VERONA alla disperata quello che vedremo di scena nella parte rossonera del 'Meazza' ma ormai è assodato, a noi che sosteniam la più grande squadra che il mondo ha visto mai vincere facile non è mai piaciuto e nemmeno alla Dea Bendata che in tante occasioni s'è girata dall'altra parte in questa stagione e solo da un paio di partite sembra essersi accorta anche dei gialloblù.
Match storicamente proibitivo quello dell'HELLAS a casa del MILAN dove oltretutto LEÃO sembra essersi completamente ristabilito ed è pronto a tornare in campo ad un paio di settimane dall'infortunio subito contro i granata a Torino (e non è una buona notizia).
E il VERONA? Eh... Senza esterni titolari su entrambi i lati e con ricambi di ruolo solo a destra, consoliamoci col fatto che almeno Cheikh NIASSE alla fine non è partito col SENEGAL in direzione Marocco e potra prendersi cura di MODRIĆ tanto per sottolineare una volta di più quella che potrà essere la differenza di forze in campo ma... Tant'è! Da queste parti a nessuno piace vincere facile (appunto).
Precedenti
70 i match disputati tra Diavoli e Mastini in totale, 31 a 11 in favore dei primi le vittorie, mai il VERONA è riuscito a vincere a San Siro in era moderna (mentre s'impose di misura al 'Campo di viale Lombardia' il 12 Marzo 1922 quando il campionato era quello della 'Confederazione Calcistica Italiana' e i gialloblù partecipavano con i rossoneri al Girone A della Lega Nord).
Padroni di casa vincenti nelle ultime quattro partite a 'San Siro':
Fu sconfitta per 3 a 2 anche il 16 Ottobre 2021 quando mister TUDOR incassò la prima sconfitta da allenatore gialloblù al 'Meazza' nonostante un fantastico primo tempo chiuso in vantaggio grazie a CAPRARI e BARÁK salvo poi vedere i padroni di casa nella rimontare nella ripresa.
La prossima gara sarà diretta dal signor Michael Fabbri della sezione AIA di Ravenna.
QUI MILAN LEÃO sembrava completamente recuperato in vista del VERONA e invece non ci sarà (ed è una buona notizia per i colori gialloblù anche se PULISIC e NKUNKU non saranno certo avversari facili).
Fuori anche GIMÉNEZ operatosi da poco alla caviglia destra e GABBIA che continua a lavorare a parte dopo il problema al ginocchio sinistro che lo ha escluso dalla Supercoppa Giovedì scorso e in difesa sarà sostituito da DE WINTER.
Probabile formazione
Il 3-5-2 di mister ALLEGRI dovrebbe vedere PULISIC spartire il fronte d'attacco con NKUNKU, LOFTUS CHEEK e RABIOT ad agire ai lati del geniaccio calcistico che è MODRIĆ in mediana e MAIGNAN tra i pali.
3-5-2 con Maignan; Tomori-De Winter-Pavlović; Saelemaekers-Loftus Cheek-Modrić-Rabiot-Bartesaghi; Pulisic-Nkunku.
QUI VERONA
Belghali in Coppa d’Africa, BRADARIĆ non al meglio (se recuperato) e FRESE squalificato: ZANETTI senza gli esterni titolari dovrà inventare qualcosa di completamente inedito a 'San Siro' tipo un VALENTINI quinto a sinistra o magari un KASTANOS che nella sua avventura veronese è stato sin qui una delusione? A destra, scartato anche AKPA-AKPRO indisponibile, le scelte sono 'addirittura' due con OYEGOKE e CHAM ma nessuno dei due, per ragioni diverse, offrirebbero le necessarie garanzie sulla carta... Insomma, a Milano vedremo ancora una volta un HELLAS in emergenza.
Probabile formazione
Sarà un HELLAS bello condizionato dalle assenze dei titolari sulle corsie laterali dove si spera di recuperare BRADARIĆ a sinistra e OYEGOKE appare favorito sul giovane CHAM a destra, se l'esterno croato non dovesse farcela è probabile lo spostamento di VALENTINI dato che ormai la difesa sembra aver raggiunto un certo equilibrio con BELLA-KOTCHAP braccetto di sinistra, NÚÑEZ dall'altra parte e NELSSON nel mezzo.
In mediana SERDAR potrebbe tornare titolare dal primo minuto mentre davanti, dopo la doppietta realizzata al 'Franchi', ORBAN è più che mai in ballottaggio con MOSQUERA per un posto accanto al recuperato GIOVANE.
Il vice BERTOLINI siederà in panchina al posto di ZANETTI squalificato.
3-5-2 con Montipò; Núñez-Nelsson-Bella-Kotchap; Oyegoke-Niasse-Al-Musrati-Bernède-Valentini; Giovane-Mosquera.[Puoi commentare in fondo alla pagina oppure continuare la discussione su X | Facebook; i contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Mister ALLEGRI, tecnico del MILAN, ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro il VERONA «Ci sono in palio punti importanti, dovremo fare una gara ordinata e da squadra, con pazienza. Il Verona è scorbutico, ha giocatori veloci, attacca bene: servirà sicurezza in difesa. Dobbiamo migliorare la fase difensiva, dobbiamo essere più tosti, recentemente è mancato qualcosa dietro. Prima andavamo in vantaggio, adesso è un periodo che andiamo sotto: dobbiamo invertire la tendenza. Iniziano dei mesi importanti, avremo tre partite in casa e sei in trasferta: ci vorrà attenzione, un passettino alla volta. Arrivare in Champions League è il nostro obiettivo ma non è semplice... Nkunku? Ha tutte le qualità per far bene, avrà un'altra possibilità; a volte certi giocatori hanno bisogno di più tempo, anche per carattere: ci crediamo, lo aspettiamo. E poi il campionato è complicato per adattarsi. Leão non è a disposizione, non ha ancora smaltito il problema muscolare; anche Gabbia è indisponibile ma sta recuperando e De Winter ha le caratteristiche per giocare da centrale» ACMilan.com
MA CHE BEL CALCIO QUELLO DELLA COPPA D'AFRICA! In questi giorni di ferie mi è capitato, quasi per caso, di vedermi qualche match del torneo continentale africano e devo dire di essermi entusiasmato come quando ero bambino: Stadi coloratissimi fatto di tifosi avversari che, spalla a spalla, erano li solo per sostenere i propri colori senza offendere quelli degli altri, poca tattica, arbitri che lasciano il palco ai veri protagonisti che sono i calciatori coi loro numeri (a volte davvero spettacolari) e partite che scivolano via lisce insieme ad uno spettacolo il più delle volte molto veloce, divertente e in più gratuito grazie al Canale 60 di SportItalia!
Insomma tutt'altra pasta rispetto alla Serie A dove tutto è guerra, pressione, simulazione ignobile e fruibile solo in seguito a salatissimi pagamenti che non sono giustificati minimamente dalla qualità di partite e commentatori che il più delle volte lasciano a desiderare...
Se non fosse che sono un tossico dell'HELLAS davvero ne farei volentierissmo a meno: Speriamo (inutilmente) che qualcuno nella dirigenza di DAZN si faccia un esame di coscienza e, visto il trend, spinga per un'inversione di tendenza perché altrimenti, avanti così, il calcio italiano finirà inevitabilmente nell'irrilevanza e bruttezza dove, chi lo governa in primis, lo sta trascinando.
#CALCIOMERCATO In tanti danno BELGHALI via a Gennaio (magari all'INTER) dimenticando che l'esterno ha già indossato due maglie in questa stagione e non può indossarne una terza... Poco spazio per Valentin CARBONI al GENOA, l'INTER potrebbe dirottarlo in gialloblù per finire la stagione.
La ROMA bussa in Via Olanda per CISSÈ ma probabilmente il talentino gialloblù rimarrà al CATANZARO sino alla fine della stagione.
In arrivo il portiere Arthur BORGHI dal CORINTHIANS [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).
il blog di Francesco Barana
LE PAROLE DI ZANZI: VERONA SOLIDO ANCHE SUL MERCATO
Senza categoria, 22 Dicembre 2025
“Il mercato non deve portare all’agitazione. Se non avessimo giocatori richiesti da altri club, avremmo un problema. Ma l’intenzione è sempre rafforzare la squadra”.
Queste le parole al Corriere di Verona dello scorso 18 dicembre di Italo Zanzi, presidente del Verona e uomo di raccordo e rappresentanza della proprietà americana.
Parole di sostanza perché spiegano cos’è il calcio di adesso e come va vissuto anche dal tifoso: il problema non è mai vendere questo o quel giocatore, anzi, rientra nel novero della normalità per qualsiasi club; lo snodo, la diramazione piuttosto sta nel comprare bene. E il Verona, ergo Presidio Investors, con i suoi denari e avvalendosi delle conoscenze del ds Sean Sogliano, la scorsa estate lo ha fatto: se ne è andato Tchatchoua? È arrivato Belghali, che è più forte. Via Dawidowicz, Coppola e Ghilardi? Sono arrivati Nunez, Nelson e Bella-Kotchap, che sono almeno due spanne sopra i predecessori. E in attacco Orban e Giovane hanno portato talento e freschezza e adesso si cominciano a vedere i risultati. In mezzo è arrivato Al Musrati, che finalmente sta dando solidità e peso lì dove Duda aveva obiettivamente lasciato uno spazio scoperto.
Il tutto è avvenuto non per fortuna, o grazia, ma attraverso un importante aumento del monte-ingaggi e all’intuito di Sogliano, giusto per tagliare l’aria alla retorica pauperista delle scommesse prese dalla strada. Risultato? Il Verona sul piano tecnico è decisamente più forte dell’anno scorso, al netto di una partenza drammatica dipesa da molti fattori: l’ambientamento dei nuovi, errori tattici ecc.
Dunque non mi preoccuperei per gennaio, quando non ci saranno grandi sovvertimenti in uscita e penso che qualcosa verrà fatto in entrata. Voglio dire, riferendomi soprattutto a chi è arrivato a rimpiangere il passato: il Verona, oggi, non ha un problema di società, intesa come proprietà. Presidio Investors evidentemente fa finanza e su questo fondo americano non sarei pronto a giurare nel lungo periodo (soprattutto se non andasse in porto il progetto dello stadio), ma stando al presente occorre riconoscere che ha ridato forza e struttura al Verona, che sul piano economico-finanziario un anno fa non se la passava benissimo.
Pertanto i mezzi per salvarci ci sono, ora l’Hellas ha rialzato la testa anche sul campo e deve rimettersi fuori dalla zona retrocessione. Dopo l’avvio negativo ci vorrà del tempo per colmare il gap, visto anche il calendario del prossimo mese. Ma, indipendentemente dalle onde emotive di questa o quella partita (che poi il lato passionale è il bello del calcio), l’analisi deve essere razionale: il Verona ha tutto per restare in serie A.
FONTE: Blog.Telenuovo.it
Verona primo in Serie A… per cartellini gialli
A Natale si è tutti più buoni: beh, per l'Hellas questo discorso non vale...
di Andrea Molinari
23 Dicembre 2025 11:00
Con quarantadue cartellini gialli ricevuti finora in questa Serie A, il Verona è al momento la squadra più “cattiva” del campionato.
Sul podio, appena dietro l’Hellas, c’è il Cagliari con quarantuno ammonizioni. A chiudere il podio la Milan con trentasei gialli.
FONTE: CalcioHellas.it
Roma - Le dichiarazioni di mister Paolo Sammarco al termine di Roma-Hellas Verona, 17a giornata del campionato Primavera 1 2025/26.
Mister, che analisi fa della partita di oggi? "I ragazzi hanno fatto una grande partita, di sacrificio e di aiuto reciproco nel primo tempo, mentre nel secondo, a grandi tratti, abbiamo dominato la gara sia in fase di riconquista sia in fase di possesso. Dispiace ovviamente per il risultato, perché i ragazzi meritavano di uscire con dei punti da questa sfida difficile, ma la prestazione è stata ottima e sono veramente soddisfatto di quello che ho visto, di quello che hanno fatto i ragazzi e di quanto si sono impegnati. Hanno provato fino alla fine a recuperare la partita. Mettiamo da parte il risultato e ripartiamo nel nuovo anno con grande entusiasmo".
Roma - Allo stadio 'Tre Fontane' di Roma si è conclusa 1-0 Roma-Hellas Verona, 17a giornata del campionato di Primavera 1 2025/26.
Passando alla cronaca, la prima occasione arriva al 9’, quando la Roma prova a rendersi pericolosa con Bah, che calcia un piazzato dal limite dell’area: la sua conclusione, però, termina alla destra del palo.
Al 17’ risponde il Verona con Monticelli che lancia in profondità Vermesan, l’attaccante gialloblù prova la conclusione diretta verso la porta da posizione defilata, ma De Marzi è attento e respinge.
Al 26’ i gialloblù costruiscono un’altra occasione. Vermesan si rende protagonista con un’azione personale, superando due avversari, e dal limite serve De Battisti sulla corsa: il centrocampista prova il sinistro ad incrociare, ma De Marzi blocca senza problemi.
La Roma torna a farsi vedere al 30’ con Della Rocca, servito da Arena. Il numero 7 giallorosso tenta la conclusione dalla distanza, ma il pallone termina sul fondo.
Nel finale di tempo, al 42’, Sangare mette un cross dalla sinistra per Arena, che in area stacca bene di testa cercando il piazzato, ma Castagnini si fa trovare pronto e nega il gol. Dopo un minuto di recupero, il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0.
Nella ripresa la prima occasione è del Verona. Al 65’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Akale riceve il cross di Feola sul secondo palo e prova il destro al volo, ma la conclusione termina sul fondo.
La Roma passa in vantaggio all’81’. Litti va via centralmente e serve con un filtrante basso Arena, che taglia in area e calcia ad incrociare di sinistro, trovando il gol dell’1-0.
Nel finale il Verona ci prova con il neo entrato Murati. Al 90+2’, l’attaccante gialloblù raccoglie il pallone al limite dell’area e lascia partire un destro potente che centra la traversa, sfiorando il goal del pareggio.
Dopo cinque minuti di recupero, si chiude 1-0 l’incontro allo stadio ‘Tre Fontane’.
Il prossimo impegno del Verona sarà domenica 4 gennaio alle ore 13, quando i gialloblù affronteranno allo stadio 'Olivieri' il Bologna nella sfida valevole per la 18a giornata del campionato Primavera 1 2025/26.
LA CRONACA
1' Pronti, via! FORZA VERONA
9' Bah prova il piazzato dal limite dell'area, la palla esce alla destra del palo
17' Monticelli lancia in profondità Vermesan, che da posizione defilata calcia direttamente verso la porta ma De Marzi para
26' Azione personale di Vermesan che va via bene tra due avversari, dal limite serve De Battisti sulla corsa che prova il sinistro, De Marzi blocca
30' Arena serve Della Rocca, il numero 7 giallorosso ci prova dalla distanza ma il pallone esce sul fondo
42' Cross di Sanagare dalla sinistra per Arena, che in area stacca bene e di testa prova il piazzato ma Castagnini si fa trovar pronto e nega il gol
45+1' Si chiude la prima frazione di gioco sul risultato di 0-0
46' Riprende il match a Roma. DAI RAGAZZI!
65' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Akale riceve il cross di Feola sul secondo palo e ci prova al volo, ma il suo destro finisce sul fondo
81' Passa in vantaggio la Roma. Litti serve centralmente Arena che taglia in area e con il sinistro incrocia trovando l'1-0
90+2' Murati raccoglie al limite e lascia andare il destro, il suo tiro centra la traversa
90+5' Termina 1-0 l'incontro allo stadio 'Tre Fontane'
ROMA-HELLAS VERONA 1-0
Reti. 81' Arena
ROMA: De Marzi; Mirra, Seck, Terlizzi (dal 46' Marchetti), Sangare (dal 46' Litti), Panico, Bah, Lulli (dall'87 Cama), Di Nunzio (dal 71' Sugamele), Della Rocca (dal 70' Forte), Arena
A disposizione: Marcaccini, Stomeo, Almaviva, Morucci, Paratici, Sarac
Allenatore: Federico Guidi
HELLAS VERONA (3-5-2): Castagnini; Feola, Tagne (dal 91' Murati), Popovic; Monticelli, Szimionas, Yildiz (dall'85 Casagrande), Peci (dal 79' Martini), De Battisti (dal 79' Barry); Vermesan, Akale
A disposizione: Tommasi, Kurti, Garofalo, Vapore, De Rossi, Stella, Mussola
Allenatore: Paolo Sammarco
Arbitro: Lucio Felice Angelillo (Sez. AIA di Nola)
Assistenti: Luca Chianese (Sez. AIA di Napoli), Michele Nappi (Sez. AIA di Latina)
Il Presidente Esecutivo Italo Zanzi e tutto il Club si uniscono con dolore alla famiglia Vavoli ed esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Stefano Vavoli, portiere che ha indossato la maglia gialloblù nella stagione di Serie A 1986/87.
Siamo lieti di annunciare che un rappresentante polacco, già presente per ben 4 volte, si unirà al nostro Club!
Il nostro primo acquisto invernale è diventato realtà! Mariusz Stępiński, che ha trascorso l'ultimo anno giocando per la squadra cipriota dell'Omonia Nicosia, si unirà al Korona Kielce il 1° gennaio 2026. Il contratto scadrà al termine della stagione 2025/2026, con l'opzione di prolungamento per altri due anni.
"Il direttore sportivo mi ha parlato del progetto. Penso che qui stia succedendo qualcosa di interessante e sarà fantastico farne parte. Il primo contatto è avvenuto qualche tempo fa, ma solo quando il direttore sportivo, Paweł Tomczyk, è venuto a trovarmi a Cipro ho capito che il Korona era molto interessato. E mi piace stare in posti dove qualcuno mi vuole davvero e conta su di me. È stato un ottimo segnale, ed è uno dei motivi per cui ho scelto il Korona", ha detto Stępiński.
Per il trentenne, si tratta di un ritorno in Polonia dopo oltre nove anni trascorsi all'estero. Ha esordito in campionato con il Widzew Łódź, da dove è passato all'1. FC Nürnberg nel 2013. Il suo curriculum include anche il Wisła Cracovia e il Ruch Chorzów. Ha giocato complessivamente 97 partite con questi tre club nella PKO BP Ekstraklasa, segnando 25 gol e fornendo 11 assist.
La sua stagione 2015/16 è stata particolarmente positiva, con 15 gol in campionato per Ruch. Le sue ottime prestazioni gli sono valse il trasferimento all'FC Nantes nell'agosto 2016. Un anno dopo, si è trasferito al Chievo Verona. Nella stagione 2018/19, ha segnato sei gol e fornito due assist in 35 presenze in Serie A.
Nel settembre 2019 ha lasciato il Chievo per l'Hellas Verona. La sua ultima tappa italiana è stata il Lecce, dove è arrivato in prestito nell'ottobre 2020. Ha giocato per loro fino al termine della stagione 2020/21. Nell'agosto 2021 è stato ceduto in prestito dall'Hellas all'Aris Limassol di Cipro, con cui ha vinto il campionato cipriota (2022/23) e la Supercoppa di Cipro (2023/24).
Ha collezionato 84 presenze con l'Aris in tutte le competizioni, segnando 20 gol e fornendo 10 assist. Nel gennaio 2024 è passato all'Omonia Nicosia. La scorsa stagione ha segnato 17 gol in 40 partite. In questa stagione ha collezionato nove presenze: quattro nel campionato cipriota e cinque nelle qualificazioni alla UEFA Conference League.
L'esperto attaccante è anche quattro volte membro della nazionale polacca. Ha esordito il 2 febbraio 2013, durante la gestione di Waldemar Fornalik, in un'amichevole contro la nazionale rumena (4-1). Ha indossato la maglia dell'aquila per l'ultima volta il 13 novembre 2017, in un'amichevole contro il Messico (0-1).
Mario, ti diamo il benvenuto nella nostra famiglia Golden-Blooded e ti auguriamo buona fortuna!
FONTE: Korona-Kielce.pl
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
'Gli Unici nella storia: il documentario'
40 anni dalla conquista di un sogno
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 18:30 (DAZN)
VS
Serie A Recupero della 16ª Giornata
Classifica
Serie A 2025-2026
Inter 1
42
Milan 1
39
Napoli 1
38
Juventus
36
Roma
36
Como 1
33
Atalanta
28
Bologna 1
26
Lazio
25
Udinese
25
Sassuolo
23
Torino
23
Cremonese
22
Cagliari
19
Parma 1
18
Lecce 1
17
Genoa
16
Fiorentina
13
Hellas Verona 1
13
Pisa
12
1 Napoli-Parma, Inter-Lecce, Hellas Verona-Bologna e Como-Milan una partita in meno a causa delle partite disputate in Supercoppa da Napoli, Inter, Bologna e Milan (le prime due si recupereranno Mercoledì 14 Gennaio, le altre due il giorno dopo).
Ultima partita
Domenica 11 Gennaio ore 18:00 (Sky Sport/DAZN)
0-1
Serie A 20ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.
Puoi scrivere qui il tuo commento...