Header ADS

Tre ottime notizie in casa HELLAS ma guai a mollare di un nulla! A partire dalla trasferta al 'Franchi'


#VeronaFiorentina +   -   =

L'ottima notizia è che, dopo aver trovato finalmente la prima vittoria in campionato in un match peraltro proibitivo qual'era certamente quello con l'ATALANTA, il VERONA ritrova anche in trasferta i propri tifosi dato che il ministro dell’Interno Piantedosi ha revocato il provvedimento che, dallo scorso 21 Ottobre, aveva bloccato i tifosi di PISA e HELLAS per tre mesi.
Due ottime notizie senz'altro ma che non devono far pensare nemmeno per un minuto ai butei in campo che la sfida fondamentale al 'Franchi' di Domenica prossima sarà in qualche modo più facile, in primo luogo perché i (vari) problemi dei gialloblù sia in fase difensiva che offensiva non possono (purtroppo) essersi volatilizzati di colpo, e poi perché, se per il club scaligero la strada verso la salvezza rimane difficile, per il club viola, partito con ben altri progetti e trovatosi impantanato all'ultimo posto in classifica, è difficile +3 come i punti che al momento separano le due squadre in campionato e gli avversari, giustamente, non vedranno l'ora di colmare per dare a tutti un segnale...

Precedenti
38 i precedenti totali (in Serie A e Serie B) all'Artemio Franchi tra FIORENTINA e VERONA, fortissimo e storico gemellaggio tra le opposte tifoserie, 22 le vittorie viola, 11 i pareggi e 5 i successi scaligeri.
Campo che rimane quindi tradizionalmente ostico quello viola sul quale i padroni di casa si presentano forti di tre vittorie consecutive nelle ultime tre stagioni: Il 10 Novembre 2024 quando il VERONA sprecò tantissimo a causa delle gravi disattenzioni difensive e il 17 Dicembre 2023 quando in realtà meritavano i gialloblù ma festeggiava la FIORENTINA con un gol di carambola e... Il TERRACCIANO sbagliato.
Match da dimenticare anche il 18 Settembre 2022 i viola I viola dominavano nel primo tempo e lo chiudevano nel secondo vincendo alla fine per 2 a 0.

Prima di allora furono tre i pareggi consecutivi tutti per 1 a 1:


Clamorosa la vittoria del 28 Gennaio 2018 con un sonante 4 a 1 che probabilmente salvò la panchina di PECCHIA ma non la stagione dell'HELLAS purtroppo...
1 a 1 nel 2016 in Toscana, vittoria di misura nel 2015 grazie al primo gol in Serie A di Mounir OBBADI e le incredibili parate di RAFAEL che bloccò pure un rigore a DIAMANTI.
Prima di allora da segnalare il pirotecnico 4 a 3 a favore dei padroni di casa nel 2013-14.

La prossima sfida sarà diretta dal signor Andrea Colombo della sezione AIA di Como.



QUI FIRENZE
Gente imbufalita dopo la sconfitta col SASSUOLO e tifosi in rivolta contro giocatori e staff: Sono andato un po' in giro sul web a cercare di capire lo stato d'animo della piazza viola e ho visto ovunque una comprensibile rabbia per l'orgoglio ferito ma anche una sorta di rassegnazione che non mi aspettavo fra gli amici gigliati, primo perché i punti in palio sono ancora tantissimi e secondo perché, pur essendo stata costruita male, la FIORENTINA era e rimane una squadra molto più ricca tecnicamente rispetto a quella gialloblù...

Convocati
GOSENS ancora fuori, recupera FAGIOLI.

1) COMUZZO Pietro, 2) CORDEIRO DOS SANTOS Domilson, 3) DE GEA QUINTANA David (P), 4) DZEKO Edin, 5) FAGIOLI Nicolò, 6) FORTINI Niccolò, 7) GUDMUNDSSON Albert, 8) KEAN Moise Bioty, 9) KOUAME Kouakou Christian Michael, 10) KOUADIO Eddy Nda Konan, 11) LEZZERINI Luca (P), 12) MANDRAGORA Rolando, 13) MARÍ VILLAR Pablo, 14) MARTINELLI Tommaso (P), 15) NICOLUSSI CAVIGLIA Hans, 16) NDOUR Cher, 17) PARISI Fabiano, 18) PICCOLI Roberto, 19) PONGRAČIĆ Marin, 20) RANIERI Luca, 21) RICHARDSON Michael Amir Junior, 22) SOHM Simon Salomon Junior, 23) VITI Mattia.

Probabile formazione
I viola sono tornati alla vittoria in Conference League contro la DINAMO KIEV dopo un filotto di 9 gare senza i 3 punti che durava dal 23 Ottobre, ancora nel torneo continentale col RAPID VIENNA ma in campionato la classifica assume i toni del dramma sportivo: La FIORENTINA non ha ancora vinto in campionato e ci riproverà contro un HELLAS ancora pienamente convalescente nonostante il successo con l'ATALANTA.
Mister VANOLI verso la conferma del 3-5-2 nonostante anche la scorsa settimana qualche prova di 4-3-3 l'avesse fatta salvo poi tornare sui suoi passi: DE GEA confermato tra i pali dietro a capitan MARÍ, RANIERI e PONGRAČIĆ mentre in mediana è ancora incerta la presenza di FAGIOLI nel ruolo di play ma nel caso sarà ancora NICOLUSSI CAVIGLIA a sostituirlo.
GOSENS ancora in forte dubbio quindi sulle fasce toccherà confermare sia il molto discusso DODÔ in rotta con la piazza che PARISI mentre il tandem d'attacco sarà costituito da KEAN e GUÐMUNDSSON entrambi a segno in Conference League.

3-5-2 con De Gea; Pongračić-Marí-Ranieri; Dodô-Sohm-Nicolussi Caviglia-Mandragora-Parisi; Kean-Guðmundsson.


QUI VERONA
Altra ottima notizia in casa gialloblù è la (ri)scoperta di giocatori che pensavamo ormai 'perduti' come NIASSE e AL-MUSRATI da considerarsi quasi come 'nuovi acquisti' in un reparto pesantemente colpito dagli infortuni occorsi a SERDAR e ORBAN; a fare da contraltare a questo idillio suggellato dalla splendida vittoria contro l'ATALANTA, la situazione legata a ORBAN che ho visto 'assente' già dalla discesa dal pulmann che aveva portato i gialloblù al 'Bentegodi' e ho visto completamente estraniato rispetto alla squadra che, tutta, esultava mentre l'attaccante nigeriano rimaneva seduto in panchina... Un'immagine davvero brutta che stonava pesantemente nella gioia generale.

Convocati
Torna un po' a sorpresa SERDAR, c'è anche MOSQUERA, AKPA-AKPRO ancora fuori insieme a BRADARIĆ...

1 Montipò, 2 Oyegoke, 3 Frese, 4 Yellu, 5 Nunez, 6 Valentini, 7 Belghali, 8 Serdar, 9 Sarr, 15 Nelsson, 16 Orban, 17 Giovane, 19 Slotsager, 20 Kastanos, 21 Harroui, 23 Ebosse, 24 Bernede, 25 Mosquera, 34 Perilli, 36 Niasse, 37 Bella-Kotchap, 63 Gagliardini, 70 Fallou, 72 Ajayi, 73 Al-Musrati, 94 Toniolo.

Probabile formazione
Centrocampo ancora orfano di capitan SERDAR, AKPA-AKPRO e BRADARIĆ sull'esterna di sinistra ma GAGLIARDINI, scontata la squalifica, sarà in ballottaggio fino all'ultimo col ritrovato NIASSE.
Scontata la riproposizione del sorprendente AL-MUSRATI che in cambina di regia ha finalmente destato ottime impressioni mettendo a segno ben l'81% di passaggi riusciti contro l'ATALANTA e una condizione fisica invidiabile considerato che, dopo il solito GIOVANE e BELGHALI, è il giocatore gialloblù che ha fatto più kilometri (quasi 11) nella vittoria coi nerazzurri e il secondo in fatto di palloni recuperati con 8: Cifre che fanno ben sperare per il proseguio del campionato quando tutti ormai cominciavamo a nutrire forti dubbi sull'utilità del libico alla causa gialloblù.
Problemino al ginocchio per MOSQUERA che mette in dubbio il giocatore per la partita di Firenze...

3-5-2 con Montipò; Núñez-Nelsson-Bella Kotchap; Belghali-Niasse-Al Musrati-Bernède-Frese; Giovane-Mosquera.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Il doppio ex RÔMULO «Domani sarà una bellissima partita, sotto tutti i punti di vista. Mai mi sarei aspettato di vedere ultima la Fiorentina dopo quattordici giornate, un club a cui non manca nulla per recitare invece una parte da protagonista in Serie A. Ma nel calcio 2+2 non fa mai 4. Se l’Hellas vince a Franchi, farà un passo importante verso la salvezza, ma dalla Viola mi aspetto una risposta importante nei confronti di società e tifosi. Loro faranno di tutto per vincere, una partita che si preannuncia molto dura per l’Hellas. Domani pomeriggio al Franchi mi aspetto un Verona carico e forte di testa. L’Atalanta in questo momento è molto più forte della Fiorentina. Gli scaligeri devono approfittare del momento buio dei viola» HellasLive.it

Italo ZANZI presidente dell'Hellas Verona all'uscita dell'assemblea di Lega Serie A tenutasi Milano «E' sempre un piacere, dal mio ultimo intervento in Lega è cresciuta tanto, anche in termini di forza e spirito collettivo. C'è più unione, più idee che hanno proposto parecchie squadre, siamo allineati... Prima vittoria dell'anno, contro l'Atalanta? Abbiamo giocato una buona partita, ma come abbiamo fatto bene in altre. A volte la palla entra e a volte no, rimaniamo con la massima fiducia nella squadra e Zanetti ha fatto una grandissima partita, con i giocatori, con il ds siamo tutti uniti, anche per la prossima. Fiorentina così in difficoltà? Sinceramente noi guardiamo in casa nostra, non analizziamo il percorso di ogni squadra. Sarà una partita difficilissima, siamo felici di avere i nostri tifosi al fianco» TuttoMercatoWeb.com

L’ex centrocampista della FIORENTINA e della Nazionale Angelo DI LIVIO parla della situazione viola a 'La Gazzetta dello Sport' «Analogie col 2001/02? Solo nella differenza tra potenzialità e rendimento. Ma stavolta la Fiorentina riuscirà a salvarsi. Noi impiegammo troppo tempo a renderci conto del rischio.Adesso mi sembra che ci sia la percezione esatta del problema. E poi ai miei tempi c’era un grande problema societario, ora il club è solido. Quindi credo ci siano tutte le condizioni affinché la squadra esca dal momento difficile, trovi continuità e chiuda la stagione senza troppa sofferenza È una cosa incredibile. La rosa non è fortissima, è stata costruita male soprattutto a centrocampo, ma non è così debole. Forse sono state trascurate le sconfitte iniziali. È diventata una questione mentale: la squadra è entrata in un vortice di situazioni negative. Come se ne esce? Innanzitutto battendo il Verona. E poi concentrandosi su una partita alla volta senza fare tabelle o proclami...» TuttoMercatoWeb.com

...Anche Luciano BRUNI è un doppio ex di VERONA e FIORENTINA «Domenica sarà la partita della paura. Si affronteranno due squadre inguaiate a livello di classifica. La vittoria dell’Hellas contro l’Atalanta ha rialzato il morale della squadra scaligera, discorso diverso invece per la Fiorentina. La pressione ce l’avranno più loro, una situazione davvero difficile quella che sta attraversando la squadra di Vanoli. Mi aspetto una battaglia, dove ci sarà da entrambe le parti il timore e la paura di perdere. La Fiorentina, a differenza del Verona, ha un unico risultato a disposizione. Giocando però a Firenze, i gialloblù potrebbero anche approfittare delle debolezze che ha evidenziato la Viola. Il fattore campo incide, ma in certi momenti. Bisognerà vedere se ai primi errori, partiranno i fischi da parte dei tifosi di casa. Mi auguro che il pubblico della Fiorentina sia intelligente e non inizi subito a rumoreggiare. Questa potrebbe diventare un’arma a favore del Verona...» HellasLive.it

Hellas Christmas 2025 | Gli auguri di Natale dell'Hellas Verona

Sta cercando di recuperare il più in fretta possibile SUSLOV che a L'Arena dice «È stata dura, i primi giorni, anche dopo l’intervento chirurgico. Ma tutto passa, adesso lavoro per tornare presto. Mi è dispiaciuto molto lasciare i miei compagni subito a inizio stagione, senza l’opportunità di prendere parte a nessuna partita di questo inizio di campionato. Però sto recuperando, mi sento meglio; so che ci vuole tempo in questi casi e bisogna essere cauti, ma io ho tanta voglia di tornare per dare una mano alla squadra... Ho seguito tutte le partite del Verona e devo dire che abbiamo raccolto meno di quello che abbiamo creato in tante partite. Ora è arrivata la vittoria contro l’Atalanta, una squadra forte che è tra le prime in Champions League in questo momento. Aver giocato in quella maniera contro un avversario di quella caratura deve darci ancora più convinzione e forza. Sappiamo bene quali sono le nostre qualità e dobbiamo sempre ricordarci ciò che siamo riusciti a fare nelle ultime stagioni» CalcioHellas.it

Il diesse Sean SOGLIANO alla cena di Natale del Coordinamento dei Calcio Club dell'Hellas Verona «È un piacere stare qui con voi perché siete persone importanti voi tifosi. Sappiamo che nel bene e nel male ci state sempre vicino e questa è la cosa più importante. Soffrite tanto, anche voi, come noi. Questo è il momento per augurarvi un buon Natale, con la promessa che noi faremo di tutto e ci impegneremo al massimo come abbiamo sempre fatto per vedere alla fine della stagione qualche lacrima non di sofferenza, ma di gioia. Nella vita e nel calcio non sempre ci si riesce, ma noi ci proveremo in tutti i modi per stare ancora insieme e festeggiare. Vi ringrazio molto e buon Natale» HellasLive.it

Il doppio ex Antonio DI GENNARO al 'Corriere di Verona' «Il Verona è abituato a lottare e negli ultimi anni ha sempre raggiunto l’obiettivo, la viola fa fatica perchè non ha mai avuto il problema della salvezza. Il campionato che sta facendo la Fiorentina è inspiegabile, mentre l’Hellas si è rialzato con l’Atalanta e avrebbe, comunque, già meritato di più. Se per il Verona è molto importante, per la Fiorentina è poco meno che decisiva... C’è un clima pesante, ha addosso una pressione enorme. Ed è una realtà, un ambiente, una squadra che non ha l’abitudine a lottare per salvarsi. L’Hellas ha la testa per stare in questo tipo di campionato, per non farsi abbattere e reagire. Il Verona c’è nel gioco e nello spirito, ha le idee chiare. Ora serve confermarsi. L’Hellas non deve credere che la Fiorentina sia in crisi. D’accordo, lo è, e questo è un dato di fatto, ma il Verona non può permettersi di avere una convinzione del genere. Sarebbe un grave errore se lo facesse» CalcioHellas.it

Rocco COMMISSO presidente della FIORENTINA al quotidiano 'La Nazione' «Siamo tutti responsabili e tutti devono sentirsi responsabili. Mi manca il contatto diretto con la squadra, con i calciatori, con il Viola Park e con le persone che vi lavorano quotidianamente, ma sono costantemente aggiornato. Sono profondamente amareggiato di non poter essere a Firenze per affrontare la situazione come sono abituato a fare in momenti di difficoltà, tuttavia al momento non sarei in grado di sostenere un viaggio aereo di tale durata. Paolo Vanoli? Ha la mia totale fiducia ed è indubbiamente l'ultimo responsabile di questa situazione. Paolo ha rinunciato al contratto che aveva con il Torino per venire a Firenze, accettando un contratto di durata limitata fino a giugno. Si è messo in gioco per la Fiorentina e sta lavorando instancabilmente per superare questa fase critica: ha il mio pieno supporto e dovremmo tutti sostenerlo» TGGialloblu.Telenuovo.it


Christmas Dinner 2025 | La cena di Natale del Settore Giovanile gialloblùChristmas Dinner 2025 | La cena di Natale della Scuola Calcio gialloblù

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#CALCIOMERCATO Il PISA si interessa a BALDANZI per Gennaio anche se il fantasista vorrebbe giocarsi ancora le sue carte residue in giallorosso dove sta rivedendo il campo ultimamente, nel frattempo dal Messico NECAXA e PUMAS chiedono informazioni su MOSQUERA [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

SERIE A: Ribaltone al TORINO dove VAGNATI è stato licenziato mentre l'ex tecnico gialloblù BARONI rimane in sella (almeno per ora). Rimangono da chiarire le ragioni di questa scelta ma va ricordato che in settimana l'ormai ex Direttore Sportivo granata era stato 'beccato' in colloquio con l'allenatore GOTTI quando, qualche giorno prima, patròn CAIRO aveva confermato l'attuale allenatore... Il nuovo Direttore sarà Gianluca PETRACHI che già aveva assunto lo stesso ruolo nel club dal 2010 al 2019.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =