Header ADS

VERONA 1-0 BARI: Non è certo quella che si può definire una vittoria scacciacrisi contro i 'Galletti' che giocano di rimessa e spesso mettono in pericolo la porta scaligera ma oggi, anche per la sconfitta del CITTADELLA ed il pari del FROSINONE, era importante vincere quindi... Bene così!


#VeronaBari +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
L'HELLAS parte in quarta e per un quarto d'ora mette sotto gli avversari con una pressione costante che dalla panchina fa ammattire mister COLANTUONO, poi piano piano escono gli ospiti che cominciano a 'filtrare' di più in mediana e lavorare bene sulle fasce dove SILIGARDI e LUPPI si destreggiano bene ma spesso sprecano tutto nel momento dell'ultimo passaggio, il primo tempo termina quindi con la grande conclusione dal limite di SOUPRAYEN neutralizzata con un gran balzo da MICAI all'11° e l'occasione sciupata da ROMIZI proprio sul finire dei primi 45 minuti.
Pronti-via e il BARI per poco non passa con DE LUCA e poco dopo è BRIENZA a mettere i brividi ai tifosi scaligeri, tocca al neoentrato VALOTI ristabilire un po' di equilibrio sul suggerimento di PAZZINI: Ancora bravo MICAI a difendersi di piede.
Al 67° la frittata sembra fatta quando CARACCIOLO e BIANCHETTI saltano entrambi su MANIERO e dimenticando FURLAN che fugge libero verso NICOLAS: L'occasione è un po' persa dall'attaccante ospite che tira addosso a al portiere gialloblù comunque bravo ad attendere fino all'ultimo l'avversario.
Con la gara che si avvia ad uno 0 a 0 che pare accontentare tutti, è la zampata di PAZZINI a rompere l'equilibrio e ridare i 3 punti all'HELLAS dopo due sciagurate sconfitte e riporta il sorriso sugli spalti del Binti.

Clicka qui per vedere l'album di Verona 1-0 Bari

...Come promesso nel post precedente mi accontento alla (stra)grande di questo 1 a 0 che allunga la striscia di vittorie in Serie B (la settima consecutiva dal campionato 2006-07) ma che soprattutto fa tornare il VERONA da solo in vetta a seguito della sconfitta del CITTADELLA e dal pareggio del FROSINONE.
Sulla gara poco da dire: A parte il primo quarto d'ora, il VERONA s'è visto a sprazzi così come il gioco a cui ci aveva abituato PECCHIA fin qui, la manovra complessiva risente moltissimo dell'appannamento di BESSA che dura ormai da 4/5 partite e così, quando RÔMULO è costretto come oggi a giocare da terzino, il fattore fantasia va a farsi benedire... E quando si commettono così tanti errori in fase di impostazione (troppa paura di sbagliare?) è ovvio temere il peggio.
Sicuramente positivo il rientro di CARACCIOLO che ha dato fiducia e sicurezza anche a BIANCHETTI ma la differenza oggi l'hanno fatta gli episodi in cui il BARI poteva passare in vantaggio e invece fortunatamente non l'ha fatto altrimenti avremmo forse assistito ad un match diverso.
In sostanza l'HELLAS ha ottenuto oggi il massimo risultato col (quasi) minimo sforzo: Tre occasioni limpide ed un gol, ma va bene così dopo i nove gol subiti con NOVARA e CITTADELLA, un'iniezione di ottimismo che fa bene da tanti punti di vista in una gara dura caratterizzata da ben sette cartellini gialli estratti dal signor Aureliano...


LA GARA
Consueto 4-3-3 per mister PECCHIA che deve rinunciare a PISANO sulla fascia destra della difesa (problema muscolare per il terzino) 'sacrificando' RÔMULO che verrà retrocesso in quella posizione mentre al centro si ricompone la coppia BIANCHETTI-CARACCIOLO anche se l'ex BRESCIA non può dirsi recuperato appieno.
In mediana è bello rivedere il giovane ZACCAGNI dal primo minuto accanto a FOSSATI e BESSA, sul fronte d'attacco capitan PAZZINI è coadiuvato da SILIGARDI e LUPPI.
Modulo speculare per il BARI di COLANTUONO con capitan MORAS (139 presenze 5 gol in gialloblù) e CASSANI (al VERONA dal 2002 al 2006) ex scaligeri rispettivamente al centro e sulla fascia in difesa, FEDELE, BASHA e ROMIZI in mediana e DE LUCA punta centrale tra BRIENZA e FURLAN (riposa un po' a sorpresa MANIERO).
Gara numero 1900 per l'HELLAS in B, 15mila spettatori al Bentegodi, dirige la gara il signor Aureliano della sezione di Bologna.

9° Bella iniziativa di ZACCAGNI a destra, palla in mezzo che carambola sui piedi di PAZZINI la cui conclusione è deviata sul fondo da MORAS.
11° ZACCAGNI corto a sinistra per SOUPRAYEN che di sinistro al limite dell'area impegna severamente MICAI: Il portiere del BARI vola a smanacciare in calcio d'angolo.
13° FOSSATI coglie BESSA tra le line ma il tiro del brasiliano dai 25 metri vola alto, pochi secondi dopo FEDELE interviene duro su SOUPRAYEN e guadagna il cartellino giallo.
30° PAZZINI parte in linea con l'ultimo difensore ospite e punta MICAI ma MORAS all'ultimo sbroglia (inveendo contro il guardalinee insieme ai compagni).
35° Episodio dubbio in area ospite quando ZACCAGNI cade sulla spinta di BASHA, il giovane scaligero che reclama il penalty è 'difeso' da MORAS che lo abbraccia e lo allontana dai compagni...
36° RÔMULO di prepotenza sfugge a FURLAN sul corridoio di destra, pronto il rasoterra in mezzo ma PAZZINI è in ritardo e LUPPI si decentra troppo prima di rimettere in mezzo un tiro-cross intercettato da MICAI.
43° FURLAN dalla distanza ci prova con un tiro impreciso che termina debolmente a lato della porta difesa da NICOLAS.
45° Occasionissima BARI: DE LUCA dal limite suggerisce per SABELLI a destra, palla perfetta in mezzo per ROMIZI appostato sul dischetto: Il mediano spreca malamente con un tiraccio alta sulla traversa.

CaraccioloPecchiaNicolas

SILIGARDI rimane negli spogliatoi (solo per un piccola contusione al ginocchio?), al suo posto giocherà VALOTI.
DE LUCA in area mette sul dischetto per ROMIZI che viene anticipato dall'intervento di RÔMULO che però favorisce l'attaccante barese ex BARI: Fortunatamente la sua conclusione trova solamente l'esterno della rete.
5° Cambia anche COLANTUONO: Dentro MANIERO fuori DE LUCA.
8° Schema su calcio di punizione del BARI: ROMIZI dentro per BRIENZA che anticipa tutti ma fortunatamente allarga di un soffio sul secondo palo!
10° Occasionissima HELLAS: PAZZINI con un destro al volo libera VALOTI ad un passo da MICAI! L'ex MILAN ci prova di prima ma il portiere avversario è ancora una volta molto bravo e si salva col piedone...
13° Secondo cambio BARI: VALIANI prende il posto di FEDELE.
17° TONUCCI si addormenta sulla trequarti, ne approfitta VALOTI che gli soffia la palla ma non riesce a sfuggire al difensore biancorosso che lo stende! Solo cartellino giallo per il reo dal momento che per Mattia non vi era chiara occasione da gol...
21° LUPPI sgambetta BASHA, il signor Aureliano estrae il cartellino giallo per l'avanti gialloblù.
22° BIANCHETTI e CARACCIOLO saltano entrambi su MANIERO che fa torre e spizza per il liberissimo FURLAN che s'invola verso NICOLAS! Fortunatamente l'esterno ospite sparachia malamente sul portiere scaligero bravo dal canto suo ad aspettare fino all'ultimo prima di tuffarsi.
24° ROMIZI a gamba tesa su RÔMULO in mezzo al campo: Giusto il cartellino giallo.
28° VALOTI batte un calcio d'angolo sulla testa di PAZZINI che si gira bene di testa e insacca dopo la deviazione di LUPPI che non si abbassa abbastanza in fretta! L'arbitro annulla per il chiaro fuorigioco dell'ex MODENA.
33° PECCHIA toglie ZACCAGNI e mette GOMEZ, Juani si mette ovviamente sulla linea degli attaccanti mentre VALOTI scala in mediana.
37° SABELLI interviene da tergo su GOMEZ: Giusta l'ammonizione comminata al terzino barese.
38° HELLAS IN VANTAGGIO: RÔMULO da destra batte un corner sul primo palo dove VALOTI spizza sul secondo, PAZZINI di rapina anticipa CASSANI ed in spaccata insacca!
40° Ultimo cambio BARI: FEDATO sostituisce ROMIZI (a bordo campo COLANTUONO è infuriato: All'ultimo momento aveva deciso di non togliere ROMIZI ma non aveva fatto in tempo a comunicare la scelta al suo Team Manager).
42° Ultimo cambio anche per il VERONA: BESSA viene sostituito da MARESCA.
45° Episodio poco chiaro in area scaligera quando LUPPI sembra intervenire sui piedi di FURLAN per anticiparlo: Il signor Aureliano propende per la simulazione dell'attaccante avversario...
46° Fallo di RÔMULO su BASHA: Ammonizione anche per il brasiliano gialloblù.
47° CASSANI con un fallo di frustrazione su VALOTI, cartellino giallo anche per il terzino ex HELLAS.
48° Dopo tre minuti di recupero il signor Aureliano termina la gara.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI01213
 BESSA044
 VALOTI033
 GANZ123
 FOSSATI123
 SILIGARDI022
 RÔMULO022
 LUPPI112
 GOMEZ TALEB011
 PISANO011
 ZACCAGNI011
 ZUCULINI101

I VOTI
  • NICOLAS Dopo un'uscita un po' audace in apertura di gara si riscatta parzialmente sull'occasione di FURLAN nel secondo tempo... A mio avviso è più il demerito dell'attaccante barese che il merito del portiere scaligero ma tant'è: Voto 6
  • RÔMULO Il migliore in campo per quantità (corre come un matto) che in qualità (dai suoi affondo nascono le azioni più pericolose del VERONA), dopo 2/3 gara un po' in ombra si è ripreso alla grande: Voto 7
  • BIANCHETTI Il rientro di un centrale di ruolo lo ha aiutato molto il che dimostra ancora una volta, purtroppo, i limiti caratteriali che il ragazzo deve ancora superare... Voto 6
  • CARACCIOLO La sua importanza è parsa evidente in una gara in cui gli avversari hanno giocato di rimessa, sempre autorevole e sicuro, voto 6
  • SOUPRAYEN Il solito Samuel che soffre di pericolosi chieri di luna in fase difensiva mentre in fase offensiva non combina nulla: Voto 5
  • ZACCAGNI Tra i migliori nel primo tempo cala un po' nella ripresa a causa del nuovo assetto tattico impartito dal mister che, in ogni caso, a mio avviso sbaglia a toglierlo... Voto 6,5 (gli da il cambio al 78° GOMEZ che non ha il tempo per emergere in nessuno modo... Ingiudicabile)
  • FOSSATI Forse la condizione non è delle migliori ma i suoi lanci sono spesso di ispirazione, gli servirebbe di respirare un po' ma al momento le alternative nel suo ruolo non sono molte (e forse più stanche di lui): Voto 6
  • BESSA Gara assolutamente insufficiente, il brasiliano gioca da qualche gara molto al di sotto dei suoi standard eppure PECCHIA non prescinde mai da lui: Voto 5 (gli da il cambio MARESCA all'87° quando il VERONA cerca di proteggere il vantaggio, ingiudicabile)
  • LUPPI Qualche buon dribbling nel primo tempo ma quanti errori in fase di appoggio! Voto 5
  • PAZZINI Un gol 'illegale' per il capitano fuori categoria in Serie B, ogni palla che tocca è un pericolo! Voto 6,5
  • SILIGARDI Un po' come LUPPI parte bene ma si perde spesso nell'ultimo passaggio quando sbaglia anche tocchi elementari... Voto 5 (gli da il cambio al 46° VALOTI che tocca fattivamente tre palloni e nell'ordine quasi non segna, quasi non fa espellere un avversario e regala a PAZZINI l'assist del gol vittoria: Voto 6,5)
  • PECCHIA Il suo HELLAS non mi è piaciuto oggi sul piano del gioco ma è chiaro che, dopo le due scoppole come quelle appena prese, le menti dei giocatori non possono essere così sgombre e sicure come prima... Discutibile l'ingresso di GOMEZ solo al 78esimo al posto di un ZACCAGNI che sicuramente si muoveva molto meglio di LUPPI, voto 5,5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «Questa contro il Bari è una vittoria straordinaria, perché arriva in un momento particolare contro una grande squadra, con grandi interpreti, che arriverà in fino in fondo. La fortuna ha aiutato il Verona? Il primo tempo abbiamo rischiato solo alla alla fine, nel resto della prima frazione siamo stati noi a condurre il gioco. Durante la ripresa, la partita è stata più aperta e ci sono stati più spazi, e nella sofferenza siamo stati premiati. Queste gare ci faranno crescere molto, perché abbiamo dimostrato che il gruppo è unito. Ho visto l'atteggiamento giusto da parte dei miei, è la vittoria di tutto l'ambiente, anche il Bentegodi è stato straordinario. Ora riprendiamo il cammino, pensando come sempre una gara alla volta: testa al Bologna» HellasVerona.it

Mister COLANTUONO «Ce l’abbiamo messa tutta e non possiamo davvero rimproverarci niente. Ci siamo presentati davanti al loro portiere per 3 volte e se non la butti dentro in circostanze come queste, non puoi pretendere di vincere i match o di strappare punti. L’Hellas ha creato di più, ha dominato sul possesso palla, ma grandissime occasioni non ne ha avuto. Noi stiamo iniziando a giocare come dobbiamo fare e siamo consapevoli del ruolo che dobbiamo recitare, il quale deve essere importante. La nostra prestazione è stata gagliarda e mi ha soddisfatto. I ragazzi non devono sfiduciarsi, ma anzi, combattere ancora di più perché se giocheranno sempre così, i risultati arriveranno» TGGialloBlu.it

Capitan PAZZINI match-winner «Vittoria bella e sofferta. Venivamo da due sconfitte consecutive e volevamo a tutti i costi riprenderci. Così è stato. Ci tenevamo tanto anche per ringraziare questo pubblico che non ha mai smesso di sostenerci. Glielo dovevamo dopo le ultime brutte uscite. Io capocannoniere? Sono contento. Cerco sempre di dare una mano alla squadra e se riusciamo ad ottenere i 3 punti anche coi miei gol, la soddisfazione è doppia. Periodo difficile superato? Sono state settimane un po' particolari. Eravamo dispiaciuti e sapevamo che soltanto con l'impegno potevamo riprenderci. Il Verona deve dimostrare la sua forza con la concentrazione, stando sempre sul pezzo, mettendo al bando le distrazioni» TGGialloBlu.it

Vangelis MORAS 'Ringrazio i tifosi dell'Hellas' «La riconoscenza è la cosa più importante. Ho passato momenti bellissimi e altri anche brutti qui a Verona. Da parte mia ringrazio i tifosi per l'applauso, li avrei applauditi io in ogni caso. Ora sono concentrato sugli obiettivi col Bari. L'Hellas ha giocatori importanti, giovani che stanno crescendo: anche a loro ho sempre detto di dare il massimo in campo. Pazzini? È stata una bella sfida. Chi faceva gol per primo vinceva» TuttoMercatoWeb.com

CaraccioloPecchiaNicolas

Lex diesse scaligero SOGLIANO attualmente al BARI «Il Verona ha vinto perché è una squadra forte: c'è un po' di rammarico perché il Bari aveva fatto un'ottima partita, da quando è arrivato Colantuono sono state prodotte tre ottime gare, soprattutto quest'ultima contro la capolista. Il Verona ha giocatori in rosa, che conosco molto bene, e che con questa categoria non c'entrano niente, sono da categoria superiore e quando accelerano fanno la differenza. Il mio passato in riva all'Adige? Quando sei obbligato a vincere le partite sono sempre molto difficili: Verona è giustamente una piazza esigente, come a Bari del resto. Devi combattere ad ogni partita. L'anno scorso Verona retrocesso senza di me? Non sono uno che parla tanto, preferisco tenere per me le mie impressioni e le mie sensazioni. A Verona ho passato 3 anni positivi, che nessuno può cancellare. Poi capita che le strade si possano dividere. Il Verona comunque è destinato a tornare in Serie A, che è la categoria che merita» TGGialloBlu.it

Cosmo GIANCASPRO presidente del BARI «Abbiamo avuto tante occasioni per andare in vantaggio. La legge del calcio la conosciamo tutti: quando non la butti dentro può capitare di subire gol. Ho visto però sotto il profilo tattico e atletico una squadra vera, con gli attributi. Ci è mancato solo il risultato. Il ko è ingiusto e ci penalizza oltre misura. Ero convinto di agguantare almeno il pareggio. Sono convinto però che faremo la nostra parte nel corso del campionato. Tifosi? I tifosi hanno dato grande spettacolo anche oggi. Ci hanno sostenuto nei momenti di difficoltà. Dispiace non aver dedicato loro una vittoria» TuttoMercatoWeb.com

Migjen BASHA centrocampista del BARI «E' stata una sconfitta molto diversa rispetto alle precedenti. Abbiamo messo in campo tanta voglia di fare punti, ma non ci siamo riusciti. Abbiamo fatto una bella partita, è un peccato. Loro sono partiti meglio di noi, ma le nostre palle gol sono state più nitide. Il calcio è questo, se non segni vieni punito. Non abbiamo nemmeno sofferto tantissimo contro una squadra come il Verona. Colantuono? Stiamo lavorando il triplo con il nuovo mister, prima ci mancava intensità. Colantuono mi conosceva già e mi voleva all'Atalanta» TuttoMercatoWeb.com

CARACCIOLO «Non abbiamo mai perso le nostre certezze, oggi c'è stata una gran bella reazione e questo è l'importante. Giocare in casa ci ha dato una marcia in più, davanti ai nostri tifosi e contro una squadra ben organizzata. La Serie B è un campionato lungo, dobbiamo rimboccarci le maniche e tutto il gruppo deve avere la cattiveria giusta. Il Bari è una squadra forte e ci ha dato filo da torcere ma abbiamo dimostrato di essere uniti. Ci sono tutti i presupposti per continuare così, come sappiamo. Il pensiero è sempre quello, partita per partita. Quando scendiamo in campo lo facciamo seguendo tutto quello che il mister ci dice. Quelli di questa sera sono punti importantissimi, è il gruppo che fa la differenza e ripartire non è mai facile soprattutto dopo essere inciampati su due sconfitte pesanti. Ci vuole cattiveria e abbiamo dimostrato di averla. Lavoriamo tutti insieme per raggiungere degli obiettivi precisi» HellasVerona.it

NICOLAS «Dopo le scorse partite qualche critica era normale, non era facile ma abbiamo dato una bella risposta sul campo. Il Bari è una grande squadra, sapevamo che era una sfida difficile, ma abbiamo messo in campo una prestazione di sacrificio, ma a volte i match vanno affrontati così. Bello l'applauso dei tifosi, ci hanno dato una grande mano e personalmente mi ha donato molta sicurezza. Ringrazio loro e i miei compagni per la fiducia. L'allenamento all'antistadio? Il contatto con la gente del Verona ci ha dato serenità. Ora tiriamo un sospiro di sollievo e pensiamo alla prossima. La classifica? La Serie B è così, un campionato molto equilibrato, dove tutti vogliono vincere. La TIM Cup? Per noi è molto importante, perché ci darà la possibilità di confrontarci con squadre di alto livello» HellasVerona.it

Luca TONI 'Collaborazione col Bayern? Perchè no...' «Il Bayern è uno dei club migliori al mondo, lì ho ottenuto i successi più importanti della mia carriera e lasciato tanti amici. Quando posso torno a trovarli a Monaco e sono ancora in contatto con Rummenigge. Una cooperazione fra noi e loro non è impossibile. Per me inoltre è molto positivo che in panchina ci sia Ancelotti e che il Bayern abbia uno staff italiano. È un grande allenatore e gli auguro il meglio» TuttoMercatoWeb.com



LE ALTRE DI B +   -   =

Frena il FROSINONE fermato in casa dalla TERNANA che ha imposto l'1 a 1, cadel il CITTADELLA a casa del CARPI con gli emiliani a vincere per 2 a 0, ne approfitta l'HELLAS che vince di misura col BARI e torna solitario in cima al campionato di B!
Intanto nell'anticipo di Venerdì VIRTUS ENTELLA e SPEZIA s'erano divise un punto nel derby ligure.
Rotondo 3 a 0 del CESENA sull'AVELLINO, BRESCIA e PISA di misura rispettivamente su ASCOLI e TRAPANI, pari a reti inviolate in SPAL-LATINA, VICENZA-BENEVENTO e PERUGIA-NOVARA.
Domani alle 20.30 SALERNITANA-PRO VERCELLI



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

CONTINUA A VOLARE LA PRIMAVERA SCALIGERA! 4 a 2 al VICENZA e 31esimo gol in 9 gare per i junior gialloblù...



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

FORMULA 1: Ad Abu Dhabi vince la MERCEDES di HAMILTON ma è ROSBERG a festeggiare, il tedesco è campione del mondo!



RASSEGNA STAMPA +   -   =