Header ADS

Un VERONA rassegnato cede di schianto al CAGLIARI: Si può anche retrocedere ma non così...


#CagliariVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
È un VERONA che promette bene fino all'uscita di GAGLIARDINI nel senso che è propositivo, punge gli avversari, poi l'uscita della mezzala e l'ingresso di LOVRIĆ, che coi compagni ha eseguito solo la rifinitura, provoca probabilmente una sorta di momentaneo caos: Il CAGLIARI si rende più pericoloso con PALESTRA e al 35° passa proprio con un'azione di sfondamento su VALENTINI e FRESE del migliore esterno del campionato.
Il colpo è duro ma non può giustificare la disattenzione che nel recupero di primo tempo consente al CAGLIARI di portarsi sul 2 a 0 con KILIÇSOY che ci mette pure del suo per complicarsi la vita con una girata spettacolare visto che, lasciato solissimo da LIROLA, potrebbe tranquilamente stoppare e prendere la mira ad un metro dalla porta.
Con un HELLAS ai minimi termini alla completa mercé del giropalla dei padroni di casa, arrivano altri due gol nel finale di partita in cui i gialloblù, rassegnati al peggio, non vedono semplicemente l'ora che finisca il più presto possibile senza alcun rispetto nei riguardi di chi ha preso l'areo da Verona per andare questo tristissimo spettacolo.

Il VERONA regge fino all'uscita di GAGLIARDINI ma ridurre la sconfitta a quello non renderebbe giustizia alla grande partita del CAGLIARI fino al 2 a 0 (poi gli avversari si sono limitati più o meno a controllare un VERONA peraltro inoffensivo): Via GIOVANE, fuori BELGHALI con SERDAR forse al 40% e HARROUI ancora una volta fantasma di sé stesso, l'HELLAS non è una squadra qualitativamente all'altezza di questa Serie A!
È dura da ammettere ma purtoppo è così... È una sorta di valle che brucia con l'HELLAS proprio nel centro e fa male vedere la rassegnazione che ormai sembra inevitabilmente affiorare in più di qualcuno.
Persa un'ulteriore occasione per avvicinare la FIORENTINA e superare il PISA entrambe sconfitte in questo turno ma, aldilà di tutte le considerazioni, bisognerebbe intanto incominciare a crederci perché questa rassegnazione, seppur umanamente comprensibile, non può essere accettata a fine Gennaio!


Radiografia del Gol gialloblù 2025-26
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
ORBAN077
GIOVANE033
SERDAR022
BELGHALI022
GAGLIARDINI011
BERNÈDE011
FRESE011
BRADARIĆ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Spero solo che con ieri abbiamo toccato il fondo ma dopo le parole di SOGLIANO probabilmente dovremmo presto cominciare a scavare; mi riferisco a quando, interrogato sul comportamento della proprietà che col VERONA ultimo in classifica ha venduto il suo miglior giocatore ritenendo di poter fare a meno anche dell'ex Primavera CISSÈ, ha risposto che queste plusvalenze hanno reso solida la società e sono serviti a chiudere vecchie pendenze ma, incalzato sull'argomento, ha affermato che non è lui che deve dire se il famigerato buco di bilancio sia stato definitivamente tappato.

Ecco... Lì mi è scaduto anche il diesse verso il quale ho nutrito fin qui immutata stima nel senso che Sean ha sempre parlato chiaro e tondo dando pane al pane e vino al vino mentre ieri mi è sembrato per la prima volta sulla difensiva perché delle due l'una:

  • Se sapeva che anche quest'anno il suo lavoro sarebbe stato vampirizzato senza pietà poteva, coerentemente col presunto bene che ha voluto ai nostri colori, doveva dare le dimissioni lasciando il cerino in mano agli americani
  • Se al contrario gli era stato detto che qualcosa da investire c'era per consolidare l'HELLAS, considerata la cessione di BELAHYANE con cui 'Presidio Investors' s'era tristemente presentata seguita da numerose altre in estate, e a Gennaio siamo alle solite... Beh, dovrebbe trarne le conseguenze ora: Troppo tardivi e troppo pochi gli arrivi in prestito di LIROLA e LOVRIĆ e i 6 milioni spesi per arrivare a BOWIE

Sinceramente poi, le storie che una società come il VERONA non possa rinunciare a plusvalenze come quella su GIOVANE e che nemmeno CISSÈ avrebbe voluto tornare, hanno fatto il loro tempo nel momento in cui SETTI ha (lautamente) abbandonato la nave: Le uniche cose che si chiedevano ai nuovi proprietari erano PROGETTUALITÀ e CONSOLIDAMENTO che non significa fare di colpo una squadra che per incanto vada in Europa, ma nemmeno che ogni sei mesi si distrugga una squadra senza avere mai la possibilità di creare un nucleo che abbia un minimo di identità e senso di appartenenza!

A questo punto serve CHIAREZZA, serve un patto con la città e i tifosi fondato sulla verità vera! Dov'è finita tutta la grana ricavata dall'HELLAS in questi anni? Ma soprattutto abbiamo finalmente coperto 'sto buco o ce lo porteremo avanti per altri anni? E se sì c'è finalmente un piano per liberarsene una volta per tutte e cominciare finalmente a ragionare come una normale società di calcio? Da troppo 'ste domande aspettano risposta! Inutile fare altre vuote conferenze stampa con i no comment a orologeria di ZANZI: Se non sa o non può rispondere che non si presenti nemmeno più a parlare ore senza mai dire nulla; molto più opportuno sarebbe un dignitoso silenzio piuttosto che vendere illusioni a gente che, come ieri, è costretta a fare grossi sacrifici per poi assistere a veri e propri scempi sportivi come quello di ieri!

È davvero ora di finirla ma probabilmente non sarà finita nemmeno in Serie B dove il prossimo anno si potrà almeno contare su un paracadute (premio a perdere): Il guaio sarà lottare ad armi pari con quelle che punteranno alla promozione (e che già ora, oltre ad avere un monte ingaggi più alto di quello scaligero, sono molto più strutturarate e 'serie' del VERONA purtroppo).


Tutte le immagini clickando qui

LA PARTITA



VOTI

  • PERILLI 19° Sulla ribattuta di un calcio di punizione MAZZITELLI da fuori area cerca l'eurogol con una girata che solo un grande intervento di PERILLI evita che finisca nel sacco! 32° HARROUI scivola e perde palla in zona sanguinosa, ADOPO decentrato va alla conclusione da destra sul primo palo dove PERILLI ribatte! Ma anche questa volta il guardalinee segnala un offside. Non impeccabile al 35° sul primo gol del CAGLIARI ma forse la sua visuale è coperta dai compagni. Sul secondo gol fa quello che può dopo la botta di KILIÇSOY ma prima forse poteva uscire di pugno e liberare l'area... Miracolo al 69° quando LUPERTO mette una rasoiata a fil di palo sulla quale il portiere gialloblù si supera! Bravissimo anche all'84° quando è reattivo sulla girata di ADOPO però non può occuparsi anche di SULEMANA che sfonda indisturbato. Nulla poteva fare sul 4 a 0 dove la sua difesa è colta da improvvisa narcolessia (per cambiare) 5
  • SLOTSAGER Attento al 27° nella deviazione in area sul tiro di ESPOSITO. Bravo anche al 34° a fermare in area lo stesso avversario e a farsi pure caricare guadagnando il fallo. Buono il rasoterra da fuori area al 43° che tuttavia non crea particolari problemi a CAPRILE. Con l'espulsione di SARR va a posizionarsi da terzino dove altro non può fare che assistere al giropalla avversario e guardare gli altri due gol degli avversari che arrivano dal lato opposto 6
  • NELSSON Stranamente oggi non sbaglia nulla ma al 90° è lui che manca l'intervento a centrocampo e apre al CAGLIARI la via verso il 4 a 0 finale... Un pianto! Ma meno che nelle ultime partite... 5
  • VALENTINI Sulla rimessa laterale dalla mancina in area dei padroni di casa prova l'incornata di testa al 9° con CAPRILE fuori dai pali: Risolve LUPERTO sulla linea di porta. Va al contrasto su PALESTRA fino al lato dell'area del CAGLIARI al 24°. PALESTRA salta prima lui e poi FRESE al 35° per mettere in mezzo la palla del primo vantaggio. Bravo nella diagonale difensiva al 63° quando, ultimo uomo, anticipa l'avversario che stava ricevendo dalle retrovie. Al 90° non può salire più di così ed evitare che il pallone arrivi sulla testa di IDRISSI 5+
  • LIROLA Al 16° fa rimbalzare la palla e perde l'occasione di provare il traversone da destra sul lancio di un compagno. Mai uno spunto in avanti ma un'idea che inneschi un compagno e nel recupero del primo tempo perde completamente KILIÇSOY sul secondo gol del CAGLIARI quando NELSSON tiene d'occhio MINA ed è il gol che virtualmente chiude il match... 4,5 (gli da il cambio MOSQUERA al 58°: Non si capisce se giochi con i postumi da pubalgia oppure se sia diventato tutt'ad un tratto indolente spero non sia la seconda perché se pure lui cerca di meglio... Siamo veramente arrivati! Troppo poco l'angolo conquistato subito e il successivo tiro che impegna CAPRILE; fotografia del suo match quella spinta che subisce da LUPERTO al 61° senza nemmeno opporre resistenza! 5)
  • GAGLIARDINI Prende botte continuamente ma è quella ad inizio gara beccata da ESPOSITO che al 29° lo costringe al forfait 6 (gli da il cambio LOVRIĆ al 29°: Prova la botta appena entrato in area al 38° ma la palla sorvola la porta... Cerca di prendere in mano una squadra allo sbando ma è dura dopo aver fatto coi compagni un solo allenamento di rifinitura: Come fare a dare un giudizo? Non giudicabile, gli da a sua volta il cambio NIASSE all'82°: Ma fa in tempo a farsi anticipare da ADOPO sul terzo gol e a farsi scappare IDRISSI sul quarto... Un disastro totale! 3)
  • BERNÈDE Al 18° imbuca per ORBAN e lo sfila sulla destra con una buona idea ma è l'unico spunto che Antoine mette a segno finché è in campo... 5 (gli da il cambio AL-MUSRATI al 57°: Entra con un atteggiamento irritante tipo 'io che ci faccio qui?' e quando si muove lo fa goffamente provocando un fallo... 5-)
  • FRESE PALESTRA al 35° salta prima VALENTINI e poi lui che lo raddoppia per mettere in mezzo la palla del primo gol. Con l'espulsione di SARR va a fare il terzino. PALESTRA lo semina anche al 72° quando lo abbraccia e lo atterra rischiando il cartellino. Il CAGLIARI chiude con altri due gol che arrivano entrambi dal suo lato nel finale 5
  • HARROUI Al 32° scivola e perde palla in zona sanguinosa: Risolve PERILLI ma fortunatamente c'è anche una segnalazione di fuorigioco. sulla propria trequarti destra. Spesso per le terre come al 40° quando sia l'avversario che l'arbitro lo irridono invitandolo ad alzarsi. Buona palla nel corridoio di sinistra per il cross di SARR al 43°. Nel nulla il cross da destra al 54°. Solito match inconcludente di un giocatore che, dopo il lungo infortunio, non è più lui 4 (gli da il cambio SERDAR al 57°: L'unica cosa che mette a referto è una conclusione ribattuta dalla difesa di casa a metà del secondo tempo... Ribadisco che averlo così e non averlo è la stessa cosa 5)
  • SARR Ammonito dopo soli 6 minuti per gioco pericoloso su MAZZITELLI è costantemente avulso dal gioco salvo in un paio di occasioni in cui agisce bene da trequartista ma da una punta ci si aspetta altro. Al 51° dal limite non gli si può chiedere di non tirare in porta, solo che ZÉ PEDRO è in anticipo e si prende un calcione: Seconda ammonizione senz'altro discutibile, fattostà che viene espulso e lascia i compagni, già in estrema difficoltà, anche in inferiorità... 4,5
  • ORBAN Al 18° prova la conclusione da posizione decentrata ma spara altissimo purtroppo. Conclusione smorzata dalla difesa di casa al 40°: Nessun problema per CAPRILE. Le poche palle che gli sono arrivate nel primo tempo si azzerano nella ripresa in cui il CAGLIARI ha buon gioco nel nascondere la palla ad un VERONA peraltro rassegnato 5+

  • ZANETTI Cominciamo col dire che non dev'essere facile fare l'allenatore in una società che ogni 6 mesi ti vende i migliori e tu devi ricominciare praticamente da zero nel ricreare soluzioni di gioco, figuriamoci poi se gli infortuni ti falcidiano l'11 proprio nei migliori momenti e se in panca non hai soluzioni all'altezza però alcune scelte sono discutibili: Ad esempio perché EBOSSE che è stato tra i migliori difensori ultimamente oggi non vede il campo? E quell'HARROUI che lo 'tradisce' per l'ennesima volta? In una partita così non era meglio la fisicità di MOSQUERA rispetto alla tecnica di SARR? Per non parlare dell'atteggiamento tenuto dai suoi nella ripresa quando lo scoramento e la rassegnazione regnano sovrani... Forse è arrivato il momento di cambiare guida tecnica ammesso che qualcuno sia disponibile a venire ad allenare in questo disastro? 5


[Puoi commentare in fondo alla pagina oppure continuare la discussione su X | Facebook; i contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister PISACANE tecnico del CAGLIARI nella conferenza post-partita «Siamo contenti di essere riusciti a portare a casa una partita trappola, contro una squadra che come noi vuole e ha bisogno di fare risultato. La squadra è in campana ma dobbiamo rimanere umili e continuare a lavorare. Sono contento di questa partita e di come il gruppo ha gestito anche la superiorità, così come sono contento dei vari ragazzi che hanno segnato. Terza vittoria consecutiva? Finalmente stanotte dormirò» (ride, ndr) «Battuta a parte, vedevo qualcosa sin dalla sconfitta di Genova, qualcosa che mi portava a dire che non bastava giocare, ma dovevamo portare a casa i punti. Ci siamo preparati per vincere e ci siamo riusciti. Oggi era una partita chiave, trappola, contro una diretta concorrente per la salvezza. Il punteggio è largo, ma abbiamo fatto le cose con ordine... Dopo Mazzone, io sono il secondo allenatore che vince in casa 4-0 contro il Verona? Mi fa piacere essere accostato ad uno come Mazzone per aver replicato lo stesso risultato in casa contro il Verona. Detto questo penso che i percorsi vanno analizzati nel breve come nel lungo periodo. Per tante partite abbiamo visto una formazione base. Non voglio aggrapparmi agli alibi. Quando si analizzano le partite, spesso si lascia qualcosa in sospeso. Questa squadra aveva già un assetto dopo Parma e Lecce, poi abbiamo perso Belotti. Poi le defezioni di Mina e Luperto ci ha costretti a cambiare qualcosa. Questo è un mio pensiero. Non è stata trovata nessuna quadra, è questione di uomini. Ora abbiamo una freccia in più...» TuttoMercatoWeb.com

Dopo lo scempio A Cagliari parla SOGLIANO in conferenza stampa «Parlo io perché non mi sembra giusto mandare davanti ai microfoni il nostro allenatore o i giocatori dopo una partita così complicata... Quella di oggi stata una gara strana e condizionata molto dagli episodi: siamo partiti bene, ma poi il Cagliari ha fatto due gol con due tiri in porta e nella ripresa siamo subito rimasti in dieci. Nei momenti più difficili però non abbiamo lottato come dovremmo fare e ora torniamo a casa con zero punti. Abbiamo trascorso diversi periodi complicati da quando sono tornato, ma ora c’è qualcosa che non va e questo non mi piace. Oggi, a prescindere dalle tante assenze, è mancato l’onore e quindi sono molto arrabbiato. In questa stagione abbiamo disputato tante buone partite, raccogliendo molto poco; ora invece ci sono timore e nervosismo e questo non va bene. Dobbiamo dimostrare di poter reagire perché le altre corrono e perché lo dobbiamo ai nostri tifosi. Un cambio in panchina? Siamo in una situazione di classifica complicata e tutti dobbiamo prenderci le nostre responsabilità, quindi ovviamente ci sono riflessioni su Zanetti e lo sa anche lui. Negli ultimi quattro anni però ci siamo spesso salvati all’ultimo, attraversando tanti brutti momenti di crisi anche del tecnico. Dobbiamo capire se siamo in grado di rialzarci... La soluzione dagli acquisti di gennaio? Negli ultimi anni spesso chi è arrivato in corso d’opera ci ha dato una mano, ma deve scattare qualcosa anche in chi c’è. stiamo comunque cercando di fare qualcosa in entrata. Al momento però ho anche ricevuto tanti “no” da giocatori che non vogliono venire perché sanno che qui li aspetterebbe una situazione molto impegnativa e d'altra parte le cessioni di Giovane e Cisse a certe cifre andavano fatte. Queste plusvalenze servono a fare mercato in entrata e a mantenere solido tutto il club» CalcioHellas.it

Semih KILIÇSOY autore del 2 a 0 nella conferenza post-partita «Come procede l'ambientamento col calcio italiano? Fisicamente sono un giocatore forte, ma tatticamente qui è molto diverso rispetto alla lega turca. Il livello è molto più alto. So di essere capace di battere anche le difese italiane e di essermi abituato di più adesso. Ora credo di poter segnare di più. Qui mi sto trovando benissimo, c'è un bell'ambiente e sto crescendo giorno dopo giorno. Credo sempre di più in me stesso e nelle mie capacità. Ho fatto un gol da copertina per l'album dei Calciatori Panini? Un gol è sempre un gol, a prescindere da come si segna. Certo, segnarlo così mi rende ancora più felice. È stato sicuramente un bel gol anche se c'era pericolo che lo annullassero... Ero molto felice di aver festeggiato sotto la curva ed è stato molto bello per me» TuttoMercatoWeb.com

Sebastiano ESPOSITO a DAZN «Non è importante chi segna ma i tre punti portati a casa. Nel calcio non puoi fare previsioni, ma abbiamo lavorato sempre bene dentro e fuori dal campo. Ce le siamo meritate queste tre vittorie consecutive» TuttoMercatoWeb.com

Luca MAZZITELLI ai microfoni di DAZN «Sono contento perchè ho sbloccato una gara difficile, ma siamo contenti. Sapevamo l'importanza della partita e ieri sera i capitani ci hanno spiegato come affrontare al meglio» TuttoMercatoWeb.com

Luca TONI a Dazn «L’unica cosa che non deve mai mancare all’Hellas è il fatto di sudare la maglia. L’espulsione è stata esagerata, ma ho visto una squadra non pronta mentalmente a fare battaglia per salvarsi. Questo a Verona non lo possono accettare. Si può retrocedere, ma i tifosi vogliono vedere i giocatori che lottano su ogni pallone. Non ho visto un Hellas con la mentalità per rimanere attacco al treno salvezza» CalcioHellas.it



LE ALTRE DI A +   -   =

Nell'anticipo di ieri la LAZIO s'è fatta recuperare due gol dal GENOA prima di batterlo al minuto 100 grazie al tiro dagli 11 metri di CATALDI che ha fissato il punteggio sul 3 a 2 finale.
Oggi il PISA cede al SASSUOLO tra le mura amiche: 3 a 1 in favore degli emiliani il punteggio finale.
Al 'Maradona' il NAPOLI soffre a lungo con la FIORENTINA ma alla fine riesce a portarla a casa per 2 a 1.
Domani il lunch-match delle 12.30 fra TORINO e LECCE, seguito alle 15.00 da COMO-ATALANTA, alle 18.00 da CREMONESE-INTER e alle 20.45 da PARMA-JUVENTUS.
Doppio posticipo Lunedì alle 20.45: UDINESE-ROMA e BOLOGNA-MILAN chiuderanno la 23esima giornata.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#CALCIOMERCATO Ufficiale il prestito di KASTANOS all'ARIS LIMASSOL sino a fine stagione.
CISSÈ al MILAN ma dalla prossima stagione (altroché PSV): Le cifre.
VERONA, nuovi contatti con il TORINO per il prestito di BIRAGHI intanto i granata prendono KULENOVIĆ che fu ad un passo dai gialloblù solo qualche giorno fa...
...SOGLIANO insegue un difensore che gioca nel campionato polacco ma il WISŁA PŁOCK fa muro.
Soluzione anticipata del prestito per MITROVIĆ, troppo basse le offerte dalla MLS per MOSQUERA, il VERONA intanto valuta TABORDA.
Ufficiale, con un'operazione blitz di SOGLIANO, l'arrivo del centrocampista LOVRIĆ.
Risoluzione anticipata del prestito al LIVORNO per l'ex difensore della Primavera NWUACHUKWU passato all'ARZIGNANO VALCHIAMPO, intanto alla corte di mister SAMMARCO dovrebbe arrivare dal GENOA il centrocampista offensivo MENDOLIA [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Il PISA prova a svoltare esonerando GILARDINO, a VERONA (per ora) ZANETTI rimane in sella...



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =

Posta un commento

Puoi scrivere qui il tuo commento...