Header ADS

MODENA 1-1 VERONA: A tempo scaduto l'HELLAS subisce l'inutile pareggio... I giochi sono già fatti col SASSUOLO che vince 3 a 1 con lo STABIA e sancisce il 3° posto ed il VARESE che batte la SAMP e conferma il 5°. Gli scaligeri conquistano la 4^ piazza dopo un campionato esaltante (e il bello arriva ora!)


LA GARA & LE IMPRESSIONI
Numerosi i butèi accorsi al 'Braglia' ad incitare i colori scaligeri: nessun temporale all'orizzonte, come invece pronosticavano i meteorologhi, e giornata caldissima a Modena, fra gli spalti campeggia lo striscione 'L'EMILIA TREMA MA NON SI SPEZZA' a far coraggio alla popolazione locale colpita duramente dall'evento sismico di una settimana fa...

4-3-1-2 per BERGODI con il 'simpaticissimo' CAGLIONI in porta, l'ex PERTICONE al centro della difesa ed il talentuoso DI GENNARO trequartista dietro le punte CELLINI-ARDEMAGNI.
Come promesso in settimana MANDORLINI risparmia i diffidati 'Juani' GOMEZ e FERRARI, inserisce in mediana dal primo minuto ESPOSITO e MANCINI e vara l'inedita coppia d'attacco PICHLMANN-BJELANOVIĆ.
Inedita anche la casacca dell'HELLAS che è blu con i pantaloncini gialli per lasciare ai padroni di casa le usuali maglie completamente gialle e permettere al direttore di gara di distinguere i giocatori delle due squadre.

Gara subito a ritmi alti nonostante il caldo: il MODENA fa valere una certa supremazia territoriale ma al 10° è il VERONA a passare in vantaggio al primo tentativo vero: PICHLMANN scambia con PUGLIESE che temporeggia e poi crossa bene in area dove BJELANOVIĆ incorna in maniera imparabile per CAGLIONI!
Il MODENA continua ad attaccare ma fortunatamente gli avanti dei 'canarini' non brillano in precisione...
La gara è piacevole e prosegue sui binari iniziali con i padroni di casa a mantenere l'iniziativa e l'HELLAS ad agire di rimessa: al 25° ARDEMAGNI mette in rete dopo una bella rovesciata ma l'arbitro aveva già fischiato l'offside (forse da rivedere) dell'attaccante emiliano.
28° PICHLMANN su improvviso ribaltamento di gioco ci prova dal limite: il tiro è potente e preciso ma CAGLIONI blocca bene purtroppo... 10 minuti più tardi è ancora l'austriaco ad impegnare il guardiapali emiliano dopo una bella azione avviata da MANCINI e rifinita dal cross di CANGI!
A pochi minuti dalla fine del primo tempo stratosferica doppia parata di FRATTALI che prima neutralizza il colpo di testa di STANCO quasi sulla linea di porta e poi si oppone di nuovo a CELLINI che sulla ribattuta aveva colpito a colpo sicuro!
Al 45° ARDEMAGNI mette in rete ma l'arbitro non convalida: pare ci sia stato un fallo in elevazione su MAIETTA.

Secondo tempo: MANDORLINI sceglie di inserire LEPILLER al posto di MANCINI (forse perchè il fantasista non aveva una partita intera nelle gambe o forse perchè lo stesso era parso piuttosto nervoso con un avversario al rientro negli spogliatoi), dieci minuti più tardi entra anche D'ALESSANDRO al posto di BJELANOVIĆ: PICHLMANN va a fare il centravanti puro supportato ai lati da LEPILLER ed il neoentrato; MANDORLINI cerca di prendere gli avversari in velocità...
Ma è il MODENA a sfiorare il pareggio con STANCO che di testa, sulla linea di porta, riesce ad accartocciarsi e a parare (molti i dubbi su questa azione, forse la palla aveva attraversato la linea?)
Di lì in poi la gara scivola liscia verso la fine con il MODENA non rassegnato nel cercare il pari ed il VERONA a 'pungere' con le folate di LEPILLER e D'ALESSANDRO e le conclusioni di PICHLMANN.
Al 40° MAIETTA mette sul fondo portando via la palla a GRECO ma l'arbitro vede un fallo del difensore gialloblù e concede il penalty che lo stesso attaccante batte: FRATTALI para anche quello protendendosi in tuffo e buttandola in angolo! Grandissimo PierLuigi che nulla può sul jolly pescato da GILIOLI a tempo scaduto... Il numero 70 trova il gol dai 16 metri con una rasoiata velenosa e finisce 1 a 1.

Dopo il 3 a 0 del SASSUOLO contro lo JUVE STABIA al 'Menti' questi due punti persi non cambiano niente se non per le statistiche: il VERONA sarà ospite del VARESE mercoledì quando comincerà un altro campionato fatto di (speriamo) quattro gare nelle quali l'HELLAS sarà ancora una volta chiamato ad andare oltre i propri limiti spinto dal fantastico pubblico del 'Bentegodi'.
I neroverdi se la vedranno con l'ostica SAMPDORIA ma saranno non poco avvantaggiati dal fatto di poter avere a disposizione due risultati su tre e giocare come meglio sanno fare attendendo che gli avversari si scoprano: speriamo almeno che i blucerhiati riescano a spuntarla sia perchè non mi piace il modo di intendere il calcio di PEA sia perchè così il vantaggio del fattore campo passerebbe all'HELLAS...
Particolarmente ispirati ESPOSITO e MANCINI: il primo ha diretto il gioco da par suo mentre il secondo, nei primi 45 minuti, ha dato quel pizzico di fantasia alle pericolose ripartenze degli scaligeri.
Determinante anche FRATTALI che prima ha neutralizzato due palle gol al MODENA e a fine gara ha pure parato il calcio di rigore a GRECO con un balzo felino! RAFAEL e l'HELLAS possono dormire sonni tranquilli...

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

Road to Playoff
SquadraPunti39^40^41^42^
Sassuolo802 a 0 al Crotone0 a 0 a LIVORNO4 a 1 alla Reggina3 a 0 allo JUVE STABIA
Hellas Verona781 a 0 al Livorno1 a 1 ad ALBINOLEFFE3 a 0 al Varese1 a 1 a MODENA
Varese682 a 1 al BRESCIA4 a 0 all'Ascoli0 a 2 col VERONA2 a 1 alla Sampdoria
Sampdoria673 a 1 alla Reggina2 a 1 alla JUVE STABIA1 a 3 dal Pescara1 a 3 dal VARESE
In maiuscolo le gare fuori casa
I playoff, che cominceranno Mercoledì 30 maggio, vedranno il SASSUOLO 3° giocare a Genova contro la SAMPDORIA 3^ mentre il VERONA 4° è atteso dal VARESE 5°

DICONO
FRATTALI «Si, peccato per i tre punti, ci tenevo. Arrivare a 80 era un bel traguardo, ce l'ho messa tutta, purtroppo abbiamo perso una palla un po' così e a 30 secondi dalla fine abbiamo preso 'sto gol. Vabbé, ci stava, il Modena ha attaccato tutta la partita e magari la meritava anche questa rete».
Sì, ma parliamo un po' delle sue prodezze tra i pali «Le ho un po' nel repertorio queste cose, nella mia carriera ho fatto ancora parate così, soprattutto sui colpi di testa ravvicinati, è l'istinto, mi viene naturale. Ma a parte questo ci tenevo a fare bene, ho aspettato tanto per giocare e sono contento di avere avuto questa occasione, per me era importante dimostrare quanto valgo. Sono stato bravo ma anche fortunato».
Hai visto che la palla di Stanco del secondo tempo era entrata? «Sinceramente no, io stavo dentro col corpo, prima l'ho ribattuta col ginocchio e poi l'ho presa con le mani, non mi sono accorto fosse oltre la linea, assolutamente».
Adesso troverete il Varese, meglio della Samp? «No, non commetteremo l'errore di sottovalutare l'avversario. Il Varese della settimana scorsa non sarà lo stesso di quello che affronteremo. Dovremo essere concentrati ma non ho dubbi sui miei compagni, daranno il massimo, daremo l'anima».
Contento di essere a Verona, pensi di fermarti? «Verona è una piazza che mi è sempre piaciuta, mi piace il tifo, la squadra, tutto. Io sono qui solo da gennaio, ma già alla finale play off dell'anno scorso tifavo Hellas e poi volevo venire qui anche perché c'era Mimmo Maietta che conoscevo. Sì, spero di rimanere, questa è una grande squadra, un bel gruppo, abbiamo fatto una stagione eccezionale. Bella società, grande mister e staff tecnico. Io ero convinto avremmo raggiunto la serie A diretta tanto siamo forti, mi spiace che altri poi siano stati più bravi di noi. Speriamo di rifarci adesso» LArena.it

GIBELLINI «Abbiamo fatto un buon risultato a Modena, dando spazio anche a ragazzi che hanno giocato meno. Arrivare terzi o quarti? Quello che ha detto il campo alla fine rappresenta il risultato che si è meritato. Ogni avversario è temibile, perciò non si può dire se sia meglio sfidare il Varese o la Samp. Credo nel destino e dunque dovevamo incontrare i lombardi. Faremo il massimo per arrivare fino in fondo e vincere i Playoff» TuttoB.com

MANDORLINI «Un anno fa eravamo ancora qua conenti per i playoff e adesso siamo ancora qui pronti a ripeterci! MANCINI ed ESPOSITO hanno risposto molto positivamente come del resto tuttio gli altri, peccato per quel gol alla fine che ci ha un po'' deluso. FRATTAALI? Bravissimo veramente... Ha giocato molto bene parando pure quel rigore. Durante il secondo tempo sono cambiati un po' gli umori... e poi quel gol di GILIOLI peccato!» - passa CAGLIONI ed il mister «Chi è? Per me è un fantasma dopo quello che ha fatto a Salerno, e pensare che l'ho avuto nella primavera... - il discorso va sui playoff - Adesso c'è il VARESE che è una squadra ottima e poi... Poi... Guardiamo una partita alla volta! Finale al 'Braglia'? Magari! Vorrebbe dire che abbiamo passato la prima sfida...» Radio Verona

BERGODI tecnico del MODENA «Il mio futuro? Vedremo… Devo parlare con la società e valutare. Ad oggi non so quale sarà il mio futuro, di sicuro però qui mi sono trovato davvero bene, Modena è stato il mio primo amore…difficile da scordare. Questa è stata un’annata davvero strana, in pratica abbiamo ottenuto la permanenza in cadetteria con dieci risultati. L’inizio è stato insufficente, poi il finale di campionato davvero importante. Voglio tributare un applauso a tutti i ragazzi che si sono messi a disposizione in questi ultimi due mesi e mezzo centrando l’obiettivo» SerieBnews.com

Rolando MARAN, allenatore del VARESE, si gode l'impresa e 'punta' il VERONA: «Quello che ha regalato lo stadio nel finale, ciò che ci ha trasmesso, è stato qualcosa di incredibile. Siamo orgogliosi di loro quanto loro lo sono di noi. E’ stata un’emozione unica. Non mi interessava delle altre partite, volevamo solo la vittoria nel nostro stadio, dimostrando forza, coraggio e spirito di sacrificio contro una squadra forte come la Sampdoria».
Contro il Verona, ora, più testa o più tattica? «Dobbiamo continuare a lavorare come sempre abbiamo fatto, perchè nel momento in cui snaturiamo il nostro credo, non siamo più il Varese. Il 3 a 0 della settimana scorsa, però, ci sarà di aiuto» TuttoB.com

Nicholas CAGLIONI, portiere del MODENA, 'Non rimetterei quella maglia ma non ho niente per cui chiedere scusa...' «E' una partita che aspettavo da tanto, ma non solo io. Volevamo vincere assolutamente, ma alla fine è arrivato il pareggio dopo essere passati in svantaggio in avvio e va bene così. Il mio rapporto con i tifosi del Verona? E' ora di smettere con questa vicenda credo. Non rimetterei quella maglia, ma non ho nulla di cui dover chiedere scusa. Oggi, poi, ho pensato alla partita e basta» TuttoB.com

Modena 1-1 Verona: Gli highlights della gara

MODENA 1-1 VERONA
Numerosi i butèi accorsi al 'Braglia' ad incitare i colori scaligeri: nessun temporale all'orizzonte, come invece pronosticavano i meteorologhi, e giornata caldissima a Modena.
Inedita anche la casacca dell'HELLAS che è azzurra con i pantaloncini gialli per lasciare ai padroni di casa le usuali maglie completamente gialle e permettere al direttore di gara di distinguere i giocatori delle due squadre.
Fra gli spalti campeggia lo striscione 'L'EMILIA TREMA MA NON SI SPEZZA' a far coraggio alla popolazione locale colpita duramente dall'evento sismico di una settimana fa...

BERGODI mette in porta il 'simpaticissimo' CAGLIONI con l'ex PERTICONE al centro della difesa, il resto del 4-3-1-2 si completa con DI GENNARO trequartista dietro le punte CELLINI-ARDEMAGNI.
MANDORLINI, come annunciato in conferenza stampa, non rischia i diffidati GOMEZ TALEB e FERRARI che non vanno nemmeno in panchina e rivoluziona l'11 che dovrà vincere e sperare che il SASSUOLO non sbanchi Castellammare di Stabia (oppure anche solo pareggiare se i neroverdi soccomberanno al 'Menti') per raggiungere il terzo posto: in porta ancora FRATTALI (aspettando il pieno recupero di RAFAEL), CANGI e PUGLIESE terzini a dare il cambio rispettivamente allo squalificato ABBATE ed a SCAGLIA.
A centrocampo si rivede finalmente ESPOSITO ma anche MANCINI che agirà da vertice alto nel rombo di centrocampo che vede titolari anche RUSSO e GALLI; coppia d'attacco inedita e di pesi massimi con BJELANOVIĆ e PICHLMANN...

PRIMO TEMPO
3° NARDINI traversa per la testa di DI GENNARO: palla fuori di poco!
5° CIARAMITARO tira, FRATTALI blocca tranquillamente a terra...
8° MARECO commette un mezzo errore lasciando campo libero ad ARDEMAGNI il cui tiro finisce fuori
10° PICHLMANN scambia con PUGLIESE che crossa bene in area dove BJELANOVIC incorna in maniera imparabile per CAGLIONI! VERONA in vantaggio: bene...
12° CELLINI scambia con ARDEMAGNI ma il tiro di quest'ultimo non è preciso... Intanto il VARESE è in vantaggio sulla DORIA grazie ad un rigore trasformato da MARTINETTI!
18° Botta di CELLINI che chiama FRATTALI alla parata impegnativa!
21° La SAMP pareggia a Varese con SORIANO (sempre 0 a 0 tra JUVE STABIA e SASSUOLO)
24° Angolo di MANCINI rovesciata di uno dei nostri controllata dalla difesa modenese, poi la palla finisce a Sasha il cui tiro è purtroppo debole...
25° ARDEMAGNI mette in rete ma era in fuorigioco e l'arbitro aveva fischiato con largo anticipo sulla rovesciata dell'attaccante avversario (intanto il VARESE è ancora avanti sulla SAMP grazie ad un altro rigore stavolta trasformato da TERLIZZI)
28° PICHLMANN su improvviso ribaltamento di gioco ci prova dal limite: il tiro è potente e preciso ma CAGLIONI blocca bene purtroppo...
30° Tiro alto di DI GENNARO da calcio di punizione piazzato su 20 metri
34° Infortunio per DI GENNARO, al suo posto entra STANCO
38° Altra bella azione scaligera aviata da MANCINI che scambia con CANGI che crossa per la pronta incornata di PICHLMANN: CAGLIONI vola e blocca!
40° Tiro alto di MILANI sugli sviluppi di un corner
41° Stratosferica doppia parata di FRATTALI che prima neutralizza il colpo di testa di STANCO quasi sulla linea di porta e poi si oppone di nuovo a CELLINI che sulla ribattuta aveva colpito a colpo sicuro!
45° ARDEMAGNI segna ma l'arbitro annulla per probabile fallo in elevazione su MAIETTA!
46° Il primo tempo si chiude con MANCINI che smoccola su PERNA: dopo uno scontro di gioco i due continuano a battibeccare entrando negli spogliatoi per il break di metà gara: in questo momento le accoppiate playoff sarebbero VERONA-SAMP e SASSUOLO-VARESE...

SECONDO TEMPO
1° MANDORLINI da il cambio a MANCINI, entra LEPILLER...
2° BJELANOVIC fa velo per GALLI che dal limite non riesce a trovare il giusto impatto con la palla: peccato!
4° Insistita azione sulla sinistra di LEPILLER conclusa alla fine dallo stesso francese che trova però la deviazione della retroguardia avversaria che favorisce la facile parata di CAGLIONI...
11° D'ALESSANDRO entra al posto di BJELANOVIC: PICHLMANN va a fare il centravanti puro supportato ai lati da LEPILLER ed il neoentrato, MANDORLINI cerca di prendere gli avversari in velocità...
13° STANCO di testa a colpo sicuro: FRATTALI si oppone ancora sulla linea di porta (e forse era addirittura dentro)... Che pericolo!
18° Ammonizione per DIAGOURAGA. Il SASSUOLO passa in vantaggio con TROIANIELLO (un nome un perchè!) a Castellammare e sale al terzo posto, grazie alla classifica avulsa, sull'HELLAS
20° Lancio a lunga gittata di ESPOSITO per PICHLMANN ma DIAGOURAGA fa buona guardia sull'austriaco...
27° GRECO per ARDEMAGNI nel MODENA, GALLI per HALLFREDSSON nell'HELLAS
29° LEPILLER penetra in area con un buon dribbling ma il suo sinistro non è purtroppo preciso, risponde subito il MODENA con CIARAMITARO dalla distanza ma il suo tiro è ampiamente impreciso...
31° Azione in velocità con LEPILLER che va al tiro parato da CAGLIONI!
36° HALLFREDSSON in azione personale si fa largo e tira ma CAGLIONI si fa trovare pronto e devia in angolo, nel fratempo il SASSUOLO raddoppia al 'Menti' e conquista quasi certamente l'ultimo gradino del podio in campionato.
37° GILIOLI da il cambio a PERTICONE nel MODENA e BOAKIE firma la terza rete per il SASSUOLO...
40° MAIETTA mette sul fondo portando via la palla a GRECO ma l'arbitro vede un fallo del difensore gialloblù e concede il penalty che lo stesso attaccante batte ma FRATTALI para anche quello protendendosi in tuffo e buttandola in angolo! Grandissimo PierLuigi...
43° Gran bel calcio di punizione di PICHLMANN che impegna severamente CAGLIONI...
46° GILIOLI trova il pari con un tiro da fuori: FRATTALI sorpreso... Cambia poco se non per le statistiche!
49° Termina la gara il VERONA finisce quarto!

TABELLINO
Modena-Hellas Verona 1-1
Marcatori: 10' Bjelanovic, 92' Gilioli

Modena: 1 Caglioni; 28 Perticone (82' 70 Gilioli), 50 Perna, 6 Diagouraga, 22 Milani; 4 Nardini, 7 Dalla Bona, 14 Ciaramitaro; 10 Di Gennaro (35' 12 Stanco); 63 Ardemagni (73' 30 Greco), 9 Cellini.
A disposizione: 88 Fortunato, 5 Petre, 26 Carini, 29 Turati.
Allenatore: Cristiano Bergodi

Hellas Verona: 26 Frattali; 13 Cangi, 17 Mareco, 22 Maietta, 33 Pugliese; 8 Russo, 4 Esposito, 16 Galli (73' 10 Hallfredsson); 7 Mancini (46' 6 Lepiller); 32 Bjelanovic (57' 14 D'Alessandro), 11 Pichlmann.
A disposizione: 1 Rafael, 25 Scaglia, 27 Berrettoni, 77 Tachtsidis.
Allenatore: Andrea Mandorlini
Note. Ammoniti: Diagouraga, Gilioli. Espulsi: -. Recupero: 1'-0'. Spettatori: -


Modena 1-1 Verona: Le immagini della gara

LE ALTRE DI B
Il PESCARA batte e condanna alla retrocessione la NOCERINA chiudendo al primo posto! Incidenti fra tifosi prima della gara...
Il TORINO pareggia a Bergamo con l'ALBINOLEFFE e si fa soffiare la vetta sul fil di lana!
Il SASSUOLO (al solito) attende il primo errore dello JUVE STABIA e poi si scatena: finisce 3 a 1 per gli emiliani; 3 a 1 anche per il VARESE sulla SAMP con posti confermati in campionato.
PADOVA in caduta libera, 2 a 0 interno dall'ASCOLI, il BRESCIA senza nerbo a Crotone ne prende 4 e segna il gol della bandiera solo all'83°!
VICENZA corsaro a Reggio Calabria: 3 a 0 e spareggio con l'EMPOLI, che ha battuto il CITTADELLA nella gara interna, per decidere chi rimarrà in cadetteria
2 a 0 'scacciapensieri' del LIVORNO al GROSSETO: i granata matematicamente fuori dai playout!
3 a 0del BARI al GUBBIO

Le sentenze:
- Il PESCARA vince la Serie B 2011-2012 e col TORINO viene pomosso in Serie A.
- Il SASSUOLO terzo disputerà la semifinale playoff con la SAMPDORIA giunta al sesto posto, l'altro spareggio sarà tra il VERONA 4° ed il VARESE 5° (in caso di doppi pareggi passerà il turno la squadra con la classifica migliore)
- Ai playout VICENZA ed EMPOLI
- Retrocedono direttamente NOCERINA, GUBBIO ed ALBINOLEFFE

Radiografia del Gol gialloblù 2011/2012
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
GOMEZ TALEB11415
FERRARI268
HALLFREDSSON167
PICHLMANN055
BJELANOVIĆ055
ABBATE145
MAIETTA044
BERRETTONI235
LEPILLER033
JORGINHO022
TACHTSIDIS022
CECCARELLI011
RUSSO011
SCAGLIA011
GALLI011
D'ALESSANDRO202

ALTRE NEWS IN ALLEGATO
VERONA-NOCERINA, MANETTE PER 11: 2 originari di Nocera Inferiore ma residenti a Trieste e 9 veronesi compresi in un'età che va dai 17 ai 45 anni...
GLI ESORDIENTI DELL'HELLAS battono i pari età del CHIEVO in finale e si aggiudicano il torneo 'Città di Desenzano'
RILANCI CONTINUI ALL'ASTA organizzata su E-Bay per le maglie celebrative del tricolore ed il cui incasso andrà all''A.S.D. Ex Calciatori Hellas Verona Onlus...

The Heat move closer to the championship!Wojciech Szczesny
(Polish Goalkeeper. Arsenal London)

IN BREVE A PIÉ PAGINA
RISSA COI CARABINIERI a causa di uno sfratto, arrestato POMPILIO 20enne fantasista del FOGGIA e della Nazionale Under 20!
VITA DA EX: Giuseppe ANASTASI, una presenza con l'HELLAS dal 1999 al 2001, nuovo tecnico del RAGUSA CALCIO...
SERIE B: Finalmente omologato il risultato di PADOVA-TORINO! Dopo più di 6 mesi è stato deciso l'1 a 0...
SERIE A: PRADÈ nuovo direttore sportivo della FIORENTINA
PORTIERI DAI PIEDI FINI: Il guardiapali non è riconosciuto come un ruolo dove i piedi debbano essere particolarmente buoni ma SZCZESNY, portiere polacco dell'ARSENAL, qualche dubbio lo fa venire...
LUTTO NEL MONDO DELLA SCHERMA, morto MANGIAROTTI recordman di medaglie!
NBA PLAYOFF:Un grande WADE spinge gli HEAT nella finale di eastern conference, Miami attende ora la vincente tra Boston e Philadelphia...
NUOTO: Agli europei in Ungheria è oro per la staffetta femminile 4x200! Argento per i dorsisti DI TORA e BARBIERI riepettivamente nei 100 e nei 50. Oro anche per Filippo MAGNINI nei 100 stile! Argento negli 800 per PALTRINIERI...


RASSEGNA STAMPA