Header ADS

HELLAS VERONA 0-1 GENOA: Il Grifone va in gol nell'unico tiro in porta mentre gli scaligeri 'si accontentano' di uno sterile possesso palla; al Bentegodi sono ancora una volta gli avversari a gioire ma sono i numeri ad inchiodare un VERONA poco concreto alla terza sconfitta in quattro match-chiave...


#VeronaGenoa +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Primo tempo in cui il VERONA aggredisce l'avversario a lungo senza tuttavia creare vere occasioni da gol mentre il GENOA si affida alle rapide ripartenze lanciate soprattutto da TAARABT che svaria su tutto il fronte offensivo.
Nei minuti di recupero il marocchino parte in sospetto fuorigioco e scende sulla fascia sinistra, l'HELLAS è leggermente sbilanciato, palla a centro area dove BERTOLACCI non aggancia ma riesce comunque a fornire un assist involontario per l'inserimento di PANDEV che recupera la coordinazione e batte NICOLAS nell'angolino del palo lontano.
Nella seconda metà di gara il tema tattico rimane quello con una supremazia territoriale pressochè totale del VERONA che però mette apprensione a PERIN solo in un paio di occasioni (al 58° con CERCI e al 74° col neoentrato KEAN) troppo poco per arrivare ad un pareggio che sarebbe stato anche meritato...

Clicka qui per vedere l'album di Verona 0-1 Genoa

Dopo le gare con CAGLIARI, BOLOGNA e SASSUOLO gli scaligeri perdono anche il quarto match-salvezza col GENOA e Domenica è già ora del quinto sul campo della SPAL a +1.
Come detto l'HELLAS avrebbe meritato almeno il pari ma nel calcio vince chi segna: Il Grifone va in gol sull'unico tiro in porta della sua partita mentre i gialloblù stasera non sono riusciti a bucare PERIN (anche a causa di un attacco al momento 'spuntato' che non riesce a trovare dei sostituti di PAZZINI all'altezza).
Recriminazioni sul gol del GENOA a causa del fuorigioco di TAARABT? Forse si ma le nuove regole chiedono all'arbitro di lasciare fluire il gioco in occasioni simili (più o meno come successo a VERDE a Reggio Emilia Sabato scorso).
Rimane il fatto che la matematica inchioda ancora una volta i gialloblù alle loro responsabilità: Contro quattro squadre 'alla portata' il VERONA ha guadagnato solo 3 punti su 12!


LA GARA
Mister PECCHIA propone un 4-2-3-1 con RÔMULO terzino al posto dell'acciaccato CÁCERES, FERRARI in coppia con CARACCIOLO al centro della difesa 'orfana' dello squalificato HEURTAUX e SOUPRAYEN che torna sulla fascia sinistra al posto di FARES anch'egli fermato dal giudice sportivo.
In mediana BÜCHEL e Bruno ZUCULINI agiscono da frangiflutti per BESSA, VALOTI e VERDE che scambiano posizione sulla trequarti poco dietro al falso nueve CERCI.
3-5-2 per mister BALLARDINI che non cambia l'11 che ha conquistato 4 punti con lui in panca, davanti insieme a TAARABT agirà dunque PANDEV.

Si parte agli ordini del signor Damato della sezione AIA di Barletta.

 5° VERDE scende a destra e prova uno strano tiro-cross che prende la parte alta della traversa... Sugli sviluppi palla sulla testa di VALOTI che però colpisce debole: Nessun problema per PERIN (Mattia era comunque in fuorigioco).
 6° BERTOLACCI in verticale per ROSI che appoggia a PANDEV, il macedone conclude di destro ma non colpisce al meglio: NICOLAS si tuffa e blocca.
 7° CERCI conclude dal vertice sinistro dell'area, conclusione debole e facile preda di PERIN.
 9° SOUPRAYEN dai 25 metri sopra la traversa...
10° VERDE ci prova dal limite: Palla a lato.
13° Ci prova ancora VERDE dai 20 metri ma non inquadra lo specchio.
18° TAARABT da destra pesca BERTOLACCI che entra in area e conclude a rete: PANDEV mura la conclusione del compagno e devia la palla sul fondo.
27° RÔMULO da destra per CERCI che in area stoppa di petto e si gira all'improvviso mirando l'angolino nel secondo palo: Palla fuori di poco!
47° TAARABT scende sulla destra e cross in mezzo per BERTOLACCI che si incarta al momento della conclusione tuttavia con la punta sfiora di quel tanto che basta per fornire un assist (assolutamente involontario) per PANDEV che recupera la coordinazione e batte NICOLAS nell'angolino a sinistra. Dopo due minuti di recupero il signor Damato termina il primo tempo.

ValotiPecchiaF. Zuculini

 0° Bruno ZUCULINI esce vittima di una contrattura, gli da il cambio KEAN ed il VERONA vira sul 4-3-3
11° VERDE batte un calcio di punizione sulla trequarti sinistra per KEAN che conclude al volo ma è murato in area, palla ribattuta su RÔMULO che da fuori spara in curva...
13° Palla da destra di VERDE per CERCI, Alessio va alla conclusione cercando il palo lontano ma PERIN fa buona guardia e devia sul fondo.
18° PANDEV coglie RIGONI che ancora una volta parte sul filo del fuorigioco (o forse un po' oltre), il centrocampista arriva a tu per tu con NICOLAS in disperata uscita ed incrocia sul palo lontano: Palla a lato di un nulla!
19° Primo cambio GENOA: PANDEV lascia il posto a LAPADULA, l'arbitro ne approfitta per ammonire SOUPRAYEN per il precedente fallo sul macedone...
20° Spettacolare rovesciata di VALOTI nel cuore dell'area genoana, la palla sbatte sulla mano di CERCI che era comunque in netto offside, inutile il gol di BESSA.
23° Altro cambio per BALLARDINI: Il belga OMEONGA rileva RIGONI.
26° Cambia ancora anche PECCHIA: VERDE lascia il posto a LEE.
28° Fallo di OMEONGA su SOUPRAYEN: Il signor Damato estare il giallo.
29° Splendido halley-hoop da fuori sul piattone al volo di KEAN ad un passo da PERIN: Il portiere del GENOA respinge!
32° Bruttissimo fallo di SPOLLI su CERCI lanciato in contropiede: Il difensore argentino si produce in una sorta di 'laccio californiano' su Alessio ed al termine dell'azione viene giustamente ammonito dal signor Damato.
34° RIpartenza di FERRARI bloccata con le cattive da BERTOLACCI che lo sgambetta platealmente e guadagna il cartellino giallo.
36° LAPADULA sbraccia in un contrasto volante con VALOTI: Ammonizione anche per l'ex PESCARA e MILAN. Mattia lascia il posto a Franco ZUCULINI per l'ultimo cambio in casa HELLAS.
38° OMEONGA ci prova dal limite ma il suo tiro vola alto sulla traversa.
41° Ultimo cambio anche per il GENOA: LAXALT viene rilevato da BIRASCHI.
42° BÜCHEL in netto ritardo su BERTOLACCI: Ammonizione per Marcel.
47° Contropiede GENOA in 4 contro due, BIRASCHI aggira FERRARI a sinistra ma in posizione decentrata non riesce ad inquadrare lo specchio e la palla si perde a lato del palo lontano.
50° Dopo 5 minuti di recupero il signor Damato fischia 3 volte.

#VeronaGenoa highlights

I VOTI
  • NICOLAS Un paio di buone uscite, nulla da fare sul gol di PANDEV, voto: 6
  • RÔMULO Tanta corsa, tanto impegno ma spesso gira a vuoto ed in qualche occasione sbatte addirittura contro VERDE e CERCI... Voto 6
  • FERRARI Forse il migliore in campo dei gialloblù: A lungo in infermeria rientra e per 90 minuti è implacabile nelle chiusure difensive ed in un paio di proiezioni offensive sorprende per tecnica e visione di gioco. Voto 7
  • CARACCIOLO Fa il suo anche ballando paurosamente dietro quando i suoi compagni sono sbilanciatissimi in avanti alla ricerca del gol del pari, voto 6
  • SOUPRAYEN Ogni tanto s'incarta forse perchè le idee che ha in testa sono più veloci dei piedi che ha a disposizione comunque non demerita... Voto 6
  • ZUCULINI Solita Garra e tanti palloni recuperati poi esce a causa di una contrattura: Voto 6 (gli da il cambio al 46° KEAN: Al rientro dopo un lungo periodo di stop fa quello che può e su quel piattone al 74° per poco non agguanta il pari, voto 5,5)
  • BÜCHEL Forse la miglior partita da quando indossa la casacca scaligera: Nel primo quarto di tempo è nettamente il migliore dei gialloblù sia nel recuperare palloni in fase difensiva che nel proporsi con pericolosità in fase offensiva poi cala un po' ma dalle sue parti comunque non si passa. Soffre nella seconda metà di gara quando non trova più una spalla in Bruno: Voto 6,5
  • VERDE Meno brillante di altre volte: A destra è evanescente mentre a sinistra non trova mai lo spunto giusto: Voto 5 (gli da il cambio al 71° LEE: Prova il numero al limite dell'area ma s'inceppa, voto 5,5)
  • VALOTI Nel primo tempo è più efficace da centrale (anche se mai pericoloso) poi si scambia con BESSA e sulla fascia sinistra sparisce... Voto 5 (all'81° gli da il cambio Franco ZUCULINI al ritorno in campo dopo 6 mesi: Sul finire di gara mette a segno un tackle chirurgico su LAPADULA, un quarto d'ora per riassaggiare il sapore del campo dopo il terzo grave infortunio: Ingiudicabile)
  • BESSA Da trequartista sinistro si perde e spreca un sacco di palloni, poco meglio al centro ma rimane il fantasma del giocatore della passata stagione... Voto 5
  • CERCI Gara in leggero calo rispetto alle ultime ma al momento rimane comunque l'attaccante più pericoloso a disposizione di PECCHIA: Voto 6
  • PECCHIA Fa con quello che ha imposta bene la gara ma ancora una volta esce dal Bentegodi con un pugno di mosche in mano, unica mossa discutibile il cambio tra Bruno ZUCULINI e KEAN... Forse un FOSSATI o un CALVANO avrebbero garantito un equilibrio tattico più efficace: Il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-3 non ha dato i risultati sperati, voto 6


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «Questa sconfitta fa rabbia perchè i miei non meritavano di uscire dal campo con zero punti. Noi dobbiamo combattere, questa partita deve dare ancora più rabbia e forza ai giocatori. L'episodio del gol? E' stato deciso così, noi lo accettiamo e continuiamo a fare il nostro gioco. Sono a favore della VAR, ma non capisco perchè a Cagliari non abbiano lasciato giocare e oggi non sia stata sfruttata. Negli ultimi due mesi abbiamo fatto buone prestazioni provando sempre a giocarcela con tutti, anche oggi lo abbiamo fatto contro una squadra esperta. Dobbiamo continuare ad insistere e lavorare, la classifica è corta. Anche oggi pur non avendo grandi spazi abbiamo manovrato bene creando occasioni. Quando si giocano partite del genere bisogna raccogliere dei punti, noi non siamo stati fortunati e stasera dovevamo essere più lucidi in zona gol, ma io credo in questo gruppo, continuando a fare queste prestazioni riusciremo a fare punti» HellasVerona.it

Franco ZUCULINI al rientro dopo 9 mesi «Il mio rientro in campo dopo tanti mesi? Sono felice, fisicamente mi sento bene, il ginocchio ha risposto nel modo giusto a tutte le frenate e gli scatti che la partita richiede. Peccato per il risultato, è mancato solo quello, penso che se continuiamo a lavorare in questo modo i punti arriveranno con maggiore continuità. Anche nello spogliatoio cerco di spronare sempre i miei compagni di squadra, il lavoro sulla testa è forse più importante di quello fatto sul campo, e ho cercato di farlo anche durante l'infortunio. Il gol del Genoa? Le immagini mi sembra parlino chiaro, per me è da annullare, ma evidentemente si può sbagliare. I miei prossimi mesi? Darò il massimo per aiutare la squadra a salvarsi» HellasVerona.it

Miguel VELOSO centrocampista del GENOA «Siamo molto contenti per il risultato ottenuto. Una grande vittoria per il proseguimento del nostro futuro. Con il nuovo modulo mi trovo meglio, anche se in generale mi trovo bene con tutti. Con i giocatori di qualità, ovviamente, è più facile» TuttoMercatoWeb.com

Mattia VALOTI «Nel primo tempo abbiamo creato tutto quello che serviva per andare in vantaggio, con azioni propositive e giocate di gruppo, lasciando davvero pochi spazi ai nostri avversari. Purtroppo a pochi minuti dall'intervallo è arrivata una beffa troppo grossa. Riguardando le immagini sembra che il fuorigioco ci fosse, abbiamo avuto tutto il secondo tempo per poter recuperare dallo svantaggio ma non ci siamo riusciti. Ci è mancata la cattiveria giusta sotto porta per concretizzare il nostro lavoro. Il Genoa dal canto suo si è difeso bene. Dobbiamo reagire subito, come abbiamo fatto a Sassuolo, perché arriva la trasferta di Ferrara con una diretta concorrente per la salvezza; dobbiamo prepararla bene. La prestazione odierna meritava sicuramente un punto ma purtroppo il risultato finale racconta un'altra storia. Ferrara? È un grande ricordo e penso che a livello emozionale riceverò gli stimoli giusti per dare il massimo, è una partita che non possiamo sbagliare» HellasVerona.it

Goran PANDEV autore del gol vittoria viziato da possibile fuorigioco «C’è il Var se il gol è stato concesso vuol dire che è valido. Il gol è nato da Taarabt, poi mi è arrivato il pallone sul destro, arrivano sempre sul destro ultimamente, oggi è andata bene. Contento per il gol, ma viene prima il gruppo, piano piano stiamo uscendo fuori da una situazione difficile» CalcioMercato.com

Mattia PERIN portiere del GENOA a Sky «Non so cosa sia cambiato. Forse abbiamo metabolizzato il fatto che siamo una squadra che deve salvarsi. Il merito di questi sette punti in tre gare è da dividere tra Juric e Ballardini, due bravi allenatori. Ballardini ha dato fiducia, nuovi stimoli e tanta grinta. La chiave della svolta è stata soprattutto mentale. Siamo una squadra che deve lottare per la salvezza, dobbiamo continuare bene questa stagione» TuttoMercatoWeb.com


LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di Venerdì 3 a 1 della ROMA sulla SPAL mentre poche ore dopo la JUVENTUS sbancava il San Paolo col gol del Pipita HIGUAIN.
Sabato il TORINO ha impattato con l'ATALANTA per 1 a 1 all'Olimpico.
Nel lunch match di Domenica a Benevento Rino GATTUSO voleva bagnare il suo esordio sulla panchina del MILAN con una vittoria ma non aveva fatto i conti con BRIGNOLI il portiere dei campani che al 94° scoccato, col risultato sul 2 a 1 per gli ospiti, va a saltare in area su un calcio d'angolo, chiude gli occhi colpisce di testa e... Pareggia! Alla 15esima giornata ecco il primo storico punto dei giallorosso in A.
L'INTER esagera col CHIEVO: 5 a 0 e testa della classifica riconquistata a distanza di due anni!
Secco 3 a 0 della FIORENTINA sul SASSUOLO targato IACHINI: L'avventura dell'ex mediano scaligero non inizia bene coi neroverdi...
BOLOGNA e CAGLIARI si spartiscono la posta, al Dall'Ara finisce 1 a 1 coi sardi avanti per primi grazie a FARAGÒ e rimontati da DESTRO.
Colpaccio LAZIO in casa della SAMP! ZAPATA porta avanti i padroni di casa poi MILINKOVIC SAVIC e CAICEDO domano i blucerchiati al 91esimo, finisce 2 a 1 per i biancazzurri...
Nell'altro posticipo il CROTONE cade in casa ad opera dell'UDINESE che vince per 3 a 0.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Mercato: Il Corriere dello Sport 'ufficializza' il passaggio di Martin CÁCERES il 6 Gennaio dal VERONA alla LAZIO...



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Artur IONITA premiato come calciatore moldavo dell'anno. L'ormai 30enne Leo MORACCI è stato ingaggiato dal FLAMINIA, società dilettantistica con sede a Civita Castellana in provincia di Viterbo e militante in Serie D. Il 40enne NIGMATULLIN ora è l'apprezzato DJ Ruslan... 'Lanciato' dall'ex compagno di squadra TOTTI, TOMMASI per ora abbozza 'Io presidente della Figc? Discorso prematuro, sono impegnato con l’Assocalciatori'



RASSEGNA STAMPA +   -   =