Header ADS

Il VERONA fa quel che può ma la LAZIO è avversario di caratura superiore e vince con merito per 2 a 1


#LazioVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Pronti-via e al 7° è gia 1 a 1 quando TENGSTEDT risponde a DIA ma la LAZIO insiste e avvolge il VERONA ai lati sugli affondo di ZACCAGNI da una parte e ISAKSEN supportato da LAZZARI dall'altra facendo traballare la difesa scaligera piuttosto lenta nel reagire e infatti al 20° è CASTELLANOS a riportare avanti i suoi nonostante quello che una volta nel catch era conosciuto come 'laccio californiano' da parte di COPPOLA.
Da lì in avanti la squadra di casa prova a pressare i gialloblù che dal canto loro trovano qualche opportunità in contropiede senza tuttavia riuscire a concludere nello specchio.
Nella ripresa ZANETTI prova a sparigliare le carte inserendo MOSQUERA al posto di KASTANOS ma il colombiano dimostra purtroppo tutta la sua acerbézza e nemmeno gli ingressi di ALIDOU e del redivivo FARAONI creano particolari problemi alla squadra di casa che la porta a casa gestendo al meglio la fase difensiva e la ricerca del terzo gol.
Termina meritatamente 2 a 1 in favore della LAZIO.

Mister BARONI trova la sua prima vittoria da allenatore contro il VERONA ed è una vittoria assolutamente meritata anche se, date le premesse, era sembrato di poter assistere a qualche sorpresa.
Hanno pesato molto le assenze di DUDA e SUSLOV che unite a quelle di SERDAR ha costretto ZANETTI a varare un centrocampo inedito in cui BELAHYANE ha fornito tutto sommato la solita prestazione fatta di cattiveria agonistica e riciclo di palloni mentre Dani SILVA, pur non demeritando, è stato forse un po' timidino contro ROVELLA e GUENDOUZI.
Continua a non piacermi in generale l'HELLAS a tre dietro anche se, contro avversari tecnicamente superiori, la scelta di ZANETTI ci può stare solo che COPPOLA centrale sembra pagare la giovane età contro avversari più scafati e il DANILIUC di stasera è stato addirittura ridicolizzato dalla rapidità di azione e pensiero di ZACCAGNI che non segna ma è comunque fondamentale con due assist.
Positivo a mio avviso anche il rientro in campo di FARAONI dopo lungo tempo, tornerà sicuramente utile alla causa così come ALIDOU e SARR ancora troppo spaesati...


Radiografia del Gol gialloblù 2024-25
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
TENGSTEDT123
MOSQUERA022
LIVRAMENTO011
TCHATCHOUA011

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Seconda sconfitta e due vittorie in quattro partite ma questo ko è diverso da quello con la JUVENTUS, forse 'migliore', perché subito in piena emergenza dai gialloblù che all'Olimpico hanno fatto il massimo di quanto potevano pagando inevitabili 'errori di gioventù' quando, avendo la squadra più giovane del campionato, le circostanze obbligano a rinunciare ad un centrocampo che sarebbe stato senz'altro più efficace e tignoso e, con l'uscita di KASTANOS e HARROUI più o meno per noie fisiche, perdi gli unici due giocatori di qualità abituati alla Serie A.
Nessun dramma comunque, a Roma è andata semplicemente come doveva andare in una serata in cui l'unico vero rammarico è il non aver potuto giocarsela coi titolari.
Ora sotto con il TORINO e questi calendari discutibili che obbligherano il VERONA a giocare l'anticipo avendo disputato l'ultimo posticipo e, di fatto, ad avere un'unica giornata intera da parte di ZANETTI e il suo staff per preparare la partita coi granata: Anche questa è una pessima stortura da calcio moderno in cui il senso sportivo rimane agli ultimi posti.


Tutte le immagini clickando qui

LA PARTITA




VOTI

  • MONTIPÒ Sui due gol subiti l'impressione è che possa fare poco ma sul resto delle conclusioni laziali si fa trovare pronto come su ROVELLA al 15° e il doppio intervento a botta sicura di DIA e TAVARES al 62° su cui Lorenzo è eroico ad immolarsi col corpo. Bravo anche su TCHAOUNA molto pericoloso da fuori area al 74° e infine su ZACCAGNI che anche stavolta voleva mettere il sigillo all'87° ma deve accontentarsi (si fa per dire) di due assist 6,5
  • DANILIUC Gli tocca l'ingrato compito di tenere a bada ZACCAGNI in una delle sue migliori giornate e infatti gli scappa subito e al 5° lo anticipa con quella palla profonda che porta al vantaggio di DIA. Al 20° l'impressione è che non faccia abbastanza nel contrasto su CASTELLANOS che firma il bis ma probabilmente la rapidità non è nelle sue corde. Bravo nel mettere DIA sulle false piste con una finta al 38° e poi a rifugiarsi da MONTIPÒ, ma non mi piace alla fine del primo tempo quel tardare nel battere l'out per far si che Zufferli termini la gara. Al 57° prova a cercar gloria sottoporta con un'incornata debole e imprecisa... Non mi piace granché, spero che l'austriaco non sia tutto qua 5+ (gli da il cambio SARR all'89°: Pochi minuti che gli valgono l'esordio in Serie A Non giudicabile)
  • COPPOLA L'impressione è che con la difesa a tre non sia proprio a suo agio e lo dimostra al 5° quando DIA gli sfugge, fa fuori DAWIDOWICZ e deposita nel sacco. Ottimo il tempismo nel lancio per KASTANOS che porta all'immediato pari. Bravo al 14° su quella palla profonda per DIA che chiude benissimo in diagonale. Al 20° anche CASTELLANOS è una specie di miraggio (e se l'argentino non avesse segnato avrebbe comunque subito da Diego un fallo da probabile penalty). Ordinaria amministrazione nel secondo tempo dove pure è messo in difficoltà dal retropassaggio di ALIDOU 5,5
  • DAWIDOWICZ Fra i tre dietro è probabilmente il meno peggio anche se il meno dotato tecnicamente ma anche lui non ha scampo quando lo puntano in velocità come fa DIA in occasione del primo vantaggio. Tiene per quanto può nel resto della partita 6-
  • TCHATCHOUA Nel primo tempo fa poco o nulla e soprattutto in fase difensiva. Nella ripresa con l'ingresso di FARAONI cambia fascia e per poco non buca LAZZARI con una conclusione ravvicinata sottoporta che avrebbe potuto essere altrimenti molto pericolosa. In generale, data anche la qualità degli opposti, è molto meno intraprendente del solito 6
  • SILVA Il suo compito tattico è pressare sull'uscita di GUENDOUZI per non lasciarlo giocare ma passa almeno un tempo a cercare di prendere le misure ai movimenti dei suoi compagni. Bell'anticipo e recupero palla in mediana al 58° e poco altro nel secondo tempo. L'impressione generale è che si perda un po' nelle pieghe del match senza emergere mai... 5,5 (gli da il cambio CISSÈ all'89°: Pochi minuti che gli valgono l'esordio in Serie A Non giudicabile)
  • BELAHYANE Conferma le caratteristiche che l'hanno reso la lieta sorpresa di questo primo VERONA: Mai un dubbio, mai un incertezza e quella verve agonistica ineffabile che lo fa sembrare un veterano in campo anche dopo qualche errorino d'impostazione che magari intimorerebbe giocatori meno determinati di lui. Peccato che, avanti così, a Gennaio è quasi certo che qualche grosso club si accorgerà di lui e il VERONA non potrà rinunciare alla prima plusvalenza stagionale. Al 56° Uscita alla grande palla al piede dal limite della propria area e poco dopo tocco col contagiri per l'inserimento di TCHATCHOUA che guadagna un corner da destra. Bellissimo da vedere anche al 93° sul colosso TAVARES: Gli soffia palla e riparte da terzino destro... Peccato non averlo visto anche oggi con le geometrie e la catttiveria agonistica di DUDA al suo fianco 6+
