Header ADS

PERUGIA 1-1 HELLAS VERONA: Nel primo tempo gli avversari hanno le due migliori occasioni (ma anche PAZZINI sbaglia una palla clamorosa), nella ripresa il gol di LUPPI che rompe l'equilibrio per meno di 60 secondi prima del pari dei Grifoni. Finisce in parità dopo circa un'ora coi padroni di casa in riserva e gli scaligeri che s'accontentano...


#PerugiaVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Primo tempo godibile com'era nelle previsioni della vigilia tra una squadra tecnicamente un pizzico superiore come l'HELLAS ed un PERUGIA molto molto aggressivo che per 45 minuti è stato incalzato dal proprio tecnico ad aggredire alto.
Due le occasioni nitide per i padroni di casa al 32° con NICOLAS autore di un grandissimo salvataggio sulla conclusione dalla brevissima distanza di FORTE ed un paio di minuti più tardi quando SOUPRAYEN, sulla pressione di MUSTACCHIO, passa al proprio portiere una palla troppo angolata che il guardiapali scaligero deve rincorrere e rinviare quasi sulla riga di porta per evitare un clamoroso autogol!
Il VERONA ha sofferto nettamente per i primi 5/6 minuti prima di proporsi con qualche ripartenza interessante, dalla mezz'ora il Grifo ha prodotto invece una pressione quasi costante costringendo spesso i gialloblù all'errore anche in uscita dall'area.
Sul finire del primo tempo clamorosa palla-gol fallita da PAZZINI che, tutto solo sul dischetto del rigore, non riesce ad impattare al meglio il perfetto suggerimento di RÔMULO sceso a destra.
In sostanziale equilibrio il possesso palla che ha visto per il 52% del tempo manovrare i biancorossi di casa, 5 a 3 per il PERUGIA i calci d'angolo battuti.
Nella ripresa un errore di DEZI spiana a VALOTI l'1 contro 1 che porta al vantaggio di LUPPI al 9° ma non dura 60 secondi il vantaggio scaligero in quanto DI CHIARA, lasciato solo una volta di troppo da RÔMULO, mette in mezzo un traversone perfetto per l'altrettanto stupendo colpo di testa di DEZI che ristabilisce la parità...
Da li in poi ai padroni di casa comincia a mancare la birra per continuare a martellare come nei primi 45 minuti mentre l'HELLAS ottiene il risultato voluto accontentandosi (forse troppo in fretta) del punto concesso dal PERUGIA.

Clicka qui per vedere l'album di Perugia 1-1 Verona

 
 

Il 4-3-3 nominale di inizio partita per Grifoni e Mastini si trasforma spesso e volentieri in 4-2-3-1 con DEZI e VALOTI sulle rispettive trequarti e BESSA, per parte scaligera, a fare da play di fianco alla 'diga' Bruno ZUCULINI.
Pareggio tutto sommato giusto tra due squadre che, come all'andata, non si sono risparmiate fornendo uno spettacolo sicuramente all'altezza dei palati fini con continue azioni offensive per un tempo e mezzo sino a quando il PERUGIA ha retto il grande sforzo fisico ed il VERONA ha scelto di guadagnare il punto di vantaggio sul FROSINONE terzo a quattro giornate dal termine del campionato.
Peccato per il pari degli avversari giunto troppo in fretta a causa del solito svarione difensivo con responsabilità da dividersi tra la marcatura troppo lasca di RÔMULO su DI CHIARA e l'errore di BIANCHETTI che si fa gabbare dal blocco di FORTE (che in un colpo solo stoppa BOLDOR e pure Matteo).
Mister BUCCHI predica pressing altissimo e continua a richiamare i suoi in tal senso: La tattica ha funzionato perchè spesso il VERONA è andato in confusione anche negli appoggi più elementari soprattutto nel primo tempo.
Grande sofferenza di RÔMULO e SOUPRAYEN, il brasiliano lascia troppo spazio a DI CHIARA mentre il francese è in costante difficoltà preso in mezzo tra MUSTACCHIO e le sovrapposizioni di DEL PRETE al rientro dopo qualche settimana ai box per infortunio.
Qualche perplessità sulle scelte di PECCHIA (dietro al 'paravento' CORRENT) che tiene ancora ai box ZACCAGNI che forse oggi sarebbe stato utile in mezzo al campo mentre VALOTI avrebbe forse combinato qualcosa di più come terzo esterno d'attacco al posto di un FARES anche oggi piuttosto abulico e che è rimasto in campo fino al 93° al contrario di un LUPPI più utile e più addentro agli schemi di gioco...
Anche l'ingresso di GANZ, assolutamente ininfluente in tutto, che ha sostituito PAZZINI non è piaciuto (nemmeno al capitano scaligero a quanto pare visto il calcio destro col quale colpisce la bottiglietta che per poco non stacca la testa a FOSSATI e CAPPELLUZZO seduti in panca).

LA GARA
Nonostante le assenze di VOLTA e soprattutto bomber DI CARMINE, mister BUCCHI si affida ancora al 4-3-3 con FORTE al centro dell'attacco completato da MUSTACCHIO e TERRANI.
Squalificati SILIGARDI e FERRARI, con PISANO, FOSSATI e CARACCIOLO non al meglio, anche mister PECCHIA (sostituito stasera in panchina dal vice CORRENT a causa dell'espulsione rimediata al 'San Nicola') prosegue col consueto 4-3-3 dopo lo sconfinamento nel 3-5-2 di qualche settimana fa: In difesa al fianco di BIANCHETTI torna BOLDOR dal primo minuto mentre in mediana torna VALOTI.
Sul fronte offensivo sarà FARES ad aiutare LUPPI e capitan PAZZINI.

Stadio quasi pieno a Perugia dove il popolo del 'Curi' ha risposto pienamente al presidente SANTOPADRE esponendo una bandiera biancorossa a tutta curva, circa 300 i tifosi scaligeri in trasferta, ad arbitrare la sfida è stato designato il signor Juan Luca Sacchi della sezione Aia di Macerata.

1° Cross da sinistra per l'intervento in spaccata di PAZZINI che arriva all'appuntamento con la palla con un pizzico di ritardo pressat da MANCINI.
MUSTACCHIO da destra cerca la testa di DEZI appostato sul secondo palo: Il fantasista manda la palla altissima...
DI CHIARA cerca la porta con un calcio di punizione dai 25 metri ma trova la Curva dei propri tifosi.
17° LUPPI da destra la mette sul secondo palo dove FARES ci prova al volo ma s'impappina e, sulla pressione di un avversario, riesce solo a concquistare un calcio d'angolo incornato poi alto da BOLDOR.
21° LUPPI manda VALOTI a correre sul fondo, cross sul secondo palo dove ancora FARES di testa cerca l'incrocio dei pali sbagliandolo di poco...
24° DI CHIARA ancora lasciato libero di crossare la mette in mezzo all'area, DEZI spizza sul palo lontano dove MUSTACCHIO incrocia allargando troppo sul legno sinistro! Buona occasione per i padroni di casa...
29° TERRANI ci prova da fuori: Altissimo.
30° Tiro-Cross di DEZI che NICOLAS intercetta facilmente.
31° Errore in uscita di SOUPRAYEN sulla pressione di DEZI, il fantasista va alla conclusione sbagliando di poco...
32° GNAHORÈ imbuca in area per FORTE che, spalle alla porta, si gira improvvisamente e tira! Porta scaligera salvata da un miracolo di NICOLAS!
34° Sulla pressione di MUSTACCHIO SOUPRAYEN la passa a NICOLAS angolandola troppo! Il portiere brasiliano si fionda sulla palla evitando che entri solo all'ultimo calciandola via dalla linea di porta!
37° Tiro pretestuoso di DEL PRETE da destra, pallone completamente sballato dal terzino.
40° TERRANI contro BIANCHETTI alla fine va a tirare ma il muro del difensore che non gli fa vedere il bersaglio è determinante, NICOLAS raccoglie facile.
46° Occasione ghiottissima per l'HELLAS: RÔMULO va via a DI CHIARA con un controllo di tacco da stropicciarsi gli occhi, perfetto il rasoterra dentro l'area che trova PAZZINI libero sul dischetto del rigore ma sul più bello il capitano cicca clamorosamente e la palla si perde a lato! Il signor Sacchi termina il primo tempo.


RÔMULO scende ancora imperioso sulla destra e va al tiro deviato in calcio d'angolo...
9° VERONA IN VANTAGGIO: Erroraccio di DEZI che tocca troppo debole dietro per BEL MONTE! Ne pprofitta VALOTI che intercetta, supera il difensore e punta dritto BRIGNOLI... Il figlio di Aladino fa tutto benissimo a parte la conclusione che sbatte sul palo ma lì c'è LUPPI che accompagna e insacca facile il sesto gol di questo campionato.
10° IMMEDIATO IL PARI DEL PERUGIA: DI CHIARA viene lasciato libero di crossare comodamente una volta di troppo da RÔMULO, perfetta la palla sulla testa di DEZI che, da parte sua, non lascia scampo a NICOLAS incornandola sotto l'incrocio!

12° Occasione HELLAS: FARES da sinistra mette sui piedi di PAZZINI una palla invitante, il destro del capitano anticipa il diretto marcatore MANCINI ma purtroppo non BRIGNOLI che con una reazione da campione respinge!
14° Primo cambio HELLAS: LUPPI lascia il posto a TROIANIELLO.
17° DEL PRETE dentro per TERRANI che incorna debole tra le braccia di NICOLAS.
18° SOUPRAYEN commette fallo su TERRANI poi protesta vibratamente: L'impressione è che il signor Sacchi estragga il cartellino giallo per il terzino francese più a causa della sua reazione che per la cattiveria del fallo...
26° Cambio abbastanza sorprendente dei gialloblù: GANZ prende il posto di PAZZINI.
29° MUSTACCHIO per DEZI dai 25 metri prova a sorprendere NICOLAS leggermente fuori dai pali: Palla a lato.
30° BESSA aggiusta palla al limite per Bruno ZUCULINI che spara altissimo sprecando una buona occasione...
36° FORTE supera BIANCHETTI e va al tiro decentrato a destra del'area piccola, la botta viene deviata con la punta delle dita da NICOLAS.
37° NICASTRO entra al posto di DEZI nelle fila del PERUGIA, BESSA lascia il posto a ZACCAGNI.
40° BEL MONTE dai 25 metri calcia alta una punizione, poco dopo è FORTE a proporsi con un tiro pretestuoso annullato facilmente da NICOLAS.
42° BRIGHI con un fallo 'tattico' a centrocampo impedisce la ripartenza di VALOTI: Cartellino giallo al centrocampista di scuola JUVE.
44° BRIGHI lascia il posto a FAZZI.
47° Dopo tre minuti di recupero il signor Sacchi fischia tre volte.

LuppiCorrentValoti

I VOTI
  • NICOLAS Si guadagna la pagnotta salvando il risultato al su FORTE ma anche il recupero sullo sciagurato passaggio di SOUPRAYEN e l'intervento sul centravanti avversario all'81° non è affatto male: Voto 7
  • RÔMULO Inguardabile la sua marcatura (?!?) sulle continue discese di DI CHIARA! C'è da ringraziare il cielo se, con tutte le palle messe dentro dal terzino avversario, il PERUGIA va in gol una sola volta... D'altro canto i terzini brasiliani giocano così e quelle due/tre discese in cui SOUZA ORESTES riesce a trovare il fondo (spettacolare quel tacco al 46°!) riconciliano col mondo, voto 6
  • BIANCHETTI Bravo al 40° quando costringe TERRANI a più miti consigli ma sul pari avversario si fa tagliare fuori da FORTE (marcato da BOLDOR) e DEZI è libero di colpire senza patemi... Voto 5
  • BOLDOR Gara sufficiente del rumeno che va anche in cerca di gloria sui calci d'angolo a favore ma è meglio che non rischi più traversoni come quello con cui al 19° cerca ROMULO dalla parte opposta trovando invece le tribune del Curi! Voto 6
  • SOUPRAYEN Mette i brividi la palla che al 31° quasi castiga NICOLAS e in generale subisce le sovrapposizioni tra MUSTACCHIO e DEL PRETE ribattendo meno di quanto dovrebbe probabilmente perchè non in sintonia con FARES... Voto 5,5
  • VALOTI Il mister gli assegna compiti da trequartista ed in effetti il suo estro preoccupa inizialmente BUCCHI che dice ai suoi di controllarlo da vicino, però non si accende mai se non quando intercetta palla e avvia l'azione del vantaggio (che di per sé basta a garantirgli un'ampia sufficienza): Voto 6
  • ZUCULINI Prezioso come al solito nel lavoro sporco ma al 30° BESSA gli regala un'ottima palla dal limite che Bruno sciupa malissimamente! Voto 5,5
  • BESSA Soffre più degli altri il pressing asfissiante degli avversari per almeno un'ora ma si destreggia tutto sommato bene da play, voto 6 (gli da il cambio ZACCAGNI all'82°: Probabilmente sarebbe stato più utile vederlo dall'inizio, ma il mister l'ha vista in maniera diversa: Ingiudicabile)
  • LUPPI A destra non riesce ad arginare le discese di DI CHIARA come forse nelle intenzioni di PECCHIA avrebbe dovuto ma il gol salva appieno la sua gara perchè si trova al posto giusto nel momento giusto: Voto 6,5 (gli da il cambio al 59° TROIANIELLO: Forse il miglior scampolo di partita dell'esterno napoletano utile sia in fase di contenimento che in fase offensiva dove riesce a giocare due/tre palloni interessanti: Voto 6)
  • PAZZINI Non è da lui ciccare una palla come quella in chiusura di primo tempo, si rifà parzialmente al 57° ma in quel caso è bravissimo il portiere avversario, in ogni caso quel calcio alla bottiglietta al momento del cambio rovina la sua gara: Il capitano non può permettersi gesti del genere! Doveroso il cinque ai compagni e le pubbliche scuse alle televisioni a fine gara ma la sua prestazione non è comunque sufficiente, voto 5 (gli da il cambio al 71° GANZ che non vede una palla che sia una! Non che i compagni lo cerchino particolarmente in una fase in cui la gara sembra già decisa ma sicuramente il figlio di Maurizio non potrà mai convincere il tecnico scaligero con prestazioni del genere senzacapo ne coda! Voto 5)
  • FARES Quasi assente nel primo tempo si rifà con una bella palla a PAZZINI al 52° ma il franco-algerino deve sbrigarsi a ritrovare la via perduta! L'impressione è che Momo si nasconda e che i compagni non lo cerchino più che tanto (e forse non ha torto): Voto 5
  • PECCHIA Dietro a CORRENT (che a fine gara si è preso tutte le responsabilità sui cambi) c'è lui e anche oggi qualche scelta prima e durante la gara non ha convinto: Fuori LUPPI invece di FARES? Dentro GANZ per PAZZINI? ZACCAGNI solo all'82° a gara finita? Se c'è un disegno dietro a tutto questo solo il tecnico scaligero lo vede e finchè non lo spiega non mi convince per nulla... Voto 5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI02323
 LUPPI167
 BESSA066
 SILIGARDI044
 GANZ134
 VALOTI033
 RÔMULO033
 FOSSATI123
 PISANO022
 ZACCAGNI022
 GOMEZ TALEB011
 BOLDOR011
 ZUCULINI B.011
 ZUCULINI F.101

DICONO +   -   =

Mister BUCCHI tecnico del PERUGIA «Una gara che ci lascia una moneta dalle due facce, da una parte la bella prestazione dall’altra il risultato che ci lascia un po’ di amaro in bocca , di negativo c’è il risultato e l’errore nel retro passaggio, certo la grande prestazione lascia il rammarico per questo perché con le tante occasioni avute parlare di un pareggio non ci può soddisfare. Stasera siamo stati troppo altruisti, potevamo calciare in porta invece abbiamo cercato sempre di servire il compagno, da una parte sono contento di non avere giocatori egoisti dall’altra potevamo essere più concreti per cercare il gol. Noi dobbiamo giocare per vincere, in questo momento ci sono da fare pochi calcoli» TifoGrifo.com

Il vice CORRENT ha sostituito oggi mister PECCHIA «All'inizio il Perugia ha pressato molto alto, abbiamo affrontato una delle squadre che sta meglio in questo momento, abbiamo affrontato la gara a viso aperto, con un'alternanza continua di momenti di supremazia. Noi siamo stati più ordinati e abbiamo cambiato qualcosa, poi nel secondo tempo e in certi frangenti davamo l'impressione di poter fare male, soprattutto nelle ripartenze, dovevamo essere più lucidi e cattivi. Le partite si giocano sempre per vincere il campo le decide gli episodi, siamo soddisfatti del punto ottenuto: abbiamo recuperato le pile un giorno in meno e abbiamo perso qualche calciatore, il pareggio è il risultato più giusto, la prestazione globale della squadra è stata molto buona. Il cambio di Pazzini? Volevo inserire forze fresche, al momento della sostituzione il 'Pazzo' si è arrabbiato, ma verso se stesso: lui è un attaccante e vorrebbe segnare, purtroppo non sempre ci si può riuscire. In questo campo ho vissuto la mia prima panchina da giocatore e la mia prima da allenatore, provo un'emozione molto bella. Ringrazio mister Pecchia, se sono qui è anche merito suo. Ci sono ancora 4 partite da giocare, le insidie sono tante così come i punti a disposizione, ora prepariamoci per il derby col Vicenza» HellasVerona.it

Il presidente SANTOPADRE il giorno dopo «Ieri Perugia ha vinto. Immenso pubblico, immensa e meravigliosa curva. Oggi tutti pronti, Presidente sul pezzo e carico, direttori in ufficio, squadra in campo a lavorare, allenatore vigile. Adesso non molliamo più un millimetro. Tutti insieme, prima Vercelli e poi prepariamo la bolgia per lo Spezia. Forza ragazzi. Ieri Perugia ha vinto. Ce la facciamo» TuttoMercatoWeb.com

LUPPI ha sloccato la gara per l'HELLAS «Da Perugia torniamo con un punto importantissimo in chiave classifica, arrivato in un campo molto difficile. Abbiamo affrontato una squadra forte che ha avuto modo di riposare di più di noi. Peccato per il gol subìto poco dopo il nostro. Veniamo da due trasferte davvero impegnative.. Serie A? Noi dobbiamo continuare a pensare a vincere, per arrivarci devi guardare sempre e solo davanti a te. Mancano 4 partite, normale che la classifica si stia facendo importante. I miei gol? Contento, ma tutto va per il bene della squadra. Da ora in poi ogni punto che arriva vale oro anzi, vale doppio. In trasferta è ancora più difficile, ma noi ci siamo. Derby con il Vicenza? Partita significativa e importantissima» HellasVerona.it

DEZI fantasista del PERUGIA autore del pari «Siamo stati bravi a reagire subito dopo il gol subito, portiamo comunque un ottimo punto a casa. In questa stagione a Perugia mi sto migliorando anche se ho passato un periodo con diversi problemi fisici. Questo gol per me è come una liberazione. Quello che ci chiede il mister lo facciamo, cerchiamo di giocare sempre in avanti. E' un peccato non aver vinto questa partit» TuttoMercatoWeb.com

VALOTI «Davanti avevamo una squadra che ha palleggiato e giocato bene a calcio, peccato aver preso gol subito dopo essere passati in vantaggio, il rammarico è quello di non essere riusciti a gestire il risultato per più tempo. Purtroppo il calcio è così, ad ogni modo siamo in vantaggio nello scontro diretto e il punto conquistato ci dà morale in vista delle 4 partite che ci aspettano. Credo che uniti e lavorando insieme riusciremo ad affrontare le gare nel miglior modo possibile, come fatto a Bari. Verona è una piazza importante, voglio fare di tutto per raggiungere la Serie A con questa maglia, come ha fatto papà. Quello è l'obiettivo di tutta la squadra, vogliamo raggiungerlo per dare una soddisfazione ai tifosi e anche a noi stessi. Adesso pensiamo al derby, è una partita molto importante per il momento e per riscattare il risultato dell'andata» HellasVerona.it



LE ALTRE DI B +   -   =

Nell'anticipo il nuovo VICENZA di TORRENTE ha battuto il NOVARA con un'entusiasmante rimonta terminata per 3 a 1!
Il CITTADELLA a Ferrara non riesce a frenare la scatenata SPAL ma solo a mettere a segno il gol bandiera: Gli emiliani vincono 2 a 1, dopo due sconfitte di fila torna alla vittoria anche il FROSINONE col 2 a 0 sullo SPEZIA (viziato da un gol netto segnato dai liguri e non convalidato dalla terna che non ha visto una palla nettamente aldilà della linea di porta).
Poker del CESENA sul BENEVENTO nel 4 a 1 finale, colpo esterno del LATINA che a Chiavari batte di misura l'ENTELLA.
2 a 1 del BRESCIA sulla TERNANA e del CARPI sul TRAPANI, 2 a 0 dell'ASCOLI sull'AVELLINO.
Pari e patta in PISA 1-1 PRO VERCELLI e SALERNITANA 0-0 BARI.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

CAMPIONCINI SCALIGERI CRESCONO... Pulcini 2006 gialloblù secondi al Torneo di Legnago!



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

MOTOGP: Al Gran Premio delle Americhe ad Austin Texas PEDROSA scatenato con la sua HONDA parte sorprendendo anche il compagno di squadra MARQUEZ ma alla lunga Marc riprende il compagno che, a 3 giri dalla fine, viene superato anche dalla YAMAHA di ROSSI che arriva secondo e diventa leader del motomondiale. L'altra YAMAHA di VIÑALES fuori al secondo giro a causa di un banale errore...



RASSEGNA STAMPA +   -   =