#RomaVerona FONSECA alle prese con gli infortuni di SANTON e SMALLING ma ritrova CRISTANTE, JURIC senza BORINI e ADJAPONG dovrà fare una volta di più di necessità virtù
L'ultimo pareggio dell'HELLAS all'Olimpico contro la ROMA risale a metà Gennaio del 2016 a distanza di 27 anni dall'ultimo pari mentre, per trovare il successo esterno del VERONA, dobbiamo tornare indietro di ben 47 anni quando a decidere il match fu 'Ciccio' MASCETTI su rigore.
Bastano queste statistiche a capire quanto il prossimo impegno sia impegnativo per i gialloblù anche senza i ritmi imposti dalla pandemia al campionato per una rosa ridotta all'osso, falcidiata da infortuni e in mancanza di adeguato recupero come quella scaligera.
In questo finale voluto a tutti i costi dai proprietari dei club sconvolti all'idea di perdere gli introiti dalle TV, sono da considerarsi naturalmente favorite tutte le 'grandi' della Serie A che, puntando ad arrivare il più in la possibile in tutte le competizioni, hanno allestito squadre con cambi che sarebbero super titolari in tutte le compagini da metà classifica in giù e la ROMA non fa certo eccezione; al VERONA va quindi chiesto il massimo impegno che peraltro non è mai mancato fino a qui ma nulla di più.
I padroni di casa non faranno sconti avendo il NAPOLI alle calcagna e il MILAN che dal canto suo incalza; il non raggiungimento dell'Europa League sarebbe un fallimento per il team di mister FONSECA che, battuto in trasferta proprio dai partenopei e dai lombardi e scivolato all'Olimpico con l'UDINESE, è tornato alla vittoria con PARMA e BRESCIA e non intende concedere altri vantaggi alle dirette concorrenti al quinto posto.
Dopo il mezzo miracolo contro l'INTER e la beffa di Firenze gli scaligeri hanno praticamente perso il treno per l'Europa e dimostrato (ahinoi) di non poter reggere certi ritmi per più di 90 minuti; chissà come sarebbe andata se i giochi non fossero stati falsati dal maledetto SARS-Cov2!
QUI ROMA SANTON fuori per una lesione al polpaccio, problema all'adduttore per SMALLING in fortissimo dubbio ma mister FONSECA ritrova CRISTANTE.
Ballottaggio KALINIC-MKHITARYAN per una maglia d'attacco col primo in leggero svantaggio dopo l'ottima prova fornita contro il BRESCIA.
Probabile formazione
3-4-2-1 con Pau López; Mancini-Ibañez-Fazio; Peres-Diawara-Veretout-Kolarov; Mkhitaryan-Pellegrini; Dzeko.
QUI VERONA
Lo stesso JURIĆ ha escluso i recuperi di BORINI e ADJAPONG a causa di noie muscolari ma non saranno della partita nemmeno BOCCHETTI, DAWIDOWICZ, DANZI e il Primavera UDOGIE mentre EYSSERIC, tornato a disposizione per la gara al 'Franchi' avrà bisogno ancora di un po' di tempo così come SALCEDO.
Torna almeno in panchina capitan PAZZINI?
Probabile formazione
3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani-Günter-Kumbulla; Faraoni-Amrabat-Veloso-Lazovic; Pessina-Zaccagni; Di Carmine.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Mister FONSECA tecnico della ROMA «Sarà una partita differente dalle altre, affronteremo una squadra con un sistema di gioco diverso. Loro sono molto forti sulla pressione, non lasciano giocare e ti mettono in difficoltà in fase di costruzione. Dovremo essere concreti e concentrati, perché è molto difficile vedersela contro il Verona» ASRoma.com
Mister JURIĆ «Come stiamo? Siamo tutti al limite delle forze. E per tutti intendo squadra, staff, collaboratori... Io sto meglio, dopo il lieve malore di Firenze, e anche i ragazzi stanno facendo uno sforzo incredibile. Lo ripeto ancora: ciò che sta facendo questa squadra è qualcosa di straordinario. La Roma? E' una squadra top: ha talmente tante opzioni in ‘rosa’ che può sopperire alle assenze. Dovremo fare un’altra partita praticamente perfetta. Il nostro obiettivo? Sempre lo stesso: dare il massimo. A Firenze la vittoria ci è sfuggita solo all'ultimo, ma la prestazione è stata eccellente: non mi aspettavo una risposta del genere, ma i ragazzi mi hanno sorpreso ancora. L'unico rimpianto è non averla chiusa col gol del 2-0 e non aver sfruttato i tanti calci d'angolo, ma l'importante è come siamo stati capaci di stare in campo: mi auguro un rendimento simile anche contro la Roma. Lazovic nei tre davanti? E' un'opzione in più, perché consente a Darko di incidere maggiormente in attacco, ma contro la Roma credo tornerà al suo ruolo di sempre. Borini? Non sarà a disposizione, così come Adjapong, a causa di uno stiramento. Empereur e Dimarco? Sono super soddisfatto di entrambi, mentre mi dispiace d’aver perso Dawidowicz che ci poteva dare un'opzione in più in difesa, dove ci sono elementi affaticati come Kumbulla, che non si risparmia mai nonostante la giovane età e le tante voci di mercato. Anche Rrahmani le ha giocate tutte ed è da valutare. Amrabat? Non bisogna cercare un suo ‘sosia’, per la prossima stagione, ma un giocatore che possa essere utile e funzionale in maniera e con caratteristiche diverse. Se mi mancano i tifosi? Durante la gara pensi solo a vincere, ma resta tutto molto strano e il pubblico manca molto. Il mio futuro? La società è molto chiara e corretta e stiamo continuando a parlare: l'importante è che anche nella prossima stagione ci sia la stessa ‘fame’ di quest’anno» HellasVerona.it
Nicolò ZANIOLO centrocampista della ROMA «Che Roma troveranno i gialloblù? Quella delle ultime due partite. Dopo un primo momento di blackout abbiamo ripreso una striscia positiva e ora con il Verona servirà lo stesso atteggiamento della sfida contro il Parma o della sfida contro il Brescia. Se giochiamo in quel modo lì possiamo vincere, senza dubbio» CalcioNews24.com
Roberto PRUZZO ex attaccante della ROMA a 'Radio Radio' «Il Verona gioca bene, ma a Firenze nella ripresa ha rischiato molto contro una Fiorentina non in gran forma. La Roma invece ha superato il momento di difficoltà, quindi se gioca ai propri ritmi ha la qualità per vincere anche domani sera» CalcioHellas.it
10 COSE DA SAPERE IN VISTA DI ROMA-VERONA Ecco 10 curiosità in vista della sfida dell’Olimpico contro il Verona di mercoledì sera.
13 lug 2020
I precedenti in casa in Massima Divisione
Sono 29 con un bilancio di 20 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte
L’ultima partita persa contro il Verona
Risale alla stagione 1996-97, un 2-1 al Bentegodi. Da allora sono arrivati 11 successi e 5 pareggi. Per l'ultima vittoria del Verona all'Olimpico bisogna tornare allo 0-1 del campionato 1972-73.
La prima doppietta della storia della Roma
Arrivò contro il Verona al Motovelodromo Appio alla terza giornata del campionato 1927-28. Nella vittoria per 3-1, Enrico Cappa segnò due reti.
Il podio dei marcatori giallorossi
Guida Roberto Pruzzo a 6 seguito da Francesco Totti a 5 e da Gabriel Omar Batistuta a 4.
Giallorossi a segno in rosa
Edin Dzeko ha realizzato 2 gol al Verona. Cengiz Under, Justin Kluiver e Henrikh Mkhitaryan hanno segnato un gol a testa.
Quelli con più presenze
Il podio riflette il periodo di permanenza più stabile in Serie A degli scaligeri: gli Anni 70 e 80. Sergio Santarini guida con 20 presenze, seguono Franco Tancredi a 19, Sebino Nela e Roberto Pruzzo a 16.
Quarto confronto con Juric
Nei tre precedenti con il tecnico gialloblù sono arrivate altrettante vittorie. Oltre a quella dell’andata al Bentegodi (1-3), il tecnico croato era sulla panchina del Genoa nel 2016-17, quando la Roma si impose per 1-0 a Marassi e per 3-2 all’Olimpico nell’ultima partita di Francesco Totti.
La Roma contro le neopromosse
In questo campionato sono arrivate 5 vittorie su 5. In caso di vittoria con il Verona, per la terza stagione di fila la Roma farebbe l'en plein di punti contro squadre provenienti dalla Serie B.
Fattore Mkhitaryan
Da febbraio l'armeno è il giocatore della Roma che ha preso parte a più gol in Serie A: 8, in 9 presenze (5 reti, 3 assist).
L'esordio di Edin
Dzeko ha giocato la sua prima partita di Serie A nell'agosto 2015 contro il Verona al Bentegodi. In 5 sfide con i gialloblù ha segnato 2 gol e ha fornito un assist.
FONTE: ASRoma.com
L'avversario - Il pressing dell'Hellas Verona e il pericolo a sinistra
15.07.20 11:45 di Alessandro Carducci
Sarà l’Hellas Verona di Ivan Jurić ad affrontare questa sera la Roma allo stadio Olimpico alle 21:45.
PUNTI DI FORZA – Se l’Hellas Verona ha soli 10 punti in meno della Roma lo deve alla difesa, la quarta del campionato per numero di gol subìti (39). Gli scaligeri vanno solitamente subito in pressing quando perdono palla, per tentare di riconquistarla in una zona estremamente favorevole, vicino all’area avversaria. La Roma dovrà essere brava a sfruttare le qualità in fase di impostazione di Cristante (se sarà lui a giocare) per uscire subito dalla prima pressione e attaccare gli spazi che potrebbero crearsi. Si usa il condizionale perché, solitamente, l’Hellas Verona riesce a essere molto compatto con una difesa alta e una squadra corta. I giallorossi potrebbero così tentare di colpire gli avversari in contropiede e la rapidità di gente come Mkhitaryan potrebbe aiutare. I veneti cercano quasi subito la verticalità con lanci lunghi per la punta o per cercare Lazovic, una sorta di regista laterale molto abile e pericoloso negli inserimenti.
FONTE: VoceGialloRossa.it
NEWS Cena di squadra a Firenze per i gialloblù prima della trasferta romana
Cena nel cuore di Firenze per la squadra gialloblù che è rimasta nel capoluogo prima della trasferta capitolina
di Mattia Zupo Luglio 13, 2020 - 23:20
Dopo l’allenamento di questo pomeriggio a Coverciano, Ivan Juric ha concesso una serata libera alla squadra in vista della prossima gara contro la Roma. Tutto il Verona si è ritrovato alla Buca di San Giovanni, noto ristorante situato nel centro di Firenze per una cena a base di bistecca alla Fiorentina.
Questo il selfie pubblicato da Zaccagni su Instagram:
C’è un nome nuovo per la mediana gialloblù: come infatti riportato da La Nazione, il Verona si sarebbe aggiunto alla corsa per Marius Marin, giocatore attualmente in forza al Pisa.
Classe ’98, Marin è un centrocampista centrale e quest’anno ha raccolto ventiquattro presenze, un gol e tre assist in Serie B.
Su di lui, al momento, si registrerebbe anche l’interesse di Cagliari e Torino.
FONTE: CalcioHellas.it
VISTO DA NOI
14 luglio 2020 - 12:49 Il Verona prima e dopo il lockdown
Leggera flessione nella produzione offensiva ma migliora l’efficacia realizzativa dei gialloblù
di Michele Tossani, @MicheleTossani
Getty Images
Al momento dell’interruzione del campionato, causa Covid-19, il Verona occupava l’ottava posizione in classifica con 35 punti conquistati in 25 giornate (media di 1.4 a partita).
Dalla ripresa, la squadra di Juric ha invece collezionato 9 punti nelle 7 partite finora disputate (1.28) trovandosi al decimo posto della graduatoria.
Guardando solo i punti fatti si può quindi vedere una leggera flessione da parte degli scaligeri (-0.12). Ovviamente, non deve passare in secondo piano il fatto che l’Hellas, dalla ripartenza di giugno, abbia affrontato squadre come Inter, Napoli e Sassuolo, quest’ultime due fra le migliori da quando è tornato il campionato.
Analizzando più nel dettaglio le prestazioni offerte dai gialloblù possiamo notare come i ragazzi di Juric abbiano registrato una produzione media offensiva di 1.05 xG a partita (contro gli 1.46 del periodo pre-Covid) e di 1.32 in termini xGA (expected goals against) a fronte di un dato di 1.41 prima della sospensione del torneo.
Questi dati danno l’idea di una squadra che crea meno rispetto al periodo precedente ma che, nello stesso tempo, subisce anche di meno. Tuttavia, analizzando i dati offensivi in termini di goal efficiency (vale a dire il rapporto fra gol effettivamente realizzati e xG) notiamo un incremento dell’efficacia realizzativa della compagine gialloblù, passata dallo 0.79 del periodo pre-Covid all’1.49 di quello post-Covid. Tenendo presente che una squadra di media caratura dovrebbe avere un indice di 1 è possibile affermare come il Verona, che nella prima parte di stagione aveva proprio nella difficoltà di trasformare in gol i tiri presi il suo tallone d’Achille, stia ora viaggiando con una efficacia realizzativa piuttosto alta.
Per quanto riguarda l’aggressività della squadra, se si temeva un calo nella capacità della squadra di aggredire in avanti, questo non si è verificato. Infatti il PPDA pre-Covid (8.68) e quello post-Covid (9.59) sono rimasti praticamente identici, collocando in entrambi casi il Verona al sesto posto fra le squadre che pressano più in alto nel campionato.
FONTE: Hellas1903.it
Corriere di Verona: "Hellas, il veleno nella coda: quei finali da mal di testa"
14/7 ALLE 09:57 RASSEGNA STAMPA
di ANTONIO PARROTTO @ANTONIOPARR8
Il Corriere di Verona dedica spazio alle ultime vicende di casa Hellas Verona. "Hellas, il veleno nella coda: quei finali da mal di testa" scrive il quotidiano. Un 1-1 con gol incassato al 96’ al Franchi e tre punti svaniti come con il Sassuolo. Juric, emicrania da caldo e tensione. È già l’ora della Roma mentre l’Europa diventa una chimera.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
#ROMAVERONA: LE STATISTICHE
14/LUGLIO/2020 - 18:00
Scopri i numeri, le statistiche e le curiosità fornite da Opta Sports di Roma-Hellas Verona, 33a giornata della Serie A TIM 2019/20, in programma mercoledì 15 luglio (ore 21.45) allo stadio 'Olimpico'.
I PRECEDENTI
- 29 vittorie della Roma, 19 pareggi e 9 successi gialloblù. Complessivamente sono 57 i precedenti in Serie A fra le due squadre, che si sono incrociate ulteriori 8 volte tra Coppa Italia e Serie B.
- L’ultimo successo del Verona contro la Roma in Serie A risale all’ottobre 1996 (2-1 al Bentegodi). Da allora 11 successi giallorossi e cinque pareggi.
LE CURIOSITA'
- Il Verona ha rimontato sul pareggio, da situazione di svantaggio, cinque partite in questo campionato: nessuna squadra ne conta di più.
- La Roma ha beneficiato di quattro autoreti, nessuna squadra ne conta di più in questo campionato.
FOCUS GIOCATORI
- Marco Davide Faraoni ha preso parte a sette reti (quattro gol e tre assist) in questo campionato, tante partecipazioni quante in tutte le sue precedenti quattro stagioni in Serie A.
- Giampaolo Pazzini ha realizzato due doppiette contro la Roma: contro nessuna squadra di Serie A conta più marcature multiple.
Firenze – Dopo il pareggio-beffa al ‘Franchi’ di Firenze e in preparazione al match di mercoledì sera, 15 luglio, allo stadio Olimpico contro la Roma, gialloblù al lavoro nel tardo pomeriggio di oggi al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove si è svolta una seduta di allenamento con le seguenti attività: lavoro di recupero per chi ha giocato contro la Fiorentina, attivazione e partita a campo ridotto per gli altri.
FONTE: HellasVerona.it
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaInter Zanetti
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.