  • LAZOVIĆ Se il VERONA combina qualcosa a livello offensivo dalle esterno il merito è solo suo e anche se dire che la LAZIO ne soffre i movimenti sul lato destro forse è troppo, di sicuro le azioni più pericolose e continue dei gialloblù arrivano dal suo lato. AL 19° per poco non segna direttamente da calcio d'angolo. Al 27° fa beccare un'ammonizione a ROVELLA che lo stende in ripartenza. ZANETTI lo 'conserva' per il TORINO quando vede che, a partita ormai indirizzata, è ora di giocare il tutto per tutto... 6 (gli da il cambio FARAONI al 67°: E dal mio punto di vista è davvero una buona notizia vedere che l'ex capitano gialloblù, vittima di un ingaggio ormai insostenibile per il VERONA, stando almeno a quello che continuano a raccontarci, è ancora utile alla causa. Buona la palla che l'esterno mette sul secondo palo e sulla quale LAZZARI è costretto a immolarsi per evitare guai a PROVEDEL... In generale impatto corretto da subentrato 6)
  • KASTANOS I maligni dicono che quell'assist per TENGSTEDT nasca da un tocco involontario ma intanto il cipriota è dove deve essere e fa quello che deve fare per lanciare il danese con prontezza e rapidità. Ottima anche la ripartenza di cui è protagonista al 26°, peccato arrivi con un attimo di ritardo alla palla di ritorno di TENGSTEDT. Esce ad inizio ripresa quando ZANETTI prova a cambiare deriva col doppio centravanti 6+ (gli da il cambio MOSQUERA al 53°: Entra in campo quando ZANETTI vede che il VERONA si sta abbassando troppo ma la forza del colombiano è putroppo nulla senza il controllo che l'attaccante dovrebbe avere nei movimenti necessari a creare qualcosa di pericoloso insieme a TENGSTEDT ma d'altonde, come spiega il tecnico scaligero nel dopopartita, bisogna avere pazienza con Daniel che arriva da un calcio tutto cuore e zero alchimie tattiche... Si farà 5,5)
  • HARROUI Sembra essere un pericolo ovunque quando si libera degli avversari sulla trequarti e riparte fulmineo salvo poi perdersi negli ultimi metri come al 41° quando intercetta il rinvio sbagliato di PROVEDEL ma poi dal limite non centra nemmeno la porta. Esce al 65° a causa di una noi muscolare: Speriamo di non rivedere l'Abdou che rimane subito appiedato dalle noie fisiche che fin qui ne hanno limitato tanto la carriera 5,5 (gli da il cambio ALIDOU al 67°: L'esterno tedesco mostra tutta l'iniziativa di cui dispone andando alla conclusione al 76° e provando a servire MOSQUERA un paio di minuti dopo ma anche di dover studiare ancora molto la fase difensiva per evitare erroracci come quello col quale per poco non fornisce a DIA un assist all'83° 5,5)
  • TENGSTEDT Ha una sola chiara occasione e la sfrutta al meglio insaccando il secondo gol in quattro partite in un campionato che sta conoscendo solo ora, difficile chiedergli di più ma il danese risulta molto prezioso soprattutto per i movimenti che fa per tenere sul chi va là la difesa avversaria e al contempo alzare la squadra. Bravo anche al 26° nel condurre quella ripartenza con KASTANOS e soprattutto nel ritornargli quella gran palla sulla quale Grīgorīs non è purtroppo puntuale. Combatte fino alla fine 7

  • ZANETTI Alcune scelte di stasera mi hanno lasciato un po' perplesso come la strategia di schierarci a tre dietro togliendo un trequartista e puntando sui rientri laterali di LAZOVIĆ e TCHATCHOUA a dare una mano a difesa e attacco: Sarà un caso ma anche contro la JUVENTUS siamo partiti così e abbiamo perso. Non credo che dipenda dall'assenza di FRESE perché in panchina erano disponibili sia BRADARIĆ che OKOU e poi quel DANILIUC al posto di MAGNANI o, al limite, GHILARDI? Massima fiducia in Paolo che però a mio modesto avviso dovrebbe cominciare a dare qualche certezza in più dietro 5,5


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister BARONI tecnico della LAZIO «Se sono soddisfatto dell'approccio dei nuovi entrati? Si, assolutamente. Alla squadra dico che qui si gioca tutti, non è pensabile tenere tutte le competizioni giocando sempre con gli stessi. Noi alleniamo tutti, sono entrati bene e per noi è fondamentale. Si entra nel momento più difficile e per questo sono contento, così come della gestione di tutta la partita. Ho chiesto ai ragazzi una partita di voglia con una ricerca costante del gol. Nel primo tempo abbiamo perso qualche volta equilibrio ma ci sta, specialmente con squadre che si abbassano come il Verona e che non ti danno riferimenti con i due trequartisti. Abbiamo perso qualche palla centrale che potevamo risparmiarci, ma abbiamo fatto bene. Zaccagni? È? il nostro capitano e ha grande qualità, deve crescere in condizione e sta modificando il suo gioco secondo le mie richieste. Se viene dentro il campo diventa devastante. Oggi mi sembra che di tutte le partite giocate dal Verona ha fatto meno offensivamente, abbiamo fatto una prima riaggressione importante. Ci sono segnali di crescita positivi. Se questo Verona ha più qualità del mio? Sono talmente concentrato sulla mia squadra che non ci penso. Il Verona però ha fatto ottime gare, conosco molti di questi giocatori e so che il Verona farà sicuramente un campionato importante. Questo dà valore alla nostra prestazione» TuttoMercatoWeb.com

Mister ZANETTI alla conferenza stampa post-match «La Lazio non la scopriamo di certo oggi, è una squadra forte ed è normale che quando si affrontano squadre con obiettivi diversi ci sia qualità diversa. Abbiamo avuto il merito di restare sempre in partita, abbiamo avuto il carattere di riprenderla e giocare come l'avevamo preparata. La Lazio è molto dinamica e ti metti in difficoltà nell'uno contro uno, ci ha fatto soffrire più del solito. Hanno grandi meriti, per l'atteggiamento posso dire poco ai ragazzi. Potevamo fare di più sul calcio d'angolo, su quell'aspetto lavoriamo tanto. Abbiamo battuto tanti corner veramente male, sono situazioni che spostano i risultati. Che partita ha fatto Belahyane? Non voglio esagerare, magari me lo portano via subito ma ha fatto un'altra partita incredibile, con grandissima personalità tecnica e lettura del gioco. Hellas troppo basso? Non siamo riusciti ad essere aggressivi nel primo tempo, Zaccagni un paio di volte ci ha puntato e ha fatto saltare il banco, ci siamo un po' impauriti. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, ci siamo alzati e siamo stati più presenti nella loro area. Abbiamo toccato tanti palloni in area loro, ci sono state tante situazioni interessanti ma abbiamo tirato poche volte» TuttoMercatoWeb.com

Jackson TCHATCHOUA dalla sala stampa dell'Olimpico «Oggi abbiamo disputato una partita difficile, ma in Serie A non ci sono gare facili. Peccato per il risultato, però noi abbiamo dato tutto. Com’è tornare in campo dopo la Nazionale? Non facile, ma un professionista deve saper gestire le energie. Belahyane? È un giocatore maturo nonostante la giovane età. L’avevo già visto lo scorso anno, lo conosco, e credo possa fare ancora meglio. Il mercato? Alle trattative pensano i miei agenti, loro sanno cos’è meglio per me. Io però ho scelto di rimanere a Verona per continuare il mio percorso, poi vedremo cosa succederà in futuro…» CalcioHellas.it

Mattia ZACCAGNI a 'Sky Sport' «Siamo partiti bene, ma l'importante è giocare le gare con questa voglia, come stasera. Se continuiamo così ci toglieremo tante soddisfazioni, bisogna essere bravi anche a gestire la partita e capire quando spingere e quando no. Il mister ha le idee chiare e noi stiamo provando a metterle in pratica» TuttoMercatoWeb.com

Boulaye DIA attraverso microfoni ufficiali del club «Non ho ancora casa ma questo premio lo metto vicino alla tv in albergo. Sono contento della vittoria, l’ultima volta ho segnato ma non abbiamo vinto, stasera si. I miei compagni sono tutti giocatori di qualità, è facile giocare con loro. Tavares? Corre così tanto anche in allenamento. Il gol? Quando ho visto Zaccagni entrare nel campo sapevo di avere spazio tra la difesa. Mi piace farmi spazio tra la difesa avversaria, basta vedere contro il Milan, o stasera, mi piace partire da dietro e entrare nella difesa. La scorsa volta Zaccagni non si aspettava che gli facessi quel passaggio» TuttoMercatoWeb.com

Mario GILA a 'Lazio Style Channel' «Siamo una squadra con tanta grinta che pressa in avanti. Stiamo rischiando un po’ troppo in fase difensiva e dobbiamo essere più concentrati. È una cosa che dobbiamo sistemare, abbiamo preso gol in tutte le partite. Cosa può darmi Baroni? Può darmi stabilità. Cerco di essere continuo il più possibile. Voglio confermarmi come il giocatore dell’anno scorso ed essere sempre concentrato. Il gol subito? Non era una palla pressata, abbiamo sbagliato. Sono uscito quando non dovevo, quelle palle in mezzo ci fanno un po’ soffrire. È una cosa che dobbiamo sistemare. Dobbiamo tornare a fare clean sheet per vincere ancora più partite» TuttoMercatoWeb.com




LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di Sabato: Il BOLOGNA si salva al 91esimo sul campo del COMO grazie ILING-JUNIOR ma dopo l'autogol di CASALE e il raddoppio di CUTRONE le cose non s'erano messe bene per mister ITALIANO che di sicuro si aspettava di partire in maniera alla guida dei felsinei.
Il MILAN riesce a centrare la prima vittoria un campionato con un poker sul malcapitato VENEZIA di DI FRANCESCO mentre la JUVENTUS non va oltre il pari con gli occhiali a Empoli.
Ieri: Il GENOA si è salvato al 94esimo al 'Ferraris' contro la ROMA mentre al 'Brianteo' è successo tutto nel finale col vantaggio di MOTA e il pari di DUMFRIES all'88esimo.
Tra ATALANTA e FIORENTINA succede tutto nel primo tempo con i viola a passare per primi poi ribaltati per 3 a 2; 0 a 0 al 'Grande Torino' fra TORINO e LECCE.
Poker del NAPOLI al Sant'Elia ma il CAGLIARI è stato davvero sfortunato e per più di un'ora aveva meritato il pareggio per cui lo 0 a 4 è punizione eccessiva.
L'UDINESE va negli spogliatoi sotto di 2 al 'Tardini' ma nel secondo tempo torna a giocare come sa, ne fa 3 e vola in testa alla classifica!



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#PRIMAVERA 1 Gara esaltante dei ragazzi di SAMMARCO che si abbattono come un tifone sui malcapitati pari età del TORINO che pure erano andati avanti due volte: All'Aldo Olivieri finisce 5 a 3; così il mister 'Non mollare mai è lo spirito della squadra, bravi i ragazzi a combattere tutti insieme' e del centrocampista PAVANATI autore di una doppietta 'Partita complicata, siamo stati bravi a prepararla al meglio'.


Sammarco: "Non mollare mai è lo
spirito della squadra, bravi i ragazzi a
combattere tutti insieme"
Highlights Primavera 1 2024/25
Hellas Verona-Torino 5-3
Pavanati: "Partita complicata, siamo
stati bravi a prepararla al meglio"


IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Toh... Chi si risente! Vi ricordate di RIVAS? A 34 anni a smesso, è tornato in Argentina e ora fa il procuratore 'Verona? La seguo sempre. Vengo spesso a trovare Juanito Gomez ma ho diversi ragazzi che vengo a salutare' ha detto fra l'altro a TuttoMercatoWeb.com in un'intervista esclusiva.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =