Header ADS

Le schede di B/=\S: Oliver ABILDGAARD Nielsen

Nato a/il:Aalborg (Danimarca) il 10/06/1996
Nazionalità:Danese
Contratto:Prestito fino a Giugno 2023
in attesa di capire come
evolverà la guerra dato che è
un tesserato di una squadra russa
Ruolo:Centrocampista
Altezza:180 Cm
Peso:73 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
Gen.2023-2023
A
13
0
Celtic Glasgow
2022-Gen.2023
SP
6 (+1SLC +2CL)
0 (+0 +0)
Rubin Kazan'
2021-22
PL
20 (+2QCL)
1 (+0)
Rubin Kazan'
2020-21
PL
28 (+1KR)
0 (+0)
Rubin Kazan'
Feb.2020-2020
PL
11
0
Aalborg
2019-Feb.2020
SL
11 (+4RL +1DBU-P)
1 (+1 +1)
Aalborg
2018-19
SL
23 (+3RL +2DBU-P +2SR)
1 (+2 +0 +0)
Aalborg
2017-18
SL
10 (+7RL +2DBU-P +7SC)
0 (+2 +0 +0)
Aalborg
2016-17
SL
7 (+3DBU-P +4SR +1SPOff)
0 (+0 +0 +0)
Aalborg
2015-16
SL
14 (+4DBU-P)
1 (+0)
Giovanili Aalborg
Fino al 2015
-
-
-
LEGENDA: SL=Superligæn (Serie A Danese), DBU-P=DBU Pokalen (Coppa di Lega Danese), SR=Superligæn Relegation round (Playout), SPOff=Superligæn Playoffs (Playoff), RL=Reserveligæn (Torneo non ufficiale per squadre di riserva delle migliori compagini della Superligæn), SC=Superligæn Championship round (Playoff), PL=Prem'er-Liga (Serie A Russa), KR=Kubok Rossii (Coppa di Lega Russa), QCL=Qualificazioni Conference League, SP=Scottish Premiership (Serie A Scozzese), SLC=Scottish League Cup (Coppa di Lega Scozzese), CL=Champions League


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 8 Febbraio 2023
...Con gli addi di HONGLA e soprattutto di ILIĆ, nel bel mezzo di una stagione di sofferenza per l'HELLAS, serviva un centrocampista di fisico e pure dai piedi buoni in grado di far fluire il gioco combinato di ZAFFARONI e BOCCHETTI in maniera possibilimente più dinamica e precisa di quanto non facesse il centrocampista serbo riunitosi con mister JURIĆ al TORINO: Ecco allora spiegata tatticamente la ragione dell'arrivo di ABILDGAARD, mediano 'playmaker' che con i russi del RUBIN KAZAN' e gli scozzesi del CELTIC ha conosciuto anche i palcoscenici europei della Conference e della Champions League prima della voglia di cambiare aria da parte del centrocampista che, in Scottish Premiership, aveva poco spazio.

Tatticamente ABILDGAARD ha una naturale propensione a dare una mano alla difesa, cosa in cui riesce al meglio anche grazie al fisico possente di cui dispone, ma col tempo e le doti tecniche derivanti soprattutto dal suo piede mancino, ha saputo evolvere sia nelle geometrie di gioco che nella posizione in campo e ora può giocare tranquillamente da mezzala dove, in coppia con TAMÈZE, può prendersi cura di avversari particolarmente atletici e pericolosi com'è successo proprio con la marcatura a uomo su MILINKOVIĆ-SAVIĆ nel posticipo contro la LAZIO che ha segnato il suo esordio in maglia gialloblù.

DALL'AALBORG AL RUBIN' KAZAN
Nato ad Aalborg in Danimarca e cresciuto calcisticamente nell'omonima squadra della cittadina a nord-ovest della capitale, viene promosso tra grandi speranze in prima squadra all'età di 19 anni e, con la polisportiva danese, gioca più o meno regolarmente in campionato e coppa nazionale per quattro stagioni e mezza prima che l'ambizioso club russo del RUBIN' KAZAN lo porti in Prem'er-Liga a Febbraio del 2020 prima in prestito e successivamente in maniera definitiva con un contratto quadriennale che frutta all'AAB un paio di milioni circa.
Con i rossoverdi in Russia un quarto posto nel 2020-21, la promozione a capitano, la partecipazione al girone di qualificazione di Conference League poi la retrocessione nell'annata successiva e la decisione, complice anche l'invasione dell'Ukraina da parte della Russia, di migrare in Scozia al CELTIC.

FLOP IN SCOZIA, ORA L'HELLAS
Con gli scozzesi di mister POSTECOGLOU è flop quasi totale: Il centrocampista danese scende in campo per 6 volte in Scottish Premiership non arrivando nemmeno a 70 minuti di gioco, 2 in Champions League in un'ora e nemmeno mezz'ora in Coppa di Lega scozzese anticipando la risoluzione di prestito, che inizialmente doveva essere annuale, non appena a Gennaio il mercato si riapre.
Quando il diesse gialloblù SOGLIANO lo contatta, Oliver è ad un passo dal ritorno in patria (all'AAB che lo aveva lanciato) ma, quando sente la chiamata dalla Serie A, la decisione è pressoché immediata e approda al VERONA che lotta per non retrocedere.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/oliverabildgaardnielsen'.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =


OLIVER ABILDGAARD | Elite Goals, Skills, Assists & Tackles

Oliver Abildgaard
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Oliver Abildgaard Nielsen (Aalborg, 10 giugno 1996) è un calciatore danese, centrocampista del Verona, in prestito dal Rubin, e della nazionale danese.

Carriera
Cresciuto nell'Aalborg, nel 2015 Abildgaard è stato promosso in prima squadra, debuttando il 20 luglio nella partita contro l'Esbjerg, in cui ha anche segnato il gol del pareggio (1-1). Il 20 giugno 2018, prolunga il proprio contratto con la società fino al 2022.

Il 3 febbraio 2020, Abildgaard passa in prestito fino al termine della stagione al Rubin. Il 20 giugno seguente, viene acquistato a titolo definitivo dal club russo, con cui firma un contratto quadriennale.

Anche in seguito alle conseguenze dell'invasione russa dell'Ucraina, il 1° settembre 2022 Abildgaard passa in prestito annuale al Celtic, squadra della massima serie scozzese.

Non avendo trovato sufficiente spazio con i Bhoys, il centrocampista interrompe il proprio prestito, rientrando al Rubin; il 31 gennaio 2023, ultimo giorno della finestra di mercato invernale, viene girato al Verona, in Serie A, fino al termine della stagione.

FONTE: Wikipedia.org