Header ADS

...Troppo SASSUOLO per questo VERONA, a Reggio Emilia finisce 3 a 1 per i neroverdi


#SassuoloVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Il SASSUOLO parte fortissimo contro un VERONA costantemente alle corde nei primi minuti e all°11 ecco il vantaggio neroverde: Doppio cross da destra di TOLJAN, sul primo THORSTVEDT non è pronto e ribatte MAGNANI in qualche modo, sul secondo invece è PINAMONTI, liberissimo a centro area, a girarla in porta di testa imparabilmente.
BARONI strilla la carica e invita i suoi ad avere più coraggio nella gestione della palla, così il VERONA si rende pericoloso in 3/4 occasioni andando anche in gol in una ma il VAR è implacabile nel segnalare l'offside quando a rovinare tutto non sono gli errori dei vari DUDA, MBOULA e NGONGE sottoporta!
Nella ripresa il tema tattico è più o meno quello coi gialloblù che non demordono ma traballano quando gli avversari mettono in mostra tutta la loro qualità con LAURIENTÉ e BERARDI.
Al 56° però il VERONA pareggia: MAGNANI lancia FARAONI sulla destra, palla a NGONGE che su quel lato affonda e vicino al fondo prova il traversone per BONAZZOLI che al centro non ci arriva ma non ce n'è bisogno perché il tiro liftato di Cyril termina docile nell'angolino opposto! L'esultanza dura poco però perché al 63° i padroni di casa vanno ancora avanti: LAURIENTÉ imbuca per BERARDI sulla sinistra, COPPOLA lo insegue ma è sfortunato nel deviare la palla col ginocchio destro di quel tanto che basta a spiazzare l'incolpevole MONTIPÒ.
I neroverdi la chiudono al 73° grazie al penalty conquistato e trasformato da BERARDI che mette così a segno una doppietta.

Brutto VERONA nel primo tempo: I gialloblù partono troppo bassi e timorosi così, col rientro di BERARDI ad aumentare la già alta qualità degli avversari, vedi che il gol avversario è nell'aria... Buona la reazione ma davvero troppi gli errori davanti alla porta da parte dei gialloblù se a questo si somma il non eccelso ritmo i conti sono presto fatti.
Nel secondo tempo tra molte difficoltà arriva anche al pari ma effettivamente contro la qualità messa in campo dagli avversari l'HELLAS ha fatto quanto ha potuto... Lasciano un po' perplessi le scelte di mister BARONI che sceglie di far partire dall'inizio MBOULA e FARAONI il primo mette a segno un primo tempo totalmente evanescente mentre il secondo, ancora alla ricerca della forma migliore, fa un pizzico meglio ma incappa pure in vari errori.
Niente drammi comunque: Ora spazio alle nazionali e testa bassa nel trovare le combinazioni di gioco chieste dal mister, tra 15 giorni arriva il BOLOGNA in un altro match che si preannuncia davvero complicato.


Radiografia del Gol gialloblù 2023-24
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
NGONGE022
BONAZZOLI011
DUDA011
MBOULA101
DAWIDOWICZ101
ĐURIĆ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Le prime due partite avevano illuso quelli che avevano visto esclusivamente i sei punti guadagnati chiudendo gli occhi sulla traversa clamorosa colta da bomber CAPUTO, l'incredibile divorata di gol a porta vuota di GIASY e il successivo paio di legni messi a referto dalla ROMA al 'Bentegodi': La trasferta a Reggio Emilia ci restituisce un VERONA più consono alla fascia a cui inevitabilmente appartiene e a tratti ancora vittima delle paure dell'annata scorsa quando sembrava che nulla potesse prescindere al palla lunga su ĐURIĆ... Un bagno di umiltà che è servito probabilmente più all'ambiente che alla squadra ben conscia, grazie finalmente ad un allenatore di categoria come BARONI, delle proprie qualità ma anche dei propri limiti.
Chiuso finalmente il mercato, il mister potrà concentrare la squadra sul suo calcio partendo da un'ossatura che è stata in massima parte mantenuta rispetto a quella avuta durante la preparazione; anche questo è importante considerati i tempi: Con la permanenza di HIEN, DOIG e NGONGE, e se LAZOVIĆ e FARAONI dovessero tornare a certi livelli...


Tutte le immagini clickando qui


LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Cade tre volte senza colpa a causa dei buchi difensivi provocati dai compagni ma quando è chiamato in causa è sempre attento come al 41° quando rimedia ad un passaggio 'spericolato' all'indietro da parte di MAGNANI. Molto bravo anche al 77° a chiudere lo specchio a BAJRAMI ma soprattutto all'85° quando nega la gioia del gol a LAURIENTÉ con un autentico miracolo! 7- (e con 3 gol sul groppone è davvero tutto dire)
  • MAGNANI Oggi gli toccava il non facile compito di tenere a bada LAURIENTÉ e Giangiacomo, poco aiutato dai raddoppi di FARAONI, inizia a soffrire già al 4°. All'11° è in netto ritardo nella marcatura su PINAMONTI in occasione del vantaggio del primo vantaggio del SASSUOLO. Al 41° sbaglia misura nel passare indietro a MONTIPÒ ma per fortuna il portiere rimedia in uscita. Ammonito nel recupero del primo tempo quando non riesce a bloccare lo sgusciante LAURIENTÉ se non con un fallo. Al 56° la cosa migliore della sua partita: Finalmente da retta a BARONI che gli continua a dire di avviare l'azione da dietro affondando senza paura e avvia l'azione del tempoareno pari. Al 77° Dal suo lato arriva BAJRAMI che lo svernicia in velocità. Anche all'88° con COPPOLA non riesce a fermare il giovane MULATTIERI, Apprezzabile al 92° il tentativo di assist in rovesciata per BONAZZOLI 5,5
  • DAWIDOWICZ Inizia al centro ma dopo una mezzoretta BARONI lo sposta sulla sinistra dove BERARDI imperversa, purtroppo anche Pawel oggi naufraga davanti ad un'oggettiva superiore qualità avversaria e fa quello che può senza arrivare alla sufficienza 5,5
  • COPPOLA Bravo al 18° in anticipo su THORSTVEDT, dopo mezz'ora va al centro scambiandosi con DAWIDOWICZ. Sfortunato al 63° quando col ginocchio mette fuori causa MONTIPÒ che sembrava poter arrivare su quel tiro di BERARDI... Anche lui all'88° in raddoppio su MULATTIERI si fa gabbare 5,5
  • FARAONI L'entusiasmo nel vederlo di nuovo titolare passa presto, già dal 4° quando LAURIENTÉ fa il diavolo a quattro e lo lascia sul posto insieme a MAGNANI. Buona iniziativa al 7° e al 26° quando innesca NGONGE. Bel cross al 32° per MBOULA che spreca tutto... Al 56° da a NGONGE la palla del temporaneo pari. All'84° prova a mettersi in proprio ma la conclusione non è delle migliori... Qualche cosa buona in mezzo a tanti errori e dal punto di vista difensivo non riesce quasi mai a limitare LAURIENTÉ 5,5 (gli da il cambio TERRACCIANO all'86°: Non giudicabile)
  • DUDA Al 7° perde l'attimo buono dal limite per la conclusione ma fa peggio al 22° da ottima posizione quando non rimane abbastanza freddo e spara alle stelle... Cerca di dare qualche geometria ad una squadra che ancora fa fatica a staccarsi dal lancio lungo sulla prima punta ma senza particolare successo; sparisce nel secondo tempo 5,5 (gli da il cambio ĐURIĆ al 77° che 5 minuti più tardi, forse per la prima volta da quando è al VERONA, riesce ad utilizzare efficacemente i piedi per confezionare un'ottima palla a NGONGE che sta sfondando al centro ma purtroppo non è preciso. Prova a fare da riferimento la davanti ma ormai è troppo tardi 6)
  • HONGLA Al 10° è bravo a proteggere palla in mezzo al campo e a darla a FARAONI che sballa un cross facile. Toccato duro al 29° esce pochi minuti dopo lasciando sguarnito il VERONA in una zona in cui attualmente è l'unico in grado di supportare la squadra col lavoro sporco ma fondamentale 6 (gli da il cambio SERDAR al 35°: Prova a far l'HONGLA ma è ancora troppo presto per Suat che deve prima abituarsi ad un nuovo campionato e a trovare le distanze giuste coi compagni in una serata in cui i ragazzi in gialloblù sbagliano spesso le misure... Il resto vien da sé 5+)
  • DOIG Al 7° è pericoloso con quel suo diagonale che finisce di poco a lato ma 4 minuti dopo, da una sua palla persa, parte il contropiede vincente del SASSUOLO. Al 21° è indeciso, indugia troppo fra il tiro e l'affondo poi spreca una buona iniziativa dei gialloblù. Gran palla al 43° per NGONGE che spreca un'ottima occasione. Al 72° provoca il rigore che che taglia le gambe ai gialloblù ma del resto mica poteva lasciar fare a BERARDI... Ultimo spunto all'84° con quell'inizio di azione per NGONGE 5,5; anche per lui un passo avanti e uno indietro alla ricerca del DOIG ammirato all'inizio della stagione scorsa che forse non rivedremo più (gli da il cambio CABAL all'86°: Non giudicabile)
  • FOLORUNSHO Al 25° parte come un razzo verso la porta e manda in gol NGONGE, peccato sia partito con un pizzico di ritardo e il VAR lo castighi. Sul finire del primo tempo ci prova da fuori area ma non è preciso. Al 54° Erroraccio sulla trequarti a servire BONAZZOLI a sinistra: Sfuma, così un'ottima azione d'attacco per l'HELLAS... L'impegno non si discute e la voglia di sacrificarsi in mille corse neppure però... È ancora parecchio impreciso e forse darebbe più sostanza in mediana invece che sulla trequarti ma forse, quando SAPONARA sarà finalmente al meglio... 5,5
  • MBOULA Gran palla al 22° per DUDA che spreca tutto ma 10 minuti più tardi è lui ad avere l'occasione buona sul cross di FARAONI e potrebbe fare meglio... Evanescente è dire poco, forse non è completamente a suo agio da seconda punta e si troverebbe meglio qualche metro più indietro 5,5 (gli da il cambio BONAZZOLI al 46° che 10 minuti dopo è in leggero ritardo sul tiro-cross di NGONGE che trmina nell'angolino. Al 71° È al posto giusto nell'anticipare l'avversario in uscita dall'area e a rilanciare l'azione. Sfortunato nel finale a non raccattare nemmeno il corner... Si vede che vorrebbe spaccare tutto ma anche che deve entrare di più nei meccanismi della squadra 6)
  • NGONGE Anche oggi è il migliore tra i gialloblù non tanto e non solo per il gol ma per come lotta e mette apprensione ai difensori avversari... È l'ultimo ad arrendersi e l'unico in grado di sbloccare la partita in ogni momento 7
  • BARONI Oggi non convince appieno con le scelte di FARAONI e MBOULA dall'inizio ma del resto il primo va assolutamente recuperato e il secondo deve sentire la fiducia del mister per non intristirsi... In ogni caso niente drammi perdere col SASSUOLO ci sta e va ricordato che ancora non abbiamo visto il suo gioco (mentre il suo modulo lo vedremo forse nella prossima stagione dato che non sembrano essere arrivate le pedine adatte al suo 4-3-3); difficile d'altro canto far cambiare di botto abitudini ad una squadra che, fino all'altro ieri, non aveva alternative al lancio profondo per ĐURIĆ 5,5


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister DIONISI tecnico del SASSUOLO «Il nostro Campionato sarebbe dovuto iniziare oggi e così è stato. Abbiamo pagato il nostro gol, perché la squadra è molto giovane e c’è inesperienza. Andati in vantaggio, ci sarebbe dovuta essere più attenzione ed invece siamo stati colpiti... Potevamo fare meglio, ma ci sta. Dobbiamo fare passi avanti come gruppo. Rispetto all’anno scorso, l’obiettivo è questo: fare meglio. Inizialmente l’inesperienza la paghi, ma poi c’è il recupero. Il ritorno di Berardi? Mancava tanto e nel suo ruolo è unico: ha qualità sia nei piedi che nella testa» TGGialloBlu.it

Mister BARONI «Abbiamo pagato a caro prezzo la perdita di alcuni palloni. Loro hanno costruito le azioni migliori su palla persa. C'è stato un momento dopo l'1-1 in cui potessimo provare a vincerla, poi abbiamo perso un brutto pallone e abbiamo preso il 2-1 e lì c'è da creare una mentalità diversa e invece ci siamo allungati. C'era della stanchezza, in questo momento abbiamo qualche giocatore nuovo che non è al top della condizione, qualcuno che rientra da un lungo stop, lì dentro che è mancata. Peccato perché secondo me, per i valori in campo visti oggi, c'era la possibilità di fare punti e dispiace per questo motivo. Qualcosina oggi in mezzo al campo abbiamo lasciato perché abbiamo perso subito Hongla, che era quello che stava meglio, e l'abbiamo perso per un brutto fallo e potevamo andare in porta su quell'azione. Non siamo stati fortunati sulla lettura. Per quanto riguarda Duda rientra da un lungo stop per il ginocchio ed era la terza partita di fila... Al di là di questo, io sto lavorando sulla gestione della palla perché la squadra può migliorare e oggi si è anche visto perché oggi la squadra ha fatto più passaggi di loro, solitamente il Sassuolo ha tanto palleggio e noi glielo abbiamo tolto aggredendoli. Peccato perché abbiamo perso la palla, oggi l'abbiamo persa male e lì ci hanno punito perché poi hanno qualità nella gamba, nel tiro, nella gestione di quelle situazioni. Peccato, però ho visto anche una crescita sotto certi aspetti. Ora arriva la sosta che è importante per noi perché ci permette di lavorare sull'organico. Finalmente è finito il calciomercato. Ringrazio il presidente e la società che hanno saputo resistere a offerte importanti. Per me era importante non perdere i giocatori che avevamo con cui abbiamo iniziato un percorso e spero di essere altrettanto bravo a valorizzarli ancora di più. Ora mettiamo testa tutti nel lavoro, come abbiamo fatto in questi giorni, ma la sosta ci sarà utile... Se non essendo arrivati terzini si continuerà con i tre centrali? Per cambiare dovevamo smontare la squadra. Il mercato non è stato facile ma io sono contento che siano rimasti i giocatori che hanno avuto delle attenzioni importanti, credetemi. Noi portiamo avanti il lavoro che stiamo facendo, sono convinto che possiamo incrementarlo e migliorarlo perché vedo i presupposti e ora testa al lavoro» TuttoMercatoWeb.com

Cyril NGONGE a Dazn «Penso che abbiamo giocato un buon primo tempo. Abbiamo subito un gol sfortunato e siamo rimasti in partita. Abbiamo perso la concentrazione dopo il secondo gol, dopo il quale non abbiamo più giocato e abbiamo perso la concentrazione. Non è stata una brutta partita in generale, sono mancati un po’ di dettagli. Cosa manca? Penso che dobbiamo lavorare di più sulla palla e sul possesso e prenderci più rischi, avendo più mobilità durante la nostra partita. Siamo una squadra diversa rispetto allo scorso anno, stiamo migliorando piano piano e rimanere concentrati. Io centrale nel progetto del Verona? Non penso alla centralità nel progetto. Cerco di fare il meglio per la squadra, non sono il centro del progetto che è un progetto collettivo dove siamo tutti sulla stessa linea. Non sono sopra la squadra. Non c’è nessun giocatore che sta sopra altri. Voglio continuare a lavorare» TuttoMercatoWeb.com

Andrea PINAMONTI a Dazn «È importante tutto principalmente per la squadra. Abbiamo giocato contro Atalanta e Napoli, la classifica era ferma ed era importante vincere questa sera. A maggior ragione con un gol. Berardi? Non servo io per fare elogi su Domenico. Abbiamo sentito la sua mancanza ma adesso è con noi e si è visto. Ci siamo confrontati in settimana e abbiamo lavorato tanto, abbiamo portato a casa tre punti importantissimi. Eravamo ancora a zero. Giocare contro il Verona era tanto difficile quanto importante. Questo risultato è una gioia e una soddisfazione. Obiettivi personali ne ho tanti ma non voglio parlare tanto perché voglio pensare a lavorare» TuttoMercatoWeb.com


Baroni: "Rammaricati per il risultato,
ora la sosta ci permetterà di lavorare al meglio"
Ngonge: "Analizziamo gli errori e
continuiamo a lavorare al massimo"


ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

HELLAS VERONA: VICINO AL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ Secondo Michele Criscitiello, direttore di SportItalia, il club scaligero sarebbe ad un passo dal passaggio ad un fondo con l'attuale patròn Maurizio SETTI che rimarrà in sella come presidente e l'ex Direttore Sportivo Francesco MARROCCU a fare da tramite tra l'attuale proprietà e il fondo stesso.

#NAZIONALI GIALLOBÙ: DAWIDOWICZ convocato dalla POLONIA per le partite contro ISOLE FAR OER e ALBANIA e DUDA convocato dalla SLOVACCHIA per le partite contro PORTOGALLO e LIECHTENSTEIN tutte valevoli per le qualificazioni ai prossimi campionati europei.
SZIMONIAS e VERMESAN con l'Under 18 romena per la doppia amichevole contro i pari età della MOLDOVA.




IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Filip HELANDER nuovo difensore dell'ODENSE in Danimarca, il 30enne svedese ha firmato un contratto annuale.
Ebrima COLLEY in prestito con diritto di riscatto agli svizzeri dello YOUNG BOYS.
Artur IONITA dal PISA al LECCO in prestito con diritto di riscatto per il club lombardo.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =