Header ADS

HELLAS VERONA 1-1 BOLOGNA: L'ingenuità di DAWIDOWICZ rischiava di rovinare tutto ma la magia di VELOSO e la voglia di lottare su ogni pallone dei gialloblù hanno raddrizzato una gara nata malissimo; punto sicuramente guadagnato in attesa dell'acquisto di una prima punta di livello...


#VeronaBologna +   -   =

RECAP
JURIĆ stila il primo HELLAS stagionale col 3-4-2-1: KUMBULLA è confermato al centro della difesa protetto ai lati da RRAHMANI e DAWIDOWICZ, in mediana è ancora HENDERSON ad affiancare il play VELOSO (stasera con la fascia di capitano al braccio) al centro mentre sulle fasce ecco FARAONI a destra e LAZOVIĆ a sinistra.
Dietro l'unica punta TUTINO saranno VERRE e ZACCAGNI a cercare di incrementare la quota imprevedibilità con le loro giocate.
4-2-3-1 per il BOLOGNA di Sinisa MIHAJLOVIC che a sorpresa siede regolarmente in panca al termine del primo ciclo di chemio sicuramente impegnativo per sconfiggere la leucemia (ancora una volta un grosso in bocca al lupo al coraggioso allenatore serbo) con KINGSLEY e POLI mediani dietro al trio ORSOLINI-SORIANO-SANSONE che agirà sulla trequarti cercando di servire la palla giusta alla vecchia volpe dell'area di rigore PALACIO.

Poco meno di 16.500 i tifosi presenti al Binti, circa 2.200 quelli in trasferta da Bologna, dirige la gara il signor Antonio Giua della sezione AIA di Olbia.

Clicka qui per vedere l'album di HELLAS VERONA 1-1 BOLOGNA

INGENUITÀ DAWIDOWICZ: RIGORE ED ESPULSIONE
Esordio in Serie A di brividi per KUMBULLA che dopo meno di 10 secondi riceve da RRAHMANI ma scivola e per poco il falco PALACIO non ne approfitta: Provvidenziale SILVESTRI in uscita!
Dopo 5 minuti ci prova VERRE da fuori area ma la palla vola alta sopra la traversa.
Al 12° ORSOLINI sfugge a DAWIDOWICZ che lo tallona da dietro e prova un intervento kamikaze provando ad anticiparlo di testa ma ottenendo solo un goffo placcaggio da ultimo uomo: Giua indica il dischetto ed estrae direttamente il cartellino rosso (la VAR conferma). Tre minuti più tardi, dopo le inutili proteste del difensore polacco e di capitan VELOSO, SANSONE va a battere il rigore: Palla sulla sinistra dove SILVESTRI intuisce ma non riesce ad arrivare; BOLOGNA in vantaggio ed in superiorità numerica.
JURIĆ intanto toglie ZACCAGNI e copre con BOCCHETTI il buco lasciato sul centrosinistra da DAWIDOWICZ.

BOLOGNA COL GIROPALLA PER SFIANCARE I GIALLOBLÙ
Gli ospiti provano a tener palla e a far correre gli scaligeri in inferiorità numerica: Al 25° Gran palla in verticale di KINGSLEY che ilbera SORIANO davanti a SILVESTRI ma il centrocampista non tira ma rientra e conclude con un attimo di ritardo permettendo al portiere gialloblù, con un grande intervento, di deviare a lato la palla diretta sul primo palo!
Al 28° SANSONE pesca PALACIO che dal limite impegna ancora SILVESTRI: Balzo felino del portiere che smanaccia sul fondo.

MAGIA DI VELOSO POCO DOPO LA MEZZ'ORA ED È PARI!
KUMBULLA viene steso da POLI sul centrodestra del limite dell'area felsineo al 38°, alla battuta va lo specialista VELOSO che con una traiettoria fantastica fa passare la palla sopra la traversa e batte SKORUPSKI a mezza altezza sul primo palo! Il Binti esplode ed il combattivo HELLAS agguanta il pari.
Al 45° HENDERSON vede SKORUPSKI fuori dai pali e cerca il jolly dal centrocampo: Palla alta (ma non troppo) sulla traversa.
Un minuto dopo è pericolosissimo di testa ORSOLINI servito con un cross teso da destra di SORIANO: Palla alta di pochissimo! Giua fischia la fine del primo tempo dopo un paio di minuti di recupero, i gialloblù escono tra gli applausi del proprio pubblico.

