Header ADS

Match-point salvezza al Bentegodi per l'HELLAS ma, considerato il 2 a 2 tra EMPOLI e VENEZIA...


#VeronaCagliari +   -   =

I gialloblù non vincono da un po' e davanti al proprio pubblico hanno una ghiottissima occasione per ottenere il match-point salvezza e chiudere il discorso con quattro giornate d'anticipo ma bisognerà ritrovare la via del gol e il pizzico di qualità che da tanto latita dalla trequarti in su... Anche se ci possiamo consolare con la grande difesa ritrovata (al netto di qualche erroraccio di gioventù che ancora capita) e il fatto che, grazie al 2 a 2 tra EMPOLI e VENEZIA, la quota salvezza si è abbassata ancora e anche un pari potrebbe non essere male per entrambe.

Precedenti
In 18 gare giocate al Binti in Serie A i sardi hanno vinto una sola volta (il 30 Gennaio del 1972 a causa di un autogol del portiere gialloblù COLOMBO e di una rete dell'essere soprannaturale che era Gigi RIVA) mentre hanno perso in 9 occasioni a fronte di 8 pareggi, segno che il campo veronese è tradizionalmente avverso al CAGLIARI che è reduce da una sconfitta, in occasione dell'ultimo match giocato sul sacro suolo contro i sardi (con BARONI in panchina che tornava a vincere dopo ben 4 mesi) il 23 Dicembre 2023, e due pari consecutivi al Binti, a reti inviolate il 30 Novembre 2021 quando i gialloblù ebbero a recriminare per il legno colto da DAWIDOWICZ nonché il 6 Dicembre 2020 in cui l'1 a 1 fu il risultato naturale dei tempi in cui la supremazia delle due squadre si spartì; prima di allora furono quattro le sconfitte di fila inflitte ai sardi:


La prima in assoluto tra il VERONA e i Sardi si giocò nel campionato 1931-32, in Serie B sono invece due le vittorie degli isolani sul campo veronese: Nel Maggio 1964 pochi giorni prima che il CAGLIARI fosse promosso in massima serie per la prima volta nella sua storia e nel 2003-04 con i rossoblù allora guidati da Edy REJA ad acciuffare la vittoria nei minuti di recupero dopo il pari di MAZZOLA attuale Team Manager gialloblù.

Ad arbitrare il prossimo match è stato chiamato il signor Rosario Abisso della sezione AIA di Palermo.

ZanettiNicola

QUI VERONA
TENGSTEDT prosegue col programma di recupero ma l'ulteriore 'tegola' stagionale per il VERONA è la mancanza di DAWIDOWICZ che non è ancora riuscito a guarire dal problema muscolare accusato all'Olimpico e che in mediana era divenuto ormai forndamentale... Speriamo che SERDAR e NIASSE, ancora a mezzo servizio o quasi, riescano a reggere i 90 e più minuti contro il CAGLIARI.

Convocati
1 Montipò, 2 Oyegoke, 3 Frese, 4 Daniliuc, 5 Faraoni, 6 Valentini, 7 Lambourde, 8 Lazovic, 9 Sarr, 10 Niasse, 12 Bradaric, 14 Livramento, 19 Slotsager, 20 Kastanos, 22 Berardi, 24 Bernede, 25 Serdar, 30 Patrick, 31 Suslov, 33 Duda, 34 Perilli, 35 Mosquera, 38 Tchatchoua, 42 Coppola, 72 Ajayi, 80 Cisse, 87 Ghilardi.

Probabile formazione
SERDAR più che NIASSE dal primo minuto al posto di DAWIDOWICZ a fianco di DUDA e sulla trequarti SUSLOV potrebbe insidiare BERNÈDE per una maglia da titolare dietro la coppia MOSQUERA-SARR.

4-3-1-2 con Montipò; Ghilardi-Coppola-Valentini; Tchatchoua-Serdar-Duda-Bradarić; Bernede; Sarr-Mosquera.


QUI CAGLIARI
Fuori l'ex PICCOLI squalificato e, soprattutto, il difensore colombiano MINA vittima di una lesione muscolare di primo grado del bicipite femorale della coscia destra.
In gruppo JANKTO.

Convocati
Difensori: Tommaso Augello, Sebastiano Luperto, Adam Obert, José Luis Palomino, Nicola Pintus, Gabriele Zappa, Nadir Zortea.
Centrocampisti: Michel Adopo, Alessandro Deiola, Mattia Felici, Gianluca Gaetano, Jakub Jankto, Antoine Makoumbou, Răzvan Marin, Matteo Prati, Nicolas Viola.
Attaccanti: Florinel Coman, Zito Luvumbo, Kingstone Mutandwa, Leonardo Pavoletti.

Probabile formazione
Mister NICOLA verso la difesa a tre ma senza due titolarissimi come PICCOLI e MINA; per l'ex gialloblù sono in ballottaggio COMAN e KINGSTONE mentre in difesa il posto del colombiano potrebbe essere preso da PALOMINO.

3-4-2-1 con Caprile; Palomino-Luperto-Zappa; Zortea-Adopo-Makoumbou-Augello; Luvumbo-Viola; Coman.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister ZANETTI «In questo momento è importante fare più punti possibili, è quello che vogliamo, però è chiaro che per la posizione e il gap che abbiamo è importantissimo portare sempre a casa il risultato. Sarà una partita combattuta e difficile, contro un’ottima squadra attrezzata per l’obiettivo, sebbene abbiano assenze a cui però sono in grado di sopperire. I punti ovviamente pesano, anche se non sarà una partita decisiva... Io penso che questi punti non bastino. Dipenderà dai risultati degli altri, è l’unica cosa che non dipende solo da noi. Nella nostra testa siamo convinti che i punti che abbiamo non siano abbastanza, e questo deve darci la spinta per farne altri, il più possibile. Dobbiamo lavorare gara per gara e dare il massimo. Il Cagliari? È una squadra forte e ben allenata, tra le più attrezzate tra quelle che si devono salvare. Se la sono giocata con tutti, sarà una partita difficile, di una valenza pesante per entrambe le squadre. Chiaramente bisognerà fare una prestazione importante, anche grazie all’energia che ci trasmettono i nostri tifosi, ricordando sempre che è stata un’annata difficile in cui abbiamo dovuto combattere. La cosa più importante è raggiungere il nostro obiettivo, e faremo il massimo affinché accada il prima possibile» HellasVerona.it

Mister NICOLA tecnico del CAGLIARI «La squadra si è allenata bene, siamo pronti: non ci saranno Mina e Piccoli, ma ho a disposizione ragazzi validi e sono sereno. Abbiamo provato alcune soluzioni diverse e interpreti diversi oltre a ciò che abbiamo consolidato in questi mesi... Sinora abbiamo raccolto meno di quanto seminato, i numeri che ancora mancano si devono andare a ricercare con sempre più elevata attenzione ai dettagli. Possiamo migliorare e ambiamo costantemente a farlo, siamo in linea con quello che è il nostro valore e quelle che erano le aspettative, anche se poi vai a ricercare e volere qualcosa di più. Vogliamo migliorarci, ma nel girone di ritorno abbiamo avuto continuità di prestazione su certi livelli anche contro le grandi squadre, e forse questo ha dato l’idea agli altri che potessimo fare più punti di quanti ne abbiamo oggi. Lo vedo come un aspetto positivo, significa avere margini di crescita anche a 5 gare dalla fine. I gialloblù? Stanno giocando con due punte ormai da tempo, ma possono optare per altre soluzioni Loro sicuramente vorranno e proveranno a sorprenderci. Dovremo essere pratici, senza rinunciare a giocare e sfruttando gli spazi che ci concederanno. Il Verona è una squadra che ripiega bene, anche i centrocampisti partecipano alla fase difensiva con le punte in fase di smarcamento preventivo. È una squadra verticale, pratica e con grande fisicità. Andiamo in uno stadio ostico, caldo, in casa possono contare su una tifoseria numerosa e presente dall’inizio alla fine, e questa per noi è una sfida non semplice ma ambiziosa e bella da cogliere. Tra quelle che lottano per la salvezza è colei che ha vinto di più, è una squadra molto aggressiva e con interpreti di qualità. Sappiamo che sarà una battaglia, dall’inizio alla fine» CagliariCalcio.com



Chris PUSCASIU e Dirk SWANEVELD di 'Presidio Investors' spiegano al sito web IONAnalytics.com cos'ha portato il fondo americano ad investire nel VERONA e delineando qualche novità per il futuro «Abbiamo esaminato circa 70-80 squadre diverse, non nel dettaglio, ma abbastanza per farci un'idea» - ha spiegato il primo - «alcuni campionati sono stati esclusi perché non consentono agli investitori di private equity di acquisire quote di maggioranza nei club. Altri sono stati considerati troppo piccoli... L'opportunità di investire nel Verona si è presentata nell'estate del 2023. Era sul mercato da un po' di tempo e avrebbe potuto essere valutato intorno ai 100 milioni di euro o più. Altri gruppi avevano avviato trattative prima dell'arrivo di Presidio, ma nessuno di quegli interessi iniziali si erano trasformati in qualcosa di più concreto. Tra le complicazioni c'erano le elevate aspettative di prezzo, il pesante debito del club e una causa legale in corso in cui era coinvolto Setti. Non è stato contratto nuovo debito a supporto dell'operazione; il finanziamento esistente è rimasto in essere e Presidio ha semplicemente acquisito il capitale azionario». «Ogni dollaro che guadagniamo andrà al club, per farlo crescere nella comunità e dal punto di vista sportivo» - ha dichiarato il secondo - «I tifosi meritano di sapere che quando acquistano un biglietto o una maglia, il denaro viene reinvestito nella squadra per cui tifano» (qui l'articolo integrale e tradotto in italiano).

Nicolás VALENTINI intervistato da L’Arena e 'Il Corriere di Verona' «Credo che l’Hellas abbia fatto una buona partita all’Olimpico. Loro hanno grande qualità. Ci hanno sorpreso con il gol dopo pochi minuti. La squadra comunque ha reagito. Per lunghi tratti noi abbiamo avuto in mano il gioco creando due o tre occasioni. Nel calcio è così, quando si fa gol, si vince. All’Olimpico è andata in questo modo, però il Verona ha fatto bene. Siamo vivi. Ci sono ancora tanti punti da qui alla fine ed abbiamo la possibilità di portarne a casa ancora. Tocca a noi farlo. Con la sospensione degli eventi sportivi il Cagliari arriverà a Verona con qualche giorno di riposo in meno rispetto a noi… Noi dobbiamo fare una grande gara, perché abbiamo la salvezza alla nostra portata. Tutto quello che è accaduto non si poteva prevedere. Bisogna sempre essere pronti» CalcioHellas.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#PRIMAVERA 1: L'Under 19 gialloblù scivola in casa coi pari età della CREMONESE che all'Olivieri mette a segno un gol a freddo e un altro nel finale; così mister MONTORIO che ha sostituito lo squalificato SAMMARCO 'Partita condizionata dall'espulsione. Continuiamo a lavorare per il sogno playoff'.

INDENIZZI UEFA ANCHE ALL'HELLAS: L'UEFA ha devoluto circa 233 milioni a 901 club che hanno avuto giocatori convocati alle qualificazioni europee e alle nazionali: Al VERONA sono toccati quasi 2 milioni stando ai calcoli di CalcioEFinanza.it.

#CALCIOMERCATO GHILARDI ha rinnovato? Per la JUVENTUS non cambia nulla e rimane alla finestra per il centrale gialloblù (BiancoNeraNews.it).


Montorio: "Partita condizionata dall'espulsione. Continuiamo a lavorare per il sogno playoff"

IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

LUTTO NEL MONDO DEL CALCIO È scomparso lo scorso Martedì Giuseppe (per tutti 'Giussy') FARINA, ex presidente di VICENZA e MILAN fra le altre; nel 2006 aveva provato anche ad acquisire il VERONA da PASTORELLO prima che il Conte ARVEDI diventasse unico proprietario.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =