittoria «l mio gol? Ero felicissimo, quando segni è sempre un bel momento. Sono contento soprattutto per il risultato finale, siamo ad un buon punto per il nostro obiettivo. Sappiamo che il campionato è ancora lungo, dobbiamo rimanere umili, ma siamo anche consci delle nostre capacità. Le defezioni last minute di Gunter e Kumbulla dimostrano che siamo un grande gruppo: chiunque entra dà il massimo, e questo si vede nelle prestazioni della squadra. Il mio ingresso al posto di Veloso? Quando sono entrato ho cercato di sotituire al meglio Miguel, facendo al massimo sia la fase difensiva che quella offensiva, sono contento di aver aiutato la squadra. Nell'occasione del gol mi sono inserito perchè vedevo la possibilità di concludere, mi è andata bene. Classifica positiva? Ce la stiamo sudando partita dopo partita: guardarla ci permette di capire che siamo sulla strada giusta. Non ci accontentiamo però, l'obiettivo è ancora lontano. La festa finale? Il pubblico era caldissimo: dopo il gol si è sentito un vero e proprio 'boato' da parte dei nostri tifosi. È stato stupendo» HellasVerona.it

Il presidente SETTI «Balotelli? Confermo che noi non abbiamo percepito nulla. Sono arrivato a Verona 8 anni fa e ho subito potuto vedere come i tifosi veronesi siano sì ironici ma assolutamente non razzisti, come è accaduto 6 anni fa al nostro debutto contro il Milan proprio di Balotelli. Quando ci sono episodi di razzismo siamo i primi a condannarli, lo abbiamo sempre fatto, ma è sbagliato generalizzare, parlando di cori e tifoseria razzisti, se su 20.000 persone fra il pubblico un paio possono, magari, aver detto qualcosa. Quelle due-tre persone, se ci sono, siamo pronti a prenderle e punirle perché condanno fortemente qualsiasi episodio di questo tipo. Ma parlare di Verona come fossimo fermi a 30 anni fa è sbagliato: noi siamo un Club e una tifoseria che ha solo lo sport nel proprio DNA. Sono tantissimi i ragazzi di colore che vestono gialloblù dalle Giovanili alla Prima Squadra, il razzismo è un discorso che per noi non esiste e Verona non è il posto giusto per simili generalizzazioni. Su 8 anni della mia presidenza, potete constatarlo, l'atteggiamento dei nostri tifosi è stato assolutamente corretto. Balotelli l'ho incontrato e mi sono scusato nell'eventualità che qualcuno gli possa aver detto qualcosa» HellasVerona.it


SalcedoJuricPessina

LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di ieri la ROMA ha battuto il NAPOLI per 2 a 1 (partenopei sfortunati con una traversa e un rigore sbagliato e gara sospesa a causa di cori a discriminazione territoriale), 2 a 1 anche per l'INTER al Dall'Ara di Bologna.
JUVE di misura nel derby col TORINO disputatosi all'Olimpico Grande Torino
Colpo gobbo del CAGLIARI che a Bergamo batte 2 a 0 l'ATALANTA e sale al quarto posto in attesa che giochino le altre: ILICIC espulso alla fine del primo tempo per fallo di reazione, all'autogol di PASALIC è seguita la rete di OLIVA per i sardi.
L'UDINESE ha un sussulto d'orgoglio dopo l'esonero di TUDOR: 3 a 1 a domicilio al GENOA.
2 a 2 tra LECCE e SASSUOLO.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Bum bum AMAYAH e la Primavera di mister CORRENT le suona anche al CITTADELLA!


CorrentVerona-Cittadella highlightsCiezkowski

IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

SERIE A: L'UDINESE esonera TUDOR, così il diesse dei friulani MARINO a Udinese TV 'Per me è una giornata molto triste perché abbiamo dovuto prendere un provvedimento che è quello dell'esonero di Tudor. E' un provvedimento molto doloroso però necessario per dare una svolta e una spinta'



RASSEGNA STAMPA +   -   =