Header ADS

Esce un pari sulla ruota di Torino! Il VERONA torna a far punti anche se allunga l'astinenza da gol


#TorinoVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Piace non poco questo VERONA che all'Olimpico Grande Torino blocca per lunghi tratti le fonti di gioco dei padroni di casa e cerca di riproporsi in contropiede e, anche se non crea mai un occasione nel primo tempo, si vede che le 'novità' CRUZ e SUSLOV stanno studiando per crescere.
Al TORINO viene concesso il minimo sindacale di una mezza occasione all'inizio e una più ghiotta nel finale quando TERRACCIANO è sorpreso dal movimento di LAZARO ma nel complesso l'HELLAS regge bene contro i più quotati avversari.
La ripresa procede sulla falsa riga dei primi 45 minuti col VERONA che però si rende più pericoloso coi neoentrati FARAONI e ĐURIĆ mentre il TORINO si accartoccia quasi su sé stesso e non ha più coraggio per andare a cercare una vittoria in casa che nelle ultimi 11 match è arrivata una sola volta (nel finale) col GENOA.

Il VERONA torna a far punti in un match piuttosto noioso ma l'importante era smuovere una classifica bloccata da più di 360 minuti e scavare un ulteriore pezzettino di fossato dal terz'ultimo posto (e confesso che verso la fine credevo anche a qualcosa di più 😅 ).
Missione compiuta dunque in una gara dove, come previsto, si sono visti tanti duelli vinti sicuramente in difesa dai nostri DAWIDOWICZ e MAGNANI che hanno 'mangiato' i relativi avversari mentre anche AMIONE s'è mosso al meglio nonostante la scarsa esperienza con la maglia scaligera.
Pari in tutto anche nelle conclusioni nello specchio che sono state 2 per parte.
Avanti con fiducia verso la seconda trasferta consecutiva: Domenica ci attende il FROSINONE dell'ex 'Difra' in uno scontro diretto ma la notizia è che ora anche CRUZ e AMIONE possono entrare a buon diritto nelle rotazioni.

Radiografia del Gol gialloblù 2023-24
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
NGONGE022
BONAZZOLI011
DUDA011
MBOULA101
DAWIDOWICZ101
ĐURIĆ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Quanto mi è piaciuto 'sto 'nuovo' HELLAS messo in campo da mister BARONI con due mezzali che si completano al meglio, un CRUZ che nonostante la comprensibile acerbezza per la Serie A ha avuto movimenti davvero interessanti e un AMIONE di cui ci si è finalmente accorti che ieri non ha fatto sfracelli ma a mio avviso, dopo l'incertezza iniziale, ha giocato con una serenità e una determinazione quasi da veterano!
Si 'sveglia' persino ĐURIĆ quando il VERONA, in debito d'ossigeno, lo sceglie come ciambella di salvataggio la davanti: Lui di testa le prende tutte (come di consueto) ma è più attento del solito ai movimenti dei compagni, effettua buone sponde e va persino alla conclusione con una rovesciata sconosciuta al suo repertorio (rimango convinto che se quella palla l'avesse presa meno 'bene' per MILINKOVIĆ-SAVIĆ non ci sarebbe stato scampo!).
Ad un certo punto, confesso, credevo davvero nello scherzetto a JURIĆ ma tant'è... Accontentiamoci di questo ottimo punto guardando a tutto quello che di positivo i gialloblù hanno messo in mostra a casa del 'maestro' che così tanto ha inciso (e continua a incidere) nella storia scaligera degli ultimi anni e, in attesa di un maledetto gol che prima o poi arriverà, godiamoci una certezza: Fare gol all'HELLAS è davvero complicato se nell'unica occasione che ti concede nell'arco di una partita non insacchi (come hanno fatto ATALANTA e MILAN); già questo rispetto alla passata stagione di 'sti tempi è tanta roba.



Tutte le immagini clickando qui

LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Si scalda subito su SECK che scappa ad AMIONE poi però rimane inoperoso fino al termine del primo tempo quando, con un grandissimo intervento, nega un gol che sembrava fatto a LAZARO. Nella ripresa ordinaria amministrazione ma quando serve... C'è! 7
  • MAGNANI Vince tutti i duelli con RADONJIĆ sia col fisico che in velocità e quando AMIONE è costretto ad uscire si sposta a sinistra continuando nella sua prestazione di rilievo 6,5
  • DAWIDOWICZ Il difensore con più recuperi palla da inizio stagione si mangia letteralmente ZAPATA nel primo tempo! Bravissimo anche in chiusura su ILIĆ che al 36° aveva trovato un buco centrale. Un inopinato problema fisico lo costringe a rimanere negli spogliatoi nella ripresa 7 (gli da il cambio COPPOLA al 46°: Autorevole e sicuro in una posizione che certamente sente più sua. Non corre rischi a parte quel rinvio in emergenza all'82° 6)
  • AMIONE SECK lo prende subito in velocità ma è l'unica incertezza che 'Il Bufalo' concede agli avversari: Al 28° svernicia RADONJIĆ in velocità, alla mezz'ora è ancora attento su SECK, non cade nel doppio passo in area sullo sgusciante SOPPY al 39° ed è ancora puntuale in chiusura su SECK al 50°. Che sfortuna quando scivola da solo su un campo infame e deve dare forfait prima del tempo! 7- (gli da il cambio FARAONI al 58° e tre minuti più tardi con un tiro-cross mette in serie difficoltà MILINKOVIĆ-SAVIĆ. Bella anche la rimessa che libera FOLORUNSHO al cross al 76°. Peccato per quell'errore all'84°... In ogni caso buoni segnali anche per lui che forse al momento è meglio entri a partita in corso 6)
  • TERRACCIANO Nel primo tempo è davvero feroce corre sulla fascia a caccia di palloni e dimostra una determinazione incredibile in fase difensiva. Peccato per l'errore che commette su LAZARO nel finale di primo tempo che poteva costare carissimo! Con l'uscita di AMIONE deve scalare in difesa e andare a fare il braccetto di destra dove, anche perché il TORINO sembra accontentarsi del pari, non corre rischi se non su quella sfortunata deviazione murando VLAŠIĆ all'82° 6-
  • DUDA Con FOLORUNSHO in cabina di regia impreziosisce quello che al momento, per forza e qualità, è la miglior mediana che BARONI può schierare. Senza strafare gestisce bene palla anche se non trova mai l'affondo giusto per i compagni. Con l'ingresso di HONGLA sale sulla trequarti ma ormai il fiato è corto per tutti e le idee mancano.. 6+
  • FOLORUNSHO A mio avviso più utile da mezz'ala che da trequartista, peccato che ogni tanto pecchi con le misure e azzardi retropassaggi davvero pericolosi (come quello all'85° ad esempio). La miglior cosa la fa al 76° con quella gran palla per ĐURIĆ. Bravo al 90° a chiudere su TAMÈZE in area 6-
  • LAZOVIĆ Mostra continui progressi anche se non è supportato dalla miglior condizione fisica. Al 70° sbaglia misura nel passaggio a NGONGE che poi evita il peggio sparandola sul fondo (ma una buona azione offensiva si perde). Nel finale due lampi: Che si sia tenuto il meglio per la prossima trasferta a Frosinone? 6-
  • NGONGE 'Sto ragazzo a mio avviso pecca un po' nell'atteggiamento nel senso che da l'impressione di volere palla sui piedi e quando non la riceve pare demoralizzarsi e non volersi sbattere più che tanto... Spero tanto di sbagliarmi ma non vorrei si fosse montato un po' la testa, anche oggi un ectoplasma 5+ (gli da il cambio SAPONARA al 76°: Nel finale un paio di buone idee ma nulla più... Deve ritrovare forma fisica e, con essa, fiducia nei suoi mezzi ma al momento sembra persino... Appesantito. Non so non lo vedo bene se non si da una sveglia 5,5)
  • SUSLOV Ecco, a proposito di atteggiamento giusto, Tomáš è quello che sembra aver fatto più progressi: Conscio di avere tutto da imparare chiede consigli e conferme durante tutto il match mettendo a disposizione della squadra un'umiltà che potrà tornargli senz'altro utile. Bravo a liberarsi di SCHUURS al 23° e a mettere al centro per l'accorrente NGONGE murato in area. Al 31° è tenace su SOPPY in fascia anche se col fallo. Bella palla al 61° per FARAONI 6 (gli da il cambio HONGLA all'85°: Non giudicabile ma la concorrenza non potrà che giovare anche a lui che a inizio stagione giocava molto meglio e poi s'è un po' adagiato)
  • CRUZ Subito di livello l'impatto con la Serie A e con un difensore come SCHUURS che gli lascia le briciole ma 'El Jardinerito' studia le contromosse e ogni tanto prova qualche movimento in profondità e qualche scambio con i compagni con cui deve per forza di cose trovare ancora la miglior sintonia ma il suo esordio è importante per dare al mister una nuova alternativa la davanti dove al momento manca la fantasia e la creatività 5,5 (gli da il cambio ĐURIĆ al 58°: Cosa più unica che rara oggi davvero ha spizzato bene tutti i palloni e ci ha regalato pure una splendida rovesciata! Peccato l'abbia impattata proprio pulita perché forse, fosse stata sporca, sarebbe entrata... All'86° l'idea del velo è anche buona ma perché nessun gialloblù ha seguito l'azione? 6,5)
  • BARONI Secondo me vara stasera il miglior centrocampo che il VERONA può schierare per qualità e forza fisica: FOLORUNSHO e DUDA possono migliorare molto insieme se troveranno la giusta sintonia (anche se HONGLA può considerarsi un ottimo rincalzo). Chiude tutti gli spazi a JURIĆ e gli concede il giusto eppure, nel dopo-match non si accontenta e risponde che se non arriva il gol il suo lavoro è buono solo a metà (buon segno). Unica pecca oggi è il mantenimento di NGONGE in campo anche quando è chiaro che il belga non ne ha più da tempo... 6


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister JURIĆ tecnico del TORINO «E' stato bravo Montipò, non abbiamo concesso nulla e creato cinque o situazioni. Su questo campo è difficile giocare per una squadra che vuole attaccare, anche Tameze, Seck, Lazaro e Schuurs ci hanno provato. C'erano le situazioni per vincere. E' un campionato difficile, ma oggi abbiamo creato il giusto per vincere. Se prendiamo gli ultimi 60-70 minuti, loro non hanno passato il centrocampo e non hanno mai tirato. Il campo lo vedete anche voi, sappiamo che ha questa malattia e non è colpa di nessuno ma è difficile muovere il pallone. In mediana tendiamo ad andare più sulla costruzione, non c'è fluidità anche per il campo. Se stasera mi è piaciuto il Toro? Non la vedo così negativo. Sono sincero, secondo me è andata bene in tante cose. Andate a vedere Verona-Milan e Verona-Atalanta, oggi non hanno superato la metà campo nonostante il campo disastroso. In tanti mi sono piaciuti, per vincere devi fare gol e saltare l'uomo e ci è mancato. Ma la squadra non è andata male, questo campionato è una battaglia. Il Verona? Oggi meno bene che contro Milan e Atalanta, avevo la sensazione di aver visto una squadra migliore contro queste due squadre. Ho parlato con Baroni, si sentono dentro questo modo di giocare: sta mettendo dentro le sue cose, fa delle diagonali diverse, ma hanno buoni giocatori e possono fare bene. Forse la società passa di mano? Pensando a questi anni, Maurizio (Setti n.d.S) ha fatto grandi cose con il suo modo di essere... Se sono orgoglioso vedere ancora tanto Juric nel Verona? Sono stati anni splendidi, anche vedendo Zaccagni alla Lazio abbiamo creato qualcosa di grande a livello emotivo anche con i tifosi. E il modo di giocare andava bene al mondo veronese. Ci sono giocatori che possono fare bene in attacco, anche Suslov può fare male. Bello vedere Terracciano giocare» TuttoMercatoWeb.com

Mister BARONI «Nel primo tempo ho chiesto personalità e coraggio, siamo andati alti. Ci abbiamo messo attenzione, ci siamo mossi bene anche davanti. In questo momento siamo tartassati dagli infortuni, qualche giocatore non è al top. E' un punto che ci soddisfa, è venuto con una bella prestazione. Sappiamo che c'è ancora da costruire. Dobbiamo trovare soluzioni, lo so. Sto facendo un percorso, voglio mobilità perché il calcio va verso questa direzione. Cerchiamo di portare meglio la palla agli attaccanti, anche i centrali di difesa si devono abituare alla manovra. Abbiamo avuto un buon palleggio, Duda in quella posizione fa meglio e Folorunsho vicino a lui dà fisicità e ha recuperato tanti palloni. Il gol...lo so, ci stiamo lavorando. Lo scorso anno giocavamo 4-3-3 ma andavamo ad aggredire alto, non esco da un calcio di aggressione e dinamico. Il fatto che ho mantenuto questo assetto è perché abbiamo diversi trequartisti, Ngonge ama venire dentro così come Suslov, e poi sicuramente dietro ci mancano terzini di ruolo. Ho idee per portare avanti questo modo di giocare, l'ho già fatto. Eravamo partiti per rimontare la squadra: metto davanti la squadra a ciò che voglio fare io, è la squadra che deve fare quello che sa. Ora speriamo di non avere altri infortuni. Io ascolto i grandi, ma è difficile gestire tante partite con così caldo: era davvero il 2 ottobre? Gestire queste situazioni è complicato, non abbiamo rose magari come altri club per fronteggiare tanti impegni vicini. Ma non è un alibi, daremo opportunità a chi ha giocato meno. La porta inviolata è un valore aggiunto? Non parto dal gol che non subisco ma da quello che devi fare: se segni due gol, può darsi che vinci. E con una rete è probabile che pareggi. Abbiamo una buona tenuta mentale e fisica, non è un caso che chi gioca contro di noi non fa la miglior partita del campionato e non tirano tanto. Ma non è l'aspetto su cui lavoro, la mia attenzione è sul gol. Abbiamo cambiato, dobbiamo assemblare i ragazzi: magari la prossima volta ci sarà qualche altra soluzione. Abbiamo fatto belle azioni, poi magari manca la finalizzazione o non tiri un rigore in movimento. Le occasioni le abbiamo costruite attraverso la manovra» TuttoMercatoWeb.com

Tomas SUSLOV s'è mosso bene «Quanto conta questo punto? Ho cercato di fare il massimo per il bene della squadra, anche dal punto di vista difensivo. Ci siamo aiutati reciprocamente e abbiamo conquistato un punto importantissimo per noi... Abbiamo bisogno di mettere in campo questi fattori ogni settimana, aiutarci e giocare di squadra, questo è anche ciò che ci chiede il mister. Oggi lo abbiamo fatto. Dovremo avere forse più creatività in attacco nelle prossime partite, stiamo avendo qualche difficoltà in questo, ma penso che i gol arriveranno. Dobbiamo continuare così, e continuare a lottare. La mia prestazione alla prima da titolare? Sono stato felice di giocare dall’inizio, ho lavorato molto, soprattutto in allenamento, per conquistare questo posto e sono soddisfatto di aver ricevuto la fiducia del mister. Darò il meglio di me per il club in ogni occasione che avrò a disposizione. Qui si gioca in modo diverso rispetto all'Olanda, ma penso che questo tipo di calcio calzi molto bene per le mie caratteristiche. Penso che nelle prossime partite sarò in grado di aiutare la squadra di più anche in fase offensiva» HellasVerona.it

Lorenzo MONTIPÒ ha salvato il risultato con una paratona alla fine del primo tempo «Punto guadagnato? Un punto conquistato, sì. Fuori casa vale molto. Il campo, però, non era in perfette condizioni, non è un alibi, ci sono anche due difensori fuori, le cui condizioni saranno valutate nelle prossime ore. Un punto che ci teniamo stretti... Una parata che vale un punto? Beh, grazie per i complimenti, sono molto orgoglioso di come è andata la partita. Quanto vale la prossima sfida contro il Frosinone? Andiamo a Frosinone con la massima umiltà, gioca a calcio, ha messo in difficoltà chiunque, in casa va bene, l’Atalanta è andata in difficoltà. Andiamo lì per fare bene» TuttoMercatoWeb.com

Julio Ricardo CRUZ, padre di JuanManu parla dell'esordio del figlio a 'Radio Tv Serie A' «L'esordio? Sono sensazioni molto belle, come calciatore non pensi che il figlio possa diventare anche lui un professionista. Tre anni fa lui ha fatto l'esordio in Argentina, questo è stato un colpo ancora più forte. Sono felice per lui, è arrivato in Serie A dove io me la sono goduta quando ci ho giocato. Deve copiare più Lautaro che me però. Per quel che sta facendo... Di me porta già qualcosa nel sangue» TuttoMercatoWeb.com

Urbano CAIRO patròn del TORINO «Con il Verona è stata una gara difficile, abbiamo avuto buone occasioni per segnare: ora pensiamo al derby, deve esserci la testa giusta. Mi è piaciuto molto Sazonov, ora vediamo se riusciremo a recuperarlo ma c'è Tameze che è una garanzia. Buongiorno? E' inevitabile, è un'assenza importante. Campo in condizioni disastrose? Si è beccato una malattia e non si poteva intervenire, ma in settimana lo sistemiamo e abbiamo dovuto aspettare perché la malattia ha dato problemi» TGGialloBlu.Telenuovo.it


BaroniSuslov


LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di Sabato: Dura lezione subita dal LECCE in casa contro il NAPOLI, i partenopei rifilano un poker ai salentini ma alla SALERNITANA non è andata meglio con l'INTER che ha sua volta all'Arechi ha vinto con una quaterna griffata MARTINEZ entrato al 55esimo.
Più modesto, ma non meno importante dato che tiene i rossoneri in testa alla classifica con i nerazzurri di Milano, il 2 a 0 del MILAN alla LAZIO.
Ieri 3 a 0 del BOLOGNA sull'EMPOLI con ORSOLINI autore della triplée a portarsi a casa il pallone.
2 a 2 tra UDINESE e GENOA coi friulani ad acciuffare i rossoblù ospiti solo grazie ad un autogol nel finale e pari a reti bianche tra ATALANTA e JUVENTUS con i padroni di casa a sprecare tanto. 2 a 0 della ROMA sul FROSINONE.
Al MONZA basta il primo gol in biancorosso di COLOMBO per battere il SASSUOLO.
Alle 20.45 FIORENTINA-CAGLIARI chiuderà la settima giornata di Serie A.

Il colpo gobbo 'sto giro lo fanno i butei di SAMMARCO alla Juve 😉

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#PRIMAVERA 1: Vittoria di prestigio per i ragazzi di SAMMARCO che battono i pari età della JUVENTUS a domicilio! A Torino è finita per 3 a 2, così il mister 'Oggi ho visto una squadra che ha voluto la vittoria a tutti i costi'



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =