Header ADS

#BolognaVerona La squadra di MIHAJLOVIC 'langue' nella metà bassa della classifica e aspira a girare a quota 21, per l'HELLAS gara insidiosa...


#BolognaVerona +   -   =

Sfida oltremodo insidiosa quella che attende il VERONA al Dall'Ara: I ragazzi di mister MIHAJLOVIC 'languono' nella metà bassa della classifica, con la media di un punto esatto a partita conquistato in queste prime 17 gare di campionato e ben 10 punti sotto il sorprendente HELLAS di mister JURIĆ galvanizzato dalla vittoria nello scontro diretto (fino a prova contraria che speriamo arrivi presto) contro il CROTONE con il ritorno al gol di KALINIĆ ma, soprattutto, dal terzo risultato utile di fila e dai 12 punti raccolti nelle ultime 8 giornate contro i 5 conquistati dai felsinei padroni di casa.
Il BOLOGNA deve però avvicinarsi in tutti i modi a quota 20 che permetterebbe al giro di boa di rimanere in linea di galleggiamento rispetto a quei 40 punti (quota regolarmente abbassatasi negli ultimi anni) che ormai da alcune stagioni garantirebbero una salvezza certa: L'obiettivo è quindi ottenere almeno 4 punti nelle ultime due gare contro il VERONA e in trasferta allo Stadium della JUVE, missione complicata ma non impossibile.

Precedenti
Bilancio favorevole ai padroni di casa ma il VERONA al Dall'Ara ha perso solo 5 volte in 20 occasioni mentre ha conquistato almeno un punto in altre 8.
Prima sfida (con vittoria del BOLOGNA) da collocare nel campionato 1957-58, dieci anni più tardi il secondo BOLOGNA-VERONA finì 1 a 1 (a CRESCI dei rossoblù rispose TRASPEDINI per i gialloblù).
Prima vittoria scaligera il 28 aprile 1974: Fu l'HELLAS ad andare avanti per primo grazie al gol di LUPPI pareggiato sul finire del primo tempo dal rigore di SAVOLDI, al 71° MADDÈ sanciva la prima vittoria sul cmpo emiliano realizzando un altro penalty.
Pareggio per 1 a 1 nell'ultimo BOLOGNA-VERONA di un anno fa con i felsinei ad aggiudicarsi nettamente il primo tempo ma gli scaligeri bravi a rimontare e addirittura sfiorare il colpaccio nella ripresa.
Sconfitta per 2 a 0 per i disastrati gialloblù di PECCHIA che riuscirono a fare un tiro in porta solo all'87esimo! Molto meglio il 4 aprile 2016 quando il VERONA vinse per 1 a 0 una partita in cui non si capiva però dove cominciavano i meriti scaligeri e finivano quelli degli avversari in una stagione davvero deludente culminata con un'altra retrocessione.
Trionfale il match della stagione 2013-14 nella quale i gialloblù asfaltarono gli avversari con un 4 a 1 griffato CACCIATORE, ITURBE, TONI e JORGINHO.
Rimonta BOLOGNA nel 2001-02: All'iniziale vantaggio di un giovane GILARDINO fecero seguito i gol di FRESI e El Jardinero CRUZ in una delle tante gare in cui gli scaligeri buttarono quell'unico punto che avrebbe evitato la retrocessione più incredibile della storia dopo un girone d'andata a livelli di vertice.
Da ricordare (per non ripetere) è il 6 a 1 del 1996-97 quando ZANINI pareggiò il gol di SCAPOLI prima della grandinata di gol bolognesi con PARAMATTI, MAROCCHI, ANDERSSON, ancora SCAPOLO e SHALIMOV.

Ad arbitrare la prossima sfida il signor Maurizio Mariani della sezione AIA di Aprilia.


QUI BOLOGNA
A quasi due mesi dall'ultima apparizione, più o meno risolti i guai al polpaccio, tornerà a disposizione almeno per la panchina SANSONE e anche per DE SILVESTRI non dovrebbero esserci problemi.
Qualche dubbio in più sul portiere titolare SKORUPSKI che, fuori ormai da 7 partite, stenta ancora a lasciarsi alle spalle l'infortunio alla mano.
Ancora fuori MEDEL (che sta seguendo un programma di lavoro differenziato), RAVAGLIA alle prese col Covid, MBAYE e SANTADER per i quali si prosegue con le sedute fisioterapiche.
Tutto ciò premesso, non si prevedono quasi cambi rispetto all'11 che il tecnico serbo sta schierando ultimamente con l'ex CEO VIGNATO e BARROW in ballottaggio sulla trequarti e TOMIYASU favorito sull'acciaccato DE SILVESTRI in difesa.
Scontato il turno di squalifica è pronto a rientrare in mediana SVANBERG.

Convocati
SKORUPSKI, DE SILVESTRI e SANSONE a disposizione.

Portieri: Breza, Da Costa, Skorupski
Difensori: Danilo, De Silvestri, Dijks, Hickey, Tomiyasu, Paz, Soumaoro
Centrocampisti: Baldursson, Dominguez, Poli, Kingsley, Schouten, Soriano, Svanberg
Attaccanti: Barrow, Orsolini, Palacio, Sansone, Skov Olsen, Vignato

Probabile formazione
4-2-3-1 con Skorupski; Tomiyasu-Paz-Danilo-Hickey; Svanberg-Dominguez; Orsolini-Soriano-Vignato; Palacio.


QUI VERONA
Ottime notizie dall'infermeria ma solo per LAZOVIĆ che magari partirà pure da titolare a Bologna, ancora fuori BENASSI, VIEIRA, VELOSO e FAVILLI e anche CECCHERINI che in queste settimane scopriamo aver giocato con un'infiammazione tendinea e rimarrà a riposo.
DI CARMINE pronto alla staffetta con KALINIĆ al centro dell'attacco scaligero.

Convocati
Agli infortunati BENASSI, VIEIRA, VELOSO e FAVILLI si aggiunge anche CECCHERINI a causa di un'infiammazione tendinea a lungo trascurata.

1 Silvestri, 3 Dimarco, 5 Faraoni, 6 Lovato, 7 Barák, 8 Lazović, 9 Salcedo, 10 Di Carmine, 13 Udogie, 14 Ilić, 15 Çetin, 19 Rüegg, 20 Zaccagni, 21 Günter, 22 Berardi, 23 Magnani, 25 Pandur, 27 Dawidowicz, 29 Kalinić, 36 Amione, 40 Bessa, 61 Tameze, 72 Danzi, 90 Colley

Probabile formazione
3-4-2-1 con Silvestri; Lovato-Magnani-Dimarco; Faraoni-Tameze-Ilic,Lazovic; Barak-Zaccagni; Kalinic.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister MIHAJLOVIC tecnico del BOLOGNA «Voglio vedere in campo umiltà, coraggio e determinazione. Dobbiamo ritrovare la voglia di vincere, ad ogni costo. Il campionato è ancora lungo, non siamo ancora arrivati al giro di boa. Servono calma e serenità. Noi della squadra dobbiamo rimanere uniti e non fare caso a quello che succede fuori. I pregi dell’Hellas Verona sono la determinazione e l’aggressività, come Atalanta, ma noi dobbiamo essere più bravi di loro. Sicuramente abbiamo qualità superiori rispetto al Verona, anche se hanno più punti di noi. I nostri avversari stanno facendo bene, ma se mettiamo in campo quello che sappiamo fare la possiamo portare a casa» TGGialloBlu.it

Mister JURIĆ nella conferenza stampa prepartita «Che partita sarà? Il Bologna è una squadra piena di ottimi talenti. Sarà una gara dura che si giocherà a ritmi alti, come è avvenuto anche lo scorso anno, nel girone di ritorno. Loro sono molto pericolosi in attacco e sono un avversario difficile da affrontare. Se sono sorpreso dei risultati della squadra? Siamo andati molto oltre le mie aspettative, anche visti gli infortuni. Abbiamo fatto tantissimi punti in una situazione non semplice. Ora abbiamo recuperato alcuni giocatori in difesa, mentre siamo contati a centrocampo. Bisogna lavorare bene: i sette punti raccolti nelle ultime tre gare significano tanto perché era un momento importante per noi. Siamo tosti, ma abbiamo ancora margini di miglioramento. Se possiamo sentire di aver raggiunto la salvezza? Quelle contro Spezia, Torino e Crotone sono state partite sempre in bilico, non abbiamo fatto risultato facilmente. Sono i dettagli a decidere le gare, quindi non possiamo mollare niente e dobbiamo rimanere umili. Bisogna stare attenti e pensare partita per partita. Se stiamo crescendo dal punto di vista del gioco? Sì. Ci sono momenti in cui la squadra gioca molto bene, come nel primo tempo contro il Crotone. Ma ci sono stati anche momenti meno brillanti, nei quali avremmo potuto fare meglio. Come dico spesso, siamo ancora in fase di costruzione e non posso ancora dire se e quanto questa squadra potrà migliorare. Sono molto soddisfatto per quanto fatto sinora, ma sono anche molto concentrato sul futuro, sul continuare a guardare ai giusti obiettivi, con molto realismo e senza dar spazio a pensieri al momento fantasiosi» HellasVerona.it

Il doppio ex CACIA «Mi aspetto una partita bella, ricca di emozioni. Entrambe le squadre esprimono in generale un buon calcio, in questo momento meglio l'Hellas, ma comunque sarà una gara aperta dove entrambe le formazioni cercheranno di esprimere al meglio le loro potenzialità... Chi vedo favorito? Di primo impatto direi l'Hellas, allo stesso tempo credo che andare a vincere al Dall'Ara non è mai facile: sarà un match equilibrato. L’exploit di Zaccagni? E' un giocatore davvero forte, ormai sono due anni che si è confermato nel nostro campionato: soprattutto negli ultimi mesi, però, è migliorato moltissimo. Credo che la società scaligera farà un buon mercato con lui. Juric è una sorpresa tra virgolette: anche in passato aveva fatto vedere delle ottime cose, quest'anno si è consacrato definitivamente. Mi ricorda Gasperini, credo che avrà un grande futuro. Il Bologna come può mettere in difficoltà il Verona? Se i rossoblù attaccano alto l'Hellas potrà andare in difficoltà, attenzione anche al palleggio degli uomini di Juric: è sempre pericoloso... Il Verona gioca un bel calcio, se riescono a trovare un buon palleggio e buone geometrie penso che metteranno in difficoltà i felsinei. Per chi tiferò? Ho passato ottimi momenti sia a Bologna sia a Verona, mi dispiacerebbe se una delle due perdesse: spero finisca in parità» 1000CuoriRossoBlu.it

MANCINI cittì della nazionale azzurra a 'La Gazzetta dello Sport' «Dimarco lo conosco bene. L’ho fatto esordire io nell’Inter. Ha piede, forza, personalità. E’ giovane, dopo l’Europeo potrà proporsi. Come altri ragazzi di talento he stiamo seguendo: Lovato, Rovella, Pobega… Zaccagni è stato sfortunato. L’ho chiamato, ma si è fatto male. Zaccagni potrebbe finire presto a Napoli? Per un giovane, più che il grande club, è importante la certezza di giocare tanto» TGGialloBlu.it

Il doppio ex GUIDOLIN parla della squadra di JURIĆ al 'Corriere del Veneto' «Dimarco lo conosco bene. L’ho fatto esordire io nell’Inter. Ha piede, forza, personalità. E’ giovane, dopo l’Europeo potrà proporsi. Come altri ragazzi di talento he stiamo seguendo: Lovato, Rovella, Pobega… Zaccagni è stato sfortunato. L’ho chiamato, ma si è fatto male. Zaccagni potrebbe finire presto a Napoli? Per un giovane, più che il grande club, è importante la certezza di giocare tanto» Hellas1903.it

Mister CORRENT, tecnico della Primavera scaligera, parla della ripresa del campionato contro i pari età dell'UDINESE a 'Hellas Verona Channel' «Questo periodo è stata un’altalena di emozioni. È stato importante dare obiettivi ogni giorno ai ragazzi nonostante il campionato fermo. Ci sentiamo anche fortunati a riprendere: ci sembrava un sogno lontano. Non sarà di sicuro un problema avere impegni ravvicinati, anzi ci sarà l’occasione per tutti di mettersi in mostra. Saranno coinvolti tutti i giocatori. Mi aspetto spirito di partecipazione dall’intero organico. Sappiamo che l’Udinese ha giocatori di valore e sarà difficile fare risultato. Ma noi ci siamo allenati molto bene e possiamo dire la nostra. Sarà una gara molto equilibrata da alta classifica. Ho cercato di dare una mentalità che non fosse rigida. Le partite sono dettate da variabili che i giocatori devono essere in grado di leggere. I giovani devono capire cosa succede sul campo e trovare soluzioni ai problemi posti dall’avversario. È mio compito tirare fuori il meglio da ogni ragazzo» Hellas1903.it



Sporting Center ‘Paradiso’: Report allenamento del 13 Gennaio 2021
ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

HELLAS Primavera corsaro a Ferrara in amichevole sui pari età della SPAL: I ragazzi di mister CORRENT ribaltano il vantaggio iniziale dei padroni di casa grazie ad un autogol e alla decisiva rete di BERTINI.

Hellas Verona delle meraviglie: L’asse mancino Zaccagni-Dimarco è letale (Jacopo Azzolini di CalcioNews24.com illustra in questo post allegato in rassegna stampa l'analisi tattica sulla devastante catena mancina scaligera).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: NICOLAS passa a titolo definitivo alla REGGINA di mister BARONI dopo due stagioni e mezza all'UDINESE: Per lui solo un semestrale per il momento.
Il PALMEIRAS di EMPEREUR batte il RIVER PLATE nel computo dei gol segnati tra andata e ritorno e accede alla finale di Copa Libertadores (Champions League sudamericana) che si disputerà al mitico 'Maracanã' il prossimo 30 Gennaio contro la vincente dell'altra semifinale tra SANTOS e BOCA JUNIORS.
Ufficiale l'ingaggio di Ernesto TORREGROSSA da parte della SAMPDORIA; il centravanti era stato definitivamente ceduto dal VERONA al BRESCIA nel Gennaio 2018 dopo numerosi prestiti: Era tra gli obiettivi in attacco di Via Olanda. Bomber CACIA si ritira 'Tra poco sarò patentato da direttore sportivo, vedo un mio futuro da dirigente. Da calciatore non credo nessuno abbia più voglia di scommettere su di me, quindi credo di poter considerare chiusa la mia carriera in campo'



RASSEGNA STAMPA +   -   =