Header ADS

ASCOLI 1-4 HELLAS VERONA: Dopo un primo tempo di gran sofferenza i gialloblù passano al 40° e poi esagerano, quarta doppietta consecutiva per PAZZINI, quinta vittoria nelle ultime sei gare e primo posto in classifica eppure mister PECCHIA non può gioire per il gioco mostrato oggi dai suoi...


#AscoliVerona +   -   =

...Tanto tuonò che non piovve verrebbe da dire: Molte delle chance dell'ASCOLI nei commenti prepartita erano legate a CACIA; era fra i convocati ma avrebbe giocato o no? Mister AGLIETTI lo spedisce addirittura in tribuna segno che Daniele probabilmente è stato convocato solo per pretattica!
Fuori anche capitan GIORGI (risparmiato come l'ex VERONA per partite più alla portata del Picchio) il 4-3-3 bianconero vedrà al centro dell'attacco non il presunto crack PEREZ ma bensì il giovane FAVILLI (classe '97 di scuola LIVORNO) con il ghanese ADDAE a fare da play davanti alla difesa e magari far virare la squadra sul 4-4-1-1 in fase di non possesso.
Qualche sorpresa la riserva anche mister PECCHIA: In difesa ecco CHERUBIN a sinistra di BIANCHETTI e MARESCA a fare il regista in sostituzione dello squalificato FOSSATI.
Davanti, insieme a SILIGARDI e all'inamovibile capitan PAZZINI, è il turno di GOMEZ (4 gol nelle ultime 4 partite contro l'ASCOLI).

Problema del gol per l'ASCOLI che ha segnato una sola volta negli ultimi 4 turni (2 a 0 al VICENZA alla quinta del 20 Settembre nell'unica vittoria ottenuta fino a qui) contro un HELLAS che segna praticamente sempre con 13 gol nelle ultime 5 ed un 'Pazzo' in più come miglior marcatore in Europa nel rapporto fra gol segnati e minuti giocati: Una rete ogni 45 minuti!
Circa 300 i butei presenti al Del Duca, si parte agli ordini del signor Aleandro Di Paolo della sezione Aia di Avezzano.

Clicka qui per vedere l'album di Ascoli 1-4 Verona


LA GARA
2° Cross dalla sinistra sul palo opposto, SOUPRAYEN è in vantaggio sull'accorrente LAZZARI ma liscia in maniera clamorosa agevolando il tiro dell'avversario forte ma centrale: NICOLAS si oppone in ribattuta salvando i gialloblù!
FAVILLI si gira bene appena entrato in area da zona centrale ma la sua conclusione esce sul palo lontano.
13° Gran ripartenza di GATTO che da sinistra supera BIANCHETTI in velocità e si presenta a tu per tu con NICOLAS: Il portiere brasiliano respinge in angolo.
18° Con SOUPRAYEN a terra (forse a causa di una gomitata allo stomaco) GATTO va al cross da destra sul palo opposto dove c'è ORSOLINI che a porta vuota appoggia comodamente in rete ma il signor Di Paolo annulla per off-side...
24° ORSOLINI in azione personale sulla sinistra penetra in area ma trova solo l'esterno della rete.
25° BESSA in contrasto aereo smanaccia in maniera irregolare: Cartellino giallo al brasiliano.
29° AUGUSTYN in mischia non trova lo specchio ma che pericolo! GOMEZ non ce la fa ed esce massaggiandosi il quadricipite sinistro, gli da il cambio ZACCAGNI con BESSA che avanza sulla linea degli attaccanti.
34° Botta di VALOTI dai 20 metri che passa di poco lontano dal palo a destra di LANNI (ma è il primo tiro degno di nota dei gialloblù!).
40° Dal corner MARESCA la tocca corta a RÔMULO palla profonda per la spizzata di CHERUBIN sul palo sinistro, palla a PAZZINI dalla parte opposta che sale in cielo ed insacca di testa! VERONA in vantaggio...
41° Fallo di MIGNANELLI su PAZZINI: Ammonizione per il giocatore dell'ASCOLI.
47° BESSA mette in area un traversone da sinistra, LANNI anticipa di pugno SILIGARDI ma la palla finisce sul destro di VALOTI che di prima non trova lo specchio!
48° Clamorosa ingenuità di ADDAE che, in netto ritardo su PAZZINI, entra da tergo sul capitano in maniera evidente (e pericolosa): Sacrosanto il cartellino rosso estratto dal signor Di Paolo che poco dopo fischia il termine del primo tempo.


0° Mister AGLIETTI corre ai ripari: Fuori LAZZARI per il più intraprendente HALLBERG.
4° Lo svedese neoentrato batte un calcio d'angolo da sinistra, palla sulla testa di AUGUSTYN che abbatte NICOLAS col braccio ed incorna a rete: La terna annulla giustamente per evidente carica sul portiere e la protesta vibrante di GATTO porta solo alla sua ammonizione.
GATTO dal limite cerca la porta ma il suo tiro è debole e facile preda di NICOLAS.
7° Gran palla di BESSA per l'inserimento di SILIGARDI a tu per tu con LANNI: Botta centrale sul portiere che alza in angolo! L'ex LIVORNO spreca un'altra grande occasione.
BESSA la alza in area per la girata di RÔMULO contrastato da un avversario: Palla sopra la traversa.
11° SILIGARDI lascia il campo, a sostituirlo è TROIANIELLO
17° Altro cambio ASCOLI: PEREZ sostituisce FAVILLI che scivolando ha avuto problemi al ginocchio sinistro.
19° Gran ripartenza di VALOTI che, arrivato al limite dell'area, scarica sull'inserimento di ZACCAGNI che ad un paio di metri dalla porta scavalca LANNI sul palo lontano ed insacca il primo gol in gialloblù della sua carriera!
23° VALOTI ci prova da posizione decentrata a sinistra con tiro a giro dai 25 metri: Palla alta.
24° Calcio di punizione del ASCOLI in area: PEREZ anticipa il liberissimo GATTO alle sue spalle e scialaqua malamente...
25° L'ASCOLI accorcia le distanze: GATTO sfugge a CHERUBIN con un tacco galeotto, palla in mezzo dove PEREZ è contrato da BIANCHETTI ma il rimpallo favorisce il liberissimo ORSOLINI che appoggia comodamente a rete.
27° Cartellino giallo per ALMICI.
31° Ultimo cambio HELLAS: ZUCULINI rileva VALOTI.
35° Cambia anche AGLIETTI: Spazio a JAADI, fuori GATTO. Dopo un fallo su ZACCAGNI BESSA tira direttamente in porta da posizione decentrata a sinistra sui 25 metri: Palla che impegna severamente LANNI.
38° Magia di BESSA: Il brasiliano di scuola INTER supera un primo difensore in tunnel, un secondo in dribbling e in area piazza un morbido destro che s'insacca dolcenmente sul palo lontano! Colpo da biliardo del brasiliano che porta l'HELLAS sul 3 a 1.
44° Quarta doppietta consecutiva per PAZZINI: TROIANIELLO scende a destra supera un avversario e mette in mezzo una gran palla sulla quale irrompe il capitano anticipando un difensore dell'ASCOLI! VERONA 4 ASCOLI 1, l'HELLAS dilaga.
45° Gioco pericoloso per ZUCULINI che alza il piede in faccia ad un avversario, giusto il cartellino giallo.
49° Il signor Di Paolo termina la gara dopo 4 minuti (scarsi) di recupero.


RECAP E IMPRESSIONI
Nel peggior primo tempo della stagione il VERONA subisce più volte le ripartenze della squadra di casa (che solo per merito di un gran NICOLAS ed un pizzico di sfortuna non va in vantaggio) ma passa al 40° con l'unico tiro nello specchio effettuato, per cambiare, da PAZZINI che abbassa ulteriormente la media di un gol ogni 45 minuti.
Fin li erano stati i padroni di casa a stare molto coperti dietro e a ripartire facendo molto male ad un HELLAS timido e piuttosto impacciato che solo al 34° con VALOTI mettevano in apprensione il portiere bianconero LANNI.
ASCOLI che vale molto di più del 18esimo posto in classifica ma che evidentemente non riesce ad uscire dalla cappa di pessimismo che circonda la squadra e che rimane perdipiù in inferiorità numerica alla fine del primo tempo dopo un ingenuo fallo da tergo di ADDAE.
Nella ripresa il no-look di VALOTI che premia l'inserimento di ZACCAGNI (al primo gol in gialloblù) al 65° poi il VERONA tira i remi in barca e subisce l'accorcio di ORSOLINI prima di reagire e chiudere la gara con la magia di BESSA (gol da cineteca) e il decimo centro di PAZZINI.

Un VERONA che ha lasciato molto perplessi oggi anche per qualche scelta parsa un po' cervellotica di mister PECCHIA: La svolta l'ha impressa un PAZZINI in forma stellare ed un ZACCAGNI che, senza strafare, ha impresso ordine e frizzantezza in una mediana vittima della grigia giornata di MARESCA.
Con l'ingresso dell'ex Primavera è cresciuto molto anche BESSA ma probabilmente la vera svolta è stata l'ingenua espulsione comminata ad ADDAE fino a quel momento l'ASCOLI era parso più che in partita e non meritava certo lo svantaggio.
Da rivedere anche l'atteggiamento dei gialloblù dopo il 2 a 0: Non si può decidere che una gara è vinta al 65°! E infatti i padroni di casa si sono rifatti subito sotto approfittando del rallentamento dell'HELLAS...
Insomma il 4 a 1 finale non deve ingannare e fossi in mister PECCHIA avrei molto da far notare ai miei.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI0810
 BESSA023
 VALOTI022
 LUPPI112
 GANZ112
 GOMEZ TALEB011
 PISANO011
 RÔMULO011
 SILIGARDI011
 ZACCAGNI011
 FOSSATI101
 ZUCULINI101

I VOTI
  • NICOLAS Tiene a galla il VERONA con le sue parate per quasi tutto il primo tempo e, pure sbagliando in maniera banale un paio di rinvii, supera ampiamente la sufficienza: Voto 7
  • RÔMULO Meno incisivo di altre volte si sveglia con qualche affondo solo sul finire della gara con gli avversari in 10 alla disperata ricerca del gol... Lo attendiamo al rientro di PISANO quando potrà tornare a giocare i mezzo al campo, voto 6
  • BIANCHETTI Gara autorevole per Matteo che oggi amministra abbastanza bene e s'impone di fisico... Quando deve inseguire paga in velocità ma tutto sommato non demerita: Voto 6,5
  • CHERUBIN In campo un po' a sorpresa non va mai in sofferenza, sfortunato quando è superato dal tacco di GATTO (più fortuito che intenzionale) ma nel complesso regge benissimo, voto 6,5
  • SOUPRAYEN Pronti-via e commette un liscio clamoroso che per poco non premia LAZZARI, sbaglia almeno un altro paio di palloni sullo stop e trova il primo affondo sulla fascia al minuto 76... Non una grande gara per il terzino francese oggi: Voto 5
  • VALOTI In letargo per quasi tutta la gara si sveglia (alla grandissima) col no-look col quale regala a ZACCAGNI la prima rete in gialloblù! Voto 6,5 sperando che trovi prima o poi la continuità adeguata ai grandi mezzi tecnici che ha a disposizione... Voto 6,5 (gli da il cambio ZUCULINI al 76°: 20 minuti scarsi in cui riesce a spendere male un'ammonizione, può dare di più ma gli deve essere data ancora una possibilità vera anche a causa dei problemi fisici, voto 5,5)
  • MARESCA Lento e compassato il regista di scuola JUVE non ha brillato oggi e ha pure sbagliato qualche palla di troppo: Voto 5,5
  • BESSA Col 'Pazzo' il migliore in campo a mio avviso: Lanci millimetrici, gran visione di gioco e quel gol da cineteca come ciliegina sulla torta... Voto 7,5
  • GOMEZ Quando accarezza la palla e la addomestica con fare sapiente ti accorgi che potenzialmente è un gran talento ma si ricorderà prima o poi di essere un attaccante? Esce per infortunio dopo meno di mezz'ora senza lasciar traccia: Voto 5 (gli da il cambio ZACCAGNI al 29°: Come ha ammesso lo stesso PECCHIA nel dopogara è stato fondamentale l'ingresso di Mattia che non ha fatto miracoli ma ha portato ordine in mezzo al campo in un momento di gran difficolta per i gialloblù, meritatissimo il primo gol in maglia gialloblù: Voto 7)
  • PAZZINI Come Re Mida ogni palla che tocca diventa oro: Suo il gol dell'inaspettato vantaggio, suo il gol del poker e quarta doppietta di fila... Cosa chiedergli di più? Voto 7,5
  • SILIGARDI Si innesca rare volte ma va anche al tiro (sprecando come fa ultimamente)... Sembra che giochi ancora con il freno a mano tirato ma quando si libererà? Voto 6 (gli da il cambio TROIANIELLO al 56° che è molto propositivo nelle discese a destra, suo l'assist per il quarto gol: Voto 6,5)
  • PECCHIA Qualche scelta che ha fatto discutere oggi come il cambio di CARACCIOLO in una difesa che sembrava aver trovato un suo equilibrio o quel GOMEZ che non ha convinto con LUPPI e GANZ a scalpitare in panchina e poi il MARESCA di oggi non valeva certo un pimpante ZACCAGNI... Probabilmente quando si ha troppa scelta e si vuole coinvolgere tutti si rischia di incappare in qualche cantonata com'è successo oggi e poi l'atteggiamento del suo HELLAS per quasi tutto il primo tempo e ha seguito del doppio vantaggio ha lasciato molto a desiderare; comunque finchè si vince va bene anche così, voto 6

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister AGLIETTI ha giocato con PECCHIA nel NAPOLI '96-'97 «L’espulsione di Addae ci ha complicato la vita. Ha commesso una grande sciocchezza e poi ne abbiamo pagato le conseguenze. Di sicuro sarà multato. La rete annullata ad Augustyn? A mio avviso, doveva essere annullata anche quella di Pazzini, perché credo che ha toccato la palla con la mano. Comunque a prescindere da questi episodi, le nostre occasioni le abbiamo avute ma non siamo riusciti ad approfittarne. Il rammarico più grande è questo. Se poi non segni, gli avversari ti puniscono e così è successo a noi. Adesso la classifica si è fatta più difficile, ma da questa situazione vogliamo uscirne presto. Ci è mancata la freddezza sottoporta e ripeto, è stato un vero peccato» TGGialloBlu.it

Mister PECCHIA «Con l'Ascoli non la miglior partita della stagione, grande merito ai bianconeri che ci ha messo in difficoltà. Sono stati più bravi, hanno spinto sull'acceleratore e noi abbiamo sofferto. Il primo cambio? Juanito stava facendo bene ma ha avuto un problema muscolare, l'ingresso di Zaccagni è stato comunque positivo. Questa situazione bilancia il risultato ottenuto con il Brescia, perché raccogliamo una vittoria importante contro una squadra che ci ha dato grossi problemi. I miei ragazzi sono stati lucidi perché consapevoli di aver sofferto, abbiamo fatto 4 gol e abbiamo avuto altre occasioni per concludere. Complimenti a Nicolas che ci ha salvato in tante situazioni, dobbiamo imparare a gestire meglio le situazioni di vantaggio. Ad ogni modo la prima posizione in classifica non cambia il nostro modo di lavorare, dobbiamo pensare alla prossima gara con la Pro Vercelli. E' ancora presto, la classifica è momentanea, però ci dà stimoli maggiori, ma la nostra filosofia rimane la stessa. Un commento sull'Ascoli? Ho visto una squadra viva, capace di una bella prestazione, con qualità» HellasVerona.it

Ottimo l'impatto sulla gara del giovane ZACCAGNI «Sono molto felice per il gol e per la vittoria della squadra. Abbiamo sofferto, ma la squadra ha reagito bene e ha conquistato tre punti importanti. Adesso dobbiamo continuare così, senza guardare le altre squadre. Mi sono sempre allenato al massimo, ringrazio il mister per l'opportunità: lui e il Direttore Sportivo già in ritiro mi hanno dimostrato la loro fiducia, perciò ho cercato di darmi da fare. La squadra ha reagito bene e ha conquistato tre punti importanti. Adesso dobbiamo continuare così, senza guardare le altre squadre. Pazzini? È fuoriclasse, fuori categoria, come giocare in 12. Ascolto i consigli di Maresca, da giocatori con la sua esperienza c'è sempre da imparare. L'apporto della mia famiglia? Sono molto contento mi seguono sempre, dedico a loro questo gol. La mia emozione dopo il gol? All'inizio non ci credevo nemmeno io, ci ho messo un po' a metabolizzare il tutto» HellasVerona.it

ZaccagniPecchiaNicolas

Riccardo ORSOLINI attaccante dell'ASCOLI «Primo tempo abbiamo giocato bene e la sensazione era che potessimo mettere in difficoltà il Verona e ci hanno condannato gli episodi. In questo momento la mia è una gioia un po strozzata, perché non siamo stati concreti fino in fondo. Il gol lo dedico alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto e per me è stata sempre un arma in più. Lo dedico anche ai miei compagni che hanno giocato con me. I risultati non ci stanno premiando, giochiamo bene e non raccogliamo niente. Bisogna invertire il senso di marcia e venerdì dobbiamo vedere i risultati» AscoliLive.it

Andrea MENGONI difensore dell'ASCOLI «Dal gol di Pazzini è cambiata la partita. In quell’azione mi ha ostacolato pesantemente e il gol era da annullare. In dieci abbiamo avuto la forza di reagire e fino al 2-1 la squadra c’è stata. Gli episodi fanno la differenza ma dobbiamo iniziare a portare i risultati a nostro favore. Avevamo buone sensazioni ma purtroppo è andata male. Su Addae ne riparleremo, perché c’è ancora grande amarezza» AscoliLive.it

NICOLAS ha tenuto in piedi una baracca che per quasi tutto il primo tempo ha scricchiolato lungo «La vittoria di oggi? Merito di tutta la squadra. Io, come portiere, devo dare sempre il massimo. Oggi era una partita difficile, su un campo insidioso. La parata più pericolosa? Sicuramente quella su Lazzari, è stata dura. Ora siamo primi, ma non dobbiamo mai mollare, ogni distrazione può metterci in difficoltà. La maglia da titolare? L'ho voluta tanto, anche quando giocavo a Lanciano, ma sapevo che dovevo ancora fare esperienza. Ora sono molto più tranquillo nel fare le mie scelte quando sono in campo. Dopo il gol subìto ho cercato di spronare i miei compagni a non mollare, a tenere sempre alta la testa. Ora serve la giusta concentrazione, come dice sempre il mister, 'l'umiltà ci farà vincere'. I tifosi sono sempre con noi, oggi ci hanno dato la carica giusta per entrare in partita. Abbiamo tanti giovani forti in squadra, sono molto contento per i gol di Bessa e Zaccagni» HellasVerona.it

Cristiano GIARETTA direttore sportivo dell'ASCOLI «La dura legge del gol va rispettata, perché ancora non riusciamo a concretizzare efficacemente. Riguarderò i gol annullati, ma abbiamo tenuto in piedi una partita almeno per un tempo. Dal punto di vista dell’impegno non si può dire niente. Era una gara difficile, ma poteva essere quella della svolta. Qualche errore lo abbiamo commesso, ma anche noi. Dobbiamo essere cinici per concretizzare di più. Giorgi e Cacia sono i nostri rinforzi ma purtroppo non li possiamo utilizzare al 100%. Non dobbiamo piangerci addosso, ma sono i numeri quelli che parlano. Non possiamo permetterci di vedere dei gesti come quello di Addae. Questo non deve succedere più. I tifosi stanno capendo lo sforzo della squadra» AscoliLive.it


Mister AgliettiMister Pecchia

LE ALTRE DI B +   -   =

Nell'anticipo di Venerdì tra CESENA e SPAL è finita 1 a 1 in Romagna.
Brutto scivolone per il CITTADELLA sul campo del PERUGIA, l'ex capolista superata oggi dal VERONA, viene sconfitta per 2 a 0.
Gara rocambolesca a CHiavari dove l'ENTELLA sotto per 2 a 0 rimonta il BENEVENTO e va a vincere per 3 a 2! Colpo gobbo del VICENZA penultimo in classifica che sbanca il campo del PISA grazie al gol di RAICEVIC...
Respira un po' l'AVELLINO dopo la vittoria di misura sullo SPEZIA, 2 a 0 del CARPI al LATINA grazie alla doppietta di DI GAUDIO.
Il BRESCIA va sotto con la SALERNITANA ma alla fine rimonta grazie a BISOLI a 10 minuti dalla fine.
Domani FROSINONE-BARI e PRO VERCELLI-NOVARA, Lunedì TRAPANI-TERNANA.


ZaccagniNicolas

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

QUINTA VITTORIA DI FILA PER LA PRIMAVERA di PAVANEL che nello scontro al vertice a Ferrara sbanca il campo dei pari età della SPAL con un gran poker! Primo posto in classifica, così il mister a HellasVerona.it «Vincere è sempre bello, e sono molto contento del primo tempo dei miei ragazzi, abbiamo rischiato poco. Lavoreremo fin da subito, invece, sulle occasioni di troppo concesse alla SPAL a inizio secondo tempo, abbiamo permesso loro di accorciare e questo non deve succedere. Adesso c'è la Samp, ma ogni partita è difficilissima per noi, l'avversario non conta. Il nostro atteggiamento deve essere quello giusto»

CAPPELLUZZO E CASALE CON LA RAPPRESENTATIVA AZZURRA DELLA LEGA B! Convocazione in B Italia (rappresentativa della Lega B) per i gialloblù Pierluigi Cappelluzzo e Nicolò Casale (HellasVerona.it).

ASSALTO AL BUS DEI TIFOSI VERONESI, TRE JUVENTINI PATTEGGIANO: Nel processo per i fatti avvenuti all'autogrill di Settimo il 15 gennaio 2015, i tre tifosi bianconeri imputati hanno patteggiato e le loro pene sono state sospese (TorinoSportiva.it)

CALCIOMERCATO: Trivenetogoal rivela sirene cinesi per mister MANDORLINI che però avrebbe per ora rimandato la proposta al mittente...



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Eugenio CORINI risolve consensualmente il contratto che lo legava al CHIEVO fino al 2017



RASSEGNA STAMPA +   -   =