Header ADS

SPAL 0-2 HELLAS VERONA: Il 113esimo gol in Serie A di PAZZINI suggella la grande prestazione di squadra dei gialloblù al 'Paolo Mazza' in una partita a tratti stradominata dai ragazzi di JURIC, l'unico neo è che la chiuda STĘPIŃSKI solo alla fine.


#SpalVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
La SPAL parte a spron battuto ma è il VERONA ad avere le occasioni più nitide prima del gol di PAZZINI con un colpo di testa sottomisura. Sul finire del primo tempo FARAONI ruba palla a VALOTI ma a sua volta subisce un fallaccio da TOMOVIC che si lancia col piede a martello e per il signor Guida non ci sono dubbi: Rosso diretto!
Nella ripresa la superiorità tecnica e tattica del VERONA è evidente ma il raddoppio non arriva anche se ad un certo punto si assiste ad una sorta di tiro al bersaglio contro BERISHA.
Con la SPAL sulle gambe e sbilanciata in avanti alla ricerca del pari ecco il 2 a 0 scaligero: LAZOVIĆ che sulla mancina semina il panico poi s'accentra entra in area e spara in porta, BERISHA la ribatte corta ma proprio sui piedi del neoentrato STĘPIŃSKI che trova il suo secondo gol stagionale e chiude finalmente la gara all'85°.

Prima vittoria in Serie A al Paolo Mazza di Ferrara per un grandissimo HELLAS che ha sicuramente sfruttato appieno la (sacrosanta) superiorità numerica ma ha dominato in lungo e in largo la partita.
Nessuno scampo per i padroni di casa che hanno costantemente subito gli affondo gialloblù soprattutto sulla fascia mancina dove LAZOVIĆ è stato tra i migliori in campo.
Sul tabellino difensivo torna poi il clean sheet con un RRAHMANI di nuovo insuperabile ed un KUMBULLA mai in affanno ma l'emozione più grande arriva da capitan PAZZINI che torna titolare dopo quasi 800 giorni e infila un gol dei suoi (il primo di testa dei 12 segnati in Serie A con la maglia scaligera).
A cercare il pelo sull'uovo desta qualche perplessità il fatto di non aver chiuso prima la gara nonostante il dominio del VERONA a tratti esaltante e nonostante le numerose occasioni avute.



LA PARTITA
Consueto 3-4-1-2 per mister SEMPLICI con l'ex VALOTI sulla trequarti libero di inserirsi in zona gol, MISSIROLI a cucire gioco in mezzo al campo e il talentuoso KURTIĆ dalla parte opposta, corsie esterne affidate a CIONEK e STREFEZZA, in attacco ancora una volta tocca alla coppia PALOSCHI-PETAGNA.
Nella difesa scaligera rientra KUMBULLA dal primo minuto tra RRAHMANI e GÜNTER, in mediana PESSINA cercherà di sostituire al meglio lo squalificato AMRABAT dando copertura agli sganciamenti del play VELOSO mentre al centro dell'attacco la grande novità è capitan PAZZINI dal primo minuto considerato che DI CARMINE non è al meglio dopo l'operazione al dito e JURIĆ ha ritenuto che Samuel (come col TORINO) avrebbe giocato condizionato; alle sue spalle VERRE e ZACCAGNI.

Circa 1200 i tifosi gialloblù presenti al 'Paolo Mazza' di Ferrara per il primo match ufficiale dell'HELLAS nel 2020, arbitra il signor Marco Guida della sezione AIA di Torre Annunziata.

Clicka qui per vedere l'album di SPAL 0-2 HELLAS VERONA

DOPPIA OCCASIONE HELLAS
2° Cavalcata LAZOVIĆ fino in porta, ribatte BERISHA di piede in fallo laterale...
VERRE difende in area con caparbietà un lancio lunghissimo di SILVESTRI, palla a FARAONI che si sovrappone e tira ad incrociare sul palo opposto: Palla fuori di poco ma che occasione per i gialloblù!
RRAHMANI si inserisce da destra e prova la rasoiata che BERISHA non trattiene! La palla prosegue la sua corsa e termina a pochi centimetri dal palo lontano con PAZZINI che arriva leggermente in ritardo per il tap-in...

113ESIMO GOL DEL PAZZO IN SERIE A!
12° Colpo di testa di PAZZINI: Fuori a lato
13° Erroraccio di KUMBULLA in uscita dall'area, palla intercettata da PALOSCHI che fortunatamente strozza la conclusione e la palla esce a lato...
14° Pazzo-Gol al 113esimo centro: LAZOVIĆ scende sulla sinistra e pennella una gran palla sul secondo palo dove PAZZINI, perso da IGOR, di testa non sbaglia! VERONA in vantaggio.

SPAL DA FUORI, PAZZINI ANCORA PERICOLOSO
15° Tentativo dalla distanza di PETAGNA: Palla a lato.
17° Conclusione dalla distanza di STREFEZZA sopra la traversa.
18° PESSINA sul primo palo dove PAZZINI non riesce a domare la palla a pochi centimetri dalla porta!
24° PETAGNA appoggia al limite per KURTIĆ che di prima intenzione spara in curva col destro...

OCCASIONE SPAL, TOMOVIC ESPULSO
29° GÜNTER concede un banale calcio d'angolo, CIONEK fa da boa in area per la girata di PALOSCHI ad un passo da SILVESTRI: Palla a lato!
34° FARAONI imbuca per VERRE che entra in area da destra e conclude sul primo palo: Nessun problema per BERISHA che neutralizza una palla troppo telefonata...
39° TOMOVIC durissimo col piede a martello su rinvio di FARAONI che aveva appena rubato palla a VALOTI: Il signor Guida estrae direttamente il cartellino rosso.
Dopo un minuto di recupero il direttore di gara termina la prima parte di gara.

DOMINIO HELLAS
47° LAZOVIĆ crossa sul primo palo dove PAZZINI in agguato alza troppo la mira ma Darko era partito in posizione di off-side...
52° ZACCAGNI scende dal centrosinistra poi s'accentra e dal limite prova la conclusione: Tiro sporco, facile il controllo di BERISHA
54° VERRE a centroarea appoggia a destra per la conclusione di piattone destro di PAZZINI: BERISHA di piede devia sul fondo.
65° KURTIĆ con un bel cross da sinistra per il colpo di testa di PETAGNA che non si avvede della sovrapposizione di MISSIROLI e incorna sopra la traversa.
69° VERRE si libera al limite, conclusione deviata sul fondo... Sugli sviluppi della battuta di VELOSO, lo stesso portoghese crossa da sinistra sul secondo palo dove RRAHMANI incorna a colpo sicuro ma BERISHA con un grande intervento scongiura il raddoppio scaligero!
70° VICARI in uscita regala palla a PAZZINI, passaggio per ZACCAGNI che dai 20 metri cerca l'incrocio a giro: Palla leggermente alta!
71° VELOSO imbuca per PAZZINI, il capitano a tu per tu con BERISHA conclude velenosamente ma il portiere spallino alza la palla che colpisce la parte superiore della traversa!
72° VERRE in proiezione solitaria dai 25 metri sparacchia alto ignorando la sovrapposizione di FARAONI!

SI RIVEDE BADU, LA CHIUDE STĘPIŃSKI
74° VALOTI con un tiro debole dalla distanza, SILVESTRI s'accartoccia e blocca.
77° Il neoentrato DI FRANCESCO dal limite mira al palo sinistro: Palla ampiamente a lato.
79° Torna in campo BADU dopo il problema fisico accusato durante la preparazione estiva, gli fa spazio ZACCAGNI.
83° Gran palla da destra di STREFEZZA sul palo lontano dove PETAGNA di testa non inquadra la porta.
85° Grandissima azione di LAZOVIĆ che sulla mancina semina il panico poi s'accentra entra in area e spara in porta, BERISHA la ribatte corta ma proprio sui piedi del neoentrato STĘPIŃSKI che trova il suo secondo gol stagionale e chiude finalmente la gara!

LA SPAL NON SI ARRENDE...
88° PETAGNA riceve al limite da fallo laterale e cerca il jolly: Palla a lato!
90° KURTIĆ in area da sinistra per il liberissimo VALOTI: Tiro altissimo...
93° Il signor Guida fischia tre volte.


Radiografia del Gol gialloblù 2019/2020
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 VELOSO033
 DI CARMINE033
 PESSINA022
 FARAONI022
 VERRE022
 PAZZINI022
 STĘPIŃSKI022
 KUMBULLA011
 LAZOVIĆ011
 SALCEDO011
 EMPEREUR101

VOTI

  • SILVESTRI Praticamente inoperoso fa il minimo sindacale per mantenere inviolata la sua porta 6
  • RRAHMANI Il kosovaro si ritrova di colpo dopo tre gare preoccupanti in difesa e implacabile e sfiora il gol all'8° e al 69° dopo due ottime proiezioni offensive, tra i migliori in campo 7,5
  • KUMBULLA Sanguinoso errore in uscita che al 13° poteva costare carissimo ma fortunatamente PALOSCHI lo grazia; per il resto normale amministrazione in una gara in cui gli avversari sono a tratti annichiliti 6
  • GÜNTER Sul centrosinistra concede al 29° un banale calcio d'angolo ma spostato al centro al 62° perde palla su pressing PETAGNA su un banale scambio tra difensori facendo rischiare la porta difesa da SILVESTRI: L'impressione è che Koray ogni tanto pecchi di concentrazione in occasioni in cui in Serie A difficilmente perdonano; deve crescere 5
  • FARAONI Al 5° cicca una grande occasione, al 34° grande imbucata per VERRE, al 39° ruba palla a VALOTI e fa cacciare TOMOVIC: Altra grande gara a segno per Davide che forse non si vede molto in fase di possesso ma dalla cintola in giù ringhia che è un piacere 6,5
  • VELOSO Un paio di errori di misura al 33° e al 57° che per dei piedi come i suoi sono gravi; evidentemente il regista portoghese è ancora alla ricerca della forma migliore dopo le partite passate ai box... 6
  • PESSINA Combina al meglio con LAZOVIĆ sulla mancina come al 18° quando poi regala quella gran palla sul primo palo al Pazzo; il 22enne di scuola ATALANTA è ormai una garanzia sia da centrocampista che da trequartista 6,5
  • LAZOVIĆ Parte dopo due minuti con quella cavalcata fino in porta e prosegue martellando inesorabilmente sulla fascia di competenza lasciata quasi incustodita da STREFEZZA al 50° erroraccio con quel tocco a lato in area intercettato dalla difesa di casa ma 35 minuti dopo dalla sua incursione nasce il meritato raddoppio. Grande momento di forma anche in fase di non possesso per Darko 7,5
  • VERRE Pecca spesso di egoismo quando si incamponisce a cercare il gol ma dal punto di vista tattico oggi non sbaglia niente ed è fastidiosa come una zanzara sia nel pressing che negli inserimenti 6,5 (Gli da il cambio DAWIDOWICZ al 90° nell'inedita posizione di centravanti fa pasticciare la difesa di casa nel finale non giudicabile)
  • ZACCAGNI Prende un'ammonizione perchè poco prima aveva reagito troppo nervosamente per un fallo commesso realmente e quando ha la palla fra i piedi è difficile portargliela via, oggi non brilla particolarmente ma il suo lo fa sicuramente. Peccato gli esca quel tiro a giro al 70° 6 (Gli da il cambio BADU all'80° un tentativo di recuperare palla sostenuto da tutta la panca con i suoi colleghi e poi praticamente passeggia fino alla fine, non ha il ritmo gara ovviamente ma appare anche molto lontano dall'averlo... Non giudicabile)
  • PAZZINI Titolare dopo 776 giorni prima 44 minuti giocati fino a questa partita, primo dei 12 gol in Serie A col VERONA segnato di testa e la ciliegina sulla torta quel lampo di classe al 57° da rivedere: Tacco in corsa che passa sotto le gambe dell'avversario e diventa una grande apertura al limite dell'area: Oh capitano mio capitano! Qualche palla di troppo l'ha pure sbagliata ma il 113° centro in Serie A (il secondo consecutivo dopo quello realizzato su rigore col TORINO) lo riporta al centro dell'attenzione: Che sia lui il 'nuovo' bomber su cui puntare? Ne sarebbe felice SETTI... 7 (gli da il cambio STĘPIŃSKI al 73° inizia con fatica con BERISHA che lo brucia in uscita poi gli capita sul piede un pallone vagante e lui è li, un po' fortuna un po' bravura, l'importante è che la cacci dentro e chiuda la gara 6)
  • JURIĆ Il suo VERONA si ritrova più affamato che mai alla ripresa dopo la sosta natalizia e l'idea PAZZINI dal primo minuto gli da grande merito. Il mister valuta davvero tutti alla stessa maniera e se il giocatore è il più in palla del momento non ha remore ad inserirlo. Inutile negare che il vero segreto dell'HELLAS è lui, speriamo che anche SETTI lo capisca e lo 'blindi' il prima possibile 8


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister SEMPLICI tecnico della SPAL «Queste partite si decidono sugli episodi: ne abbiamo concessi troppi al Verona. Loro sono stati bravi e una volta che sono andati in vantaggio è stato molto difficile per noi, poi chiaramente dopo l'espulsione la partita è stata compromessa in favore dell'Hellas. Diventa difficile ribaltare questo tipo di partite. L'Hellas sta facendo un ottimo campionato. Dispiace, volevamo fare un altro risultato. Cosa mi aspetto? Io voglio lavorare e migliorare questo gruppo. Esonero? Non tocca a me parlare di queste cose. Espulsione? Non mi sembrava giusto cacciare Tomovic ma non vuole essere una scusante. Tutti abbiamo fatto degli errori, anche io» TGGialloBlu.it

Mister JURIĆ «Tornati alla grande dopo la sosta? Siamo partiti con tanta voglia di dimostrare che stiamo bene. Abbiamo creato tantissimo nella prima mezz'ora, poi la partita è cambiata in seguito alll'espulsione di Tomovic. In quel momento avremmo dovuto concretizzare di più, ma i ragazzi comunque sono stati bravissimi. Pazzini ancora protagonista? Ha fatto una partita stupenda, anche a livello difensivo. Ha fatto la prestazione che mi aspettavo. Come ha vissuto questi mesi? È un ragazzo fantastico. Sta seguendo un programma personalizzato d'allenamento e lavora sempre al massimo. Ultimamente è logico farlo giocare proprio, perchè vedo che sta meglio rispetto a prima. Dove siamo migliorati di più in questi mesi? Ogni volta cerchiamo di mettere qualcosa in più in campo. Prima c'era concretezza, corsa ma anche semplicità, mentre adesso tendiamo a muoverci di più. L'idea è andare a trovare nuove soluzioni davanti senza perdere equilibrio dietro. Come abbiamo costruito questa squadra? C'erano giocatori che seguivamo da tempo e volevamo fortemente, ragazzi che non si erano ancora espressi al massimo nelle stagioni precedenti. A questi vanno aggiunti quelli che hanno fatto bene in B lo scorso anno. Abbiamo lavorato bene sul ‘mercato’, e buona parte del merito va riconosciuta al Direttore Sportivo, Tony D’Amico» HellasVerona.it

Capitan PAZZINI «Il gol di oggi? Sicuramente il merito è da dividere con la squadra e soprattutto con Lazovic. Personalmente ho sempre cercato di lavorare per migliorare la mia condizione. Rimanere sul pezzo a volte non è facile, però sono molto contento di essermi tolto questa grande soddisfazione, mi rende molto orgoglioso e mi dà carica per il futuro. Un lavoro specifico durante queste settimane? Quando si cresce con l'età è giusto trovare un proprio equilibrio sotto certi aspetti. Ci sono caratteristiche che non possono essere quelli di dieci anni fa, bisogna lavorare di testa e d'esperienza. Vanno curati tutti gli aspetti che riguardano la quotidianità. Però ripeto, oggi Darko mi ha dato una palla bellissima. Mi dispiace per il secondo gol invece, quella è una rete sbagliata. Il movimento sul gol? Il difensore guardava spesso solo la palla, quindi volevo e speravo che la sfera potesse arrivare lì dove l'ho colpita. La qualità della vita e della città in cui sei aiuta a 35 anni? Io con Verona ho un rapporto fantastico che si è creato nel tempo. Questo mi ha spinto a fare sempre meglio, per la responsabilità che sento dall'affetto delle persone» HellasVerona.it

Mariusz STĘPIŃSKI «I miei due gol nelle ultime due partite? Ho segnato solamente due gol, spero di farne altri. La squadra adesso ha 22 punti: questo è l'aspetto che conta di più. Dobbiamo proseguire il nostro cammino: domenica ci aspetta un altro scontro diretto contro un avversario tosto, e dovremo dare il massimo come sempre. La classifica? Abbiamo conquistato 3 punti importanti, però dobbiamo guardare avanti e non accontentarci mai. Contro la Spal non abbiamo subìto gol e questo aspetto è importante per il nostro morale. La squadra? Ci alleniamo bene, con molta dedizione durante la settimana: i risultati sono il frutto di questo duro lavoro. Chi entra in campo, anche se non dal primo minuto, da sempre il 100%. Il mio gol? Durante l'allenamento ho sbagliato un gol facile, perchè non ero molto concentrato, ma il mister mi ha dato un consiglio per me fondamentale e oggi mi sono ricordato delle sue parole» HellasVerona.it


PazziniJuricStepinski

LE ALTRE DI A +   -   =

Nel lunch-match a Brescia BALOTELLI porta in vantaggio le Rondinelle ma i biancazzurri pareggiano dopo l'espulsione di CISTANA sul finire del primo tempo e in pieno recupero IMMOBILE realizza la doppietta che abbatte i padroni di casa.
Alle 18.00 GENOA-SASSUOLO, alle 20.45 JUVE-CAGLIARI e domani tutte le altre.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

La Primavera affibbia un poker al PADOVA nella prima amichevole del 2020.



RASSEGNA STAMPA +   -   =