Header ADS

JORONEN regala i 3 punti al VERONA ma in vista del MONZA c'è ancora tantissimo da migliorare


#VeronaVenezia +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Pronti-Via e il VENEZIA è già avanti con ORISTANIO che sul secondo palo sovrasta TENGSTEDT dopo che MONTIPÒ non riesce ad intervenire sulla palla che gli rimablza davanti in seguito al corner battuto dagli avversari ma dopo un attimo di smarrimento il VERONA si riprende e al 9° la impatta grazie all'attaccante danese che parte dall'out di destra per aggirare MOSQUERA che lo serve alla perfezione con un cross breve in verticale e lo manda in gol.
Segue mezz'ora abbondante di calcio godibile tra due squadre con evidenti limiti in fase difensiva ma anche discrete nel proporre calcio, più palla a terra quello arancioneroverde e più teso alla verticalità immediata quello gialloblù: Match vivo e interessante che promette bene anche nella ripresa.
La partita riprende con ritmi piuttosto alti anche nel secondo tempo ma le squadre sembrano far fatica a creare vere e proprie occasioni in area così si affidano a conclusioni dalla distanza che tuttavia al più impegnano i portieri senza creare occasioni vere e proprie.
Tutti gli indizi portano a credre che il punteggio possa sbloccarsi solo in seguito ad un episodio più o meno clamoroso come quello che gira a favore del VERONA quando KASTANOS incorna sul secondo palo senza pretese sorprendendo JORONEN che goffamente respinge a palmi aperti sulla parte interna della traversa e quindi nel sacco!

4-4-2 con doppia prima punta ma TENGSTEDT si abbassa di più rispetto a MOSQUERA diventando un trequartista in fase di non possesso, modulo piuttosto guardingo rispetto alle ultime uscite dei gialloblù ma che allo stesso tempo permette la coabitazione del colombiano col danese in una soluzione che potrebbe diventare un'interessante alternativa davanti per il futuro ma al momento non pare poter decollare a causa della troppa lentezza di Daniel nell'accomodare il pallone, alzare la testa e servire un compagno quando è chiamato ad appoggiare e far girar palla in attacco invece che tirare.
Dopo tre sconfitte di fila è più che mai tutto bene ciò che finisce bene ma anche stasera i gialloblù regalano agli avversari un gol quasi comico non fosse che costringe l'HELLAS in vantaggio: Match a lungo in pareggio anche nelle statistiche col 50% di possesso palla, 20 tiri totali a 14 in favore dei gialloblù che sono finiti nello specchio della porta 3 volte contro le 2 degli avversari ma stasera ci dice veramente bene grazie al portiere arancioneroverde.
Vittoria che mancava come l'ossigeno al VERONA e buona cosa che per la quarta volta un gol arrivi nell'ultimo quarto d'ora segno che la squadra scaligera non molla mai ma il lavoro da fare è ancora tantissimo in vista del MONZA dopo la pausa sperando che rientri SERDAR a fare da filtro in mezzo al campo lasciando più libero BELAHYANE di impostare e magari DUDA di giocare sulla trequarti in un ruolo a lui naturale.


Radiografia del Gol gialloblù 2024-25
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
TENGSTEDT134
MOSQUERA033
LIVRAMENTO011
TCHATCHOUA011
KASTANOS011
LAZOVIĆ011
LAMBOURDE011

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Sento tanti commenti entusiastici soprattutto da parte dei media locali ma personalmente, 3 punti (che son sempre tanta roba) a parte, sono più deluso e preoccupato che altro. Il motivo? Beh se il VENEZIA è tra le più serie candidate a retrocedere e ieri non siamo stati superiori agli avversari i conti sono presto fatti... E poi continuiamo a regalare gol pesanti, gol che anche ieri potevano costare cari se il portiere arancioneroverde non l'avesse combinata grossa.
Ma guardando al bicchiere mezzo pieno c'è da dire che siamo ancora all'inizio del campionato, ancora non abbiamo avuto SERDAR e SUSLOV che sono tra i giocatori più forti di questo VERONA e che in un modo o nell'altro riusciamo sempre a cacciarla nel sacco però... Però c'è un però che mister ZANETTI dovrà sistemare al più presto perché, almeno al 'Bentegodi', gli avversari abbiano vita più difficile o saran dolori.



Tutte le immagini clickando qui

LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Grave errore ad inizio partita quando si fa rimbalzare palla davanti incerto sull'uscire o anticipare il rimbalzo, nel frattempo arriva ORISTANIO che si mnagia TENGSTEDT e incorna nel sacco: Grave errore. Corre solo altri due veri rischi in tutta la partita: Ad inizio ripresa sul tiro dalla distanza di BUSIO e nel finale di partita su quella svirgolata di MAGNANI e in entrambi si fa trovare pronto ma rimane il fatto che condivide con Casper gran parte del gol subito 5,5
  • TCHATCHOUA Anche in questa partita, dove magari ci si aspettava un Jackson più ficcante data la caratura dell'avversario, si devono fare i conti col bicchiere mezzo vuoto: L'esterno ha fatto si 4/5 discese importanti ma certamente non al livello di quello che abbiamo visto col NAPOLI: Cos'è successo dopo? Il camerunense sembra aver perso un po' la verve che sia stato il match coi campani un fuoco di paglia? Lo (ri)attendiamo fiduciosi... 6-
  • MAGNANI Deve marcare ORISTANIO che immediatamente perde e subito fa gol, poi recupera concentrazione e si propone più volte anche in area avversaria in occasione dei corner. Attento in area al 49° a murare su POHJANPALO che si gira all'improvviso. Liscio clamoroso al 92° quando per poco non batte MONTIPÒ e cartellino giallo probabilmente evitabile pochi secondi più tardi... Bene ma non benissimo insomma 5,5
  • GHILARDI Esordisce (finalmente) in Serie A in marcatura su POHJANPALO e in generale non sfigura di certo e anzi è forse il migliore la dietro. Bravo al 23° a non farsi aggirare da ORISTANIO sul vertice destro dell'area scaligera e a farsi fare anche fallo. Deve avere più spazio 6 (gli da il cambio OKOU all'89°: Non giudicabile)
  • BRADARIĆ Ottimo l'esordio da titolare anche per il terzino croato che al 5° mette una gran palla sulla testa di LAZOVIĆ, al 15° scarica in porta una gran botta dalla distanza e a metà del primo tempo spende bene l'ammonizione con quel fallo su ORISTANIO che era scappato a BELAHYANE. Cala un po' nella ripresa anche se continua a cercare di spingere alla ricerca della vittoria 6
  • LIVRAMENTO In un ruolo per lui quasi inedito risulta più propositivo del solito con quei due servizi interessanti in area per TENGSTEDT al 10° e per MOSQUERA al 27°. Al 44° servito da LAZOVIĆ prova il tiro a giro ma la palla gli esce anche se non di molto. Tignoso anche al 51° quando conquista un corner su una palla ormai data per persa. Con l'uscita di MOSQUERA va a fare il partner di TENGSTEDT e trova il modo di rendersi pericoloso al 70°. Il tagazzo sta acquisendo fiducia, continui così 6+ (gli da il cambio SARR al 79°: Prova a rendersi utile da seconda punta ma ormai la partita si avvia alla fine e le squadre badano più a non scoprirsi che altro 6)
  • BELAHYANE Slalom che termina in area all'8° quando in tre lo bloccano e gli mettono palla sul fondo. Un minuto dopo scambia con TENGSTEDT avviando l'azione del pari. Al 15° ruba palla a NICOLUSSI CAVIGLIA e la ricicla per i compagni appena fuori l'area del VENEZIA; anche oggi una furia per tutto il match e una corsa senza soluzione di continuità 6,5
  • DUDA Quanto mancava la sua leadership la in mezzo! Torna finalmente dal primo minuto ed è lui a ricevere da BELAHYANE e darla a MOSQUERA per l'assist del pari. Trova il modo di rendersi utile anche da corner e nelle conclusioni da fuori area. Gran rasoiata al 68° quando JORONEN sorpreso respinge con difficoltà! Al 76° prende il consueto cartellino causa nervosismo e stanchezza e chiede al mister la sostituzione 6,5 (gli da il cambio Dani SILVA al 79°: Prova a dare ordine alla squadra per il finale, 6)
  • LAZOVIĆ Al 5° avrebbe una grossa possibilità ma è troppo precipitoso e si divora una buona occasione. Oggi non riesce a brillare più che tanto ma suo è il calcio d'angolo che, incornato da KASTANOS, inganna JORONEN 6-
  • MOSQUERA Fornisce a TENGSTEDT un perfetto ultimo passaggio per il pareggio al 9°. Ribattuto al 15°, ci prova pochi minuti dopo con il colpo di testa deviato fuori da POHJANPALO allora al 27° ci prova con un rasoterra che non inquadra la porta. Tatticamente e è preziosissimo nell'aprire spazi per TENGSTEDT ma è un po' lento in generale e a domare un pallone alto al 53°: Perde il tempo della ripartenza poi serve BRADARIĆ troppo arretrato e l'azione si perde del tutto. Gli mancano certe furbizie tipiche della Serie A ma il tempo è dalla sua parte 6 (gli da il cambio KASTANOS al 65°: Prova subito l'incornata che, per inciso, mnon è specialità della casa ma il cipriota ha voglia di vincere e impatta positivamente sulla gara. Al 70° bella palla al limite dell'area per il tiro a giro di LIVRAMENTO. Bravo anche in fase difensiva al 76° ad intercettare in area la palla di ZAMPANO per YEBOAH. Trova un 2 a 1 rocambolesco all'80° dove i (de)meriti sono tutti di JORONEN comunque lui c'è e anche dalla sua voglia arrivano i 3 punti 6,5)
  • TENGSTEDT Qualche colpa per il gol in apertura di ORISTANIO sul quale si abbassa invece di cercare il duello aereo: L'avversario ringrazia e insacca. Si rifà poco dopo realizzando il gol del pari di collo destro e al 10° va vicino al vantaggio. Altre occasioni al 15° e in chiusura di primo tempo. All'80° cerca un compagno sul secondo palo con un cross e se non c'era ZAMPANO sulla linea di porta... Non gli par vero di poter ruotare una volta tanto attorno a qualcuno che attiri su di sé gli sguardi avversari mentre lui arriva in sordina e oggi ne approfitta appieno 7 (gli da il cambio COPPOLA all'89°: Non giudicabile)

  • ZANETTI Bella intuizione questo 4-4-1-1 che lui definisce offensivo ma a mio avviso lo è fino ad un certo punto perché al momento forse garantisce più equilibrio tattico in fase difensiva (e lo stesso anche oggi ci facciamo praticamente gol da soli). Bene i tre punti sperando che col rientro di SERDAR e gli altri effettivi squalificati si torni al discorso interrotto a Genova alla terza di campionato e si veda finalmente il 'suo' VERONA 6,5


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mistr ZANETTI «Venivamo da una prestazione abbastanza scadente ed è stata una settimana intensa per capire dove avevamo sbagliato. Dopo essere andati sotto di un minuto sono usciti i nostri valori, abbiamo macinato occasioni, ho visto la mia squadra e mi sono emozionato. Non mi sono sbagliato su questi ragazzi, hanno voglia e qualità. Dedichiamo la vittoria del derby ai nostri tifosi. Allenare e giocare in questo stadio non ha eguali. Questa vittoria è figlia di confronti quotidiani, anche feroci. Non mi era piaciuto l’atteggiamento di Como e ci siamo guardati dentro, lavorando sull’anima. Stavamo entrando in un trend in cui quando gli avversari si avvicinavano alla nostra area c’era sempre un pericolo. Un po’ l’ho visto anche oggi, sono sincero. Ho voluto spostare il pensiero sul pressing e di occasioni ne abbiamo avute tante, ne ho contate tredici. Poi abbiamo preso gol quando eravamo bassi, non quando eravamo in contropiede. Serve scacciare questi fantasmi. Modulo con due prime punte in verticale? Il sistema di gioco si può riproporre, era quello che volevamo fare. Abbiamo avuto infortuni e squalifiche pesanti, ho dovuto fare altre scelte. Le due punte sono una cosa, sugli esterni serve equilibrio» CalcioHellas.it

Mister DI FRANCESCO tecnico del VENEZIA «Partita viziata da un errore del portiere? Il pareggio ci stava tutto per le occasioni avute da una parte e dall'altra, primo tempo scoppiettante poi nel finale siamo mancati per attenzione. Dobbiamo capire che in questo campionato serve una miglior gestione della partita. Peccato perchè forse sarebbe stato più giusto un pareggio, forse il Verona ci ha creduto di più ed ha avuto più determinazione e poi... Dobbiamo avere più freddezza sotto porta, occasioni come quelle di Doumbia o Haps vanno capitalizzate, poi abbiamo avuto diversi tiri da fuori. Se sono preoccupato per questo inizio di stagione? Bisogna sempre ragionare in un'ottica di lungo periodo, abbiamo giocato cinque partite in trasferta, ora siamo scontenti chiaramente. Cambiare il portiere? Non voglio e non serve puntare il dito contro i singoli. Mi piace ragionare più sul noi... Quando uno vede un difetto o è stupido o ci lavoro, io non sono stupido e ci ho lavorato poi il goal è nato più su nostre disattenzioni che su bravura degli avversari» TuttoMercatoWeb.com

Casper TENGSTEDT a fine match a DAZN «Abbiamo cominciato nel peggior modo possibile perché loro hanno segnato davvero presto, quindi era importante pareggiare immediatamente. Credo che sia una vittoria meritata. Il gol? Per me è importante segnare per aiutare la squadra. Sto entrando sempre più negli schemi della squadra» CalcioHellas.it

Grīgorīs KASTANOS ai microfoni di DAZN «Sono contento per la vittoria e per la squadra. Questo successo vale più di tre punti. Abbiamo dato tutto, facendo il nostro lavoro e l’abbiamo portata a casa. Un grazie anche al nostro pubblico. Spero di vedere i nostri tifosi sempre così carichi. Il campionato? Se perdi due o tre partite non devi cancellare tutto, anche perché abbiamo fatto vedere tante cose positive. Ora ci prepariamo per il Monza: cercheremo di fare altri tre punti» CalcioHellas.it

Jackson TCHATCHOUA nella conferenza stampa post-match «Mi è piaciuto lo spirito della squadra, stanotte era davvero importante e ci servirà anche per il futuro. Non mi sono fermato mai un attimo? La corsa è la mia qualità ed è importante aiutare la squadra con le mie caratteristiche. Difesa a 3 o a 4? Dipende dalla partita, per me è uguale. Lavoro per migliorare la fase difensiva, magari ho fatto degli errori nelle scorse partite, ma con il mister sto provando a migliorare. Nove punti è un buon bottino, ma il campionato è lungo... Belahyane? Si è meritato la convocazione con il Marocco, siamo tutti contenti. Quando tornerà pagherà la cena» CalcioHellas.it

Michael SVOBODA difensore del VENEZIA «Ci mancano i dettagli, questa settimana fa male perchè abbiamo avuto due occasioni di fare punti senza riuscirci... Dopo essere andati in vantaggio Dobbiamo stare più in avanti, dopo il goal abbiamo preso poco dopo il pareggio. Sicuramente dobbiamo lavorare ma il campionato è ancora lungo. Goal goal subìto nel finale come a Roma? Sono le piccole cose che fanno la differenza. Già in allenamento dobbiamo essere più cattivi su queste cose. Peccato perchè abbiamo fatto prestazioni importanti e ora ci mancano un po' di punti» TuttoMercatoWeb.com



LE ALTRE DI A +   -   =

Ad aprire la settima giornata alle 18.30 il match al 'Maradona' tra NAPOLI e COMO che ha visto la squadra campana passare dopo 25 secondi con l'ex MANCHESTER UNITED MCTOMINAY ma anche subire il ritorno dei lombardi e il pari da STREFEZZA alla fine del primo tempo, poi LUKAKU dagli 11 metri e il neoentrato NERES hanno fissato il punteggio sul 3 a 1 per i padroni di casa.
Domani alle 15.00 UDINESE-LECCE, alle 18.00 ATALANTA-GENOA e alle 20.45 INTER-TORINO.
Domenica alle 12.30 JUVENTUS-CAGLIARI, alle 15.00 LAZIO-EMPOLI e il derby emiliano tra BOLOGNA e PARMA seguite alle 18.00 da MONZA-ROMA e alle 20.45 da FIORENTINA-MILAN.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

NAZIONALI GIALLOLBLÙ: Flavius DANILIUC convocato dalla nazionale austriaca per i match di Nations League contro KAZAKISTAN e NORVEGIA mentre DAWIDOWICZ sarà con la POLONIA contro PORTOGALLO e CROAZIA.
Per le qualificazioni alla Coppa d'Africa il CAMERUN ha chiamato TCHATCHOUA e il MAROCCO, per la prima volta (ma strameritata), BELAHYANE.
COPPOLA squalificato dovrà rinunciare agli azzurri Under 21 ma il cittì NUNZIATA h convocato GHILARDI.
I gialloblù CORRADI e MAGRO con l'ITALIA Under 20.
La Nazionale Under 17 campione d'Europa in carica ha invece convocato il difensore gialloblù Gabriel MARCON per il 'Torneo dei Gironi' in programma dal 4 al 6 Ottobre a Novarello.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =