LEGENDA: L2=Ligue 2 (Serie B Francese), CF=Coppa di Francia, CdL=Coppa di Lega francese, L1=Ligue 1 (Serie A Francese), EL=Europa League, CL=Champions League
Il francese è un elemento tecnicamente molto dotato e 'di gamba' in grado di giocare sia da esterno offensivo su entrambe le fasce che da trequartista centrale ma in gialloblù è visto da mister JURIĆ come alternativa ai vari ZACCAGNI, PESSINA, VERRE e BORINI sulla trequarti o al limite come falso nove.
Come la gran parte dei fantasisti, Valentin è inevitabilmente ondivago nelle prestazioni tanto è vero che, dopo l'exploit all'approdo in Ligue 1 col NIZZA, il giocatore ha via via offerto rendimenti più o meno calanti fino ai prestiti a SAINT-ÉTIENNE, FIORENTINA e NANTES.
Speriamo tutti che in gialloblù, dopo una partenza un po' in sordina dove per ora è stato al centro dell'attenzione solo per aver giocato con due maglie diverse la stessa giornata (e che ha addirittura rischiato di invalidare LAZIO-VERONA gara d'esordio scaligero per EYSSERIC), ritrovi il filo...
GIOVANILI AL MONACO, EXPLOIT AL NIZZA
Arrivato 15enne alle giovanili del MONACO, Valentin esordisce quattro anni più tardi in prima squadra in una gara di Coupe de la Ligue francese.
Dopo 17 gare in Ligue 2 e un gol, EYSSERIC passa al NIZZA in Ligue 1 a fine Agosto 2012; coi rossoneri transalpini una prima buonissima stagione condita da 5 centri in campionato e 4 nelle coppe nazionali, poi la titolarità ma un calo evidente di gol prima del prestito al SAINT-ÉTIENNE nel 2015-16 ed un ritorno ai Les Aiglons per un'altra stagione da protagonista.
FIORENTINA, NANTES E VERONA
Per il 2017-18 il passaggio definitivo alla FIORENTINA per 4 milioni di Euro, una prima stagione sottotono in viola e gli screzi con mister PIOLI nella seconda prima del passaggio al NANTES in prestito con diritto di riscatto.
Ora il prestito secco in gialloblù in cerca dell'ispirazione perduta...
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Rapporti tesi con mister PIOLI alla FIORENTINA, EYSSERIC si sfoga con un quotidiano francese 'La Fiorentina non vince da otto partite, ma il mister non cambia mai gli undici titolari. Io, ad esempio, gioco pochissimo mentre vorrei divertirmi e scendere in campo. Qui ho l’impressione di perdere il mio tempo e vorrei andarmene: ci sono offerte interessanti in Francia. Quando ero al Nizza rimanevo in panchina perché alcuni giocatori erano al top, qui invece è diverso. Non mi pento di aver vestito la maglia viola, ma adesso cerco nuove sfide per rilanciarmi'. Poco dopo il giocatore si sarebbe trasferito al NANTES in Francia.
Carriera
- Club
Monaco
Cresce calcisticamente nelle giovanili del Monaco, per poi fare il debutto con la prima squadra il 23 luglio 2011 in una partita di coppa di lega francese contro il Sedan.
Nizza
Il 24 agosto 2012 passa in prestito al Nizza. Il 15 settembre seguente realizza nella vittoria interna in campionato contro il Brest la sua prima rete con gli aquilotti.
Nel gennaio del 2013 viene riscattato completamente per poi firmare un contratto fino al giugno 2017. Il 2 marzo seguente durante la partita contro il Saint-Étienne si rende protagonista di un brutto gesto entrando in maniera scomposta sulle gambe di Jérémy Clément rompendogli tibia e perone, per questo episodio viene punito con ben undici giornate di squalifica.
Les 6 offrandes de Valentin Eysseric
Valentin Eysseric 2018 | Fiorentina | •Skills and Goals•
Prestito al Saint-Étienne
Il 18 agosto 2015 passa in prestito annuale al Saint-Étienne dove però a fine stagione fa ritorno al Nizza.
Fiorentina e prestiti al Nantes e all'Hellas Verona
Il 9 agosto 2017 viene ufficializzato il suo passaggio alla Fiorentina a titolo definitivo per 4 milioni di euro. Con i viola firma un contratto fino al 30 giugno 2021. Segna il suo primo gol in maglia viola il 6 maggio 2018 nella vittoria in trasferta contro il Genoa per 3-2.
- Nazionale
Compie la trafila delle nazionali giovanili francesi, giocando qualche gettone con l'Under-19 francese, l'Under-20 francese ed anche con la nazionale Under-21 francese.
FONTE: Wikipedia.org
"Io e il mio team siamo vivi, è un miracolo". Così sul suo profilo Instagram Valentin Eysseric, ex centrocampista della Fiorentina oggi al Kasimpasa, in Turchia, all'indomani del terribile terremoto che ha devastato parte della Turchia e della Siria, con un bilancio provvisorio di oltre 5mila morti. "Adesso - ha scritto - aiutiamo gli altri in ogni modo possibile".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
STAGIONE 2021-22 + - = UFFICIALE Eysseric va a titolo definitivo al Kasimpasa. Era in scadenza con la Fiorentina
23/7 ALLE 12:31
di RAIMONDO DE MAGISTRIS @RAIMONDODM
Valentin Eysseric saluta l'Italia e la Fiorentina, club da cui si era svincolato lo scorso 30 giugno. Classe '92, il centrocampista francese ha firmato un contratto di due anni col Kasımpasa, società turca.
Transfer 🤝📝
İtalya Serie A ekiplerinden Fiorentina takımının orta saha oyuncusu Valentin Eysseric Kasımpaşamızda!
CALCIOMERCATO Dalla Francia: Eysseric piace a Verona e Spezia
Il francese ha lasciato la Fiorentina ma potrebbe continuare la sua carriera in Italia
di Mattia Zupo Luglio 1, 2021 - 19:15
Secondo il portale francese Le10Sports.com, Valentin Eysseric potrebbe tornare all’Hellas Verona. Il trequartista è attualmente svincolato dopo la fine dell’esperienza con la maglia della Fiorentina.
In Italia il francese piace anche allo Spezia e secondo L’Equipe, il Brest sarebbe interessato a riportarlo in patria.
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2019-20 + - = IL NR 8 GIALLOBLU' Eysseric: Stop ha frenato mio inserimento
28/04/2020 20:10
“Come sto passando questa quarantena? Sono a Verona insieme alla famiglia. Stiamo tutti bene. Questi giorni sono molto lunghi. Non vedo l’ora di poter tornare a giocare. Ogni tanto esco in bicicletta. Ma la voglia di tornare a Peschiera è tanta. Mi mancano tanto i compagni, i mister e gli allenamenti. Prima però è importante salvaguardare la salute e i propri cari”. Queste in sintesi le parole del giocatore del Verona, Valentin Eysseric, intervistato per la rubrica “A tu per tu”, sull’account Instagram dell’Hellas. Prosegue il nr 8 gialloblù: “Sono venuto a Verona a gennaio perché a Firenze giocavo poco. Volevo più spazio. Prima ancora ero al Nantes. In gialloblù ho esordito contro la Lazio. Ho giocato 20 minuti, facendo bene. Se non ci fosse stato il blocco del Campionato son convinto che sarei sceso in campo più volte. Era difficile inserirmi in una squadra già fatta, però stavo lavorando sodo e mi ero messo a disposizione del mister e dei compagni. L’obiettivo è migliorarmi sempre e sono pronto a lavorare ancora di più e finire la stagione. Peccato per il blocco del torneo. Ciò ha frenato il mio ulteriore inserimento nell'Hellas”.
Sul suo rapporto con Empereur: “Andiamo molto d’accordo. L’ho conosciuto qua a Verona ed in allenamento siamo sempre insieme. Comunque vado d’accordo con tutti gli altri ragazzi della rosa. Dai primi giorni in cui sono arrivato, ho visto subito che era un gruppo speciale. Merito del mister. Siamo tutti coesi. Sia fuori che dentro al campo. Indipendentemente dal fatto che uno giochi o non giochi, l’obiettivo è fare il bene della squadra”.
Sulle sue qualità: “Sono forte tecnicamente, ma nel calcio non conta solo questo. Conta molto anche il fisico e la tattica e sto lavorando molto per migliorarmi proprio in questi due ambiti. Non sono egoista e lavoro solo per la squadra”.
Sulla guarigione di Zaccagni dalla positività del Coronavirus: “Sono molto contento per lui. Quando abbiamo saputo che stava male, pensavamo in un contagio di tutta la squadra. Fortunatamente così non è stato. Io ero molto preoccupato perché non volevo contagiare mia moglie e i miei figli”.
Sul gemellaggio che lega le tifoserie di Verona e Fiorentina (proprietaria del suo cartellino): “So di questa bellissima amicizia. Di questi tempi è raro e sono cose che fanno bene al calcio”.
Sulla sua carriera: “Tre anni fa ero al Nizza. Finimmo terzi in Campionato e disputai una bella stagione. Volevo rimanere in Francia, ma con la società non c’eravamo messi d’accordo con il contratto. Allora è arrivata la proposta della Fiorentina e l’ho acchiappata al volo. Non è stato facile né per la lingua, né per ambientarmi, però tutto è stato superato”.
Le differenze tra le città di Firenze e Verona: “Sono belle entrambe. Verona è più piccole però è stupenda ugualmente”.
Sul suo rapporto sui social: “Non li considero molto. Sono una persona riservata. Magari in futuro metterò qualche foto in più”.
Sul suo gol con la maglia del Nizza al PSG: “Quello non è stato bello, ma importante. L’ho realizzato nei minuti finali. Vincemmo 2-1. Ma ripeto, non è stato il più bello. Preferisco quello contro il Brest in acrobazia, in Coppa di Francia”.
Sul giocatore più forte contro cui ha giocato: “Sicuramente, Cristiano Ronaldo”.
A.F.
FONTE: TGGialloBlu.it
PLAYER FOCUS: VALENTIN EYSSERIC
20/APRILE/2020 - 14:00
Verona - Un calciatore duttile, capace di agire sulla trequarti, sugli esterni o sulla linea di centrocampo. Ha tecnica e anche fantasia, ma è anche capace di abbinare l'uso del fisico alle proprietà di palleggio. Valentin Eysseric è arrivato all’Hellas nell'ultimo giorno utile del mercato di riparazione. Col Verona ha avuto la possibilità di giocare una sola partita sinora, segnatamente quella contro la Lazio. Il suo Player Focus dipinge però il percorso di un calciatore interessante, che in Ligue 1 ha sempre mostrato numeri importanti soprattutto nella colonnina degli assist forniti ai compagni, senza peraltro disdegnare la via del gol.
#8 VALENTIN EYSSERIC
Data di nascita: 25 marzo 1992
Luogo: Aix-en-Provence, Francia
Altezza: 1,81 m
Nazionalità: francese
Ruolo: trequartista
Piede preferito: destro
Caratteristiche: jolly
Presenze in Serie A: 33
Presenze Hellas Verona: 1
«Ha buona visione e fantasia. Non è un goleador, ma quando serve sa anche segnare. Tutti sanno che è un ottimo giocatore, gli manca solo un po' di continuità»
Cit. Jordan Veretout
LIGUE 2 E LIGUE 1
Eysseric cresce calcisticamente nel Monaco, nell'orbita della prima squadra già a 18 anni quando, alla fine della stagione 2011/12, i monegaschi retrocedono in Ligue 2. Qui il giovane Eysseric diventa un calciatore importante: esordisce con i biancorossi in Coup de la Ligue, il 23 luglio 2011, ed è solo la prima di 18 presenze stagionali fra campionato e coppa. Il Monaco arriva ottavo quell'anno nella seconda serie francese, con Valentin che riesce e mettere in mostra le sue doti tecniche fornendo 4 assist e segnando il suo primo gol in carriera, nell'1-1 sul campo del Bastia, il 16 settembre 2011, con un bellissimo mancino volante a incrociare sul palo opposto. Inizia la stagione seguente con la stessa maglia, ma negli ultimi giorni di agosto arriva la chiamata del Nizza in Ligue 1 ed è un colpo azzeccato. Il giovane talento francese vive un'ottima stagione, con 9 gol e 2 assist in 30 partite giocate: segna la prima rete con l'OGCN il 15 settembre 2012 nella vittoria 4-2 sul Brest, ma - più di tutti - è indimenticabile da quelle parti il suo bellissimo gol contro il Paris Saint-Germain di Ibrahimovic e Ancelotti. Una partita di grande livello, in equilibrio (precario) sino al 76', quando il Nizza la sblocca con Eric Bauthéac. Il pareggio dei parigini arriva all'82' con una bomba su punizione del solito Zlatan Ibrahimovic. All'86' però, su un lancio perfetto di Timothée Kolodziejczak, Valentin Eysseric fa venire giù la curva del vecchio Municipal du Ray con un meraviglioso destro al volo che si infila fra palo e portiere.
LA CONSACRAZIONE FRA NIZZA E SAINT-ÉTIENNE
Rientrato in campo dopo una squalifica record alla fine della stagione 2012/13, Eysseric apre un vero e proprio ciclo con il Nizza fatto di 136 presenze, 18 gol e 18 assist, piazzamenti ai vertici della classifica, partecipazione all'Europa League e addirittura alla Champions League. Fino al 2015 è anche nel giro della Nazionale Under 21. Sempre tra i più presenti in rossonero, viene però ceduto nell'estate del 2015 al Saint-Étienne: qui Valentin si rilancia ufficialmente su numeri importanti, ottenendo 39 presenze stagionali impreziosite da 8 gol e 7 assist. Il 10 dicembre 2015 segna anche la sua unica rete europea, nel pareggio interno per 1-1 contro la Lazio. Si può dunque dire che la consacrazione nizzarda di Eysseric passi obbligatoriamente da Saint-Étienne, dove rimane un solo anno per poi fare subito ritorno in rossonero. Nella sua ultima stagione con gli aquilotti - la migliore a livello di squadra, considerato il terzo posto nella classifica finale - Eysseric si conferma uomo-assist: 8 in 33 partite, a cui vanno aggiunti 4 gol. Per la stagione 2017/18 viene confermato in maglia rossonera - gioca infatti sia in campionato che ai preliminari di Champions League, dove i nizzardi eliminano l'Ajax ma vengono conseguentemente sconfitti dal Napoli - salvo poi essere ceduto, il 9 agosto 2017, alla Fiorentina.
EYSSERIC EN ITALIE
Valentin gioca con continuità nella sua prima stagione alla Fiorentina, la sua prima all'estero. Un anno profondamente segnato dalla scomparsa del capitano viola Davide Astori a cui, come tutti i compagni, Eysseric rivolge un pensiero dolce, descrivendolo come "un uomo buono e giusto, un capitano esemplare...". Il 6 maggio 2018, alla 36a giornata di Serie A, il francese trova il suo primo e finora unico gol in Italia, in una pazza partita terminata 3-2 in favore della Fiorentina al 'Ferraris' contro il Genoa. L'anno seguente Valentin trova molto meno spazio, tanto che il 31 gennaio del 2019 fa ritorno in Ligue 1 per un semestre al Nantes, con cui realizza 1 gol e 2 assist in 7 presenze. Tornato alla Viola - con cui complessivamente Eysseric ha giocato 34 partite - il 31 gennaio 2020 viene ufficializzato il suo trasferimento all'Hellas Verona: in gialloblù esordisce il 5 febbraio 2020, nel pareggio dell'Olimpico per 0-0 contro la Lazio, in quella che finora è l'unica presenza con la maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
Il caso Eysseric è destinato a continuare. Il fatto che l’attuale giocatore dell’Hellas Verona, e prima della Fiorentina, abbia giocato due partite della stessa giornata con due squadre diverse è addirittura arrivato in Germania. Il fussballhelden ha aperto un quesito per i suoi lettori su Instagram e la polemica non è destinata a placarsi.
In questo ultime ore è esploso il caso Eysseric. L’ex calciatore della Fiorentina ed attuale centrocampista dell’Hellas Verona ha disputato con due maglie diverse lo stesso turno della Serie A. Tutto è nato dalla gara posticipata della diciassettesima giornata: Lazio-Verona. Eysseric prima del rinvio di questa partita, è sceso in campo con la maglia della Viola contro la Roma, pur giocando soltanto otto minuti.
Il francese ha calpestato il terreno di gioco anche all’olimpico nel match di recupero e questo caso ha fatto storcere il naso a qualcuno. I capitolini avrebbero pensato anche al ricorso, ma valutando bene le disposizioni della Lega, in merito a casi del genere, tutto è concesso. Sono i club a dover disputare massimo 38 partite in una stagione, mentre i calciatori sono esentati da tale obbligo.
Per questa ragione l’avvocato della Lazio, Gian Michele Gentile, ha fatto subito un passo indietro: “Non credo ne faremo un caso, anche se è vero che stiamo parlando di una circostanza non prevista dal regolamento. Su questo è più che possibile che Lotito, visto anche il suo ruolo istituzionale, voglia fare chiarezza, in modo da evitare che restino dei dubbi in futuro”.
FONTE: LabaroViola.com
LOTITO SPERAVA NEL RICORSO MA... Caso Eysseric, gioca due volte la stessa giornata
09/02/2020 09:15
Valentin Eysseric è entrato nella storia di questo campionato, e forse dell'intera Serie A. Il 27enne centrocampista francese, che nella finestra di mercato di gennaio si è trasferito dalla Fiorentina al Verona, è riuscito "nell'impresa" di giocare la stessa giornata con due squadre diverse. Prima con quella viola e poi con quella dell'Hellas. Il giocatore era entrato in campo al posto di Castrovilli nei minuti finali di Fiorentina-Roma 1-4 disputata lo scorso 20 dicembre allo stadio Franchi e valida per la 17a giornata. Nello stesso turno si sarebbe dovuto disputare anche Lazio-Verona, ma il match era stato rinviato al 5 febbraio a causa dell'impegno della formazione biancoceleste in Supercoppa italiana contro la Juventus del 22 dicembre. E così Eysseric era a disposizione di Juric ed è entrato in campo al 70', a Roma, per i gialloblù.
Un caso non previsto dal regolamento della Serie A ma la Lazio non sembra intenzionata a fare ricorso. Anche se Lotito e la dirigenza biancoceleste avevano chiesto ai loro avvocati se ci fossero stati i termini per un ricorso. Sulla questione c'è infatti un vuoto normativo ma ormai, fortunatamente, il risultato è stato omologato e il Verona non rischia nulla. Però Lotito ci ha provato...
FONTE: TGGialloBlu.it
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da ACF Fiorentina - a titolo temporaneo, sino al 30 giugno 2020 - i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Valentin Eysseric.
Il centrocampista francese, nato ad Aix-en-Provence nel 1992, ha disputato 32 gare in Serie A (1 gol) e 2 in Coppa Italia con la maglia viola. Al suo attivo anche 154 presenze in Ligue 1 con le maglie di Nantes, Saint-Étienne e Nizza, squadra - quest'ultima - con cui ha giocato anche due partite di qualificazione alla UEFA Champions League 2017/18, e 17 presenze in Ligue 2 con il Monaco, club nel quale è cresciuto calcisticamente.
Eysseric ha scelto l'8 come numero di maglia.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Valentin Eysseric, augurandogli una seconda parte di stagione ricca di soddisfazioni - personali e di squadra - in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - = NEWS Eysseric: “È come avere il coprifuoco. Prima ridevamo quando in giro c’era gente con la maschera…”
Il trequartista francese ha commentato l’emergenza sanitaria che sta paralizzando l’Italia e non solo
di Mattia Zupo 14 Marzo, 2020 - 15:42
Valentin Eysseric, trequartista dell’Hellas Verona in prestito dalla Fiorentina, ha parlato al portale francese Nice-Matin:
“Abbiamo riso quando alcuni indossavano delle maschere, ma alla fine avevano ragione. Non ci alleniamo più, il campionato non riprenderà mai all’inizio di aprile come previsto. Verona è una città completamente morta. Tutto è chiuso. Quando esco a fare shopping, indosso una maschera. È come avere il coprifuoco. Potrebbe scioccare, ma è l’unica soluzione”.
FONTE: CalcioHellas.it
STAMPA
27 gennaio 2020 - 11:16 Eysseric protagonista a sorpresa, fuori e dentro il campo. Il suo futuro…
Gli ultimi aggiornamenti sul centrocampista francese ex Nizza
di Alessandro Lilloni, @AleLilloni
A sorpresa Valentin Eysseric è tornato protagonista delle vicende Viola, fuori e dentro il campo. Il giocatore ha fatto parlare di sé nel pre partita di Fiorentina-Genoa, innescando involontariamente una polemica social (Leggi Qui). Quest’ultima prontamente chiarita ieri, sempre su Instagram, con annessa dichiarazione d’amore a città e tifosi (Leggi Qui).
In campo, invece, è andato a sostituire l’infortunato Castrovilli, ricoprendo la posizione di mezzala. Discreto impatto sulla partita il suo; inserimenti, buona visione di gioco ed alcuni promettenti scambi con Chiesa. Tuttavia, per ricoprire quel ruolo con continuità, dovrà migliorare molto l’atteggiamento mentale e la concretezza in fase difensiva. Iachini, in attesa di rinforzi, lo ha preferito a Badelj e Zurkowski. Il polacco non ha convinto, anche lui al pari di Ranieri sembra destinato a lasciare la Fiorentina in prestito.
Secondo quanto raccolto da Violanews, Valentin Eysseric resta comunque sul mercato. Il Direttore Daniele Pradè sta valutando le opzioni, ma la sensazione è che sarà ceduto solo a fronte di un’offerta ritenuta vantaggiosa. Il ragazzo è ancora giovane, 27 anni, ed è stato pagato circa 4 milioni di euro nell’estate del 2017. Sicuramente non sarà svenduto. Contro Inter e Juventus, complice l’assenza forzata di Castrovilli, potrebbe continuare a trovare spazio nelle rotazioni. Ricordando che in alcuni mercati esteri, come quello francese o tedesco, la sessione invernale terminerà il 2 Febbraio.
di Redazione VN
Valentin Eysseric, a distanza di un giorno, getta luce sul malinteso social che lo ha coinvolto nella giornata di ieri. Lo fa attraverso alcune Instagram stories che abbiamo riassunto:
Per chi non ha capito la mia pubblicazione di ieri, ho visto questo post prima della partita della Fiorentina con la mia maglia girata, poi per ridere ho risposto con questa foto (seconda foto ndr) ma non contro la Fiorentina o la mia squadra. Sono orgoglioso di essere qui con questa maglia, vi voglio bene ragazzi, anche a chi mi insulta.
di Redazione VN
“Così è meglio”, la Instagram story criptica di Valentin Eysseric, che copre con una pettorina arancione la maglia appesa nello spogliatoio prima di Fiorentina-Genoa. Il francese, a metà tra la polemica e la goliardia, andrà anche oggi in panchina: per lui soltanto sue spezzoni di partita in questa prima parte di stagione; e chissà che negli ultimi giorni di mercato prenderà una strada lontana da Firenze.
FONTE: ViolaNews.com
NOTIZIE DI FV EYSSERIC, Dal 1' dopo un anno. Procura un rosso
05.10.2019 18:38 di Redazione FV Twitter: @firenzeviola_it
È stata una partita piuttosto incolore, quella giocata da Valentin Eysseric nel pomeriggio a Vinovo. Partito titolare contro il Torino Primavera, il francese ha avuto finalmente l'occasione di tornare in campo dal 1' (l'ultima volta fu il 27 ottobre scorso in Serie A durante Torino-Fiorentina 1-1-), pur giocando contro i giovani non professionisti. Match senza particolari squilli del francese, che si fa notare solo per un'espulsione procurata al 59' quando è stato steso da Onisa che si è preso il secondo giallo. Per il resto, settantotto minuti sotto tono.
FONTE: FirenzeViola.it
LIGUE 1
06 febbraio 2019 - 19:23 Nantes, Eysseric si presenta: “Sarei venuto già in estate. Fiorentina? Avrei voluto giocare di più…”
Le parole di Valentin Eysseric, ex centrocampista della Fiorentina, in merito al proprio passaggio al Nantes, in Ligue 1
FLORENCE, ITALY - MAY 13: Valentin Eysseric of ACF Fiorentina in action during the serie A match between ACF Fiorentina and Cagliari Calcio at Stadio Artemio Franchi on May 13, 2018 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Conferenza stampa di presentazione per Valentin Eysseric, centrocampista francese ex Fiorentina, passato da gennaio al Nantes, in prestito con diritto di riscatto.
Non un inizio di stagione semplice per il trequartista classe ’92, reduce da otto presenze con la compagine viola nella prima metà di stagione. A causa dello scarso utilizzo, Eysseric ha preferito trasferirsi nuovamente in Francia. Queste le sue dichiarazioni, nel giorno della propria presentazione in Ligue 1, con la maglia dei Canarini: “Ho avuto la possibilità di venire qua venuto in prestito già la scorsa estate, ma ho fatto una buona preparazione con la Fiorentina, quindi sono rimasto. Avrei voluto giocare più partite a Firenze, ma oggi sono qui e ho intenzione di dimostrare tutto ciò che posso fare. Ho lavorato bene fisicamente dal mio arrivo al club. Penso che sarò pronto al 100% entro una settimana. Purtroppo la mia ultima partita completa con la Fiorentina è stata contro il Napoli alla terza giornata, poi sono sceso in campo solo per degli spezzoni“.
FONTE: MediaGol.it
EYSSERIC CEDUTO AL NANTES
31/01/2019 10:52
ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Valentin Eysseric (classe 92’) all’ FC Nantes.
FONTE: It.ViolaChannel.tv
FIORENTINA
12 dicembre 2018 - 13:05 Fiorentina, Eysseric vuole andarsene e punta il dito contro Pioli
In un’intervista rilasciata ad un quotidiano francese, il trequartista della Fiorentina Valentin Eysseric accusa l’allenatore viola di non farlo giocare.
https://images2-gazzanet.gazzettaobjects.it/wp-content/uploads/sites/49/2018/12/gettyimages-1024185036-630x415.jpg?v=20181212122704
Nonostante la sua prima stagione in Serie A non sia stata affatto delle migliori (un gol e un assist in circa venti gare), in molti hanno sperato e creduto che questo per Eysseric potesse essere l’anno del riscatto con la maglia della Fiorentina. In fondo, qualche sprazzo di talento l’esterno francese lo ha dimostrato, peccando più che altro di un’incostanza tale che lo ha portato ad essere protagonista di veri e propri blackout in campo.
Con la maglia del Nizza, indossata per quattro stagioni, ad essere evidenziata era stata soprattutto la sua propensione all’assist, condita da quei 3-4 gol a stagione che in ottica Fantacalcio avevano fatto gola a molti. Un giocatore listato centrocampista ma impegnato nel tridente d’attacco avrebbe però potuto e dovuto fare molto di più, ma ad oggi si fa sempre più largo il sospetto che sia stato anche l’allenatore Pioli a non riuscire a valorizzare a dovere le doti del giocatore classe ’92.
LE PAROLE DI EYSSERIC
Tra i due il rapporto non è mai apparso tanto idilliaco e proprio in queste ore il centrocampista francese sembra aver raggiunto il limite di sopportazione: il fatto di giocare così poco lo spazientisce a tal punto da farlo sfogare in un’intervista rilasciata al giornale d’oltralpe Nice-Matin, nella quale dichiara: “La Fiorentina non vince da otto partite, ma il mister non cambia mai gli undici titolari. Io, ad esempio, gioco pochissimo mentre vorrei divertirmi e scendere in campo. Qui ho l’impressione di perdere il mio tempo e vorrei andarmene: ci sono offerte interessanti in Francia. Quando ero al Nizza rimanevo in panchina perché alcuni giocatori erano al top, qui invece è diverso. Non mi pento di aver vestito la maglia viola, ma adesso cerco nuove sfide per rilanciarmi“.
Insomma, dito puntato verso Pioli e sincerità nelle parole di Eysseric che a questo punto manda un chiaro messaggio alla società toscana: la possibilità di vederlo partire già a gennaio si fa sempre più concreta e il giocatore si candida per essere ricordato come una vera e propria occasione persa al fantacalcio.
FONTE: FantaMagazine.com
EYSSERIC E’ UN CALCIATORE VIOLA
09/08/2017 17:35
ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Valentin Eysseric dall’OGC Nice.
Eysseric è nato a Aix-en-Provence (Francia) il 25 Marzo 1992, nel corso della sua carriera ha indossato anche le maglie di Monaco e Saint Etienne.
Nell’ultima stagione, con la maglia del Nice, ha giocato 39 partite, realizzando 8 reti e collezionando 7 assist.
Il calciatore ha firmato un contratto che lo legherà alla società viola fino al 2021.
FONTE: It.ViolaChannel.tv
Davvero ad un passo Valentin Eysseric, che stasera giocherà i preliminari di Champions contro l’Ajax con il suo Nizza. Accordo con la Fiorentina per 4 milioni, ma i francesi vorrebbero prima chiudere la trattativa per il sostituto. In corsa, scrive La Nazione, c’è anche Snejider.
FONTE: Fiorentina.it
Corvino è alla caccia di Valentin Eysseric, talentuoso calciatore in forza al Nizza, il cui contratto scadrà a fine Giugno. Eysseric in carriera ha vestito le maglie di Monaco, Saint-Etienne e Nizza, e fatto parte delle nazionali giovanili francesi. Molto eclettico, Eysseric sa giocare sulle corsie esterne ma anche da trequartista, posizione in cui riesce a far valere le proprie qualità nell’assist. Il classe ’92 ne ha realizzati ben 8 in stagione, oltre a 4 reti. Rapido, dotato di buona tecnica, è un calciatore che ha grande grinta e forza caratteriale; non teme il contrasto, lo scontro fisico non rappresenta un problema per la sua struttura compatta. Un profilo interessante, adatto sia per il 4-2-3-1 che per il 4-3-3. Le prossime settimane saranno decisive per il futuro del ragazzo e la Fiorentina lo segue da vicino. E visto che Tello non dovrebbe essere riscattato…
FONTE: FiorentinaNews.com
Probabilmente Jeremy Clement, centrocampista del Saint-Etienne messo ko per il resto della stagione da un intervento killer, non ci troverà consolazione alcuna. Ma la Commissione disciplinare della LFP, la Lega Francese, ha usato il pugno duro su Valentin Eysseric, l'autore del fallo.
Il mancino del Nizza è stato infatti sanzionato con ben 11 giornate di squalifica. Ovvero, tutte quelle che rimangono di qui alla fine del campionato. Una punizione esemplare per il giovane rossonero, che ha provocato la frattura di una caviglia al collega del Saint-Etienne.
Il fattaccio è avvenuto sabato, in uno degli anticipi della ventisettesima giornata di Ligue 1. Al minuto 24 Eysseric è entrato durissimo sull'avversario, venendo espulso e dando praticamente il via alla goleada dei Verts, che già conducevano per 1-0 e avrebbero poi vinto per 4-0.
Il nizzardo si è immediatamente reso conto della gravità del fallo, visto che al rientro negli spogliatoi ha accusato un lieve malore. E martedì ha fatto visita in ospedale a Clement, per il quale, pure in questo caso, la stagione è già terminata a undici giornate dalla bandiera a scacchi.
FONTE: Goal.com
Pochi giorni dopo essere stato prestato con un'opzione per l'acquisto al rivale di Nizza, Valentin Eysseric è stato interrogato dal sito ufficiale di OGC Nice . Il centrocampista offensivo ha chiaramente mostrato le sue ambizioni per la prossima stagione, intende convincere i suoi manager a farlo firmare definitivamente in palestra e si dichiara addirittura "completamente simpatico" . Intervista:
Perché [hai scelto] OGC Nice?
Addestrato anche a Monaco, mi è sempre piaciuto OGC Nice. Ci sono buoni giocatori nel gruppo attuale, guidati da un allenatore di qualità. Poi ci sono questi sostenitori, sempre presenti, che rappresentano qualcosa.
Valentin, dopo essere stato notato in Ligue 2, farai il tuo grande debutto tra l'élite ... Dovremo
prepararlo. Ma non ho apprensione. Siamo una squadra, non sono solo. Ho solo desiderato scoprire questo livello.
Questo è anche il tuo primo cambio di club ...
È strano, soprattutto con il vicino della Costa. Ma non ci faccio caso. Oggi sono completamente di Nizza e ho intenzione di bagnare la maglia.
La [tua] opinione sul gruppo di Nizza?
Il gruppo è giovane, ma costituito in modo intelligente. Senza Landreau, avremmo battuto il LOSC. La squadra era raggruppata, la difesa era buona. Abbiamo grandi possibilità, molto desiderio. E spinto come siamo dal pubblico ...
Cosa speri di portare a questa squadra?
Sono giovane Non dirò di avere più invidia degli altri, ma in ogni caso posso portare un certo ardore, follia. Sono abbastanza tecnico, ho una buona visione del gioco. Inizialmente ero il numero 10, ma avevo già giocato sul lato sinistro o come fiaccola. Il mio obiettivo è rimanere a Nizza. Dimostra ai sostenitori e ai leader che ho il mio posto. Attualmente è solo un prestito, ma spero di avere una buona stagione per dare un seguito.
Quale percezione [avevi] di Nizza, della città e del club prima?
È una città che mi piace, dove ho già trascorso del tempo. Adesso vivrò lì. Sapendo che vengo da Aix, mi avvicino un po 'ai miei genitori, alla mia famiglia e ai miei cari. Ma è il calcio che mi porta prima qui.
Quali sono gli obiettivi del gruppo?
Prima la manutenzione, perché è importante inaugurare il nuovo stadio nella prima divisione. Ma se la squadra sta andando bene, posso vederci giocare bene nel bel mezzo della classifica.
La [tua] percezione di Ligue 1 in questa stagione?
Anche se ha avuto un brutto inizio, il PSG avrà una grande stagione. Vedo anche OM e Lille. Dopo, per me, dal quarto al ventesimo posto, tutto è possibile.
Una parola per i sostenitori?
Apprezzo il pubblico di Nizza. Il Ray è uno stadio caldo e io desidero giocarci. Spero di far gridare i tifosi. In ogni caso, possono essere convinti che darò tutto per i nostri colori.
FONTE: Planete-ASM.fr
Nuovi talenti: Valentin Eysseric
16 Novembre 2011
Nato il 25 marzo 1992 in una delle regioni tra le più belle e affascinanti della Francia: la Provenza, nella Costa Azzurra a 20 km da Cannes. Valentin è cresciuto nel settore giovanile della Luynes Sports, prima di stabilirsi stabilmente nel Monaco, la sua squadra attuale. Nella stagione 2010 è stato uno dei grandi protagonisti nella vittoria per la squadra del principato della Coppa Gambardella, dove la quale è stato tra i rigoristi insieme all’altro talento Appiah nella lotteria finale contro il St.Etienne.
Ha fatto il suo debutto in prima squadra lo scorso luglio in occasione del match di Coupe de la Ligue, tra l’altro perso col Sedan 4-1. Questa stagione fino ad adesso ha totalizzato 12 presenze e un gol, quello realizzato al Bastia, una rete bellissima, con un sinistro al volo, che ha permesso ai monegaschi di pareggiare il gol iniziale di Toufilou Malouda. Da sottolineare che in questo primo scorcio di stagione, ha messo a segno 3 assist: uno decisivo nel 1-0 in casa contro l’Arles Avignon su Valery Germain, poi un’altro inutile per lo stesso Germain nella sconfitta casalinga contro il Reims, e per finire nel pareggio contro il Troyes a Frederic Ninami.
-Fisico normolineo (181 x 73), ambidestro, può giocare in tutti i ruoli dell’attacco: Marco Simone, attuale allenatore del Monaco, lo sta utilizzando un po di più largo a sinistra, ma lo ha impiegato anche dalla parte opposta In campo mostra buona facilità di corsa, è in possesso di un tiro secco e preciso, sia in movimento, sia sui calci piazzati. Deve migliorare sotto l’aspetto tattico, visto che a volte lo si vede un po lontano dall’azione difensiva, e inevitabilmente tende ad allungare la squadra.