POSSESSO PALLA COSTANTE DEL BOLOGNA NELLA RIPRESA MA IL RISULTATO NON CAMBIA
DIJKS da sinistra crossa in area per la girata di testa imprecisa di SANSONE, palla sul fondo in apertura di ripresa.
Al 48° JURIĆ richiama in panca VERRE: Tocca ad AMRABAT, caricato a pallettoni, dare grinta e agonismo e il centrocampista ex BRUGES non delude!
Lungo assalto del BOLOGNA che non fa più salire l'HELLAS dalla propria metacampo, la palla gira, gli avversari però non trovano spazi: Al 54° POLI conclude di testa ma non inquadra la porta.
Anche ORSOLINI non trova varchi e al 60° ci prova da fuori area: Mira altissima.
Al 68° uno dei rari contropiede dei gialloblù nella ripresa: HENDERSON imbuca per AMRABAT che affonda imperioso ma gli avversari hanno buon gioco nel fermarlo...
Un minuto più tardi SANTANDER incorna da calcio d'angolo battuto da destra cercando la base del secondo palo: Palla a lato di pochissimo e brividi caldi lungo la schiena dei tifosi gialloblù!
Al 78° ci prova il neoentrato DZEMAILI con un tiro dai 25 metri che finisce in curva.
L'HELLAS barcolla ma non molla e anche tra le fila del BOLOGNA comincia ad affaccirasi una certa stanchezza.
All'84° ORSOLINI la mette in mezzo da destra per SANTANDER anticipato all'ultimo da RRAHMANI che devia di testa sul fondo... Ma i felsinei insistono e dopo un lungo batti e ribatti in area, due minuti più tardi, ORSOLINI al volo dal vertice destro dell'area piccola spara alto!
GÜNTER da il cambio allo sfiancato TUTINO all'87° ma il centrale difensivo ex GENOA si posizniona... Da centravanti!
Minuto 88° FARAONI dai 25 metri ci prova ma la mira non è purtroppo corretta.
Il signor Giua chiude la gara dopo 4 minuti di recupero contestati da Sinisa che evidentemente non ha perso la proverbiale cattiveria agonistica ed esce al 90° tra gli applausi di tutto il Binti per tornare in ospedale.



IMPRESSIONI
...Tutto grasso che cola questo punto guadagnato in inferiorità numerica con gli avversari a menar le danze per quasi l'80% del tempo dopo l'espulsione (sacrosanta) comminata a DAWIDOWICZ: Il carattere dimostrato dai ragazzi di JURIĆ è stato molto apprezzato dal pubblico scaligero e rappresenta forse la cifra della discontinuità rispetto alla squadra spesso senza garra dello scorso campionato.
Chiaro che la sterilità dell'attacco preoccupa non poco ma il pressing altissimo con ZACCAGNI, TUTINO e VERRE ha dato molto fastidio agli avversari mai liberi di impostare da dietro fino a che Mattia non è dovuto uscire per esigenze tattiche imposte dall'inferiorità numerica.

È piaciuto molto anche lo spirito di sacrificio di Gennaro che prima punta non è ma che ha cercato, fin che ne ha avuto, di tenere alta la palla come novello Don Chisciotte contro mulini a vento fisicamente inarrivabili per lui; che dire poi dell'impatto di AMRABAT (ciccì e cocco)? L'olandese naturalizzato marocchino è entrato evidentemente preda del sacro fuoco gialloblù, ha corso per tre e si è fiondato da vero mastino su ogni pallone passasse dalle sue parti.

Solitamente un punto in casa contro una squadra della caratura dell'attuale BOLOGNA non verrebbe preso particolarmente bene ma stasera contava il carattere e la reazione che andava messa in campo nel momento difficile e la squadra scaligera ha risposto presente con una determinazione che sarà fondamentale per raggiungere l'obiettivo salvezza, così come i gol da palla inattiva che da mo' non si vedevano al Bentegodi e che finalmente il VERONA torna ad avere grazie al piede vellutato di VELOSO.


Radiografia del Gol gialloblù 2019/2020
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 VELOSO011
 EMPEREUR101

VOTI

  • SILVESTRI ...Con tre/quattro interventi salva risultato si guadagna ampiamente la pagnotta anche stasera: Gran portiere il buon Marco! 7
  • RRAHMANI Gara concentrata e precisa la sua senza mai sbagliare nulla, provvidenziale l'intervento all'84° che probabilmente salva il pari: 6,5
  • KUMBULLA Dopo appena 10 secondi rischia la frittata ma poi si riprende alla grande e a 19 anni gioca con la sicurezza di un veterano (al 6°esemplare in questo senso lo sradicamento palla in uscita su PALACIO): 6,5
  • DAWIDOWICZ Ingenuità clamorosa che rischiava di rovinare tutto quella di Pawel al 12°, fortunatamente i compagni lasciati in 10 ci hanno messo una pezza ma l'errore commesso dal difensore polacco è di quelli da tripla sottolineatura con matita rossa: 4
  • FARAONI Tanta corsa a destra, gran combattente ma scarsa pericolosità, Davide avrà tempo e modo di rifarsi: 5,5
  • HENDERSON Solita gara generosa per Liam che combatte da par suo al fianco di VELOSO: Un paio di belle imbucate e quel tiro coraggioso al 45° fanno guadagnare allo scozzese una sufficenza piena... 6
  • VELOSO Esordio con gol (e che gol) al Bentegodi per Miguel che è tra i migliori in campo e non solo per la rete del pari ma anche e soprattutto per le geometrie che dispensa in campo! Grande acquisto il regista portoghese: 7,5
  • LAZOVIĆ Tanta corsa e velocità anche per Darko che più di FARAONI cerca di affondare (almeno nel primo tempo): 6
  • ZACCAGNI ...Esce smoccolando a causa dell'espulsione di DAWIDOWICZ (per quel che vale anch'io avrei fatto uscire VERRE) e non ha il tempo per far vedere quanto vale: Non giudicabile (gli da il cambio al 16° BOCCHETTI e sul centrosinistra non passa più nessuno: Grande autorità per l'ex Spartan 6,5)
  • VERRE Gara in chiaroscuro per Valerio che non fa vedere molto ma contribuisce (soprattutto nel primo tempo) a non far retrocedere troppo la squadra; ovviamente a lui e alla sua tecnica viene chiesto molto di più... 5,5 (gli da il cambio al 49° AMRABAT, il nuovo beniamino del Binti, con la sua voglia di lottare su ogni pallone con un'aggressività ed una garra che non farà rimpaingere quella di BADU: Altro grande acquisto per il nuovo HELLAS 7)
  • TUTINO Tanto, tantissimo lavoro sporco nel combattere da solo contro tutta la difesa avversaria e il Bentegodi glielo riconosce nel momento della sostituzione, non è una prima punta ma si presta al ruolo come meglio non potrebbe: 6,5 (gli da il cambio al 88° GÜNTER nell'inedito ruolo di centravanti con licenza di svettare di testa al centro della propria area: Non giudicabile)
  • JURIĆ I suoi piani vengono sconvolti dopo meno di un quarto d'ora ma stavolta la sua squadra stavolta non crolla come nella gara di Coppa Italia alla distanza; lasciano un po' perplessi alcune scelte come l'uscita di ZACCAGNI al posto di VERRE o GUENTER centravanti... Di ritorno ma il carattere che ha trasmesso alla sua squadra è tanta (tantissima) roba: 7


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Ivan JURIĆ «Analisi? Non so come sarebbe andata in parità numerica, ma ero soddisfatto di come era iniziata la partita. In quei tredici minuti avevo sensazioni positive perché siamo partiti con il piglio giusto e anche con un buon pressing. Dopo l'espulsione in pochi avrebbero detto che saremmo riusciti a pareggiare, i ragazzi sono stati fantastici: hanno sfruttato il momento giusto e hanno lottato con uno spirito che mi è piaciuto molto. Il carattere che voleva dopo la Coppa? Se avessimo giocato così per 90' contro la Cremonese sarebbe stata un'altra cosa, ma in settimana abbiamo cercato di lavorare anche su questo aspetto: portare a casa il risultato e la squadra lo ha fatto bene. Cercando un passo avanti? Non tutti sono al meglio e qualche altro infortunato è fuori, nei prossimi giorni potrebbe arrivare qualcuno. Abbiamo dei margini di miglioramento, ma dipenderà soprattutto da noi e dal nostro lavoro. Kumbulla e Amrabat? Il primo deve crescere ancora molto, oggi ha fatto una bella partita. Amrabat lo conoscevo bene già da prima, è un giocatore che ci può dare tanto. Mihajlovic? È stato un grande gesto di coraggio da parte sua quello di dimostrare alla gente come affronta la sofferenza, gli do un grande abbraccio. Spero che vinca questa battaglia il più presto possibile» HellasVerona.it

Emilio DE LEO vice allenatore del BOLOGNA «Ci tenevamo a partire bene e sarebbe stato bello regalare una gioia al Mister, se lo meritava. È andato via un po’ contrariato, tutti noi volevamo fare meglio, dobbiamo metterci il suo stesso spirito combattivo. Quando gli spazi si sono chiusi occorreva un po’ più di intraprendenza, tatticamente qualcosa ci è mancato, bisognava essere più cinici e chiuderla nel primo tempo» BolognaFC.it

Liam HENDERSON «Che partita è stata? Oggi è stata una gara difficile, contro una squadra fortissima, ma noi in campo siamo stati dei leoni. Dieci contro undici? Quando siamo stati in ritiro abbiamo corso tanto: questo è servito e servirà in partite come questo, in spogliatoio eravamo molto contenti. Sono contento per come è andata, ora però la testa è già al Lecce per la prossima giornata. Affetto dei tifosi? Lo sento tantissimo e li ringrazio, la curva e la tifoseria sono splendide» HellasVerona.it

Riccardo ORSOLINI trequartista del BOLOGNA «Sono contento che il mister sia tornato, ci ha fatto una bellissima sorpresa. Poteva essere una spinta in più ma purtroppo abbiamo solamente pareggiato. Più che un punto guadagnato sono due punti persi. Abbiamo creato molto ma non siamo riusciti a concretizzare, è mancato l’ultimo passaggio. Ripartiamo da qui: testa alla Spal» BolognaFC.it

Darko LAZOVIĆ «Non è stato facile giocare con un uomo in meno sin dall’inizio per tutta la durata della gara. Abbiamo avuto carattere e spirito giusto, dobbiamo continuare così. Siamo riusciti ad ottenere un punto importante per la salvezza, il nostro unico obiettivo. Veloso? Lo conosco bene, ha un gran tiro e quando ci hanno dato quella punizione ho subito sperato facesse gol. In ottica campionato la squadra può fare ancora meglio: lo abbiamo dimostrato con il carattere che ci ha permesso di giocare una buona partita. I tifosi? Il pubblico ci ha sempre sostenuto: è proprio una tifoseria calda. Sono contento perché alla fine ci hanno applaudito: è stato proprio un bel gesto» HellasVerona.it

Nicola SANSONE autore dell'iniziale vantaggio del BOLOGNA «Credo abbiamo fatto una buona partita anche se dopo il gol dell’1-0 non siamo riusciti a raddoppiare. Anche dopo il pareggio del Verona abbiamo sprecato tante occasioni. Dovevamo sfruttare la superiorità numerica ma loro si sono chiusi bene rimanendo quasi tutti nell’area di rigore e abbiamo fatto fatica a trovare spazi. Nel finale eravamo organizzati bene con due punte, avremmo dovuto giocare meglio sugli esterni e crossare di più ma non siamo riusciti. Sono contento per il rigore che dedico a mia moglie, mia figlia e anche al mister che oggi ci ha fatto la sorpresa di essere in panchina motivandoci tanto. All’inizio della sua malattia ci aveva promesso che sarebbe stato a bordo campo per la prima di campionato e ha mantenuto la promessa. Peccato non essere riusciti a dedicargli la prima vittoria» BolognaFC.it

ADAILTON a 'Il Resto del Carlino' «Il Verona si salva? Lo spero. Ma quando vieni dalla B il primo anno è sempre il più complicato. Se ti salvi può consolidarti: vedi il percorso che sta facendo la Spal. Dalla sua avrà la grinta di Juric: è stato mio compagno al Genoa, le sue squadre non ti regalano nulla» HellasLive.it


HendersonJuricLazovic

LE ALTRE DI A +   -   =

Giorgio CHIELLINI toglie le castagne dal fuoco per la JUVE a Parma: I bianconeri vincono di misura.
Risponde subito il NAPOLI che al Franchi di Firenze ha bisogno del poker per spuntarla su una rognosa FIORENTINA: Finisce 4 a 3 per i partenopei.
Alle 18.00 l'UDINESE ha battuto il più quotato MILAN di GIAMPAOLO con il primo gol da professionista di BECAO.
Alle 20.45 colpaccio esterno del BRESCIA al Sant'Elia di Cagliari: Le Rondinelle sorprendono i sardi all'esordio da neopromossi col 'solito' DONNARUMA.
Vittorie esterne anche per l'ATALANTA col 3 a 2 sulla SPAL e per la LAZIO che regola 3 a 0 la SAMP al Ferraris.
Pareggio con sei gol all'Olimpico tra ROMA e GENOA, 2 a 1 del TORINO sul SASSUOLO.
Domani sera il posticipo tra l'INTER e il LECCE



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Eurosport.com stila una griglia alla partenza della Serie A: Solo l'INTER può insidiare l'ennesimo scudetto alla JUVE 'solo' terzo il NAPOLI mentre in zona retrocessione non ci sono dubbi, l'HELLAS arriverà all'ultimo posto dietro LECCE e UDINESE mentre il BRESCIA se la potrà giocare con SPAL, PARMA, BOLOGNA e SASSUOLO...



RASSEGNA STAMPA +   -   =