Header ADS

Pronti-Via HELLAS all'esordio in campionato con una nuova proprietà che ha già deluso tutti


#UdineseVerona +   -   =

...E anche quest'anno il VERONA si consoliderà l'anno prossimo!
Per dire una parola definitiva sulla 'Presidio Investors' bisognerà aspettare il termine del calciomercato ma qualche considerazione, basandosi sui fatti a cui abbiamo assistito fin'ora, le possiamo pur affermare:

  • Il VERONA è passato dalla padella alla brace per quanto riguarda gli investimenti che al momento stanno a zero e il ricavato dalle plusvalenze, da BELAHYANE a TCHATCHOUA, passando per COPPOLA e GHILARDI, non è stato adeguatamente messo a disposizione di SOGLIANO per arrivare a giocatori pronti a giocare in Serie A
  • Al netto degli equilibri di squadra che si erano creati (e che sono stati distrutti ancora una volta), qualche giocatore è comunque arrivato e non è detto che tecnicamente non sia anche superiore a chi è andato (leggi NÚÑEZ e BELGHALI ad esempio) il guaio è che, a fronte di chi è partito, i nuovi andranno rodati in Serie A e inevitabilmente passerà del tempo prezioso prima che possano dare il meglio tatticamente
  • Ultime (ma non ultime) le considerazioni finanziarie che se da un parte limitano grandemente il lavoro del nostro DS a causa di ingaggi ridotti all'osso, dall'altra mettono il coltello dalla parte del manico a chi compra che può tirare al massimo sul prezzo sapendo bene che alla fine l'HELLAS mollerà mentre altre squadre, come ad esempio il PARMA e il LECCE, potranno resistere più a lungo spuntando enormi plusvalenze (leggi LEONI e KRSTOVIĆ) che tra l'altro, al contrario di quanto sta succedendo da noi, saranno in gran parte rimesse in circolo in quei club

(Spero che) Nessuno rimpianga SETTI, col quale ormai nessun progetto di crescita sarebbe mai stato possibile, solo che nessuno si aspettava che 'Presidio Investors' continuasse col suo modello di calcio ma, considerato che la mission di un fondo di investimento è trovare altri investitori per incrementare il valore del bene acquistato e poi rivenderlo guadagnandoci, ça va sans dire che, prima o dopo, al netto dell'incredibile capacità di ZANZI di parlare ore senza dire nulla di concreto, il club gialloblù dovrà in qualche modo incrementare il suo valore, forse (ma evidentemente non necessariamente nella testa dei nuovi proprietari) anche dal punto di vista sportivo: Ma come altro si potrebbe incrementare il valore di una squadra di calcio se non rendendola protagonista nello stadio che occupa e nei suoi dintorni?
E come la rendi protagonista se non ricominci a far sognare i giovani tifosi che infatti stanno scappando da questo calcio malato, fatto a orari improbabili, spesso in strutture fatiscienti?
L'unico piano utile in questo senso non pùò essere la sola vendita delle magliette come voleva farci intendere il 'serenissimo' Preseidente Esecutivo ma per il momento... Così è se ci pare: Accantoniamo ancora una volta tutte le domande, è alle viste un'altra (l'ennesima) stagione di sofferenza per il VERONA! Nel frattempo è ufficialmnete sold-out il settore ospiti dello 'Stadium' di Udine (e scusate se è poco).



Precedenti
Il primo incontro in assoluto tra le due compagini fu nel 1957-58 e vinsero i padroni di casa per 2 a 0 mentre il secondo, 24 anni più tardi, finì con un pareggio a reti bianche.
Statisticamente però il terreno del Friuli in Serie A si è dimostrato abbastanza ostico se si pensa che, delle 22 gare diputatesi in casa dei bianconeri, il VERONA ne ha perse poco meno della metà (9) e pareggiate altrettante riuscendo a vincere solo in 4 occasioni tra le quali l'ultima nella stagione scorsa quando il VERONA strappò tre punti pesantissimi nella corsa salvezza e i padroni di casa cadderò dopo sei turni utili grazie alla fantastica prodezza balistica di DUDA!
1 a 1 negli altri tre precedenti in Friuli ad inizio Dicembre 2023 finito in un 3 a 3 in rimonta sul fil di lana, il 30 Gennaio dello stesso anno quando l'HELLAS si trovò in inaspettato quanto fortunoso vantaggio grazie a LAZOVIĆ (e alla collaborazione di BECÃO) e a fine Ottobre 2021 quando, a causa delle cervellotiche scelte di mister TUDOR ma anche grazie ad un 'regalino' del VAR, il VERONA guadagnò un punto prezioso.
Fu sconfitta all'Arena di Udine nonostante il match eroico nel primo tempo di SILVESTRI, alla prima da ex contro il VERONA e autore di 4/5 interventi da urlo ad evitare l'imbarcata.
Pareggio a reti bianche il 16 Febbraio 2020 quando decisivo l'erroraccio di ZACCAGNI che al 75esimo si divorò un gol già fatto.
Da dimenticare i match in Friuli del 2017-18 e 2015-16 quando gli arrendevoli gialloblù sarebbero poi (meritatamente) retrocessi:

Vittoria il 14 Dicembre 2014 con la splendida rimonta griffata dal 300esimo gol tra i professionisti di Luca TONI e da Lazaros CHRISTODOULOPOULOS in uno dei suoi rari momenti di gioia con la maglia gialloblù.
Indimenticabile quanto storica rimane ovviamente il 5-3 dell'HELLAS nell'anno del tricolore quando i gialloblù, già avanti per 3 a 0 dopo 20 minuti grazie ai gol di BRIEGEL, GALDERISI ed ELKJAER, erano stati ripresi prima delle successive magie di Preben e Hans Peter nell'ultima mezz'ora: Che partita fantastica fu!

Ad arbitrare la prossima sfida è stato chiamato il signor Paride Tremolada della sezione AIA di Monza.


QUI UDINE
Persi bomber LUCCA, approdato al NAPOLI e l'ormai ex capitano THAUVIN, tornato in patria al LENS e fortemente contestato dai tifosi nel match interno contro la CARRARESE (dell'ex CALABRESE) in Coppa Italia, mister RUNJAIĆ attende rinforzi soprattutto nel reparto avanzato ma il nuovo capitano KARLSTRÖM sente che la squadra è già più forte dello scorso anno (speriamo si sbagli).
Il centrocampista EKKELENKAMP, tenuto precauzionalmente ai box all'esordio ufficiale della stagione a causa di un problemino muscolare, potrebbe tornare disponibile almeno per la panchina nel posticipo di Lunedì.


QUI VERONA
Come temevamo, l'infortunio rimediato da VALENTINI sul sintetico di Cerignola non è di poco conto e la lesione di secondo grado del bicipite femorale sinistro terrà fuori il mancino argentino per ben più di un mese (se tutto va bene); non ci voleva considerato che anche EBOSSE, suo naturale sostituto, è in infermeria (senza tener conto della rottura del legamento crociato occorsa a SUSLOV).
Probabile che ZANETTI riparta da FRESE braccetto a sinistra e BRADARIĆ a completare la catena com'è accaduto in Puglia, a meno che il mister non decida di buttare subito in mischia il nuovo arrivato NELSSON che la Serie A l'ha già 'assaggiata' con la ROMA.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Beppe BERGOMI a 'La Gazzetta dello Sport' «Bagnoli faceva il calcio di oggi nel '92, difesa a tre pura, chiedeva agli esterni di stare alti, noi non capivamo il perché. Ogni tanto si lamentava in milanese: "Le mie squadre giocano sempre benissimo, perché qui non riesco?"» CalcioHellas.it

Mister Alfredo AGLIETTI a 'Radio Sportiva' non si sbilancia sulla griglia-salvezza «Cremonese e Pisa le vedo indietro, hanno ancora le basi delle squadre dell’anno scorso. Verona e Lecce sono piazzate stabilmente in Serie A, ma ci possono essere delle sorprese negative come l’anno scorso. Stilare adesso un elenco di possibili concorrenti per la salvezza è presto anche perchè gli imprevisti sono dietro l’angolo» CalcioHellas.it


Primavera 1 2025/26 | Atalanta-Hellas Verona 2-2


ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

NAZIONALI GIALLOBLÙ Il cittì della SERBIA 'Pixie' STOJKOVIĆ convoca MITROVIĆ per le prossime gare di qualificazione ai Mondiali contro LETTONIA e INGHILTERRA.

#PRIMAVERA 1 Termina in pari l'esordio stagionale dei junior gialloblù: VERMEȘAN porta avanti due volte gli scaligeri ma i pari età dell'ATALANTA riescono ad impattare i casi. Così il mister a fine gara 'Buona prestazione. Ho visto diversi aspetti positivi e altri dove dobbiamo migliorare'.

#CALCIOMERCATO VENEZIA: L’obiettivo è il giovane LAMBOURDE.
Sondaggio HELLAS per FELICI terzino del CAGLIARI (che chiede quattro milioni per cederlo) mentre il CATANZARO prova a convincere LASAGNA che per la REGGIANA ha un ingaggio fuori portata il PADOVA fa il blitz e si aggiudica l'attaccante (conteso anche da ENTELLA e SALERNITANA).
L'AUDACE CERIGNOLA interessato a MONTICELLI, attaccante italobelga della Primavera gialloblù arrivato nell'ultima stagione
Ufficiale l'addio di TCHATCHOUA e anche l'arrivo di BELGHALI; per NELSSON ci sarebbe un accordo di massima col GALATASARAY [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Samuel DI CARMINE è un nuovo giocatore del LIVORNO in Serie C; fra i nuovi compagni troverà anche l'ex Primavera NWACHUKWU andato in prestito in Toscana pochi giorni fa.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =