Header ADS

DI FRANCESCO la vince con la migliore qualità di gioco d'attacco, 2 a 1 allo 'Stirpe' che rimane tabù per il VERONA


#FrosinoneVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Partita tecnicamente non bella ma giocata più o meno alla pari dalle due squadre col VERONA che, al solito, si perde in fase di rifinitura nonostante la presenza da titolare (un po' spaesato a dire il vero) di SAPONARA e il FROSINONE che prende un primo legno con lo sgusciante SOULÉ e un secondo con CHEDDIRA che si trasforma in un assist perfetto per REINIER per il quale insaccare a porta vuota è un gioco da ragazzi.
Nella ripresa i gialloblù sembrano scendere in campo con un po' più di determinazione ma riescono solo a confezionare una gran palla al 52° di SAPONARA sprecata malamente da TERRACCIANO mentre il FROSINONE al 66° raddoppia con SOULÉ che anticipa netto MAGNANI e, di testa, batte MONTIPÒ a mezza altezza.
Il VERONA non demerita ma la scarsità di idee offensive è evidente anche quando BARONI inserisce ĐURIĆ, FARAONI e SERDAR per cercare di dare un impulso diverso ma poco o nulla cambia fino al 94° quando TCHATCHOUA bagna il suo esordio con una gran palla pennellata sulla testa di Milan ad accorciare (troppo tardi) le distanze.

Troppa troppa approssimazione negli ultimi 30 metri per l'HELLAS che se al contempo concede buchi difensivi come quelli visti quest'oggi... Il risultato è praticamente scritto.
Davvero difficile digerire il match odierno; non è tanto la sconfitta in uno scontro diretto a fare male, quanto assistere alla facilità con la quale gli uomini di mister DI FRANCESCO creano pericoli che, paragonata alla difficoltà con la quale si muovono i gialloblù dalla cintola in su, lascia parecchio amaro in bocca.
Vittoria meritata per il FROSINONE che gioca agile e ficcante con una qualità sorprendente e alla fine conta pure tre legni!
La sensazione poi è che l'HELLAS perda sempre un tempo di gioco ritardando l'appoggio o tornando addirittura indietro per ragionare meglio... Brutta sconfitta oggi; BARONI e la squadra hanno tantissimo da lavorare per tenere degnamente il campo contro il NAPOLI alla ripresa dopo la sosta.


Radiografia del Gol gialloblù 2023-24
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
NGONGE022
ĐURIĆ112
BONAZZOLI011
DUDA011
MBOULA101
DAWIDOWICZ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Brutto momento per l'HELLAS reduce da un solo gol e 2 punti nelle ultime 5 partite, una classifica che si fa cortissima e un'identità che ancora non si vede o meglio, la predicata aggressività si vede a tratti (ieri allo 'Stirpe' a dire il vero è stata in maggior parte latitante) il gioco verticale anche e quello sulle fasce è praticamente assente e se l'adattamento al modulo da parte di mister BARONI, più a suo agio con la difesa a quattro come sappiamo, può essere un parziale alibi, nulla va lasciato di intentato per ritrovare l'entusiasmo e le convinzioni che ad inizio stagione non mancavano grazie soprattutto alle vittorie con EMPOLI e ROMA e nonostante un mercato 'zoppo' (per il VERONA ma anche per le dirette concorrenti) che però non ha portato via gente come HIEN e NGONGE.
Se da un lato ritengo sia troppo presto per essere seriemente preoccupati per la salvezza dell'HELLAS dall'altro non posso non notare un certo nervosismo (fino a ieri completamente assente) da parte del tecnico scaligero nella conferenza stampa post-match verso chi gli faceva notare la non brillante prestazione dei suoi e delle scelte che, seppure in parte siano dettate dall'emergenza sia in difesa che in attacco, dove ĐURIĆ gioca condizionato da un infortunio ed è al momento l'unico interprete del ruolo, non possono essere del tutto giustificate visto che leggendo in maniera diversa la partita in corso, a centrocampo potrebbe essere stato ritoccato qualcosa così come davanti dove NGONGE continua ad esssere evanescente.
Il tempo guarisce tante ferite si dice e in questo senso la sosta non potrà che far bene ai gialloblù che recupereranno HIEN, DOIG e faranno mettere minuti importanti anche nelle gambe di SAPONARA e HENRY così come in quelle di TCHATCHOUA (che ieri, per inciso, è stato il migliore tra gli scaligeri per minuti in rapporto alla qualità fornita) ma in tutto questo se BARONI non saprà prendere delle decisioni forti, andando anche contro i veterani se serve, la sensazione è che continueremo a portarci dietro l'equivoco tattico che perseguita e condiziona i gialloblù dall'addio di TUDOR.


Tutte le immagini clickando qui


LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Gli imperdonabili buchi difensivi dei compagni gli fanno raccogliere un paio di volte la palla nel sacco ma per il resto... Ci pensano i pali nel senso che non è costretto a fare nessun intervento 6
  • MAGNANI Meglio dei colleghi della difesa anche se la sensazione è che perda il contatto con REINIER in occasione del primo gol 6-
  • COPPOLA Sull'imbucata di SOULÉ per CHEDDIRA prende un metro sui tre di scatto e se è vero che la velocità non è tra le sue armi è altrettanto vero che non doveva farsi sorprendere così. Bravo in uscita dall'area al 48° quando avvia un buon contropiede per l'HELLAS. Erroraccio anche al 57° quando libera male sui piedi di CHEDDIRA che poi sfiora il gol. 5 (gli da il cambio FARAONI al 60°: Si nota per un paio di rimesse interessanti ma anche ahinoi per quella possibilità che avrebbe all'83° e ai bei tempi avrebbe scaricato in porta e invece 'sto giro non si fida e l'appoggia per BONAZZOLI che tira male... Non un bel segnale da parte del capitano 5,5)
  • AMIONE Ingenuo al 40° quando rallenta aspettandosi il fallo a favore sulla gomitata dell'avversario, il fischio non arriva ed è costretto lui a bloccare la ripartenza di SOULÉ prendendo il giallo. Brutto errore anche al 61° quando perde SOULÉ che prende il terzo legno del match... 5+
  • TERRACCIANO Molto in ombra oggi anche dal punto di vista della cattiveria agonistica e poi due sole cose degne di nota nella sua partita: La prima al 15° con quella palla per LAZOVIĆ l'altra quando spreca malamente l'unica buona giocata di SAPONARA 5,5
  • FOLORUNSHO Solito impegno in interdizione e solito errore che regala la profondità agli avversari (al 32° SOULÉ). Generoso fino all'81° quando prova a forzare malamente il tiro. Al 93° forse non si aspetta l'appoggio di ĐURIĆ ed è un peccato perché spreca una buona occasione 5,5
  • DUDA Gara molto sottotono anche per lui oggi che non trova mail il bandolo della matassa e per quello che in teoria è il player della squadra... Non è una buona notizia 5+ (gli da il cambio SERDAR al 60°: Un tiraccio e una spizzata che libera al tiro LAZOVIĆ; continua nel suo lento studio della serie A 5,5)
  • LAZOVIĆ Normalmente uno come OYONO se lo berrebbe a colazione ma in queste condizioni... È spesso nervoso perché non gli riescono i tocchi di un tempo (palla di ritorno a SAPONARA al 38°) e i dribbling sulla mancina dove SAPONARA del resto non è (ancora?) CAPRARI né ZACCAGNI. Spreca una buona palla di SERDAR al 73° 5,5 (gli da il cambio TCHATCHOUA all'83°: Ottimo l'esordio di Jackson con quel tocco vellutato per ĐURIĆ, se il buongiorno si vede dal mattino il VERONA potrebbe aver trovato un'interessante alternativa sulle esterne! Non giudicabile)
  • SUSLOV MONTERISI gli mette spesso la museruola e nel primo tempo, aldilà della consueta furia agonistica, non combina granché. Meglio nella ripresa quando in apertura lancia NGONGE in profondità anche se poi si lascia andare alla frustrazione sbracciando e facendosi ammonire 5,5
  • SAPONARA Molto deluso dalla prestazione di Riccardo che non vedevo l'ora di vedere dall'inizio (ma temevo il peggio avendo visto com'era entrato a Torino). Dovrebbe parlare lo stesso gergo calcistico con LAZOVIĆ ma in realtà i due non si trovano mai. Beccato al 39° per un pigro rientro dal fuorigioco... Abulico a parte quella bella palla al 52° per TERRACCIANO che poteva incornare mooolto meglio... 5+ (gli da il cambio ĐURIĆ al 60°: BARONI rivela che non è ancora al meglio ma Milan si fa trovare prontissimo, non solo per il gol ma anche per due spizzate niente male in area dove nessuno lo può contrastare fisicamente. È lui il nostro centravanti ma deve tornare a stare bene e in questo senso la sosta sarà provvidenziale speriamo 6+)
  • NGONGE ...Anche io che lo invocavo al centro dell'attacco mi sono convinto che in quella posizione soffre ma anche sulla trequarti ultimamente è parecchio evanescente. Comunque si confeziona una buona palla sul finire del primo tempo e in apertura di ripresa non è sufficientemente convinto su quella galoppata in cui conclude troppo precipitosamente 5,5 (gli da il cambio BONAZZOLI al 77°: Tira appena ne ha l'occasione e questa è una buona cosa ma alla lunga potrebbe pagare oltremodo a livello caratteriale il fatto di non essere tra le prime scelte 6)
  • BARONI Deve fare con ciò che ha e di necessità virtù: Purtroppo al momento deve fare i conti con pesantissime assenze e giocatori che non sono al meglio anche se convocati (leggi ĐURIĆ che pure va in gol oggi) per cui come si fa a giudicarlo? Personalmente rimango fiducioso che, quando rientreranno i vari HIEN, DAWIDOWICZ, DOIG e HENRY... Le cose miglioreranno e la salvezza tornerà alla portata perché non siamo inferiori alle altre del nostro livello a mio avviso 6 di stima in attesa di tempi migliori

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister DI FRANCESCO tecnico del FROSINONE «Vittoria più importante della stagione? E' la più importante perchè è l'ultima. Abbiamo 12 punti, sono ottimi, ma non ci dobbiamo accontentare. Oggi avevo in campo una squadra giovanissima che ha grande entusiasmo, ma questo non deve sfoggiare in presunzione. Oggi guardo la classifica e 12 punti sono ottimi. Sono contento della prova di questa squadra. Abbiamo creato tanto. Peccato nel finale dove ci siamo abbassati troppo. Sono felice però di questa prova. Ora voglio guardare la realtà ed è bellissima. Voglio che tutti noi, anche i tifosi si divertano e sono contento di questo. Anche oggi ha scelto in base agli avversari? La duttilità è un aspetto che ricerchiamo. Lo dicevo ieri, non mi metto a specchio ma sfruttiamo le nostre qualità cercando di mettere in difficoltà gli avversari. Nel finale ci siamo abbassati troppo ma fa parte delle esperienze che dobbiamo fare. Felice di aver fatto uno sgambetto al Verona? Io giudico le persone, a Verona non è stata un'esperienza felice e non parlo di calcio. Si può sbagliare ma bisogna sempre essere uomini e io lo sono. Nel finale ero dispiaciuto più che arrabiato perchè volevo terminare la gara senza subire gol e soffire meno, a prescindere dall'avversario» TuttoMercatoWeb.com

Mister BARONI «...Meriti del Frosinone, tanti demeriti da parte del Verona? Non sono d'accordo, abbiamo tirato 15 volte verso la porta. Zero parate da parte di Montipò. Ci vuole cattiveria e determinazione in avanti. Stiamo cercando soluzioni, al momento abbiamo tante seconde punte, Djuric lo abbiamo portato ma non sta benissimo. Non sono preoccupato, ho visto un passo avanti sotto certi aspetti. Abbiamo commesso delle situazioni che potevamo gestire meglio. La squadra è alla ricerca di riuscire a migliorare la gestione della palla per arrivare in area di rigore con dei palloni dall'esterno. Il Frosinone ci ha fatto vedere che va a mille all'ora e ha cattiveria. La squadra è viva, abbiamo giocato cinque gare in trasferta, calendario non semplice. Nel primo tempo gara contratta, se trovavamo il gol sarebbe cambiata. Anche il Frosinone nel primo tempo non era riuscito ad innescare la loro consueta manovra. Questi sono punti pesanti e girano le scatole ma la prestazione non è da buttare. In avanti dal punto di vista della manovra per me ha trovato delle buone soluzioni. Non si entra centralmente, dobbiamo cercare l'esterno e oggi la squadra lo ha fatto. Soulé ha fatto gol, dall'altra parte noi abbiamo messo la stessa palla in area ma nessuno ha attaccato la porta. Saponara ancora non sta benissimo... Ma ci darà una mano, è un giocatore che ha qualità e ne abbiamo bisogno. L'ho cambiato perchè avevamo bisogno di una scossa e cosi è stato. La squadra al di là del fatto che il Frosinone si è abbassato era frizzante. Se avessimo segnato prima si sarebbe riaperta la gara. So che bisogna costruire perchè so da dove siamo partiti, ci sono aspetti positivi e cose da migliorare» TuttoMercatoWeb.com

Milan ĐURIĆ ha accorciato le distanze quando era ormai troppo tardi... «È una sconfitta che fa molto male perché siamo venuti qui per giocarcela e lo abbiamo anche fatto. Abbiamo avuto diverse occasioni ma loro sono stati bravi a sfruttare le loro, gli errori che abbiamo commesso sotto porta ci sono costati cari. Dopo il mio gol ce l'abbiamo messa tutta per pareggiare, ma mancava veramente poco. Ora abbiamo un po' di tempo per lavorare, torniamo a Verona delusi ma con la voglia di rifarci... Questa pausa ci farà bene. Permetterà ai giocatori che hanno giocato più partite e agli infortunati di recuperare. Le pause fanno sempre bene per ricompattarci, schiarire le idee e lavorare con il mister. Gol importante per me? Un gol che sicuramente mi fa piacere anche se mi dispiace non sia servito ai fini del risultato, nemmeno per conquistare un punto. È stato un gol che rispecchia le mie caratteristiche: mi hanno messo un cross molto bello quindi ho attaccato la palla ed è andata bene. La sconfitta però maschera un po' questo gol» HellasVerona.it

RENIER ha sbloccato il match e lo racconta a DAZN «Ho lavorato molto per questo momento. Sono felicissimo, sognavo un esordio così. Sono arrivati i tre punti per la mia squadra e questa è la cosa più importante. Mi sto divertendo davvero molto, siamo molto preparati quando arriviamo in campo. Adesso ci prepareremo al meglio per la prossima partita che arriverà dopo la sosta. Sono davvero felice di aver segnato in Germania, Spagna e Italia. Sono orgoglioso e voglio continuare davvero così» TuttoMercatoWeb.com

Matias SOULÉ autore del secondo gol parla ai microfoni di DAZN «Giochiamo ogni partita al massimo. Si tratta sempre di una finale per noi e cerchiamo sempre di palleggiare. Dobbiamo continuare su questa strada e non accontentarci. Il coro che mii ha dedicato lo Stirpe? È incredibile. Ringrazio tutti i tifosi. Il coro l’ho sentito ed è bellissimo. Ho preso due pali e volevo fare gol. Ero contentissimo per la rete. Col Frosinone mi trovo molto bene. Prima di venire qua ho sentito il mister e il direttore. Anche contro la Roma abbiamo giocato un buon primo tempo loro poi hanno trovato due gol. Proviamo sempre a giocare e mi muovo sempre senza dare mai riferimenti. Sono davvero contento. Senza i miei compagni non posso fare nulla Il modello a cui mi ispiro? Messi ovviamente. Mi piace perché è argentino come me. Mi piaceva anche Hazard quando giocava al Chelsea oppure Neymar al Barça. Io provo sempre il dribbling poi se ho lo spazio provo a mettere palloni filtranti per permettere ai compagni di far gol» TuttoMercatoWeb.com


BaroniĐurić


LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di Venerdì nessuno gol al 'Castellani' fra EMPOLI e UDINESE mentre il SASSUOLO era passato per primo a Lecce ma è stato ripreso da padroni di casa: 1 a 1 al 'Via del Mare'.
Ieri all'1-2 dell'INTER ha risposto il BOLOGNA: Al 'Meazza' finisce 2 a 2.
Passa la JUVENTUS nel derby col TORINO dopo un primo tempo a reti inviolate: Il primo gol in Serie A di GATTI ad inizio ripresa seguito da quello di MILIK regalano il 13esimo successo nei derby della Mole a mister ALLEGRI che raggiunge così il leggendario TRAPATTONI.
Fra GENOA e MILAN accade tutto dall'87esimo quando PULISIC porta in vantaggio i rossoneri con uno stop 'sospetto' in area del 'Grifone' analizzato a lungo dal VAR, poi l'uscita 'killer' di MAIGNAN che viene espulso come il collega MARTINEZ in un finale thrilling in cui GIROUD da portiere esalta i tifosi rossoneri.
Nel lunch-match di oggi il MONZA ha battuto la SALERNITANA per 3 a 0: Mai in partita i campani che sono stati per la maggior parte del tempo sovrastati anche dal punto di vista del gioco.
L'ATALANTA recupera due gol alla LAZIO all'Olimpico ma cede definitivamente al 3 a 2 di VECINO all'83esimo.
Alle 18.00 CAGLIARI-ROMA e alle 20.45 NAPOLI-FIORENTINA chiuderanno l'ottava giornata di Serie A.


SammarcoCorradi


ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

NAZIONALI GIALLOBLÙ:
Le giovanili azzurre guardano anche a Verona: COPPOLA in Under 21, TERRACCIANO in Under 20 e CISSÈ con CORRADI in Under 19.

PATANÈ DIVENTA PROFESSIONISTA L'ormai ex centrocampista della Primavera ha firmato un accordo fino al 2026.

#PRIMAVERA 1: Pareggio a reti inviolate tra VERONA ed EMPOLI, mister SAMMARCO 'Contento della prestazione dei ragazzi, anche chi è entrato ha dato tutto' il difensore CORRADI 'Ci è mancato solo il gol, continuiamo con questo atteggiamento'.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: UDOGIE convocato dal cittì SPALLETTI per i match contro MALTA e INGHILTERRA valevoli per le qualificazioni a 'Euro 2024'; per Destiny si tratta delle prima chiamata dalla nazionale maggiore.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =