Header ADS

#VeronaCittadella in anteprima: Dopo il 5 a 1 dell'andata i granata, imbattuti dal 18 Marzo e con la porta inviolata da ben 4 gare, sono attesi al Bentegodi da un HELLAS pieno di problemi e incertezze e col solito inamovibile problema in difesa, soprattutto nelle situazioni su palla inattiva...


#VeronaCittadella +   -   =

Dopo la mezza batosta di Novara è ormai assodata un fatto di questo strano campionato scaliogero: Mentre le altre, essendo partite in maniera piuttosto 'soft', hanno via via acquisito i meccanismi di gioco più adatti alle loro caratteristiche tecniche e agli obiettivi che si sono prefissi, l'HELLAS è partito sparato coprendo le magagne (soprattutto difensive) sotto i formidabili colpi di una fase offensiva micidiale che ha avuto (e ha) in capitan PAZZINI la sintesi più sopraffina di questa mediocre Serie B.
Ma tutti i nodi vengono al pettine prima o poi, fattostà che dopo gli scricchiolii di metà Novembre con NOVARA e CITTADELLA, quando i gialloblù buscavano 9 clamorosi gol in 2 partite (i 5 al Tombolato tutti confezionati da palla inattiva) e tutto sommato le scuse del gioco propositivo e massimanente offensivo di mister PECCHIA portava a qualche rischio di troppo nella retroguardia ma che tutto si sarebbe sistemato col tempo, nel girone di ritorno sembra che quasi tutto sia miseramente crollato fatta salva la verve del Pazzo che continua imperterrito ad andare a segno.

Il gioco e le ficcanti manovre d'attacco che avevano esaltato tutti? Sparite dal 5 Novembre e quel gran 4 a 1 al Picco di La Spezia!
La difesa che doveva diventare relativamente più organizzata e sicura con un BIANCHETTI che aveva rinunciato alla chiamata della SAMP in Serie A per dimostrare finalmente tutto il suo valore? Non pervenuta (se crescita c'è stata da Luglio ad oggi è stata minima o del tutto trascurabile)!
Le promesse di sistemare definitivamente la squadra con gli innesti di Gennaio ed il recupero di GOMEZ? Bruno ZUCULINI non vale certo (ne tecnicamente ne caratterialmente) il fratello peraltro fermo perennemente ai box, Juani purtroppo non ha ancora visto fattivamente il campo in questa stagione mentre il solo Alex FERRARI prestato dal BOLOGNA sembra aver efficacemente coperto un buco che a destra in difesa aveva costretto l'allenatore scaligero a scaravoltare la squadra in più occasioni.


E gli esterni d'attacco che dovevano trovare la via del gol nelle (fortunatamente rare) volte in cui PAZZINI avesse avuto la giornata storta? 'Siamo a posto così' - aveva assicurato il diesse FUSCO puntando come detto su una seconda metà stagione diversa da parte di Juanito e sui vari LUPPI, GANZ, CAPPELLUZZO e SILIGARDI col 'Pirata' che è andato a sprazzi, il figlio di Maurizio che mai si è potuto esprimere al meglio chiuso tra l'imprescindibile 'Pazzo' ed i suoi malanni fisici (veri o presunti tali), il giovane Pierluigi dal quale più che tanto non si poteva pretendere e Luca che, finalmente nel suo ruolo naturale di seconda punta, dimostra che l'esterno lo fa anche ma che lui è un'altra cosa (al limite un trequartista centrale)... E TROIANIELLO? Nessuno che ci abbia mai spiegato perchè il VERONA ha dovuto occupare il posto di un over che rare volte ha visto il campo quest'anno e mai ha contribuito in maniera determinante alla conquista di punti! E' una sorta di mascotte per il numero di promozioni conquistate? Va bene ma allora perchè non assumerlo da accompagnatore? Quando in Via Belgio hanno notato la disparità tra quanto promesso e quanto fornito poi in campo da MARESCA (che fra l'altro aveva 'soffiato' il posto a GRECO con annessi e connessi) non mi sembra ci sia voluto molto a mettersi d'accordo...
Su tutto ha poi sicuramente pesato anche la manncanza d'esperienza di mister PECCHIA bravo a trasmettere la sua idea di gioco in settimana ma molto meno a far rendere al meglio la squadra sul campo con formazioni a volte molto discutibili e cambi in corsa spesso cervellotici: Magari non sarebbe cambiato nulla... Con ogni probabilità onori e oneri sono soprattutto di chi va in campo ma se la componente tecnico ha una percentuale di peso non sono proprio sicuro che questo sulla bilancia sia andato, e quanto, a favore del VERONA (anche se non sono di certo tra quelli che rimpiangono MANDORLINI... Dio ce ne scampi!).


La società? Anche quella ha le sue brave colpe: Se scegli un certo tipo di tecnico, devi dargli un certo tipo di squadra e non pretendere (più o meno) che faccia sempre con quello che ha. Quanto ha pesato, fino a Gennaio, la mancanza di un'alternativa a PISANO sulla fascia destra della difesa? E quanto ha inciso il non avere esterni d'attacco di ruolo 'rischiando' tutto su alternative quali GOMEZ, SILIGARDI e LUPPI? E si che tra il famoso (nonchè famigerato) paracadute da una parte e le plusvalenze realizzate tra Luglio e Gennaio dall'altra non si può dire che la liquidità sia mancata a meno di clamorosi buchi nel bilancio di cui nessuno al momento sa...

Insomma, tra una cosa e l'altra a Pasquetta arriva il CITTADELLA che all'andata ne ha infilati 5 alle spalle di un NICOLAS completamente frastornato, si trova al quarto posto a pari merito col BENEVENTO, non perde dal 18 Marzo, arriva da 4 gare consecutive a porta imbattuta (segno di una gran difesa) e l'attenzione di tutti sembra più puntata sui vari mali del VERONA piuttosto che sull'avversario: Speriamo che nello spogliatoio (e anche qui la parentesi andrebbe di molto allungata tra quanto detto ai media ed il vero clima tra i giocatori che non pare più così idilliaco come vorrebbero farci credere) scaligero mente e cuore siano puntati al massimo sforzo perchè diversamente i granata potranno approfittare ancora una volta della tendenza a far regali dei gialloblù.

Precedenti
Solo due i precedenti in cadetteria al Bentegodi contro il CITTADELLA neopromosso dalla Lega Pro: L'ultima sfida risale al campionato 2012-13 e finì a reti bianche mentre nell'annata precedente il 30 Marzo 2012 fu il VERONA ad imporsi per 3 a 2 grazie al gol di TACHTSIDIS e alla doppietta di Juani GOMEZ.

Ad arbitrare la sfida sarà il signor Riccardo Pinzani della sezione Aia di Empoli.

Highlights del 3 a 2 del 2011-12

QUI VERONA
Gialloblù in apprensione per le condizioni di SILIGARDI che a Peschiera non sta lavorando col gruppo a causa di un’infiammazione da sovraccarico al ginocchio.
CARACCIOLO migliora ma la sua presenza, come quella di PISANO, verrà decisa solo all'ultimo.
Anche PAZZINI non è al meglio ma il capitano, stringendo i denti, dovrebbe partire comunque da titolare al centro dell'attacco.

Convocati
Non c'è SILIGARDI...

Portieri: Coppola, Ferrari L., Nicolas.
Difensori: Bianchetti, Boldor, Caracciolo, Ferrari A., Pisano, Souprayen.
Centrocampisti: Bessa, Fossati, Romulo, Valoti, Zaccagni, Zuculini B.
Attaccanti: Cappelluzzo, Fares, Ganz, Luppi, Pazzini, Troianiello.

Probabile formazione
Difficile il recupero di SILIGARDI che dovrebbe rimanere ai box col lungodegente Juani GOMEZ e Franco ZUCULINI.
In forte dubbio anche la presenza di Eros PISANO...

3-5-2 con Nicolas; Ferrari-Bianchetti-Caracciolo; Romulo-Fossati-Zuculini B.-Bessa-Souprayen; Pazzini-Luppi.


QUI CITTADELLA
Fermato dal giudice sportivo il terzino PEDRELLI non sarà dal match così come l'attaccante ivoriano 19enne KOUAMÈ e l'infortunato lungodegente LORA.
In dubbio anche il giovane talento d'attacco VIDO che con gli azzurri in Uunder 20 ha subito un infortunio al flessore e il suo collega centrocampista Under 19 VARNIER.
Venerdì compleanno speciale per mister VENTURATO col Coordinamento dei calcio club granata e la dirigenza granata al completo al Tombolato.

Convocati
Oltre a KOUAMÈ fuori anche VARNIER, tra gli ex Mino IUNCO...

Portieri: 1 Alfonso, 22 Paleari
Difensori: 2 Salvi, 3 Benedetti, 6 Scaglia, 19 Pelagatti, 20 Martin, 29 Pascali
Centrocampisti: 4 Iori, 5 Valzania, 7 Schenetti, 16 Bartolomei, 20 Pasa, 23 Paolucci
Attaccanti: 9 Litteri, 10 Chiaretti, 17 Strizzolo, 18 Arrighini, 26 Iunco, 28 Vido

Probabile formazione
Squadra che vince non si tocca! O quasi... Sarà probabilmente SALVI a sostituire lo squalificato PEDRELLI ma per il resto l'11 che ha battuto il BENEVENTO sarà anche quello che scenderà in campo al Binti

4-3-1-2 con Alfonso; Salvi-Scaglia-Pelagatti-Benedetti; Valzania-Iori-Schenetti; Chiaretti; Strizzolo-Litteri.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «Se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo, dobbiamo vincere al ‘Bentegodi’, non c’è storia. Se da una parte possiamo essere soddisfatti delle prestazioni in trasferta, dobbiamo riprenderci quella che era la nostra forza nel girone d’andata. Tralasciando la gara con lo Spezia, ultimamente in casa abbiamo messo in campo prestazioni importanti raccogliendo meno di quanto meritassimo. Questo dice la storia, ora dobbiamo far diventare nuovamente il ‘Bentegodi’ il nostro fortino. Il Cittadella? All’andata fu la partita più strana, mai avrei pensato di chiudere sotto di 4 gol. Ora però la situazione è diversa e quella batosta è acqua passata. Ogni partita è importante, scendiamo in campo dalla prima giornata con la voglia di vincerle tutte, chiaramente più ci avviciniamo alla fine e più le gare si fanno fondamentali. Ci sono ancora 21 punti in palio e questo è quello che conta: dobbiamo pensare che ci sono ancora 21 punti a disposizione, tantissimi. Contro il Cittadella dobbiamo raccogliere i primi 3. Lavoriamo e vinciamo le partite con le prestazioni, abbiamo la personalità per farcela» HellasVerona.it

Mister VENTURATO tecnico del CITTADELLA «Verona? Credo che la partita sarà aperta, andiamo a giocare contro una squadra strutturata con giocatori di valori in tutti i reparti. Hanno una tifoseria importante e sono una realtà del calcio italiano. Hanno una rosa di grande spessore. Noi cercheremo di giocare la nostra gara mantenendo la nostrà identità. Dobbiamo vivere la partita come un esame importante. Mancano 21 punti, sono tantissimi, noi vogliamo cercare di farne il più possibile per rendere questa stagione irripetibile» TGGialloBlu.it

Andrea GABRIELLI patròn del CITTADELLA «Il Cittadella ha raggiunto il vero obiettivo che si era posto, quello di mantenere la categoria, traguardo tutt’altro che scontato per una neopromossa. Ora che abbiamo la mente sgombra, possiamo davvero fare grandi cose. Se staremo bene fisicamente, sono convinto che potremo regalare tante soddisfazioni al nostro pubblico. È chiaro che punteremo a ripetere i play-off della stagione 2009/10. Devo riconoscere che questo è uno dei più bei gruppi mai visti a Cittadella. C’è grande unità d’intenti, compattezza nello spogliatoio e spirito vincente. E la condizione mentale è la migliore che possa esserci per vivere al meglio le restanti sette partite» PadovaGoal.it

Amedeo BENEDETTI terzino del CITTADELLA che all'andata al Tombolato mise a segno un gran gol su punizione «È stato l’unico realizzato in questa stagione, spero di ripetermi lunedì nel ritorno, non sarebbe male, no? Ci troveremo di fronte una delle squadre più forti del campionato, al di là delle difficoltà che ha incontrato nelle ultime giornate. Lunedì sera ho visto in tivù la partita con il Novara, ci ha confermato che il gruppo di Pecchia conta su individualità di valore e non lo scopriamo certo adesso. Specie in attacco, a partire da Pazzini e Siligardi, e senza dimenticare Luppi. Ma noi ci presenteremo al Bentegodi con lo stesso atteggiamento di sempre, provando a fare la partita e a portare a casa i tre punti. Obiettivo playoff? Con la salvezza ormai raggiunta la testa è più libera. Abbiamo meno pressione addosso, anche se non possiamo dire che ne avessimo molta prima di superare quota 50. Di sicuro continueremo a lavorare allo stesso modo, senza mollare nemmeno di un centimetro» PadovaGoal.it

COPPOLA «Il momento del Verona? Il nostro gruppo ha le potenzialità per dimostrare l’unità che serve a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio anno. Prima di Novara ci siamo detti che sarebbero state 8 finali, ieri ne abbiamo giocata una portando a casa un buon pareggio per come si era messa la gara. Certo, le aspettative di tutti noi erano altre; prendiamoci questo punto e guardiamo avanti con positività per affrontare la prossima partita con maggior entusiasmo. Sono convinto che la conquista dell’obiettivo sia nelle nostre possibilità. Tutti insieme, tutti uniti: possiamo regalare una gioia a noi stessi, ai tifosi e soprattutto a tutto l’ambiente. Per un calciatore la cosa più bella è raggiungere gli obiettivi di inizio stagione, per noi la cosa più importante è la Serie A. Siamo un gruppo composto da giovani ed esperti, dal 5 luglio lavoriamo per raggiungere un sogno e scrivere una pagina importante nella storia del Club» HellasVerona.it

CHIARETTI fantasista brasiliano del CITTADELLA «A Verona troveremo un’altra avversaria dai valori individuali molto importanti, ma io dico sempre che dobbiamo avere rispetto per tutti, ma paura di nessuno» PadovaGoal.it

ALFONSO, portiere del CITTADELLA, parla a 'Il Gazzettino' «Non lo nascondo: i play-off li voglio giocare: è il mio grande sogno. Spero di vincere tutte le partite da qui alla fine. Ora ci aspetta la trasferta al “Bentegodi”, sarà difficile anche se la formazione scaligera è in emergenza e c’è contestazione. Vorrei che i veronesi fossero via per il giorno di Pasquetta…» Hellas1903.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

NAZIONALI GIALLOBLÙ: Prima chiamata nella SLOVACCHIA UNDER 20 per TUPTA e STEFANEC! Intanto Darrel AGBUGUI, nativo di Isola della Scala, ha giocato circa due ore nelle due gare in UNGHERIA contro i pari età dell'UNDER 16


Pasqua in campo per i gialloblù

IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: MANDORLINI? Poteva tornare alla guida dell'HELLAS ma preferì il GENOA! A rivelarlo un'indiscrezione è l'edizione genovese del quotidiano Repubblica... JORGINHO domina gli ultimi dieci anni di Serie A per palloni giocati. Mister MALESANI si racconta a Simone Antolini sulle colonne de L'Arena.
Intanto Filippo INZAGHI, che proprio nel VERONA giocò da giovanissimo e siguadagnò il nomignolo di 'SuperPippo' prima di consacrarsi definitivamente nel grande calcio di JUVE e MILAN, si appresta a firmare la prima promozione da tecnico del VENEZIA dalla Lega Pro alla Serie B e, data la forte amicizia con TONI, potrebbe diventare il prossimo tecnico dell'HELLAS; a rivelarlo Alfredo Pedullà specialista del calciomercato.

CHAMPIONS LEAGUE, apre DYBALA e dopo il raddoppio dell'argentino chiude CHIELLINI: La JUVE molla 3 schiaffi ad un BARÇ apparso piuttosto supponente! Nel Principato il BORUSSIA perde per 3 a 2 dal MONACO dopo l'attentato al pulmann dei tedeschi che poteva costare carissimo e fortunatamente non ha procurato vittime... All'Allianz Arena il BAYERN va in vantaggio con VIDAL poi deve inchinarsi all doppietta di Cristiano RONALDO.

SERIE A, SALTA UN'ALTRA PANCHINA! È quella di LOPEZ al PALERMO, il suo sostituto sarà BORTOLUZZI...



RASSEGNA STAMPA +   -   =