Header ADS

#SampVerona ai tempi del Coronavirus: Porte chiuse, aperte o semiaperte? In teoria il blocco ai tifosi termina Sabato ma fino a Lunedì c'è tempo per vararne un altro


#SampdoriaVerona +   -   =

...Il Coronavirus sta ingarbugliando ben bene le cose in un torneo dai ritmi granitici come la Serie A dove anche una sola gara da recuperare, con gli Europei alle porte, sembra una cosa insormontabile.
E poi c'è la questione tifosi: È giusto bloccare i supporters ma solo quelli delle zone a rischio attuando una sorta di 'porte chiuse ma mirate'?
Dal punto di vista della salute pubblica e dello svolgimento del torneo assolutamente sì ed è un rimedio (forse l'unico) che salva capra e cavoli, ma dal punto di vista prettamente sportivo sarebbe auspicabile che anche i tifosi delle zone non a rischio venissero comunque bloccati per non fornire un vantaggio 'indebito' (e quindi antisportivo) spingendo la propria squadra.
Inutile anche solo pensare di chiedere ai tifosi fuori dalle regioni non colpite dal virus una sorta di quarantena in nome della sportività (in un paese dove il senso di sportività è quanto di più lontano possa esistere dai principi di de Coubertain); ma fa comunque piacere l'offerta della RAI di trasmettere le partite in chiaro in accordo con Sky e DAZN.
Prepariamoci quindi a soluzioni 'all'italiana' (come ad esempio chiudere i locali pubblici ma solo dalle 18.00 in poi) dando un colpo al cerchio e uno alla botte e sperando nella divina provvidenza che speriamo ci liberi pure dalla psicosi collettiva che induce taluni a far scorta di cibarie e Amichina come non vi fosse un domani, amen!

Poco più di 200 i tifosi scaligeri in partenza per Genova ma i più stanno attendendo le decisioni del governo in merito al blocco nelle regioni a rischio contagio.

Precedenti
Campo tradizionalmente molto ostico il 'Ferraris' per i colori gialloblù: Difficilmente il VERONA è riuscito a strappare punti a domicilio alla SAMP e in campionato è una sola la vittoria contro i blucerchiati a Genova (risale al 30 Dicembre 1972 quando bastò la rete di 'Pantofola' MAZZANTI per espugnare il campo avverso).
L'unica altra vittoria è avvenuta in Coppa Italia nella stagione 1974-75 poi solo delusioni o quasi come negli ultimi due precedenti dell'11 Febbraio 2018 con 94 minuti di nulla da parte dei gialloblù e del 25 Ottobre 2015 quando l'HELLAS ne buscò addirittura quattro!
1 a 1 nel 2014-15 pure in superiorità numerica, umiliante il 5 a 0 del 23 Marzo 2014 con i gialloblù a tirare i remi in barca a salvezza ormai raggiunta.

Ad arbitrare la prossima gara sarà il signor Paolo Valeri della sezione AIA di Roma 2.

Il 2 a 0 blucerchiato dell'11 Febbraio 2018 ultimo precedente in campionato al Ferraris per il VERONA

QUI GENOVA (sponda blucerchiata)
Squalificati MURRU e RAMIREZ che non saranno convocati contro i gialloblù al pari dell'ex FERRARI infortunato (in difesa è possibile anche l'esordio in Serie A per il giapponese YOSHIDA), anche per LINETTY ci sono dubbi mentre continuano a lavorare a parte sia ASKILDSEN che THORSBY.
Recuperano GABBIADINI (che con la squadra gialloblù sembra avere una sorta di conto aperto) e QUAGLIARELLA ormai pronti a partire titolari.
Probabile la riproposizione del 3-5-2 che mister RANIERI avrebbe schierato contro l'INTER nella gara rimandata a causa dell'emergenza coronavirus ma non è da escludersi il più classico 4-4-2 con cui i blucerchiati hanno disputato diverse gare dall'arrivo del nuovo tecnico campione di Inghilterra col LEICESTER.

Probabile formazione
4-4-2 con Audero; Bereszynski-Colley-Tonelli-Augello; Linetty-Ekdal-Thorsby-Jankto; Gabbiadini-Quagliarella.


QUI VERONA
Miguel VELOSO sconterà la squalifica che doveva escluderlo già col CAGLIARI, PAZZINI e BORINI verso il forfait così come FARAONI mentre ADJAPONG scalda i motori per la prima da titolare in gialloblù.
Il terminale offensivo rimane perciò un'incognita e sarà da scegliersi tra STĘPIŃSKI favorito su DI CARMINE oppure VERRE (ex blucerchiato) con l'ingresso sulla trequarti di EYSSERIC nel caso i doriani giocassero a tre in difesa (SALCEDO sta recuperando ma non è ancora pronto per i 90 minuti).

Probabile formazione
3-4-2-1 con Silvestri; Rrahmani-Gunter-Kumbulla; Faraoni-Amrabat-Pessina-Lazovic; Zaccagni-Verre; Stepinski.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister RANIERI tecnico della SAMPDORIA «La squadra è molto concentrata, si parla di quello che sta accadendo, ma una volta in campo tutti gli altri pensieri vengono lasciati fuori dal rettangolo di gioco. I ragazzi non si sono mai risparmiati fin qui, ma ora entriamo nel clou del campionato e i punti valgono doppio. Il Verona? La sorpresa dell’anno. La chiamo la sorella dell’Atalanta, perché ha delle caratteristiche molto simili. Noi dovremo essere bravi ed equilibrati. Serve la gara perfetta e sarà fondamentale avere il pubblico al nostro fianco. Oggi la decisione di rimandare altre cinque partite di Serie A dopo gli stop di una settimana fa? Il campionato viene un po’ condizionato da queste scelte su porte chiuse, aperte oppure rinvii. Ma bisogna fare di necessità virtù. Ritengo che uno stadio senza pubblico rappresenti la morte del calcio: si gioca in uno stato di irrealtà. Nello spogliatoio se ne parla, ma poi si pensa all’allenamento. In Italia sono state prese ottime prevenzioni sul Coronavirus, anche in Europa se ne stanno accorgendo. Il cittadino e la sua salute sono al di sopra di ogni cosa: anche dello sport ovviamente» Sampdoria.it


Il doppio ex GALIA gladiatorio mediano all'HELLAS di fine anni '80 «Credo che per la Samp sia la partita della vita. Devono cercare di ottenere a tutti i costi i tre punti ma non sarà facile. Quando hai una classifica come quella del Verona, scendi in campo con le ali al posto dei piedi. Puoi sbagliare ma sai che in qualsiasi momento puoi far gol o raddrizzare la partita. Sono molto felice credetemi per Verona città, club e soprattutto tifosi. Ho passato due anni straordinari, conosciuto compagni e persone stupende. Se il Verona tornasse in Europa, sarei felicissimo» LArena.it

Il doppio ex BONAZZOLI (recentemente esonerato come allenatore della squadra femminile gialloblù) «Samp-Verona? Sicuramente entrambe le squadre erano partite con obiettivi diversi: la Sampdoria era reduce da un buon campionato e poteva puntare a qualcosa di interessante, mentre l’Hellas da neopromossa mirava alla salvezza. Ora le parti si sono invertite, quindi la Samp deve calarsi nei panni di una squadra che deve mantenere la categoria, mentre il Verona dovrà mantenere questa mentalità vincente per rimanere dov’è meritatamente arrivato. Cosa mi aspetto lunedì? Il Verona non andrà a Marassi per chiudersi, ma per imporre il proprio gioco e fare risultato. La Sampdoria è invece reduce da un pesante 1-5 casalingo contro la Fiorentina, quindi l’Hellas si troverà di fronte una squadra vogliosa di riscattarsi e alla quale, non dimentichiamo, servono punti-salvezza. Per quanto riguarda le eventuali porte chiuse, è sempre strano giocare senza pubblico: credo possa incidere, ma fino a un certo punto: alla fine la differenza la fa chi scende in campo» CalcioHellas.it

Il cantautore Massimo Bubola cantautore veronese tifoso dell'HELLAS a 'La Gazzetta dello Sport' «Che musica suonano i gialloblù? Popolare e incalzante. Una banda che suona belle ed epiche canzoni come “Il Testamento del Capitano”, “Ta pum”, “La tradotta”, quelle della Prima Guerra Mondiale su cui tre anni fa ho scritto un libro, “Ballata senza nome”. Juric? È un allenatore carismatico e diretto, come i più grandi. Ha costruito in pochi mesi una squadra vera» Hellas1903.it

Emanuele Vassallo presidente dei Federclubs Sampdoria «La salute delle persone è prioritaria, sta agli esperti valutare se giocare a porte chiuse sia davvero una soluzione. Se la decisione fosse questa nella gara con il Verona, chiediamo alla Samp di trovare una soluzione anche nella prossima stagione per dare un'agevolazione o comunque una forma di compensazione per i nostri tifosi. E' vero che nel contratto di abbonamento non è previsto un rimborso ma credo che si possa trovare una soluzione per non penalizzare i nostri 20mila abbonati» TGGialloBlu.it

Mister BISOLI a TuttoMercatoWeb.com «Il Verona? È una società che fa lavorare l’allenatore. Si vede una squadra che gioca sopra i propri ritmi. Juric ha avuto un buon maestro come Gasperini, poi ci ha messo del suo. È stato bravo. Ha trovato una società che lo sta facendo lavorare» TuttoHellasVerona.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Niente conferenza stampa con i media a causa delle restrizioni imposte dal Coronavirus ma il club scaligero pubblicherà comunque sui canali ufficiali del Club, in formato video e testuale, le dichiarazioni dell’allenatore gialloblù...



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: BOJINOV parte male col PESCARA, protesta con l'arbitro dalla panchina e si fa cacciare!



RASSEGNA STAMPA +   -   =