Header ADS

Il VERONA sornione come col NAPOLI, 2 a 0 al 'Ferraris' e vittoria dopo 35 anni!


#GenoaVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Primo tempo in cui un VERONA concentratissimo imbriglia a lungo gli avversari concedendo al GENOA una sol grande occasione in ripartenza al 28° sull'incomprensione DUDA-TENGSTEDT con VÁSQUEZ che intercetta palla e ribalta l'azione da sinistra a destra per SABELLI, il terzino a sua volta incrocia col compagno messicano che brucia DAWIDOWICZ e DUDA nel suo inserimento a centro area e spara una gran botta a colpo sicuro che si stampa fortunatamente sulla traversa; anche i gialloblù comunque 'pungono' di tanto in tanto e meritano di chiudere la prima metà di gara sullo 0 a 0.
La ripresa si apre col VERONA che alza il baricentro e non fa vedere palla agli avversari per più di tre minuti ma è Junior MESSIAS a spezzare l'incantesimo con una gran ripartenza condotta personalmente e la conclusione che esce a lato di poco.
Al 55° il vantaggio dell'HELLAS: Azione avviata in maniera intelligente da BELAHYANE che appoggia a TENGSTEDT, gran palla palla del danese sulla sinistra dove HARROUI lascia a LAZOVIĆ che dopo un paio di passi crossa in mezzo, GOLLINI esce ma cicca la palla che arriva all'irrompente TCHATCHOUA che anticipa MARTÍN e insacca nonostante la deviazione disperata del portiere ex VERONA!
I gialloblù la chiudono al 64° quando DAWIDOWICZ in proiezione offensiva prova il cross e THORSBY la stoppa col braccio in area: Non vale! Inevitabile la massima punizione decretata da Ayroldi e il raddoppio dagli 11 metri di TENGSTEDT con una battuta perfetta.
Mister GILARDINO non si da ovviamente per vinto e nella rimanente mezz'ora le prova tutte ma ormai i suoi sono stanchi e forse pure rassegnati: Al VERONA la prima vittoria stagionale in trasferta!

VEEEERONESE BASTAAARDOOO! e intanto vi tappiamo la bocca con un due a zeeeroooo!🤣 Ah ah che ridere mi fanno i poveri tifosi di casa che tifano contro i gialloblù prima ancora che tifare per la propria squadra!
Gara 'sporca' come serviva del VERONA nel primo tempo e colpire nella ripresa com'è successo sontro il NAPOLI: Gara di spessore dei ragazzi di ZANETTI che sconfiggono il GENOA riconquistando una vittoria dopo 35 anni in Serie A! Era infatti il secondo HELLAS di mister BAGNOLI che sbancava a Marassi ottenendo risultato pieno grazie al gol di BERTOZZI anche se purtroppo alla fine sarebbe retrocesso (cosa che speriamo non accada a questo HELLAS col coltello fra i denti).
Il VERONA schierato a 3 + 2 dietro con i ripiegamenti di LAZOVIĆ e TCHATCHOUA è squadra scomoda per tutti e a farne le spese dopo il NAPOLI è questo GENOA che sulla carta doveva fare un sol boccone della squadra scaligera e forse, se quella palla di VÁSQUEZ fosse entrata staremmo parlando di un altro risultato però... Però l'HELLAS non ha rubato nulla e colpito cinicamente quando doveva rimanendo compatta e ostica come una squadra che si deve salvare deve fare.
Risultato giusto dunque, AVANTI/=\BLU e ora (sopo la sosta) datece a LAZIO che non vedo l'ora di rivedere 'mortorio' BARONI (ma temo NOSLIN 😅 ).


Radiografia del Gol gialloblù 2024-25
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
MOSQUERA022
TENGSTEDT112
LIVRAMENTO011
TCHATCHOUA011

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Vittoria importantissima su un campo davvero difficile contro una squadra forte come il GENOA che poteva passare due volte prima dei gialloblù bravi e fortunati ad imbrigliare a lungo gli avversari.
Mi piace l'organizzazione difensiva impostata da ZANETTI e il suo staff e quella difesa a 3 che vira a 4 o talvolta a 5 a seconda del movimento degli esterni che a loro volta, con sapienza tattica, difendono o attaccano a seconda degli spazi concessi o acquisiti dagli opposti sbagliando davvero poco (due pericolosissime penetrazioni dei rossoblù ieri che hanno creato altrettante occasioni-gol) e recuperando palla in maniera feroce.
Partenza davvero lanciata del VERONA come forse nemmeno i più ottimisti osavano sperare e quando certi meccanismi diverranno automatici... Ne potremo vedere davvero delle belle!


Tutte le immagini clickando qui

LA PARTITA


VOTI

  • MONTIPÒ Non deve di certo fare gli straordinari e nelle due occasioni in cui rischi di capitolare VÁSQUEZ coglie una traversa e MESSIAS la apre troppo, meglio così e secondo clean-sheet stagionale dopo quello col NAPOLI in 3 partite: Per ora niente male! 6
  • TCHATCHOUA Cresce con l'avanzare dei minuti e al 33° comincia a incidere fermando l'uscita di VÁSQUEZ e rilanciando l'azione su SUSLOV; aggressivo anche poco dopo in chiusura su VITINHA. Al 55° porta l'HELLAS in vantaggio con un affondo e un anticipo degno di un rapace d'area e 20 minuti più tardi, ancora non stanco di fare su e giù, mette in mezzo un cioccolatino che purtroppo LAZOVIĆ non scarta. È ancora lui al 96° a sfiorare il tris con un tiro-cross che purtroppo esce sul fondo. In questo momento sembra al top della forma: Cosa chiedergli di più? 8
  • DAWIDOWICZ Al 19° una palla fuori repertorio il lancio lungo su SUSLOV. Al 28° (insieme a DUDA) è in netto ritardo in chiusura su VÁSQUEZ che fortunatamente coglie una traversa clamorosa. Al 32° viene giustamente ammonito dopo un entrataccia su VITINHA. Gladiatorio nel secondo tempo quando, soprattutto dopo il vantaggio, gioca il più sicuro possibile dialogando spesso con MONTIPÒ 6
  • COPPOLA Al 5° cerca l'incornata offensiva senza fortuna poi si limita a controllare ora PINAMONTI ora VITINHA senza mai correre rischi. Al 52° è colto in fallo da MESSIAS che sulla trequarti lo supera con un sombrero e parte verso la porta ma è l'unica incertezza che concede agli avversari 6
  • FRESE Buono l'anticipo in out su PINAMONTI al 2° minuto ma in generale anche Martin sembra crescere in autostima coi minuti che passano. Al 40° il suo connazionale FRENDRUP per poco non lo azzoppa senza che GILARDINO abbia nulla da obiettare cosa che non succede 6 minuti dopo quando i ruoli si invertono e HARROUI va a gamba tesa su VOGLIACCO. Secondo tempo a dare il giusto equilibrio dietro e nella catena di sinistra con LAZOVIĆ... Avanti così Martin 6
  • BELAHYANE 'Sto ragazzo mi piace ogni partita di più per fisicità (a dispetto di un fisico non certo da granatiere), dinamismo e carattere: È un leone in mezzo al campo ma quando si tratta di fermarsi e ragionare riesce sempre a trovare la soluzione giusta (come quando in area, incalzato da un avversario, protegge palla e poi esce lanciando la ripartenza): Avanti così e a Gennaio qualcuno busserà alla porta di Via Olanda chiedendo informazioni per Reda! Unico errorino che ho notato è quel liscio su MESSIA che costringe SUSLOV al fallo da ammonizione ma per il resto è un'altra gara da incorniciare per il franco-marocchino. Ammonito al 77° per aver ritardato l'azione, quattro minuti più tardi avrebbe una buona occasione dal limite ma purtroppo è precipitoso e spara alto 7,5
  • DUDA Provvidenziale al 14° nel murare MESSIAS in area e gran lancio di 60 metri per TENGSTEDT un paio di minuti dopo col danese che è però anticipato VÁSQUEZ. Da una sua incomprensione con TENGSTEDT al 28° VÁSQUEZ arriva in porta e coglie la traversa. Ma anche per lui è l'unico errore in una gara per il resto esemplare per regia e senso della posizione. Al 79° il solito cartellino giallo ma stavolta a causa di una manata all'avversario e non per il consueto fallo di frustrazione da eccesso di nervosimo 6+ (gli da il cambio MAGNANI all'87°: Anche quest'anno sembra scivolato indietro nelle gerarchie ma se non s'intristisce e continua a lavoarare sodo senza farsi condizionare da un carattere un po' così tornerà senz'altro utile Non giudicabile)
  • SUSLOV A mio avviso partendo da destra non riesce a trovare la giusta posizione e le distanze che invece gli vengono naturali in zona centrale quindi è un po' disinnescato in partenza ma come grinta non si risparmia mai. Al 20° spende ben l'inevitabile ammonizione per fallo tattico. Bravo al 33° ad imbucare per HARROUI dal limite. Può sicuramente dare di più ma in gare tirate come questa, in una posizione in cui si sente 'stretto', fa quello che può... 6- (gli da il cambio KASTANOS al 61°: Il cipriota riesce a dare equilibrio nella mezz'ora finale ma deve capire che non può buttarsi ad ogni minima spinta cercando un fallo che Ayroldi non concede in coerenza con la direzione assunta fin lì, atteggiamento assolutamente da rivedere! 5,5)
  • HARROUI Al 5° prova a servore sulla testa di COPPOLA un pallone interessante ma Diego viene anticipato. Al 33° la prima (rivedibile) conclusione. Al 45° viene allacciato al collo in area da VOGLIACCO ma Ayroldi dice che va bene così e 60 secondi dopo rende la pariglia con un fallo che poteva anche condizionare negativamente la sua partita; anche lui potrebbe fare di più (magari scambiando posizione con SUSLOV?) 6- (gli da il cambio DANILIUC al 61°: Una mezz'ora finale in cui da sicurezza a tutto il reparto nonostante sia arrivato l'altro ieri, ho come l'impressione che presto lo vedremo dall'inizio al posto di DAWIDOWICZ 6)
  • LAZOVIĆ Dopo l'up col NAPOLI e il down con la JUVENTUS, questo match in cui Darko ritrova in parte la brillantezza dell'esordio in campionato con una palla interessante al 17° su TENGSTEDT ma nel primo tempo deve soprattutto badare a contenere più che ad attaccare. Al 50° prova lo stop e tiro da buona posizione ma purtroppo non inquadra lo specchio e 5 minuti più tardi serve a TCHATCHOUA l'assist per il vantaggio. Al 76° Jackson prova a restituirgli il favore ma davanti alla porta probabilmente Darko sceglie la soluzione più difficile e cicca una buonissima occasione 6,5 (gli da il cambio BRADARIĆ all'87: Pochi minuti che valgono l'esordio in un ruolo non propriamente suo ma che toglie pressione a FRESE, buona comunque la prima 6)
  • TENGSTEDT Al 17° arriva con un pizzico di ritardo sulla palla di LAZOVIĆ. Al 28° non s'intende con DUDA e parte proprio quando Ondrej lo serve sui piedi cosi VÁSQUEZ ne approfitta e per pochissimo non porta in vantaggio i suoi. Ad inizio ripresa riesce una volta tanto a scappare alla marcatura di DE WINTER che lo stende e becca il giallo. Avvia l'azione del vantaggio innescando Darko al 55°. Freddo e tecnicamente perfetto nella trasformazione dagli 11 metri 7 (gli da il cambio MOSQUERA 74°: Finale in cui cerca di fare il lavoro di TENGSTEDT per cui non è ancora pronto ma il ragazzo ha molta buona volontà e si farà, all'81° prova a servire a BELAHYANE la palla del tris e nel finale avrebbe un paio di buone occasioni in area ma la difesa di casa riesce in qualche modo a disinnescarlo 6)

  • ZANETTI Anche oggi azzecca più o meno tutte le mosse chiudendo tutti gli spazi al GENOA che nel primo tempo consuma molte energie ed entra in campo nel secondo cercando di rifiatare ma quello è il momento in cui il VERONA, come un aspide, prova a mordere e riuscendoci prende campo e convinzione. L'impressione è che abbia sempre più in mano una squadra che se continuerà a seguirlo così potrà senz'altro oltrepassare i propri limiti e fare un campionato all'altezza delle aspettative di tutti dopo due tribolatissime stagioni: Le premesse sono tutte a suo favore 7


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister GILARDINO tecnico del GENOA «Credo che sino allo svantaggio abbaiamo fatto un'ottima gara. Ad inizio secondo tempo ci è mancato qualcosa, dopo il gol abbiamo pensato singolarmente e non più di squadra, indipendentemente dall'episodio del rigore. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, abbiamo creato occasioni per far gol. Dobbiamo concretizzare e, dal punto di vista di alcuni giocatori, prendersi la responsabilità e andare nell'uno contro uno come ha fatto Messias... Dopo lo 0-2 c'è stata troppa confusione da parte nostra. Dobbiamo mantenere lucidità ma sono cose su cui lavoriamo e lavoreremo. Cosa mi ha deluso e cosa mi è piaciuto? Mi è piaciuto l'atteggiamento fino al gol è stato positivo. Dobbiamo concretizzare le occasioni che andiamo a creare perché in Serie A qualsiasi squadra ti può far male e così ha fatto il Verona che ha meritato di vincere. Ci portiamo a casa questa sconfitta con grandissima amarezza ma le partite durano 96 minuti, sarà da insegnamento per tutti, a me in primis. Le squadre quest'anno, le così dette 'medio-piccole', si sono rinforzate tutte. E' un dato di fatto. Sarà dura vincere contro chiunque, in casa e fuori. Il Verona? E' la Serie A. Il Verona rispecchia i valori della categoria. Trova giocatori all'estero che poi arrivano e fanno la differenza» TuttoMercatoWeb.com

Mister ZANETTI «Abbiamo studiato la partita come facciamo sempre. A volte funziona, a volte no. Una partita con un coefficiente di difficoltà altissimo, in uno stadio meraviglioso e contro una squadra forte. Siamo stati bravi a rimanere in partita ma anche a voler sempre attaccare certi spazi, dove loro sapevano di concederci. Abbiamo fatto una partita completa, da squadra vera. Al di là dei punti che sono importante, non neghiamo che era un sogno iniziare con due vittorie così. Eravamo molto più umili dal punto di vista delle previsioni ma abbiamo lavorato e dimostrato a noi stessi che se vogliamo possiamo farlo. I ragazzi che sono arrivati piano piano stanno imparando cosa vuol dire giocare per l'Hellas. Cosa ho detto ai ragazzi nell'intervallo? Ho detto che dovevamo alzare un po' il coraggio. Eravamo messi bene in campo ma potevamo fare molto di più. Siamo entrati subito aggressivi e abbiamo portato la partita in un binario che volevamo noi. Il Genoa ha fatto una buona partita ma si è vinta sui dettagli. Se ho trovato il vestito tattico a questo Verona? Mi piacerebbe avere un'idea di squadra abbastanza duttile. E' importante cercare di avere dei vestiti diversi altrimenti gli avversari ti prendono le misure. Questa squadra può difendersi bene in questo modo. Per come siamo partiti era meglio difenderci in questo modo, il calcio va un po' in questo senso. L'importante è avere giocatori per poter cambiare, ne sono cambiati tanti e alcuni andranno anche scoperti. Io penso che a livello numerico ci siamo, ora bisogna alzare gli aspetti fisici di qualche ragazzo che può darci una grande mano. » TuttoMercatoWeb.com

Le voci del post partita | Paolo Zanetti e Diego Coppola

Jackson TCHATCHOUA a 'Sky Sport' «2 a 0 al Genoa arrivato anche grazie a una mia rete? Sono molto contento. Ci alleniamo duramente ed è un grandissimo piacere. Gol che rappresenta un riscatto dopo un incidente grave ed essere tornato a giocare? Ringrazio mia madre e Dio che mi ha salvato e mi ha permesso di continuare a giocare a calcio. Grande soddisfazione» TuttoMercatoWeb.com

Diego COPPOLA «Il mister mi sta dando tanta fiducia? Sento tanto la fiducia del mister. Crede molto in me e cerco di ripagarlo nel miglior modo possibile. Per me è un onore essere definito un pilastro e spero di far meglio; credo che quest'anno posso dimostrare al massimo il mio valore. Secondo me ci siamo resi conto che giocavamo ad armi pari col Genoa e che non erano superiori a noi. Hanno avuto più occasioni nel primo tempo ma nell'intervallo ci siamo detti che siamo forti e di sfruttare le occasioni che abbiamo. Siamo stati bravi ad andare in vantaggio e poi a soffrire ma ci siamo difesi bene. Dopo tre partite sono sei punti che per noi sono oro. Nelle prime giornate più punti fai e meglio è ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Anche l'anno scorso siamo partiti bene ma poi ci siamo ridotti alle ultime gare per salvarci. Dobbiamo cercare di fare meglio dell'anno scorso per portare a casa punti per salvarci in anticipo» TuttoMercatoWeb.com

Casper TENGSTEDT autore del gol dagli 11 metri «Molto felice, anche per il supporto dei tifosi. È stata una grande serata... A chi dedico il gol? Ai tifosi, se lo meritano tantissimo» TuttoMercatoWeb.com

Koni DE WINTER difensore del GENOA «Dopo il gol abbiamo giocato meno bene però penso che fino allo 0-1 abbiamo fatto un'ottima gara, poi abbiamo abbassato la testa e non siamo stati dentro la gara... Il Verona ha fatto un'ottima gara. Non era facile giocare contro di loro, tanti duelli. Bravi loro» TuttoMercatoWeb.com



LE ALTRE DI A +   -   =

Due le partite che hanno apero la terza giornata di Serie A a mercato ancora aperto: Nella prima il TORINO è andato a vincere sul campo di misura col gol di COCO nel finale e nella seconda l'INTER ha rifilato un poker (con un gran gol di BARELLA e la doppietta di un ottimo THURAM) all'ATALANTA.
Ieri al Dall'Ara l'EMPOLI ha imposto il pari al BOLOGNA con un 1 a 1 maturato nei primi 3 minuti di gioco, mentre il LECCE è riuscito a sconfiggere il CAGLIARI, seppur di misura grazie al gol di KRSTOVIĆ, giocando in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.
2 a 2 all'Olimpico tra LAZIO e MILAN con Theo HERNÁNDEZ e Rafa LEÃO protagonisti del pari a pochi minuti dal loro ingresso (e anche, loro malgrado, nel fare il cooling break dall'altro lato del campo ben lontani dal resto della squadra).
Sorprendente il PARMA di mister PECCHIA che al 'Maradona' va in vantaggio grazie al penalty trasformato da BONNY e vi rimane fino ai minuti di recupero quando, altrettanto clamorosamente, il NAPOLI la ribalta con LUKAKU e ANGUISSA.
La FIORENTINA al 'Franchi' trova il 2 a 2 solo al 96° col mnuovo arrivato GOSENS.
Alle 20:45 toccherà a UDINESE-COMO e JUVENTUS-ROMA chiudere il turno prima della sosta per le nazionali.


SammarcoHighlights Primavera 1 2024/25
Hellas Verona-Cagliari 1-0
Dalla Riva


ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#PRIMAVERA 1 1 a 0 al CAGLIARI grazie al gol di VERMEȘAN e i ragazzi di SAMMARCO centrano la prima vittoria stagionale! Così il mister 'Contento per i ragazzi, la vittoria ci aiuta a preparare al meglio le prossime partite' e il centrocampista DALLA RIVA 'Partita combattuta e grintosa, felice per la vittoria'.

#CALCIOMERCATO Tutti i movimenti in entrata e in uscita dell'HELLAS e qualche considerazione su come è andata [...] (nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: L'ormai 36enne Samuel DI CARMINE passa con contratto annuale come SILVESTRI che lascia l'UDINESE e si lega alla SAMPDORIA.

SERIE A: HERNÁNDEZ e LEÃO confezionano il pari per il MILAN contro la LAZIO a pochi minuti dal subentro poi si fermano a fare il cooling break dall'altro lato del campo rispetto alla squadra; ingenuità clamorosa o chiaro gesto di protesta verso mister FONSECA?



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =