Header ADS

#VeronaRoma TUDOR pronto all'esordio fa pretattica, MOURINHO pronostica per il VERONA una salvezza tranquilla


#VeronaRoma +   -   =

Considerato la rocambolesca settimana di preparazione del match da parte dell'HELLAS, con l'allontanamento di mister DI FRANCESCO Martedì mattina e l'ufficializzazione di Igor TUDOR in serata, sarà già tanto se i gialloblù riusciranno a tenere il campo dignitosamente contro la corazzata romana guidata da mister MOURINHO a punteggio pieno con 9 gol realizzati (contro FIORENTINA, SALERNITANA e SASSUOLO) e solo 2 subiti: Speriamo solo che il CSKA SOFIA abbia fiaccato almeno un po' le forze della ROMA ma, data la qualità della rosa, è una speranza vana (come i 5 gol rimediati dai bulgari dopo essere andati in vantaggio)...

Curiosità OPTA: Se il VERONA subisse la terza sconfitta casalinga batterebbe un record negativo: Mai nella storia ultracentenaria del club scaligero la squadra gialloblù ha perso tre partite di fila tra le mura amiche dove peraltro non vince da 10 gare.
Impietoso il confronto tra le due squadre nei contrasti vinti in queste primi tre match di campionato: La ROMA è al primo posto con il 74% dei tackle riusciti contro il 58% del VERONA per ora all'11esimo posto.
Esordio assoluto per lo 'Special One' contro il VERONA: Mai prima d'ora MOURINHO ha giocato infatti contro la squadra gialloblù, a questo punto speriamo nello sgambetto da parte del collega TUDOR dato che (sul campo) gli scaligeri non battono la squadra caitolina da 25 anni e per la legge dei grandi numeri prima o poi dovrà pur esserci una svolta 😅 ...

Precedenti
30 i precedenti in totale in massima serie tra scaligeri e giallorossi con la ROMA in vantaggio per tre vittorie nei confronti dell'HELLAS (10 a 7 per i capitolini) ed un equilibrio sostanziale a fronte di 13 pareggi sul campo perchè, proprio nell'ultimo precedente al Binti all'esordio della stagione scorsa, lo 0 a 0 del campo fu poi ribaltato a tavolino per l'HELLAS a causa di un errore nella presentazione della lista giocatori all'arbitro da parte della ROMA.
All'inizio di Dicembre del 2019 la penultima gara in riva all'Adige: Tanti complimenti al vivace HELLAS di mister JURIĆ ma zero punti.
Sconfitta anche a Febbraio 2018 quando il mercato di 'riparazione' era terminato lasciando l'HELLAS di PECCHIA evidentemente monco nel reparto offensivo mentre PAZZINI era stato mandato a 'svernare' al LEVANTE (in attesa di alternativa occupazione) e all'esordio purgava nientemeno che il REAL MADRID; fu solo una delle tante contraddizioni della stagione 2017-18 e bastò un solo gol ai giallorossi per avere ragione di una squadra scaligera in caduta libera (anche se eravamo... 'In crescita' per dirla col tormentone del tecnico che diventò anche un coro molto apprezzato e gridato a squarciagola dai tifosi gialloblù).
Prima di allora sono finite sul punteggio di 1 a 1 le ultime due sfide sul campo dell'HELLAS: Nel 2015-16 al gol di JANKOVIC fece replica dopo 5 minuti quello di FLORENZI mentre l'anno prima era stato TOTTI a portare in vantaggio gli ospiti prima del pari, ancora di JANKOVIC, sul finire del primo tempo e poi i gialloblù avevano tenuto il campo con una tigna clamorosa conquistando l'agognato punticino.
3 a 1 a favore della ROMA il 26 Gennaio 2014 nonostante un buon primo tempo dei gialloblù.
Per trovare l'ultimo successo gialloblù bisogna tornare all'inizio della stagione 1996-97 quando GIUNTA e ORLANDINI giustiziarono la ROMA che pure era riuscita a pareggiare i conti con DELVECCHIO.

Il pronostico? La ROMA non perde al Bentegodi da 25 anni ed è tutto dire...

Fischietto affidato al signor Fabio Maresca della sezione AIA di Napoli.

TudorMourinho


QUI VERONA
Ancora indisponibili VELOSO, FRABOTTA, RÜEGG e ŠUTALO mentre pare abbiano recuperato gli acciaccati TAMÈZE e CASALE usciti malconci dal Dall'Ara.

Convocati
1 Pandur, 5 Faraoni, 7 Barák, 8 Lazović, 9 Kalinić, 10 Caprari, 11 Lasagna, 14 Ilić, 15 Çetin, 16 Casale, 17 Ceccherini, 18 Cancellieri, 21 Günter, 22 Berardi, 23 Magnani, 24 Bessa, 27 Dawidowicz, 32 Ragusa, 61 Tameze, 78 Hongla, 96 Montipò, 99 Simeone.

Probabile formazione
Impossibile prevedere cosa frulli in testa a mister TUDOR per il suo esordio sulla panchina scaligera; ogni tentativo di farlo 'sbottonare' su tattica ed interpreti, nella conferenza stampa prepartita (così come alla presentazione del tecnico l'altro ieri), è risultata vana però va per la maggiore l'idea di una difesa a 3 e di un 'elastico' centrocampo a 5 in cui, a seconda delle situazioni, qualcuno aiuti davanti alla difesa e/o dia una mano sulla trequarti alla coppia d'attacco cosa che potrebbe essere congeniale ad un profilo come quello di BARÁK.

3-5-2 con Montipò; Magnani-Günter-Ceccherini; Faraoni-Tameze-Barak-Ilic-Lazovic; Lasagna-Simeone.


QUI ROMA (sponda giallorossa)
Dopo il mini-turnover visto in Conference League tornano tutti i titolari a parte il lungodegente SPINAZZOLA, a destra in difesa sono da valutare le condizioni di KARSDORP uscito anzitempo contro il CSKA (nel caso è pronto IBANEZ) mentre a sinistra torna VIÑA.
A centrocampo appaiono al momento inamovibili VERETOUT e CRISTANTE così come sulla trequarti saranno presenti ZANIOLO e PELLEGRINI con MKHITARYAN o EL SHAARAWY in caso Mou decida di far riposare l'armeno ancora non al meglio.
Al centro dell'attacco conferma anche per ABRAHAM.

Probabile formazione
Out VIÑA per problemi al ginocchio, MKHITARYAN presente ma ancora in dubbio, recuperano TRIPI, KARSDORP e CALAFIORI.

4-2-3-1 con Rui Patricio; Karsdorp-Mancini-Ibanez-Calafiori; Cristante-Veretout; Zaniolo-Pellegrini-Mkhitaryan; Abraham.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister TUDOR «...In questi giorni in allenamento abbiamo lavorato su tutte le fasi, ho visto bene la squadra, i ragazzi mi hanno dato da subito buone risposte e dimostrano una grande voglia di dare tutto sul campo. Abbiamo grandi motivazioni per la sfida di domani, giochiamo in casa e abbiamo voglia di dare il massimo per il nostro pubblico. A prescindere dal risultato, sarà stimolante per i ragazzi giocare contro una grande squadra. Cosa voglio vedere in campo? Grande impegno e voglia di lottare su ogni pallone e di dare sempre il massimo. Dobbiamo meritare il risultato sul campo senza cercare alibi. La base dev’essere quella di cercare di non subire gol. La Roma è molto forte, a partire dall’allenatore: José ha fatto la storia del calcio e ha a disposizione una rosa non solo qualitativa ma anche molto profonda. Ma noi siamo e saremo sempre concentrati solo su noi stessi: la sfida può avere molti esiti diversi, ma il Verona deve sempre fare la propria gara. Che accoglienza mi aspetto da parte del ‘Bentegodi’? Da giocatore ricordo quanto il pubblico fosse sempre un fattore per il Verona, è sempre stato caldo e ha sempre dato una mano alla squadra. Spero ci supportino sin da domani, ma in ogni caso spetta a noi dimostrare il nostro valore sul campo e meritarci il supporto dei tifosi» HellasVerona.it

José MOURINHO tecnico della ROMA si stupisce perchè nessuno gli chieda del VERONA «Questo conferenza stampa è un prepartita, siamo qui da 5 minuti e mi chiedete solo del post partita col CSKA perchè?» poco dopo una giornalista gli chiede allora che gara si aspetti col VERONA e cosa pensi degli esoneri di DI FRANCESCO e SEMPLICI così 'si dimentica' di parlare del prossimo avversario scaligero 😂 e si dice dispiaciuto per i colleghi esonerati «...A me non piace guardare cosa succede nelle case degli altri, saranno i presidenti che dovranno semmai spiegare ai tifosi le decisioni prese; per me, da lontano, l'unica cosa che posso dire è che mi dispiace per due colleghi che sono stati esonerati così presto però... Sono contento per il ritorno di Mazzarri e per Tudor che ha trovato l'opportunità di allenare in Serie A. Mi dispiace per Eusebio e Emplici, mi auguro che possano tornare ad allenare presto». Solo alla fine un giornalista torna un po' al punto chiedendogli come si affrontano squadre come il VERONA che probabilmente aggredirà alto «...Si dice che Tudor giochi un po' come giocava Juric nella passata stagione, facendo del pressing e delluomo contro uomo un'arma agonistica importante, se sarà così sarà difficile ovviamente come avviene con tutte le squadre che applicano la stessa filosofia ma secondo me il Verona è bravo in uscita e coi terzini a cercare la profondità e contro l'Inter e il Bologna probabilmente non meritava di perdere, è una squadra che mi piace e che secondo me terminerà in una zona di classifica tranquilla»

Il 'Principe' GIANNINI «...Quella di domani a Verona, ad esempio, può essere una partita da tre punti. Se gioca con quell’attenzione, quella determinazione mostrata fino ad ora. Nel 2010 da tecnico gialloblù ho avuto modo di riscontrare che è un ambiente un po’ ostile ai romanisti. Nei miei riguardi all’inizio contò un po’ questo aspetto. Per dire, durante la preparazione i tifosi mettevano l’inno della Lazio sulle tribune per farmi un dispetto. Goliardia che nel calcio ci può stare. Ma resta in ogni caso una piazza bella, un’esperienza positiva. Io e il direttore sportivo costruimmo la squadra, con tre o quattro giocatori che avevo a Gallipoli, ma serviva tempo per trovare una quadra. Ci riuscì Mandorlini successivamente, trovando anche la promozione» ASRoma.com

Allenamento del 16 SettembreMister TUDOR si presenta


Il doppio ex Dario BONETTI a L'Arena «Resto sorpreso dell’esonero di Di Francesco. A questo punto, meglio cambiare subito in ritiro. Mi pare che il grande lavoro fatto da Juric sia già andato perduto. È un vero peccato. A Tudor piace aggressivo e uomo contro uomo. Di Francesco è un allenatore completo che ha mostrato di avere idee ed ha ottenuto risultati. Forse un po’ troppo teorico per la china che oggi ha preso il pallone. Ma ricordatevi, la serie A non perdona. Devi avere una squadra al top, soprattutto dal punto di vista fisico. Dalla televisione capisci poco ma con il Sassuolo, che non è il Real Madrid, sei calato. L’Hellas non difendeva come l’anno scorso, troppo larghe le maglie dietro. Non so se Tudor sia quello giusto, me lo auguro. Lui ha un enorme vantaggio, in pratica ha l’intero campionato a disposizione per raddrizzare la baracca. La Roma? All’Hellas basterebbe un punto per scrollarsi di dosso tutta la negatività della falsa partenza. Come Juric ha inciso nel Verona, la stessa cosa sta facendo Mourinho a Roma» HellasLive.it

Mister TUDOR si presenta «L’Hellas Verona è una Società importante e, al tempo stesso, una grande opportunità per me. Mi piace questo Club, anche per l’organizzazione che ha: devo ringraziare il Presidente Setti e il Direttore Sportivo D'Amico per questa bellissima occasione. Allenare in un campionato come la Serie A è veramente il massimo. Spero di dimostrare le qualità che sento di avere, farò del mio meglio per tirare fuori il massimo dalla squadra, che ha tutte le carte in regola per raggiungere l'obiettivo della salvezza. Mancano ancora tante giornate alla fine del campionato, siamo solo all’inizio, ma bisogna ‘pedalare’ per iniziare da subito a raccogliere punti, che oggi ci mancano. Se e quanto è difficile entrare in corsa ad allenare? È una situazione veramente particolare, mi piacerebbe avere più tempo a disposizione per lavorare con la squadra, dato che ci sono tre partite in programma nel giro di sette giorni, ma bisogna accettare le cose come stanno, senza lamentarsi e prestando molta attenzione, cautela e intelligenza nel capire su cosa si può intervenire adesso e su cosa invece lavorare a lungo termine. Quello che conta, oggi, sono i punti. Se ho già in mente quale modulo far adottare alla squadra? Non conta tanto il modulo nel mio modo di vedere il calcio, quanto più il modo di stare in campo e approcciare la partita. Poi ho le mie idee, naturalmente, sugli assetti e le situazioni di palla inattiva, ma quello che conta più di tutto è l’atteggiamento dei giocatori, perché è quello che fa la differenza. Nel calcio di oggi non si può trascurare nulla, quindi sarò molto esigente con i miei ragazzi. Non chiedo loro di migliorare un aspetto specifico, ma di crescere sotto ogni punto di vista E' vero che mancano appena tre giorni alla partita di domenica, ma sono fiducioso di arrivare nella maniera migliore a questa sfida, perché questo è un gruppo di giocatori forti. Mi è stata affidata una squadra di ragazzi con grande disponibilità, che si applicano con abnegazione in settimana, che hanno spirito e mentalità. Sono fiducioso» HellasVerona.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Primavera 1: LECCE corsaro all'antistadio, la squadra di CORRENT incappa nella prima sconfitta stagionale e recrimina per i due legni colti.
Mister CORRENT: 'Giocato una partita importante, in Coppa Italia contro il Venezia dobbiamo dare il meglio'.
Massimo MARGIOTTA Responsabile delle Giovanili scaligere: 'Primavera 1 campionato bello e di prestigio, questo è un gruppo di ragazzi interessanti'

...Con la promozione di BOCCHETTI a vice del nuovo tecnico Igor TUDOR, mister SAVIOLO è stato a sua volta promosso dall'Under 17 all'Under 18 mentre mister LARINI ha preso il posto di quest'ultimo all'Under 17.


CorrentMargiotta


IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

Vita da ex: Samuel GUSTAFSON torna in patria; dopo due stagioni in chiaroscuro alla CREMONESE, lo scorso 9 Luglio, è stato ingaggiato dall'HÄCKEN di Goteborg nel campionato svedese.

Serie A: Poco dopo la panchina di mister DI FRANCESCO all'HELLAS è saltata anche quella di SEMPLICI al CAGLIARI, sulla panchina dei sardi arriva mister MAZZARRI.



RASSEGNA STAMPA +   -   =