Header ADS

INTER 1-0 HELLAS VERONA: Fatale il subitaneo errore difensivo scaligero, l'INTER fa poco ma lo fa meglio dell'HELLAS...


#InterVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Pronti-Via e l'INTER va subito in vantaggio: Batti e ribatti in area gialloblù avviato da MKHITARYAN e MARTINEZ è bravo, dalla zona centrale appena entrato in area, a trovare l'angolino basso a destra dove MONTIPÒ pure proteso in tuffo non può arrivare. Sono pasati meno di 160 secondi.
Nella parte centrale del primo tempo il VERONA mantiene il possesso e l'INTER si abbassa un po' ma appena può ribalta velocissimamente il fronte offensivo sfiorando il raddoppio.
Nella ripresa il canovaccio tattico dell'INTER non cambia: Costruzione dal basso per far uscire il VERONA e colpirlo in contropiede ma i gialloblù sono accorti e non corrono grossi rischi così come d'altro canto i padroni di casa che non subiscono mai un tiro in porta nemmeno dopo l'all-in di ZAFFARONI che inserisce PICCOLI e LASAGNA con ĐURIĆ ma, paradossalmente, oltre a non creare nulla rischia un pizzico di più.

Deriva subito favorevole all'INTER e piano tattico dell'HELLAS stravolto immediatamente.
Qualcosa non funziona nella difesa gialloblù con CECCHERINI e HIEN a guardare l'avversario tirare, vanamente e tardivamente contrastato da dietro da LAZOVIĆ.
DARMIAN e DIMARCO disinnescano quasi costantemente DOIG e DEPAOLI e il VERONA non tira mai in porta nell'arco di 94 minuti creando la miseria di 4/5 corner peraltro mai pericolosi.
Il VERONA non demerita rispetto ai più quotati avversari ma, in estrema sintesi, anche se l'INTER fa poco lo fa meglio rispetto alla squadra gialloblù che non può recriminare nulla essendo stati praticamente nulli dalla trequarti in su.


Radiografia del Gol gialloblù 2022-23
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
HENRY022
DOIG022
LAZOVIĆ022
LASAGNA112
KALLON011
DEPAOLI011
GÜNTER011
CECCHERINI011
DAWIDOWICZ011
VERDI011
ĐURIĆ011

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
...Perdere al 'Meazza' ci sta sempre, perdere nella maniera in cui ha perso il VERONA ieri sera però, non può non lasciare spazio al rimpianto di non essere riusciti a strappare almeno un punto che forse avrebbe fatto poca differenza nella corsa salvezza ma avrebbe dato ulteriori convinzioni e avrebbe prolungato la striscia utile dei gialloblù.
Peccato ma del resto, se non riesci a tirare in porta nemmeno una volta nell'arco di una partita, come puoi aspirare ribaltare (anche parzialmente) un pronostico?
La scriteriata campagna svendite di questa estate continua a mettere in luce gli errori commessi nella costruzione della squadra sia fuori che dentro al campo, speriamo solo che la sterzata di SETTI arrivi (aldilà dell'ingaggio di SOGLIANO) e che non arrivi tardi: È troppo chiedere al Pres di rinunciare almeno ad una parte del suo lauto (e in questa stagione certamente immeritato) compenso per favorire l'impresa?
Serve qualità! Serve non perdersi dalla trequarti in su! Serve gente che crei superiorità numerica non altre scommesse in cerca di rivincite.
Sempre ammesso e non concesso che 'sta gente abbia poi voglia di venirsi a giocare il futuro ed un pezzo di carriera in una squadra già quasi retrocessa; ed è questa la pietra più pesante che attira l'HELLAS verso il fondo non bastasse la drammatica posizione in classifica...


Tutte le immagini clickando qui


LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Incolpevole sul gol per il resto normale amministrazione 6
  • DAWIDOWICZ Non riesce a frenare l'iniziale affondo di MKHITARYAN che porta al vantaggio dei padroni di casa. Al 41° è un pizzico in ritardo su MKHITARYAN. Bene in anticipo su DIMARCO al 48°, trattiene DZEKO e becca un giallo evitabile a centrocampo poco dopo. Al 51° si fa tagliar fuori da MARTINEZ che lancia DIMARCO pericolosamente sulla destra. Rischia il secondo giallo al 56° (o forse è DIMARCO a esagerare con la sceneggiata dopo un fallo lieve del polacco). Al 63° gli dice bene che Fabbri vede la sbracciata di MARTINEZ più che il suo goffo intervento... Fatica molto più del solito, spesso in ritardo 5+ (gli da il cambio MAGNANI al 65°: Entra in una fase in cui l'INTER gestisce basso, si vede solo al 92° quando cerca il jolly ma fa volare la palla in tribuna, Non giudicabile)
  • HIEN Al 3° dimentica di marcare MARTINEZ che ringrazia, stoppa e trova il vantaggio dopo 3 minuti. Bravo ad anticipare MARTINEZ davanti a MONTIPÒ al 9°. Attende troppo per il rinvio alla mezz'ora e quando lo esegue viene murato: Fortuna che la palla premia l'uscita di MONTIPÒ. Al 41° è un pizzico in ritardo su MKHITARYAN. Giallo speso bene al 53° su MARTINEZ. Rischia la seconda ammonizione al 68° su DZEKO. È e rimane il miglior centrale in rosa ma quell'errore iniziale non lo può far arrivare alla sufficienza 5,5
  • CECCHERINI In ritardo nella chiusura su MARTINEZ al 3°. Al 7° Bello il tocco al volo per la profondità di LAZOVIĆ. Conquista un out furbescamente toccando con la suola su un avversario al 19°. All'85° vittima di crampi chiede il cambio ma ZAFFARONI gli dice di rialzarsi; anche per lui l'errore iniziale è pesante per la piena sufficienza 6-
  • DEPAOLI Mai pericoloso in ripartenza perde anche il duello con DIMARCO in fase difensiva 5+
  • ILIĆ Rimpalla fortuitamente su di lui il pallone che poi al 3° finisce a MARTINEZ per il vantaggio nerazzurro. Bravo a ripartire sulla destra fino al limite dell'area al 38° poi spreca tutto con un'imbucata per... Nessuno! Con l'ingresso di SULEMANA si alza sulla trequarti dove non intercetta più un pallone 5,5 (gli da il cambio LASAGNA al 65°: Di nuovo in campo dopo il lungo infortunio prova a tenere palla alta in un ruolo che non è propriamente il suo... 5,5)
  • TAMÈZE Un paio di passi rispetto alle ultime due uscite; oggi delude molto... Sembra persino timido nei continui alti e bassi che lo affliggono da inizio stagione 5,5 (gli da il cambio VELOSO al 65°: Prova a dare qualità ad un VERONA con l'encefalogramma piatto dalla trequarti in su ma non gli riesce: 5,5)
  • DOIG Bravo al 16° a forzare su SKRINIAR in area avversaria e conquistare il primo corner a favore dei gialloblù. Erroraccio sul cross al 34° al primo affondo per lo scozzese. Anche lui perde nettamente il duello con DARMIAN e SKRINIAR e non riesce mai ad incidere 5,5 (gli da il cambio PICCOLI al 79°: Sbaglia un facile appoggio per LASAGNA e poi spalle alla porta prova un improbabile cross di prima... Irritante! 5+)
  • KALLON 44° prova lo stop di petto ma s'impappina e perde il possesso. Sembra Don Chisciotte contro i mulini a vento eppure in questo VERONA è un titolare indiscutibile al momento: Urge qualità sulla trequarti! 5+ (gli da il cambio SULEMANA al 57°: Solito dinamismo e garra suo l'unico tiro che impegna ONANA anche se non è nello specchio 6)
  • LAZOVIĆ Al 7° spreca il bel tocco di CECCHERINI con un cross nel nulla sul palo di destra. Batte malissimo al 16° il corner da sinistra consegnandolo a ONANA che abbranca facilmente in uscita. Al 91° spreca tutto incaponendosi nel dribbling invece di darla a DJURIC che la chiama sul vertice destro... Evanescente! 5+
  • ĐURIĆ Solito impegno anche in fase difensiva. Impossibile rubargli le palle alte ma quanto a sponde riuscite... Il nulla totale 5,5
  • ZAFFARONI Il suo VERONA è migliorato molto per quanto riguarda l'organizzazione difensiva ma non può far miracoli col materiale a disposizione: Necessità di qualcuno che sulla trequarti e davanti sappia fare la differenza e detti l'azione offensiva (compito improbo per situazione e risorse a disposizione da parte di SOGLIANO) 6


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister INZAGHI tecnico dell'INTER «Venivamo da 120 minuti giocati martedì, ma la squadra è rimasta lucida e abbiamo segnato subito. Nel finale siamo stati compatti e lucidi senza soffrire più di tanto, sapendo che il Verona veniva da un buon momento. Mi preoccupavano le condizioni dei giocatori viste le tre gare ravvicinate e avevo Calhanoglu e Barella che hanno dato grande disponibilità stasera, ma in queste due gare in mezzo al campo ho avuto un grande aiuto da Mkhitaryan, da Gagliardini e da Asllani che hanno fatto ottime prestazioni. Il riposo è importantissimo in questo momento. La rincorsa sul Napoli? I giudizi vengono dati per il cammino che ha fatto la squadra di Spalletti. L'Inter nelle ultime dieci gare di campionato ne ha vinte otto. Negli ultimi due mesi e mezzo abbiamo avuto una grandissima continuità. In questo momento il Napoli è distante e siamo tante squadre in pochi punti. Non dobbiamo fare tabelle, ma affrontare una gara alla volta sperando di avere tutti i giocatori a disposizione per favorire le rotazioni. Stiamo facendo bene in questo anno e mezzo nonostante tutte le difficoltà che abbiamo avuto. Sono contento del lavoro dei giocatori e della società e ringrazio i nostri tifosi che ci sono sempre allo stadio e sono stati di aiuto. Sono molto soddisfatto» Inter.it

Mister ZAFFARONI «Oggi secondo me abbiamo fatto un'ottima partita, usciamo a testa alta da questo stadio importante, contro una squadra di grande livello. La mia squadra mi è piaciuta, nonostante il gol arrivato subito siamo stati in campo bene e abbiamo fatto la gara che avevamo preparato. Siamo stati aggressivi, gli abbiamo impedito di giocare. Ci è mancata l'ultima fase, di finalizzazione, l'ultimo passaggio. Lì dobbiamo migliorare in qualità, nella precisione perché comunque per il resto la prestazione è stata buona e complessivamente sono soddisfatto. I ragazzi sono stati bravi, ma dobbiamo crescere in qualità. Questione di singoli, da allenare, da sistemare col mercato? Dobbiamo continuare come stiamo facendo, è la strada giusta ma credo che guardare la classifica sia una cosa che ti porta via energie e non ti porta nulla. Essere concentrati sulla gara e sul lavoro settimanale è l'unica cosa da fare. Se lavori bene puoi fare risultato e, anche se la classifica non la guardi, migliora comunque. Fare tabelle credo che sia solo una perdita di energie mentali, che invece ci servono per riuscire a fare questa parte di campionato, con la voglia di tutti quanti di raggiungere l'obiettivo. Che significato ha per me questa serata a San Siro? Emozione ce n'è stata, però se mi chiedete se me la sono goduta dico di no. Sei preso dalla gara, pensi solo a quello e ti dimentichi del resto. Però certamente l'impatto con questo stadio c'è e si percepisce. Le tensioni, le cose che si porta dietro una partita ti fanno dimenticare tutto.» TuttoMercatoWeb.com

Milan ĐURIĆ «Peccato per quei primi minuti iniziali dove abbiamo iniziato un po' timorosi e l'Inter ne ha approfittato. Dopo ci siamo ripresi, abbiamo cercato di restare in partita fino alla fine, di riacciuffarla fino all’ultimo, però, penso che la prestazione ci sia stata. Peccato per il risultato: un pareggio avrebbe potuto dare ancora più morale… Era una partita molto difficile, ma questa sconfitta non deve scalfire l’entusiasmo che si è creato dopo la vittoria contro la Cremonese e il punto fatto a Torino. Dobbiamo pensare alla prossima partita con lo stesso entusiasmo con cui siamo arrivati qui questa sera. Un'altra prestazione di lotta e sacrificio per me? Le mie caratteristiche sono quelle. Mi piace andare a duello con gli avversari, aiutare la squadra, fare qualche duello in più in area di rigore e cercare anche il gol. Questa sera, secondo me, ci è mancata un po’ di concretezza negli ultimi metri per cercare di riacciuffarla. Io cerco sempre di dare una mano ai miei compagni con le mie caratteristiche: siamo sulla strada giusta e dobbiamo cercare di continuare così» HellasVerona.it

Lautaro MARTINEZ 'man of the match' anche stasera «Sapevamo che c'era da far fatica: il Verona gioca a uomo a tutto il campo, viene alto sul portiere e ti costringe a lanciare lungo. Non sono tante le squadre che giocano così in campionato: hanno cercato a lungo il centravanti con palle alte, è stata una partita in cui è servita grande umiltà. Abbiamo avuto un atteggiamento giusto, abbiamo preparato bene la partita, abbiamo iniziato alla grande con il gol e siamo stati bravi fino al 94'. Questo è l'atteggiamento giusto, bisogna sempre lasciare il 100% in campo, aiutare i compagni. Ora pensiamo alla Supercoppa, che è importantissima. Siamo in un grande club, ci deve sempre essere l'abitudine a vincere, a giocare finali, a cercare di conquistare trofei. Abbiamo qualità, la storia del questo club ce lo impone. Riposiamoci e prepariamoci al meglio per portare a Milano la Supercoppa» Inter.it

Il difensore nerazzurro Alessandro BASTONI a 'Sky Sport' «Stasera siamo stati solidi, era quello che volevamo. In trasferta prendiamo troppi gol, diamo l'idea di essere vulnerabili ma non è così che siamo. Volevamo essere efficaci anche se non siamo stati bellissimi. Se c'è voglia di rivincita contro il Milan? Sì, è una partita che dà anche un trofeo e quindi abbiamo voglia di giocare. Meglio vincere questo o quello di campionato? Nessun giocatore che ha delle ambizioni risponderebbe a questa domanda, sappiamo che sarà difficile ma cercheremo di vincere entrambi". Siparietto sul possibile rinnovo: "Non riguardano me queste cose, siamo tranquilli. Quando sarà il momento ne parleremo. La vittoria contro il Napoli? Successo importante che però non siamo stati in grado di rilanciare a Monza. Ora abbiamo una sfida dura a Riyad, anche per il clima e il fuso orario. Vincere darebbe una grande spinta anche per il campionato» TuttoMercatoWeb.com


ZaffaroniDjuric

LE ALTRE DI A +   -   =

Nel big match di ieri tra NAPOLI e JUVENTUS che ha avviato la 18esima giornata di Serie A i campani hanno rifilato una sonante cinquina ai bianconeri reduci da 8 vittorie senza subire reti.
Oggi invece la CREMONESE ha perso ancora allo 'Zini' ad opera di un MONZA spietato che al 55esimo conduceva per tre reti a zero: I grigiorossi sono riusciti solamente a ridurre le distanze al 2-3 salvo doversi poi arrendere. Decisiva la doppietta dell'ex gialloblù CAPRARI.
A metà del primo tempo il LECCE s'era portato sul 2 a 0 col MILAN ma nel secondo tempo i rossoneri hanno recuperato il doppio svantaggio; sesto risultato utile dei salentini che non mollano nulla nella corsa salvezza.
Domani il lunch-match tra SASSUOLO e LAZIO mentre alle 15.00 sono programmate TORINO-SPEZIA e UDINESE-BOLOGNA.
Alle 18.00 ATALANTA-SALERNITANA, alle 20.45 ROMA-FIORENTINA; chiuderà la giornata il match tra EMPOLI e SAMPDORIA di Lunedì alle 20.45



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

ITALIA UNDER 18: Per l'amichevole contro i pari età della SPAGNA il cittì FRANCESCHINI ha convocato anche il portierino gialloblù RAVASIO.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Dopo essere stato nominato diggì del PALERMO, Giovanni GARDINI assume anche la carica di Amministratore Delegato del club rosanero.

SERIE A: Dopo la sconfitta al Bentegodi arriva anche quella allo Zini col MONZA, mister ALVINI esonerato



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =