Header ADS

Le schede di B/=\S: Sandy LOVRIĆ

Nato a/il:Lienz (Austria) il 28/03/1998
Nazionalità:Austriaca e slovena
Contratto:Prestito fino a Giugno
Ruolo:Centrocampista
Altezza:180 Cm
Peso:70 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
Gen.2026-2026
A
-
-
Udinese
2025-Gen.2026
A
6 (+3CI)
0 (+0)
Udinese
2024-25
A
36 (+2CI)
2 (+0)
Udinese
2023-24
A
29 (+2CI)
1 (+1)
Udinese
2022-23
A
37 (+2CI)
5 (+0)
Lugano
2021-22
SL
33 (+6SC)
4 (+1)
Lugano
2020-21
SL
33 (+2SC)
2 (+2)
Lugano
2019-20
SL
27 (+2SC +5EL)
3 (+0 +0)
Sturm Graz
2018-19
Bl
20 (+1ÖFBC +2QEL +2QCL)
1 (+0 +0 +0)
Sturm Graz
2017-18
Bl
25 (+4ÖFBC +3QEL)
0 (+0 +0)
Sturm Graz
2016-17
Bl
3 (+1ÖFBC +14RM)
0 (+0 +0)
Sturm Graz
2015-16
Bl
8 (+2ÖFBC +8RM)
0 (+0 +1)
Sturm Graz
2014-15
Bl
8 (+9RM)
0 (+3)
Giovanili Sturm Graz
2012-13
U18
10
0
Giovanili Rapid Lienz
Fino al 2012
-
-
-
LEGENDA: U18=Campionato Under 18 Austriaco, Bl=Bundesliga (Serie A Austriaca), RM=Regionalliga Mitte (Serie C Austriaca, campionato regionale completato dalla Regionalliga Ost e Regionalliga West), ÖFBC=ÖFB-Cup (Coppa di Lega Austriaca), QEL=Qualificazioni Europa League, QCL=Qualificazioni Champions League, SL=Super League (Serie A Svizzera), SC=Schweizer Cup (Coppa di Lega Svizzera), EL=Europa League, CI=Coppa Italia


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 7 Febbraio 2026
Se togliamo l'acquisizione definitiva di un asso delle difesa come BELLA-KOTCHAP è senz'altro sulla carta lui il miglior acquisto fatto dal VERONA in questo mercato di Gennaio, non che siano stati molti beninteso e nemmeno sufficienti a mio modesto avviso, ma Sandi è il degno rappresentante di una categoria di giocatori che raramente si vedono dalle nostre parti: Tecnico, esperto di A e, nel pieno della sua maturità tecnica e fisica a quasi 28 anni, perfettamente in grado di fare la differenza in campo nonostante, vero pure questo, da Agosto a oggi sia apparso solo in sei occasioni in campionato con l'UDINESE per un totale di mezz'ora scarsa di media ogni volta e abbia giocato poco di più in Coppa Italia nelle tre volte in cui è sceso in campo... Infatti, pronti-via in campo a Cagliari per intervenuta necessità dato il forfait di GAGLIARDINI, ha dovuto a sua volta ammainare bandiera bianca prima del tempo ma, sperando sia solo una noia muscolare di poco conto, contiamo tutti sul fatto che sappia prendere per mano la sua nuova squadra e, fino a Giugno (difficilmente rimarrà nella prossima stagione), dettar calcio in mezzo al campo da par suo.

Piede destro, centrocampista eclettico al centro del campo anche se qualche metro indietro o qualcuno avanti, trova la sua miglior realizzazione tattica nell'imbastire azioni e far cambiare ritmo alla squadra grazie ad un intelligenza calcistica superiore e all'ottima visione nello sviluppo del gioco; molto bravo tecnicamente, ha sempre messo a segno qualche golletto con l'UDINESE vuoi per gli inserimenti vuoi anche per l'abilità nei calci da fermo, dote che speriamo metta al più presto al servizio dei gialloblù.

FRUTTO DI UN MERAVIGLIOSO MELTIN'POT
Nato a Lienz in Austria, da genitori di origine croata che si erano spostati a Pirano in Slovenia, ha scelto di rappresentare la nazionale slovena in quanto riconosce quel posto, affacciato sul mare Adriatico, nella penisola istriana vicino al confine con la Croazia, luogo in cui vive la maggioranza dei suoi parenti e che, nella sua mente di bambino, ha sempre frequantato durante le vacanze e considerato casa.
Come tutti noi ha tirato i primi calci nella squadra di calcio della sua città e all'età di 16 anni, quando si comincia a fare sul serio, il suo mentore sloveno Darko MILANIČ lo vuole a Graz, poco più di 3 ore d'auto da Lienz, per portarlo quasi subito nel giro della prima squadra dopo un anno di ambientamento con l'Under 18.
Con i Blackies 5 stagioni di crescita in cui vince la Coppa d'Austria 2017-18 e frequenta palcoscenici europei nelle qualificazioni all'Europa League e alla Champions ed ecco che nell'estate 2019 arriva l'offerta giusta dagli svizzeri del LUGANO.

SUPER LEAGUE E SERIE A
In Super League svizzera le cose inizialmente non vanno benissimo per il pur 21enne LOVRIĆ che trascorre più o meno metà stagione in panchina prima di diventare titolare fisso e inamovibile nell'FCL che conquista un quinto posto e due quarti vincendo nel 2021-22 la Coppa di Svizzera.
A quel punto per Sandi è quasi naturale salire ancora di qualche gradino e l'opportunità gliela da l'UDINESE di mister SOTTIL con la quale firmerà un quinquennale e metterà a referto 5 gol in 37 presenze e due 12esimi posti inframezzati da un 15esimo in tre anni prima di venire accantonato abbastanza inspiegabilmente da mister RUNJAIĆ che solo nella stagione precedente ne aveva fatto il perno imprescindibile del suo centrocampo... Dopo mezza stagione più o meno ai margini, Sandi accetta di venire a Verona a combattere per la salvezza in prestito secco, giusto per giocarsi ancora le sue chance in Serie A per l'ultimo anno di contratto col club friulano.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/sandilovric'.

[Puoi commentare in fondo alla pagina oppure continuare la discussione su X | Facebook; i contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =


Sandi Lovrić
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sandi Lovrić (Lienz, 28 marzo 1998) è un calciatore austriaco naturalizzato sloveno, centrocampista del Verona, in prestito dall'Udinese, e della nazionale slovena.

Biografia
I genitori di Lovrić sono di origine croata: suo padre è originario di Slavonski Brod, mentre sua madre è una croata di Bosnia ed Erzegovina di Modriča. Inizialmente si sono trasferiti a Pirano, in Slovenia, come lavoratori migranti, per poi spostarsi in Austria, dov'è nato Lovrić. Lovrić parla fluentemente il tedesco, il croato, lo sloveno e l'italiano.

Da giovane, Lovrić trascorreva spesso le vacanze estive in Slovenia e citava il suo legame con il paese come motivo principale per rappresentare la squadra nazionale slovena.

Caratteristiche tecniche
Centrocampista centrale dotato di grande visione di gioco e abile nei passaggi, possiede un buon tiro dalla distanza ed è bravo anche in fase difensiva; impiegabile davanti alla difesa e come mezzala, si distingue per le sue qualità tecniche e per la predisposizione alla conclusione in porta. Per le sue caratteristiche è stato paragonato a giocatori come Claudio Marchisio e Radja Nainggolan, anche se lui ha dichiarato d'ispirarsi a Luka Modrić.

Carriera
- CLUB
Cresciuto nelle giovanili dello Sturm Graz, ha debuttato in prima squadra con gli austriaci nel 2014.

Il 3 luglio 2019 viene acquistato dalla squadra svizzera del Lugano. Inizialmente riserva, a partire da gennaio diventa titolare del club, rivelandosi protagonista in più occasioni tra gol e assist.

Il 28 marzo 2022 firma un contratto quinquennale con l'Udinese, valido a partire dal 1º luglio seguente. Fa il suo esordio con i friulani il 5 agosto successivo nel successo per 2-1 sulla Feralpisalò nei trentaduesimi di Coppa Italia, mentre otto giorni più tardi esordisce anche in serie A subentrando a Walace nella partita in casa del Milan, persa per 4-2. Il 4 settembre segna la sua prima rete in serie A, firmando l'ultimo gol del rotondo successo sulla Roma per 4-0.

Molto impiegato nelle prime tre stagioni a Udine, nella quarta il suo spazio diminuisce, perciò il 30 gennaio 2026 viene ceduto in prestito al Verona. Il giorno dopo fa il suo esordio con gli scaligeri, subentrando all'infortunato Roberto Gagliardini nella partita di campionato persa per 0-4 in casa del Cagliari.

- NAZIONALE
Dopo avere rappresentato le selezioni giovanili austriache, nel settembre 2020, a seguito di un colloquio col ct Matjaž Kek, ha optato per giocare per la Slovenia, nazione delle sue origini. Il 7 ottobre dello stesso anno ha fatto il suo debutto con la massima selezione slovena in amichevole nel successo per 4-0 contro San Marino. Sette giorni dopo realizza la sua prima rete con i balcanici nel successo per 4-0 contro la Moldavia in Nations League.

Il 24 marzo 2021, in occasione delle qualificazioni ai mondiali 2022, realizza il gol del decisivo 1-0 contro la Croazia, consentendo agli sloveni di battere per la prima volta nella loro storia i croati. Il 4 settembre dello stesso anno si ripete segnando il gol vittoria nella partita terminata 1-0 contro Malta.

Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
   Coppa d'Austria: 1 Sturm Graz: 2017-2018
   Coppa Svizzera: 1 Lugano: 2021-2022

FONTE: Wikipedia.org


Posta un commento

Puoi scrivere qui il tuo commento...