Header ADS

3 gol in 8 minuti, 4 in meno di un quarto d'ora e il quinto è venuto dolorosamente da sé... Male, male, male!


#VeronaInter +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
I gialloblù iniziano in maniera incoraggiante con la pericolosa girata di testa di DANILIUC e la traversa colta da TENGSTEDT poi lo show interista favorito da una difesa sostanzialmente inesistente dell'HELLAS: Al 17° è 'El Tucu' CORREA a dare il via al festival del gol nerazzurro con un pregevole tocco sotto, passano 5 minuti e un L'è mia... No l'e tua fra MAGNANI e DAWIDOWICZ favorisce il due a 0 di THURAM che si ripete al 25° sfruttando la sbadataggine di BRADARIĆ che tiene bassa la linea dell'offside scaligero. Al 31° segna pure il neoentrato DE VRIJ con una girata a mezza altezza che non lascia scampo a MONTIPÒ prima che al 40° BISSECK fissi il punteggio sul 5 a 0 con un tiro in caduta sotto l'incrocio.
Nella ripresa comprensibile accademia da parte ospite e ritmo con i gialloblù ben contenti di non infastidire oltre gli avversari e pure CORREA a replicare il legno preso nel primo tempo sull'ennesima disattenzione della difesa scaligera.

3 gol in 8 minuti, 4 gol in meno di un quarto d'ora e il resto è venuto dolorosamente da sé, 8 a 7 in favore degli ospiti i tiri totali nel primo tempo segno che come conclusioni l'HELLAS non era così lontano dall'INTER ma a fare tutta la differenza del mondo è la difesa comica del VERONA che concede tutti e 5 i gol nelle 5 conclusioni finite in porta da parte dei nerazzurri.
Male, male e ancora male: Anche oggi almeno 4 gol su 5 sono stati praticamente regalati!
Chiaro che perdere con avversari di questa caratura è 'quasi' normale a non essere per niente normale è beccare certi tipi di gol una partita dopo l'altra senza imparare dalle lezioni precedenti e intanto, all'alba di tre scontri diretti a Cagliari, in casa con l'Empoli e a Parma, i gol subiti sono già 32 in una emorragia che pare senza fine...


Radiografia del Gol gialloblù 2024-25
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
TENGSTEDT145
MOSQUERA033
LIVRAMENTO011
TCHATCHOUA011
KASTANOS011
LAZOVIĆ011
LAMBOURDE011
SARR011
MAGNANI011
HARROUI011
SERDAR011

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Ad essere scandaloso non è stato tanto il primo tempo nel quale il VERONA prendeva 5 schiaffi, quanto il secondo, quando l'INTER faceva tantissima accademia e giropalla 'risparmiandosi' per i palcoscenisci europei e i gialloblù, terrorizzati, giochicchiavano quasi a non voler svegliare can che dorme... Atteggiamento davvero vergognoso da parte di professionisti ben pagati che probabilmente non meritano la maglia che indossano!
Bruttissimo segnale poi, da parte di più di qualche tifoso, l'abbandonare il 'Bentegodi' alla fine dei primi 45 minuti, quasi 'sentendo' che la squadra scaligera se ne starà inerte aspettando la fine della partita con un atteggiamento tremebondo e assolutamente indegno del popolo che la sostiene.
La soluzione? Temo non sia né facile né immediata purtroppo, perché le (tante) problematiche partono da lontano, da una proprietà che semplicemente non è in grado di competere in Serie A quanto a risorse e che, pur nell'attuale Serie B, non sarebbe da primi posti.

Da lì la necessità di fare ogni volta le nozze coi fichi secchi a partire dall'allenatore per poi proseguire con i giocatori che allena: Personalmente adoro le conferenze stampa di ZANETTI perché, da buon veneto, non ci gira mai attorno e dice le cose come stanno però i suoi princìpi di calcio cozzano con le attuali possibilità della squadra, questo è evidente, come ho paura sia sotto gli occhi di tutti che i gialloblù non seguono nemmeno più il loro allenatore (e il fatto che in completa autonomia abbiano deciso di attuare il fuorigioco sul terzo gol è sconcertante) ma chi sarebbe disposto a venire a prendersi 'sta patata bollente sapendo che, comunque vada, il proprio lavoro sarà distrutto (o quasi) ogni sei mesi?

Anche qui la domanda è completamente retorica ma la risposta investe al momento un altro grosso problema, ovvero che all'HELLAS arrivino ormai solo scommesse sconosciute e/o gente in cerca di rivincite, il che di per sé non sarebbe nemmeno sbagliato a priori, ma se da un lato è sempre più difficile da parte del diesse di turno indovinare la gente giusta (e in questo senso con NGONGE e NOSLIN Sean SOGLIANO ha estratto due jolly incredibili), dall'altro il fatto che ormai la piazza scaligera sia diventata né più né meno che un trampolino di lancio per più famosi palcoscenici rende, se possibile, il lavoro del diesse e dell'allenatore ancora più complicato in quanto, con questa 'strategia' e questo modo di 'fare calcio' senza mai uno straccio di programmazione, non permette mai di creare quello 'zoccolo duro' di giocatori che sente la maglia come una seconda pelle ed è fondamentale nel reggere in situazioni come quella che sta vivendo il VERONA attuale.

In sintesi: Bene o male i gialloblù sono in Serie A da sei anni consecutivi? E 'sti cazzi! Per me (ma sono abbastanza sicuro di non essere il solo) è fondamentale anche il come ci si sta; meglio (molto) una B dignitosa rispetto a umiliazioni come quelle patite contro ATALANTA e INTER tenendo ben presente che, con l'attuale proprietà, il presente sarà sempre il massimo che ci si potrà permettere.


Tutte le immagini clickando qui


LA PARTITA


VOTI

  • MONTIPÒ Cinque gol sui quali poteva fare ben poco o forse è un pizzico in ritardo sul tiro di DE VRIJ dove però poteva essere coperto... In apertura di primo tempo probabilmente salva lo 0-6. Bravo a uscire all'82° sul cross di BUCHANAN 6-
  • TCHATCHOUA Grande discesa al 6° e assist perfetto a TENGSTEDT che coglie in pieno la traversa. Ingenuo un paio di minuti dopo nel lasciare a CORREA il colpo di testa che s'infrange sulla traversa. In ritardo nche al 9° sull'affondo di Carlos Augusto. Prova a sfruttare la gamba sulla sua fascia di competenza ma ben presto si rende conto che non è giornata... 5+
  • DANILIUC A parte la girata di testa in area interista al 5° non si vede mai nel bene e nel male ma quando si prendono 5 gol per un difensore questo non è necessariamente un bene... 5+
  • MAGNANI Già all'8° si fa scavalcare da una rimessa laterale sulla quale lo scaltro CORREA alle sue spalle prende la traversa, al 17° è da rivedere su quell'assist (velocissimo) che THURAM fornisce all'argentino che lascia DAWIDOWICZ sul posto prima di segnare. Al 22° condivide con Paweł la mancata copertura sul francese e infine è in ritardo su DE VRIJ e la sua girata che costa il quarto gol 4
  • DAWIDOWICZ Con tutto il bene che posso volere al Paweł che giocava col legamento rotto in campo al 'Penzo' qualche anno fa, oggi non posso esimermi dal bocciarlo senza appelli perché é protagonista in negativo più o meno in tutti i gol subiti ma il fondo lo tocca sul quinto quando, con l'avversario a terra e azione in svolgimento, si ferma inspiegabilmente alzando le mani come in segno di resa o impaurito dal fatto che gli si potesse fischiar contro un fallo, fattostà che per chi come me, sarebbe pronto a lasciare il sangue in campo piuttosto che lasciar via libera ad un avversario dell'HELLAS, questo tipo di atteggiamenti rappresenta un vero e proprio insulto alla maglia 3 (gli da il cambio GHILARDI al 46°: Dopo la buona prova in Under 21 entra a giochi ormai fatti quando l'INTER gioca ampiamente sottoritmo, Non giudicabile)
  • BRADARIĆ Da esterno di spinta non spinge granché e in fase difensiva non da garanzie, sinceramente non capisco esatttamente quale sia anche oggi il suo apporto alla causa al netto di qualche calcio da fermo che non fa mai la differenza. Al 25° non si avvede che THURAM lo cura, tiene bassa la linea del fuorigioco e permette all'avversario di partire da centrocampo libero di puntare MONTIPÒ... Leggerezze che un calciatore professionista non può permettersi 4 (gli da il cambio LAZOVIĆ al 46°: Vale per Darko più o meno quanto detto per GHILARDI, apprezzabile ma solo per mentalità il tiro al 79° Non giudicabile)
  • SERDAR Se doveva fare da diga al centrocampo a tre dell'INTER insieme a BELAHYANE la missione è fallita, capisco l'importanza di DUDA ma almeno provarci... Sarebbe stato già qualcosa, oggi non mi è piaciuto niente a parte quella palla sulla quale TENGSTEDT parte con troppo anticipo al 24° e quel rasoterra deviato sul fondo alla fine del primo tempo 5
  • BELAHYANE Non è certo colpa sua se, giovane e bravo com'è, gli viene chiesta una maturità di sopportare le pressioni che in questo momento non può avere, fattostà che, probabilmente memore dell'espulsione subita per eccesso di foga, oggi lascia a desiderare quanto a garra. Peccato che contro questa INTER era una dote imprescindibile oggi 5,5
  • HARROUI Chi l'ha visto? 4 (gli da il cambio SILVA al 46°: Buon'affondo all'88° poi il suggerimento profondo per SARR ma anche per lui come per i subentrati nel secondo tempo l'INTER aveva frenato fortemente per risparmiare le forze per gli impegni europei... Non giudicabile)
  • TENGSTEDT Una traversa sull'unica vera occasione avuta al 6° un buon affondo su cui purtroppo parte in anticipo al 24° e quella conclusione al 36° sulla quale doveva fare forse meglio... È forse il meno peggio dei nostri oggi 6- (gli da il cambio SUSLOV al 69°: Non giudicabile)
  • MOSQUERA Si vede al 35° con un colpo di testa altissimo e un minuto più tardi quando in effetti imbuca bene per TENGSTEDT ma è comunque troppo poco per il colombiano in un match in cui per il resto si perde completamente anche come posizione in campo 4,5 (gli da il cambio SARR al 46°: Si vede anche lui all'88° su quella palla di SILVA ma poi non si capisce rimetta palla... Nel nulla in area senza guardare, Non giudicabile)

  • ZANETTI Dispiace bocciare pienamente ancora una volta il mister che giustamente è in sofferenza però alcune scelte di oggi non convincono al netto che qualcuno dei suoi giocatori sia preso da inspiegabili terrori: Perché GHILARDI è uscito dai radar? Non poteva ad esempio partire lui al fianco di MAGNANI oggi? E OKOU? Fino ad ora s'è visto solo da terzino ma in realtà sarebbe un centrale: È davvero più improponibile del DAWIDOWICZ visto oggi? E HARROUI? Non era più saggio partire con Dani SILVA a supporto di SERDAR e BELAHYANE più basso per opporsi al centrocampo a tre dell'INTER? E MOSQUERA invece di SARR o LAMBOURDE dall'inizio? E il carisma del veterano LAZOVIĆ non era meglio subito mancando anche DUDA? Vero che del senno di poi son piene le tombe ma l'impressione è che non sia stato particolarmente lucido nemmeno oggi... 4,5


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister ZANETTI «Brutta sconfitta e squadra in ritiro? Partita incommentabile, mi scuso con chi è venuto a vedere il nostro spettacolo indecoroso, abbiamo deciso di andare in ritiro per cercare di ritrovarci. L'Inter è una grande squadra, ma al di là di questo in settimana si provano e si dicono tante cose e poi subiamo una grandinata inammissibile. Il modulo era stato provato per cercare di contenere la profondità di Thuram ma evidentemente qualcosa non ha funzionato. Mi prende tutte le responsabilità. Sconfitta preoccupante, questo è fuori discussione, un'altra bastonata pesante dopo quella di Bergamo, mi dispiace per i miei giocatori ma penso che noi abbiamo una responsabilità ad indossare questa maglia, quella di un club che merita altro, un'aggressività diversa, al di là dei difensori se non si aggredisce alto poi è normale che vadano in difficoltà. Quello che non accetto è questo tipo di atteggiamenti e per questo motivo abbiamo deciso di toglierci la libertà con un ritiro che è punitivo e che ci auto-attribuiamo. Sinceramente oggi, anche se non mi piace dirlo, un po' mi vergogno. Brutto segnale i tifosi che se ne vanno dal Bentegodi alla fine del primo tempo... Lo percepisco, oggi non mi sento di andare oltre alle scuse e altri tipi di pensieri perchè ovviamente mi rattrista vedere i tifosi della propria squadra lasciare lo stadio, dobbiamo essere noi con l'atteggiamento a lavorare per tornare quelli che eravamo, perchè l'Hellas senza i propri tifosi non è niente, penso però che noi abbiamo le capacità per ricucire questa piccola ferita, bisogna mettersi sotto da subito e lavorare concretamente per farlo, è un qualcosa che deve partire dallo stomaco, dalle viscere. Se ha senso continuare a cambiare il modo di giocare? Se avessimo preso gli stessi goal con la difesa a 4 forse avremmo fatto altri discorsi, i numeri sono impietosi e quando lo sono si cerca di trovare una soluzione, oggi Coppola era fuori, Ghilardi tornava dall'Under 21 e Dawidowicz non aveva la gamba per coprire abbastanza campo. Poi si entra in situazioni di reparto ma anche individuali sbagliate. Diciamo che la tattica serve per mascherare un po' i difetti ma il problema è che noi non possiamo scoprire questa difesa e avere la palla sempre sotto pressione. Se sento ancora la fiducia della società? In questo momento non riesco a pensare a me stesso, se la società mi darà fiducia lo vedremo nei prossimo giorni. Io non mi sento di abbandonare la squadra, sono il primo responsabile e non posso abbandonare la barca, le dimissioni sarebbero una scelta irrispettosa verso i ragazzi ma soprattutto verso me stesso. Ho parlato fin dall'inizio di una base umilissima fin dalla sconfitta in Coppa Italia dopo la quale sono arrivati 12 punti, prestazioni buone ce ne sono state, ci sono stati però troppi alti e bassi psicologici, però rimango convinto che io posso salvare questa squadra anche se oggi sono indifendibile» TuttoMercatoWeb.com


Mister INZAGHI tecnico dell'INTERNAZIONALE a DAZN «Oggi non era semplice, abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare nonostante il Verona avesse cambiato modulo all’ultimo. Vanno fatti i complimenti alla squadra per l’interpretazione. Correa si stava già allenando bene, ma per lui la concorrenza è tanta. Stiamo lavorando bene tutti, sono felicissimo per lui. Abbiamo fatto una preparazione veloce e seria, era importante vincere e bene» CalcioHellas.it

Kristjan ASLLANI centrocampista dell'INTER in sala stampa «Era importante vincere questa partita perchè giocare contro squadre che si devono salvare è sempre difficile e siamo stati bravi. Se mi sono tolto un peso? Si, le cose che si scrivono poi le leggiamo perchè ce le mandano, forse un piccolo peso me lo sono tolto, è arrivata una grande vittoria, l'assist, io sono contento di avere dei grandi campioni al mio fianco. Se sarò in campo anche martedì non lo so, comunque spero che Calhanoglu rientri presto perchè è un giocatore importante per noi, comunque sia che giochi oppure no la cosa importante è che l'Inter faccia i tre punti» TuttoMercatoWeb.com

Marcus THURAM ai microfoni di DAZN a fine gara «Il Tucu è un grande giocatore, lo vediamo ogni giorni in allenamento e siamo felici per lui. A volte segno due gol, altre non segno ma l'importante è che l'Inter vinca. Sono contento anche per Bisseck, adesso possiamo pensare alla Champions League» TuttoMercatoWeb.com

Joaquin CORREA ai microfoni di DAZN parla del gol ritrovato con la maglia nerazzurra «Non è stato difficile perché i miei compagni mi aiutano e sono stati contenti quando ho segnato. Il colpo di tacco per Bisseck lo volevo fare, poi c'è stata anche un po' di fortuna. Qui ci sono tanti ragazzi per bene, dobbiamo continuare così» TuttoMercatoWeb.com



LE ALTRE DI A +   -   =

Alle 18.00 MILAN-JUVENTUS e alle 20.45 PARMA-ATALANTA termineranno gli anticipi di oggi.
Domani il lunch-match GENOA-CAGLIARI alle 12.30 seguita alle 15.00 da COMO-FIORENTINA e TORINO-MONZA e alle 18.00 da NAPOLI-ROMA poi, alle 20.45, LAZIO-BOLOGNA.
Lunedì due posticipi con EMPOLI-UDINESE alle 18.30 e VENEZIA-LECCE alle 20.45.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

GRAN GALÀ DEL CALCIO AIC 2024 anche GHILARDI in lizza per il premio di miglior giovane della Serie B.

BILANCIO DELL'HELLAS DI NUOVO IN ATTIVO dopo il rosso di quasi 20 milioni del 2023: Al 30 giugno 2024 finalmente un utile di 3,9 milioni di Euro (ma non illudetevi ché a Gennaio nessuno verrà risparmiato a fronte dell'uovo oggi come del resto la prossima estate e probabilmente ogni 6 mesi a meno che non entri un qualche socio facoltoso nel breve-medio periodo).



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =