Header ADS

#CagliariVerona in anteprima: Grande clima in casa dei sardi dopo il colpaccio al 'San Paolo' di Napoli e l'ottenimento del quarto posto in classifica in coabitazione proprio coi partenopei mentre tra i gialloblù, incassati i complimenti, si attendono i punti che fin'ora mancano all'appello...


#CagliariVerona +   -   =

...Passate cinque giornate il VERONA ha raggranellato 5 punti in classifica, un bottino che in molti (compreso il sottoscritto) non avevano osato sperare per la squadra di JURIĆ prima dell'inizio del campionato ma che analizzando le prestazioni della squadra va ampiamente stretto e proprio questo è il punto: Se quando meriti non riesci a vincere (o addirittura perdi come è successo col MILAN e con la JUVE) e quando regali un tempo agli avversari (come contro l'UDINESE) dominando nella ripresa sbagli ancora il colpo del KO, potresti poi amaramente rimpiangere le occasioni perdute a fine campionato quando tutti i nodi verranno al pettine.

Speriamo ovviamente non sia questo il caso dell'HELLAS ma personalmente, pur essendo di nuovo emozionato e felicissimo per le prestazioni dei gialloblù (era dai tempi di Sandokan MALESANI nella stagione 2001-02 che non mi divertivo così guardando gli scaligeri giocare, tempi in cui non avrei firmato a priori per un pari), non posso che essere preoccupato per tutti questi punti che mancano all'appello visto e considerato che la squadra di JURIĆ non potrà correre così fino alla fine del campionato e, quando arriverà l'inevitabile calo fisico e i cartellini cominceranno a pesare enormemente, è da sperare che nei bassifondi della classifica si trovino altre compagini (cosa che per l'appunto purtroppo, con MALESANI non successe e all'ultima giornata arrivò la più incredibile retrocessione della storia del calcio).

Per ora godiamoci questo splendido HELLAS e, in vista della trasferta di Cagliari, tocchiamo legno anzi no... Tocchiamo rete (interna e con la palla) visto che di legno fino ad ora i gialloblù ne hanno toccato abbastanza tanto da essere al primo posto assoluto dopo il palo seguito alla traversa nel colpo di testa di STĘPIŃSKI incredibilmente deviato da MUSSO: Sono ben 7 le occasioni in cui il gol è stato negato in questa beffarda maniera alla squadra scaligera! Questione di centimetri che prima o poi si decideranno pure a farsi da parte al dio del calcio piacendo...

Precedenti
14 i match disputatisi fino ad ora a Cagliari in Serie A tra gli scaligeri e i sardi; 9 le vittorie degli isolani contro le 3 dei gialloblù e 2 i pari.
Tutta da dimenticare l'ultima apparizione al Sant'Elia dove il VERONA passò in vantaggio per primo il 5 Novembre 2017 salvo poi rifugiarsi in un imbarazzante catenaccio per più di 80 minuti e subire la rimonta degli isolani che sbagliarono pure un calcio di rigore e inflissero agli scaligeri la quarta sconfitta di fila!
Andò molto meglio l'1 Marzo 2015 (penultimo precedente in Sardegna) quando fu il VERONA ha portar via i 3 punti grazie ai gol di TONI e GOMEZ.
A Marzo 2014 fu invece il CAGLIARI ad imporsi con il gol di NENÈ mentre nell'Aprile 2000 toccò ancora al VERONA a sbancare il campo sardo col terzino FALSINI.

La prima sfida in assoluto in massima serie è dell'Aprile 1969 e per l'HELLAS non vi fu scampo con la doppietta messa a segno da Gigi Rombo di Tuono RIVA, per trovare il primo pareggio strappato dagli scaligeri dobbiamo risalire al 29 aprile 1973, il presidente era Saveri GARONZI mentre in panchina guidava la squadra Giancarlo CADÈ e al cagliaritano GORI i gialloblù risposero con COZZI.
Nell'Aprile 1976 il primo successo dell'HELLAS in terra sarda: 2 a 0 griffato ROFFI a cui seguì l'autogol di FRANZOT.

Ad arbitrare la prossima sfida tra CAGLIARI e VERONA sarà il signor Manuel Volpi della sezione AIA di Arezzo.

Juric#CagliariVerona match preview

QUI CAGLIARI
I sardi, galvanizzati dal colpaccio al 'San Paolo' di Napoli nel turno infrasettimanale, puntano a consolidare il quarto posto in classifica in coabitazione coi partenopei mentre la stella NAINGGOLAN scalpita in infermeria per riprendere il ritmo gara contro i gialloblù e presentarsi al meglio contro la 'sua' ROMA nella trasferta all'Olimpico.
Da valutare anche le condizioni di CIGARINI e CEPPITELLI.
Sicuramente out FARAGÒ, PAVOLETTI e CRAGNO, mister MARAN riproporrà il consueto 4-3-1-2 con l'ex IONITA nella posizione di mezzala sinistra e BIRSA favorito su CASTRO nel ruolo di trequartista dietro la coppia JOAO PEDRO-SIMEONE.
Altri ex che militano nei rossoblù di casa sono l'indimenticato RAFAEL De Andrade con CACCIATORE e RAGATZU.

Convocati
1 Rafael, 2 Pinna, 3 Mattiello, 4 Nainggolan, 6 Rog, 8 Cigarini, 9 Cerri, 10 Joao Pedro, 12 Cacciatore, 14 Birsa, 15 Klavan, 17 Oliva, 18 Nandez, 19 Pisacane, 20 Aresti, 21 Ionita, 22 Lykogiannis, 23 Ceppitelli, 26 Ragatzu, 27 Deiola, 29 Castro, 33 Pellegrini, 40 Walukiewicz, 90 Olsen, 99 Simeone

Probabile formazione
4-3-1-2 con Olsen; Pinna-Ceppitelli-Klavan-Pellegrini; Nandez-Rog-Ionita; Birsa; Joao Pedro-Simeone


QUI VERONA
Samuel DI CARMINE dovrebbe tornare disponibile dopo i 4 punti di sutura a causa della ferita alla nuca rimediata con l'UDINESE.
Torna a disposizione anche KUMBULLA dopo aver scontato la squalifica anche se non può che far piacere la prestazione con cui DAWIDOWICZ ha dimostrato di essere pronto e carico se chiamato in causa.
Probabile il rientro dal primo minuto di VERRE sulla trequarti i coppia con ZACCAGNI ed un'altra chance per DI CARMINE (se completamente recuperato dopo la capocciata) al centro dell'attacco.
A più di 3 settimane dal suo arrivo in gialloblù è disponibile anche il terzino brasiliano WESLEY per il quale è arrivato il transfer dal Brasile.

Convocati
Fuori Samuel DI CARMINE che, come aveva anticipato mister JURIĆ, non ha ancora recuperato al meglio dalla botta alla nuca rimediata contro l'UDINESE; con lui ancora BESSA e BOCCHETTI che però dovrebbe rientrare in gruppo la prossima settimana.
Prima convocazione per WESLEY.

1 Silvestri, 3 Vitale, 4 Veloso, 5 Faraoni, 8 Henderson, 9 Stepinski, 11 Pazzini, 13 Rrahmani, 14 Verre, 20 Zaccagni, 21 Gunter, 22 Berardi, 24 Kumbulla, 25 Danzi, 27 Dawidowicz, 29 Salcedo, 30 Wesley, 32 Pessina, 33 Empereur, 34 Amrabat, 66 Tutino, 88 Lazovic, 96 Radunovic, 98 Adjapong

Probabile formazione
3-4-2-1 con Silvestri; Rrahmani-Kumbulla-Guenter; Faraoni-Amrabat-Veloso-Lazovic; Verre-Zaccagni; Stepinski;

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister MARAN tecnico del CAGLIARI «I numeri del Verona sono buoni, i punti non rispecchiano quanto i gialloblù hanno fatto finora. Le squadre di Juric partono sempre forte, subiscono pochissimo; l'Hellas è un avversario difficile da incontrare, è quadrato, pressa a tutto campo. Mi immagino una partita sporca, dove dovremo essere bravi ad uscire dalla loro pressione. Sappiamo che la gara successiva a quella di un'impresa come quella col Napoli è sempre più difficile e insidiosa: non dobbiamo temerla ma affrontarla con la massima attenzione. Dovremo essere perfetti» CagliariCalcio.com

Mister JURIĆ «Campionato? Un po' dispiace aver raccolto meno di quanto meritato, ma le sensazioni sono positive e l'idea è quella che, continuando così, i punti mancanti arriveranno presto. Pali e traverse? Un po' di sfortuna c'è, ma resta il fatto che noi dobbiamo continuare a migliorare come gruppo, diventare più lucidi e accumulare esperienza nei giocatori più giovani. Udinese? Loro avevano impostato la gara per partire forte, per questo il nostro approccio iniziale è stato prudente, mentre nel secondo tempo abbiamo aperto qualche spazio in più e i ragazzi sono stati fantastici nel concedere comunque poco. Questa è una squadra che ha bisogno sempre di essere al 100% per essere competitiva. Cagliari? Squadra di qualità, sanno anche vincere soffrendo. Noi affrontiamo tutti a viso aperto, sono convinto che se stiamo bene possiamo giocarcela con tutti, Cagliari compreso. Pazzini? Lo utilizzerò ogni volta che saprò che potrà essere utile, come a Torino contro la Juventus: lui si allena bene. Di Carmine? Non ha recuperato al meglio, la sua situazione è in divenire ma non penso sarà pronto per Cagliari. Stepinski? Ha delle caratteristiche precise e so quello che può darci, con l'Udinese ha allungato bene la squadra e si è inserito alla grande. Verre, Dawidowicz e Rrahmani? Contento di loro e di tutta la squadra, ma c'è margine di miglioramento» HellasVerona.it

Sofyan AMRABAT a L'Arena «...La classifica? È importante. Ma per ora non la guardo. Mi piace soffermarmi sulle nostre prestazioni. Sinora sono state tutte di livello. Per capirci: ce la siamo giocata con tutti. Prima di tutto voglio consacrarmi nel Verona. Il resto viene dopo e per ora non ci penso neanche. Cagliari prima e Sampdoria poi? Due partite importanti, ma nè più nè meno di quelle che abbiamo giocato e di quelle che giocheremo più avanti. Noi dobbiamo scendere in campo, sempre con la feroce determinazione di portare a casa un risultato utile» HellasLive.it

Christian OLIVA nuovo acquisto a centrocampo per il CAGLIARI «Sarà importante sfruttare il momento positivo per concentrarsi immediatamente sulla gara di domenica contro il Verona: uno scontro diretto che dobbiamo vincere per migliorare la nostra classifica» CagliariCalcio.com

Fabio PISACANE difensore del CAGLIARI «Domenica affrontiamo l'Hellas Verona in casa, sarà una partita ancora più dura e importante, dove potremo dare valore alla vittoria di oggi. Bisognerà mantenere l'umiltà vista a Napoli, dovremo essere affamati di punti» CagliariCalcio.com


L'1 Marzo 2015 l'ultima vittoria scaligera al Sant'Elia di Cagliari

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Per i portatori di handicap nuovi seggiolini speciali allo stadio Bentegodi grazie alla collaborazione tra istituzioni e società sportive (TGGialloBlu.it).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Mentre in Inghilterra l'EVERTON dice no al razzismo con il faccione di KEAN, in Italia il Presidente del CONI MALAGÒ dice che 'Sbaglia chi fa buuu a un giocatore di colore, ma sbaglia ancora di più uno che guadagna 3 milioni di euro e si lascia cadere in area, magari anche contento di prendere il rigore se l’arbitro non va a vedere al Var che non c’era': Questione di punti di vista; il suo poi MALAGÒ lo ha ritrattato...



RASSEGNA STAMPA +   -   =