Header ADS

HELLAS VERONA 0-0 ROMA: Gran punto in emergenza contro una grande e se almeno uno di quei legni fosse andato dentro...


#VeronaRoma +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Poco riposo, poche amichevoli e preparazione piuttosto approssimativa quella che ha preceduto la stagione 2020-21: Come partire a 1000 senza riscaldamento ma queste sono le regole imposte dalla pandemia e lo sport, come tutti noi, si dovrà adattare.
HELLAS camaleontico nel modulo che sembra passare dal 3-5-2 in fase di non possesso (con DANZI che si aggiunge alla mediana) al 3-4-2-1 (con TUPTA sulla trequarti ad aggiungersi a TAMÈZE) al 3-4-1-2 quando TUPTA da una mano a DI CARMINE davanti ma la ROMA fa davvero paura sulle velocissime combinazioni del trio PELLEGRINI-PEDRO-MKHITARYAN.
Gli ospiti mantengono una supremazia territoriale piuttosto evidente in tutta la gara ma il VERONA si difende con ordine e aggressività correndo tutto sommato pochi rischi ed è pure sfortunato quando in finale di primo tempo FARAONI serve a TAMÈZE una palla d'oro nel cuore dell'area ma il francese incoccia su MIRANTE che riesce a deviare sulla traversa e a salvare la sua porta. Il primo tempo termina dunque sullo 0 a 0.

Con l'ingresso di ZACCAGNI salgono nettamente i giri nel motore scaligero nella ripresa, la ROMA riesce ad uscire solo dopo un quarto d'ora.
Occasionissima per i gialloblù al 65°: TAMÈZE ci crede e si fionda su una palla in cui la difesa giallorossa è in vantaggio ma pecca di superficialità, Adrien conquista palla e la metta da destra sul primo palo dove DI CARMINE liberissimo di incornare di testa non inquadra la porta e si mangia un gol fatto!
Rispondono gli ospiti al 74° con PELLEGRINI sul qual è bravissimo SILVESTRI...
Passano 8 minuti e DIMARCO è sfortunatissimo con una sorta di pallonetto che batte il portiere avversario ma trova prima la traversa e poi il palo!
Traversa anche per la ROMA all'86°: SPINAZZOLA di collo pieno da fuori area effettua una gran conclusione sulla quale il legno mantiene imbattuta la porta scaligera è l'ultima vera occasione della partita prima che il signor Chiffi la chiuda dopo 3 minuti di overtime.

Primo tempo di chiara marca romanista, secondo più equilibrato e VERONA che contro avversari tecnicamente superiori mette il primo mattoncino verso la scala che porta alla salvezza e se i legni non avessero salvato MIRANTE in un paio di occasioni (clamorosa la seconda quando DIMARCO prende prima la traversa e poi anche il palo!)... Avremmo potuto anche parlare di una vittoria di prestigio che al Binti contro i capitolini manca da 17 anni.
Peccato ma alla fine, considerata anche la traversa di SPINAZZOLA che sulla mancina ha peraltro imperversato, trattasi di un ottimo punto ottenuto da un VERONA in emergenza con esordi di gente appena arrivata e alcuni pure fuori ruolo.
L'importante è che l'aggressività e l'atteggiamento della squadra non sia cambiato: Con gli ultimi aggiustamenti sul mercato e i nuovi acquisti che si integreranno nel gioco di JURIĆ le cose non potranno che migliorare.

ZACCAGNI migliore in campo a mio avviso: Il suo ingresso ha cambiato volto al timido HELLAS del primo tempo costringendo la ROMA alle corde per un quarto d'ora, eroico DANZI non a caso uscito tra i complimenti dei compagni: Andrea non poteva nemmeno più camminare dopo il problema al flessore destro ma non ha mollato! Questo è lo spirito giusto... Grande personalità anche per LOVATO che peraltro salva la porta, buona gara anche per DIMARCO sfortunato col doppio palo.
Dietro la lavagna ancora una volta TUPTA che in 45 minuti ha infilato tre grossolani errori: Dispiace bocciare Lubo ma continua a non dimostrare segni di miglioramento, probabilmente la Serie A non fa per lui.



LA PARTITA
JURIĆ deve scontare la giornata di squalifica rimediata all'ultima di campionato al Ferraris così, a dirigere in panchina i gialloblù all'esordio in campionato, ci sarà mister PARO vice del tecnico croato: È ÇETİN a sostituire RAHMANI sul centrodestra mentre EMPEREUR agirà dalla parte opposta e GÜNTER si posizionerà in mezzo a loro.
Linea a 4 in mediana con FARAONI e DIMARCO (al posto dell'infortunato LAZOVIĆ) rispettivamente a destra e sinistra e TAMÈZE al centro a supporto di capitan VELOSO in cabina di regia.
Sulla trequarti dovrebbe posizionarsi DANZI (in un ruolo abbastanza inconsueto per lui) dietro al tandem TUPTA-DI CARMINE che completano il 3-4-1-2 che vede ovviamente SILVESTRI a difendere la porta scaligera.
Dall'altra parte la ROMA di mister FONSECA che, come previsto, tiene in panca il fresco ex KUMBULLA e DZEKO in uscita (verso la JUVE): Tra i pali è MIRANTE a vincere il ballottaggio con LOPEZ nel 3-4-2-1 con MANCINI-CRISTANTE e IBANEZ in difesa, KARSDORP e SPINAZZOLA sulle esterne e la coppia DIAWARA-VERETOUT al centro della mediana. Esordio sulla trequarti per il nuovo acquisto PEDRO in coppia con PELLEGRINI e MKHITARYAN a fare da riferimento offensivo.

Tutto pronto al Binti dove 134 fortunati hanno approfittato dell'apertura del governo che ha ammesso, in serata, 1000 spettatori per ogni stadio a causa delle restrizioni imposte dal Covid.
A dirigere la gara è il signor Chiffi della sezione AIA di Padova.

Clicka qui per vedere l'album di HELLAS VERONA 0-0 ROMA (3 a 0 a tavolino)

GARA TATTICA, LA ROMA PUNGE
PEDRO dal limite dopo due minuti: Palla in curva.
DANZI rischia molto col fallo su PELLEGRINI al 9° appena prima del vertice sinistro dell'area difesa da SILVESTRI: Cartellino giallo per Andrea.
Ancora PEDRO da fuori area al 17°: Palla alta.
Problema per EMPEREUR al 19°: Gli da il cambio LOVATO.

RISPONDE L'HELLAS, PERICOLO MKHITARYAN!
Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal centrosinistra da parte del VERONA, DANZI al limite stoppa di petto e tira in un amen di collo piede senza purtroppo trovare lo specchio al 24°.
Ripartenza ROMA al 25° con MKHITARYAN che ad un paio di metri da SILVESTRI fortunatamente la gira fuori!

OCCASIONISSIMA TUPTA, RISPONDONO PEDRO E MKHITARYAN
Occasionissima TUPTA su assist di DIMARCO al 28°: Lubo non se lo aspetta e di piattone di fatto la passa a MIRANTE! Peccato...
Al 34° SPINAZZOLA da sinistra la mette in area dove PEDRO anticipa ÇETİN ma fortunatamente non trova la porta ad un passo da SILVESTRI!
PEDRO dai 25 metri: SILVESTRI si accartoccia e raccoglie.
Parte in sospetta posizione di fuorigioco MKHITARYAN al 38°: SILVESTRI col piede mura la conclusione del centravanti avversario!
VERETOUT di controbalzo dalla distanza al 41°: Palla in curva.

TRAVERSA HELLAS NEL FINALE DI PRIMO TEMPO!
Ottima combinazione FARAONI-TAMÈZE con Marco Davide che libera il francese davanti alla porta: Adrien la piazza, MIRANTE la devia sulla traversa! Irrompe DI CARMINE che non riesce ad agganciare ma commette fallo su MANCINI e viene ammonito... HELLAS ad un passo dal vantaggio al 44°!
SPINAZZOLA prova il diagonale al 48°: Palla a lato del palo a sinistra di SILVESTRI...

ENTRA ZAC: IL VERONA ALZA I GIRI, OCCASIONISSIMA DI CARMINE
Gran recupero e palla profonda per DI CARMINE al 50°: Samuel è contrato da un difensore avversario ma riesce a concludere, MIRANTE blocca in tuffo...
al 55° FARAONI di prepotenza in area, salta tre difensori e pure MIRANTE poi il campo finisce e il diagonale di Marco Davide finisce sul fondo dalla parte opposta, peccato.
PEDRO a giro dalla distanza al 60°: Palla sul fondo...
TAMÈZE ci crede e si fionda su una palla in cui la difesa giallorossa è in vantaggio ma pecca di superficialità al 65°: Adrien conquista palla e la metta da destra sul primo palo dove DI CARMINE liberissimo di incornare di testa non inquadra la porta!

ESORDIO ANCHE PER RÜEGG e BARÁK
Doppio cambio HELLAS al 67°: RÜEGG per GÜNTER (FARAONI scala al centro) e BARÁK per TAMÈZE
Incursione profonda di DI CARMINE al 68°: Conclusione piuttosto debole che passe tra le gambe di un avversario ma viene bloccat con facilità da MIRANTE.
Problema fisico all'adduttore per KARSDORP dopo uno scatto: Gli da il cambio SANTON.

PARATONA DI SILVESTRI SU PELLEGRINI! ENTRA ILIĆ
Gran palla di VERETOUT da sinistra al limite per PELLEGRINI che controlla, entra in area e conclude al 74° trovando la grandissima opposizione di SILVESTRI!
ILIĆ da il cambio a DI CARMINE per il VERONA al 77°, poco dopo KLUIVERT sostituisce PELLEGRINI nella ROMA.

DOPPIO LEGNO PER DIMARCO, LOVATO SALVA SU KLUIVERT!
DIMARCO con un pallonetto delizioso su MIRANTE all'81°: Traversa e palo poi la palla carambola incredibilmente fuori! Riparte pericolosamente la ROMA con KLUIVERT che si presenta a tu pert tu con SILVESTRI e all'ultimo è anticipato da LOVATO!

TRAVERSA DI SPINAZZOLA!
SPINAZZOLA di collo pieno da fuori area all'86°: Traversa piena anche per il romanista!
DIAWARA dalla distanza all'87°: Palla sballata che termina altissima...
Problema al lessore destro per DANZI dopo uno scatto difensivo all'88°, il VERONA non ha più cambi... JURIĆ dalla tribuna urla ad Andrea di mettersi all'attacco per ridurre i rischi; nella ROMA DIAWARA viene sostituito da VILLAR.
Dopo 3 minuti di recupero il signor Chiffi termina la gara sancendo l'ottimo punto di un VERONA in emergenza contro un avversario più quotato.



VOTI

  • SILVESTRI Bravo di piede al 38° su MKHITARYAN, bravissimo su PELLEGRINI al 74°... Anche oggi porta a casa la pagnotta e anche di più: 7
  • ÇETİN Si vede che contro i suoi ex compagni ha una paura maledetta di sbagliare quindi si limita al compitino che svolge più o meno bene. Grave disattenzione al 77° quando per poco non si fa sorprendere da un avversario pur essendo in netto vantaggio in area... 5,5
  • GÜNTER Si vede poco ma c'è sempre anche in fase di impostazione da dietro: Abbandona a metà del secondo tempo quando non ne ha più: 6 (gli da il cambio RÜEGG al 67°: Si posiziona nella zona di FARAONI con Marco Davide che scala a centroarea e cerca di farsi apprezzare, ottimo l'impegno ma non trova lo spunto: Sarà per la prossima, 6)
  • EMPEREUR Gioca meno di 20 minuti poi deve abbandonare il campo a causa di un problema fisico: Non giudicabile (gli da il cambio LOVATO al 19°: Inizio timido poi gran recupero e palla profonda per DI CARMINE al 50°, salva la porta all'81° anticipando KLUIVERT che già pregustava la gioia del gol, 6,5)
  • FARAONI Ha la possibilità di concludere al 44° ma non se la sente e serve una gran palla a TAMEZE il cui tiro è deviato sulla traversa. Al 55° entra di prepotenza in area, salta tre difensori e pure MIRANTE poi il campo finisce e il diagonale di Marco Davide finisce sul fondo. Non riesce minimamente a contenere SPINAZZOLA che dalla sua parte imperversa. Termina la gara da difensore centrale: Buona la fase offensiva, meno quella difensiva... 6
  • VELOSO Dirige con saggezza e sapienza da par suo, prova anche la conclusione da calcio di punizione: 6
  • DANZI Gara di spessore in copertura su VELOSO, non rischia nulla ma in fase di interdizione è prezioso. Nel finale si stira il flessore ma rimane in campo perchè il VERONA ha finito i cambi: Mastino vero! 6,5
  • DIMARCO Bravo in area su KARDORP in area nella diagonale al 16°, grande assist al 28° da sinistra peccato che TUPTA si mangi l'imossibile, meritava il gol per quell'intuizione su MIRANTE 'uccellato' fuori dai pali all'81° e invece la palla riesce a prendere due legni e a carambolare fuori! Che sfortuna... 7
  • TAMÈZE Ottima la proiezione offensiva e lo scambio con FARAONI che lo libera al tiro ma MIRANTE devia sulla traversa. Corre tantissimo (anche se tiene meno palla di AMRABAT). Prima di uscire da tutto correndo su quella palla che soffia al difensore avversario e mette al centro per DI CARMINE che si divora il vantaggio: Bell'esordio 7 (dal 22' st BARÁK schierato necessariamente fuori ruolo da riferimento offensivo è comprensibilmente a disagio ma avrà modo di rendersi utile in una posizione più familiare col tempo: Non giudicabile)
  • TUPTA Cicca a centroarea un'ottima occasione al 28°, sbglia appoggio a FARAONI al 37° disinnescando una promettente proiezione offensiva dell'HELLAS, perde banalmente palla sulla trequarti al 42° (e JURIĆ dalla tribuna dimostra di non apprezzare per niente): Dispiace molto bocciare Lubomir anche stavolta ma non da segni di miglioramento e nel primo tempo è il peggiore in campo con largo distacco... 4 (gli da il cambio ZACCAGNI ad inizio ripresa: Entra e cambia volto all'HELLAS, sulla sinistra si propone, tiene palla e subisce falli... Il suo apporto è attualmente fondamentale sulla trequarti, speriamo che entri presto in condizione: 7)
  • DI CARMINE Sacrifico e corsa a beneficio di tutti nel primo tempo poi ovviamente perde lucidità e sbaglia un gol fatto al 65° ma Samuel è questo, lo conosciamo nel bene e nel male... 6 (gli da il cambio ILIĆ al 77°: Non giudicabile)
  • PARO (in panchina al posto di JURIĆ che si sente distintamente dalla tribuna stampa) Il mister l'ha prepara al meglio pur in totale emergenza ma fare le nozze coi fichi secchi è la sua specialità, ormai lo sappiamo: 8

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


SCONFITTA A TAVOLINO PER LA ROMA +   -   =

...A 3 giorni dall'esordio in campionato con la ROMA il giudice sportivo infligge ai giallorossi la sconfitta per 3 a 0 a tavolino per irregolarità nello schieramento di DIAWARA 'Letti gli atti relativi alla gara Hellas Verona-Roma, considerato che la società AS Roma ha impiegato un calciatore non iscritto nella "Lista dei 25" comunicata a mezzo PEC in data 14 settembre 2020 alle ore 12.14, nonostante fosse divenuto un "over 22", in violazione dunque del divieto di utilizzo di cui al punto 8 Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 83/A del 20 novembre 2014 come successivamente modificato con Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 76 del 21 giugno 2018; ritenuto, pertanto, di dover applicare la sanzione della perdita della gara prevista al punto 9 del detto Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 83/A; per tutti questi motivi, delibera di sanzionare la società AS Roma con la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3'.

Personalmente non amo questo tipo di vittorie perchè ritengo il campo unico e ultimo giudice di un risultato ma, anche se credo ad una banale dimenticanza del dirigente romanista che ha elaborato la famigerata lista senza dolo alcuno (e che ha pagato dimettendosi all'istante), accetto con piacere 2 punti in più visto e considerato che le regole vanno rispettate; infatti è arrivata anche la multa a JURIĆ che, pur squalificato, dalla tribuna stampa impartiva ordini ai suoi (cosa che peraltro ogni allenatore fa usando un telefonino col vice)


3 a 0 a tavolino contro la ROMA e non si è fatta attendere l'ironia scaligera subito intercettata da HellasLive.it


DICONO +   -   =

Mister PARO ha sostituito in panchina lo squalificato JURIĆ «La partita? Credo che i ragazzi stasera abbiano fatto una prestazione fantastica contro una squadra molto tecnica. Siamo rimasti concentrati, lavorando bene in fase difensiva e creando occasioni importanti. Nel secondo tempo abbiamo conquistato un po' di campo e siamo stati più efficaci anche sulle seconde palle. I segnali della squadra sono stati davvero positivi. I nuovi arrivati? Abbiamo cercato di trasmettergli subito la nostra mentalità, in modo che potessero abituarsi al più presto a questo tipo di gioco. Credo che oggi abbia pagato, anche se siamo all'inizio, per cui c'è tanto lavoro da fare. Lo zoccolo duro rimasto dalla scorsa stagione? I ragazzi che sono con noi da più tempo ci stanno dando un apporto fondamentale, perché conoscono il tipo di lavoro e di gioco. L'inizio della stagione? Sarà particolare, dovremo subito affrontare partite importanti e non avremo molto tempo, ma oggi i ragazzi hanno dimostrato di avere voglia e determinazione» HellasVerona.it

Mister FONSECA tecnico della ROMA «Mi è piaciuto quello che ha fatto la squadra nel primo tempo... Non è mai facile giocare contro il Verona ma con le combinazioni tra Mkhitaryan, Pedro e Pellegrini e con Spinazzola che ha fatto molto bene abbiamo creato delle occasioni che avrebbero potuto cambiare la partita. Non mi è piaciuto non averle concretizzate contro una squadra con cui non è facile creare. Nel secondo tempo non mi è piaciuto come abbiamo giocato sulle seconde palle sul gioco lungo dell’Hellas. Questo non ci ha permesso di mantenere il possesso palla... Se la Roma ha puntato sulla qualità? Sì abbiamo avuto momenti di grande qualità contro una squadra che non lascia giocare e pensare. Abbiamo fatto molte combinazioni positive davanti, anche difensivamente abbiamo giocato bene, ma il problema principale è stato sulle seconde palle. Contro questo Verona in emergenza non si poteva chiedere qualcosa in più? Concretizzare le situazioni create, è principalmente questo. Abbiamo creato situazioni per andare al riposo sul due o tre a zero, ma bisogna concretizzare, non solo creare» ASRoma.com

Federico DIMARCO «Nuova stagione, stesso Verona? Sì, nonostante la partita presentasse molte insidie abbiamo giocato alla grande. I nuovi arrivati, inoltre, si sono inseriti al meglio nel gruppo, mettendosi subito a disposizione e capendo subito come giochiamo e qual è la nostra mentalità. Il nostro secondo tempo? Sappiamo che lavorare bene in settimana ci porta a raccogliere i frutti in partita, arrivando a metà ripresa con ancora molte energie da spendere. La traversa che ho colpito? Pensavo di segnare, poi ho visto il pallone sbattere sulla traversa e sul palo. Lì per lì mi è dispiaciuto, ma ci riproverò sicuramente. Già domenica prossima contro l’Udinese» HellasVerona.it

Marco Davide FARAONI a Dazn «Questo punto vale tanto perché abbiamo giocato contro una grandissima squadra. Abbiamo dei giocatori nuovi ma devo fargli i complimenti: si sono adattati subito al nostro gioco e hanno dato tutto. Il primo tempo non siamo riusciti bene ad accorciare sugli attaccanti. Nel secondo tempo la partita è stata diversa ed è andata a favore nostro» Hellas1903.it

Bryan CRISTANTE nell'inedito ruolo di centrale difensivo ha giocato bene su DI CARMINE «Non è il mio ruolo, ma se c'è bisogno mi adatto... So che è una posizione che posso occupare e dove posso migliorare, ma c'è tempo per crescere. Il mister si fida di me? Senza dubbio. Oltretutto, questo è un gioco che passa tanto per i difensori centrali, quindi c'è la possibilità di impostare l'azione» ASRoma.com


DimarcoParo

LE ALTRE DI A +   -   =

La FIORENTINA ha battuto il TORINO di misura con il gol di CASTROVILLI.
Domani alle 12.30 PARMA-NAPOLI, alle 15.00 GENOA-CROTONE, alle 18.00 SASSUOLO-CAGLIARI, alle 20.45 JUVENTUS-SAMPDORIA.
Lunedì nel posticipo delle 20.45 MILAN-BOLOGNA.
Da recuperare BENEVENTO-INTER, UDINESE-SPEZIA e LAZIO-ATALANTA il 30 Settembre: La Lega ha concesso a INTER e ATALANTA di partire dopo perchè, per diversi motivi, hanno chiuso la stagione più tardi degli altri per i match europei (le prime due) e i playoff disputati dai liguri.



RASSEGNA STAMPA +   -   =