HELLAS VERONA 2-0 TERNANA: I gialloblù passano per primi poi rischiano il pari contro gli ospiti ultimi in classifica ma sul finire del primo tempo raddoppiano ancora con Capitan PAZZINI al 19° centro stagionale! Seconda metà di gara giocata meglio con la testa sgombra ma... Ancora non ci siamo come onestamente ammette anche il capitano a fine gara
RECAP & IMPRESSIONI
L'HELLAS che non segnava ormai da tre partite chiude il primo tempo con la doppietta di PAZZINI ma chi si aspettava i gialloblù fare un sol boccone degli avversari è rimasto presto deluso: La squadra di PECCHIA è partita in maniera molto aggressiva e alta ma per pochissimo e dopo pochi minuti la TERNANA aveva già messo sul chivalà la difesa scaligera.
Fortunatamente il capitano andava in gol al 13° grazie all'ottimo assist di Franco ZUCULINI ma erano poco dopo le Fere a fare la gara soprattutto con le discese a destra di ZANON; proprio in uno di questi affondo Bruno ZUCULINI sbagliava completamente il passaggio indietro a NICOLAS che usciva sui piedi di PETTINARI: Ammonizione per il guardiapali del VERONA e conseguente rigore ai rossoverdi che AVENATTI sciupava malamente sparacchiando a lato del palo sinistro della porta gialloblù con NICOLAS spiazzato dall'altra parte!
...Con qualche difficoltà di troppo l'HELLAS arriva anche al secondo gol con PAZZINI bravo ad anticipare tutti su una palla vagante a seguito della battuta di un corner di RÔMULO (e la traversa colta da CARACCIOLO).
Seconda metà di gara in cui gli scaligeri, finalmente liberi dalla pressione della vittoria a tutti i costi, giocano un calcio più sereno e vicino alle idee di PECCHIA, deliziando la platea dei quasi 13mila presenti al Bentegodi con giocate di qualità senza peraltro andare ancora a segno.
Il doppio vantaggio sblocca anche psicologicamente il VERONA che fino a quel punto era parso contratto, insicuro e sicuramente colpito da quel pasticcio difensivo (stavolta il colpevole è Bruno ZUCULINI) che poteva portare al pari ma... Tutto è bene ciò che finisce bene: Dopo aver raccolto la miseria di due punti nelle ultime quattro partite l'HELLAS torna a vincere anche se non convince per niente e continua ad essere lontana mentalmente e tecnicamente dalla squadra che aveva raccolto 30 punti in 13 gare salvo poi frenare di brutto nelle altre 14 prima dell'odierno match conquistando solo 16 punti ad una media più vicina alle squadre di medio-bassa classifica della cadetteria.
Mister PECCHIA che continua perciò a cercare il suo primo VERONA ma che riceve, a fine gara, un comune abbraccio altamente significativo da parte della panchina per dimostrare a tutti che la squadra è assolutamente unita al suo condottiero messo giustamente in discussione negli ultimi tempi.
Due punti rosicchiati alla capolista FROSINONE che ora è a +3 e tre punti guadagnati sul BENEVENTO che ha perso di misura a Novara, peccato per il successo della SPAL sul difficile campo della SALERNITANA ma il turno infrasettimanale nel complesso è favorevole ai gialloblù che però non devono mollare un colpo e sono già attesi Domenica in trasferta per il sentitissimo match del Rigamonti col BRESCIA.
LA GARA
Dopo due turni in panca, mister PECCHIA riporta BIANCHETTI al centro della difesa a far coppia con CARACCIOLO nel 4-3-3 che inizialmente vede RÔMULO sul centrosinistra vicino ai fratelli ZUCULINI con Bruno a fare da playmaker e Franco a pressare sulla destra. BESSA e ZACCAGNI che sulla trequarti agiranno da esterni offensivi ai lati di PAZZINI.
Ancora un turno di riposo per FOSSATI.
Risponde con il consueto 4-3-4 mister GAUTIERI ma il terzino CONTINI prende il posto in difesa del più quotato GERMONI mentre in mediana LEDESMA e PETRICCIONE rimangono in panchina e sarà DEFENDI a fare da playmaker tra COPPOLA e DI NOIA.
Rivoluzionata rispetto alle aspettative anche la linea offensiva dove rimane AVENATTI come attaccante centrale ma è sostenuto ai lati da FALLETTI e PETTINARI.
Squadre su lati opposti della classifica ma accomunate da una crisi simile coi gialloblù in frenata che hanno ottenuto solo 16 punti nelle ultime 14 partite e a secco di gol da 3 match e le Fere ultimi in classifica dopo 4 KO nelle ultime 4 gare e 8 sconfitte nelle ultime 9.
Striscioni capovolti per protesta fra i (pochi) tifosi ospiti in Curva Nord, terreno in buone condizioni nonostante la pioggia caduta fino a pochi minuti prima della gara, si parte agli ordini del signor Lorenzo Illuzzi della sezione Aia di Molfetta.
1° RÔMULO va al tiro dalla distanza ma la conclusione è debole e facile preda di ARESTI.
3° Il numero 2 brasiliano va ancora alla conclusione più o meno dalla stessa posizione sul centrosinistra dell'area avversaria palla che si avvicina all'incrocio dei pali opposti...
12° Ci prova DI NOIA appostato più o meno sul vertice sinistro dell'area scaligera: Conclusione debole facilmente abbrancata da NICOLAS. 13° VERONA IN VANTAGGIO: ZACCAGNI trova un bel corridoio a destra poi appoggia a Franco ZUCULINI che si libera con un'abile finta del diretto avversario e inventa un ottimo appoggio a PAZZINI in area, il Capitano non ci pensa due volte: Girata col destro sul palo opposto e ARESTI è battuto!
22° Cross da destra di CONTINI per il colpo di testa di AVENATTI a centro area: NICOLAS si tuffa e con un gran balzo neutralizza la palla gol avversaria!
25° ZANON in sovrapposizione a destra la mette in mezzo per la conclusione di testa di AVENATTI che fortunatamente non trova la porta... ZUCULINI brasiliano in area esce sul pallone ma abbatte anche l'attaccante avversario! Il signor Illuzzi concede il penalty e ammonisce il portiere scaligero.
Sulla palla va AVENATTI che spiazza completamente NICOLAS ma spreca tutto sparacchiando fuori!!!
30° PAZZINI allarga a destra per la sovrapposizione di Franco ZUCULINI, pronto il cross in mezzo per la girata al volo di RÔMULO che viene murato dal corpo di un avversario...
39° VALJENT in ritardo netto su BESSA, ammonizione per il difensore rossoverde.
41° BIANCHETTI ribatte da distanza siderale, ARESTI blocca a terra.
43° BESSA appostato di poco fuori area in zona mancina spara un sinistro micidiale che ARESTI alza sul fondo! 44° RADDOPPIO VERONA: RÔMULO batte il calcio d'angolo da sinistra, CARACCIOLO a centro area colpisce di testa cogliendo la parte superiore della traversa, rimpallo su BIANCHETTI anticipato di testa da un avversario che la alza ancora verso il proprio portiere ma sulla palla che scende anticipa tutti PAZZINI che di esterno destro insacca il 19 centro stagionale eguagliando il record di segnature in Serie A conquistato nel 2009-10 con la SAMP!
47° Dopo due minuti di recupero il signor Illuzzi termina la prima parte di gara.
#VeronaTernana highlights
6° Bel cross di RÔMULO da destra sul palo opposto per Franco ZUCULINI anticipato all'ultimo dal colpo di testa di ZANON che mette sul fondo!
7° BESSA imbuca per ZACCAGNI che decentrato a destra inventa una rasoiata velenosa sul palo opposto: ARESTI si allunga e smanaccia in corner...
11° Primo cambio TERNANA: DI NOIA lascia il posto a SISSOKO ex VALENCIA, LIVERPOOL, JUVE, PSG e FIORENTINA che torna a calcare il campo da professionista in Italia dopo ulteriori deludenti esperienze in Spagna ed in India...
12° Cambia anche il VERONA: LUPPI sostituisce Franco ZUCULINI e si apposta sulla fascia sinistra del fronte d'attacco mentre BESSA si sposta sul lato opposto e ZACCAGNI scala a centrocampo nella sua naturale posizione.
15° BESSA dentro per PAZZINI che ci prova con la punta del piede destro alzandola troppo.
22° Calcio d'angolo di RÔMULO battuto da sinistra sul palo opposto dove ARESTI in presa alta anticipa BIANCHETTI.
27° Cambia ancora GAUTIERI: Fuori FALLETTI dentro l'ex ragazzo prodigio ACQUAFRESCA.
28° FERRARI entra in area orizzontalmente da destra, salta due uomini e la mette di poco alta... PAZZINI è chiamato in panchina dal mister, al suo posto entra CAPPELLUZZO
32° CAPPELLUZZO giù appena entrato in area! Episodio da rivedere... Poco dopo DEFENDI abbatte RÔMULO con un tipico fallo tattico: Cartellino giallo al centrocampista ospite.
33° Ultimo cambio TERNANA: CONTINI viene rilevato da GERMONI, giovane esterno in prestito dalla LAZIO.
34° Schema HELLAS su calcio di punizione: RÔMULO al limite per un compagno che appoggia a BESSA che spara a rete un missile di destro: ARESTI alza sopra la traversa.
35° Ultimo cambio anche in casa HELLAS: Il mascherato RÔMULO fa spazio all'altro mascherato FOSSATI (che poco dopo si libera della protezione facciale).
39° Ammonizione per FERRARI che entra a gamba tesa su un avversario.
40° La TERNANA va in gol: COPPOLA batte un calcio di punizione dalla trequarti sinistra, palla sulla testa di MECCARIELLO che uccella NICOLAS sul palo lontano ma il difensore ospite è partito (insieme a tre compagni) alle spalle della linea difensiva scaligera e Illuzzi annulla per offside...
41° FOSSATI appoggia piano a ZACCAGNI appostato sul vertice destro: La conclusione del giovane gialloblù sul palo opposto non trova la porta.
44°Calcio di punizione dalla trequarti destra battuto direttamente in porta da PETTINARI: Palla di pco alta.
45° ZACCAGNI con un cross liftato dai 25 metri decentrato a sinistra cerca CAPPELLUZZO in area: Pregevolissima girata del giovane attaccante scaligero che vola di poco sopra la traversa difesa da ARESTI.
49° Dopo quattro minuti di recupero il signor Illuzzi termina la gara sancendo la vittoria gialloblù.
NICOLAS Gran volo al 22° sul colpo di testa di AVENATTI, nulla da fare sullo sciagurato retropassaggio di Bruno ZUCULINI, nel complesso fa più del suo... Voto 6,5
FERRARI Buona spinta sulla destra, ottima intuizione al 73° quando entra in area orizzontalmente salta due uomini e la mette di poco alta... Voto 6,5
BIANCHETTI Senza infamia e senza lode, Matteo ricomincia più o meno da dove aveva lasciato... Voto: 6
CARACCIOLO Un paio di colpi di testa offensivi che preoccupano ARESTI e buone chiusure in difesa, voto 6,5
SOUPRAYEN PETTINARI lo costringe a non avventurarsi troppo in avanti ma nonostante ciò il francese riesce a mettere a segno un paio di buone sovrapposizioni offensive, voto 6
ZUCULINI F. Il migliore dei gialloblù oggi insieme a PAZZINI: Sempre all'erta, grinta da vendere, lotta come un leone su ogni pallone... Quanto è mancato Franco a questa squadra! Voto 7 (gli da il cambio al 57° LUPPI: Il Pirata non trova mai il guizzo giusto, in calo già da un po' ormai... Voto 5)
ZUCULINI B. Gravissimo l'errore di misura su quello sciagurato retropassaggio che causa il penalty fortunatamente sbagliato da AVENATTI e poco altro... Deve dare di più per soffiare il posto a FOSSATI, voto 5,5
RÔMULO Un paio di conclusioni ad inizio gara poi si perde un po' nelle pieghe della gara nel primo tempo crescendo lentamente nel secondo, può dare molto di più... Voto: 6 (gli da il cambio al 80° FOSSATI che sta cercando di tornare nella forma migliore dopo la frattura al naso, pochi minuti per riassaggiare il campo ma è ingiudicabile)
ZACCAGNI Buon passo sul fronte d'attacco destro pur non essendo il suo ruolo, dopo 20 minuti PECCHIA lo sposta a sinistra per cercare di limitare le discese di ZANON e la mossa funziona. Al momento è tra i più in forma sia davanti che in mezzo, voto 6,5
PAZZINI Con la doppietta di oggi il Pazzo eguaglia il suo personale record di gol ottenuto in Serie A con la SAMP nel 2009-10! Implacabile oggi: Voto 7,5 (gli da il cambio al 73° CAPPELLUZZO: Peccato per quella spettacolare girata spedita di poco alta sul suggerimento di ZACCAGNI! Il ragazzo cresce di gara in gara e quando entra, anche per pochi minuti, cerca sempre di dare il massimo sfiorando il gol: Bravo! Voto 6,5)
BESSA Parte un po' spaesato poi cresce col passare dei minuti e, soprattutto nel secondo tempo, va più volte alla conclusione da fuori sfiorando il gol. Voto: 6,5
PECCHIA In una gara da vincere a tutti i costi torna al rodato 4-3-3, rimette ROMULO in mediana e conferma ZACCAGNI da esterno offensivo ma soprattutto ritrova l'equilibrio e la qualità garantita da un Franco ZUCULINI (che fin'ora è la pedina tattica che è più mancata): Le scelte lo premiano e la squadra è con lui che rimane in discussione ma fortifica la panchina in attesa della prossima gara... Voto: 6,5
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Il vice Nicola CORRENT nelle interviste dopogara ha sostituito il mister colpito da afonia «Ci tenevamo molto a fare una partita importante, è arrivata una vittoria che il mister, tutto il gruppo e l'ambiente volevano fortemente. Siamo soddisfatti di questa serata che ci conferma come sia necessario che il Verona mantenga sempre la propria identità, al di la dei momenti difficili. Siamo scesi in campo con il piede giusto ed abbiamo trovato subito il gol. Il rigore ci ha creato qualche tensione ma siamo riusciti a non calare. Abbiamo creato delle situazioni in cui potevamo fare il 3 a 0 e chiudere la partita. Al di là dell'episodio del rigore non dato ho visto una buona partita da parte di tutti i ragazzi, anche chi è subentrato ha dato una grossa mano. Ora tutti concentrati per il prossimo appuntamento con il Brescia. Periodo negativo? Se vi fosse stata una sola causa per tutto ciò l'avremmo sicuramente trovata e risolta, ma vediamo la disponibilità da parte di tutti a lavorare nella maniera giusta. Il girone di ritorno è più difficile per tutti perché i punti valgono ancora di più, ma è importante che il Verona mantenga sempre la sua identità. I tifosi? La contestazione ed i fischi fanno parte del gioco, questo è il momento di rimanere tutti uniti e di dare ogni energia verso il nostro obiettivo. Tensione? È normale che le partite pesino sempre di più man mano che ci avviciniamo alla fine. Tutte le squadre lavorano per degli obiettivi, vincere non è mai semplice e spesso gli episodi possono cambiare le sorti dell'incontro. Ma il Verona è un gruppo con tanti giocatori, dobbiamo cercare di coinvolgerli tutti con orgoglio e continuare sulla nostra strada» HellasVerona.it
Mister GAUTIERI tecnico della TERNANA 'Pazzini letale...' «Abbiamo fatto un'ottima prestazione, l'avevamo preparata bene e siamo stati anche sfortunati come nell'episodio del rigore. Dispiace tantissimo perchè abbiamo avuto altre occasioni e non abbiamo avuto la capacità di sfruttarle. Meritiamo qualche punto in più soprattutto dopo le prestazioni di questa sera insieme a quelle di Perugia e con il Latina. Per come si è proposta la Ternana il risultato è un po' bugiardo, però è difficile spiegare il doppio svantaggio. La differenza sta nella cattiveria sotto porta, avete visto Pazzini: due tocchi in area e due reti» HellasVerona.it
Il match-winner PAZZINI autore della doppietta record «Oggi era importante vincere e l’abbiamo fatto. La squadra era un po’ contratta ma ci sta, avevamo perso morale, la vittoria di stasera può darci l'autostima per riprendere il nostro passo. Cosa ci è successo? A volte gli episodi, a volte abbiamo sbagliato atteggiamento, soprattutto fuori casa. Abbiamo affrontato squadre in forma e con tanto entusiasmo, ora dobbiamo andare a Brescia e vincere anche là. Cosa è cambiato dall’inizio del campionato? Siamo una squadra con tanti giovani, forse è sopraggiunta dell'apprensione e ce la dobbiamo togliere: per raggiungere il nostro obiettivo servono cattiveria e tanta grinta, proponendo il nostro calcio aggressivo e propositivo. Il vertice della classifica? La SPAL sta facendo un grandissimo campionato, dalla sua non ha la pressione di vincere per forza. Il Frosinone è una squadra esperta, abituata a stare in cima. Noi siamo stati primi per tanto tempo poi abbiamo avuto un calo, in Serie B basta un filotto per ritrovarsi al primo posto o scivolare. I miei gol? Ho rallentato un attimo, devo riprendere il passo (ride, ndr). Sono contento se sono gol che servono alla squadra, spero di farne ancora molti. Più segno, più è probabile che il Verona vinca. Il mister? Siamo tutti dalla sua parte e lui è con noi. Ora serve la continuità, non fermiamoci perché mancano tantissime partite. La contestazione? I tifosi hanno un amore viscerale per questa squadra. Sapevamo che non erano contenti ma ora è importante stare il più uniti possibili. Loro sono una grande risorsa, un tifo come il nostro non ce l'ha nessuno» HellasVerona.it
Nell'anticipo di Lunedì il BARI ha battuto il BRESCIA per 2 a 0 scavalcando il CITTADELLA al 5° posto in classifica.
La capolista FROSINONE frena la sua marcia al Curi di PERUGIA dove i Grifoni impattano sull' 1 a 1 e se la SPAL matiene il secondo posto sbancando il campo della SALERNITANA (2 a 1), il BENEVENTO cede di misura in trasferta a Novara perdendo la terza piazza a favore del VERONA.
Il TRAPANI sorprende andando avanti per due volte anche sul campo del PADOVA ma alla fine deve arrendersi per 3 a 2 al CITTADELLA.
2 a 1 dello SPEZIA sull'ASCOLI, 0 a 0 tra PISA e CARPI, 1 a 1 in PRO VERCELLI-AVELLINO e LATINA-CESENA, 2 a 2 tra VICENZA ed ENTELLA
01 MAR 2017 PRIMA (PICCOLA) MISSIONE COMPIUTA
Battere l’ultima della classe in casa era il minimo che si potesse chiedere a questo Verona. Missione compiuta, obiettivo centrato. Vittoria meritata, anche se nel primo tempo si sono vissuti momenti critici, nonostante il vantaggio del ritrovato Pazzini. Ansie, paure, timori hanno bloccato l’Hellas, dando slancio alla Ternana che avrebbe potuto girare il match con quel calcio di rigore regalato dal macchinoso Bruno Zuculini con un passaggio all’indietro da arresto. Questa volta l’episodio ha sorriso ai gialloblù. Se Avenatti non avesse sbagliato, sarebbe stata una serata da incubo per i gialloblù.
Il Bentegodi, quando il pubblico non spinge ma fischia al primo errore, si trasforma in ostacolo difficile da superare, un pericoloso boomerang, un peso enorme che non tutti i giocatori riescono a sostenere. E il clima ieri non era certo favorevole. E’ triste sentire tanti mugugni alla lettura delle formazioni. Il pubblico, sia chiaro, ha tutto il diritto di manifestare il proprio disappunto, ma se tiene davvero al Verona, dovrebbe farlo a fine partita, non al primo errore. Possiamo discutere all’infinito sugli errori di Pecchia, i difetti dei giocatori e relativi sbagli, ma in un momento così difficile della stagione, contestare a priori aiuta solo l’avversario di turno.
Battuta la Ternana, la vera prova del nove arriverà domenica prossima a Brescia. La squadra di Brocchi in casa ha perso solo una partita con l’Avellino. I problemi dell’Hellas in trasferta sono conosciuti. Vincere al Rigamonti darebbe un nuovo senso al campionato del Verona.
Luca Fioravanti
01 MAR 2019 E ORA SOTTO CON IL BRESCIA
Criticare è legittimo. Ci sta. Soprattutto se si parla del Verona, oggetto di amore e identità. Ci sta nei modi e nei tempi giusti. Ci sta per far capire che l’andazzo è sbagliato. Ci sta perché i giocatori passano e i tifosi restano. Ci sta perché vestire la maglia del Verona è una responsabilità e se non lo capisci (caro giocatore…) te lo spiego.
Quello che non ci sta è il fischio preventivo. Quello fatto “ad personam” e soprattutto prima di una partita. Il fischio strumentale. Quello è un fischio che disgrega, che spezza l’animo, che indebolisce la nostra squadra e tutti noi. Non si fischia per antipatia né si batte sempre le mani per simpatia. Tantomeno lo si fa prima di una gara delicatissima del NOSTRO Verona.
Ecco, il Verona è di tutti noi, non di qualcuno e basta. Non ci sono tifosi di serie A né di serie B. C’è chi per lavoro, per mancanza di soldi, per mancanza di tempo, perché ha una famiglia da mantenere, non riesce ad andare allo stadio. Ma state certi che questo tifoso soffre terribilmente come chi va allo stadio e sicuramente sarà il primo ad ammirare chi va in trasferta e sacrifica tempo e denaro per andare in giro per il mondo a sostenere la nostra squadra.
L’Hellas ha una sola cosa che fa la differenza. Non i presidenti che vengono da fuori, non gli imprenditori locali, non gli sponsor. Ma la sua gente. E’ la gente che ha salvato il Verona dalla sparizione. Gente appassionata, meravigliosa, eccezionale come quando applaude la propria squadra che finisce in serie C. Ecco, non disperdiamo questo patrimonio sull’altare di un fischio preventivo fatto con il solo scopo di colpire una persona che ha la colpa di non essere simpatico a qualcuno (chissà poi perché, forse perché troppo educato e gentile?). Francamente siamo troppo alti per abbassarci a queste miserie. E ora sotto con il Brescia.
Gianluca Vighini
FONTE: Blog.Telenuovo.it
IN PRIMO PIANO Le 5 cose che abbiamo imparato da Verona-Ternana
01.03.2017 09:30 di Alessandro Laureti
1 Avenatti non è Pazzini
Il paragone è improbo? Pazienza. Ma per la Ternana Avenatti è come Pazzini per il Verona. Con una differenza, l’ex centravanti azzurro non sbaglia. Per il Verona quella contro la Ternana era la partita da non sbagliare e così è stato. O meglio, Pazzini non ha sbagliato. Due palloni quasi giocabili che i compagni gli hanno offerto e due gol. Avenatti invece ha concluso in porta due volte su azione ma non ha mai preso lo specchio della porta. Peggio ha fatto dagli undici metri sbagliando il primo rigore del campionato. Un penalty che avrebbe potuto cambiare il volto del match, forse anche della stagione. Ma sappiamo come è andata a finire.
2 Al bando gli alibi, contro la Pro Vercelli è una partita da “dentro o fuori”
La Ternana non sarà stata nemmeno fortunata ma è difficile che gli ultimi lo siano. Solitamente la Dea Bendata sorride agli audaci. E la Ternana audace, ultimamente non lo è mai stata. Ma non tutto può essere ricondotto agli episodi, quando sei ultimo in classifica.
La squadra e tutto l’ambiente deve reagire. E lo deve fare da subito, da sabato. Se si vuole centrare l’obiettivo della salvezza si deve trovare in sé stessi la forza per invertire la rotta. Come il Verona ieri, come il Trapani nonostante la sconfitta contro il Cittadella. La Ternana al momento sembra non potercela fare ma deve assolutamente trovare il modo di cambiare. Subito. Perché contro la Pro Vercelli la palla scotta, pesa il doppio: esattamente come i punti.
3 Falletti cosa ti succede?
E’ spesso stato l’uomo della provvidenza. Potrebbe ancora incidere a patto di ritrovare la serenità.
La Ternana non segna ed è un dato di fatto. Come se non bastasse i rossoverdi non sono quasi mai pericolosi. La colpa è di tutto il reparto offensivo, Falletti compreso. Il numero 10 sta facendo un campionato ben al di sotto delle sue potenzialità. E’ il lontano parente del giocatore devastante della passata stagione. Ora non gli riesce nulla, nemmeno la giocata più semplice. Resta però un patrimonio della Ternana, almeno fino a fine anno. Deve ritrovare subito i suoi guizzi. Solo con quelli la Ternana riuscirà a tornare alla vittoria.
4 Sissoko non è ancora pronto…
Probabilmente avrebbe voluto fare di più e lo si è capito da alcuni atteggiamenti del corpo ma ancora le gambe non fanno quello che la testa pensa. “Ho dato minuti a Sissoko, può tornarci utile” ha detto nel post partita Carmine Gautieri. Ed è così a patto che il centrocampista riesca a togliere rapidamente la ruggine di dosso. La sensazione è che abbia voglia di essere nuovamente protagonista ma la strada è lunga. E di minuti da regalargli la Ternana non ne ha ancora molti…
5 Contini e Coppola due elementi pienamente recuperati
L’abbiamo sottolineato già dopo la sfida contro il Latina. Contini al Bentegodi ha messo nelle gambe la seconda partita consecutiva, tra l’altro nel giro di tre giorni. Non è arrivato ai 90’ a gara ma ci è andato molto vicino. Tra l’altro offrendo due prestazioni sufficienti. Discorso simile per Coppola. Dopo l’espulsione di Bari, a Verona ha giocato tutta la partita dimostrando di aver pienamente recuperato.
Due pedine in più per Gautieri per le prossime due battaglie.
FONTE: TernanaNews.it
NEWS Pazzo-gol, primato di reti in carriera uguagliato
Per l’attaccante le marcature sono 19, come alla Sampdoria nel 2009-2010
di Redazione Hellas1903, 28/02/2017, 23:49
Altro primato personale per Giampaolo Pazzini.
L’attaccante, con la doppietta alla Ternana, ha raggiunto i 19 gol in campionato.
Un record per il capitano dell’Hellas, che in carriera aveva toccato la medesima quota soltanto una volta, in precedenza: in serie A, nel 2009-2010, con la Sampdoria che si qualificò ai preliminari della Champions League.
NEWS Corrent: “Prestazione all’altezza, abbiamo vinto meritatamente”
Il vice di Pecchia: “La contestazione ci sta, noi dobbiamo restare concentrati e portare energie positive sul campo”
di Redazione Hellas1903, 28/02/2017, 23:33
Con Pecchia afono al termine della gara, è Nicola Corrent, allenatore in seconda del Verona, a parlare dopo la vittoria dei gialloblù sulla Ternana.
Dice Corrent: “Vittoria meritata, siamo contenti, ma non c’è tempo: dobbiamo subito concentrarci sulla prossima. Tutte le gare sono complicate, abbiamo fatto una prestazione all’altezza e vinto meritatamente. Il Verona è ancora convalescente perché manca continuità di risultati, ma con le buone prestazioni e sfruttando al meglio le occasioni possiamo fare bene. La contestazione? Ci sta, noi dobbiamo rimanere lucidi e concentrati sul campo. Le pressioni ci sono, dobbiamo saperle gestire e portare energie positive sul campo. Chiaro che più stiamo uniti e meglio è. Il Brescia sarà un altro banco di prova, loro hanno bisogno di punti, così come noi: andremo là con grande senso di responsabilità e determinazione. Pecchia? L’abbraccio di tutta la squadra è un segnale forte da parte del gruppo”.
NEWS Pagelle Verona, Pazzo uomo dei record, Bessa vuol dire qualità
Zuculini: Bruno sbaglia troppo, Franco conquista il Bentegodi. Ferrari okay
di Matteo Fontana, @teofontana 28/02/2017, 23:20
NICOLAS 6,5
Una parata per evitare il pari di Avenatti, l’ausilio della fortuna sull’errore dal dischetto dell’attaccante della Ternana. Il rigore lo causa lui, ma poco può fare dopo l’errore di Bruno Zuculini che gli lancia addosso Pettinari.
FERRARI 6,5
Sempre concentrato in copertura, non manca di farsi sentire in avanti. Va vicino alla rete del 3-0 nel secondo tempo con una buona accelerazione e un tiro potente.
BIANCHETTI 6
Il reparto avanzato della Ternana è insidioso per pochi minuti. Poi non viene messo sotto pressione e, di conseguenza, non corre rischi.
CARACCIOLO 6
Puntuale nell’incornata che porta al gol del 2-0 Pazzini: meriterebbe la rete lui, coglie la traversa, ma va benissimo così. Ordinato in difesa.
SOUPRAYEN 6
Avanza a intermittenza sulla fascia sinistra. Convince sempre molto di più quando attacca, più che in fase difensiva.
B. ZUCULINI 5
Errore gravissimo che regala alla Ternana il rigore poi fallito da Avenatti, la sua è una partita con poco nerbo e molte incertezze.
ROMULO 6
Inizia lento, poi cambia il ritmo della musica che suona, che non è rock ma si fa più pop. Alcuni scatti efficaci, seppure sia, talvolta, lezioso.
BESSA 6,5
Ci vuole sempre il suo talento per accendere il Verona. I mediani della Ternana lo martellano per un tempo, ma appena calano la guardia dispensa bel calcio.
F. ZUCULINI 6,5
Si guadagna gli applausi dell’imbronciato Bentegodi. D’altronde ha caratteristiche da guerriero di centrocampo, un tipo classico per la passione della tifoseria del Verona. Si conferma utilissimo.
ZACCAGNI 6
La sua vivacità è una spia sempre attaccata per l’Hellas. Non sempre lucido, eccede nel cercare la giocata sfiziosa: dovrebbe essere più pratico.
PAZZINI 7,5
Ricordate la storia del bambino olandese che tiene un dito in una fessura per fermare una diga? Gli somiglia, perché se il Verona sbriga in un tempo la questione Ternana lo deve al suo capitano. Il resto è conseguenza. Uomo dei record.
LUPPI 5,5
Pasticcia troppo, sbagliando un paio di cross.
CAPPELLUZZO 6
Entra con determinazione. Su di lui ci sta un rigore.
FOSSATI ng
PECCHIA 6
Il Verona rimane lontano dalla piena guarigione. Vincere con la Ternana era un obbligo che è stato assolto. Con il Brescia l’asticella si alzerà. I tre punti, tuttavia, sono una pastiglia curativa utilissima, ma la terapia non si deve interrompere.
NEWS Pazzini: “Possiamo fare ancora grandi cose”
Il capitano gialloblù: “Dobbiamo giocare senza paura”
di Redazione Hellas1903, 28/02/2017, 23:12
Giampaolo Pazzini, capitano del Verona e autore della doppietta decisiva contro la Ternana, ha parlato a Sky Sport.
Sulle prime in classifica: “La Spal sta facendo un grande campionato, non ha pressioni. Il Frosinone è una squadra più esperta e abituata a stare al vertice. Noi siamo stati davanti per molto tempo e ora abbiamo avuto un momento di calo. Possiamo fare ancora grandi cose.”
Sulla gara: “Oggi la squadra era un po’ contratta, spero che questa vittoria ci possa ridare morale.”
Cos’è cambiato rispetto al girone di andata? “Ci sono stati alcuni episodi, abbiamo sbagliato atteggiamento fuori casa. Sicuramente il nostro calcio era più aggressivo. Forse essere stati troppo in cima alla classifica ci ha messo troppa pressione. Dobbiamo giocare senza paura, con decisione e grinta.”
Sui 19 gol: “Ho rallentato un po’ ultimamente. Questa sera i miei gol sono stati decisivi. Spero di farne ancora tanti per aiutare la squadra.”
Su Pecchia: “Lui è con noi e noi siamo dalla sua parte. Tutti dobbiamo fare di più per riprendere la strada giusta.”
NEWS Ternana, Gautieri: “Buona gara, c’è anche sfortuna”
Il tecnico della Ternana: “Poco cinici. Vedi Pazzini, due tocchi in area, due gol”
di Redazione Hellas1903, 28/02/2017, 22:59
L’allenatore della Ternana, Carmine Gautieri, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della gara persa con il Verona.
“Stasera ho visto un’ottima prestazione da parte della mia squadra. Sapevamo che sarebbe stata difficile, ma nel primo tempo abbiamo avuto occasioni importanti. Con questa sono cinque le sconfitte consecutive, forse meritavamo qualche punto in più dalle ultime gare. Speriamo che la fortuna giri presto.”
Sugli ultimi arrivati: “Stiamo cercando di recuperare tanti giocatori, tutti i nuovi arrivati devono darci una mano per raggiungere la salvezza. Il campionato di B è complicato, dobbiamo essere più cattivi sottoporta. Basta vedere Pazzini: tocca due palloni in area e segna una doppietta.”
NEWS Pazzini trascina il Verona alla vittoria, doppietta e Ternana ko!
Due reti del Pazzo nel primo tempo decidono la gara. Verona terzo, vince la Spal, pareggia il Frosinone, perde il Benevento
di Andrea Spiazzi, @AndreaSpiazzi 28/02/2017, 22:32
Pazzini torna a segnare, il Verona torna a vincere. E non è un caso che le cose vadano assieme. Era il 29 gennaio quando l’Hellas raccolse gli ultimi tre punti con la Salernitana e la prima rete fu del Pazzo, che da quel giorno non segnò più.
Sulle ali ritrovate del suo bomber (a quota 19 reti) l’Hellas rilancia la corsa promozione. Lo fa contro una Ternana inizialmente agguerrita, che getta al vento la possibilità dell’1-1 con un rigoraccio di Avenatti calciato fuori, prima di cedere ai superpoteri del numero 11 gialloblù e a un secondo tempo in pieno controllo del Verona. L’Hellas vince 2-0 e resta terzo. Accorcia sulla prima, il Frosinone, che pareggia a Perugia ma non sulla seconda Spal (dalla quale resta a due punti), vincente a Salerno. I gialloblù allungano, invece, sul Benevento che perde a Novara.
Pecchia sceglie per il ritorno tra gli undici di Bianchetti. Accanto a lui Caracciolo, i terzini sono Ferrari e Souprayen. Centrocampo coi fratelli Zuculini e Zaccagni, in avanti Romulo, Pazzini e Bessa. Il secondo mascherato, Fossati, resta precauzionalmente in panchina.
La Ternana di Gautieri si schiera con Aresti in porta, quattro difensori, Zanon, Meccariello, Valjent e Contini. Tre i centrocampisti, Coppola, Defendi e Di Noia. Il trio d’attacco è formato da Falletti, Avenatti e Pettinari.
Non è serata di grande pubblico, 12.700 gli spettatori. I tifosi della Ternana sono in nove. Pioviggina, il terreno, seppur scivoloso, è in discrete condizioni.
Un paio di tentativi di Romulo dalla distanza aprono il match. Il primo è tra le braccia di Aresti, il secondo sfiora l’incrocio dei pali. I gialloblù si muovono con un 4-1-4-1. Gli uno sono Bruno Zuculini e Pazzini. I ritmi sono blandi, l’Hellas non la mette sulla corsa, la Ternana si difende senza patemi. Di Noia calcia da fuori al 13’, Nicolas controlla senza pensieri.
PAZZO TORNA AL GOL! 1-0
Al 14’ Giampaolo Pazzini conclude il digiuno dal gol che durava da un mese. La diciottesima rete stagionale arriva dopo un’azione sulla destra di Zaccagni che serve Franco Zuculini. L’argentino appoggia per il Pazzo che si gira e calcia forte in diagonale, la palla tocca il palo opposto prima di entrare. Pecchia lancia un urlo liberatorio.
Il Verona va a scartamento ridotto e la Ternana sfiora il pareggio al 22’, quando Avenatti colpisce di testa e Nicolas salva in corner. Bessa e Zaccagni sono i più mobili, gli unici a dare il cambio di passo necessario per rendersi pericolosi, ma una combinazione tra Zanon e Avenatti mette i brividi al 26’. La Ternana gioca bene.
AVENATTI SBAGLIA IL RIGORE!
Al 27’ Bruno Zuculini commette un grave errore servendo a Nicolas un pallone corto sul quale si fionda Falletti. Il portiere del Verona gli frana addosso in uscita, Illuzzi fischia il rigore. Ma Avenatti lo calcia malamente fuori, rasoterra alla sinistra di Nicolas.
Il pericolo scampato non cambia l’andamento lento dell’Hellas. Un tiro dentro l’area di Romulo al 31’ (cross di Zaccagni) viene murato da Valjent. Lo stesso stende Bessa sulla trequarti al 40’ e si prende il giallo. Una botta di Bessa al 44’ costringe Aresti al tuffo.
PAZZINI, E DUE!
Sugli sviluppi del corner Caracciolo colpisce di testa e centra la traversa. Ci prova Bianchetti, la palla resta vicino alla porta dove si fionda il Pazzo a segnare il 2-0.
RIPRESA, VERONA IN AVANTI
Romulo scende a destra al 6’. Il cross è preciso per l’accorrente Franco Zuculini sul palo opposto che però viene anticipato di un soffio. Due minuti dopo Zaccagni costringe Aresti a distendersi per mettere in corner. L’Hellas vuole chiudere i conti presto, la manovra è più fluida.
Pecchia toglie Franco Zuculini e inserisce Luppi al 12’. Scrosciano gli applausi per l’argentino. Un abbraccio a Pecchia è il segno che la squadra è stretta attorno al suo allenatore. Gautieri inserisce il vecchio lupo ex Liverpool e Juve Sissoko, che non lascerà traccia, al posto di Di Noia.
La gara scorre senza particolari emozioni. Ferrari si accentra al 28’ in area e calcia sopra la traversa dopo una buona iniziativa. Al 29’ è standing ovation per Pazzini che lascia il posto a Cappelluzzo. Al 34’ Bessa lascia partire una fucilata, dai 28 metri. Aresti con la mano sinistra mette fuori. Pecchia fa riposare Romulo, che esce al 35’. Entra Fossati, l’altro mascherato. Meccariello colpisce di testa e segna al 40’ ma è netta la posizione di fuorigioco e Illuzzi annulla. Una girata volante, alta, di Cappelluzzo strappa applausi al 45’. Nei quattro di recupero nulla accade.
Tutta la squadra, al fischio finale, va ad abbracciare Fabio Pecchia.
Il Verona torna a vincere e riprende fiato per una corsa promozione che si è fatta difficile ma nella quale vuole continuare ad essere protagonista.
FONTE: Hellas1903.it
DOPO LA TERNANA Il Verona riparte, ora serve continuità
01/03/2017 14:02
Dopo 4 partite senza successo (2 pareggi e 2 ko), i gialloblù di Pecchia si rimettono in moto. La vittoria per 2-0 contro la Ternana, ha dato fiducia e morale alla squadra scaligera, rimediando (in parte) alle brutte figure precedenti. I 3 punti conquistati contro gli umbri, pongono i veneti al 3° posto in classifica a quota 49 a 2 dalla Spal (2^ a 51) e a 3 dal Frosinone capolista (a 52).
E’ giusto dire che il faccia a faccia con le “fere” non è stato esaltante, ma l’Hellas quel che doveva fare l’ha fatto. Con il minimo indispensabile (o poco più). Contava solo vincere, anche a scapito del bel gioco, e così è stato.
Il Verona parte contratto e un po’ timoroso, ma dopo aver attraversato un periodo incolore (con tanto di contestazione da parte dei tifosi), non avere il morale alle stelle era normale. Pecchia dispone i suoi col 4-3-3, rispolvera Bianchetti in difesa ed in mediana s’affida ai due fratelli Zuculini con Romulo sul centro-sinistra. In avanti, Pazzini è sostenuto da Bessa e Zaccagni. Un atteggiamento prudente, che rende l’11 solido ed equilibrato. Al quarto d’ora, dopo una fase di studio dai ritmi non sostenuti, il risultato si sblocca con Pazzini: gran girata, su assist di Franco Zuculini. L’argentino, si dimostrerà uno dei migliori in campo per verve, grinta e quantità nel “fare legna”. Tutto facile? Neanche per idea. Gli ospiti allenati da Gautieri alzano la testa e si procurano il rigore poi fallito da Avenatti. L’Hellas fa un bel sospiro di sollievo e si riaffaccia nella metà campo avversaria, provando a scardinarne la retroguardia con Romulo prima e Bessa poi. Ma sarà ancora una volta “il Pazzo” a fare centro: doppietta personale e 19° gol in Campionato. Il capitano è sempre più capocannoniere della B.
Nella ripresa si intravede un Verona un po’ più sciolto. Le azioni per arrotondare il punteggio ci sono, ma il risultato non cambia più, anche perché i rossoverdi tamponano, seppur con qualche affanno.
Al triplice fischio finale, grandi abbracci fra il gruppo e lo staff tecnico. A conferma che l’unità nello spogliatoio c’è per davvero e che i giocatori sono col mister. Vittoria scaccia crisi? Assolutamente no. Anzi, tutti zitti e pedalare: a partire da Brescia serve necessariamente continuità. E le possibilità per farlo l’Hellas le ha tutte. Se coi “balbettii” non si volterà pagina definitivamente (soprattutto in trasferta), si butterà alle ortiche quanto di buono è stato fatto con gli umbri e ciò potrebbe portare all’apertura di nuove incertezze.
ANDREA FAEDDA
LA CONFERENZA Gautieri: Pazzini è stato letale
28/02/2017 23:45
"Abbiamo fatto un'ottima prestazione, l'avevamo preparata bene e siamo stati anche sfortunati come nell'episodio del rigore. Dispiace tantissimo perchè abbiamo avuto altre occasioni e non abbiamo avuto la capacità di sfruttarle. Meritiamo qualche punto in più soprattutto dopo le prestazioni di questa sera insieme a quelle di Perugia e con il Latina". Il tecnico della Ternana, Carmine Gautieri, ha parlato alla fine del match perso al Bentegodi.
L'ex allenatore del Lanciano ha concluso: "Per come si è proposta la Ternana il risultato è un po' bugiardo, però è difficile spiegare il doppio svantaggio. La differenza sta nella cattiveria sotto porta, avete visto Pazzini: due tocchi in area e due reti".
PARLA IL CAPITANO Pazzini: Contestazione? Per me è atto d'amore
28/02/2017 23:38
"Sono contento per i gol e la doppietta ma soprattutto sono felice perché la squadra ha vinto. Era una partita importante da vincere e abbiamo vinto. Anche se non siamo stati particolarmente brillanti: comunque i tre punti erano importanti per acquisire maggior fiducia. La Ternana è ultima ma ha giocatori importanti in attacco che ti potevano mettere in difficoltà. Stasera era importante vincere: quindi per oggi va bene così". Giampaolo Pazzini parla ai microfoni di Telenuovo dopo la vittoria sulla Ternana, caratterizzata dalla sua doppietta (2-0).
Il capitano gialloblù ha continuato: "La contestazione di questa settimana? Tutti i nostri tifosi hanno una passione importante per questa maglia. Io la interpreto sempre come un atto d'amore per una squadra che stava perdendo. I fischi di stasera? L'importante è stare sempre tutti uniti, con le nostre prestazioni dobbiamo trascinare i nostri tifosi. Siamo una squadra giovane, di solito per vincere i campionati le squadre usano giocatori esperti: vedi il Frosinone, che contro di noi stavano sempre per terra, usando l'astuzia. Brescia? Adesso serve continuità. La B è imprevedibile, noi dobbiamo essere sempre sul pezzo".
L.VAL.
POST-PARTITA Corrent: Dobbiamo essere più cinici
28/02/2017 23:29
"Il Verona era consapevole dell'importanza di questa partita: siamo contenti per la vittoria. Vincere non è mai semplice. Gli episodi spesso diventano determinanti ma c'è stata una prestazione di sostanza da parte nostra. Al di là del modulo sono fondamentali i principi: siamo un gruppo numeroso e cerchiamo sempre di usare tutti i componenti della rosa. Il gruppo lavora insieme tutti i giorni e siamo tutti legati: dobbiamo continuare a lavorare per far sempre meglio". Il vice-allenatore del Verona, Nicola Corrent, ha parlato alla fine del match con la Ternana al posto di Pecchia, perché il mister gialloblù era senza voce alla fine della partita.
L'ex centrocampista gialloblù ha continuato: "Fischi? Noi non abbiamo sentito niente perchè eravamo sotto il tunnel (lo dice in maniera ironica, ndr). Ma a parte le battute, i fischi fanno parte del gioco: noi dobbiamo sempre pensare solo al campo e alla prestazione. Il clima allo stadio era comunque abbastanza normale: poi naturalmente l'importante è essere sempre tutti uniti. Adesso abbiamo bisogno di continuità e fare risultati importanti: dobbiamo essere più cinici".
L.VAL.
FONTE: TGGialloBlu.it
Hellas Verona, le pagelle di CM: Pazzini torna decisivo
del 28 febbraio 2017 alle 23:06
di Nicola Corona
Hellas Verona - Ternana 2-0 | Pazzini punisce due volte e i gialloblu tornano a vincere
Sono serviti i colpi del capitano agli scaligeri, per avere la meglio su un avversario che nel primo tempo si è ben comportato, a dispetto dell'ultimo posto in classifica
Luca Stoppele
28 febbraio 2017 19:22
Nel turno infrasettimanale di Serie B, valido come ventottesima giornata, l'Hellas Verona ha battuto la Ternana al Bentegodi con il risultato di 2-0.
Non è stata una vittoria facile per la formazione di Pecchia, che soprattutto nei primi 45 minuti è andata in sofferenza al cospetto di un avversario modesto ma grintoso, che però è durato solamente un tempo. Ad inizio partita l'Hellas si è subito mostrato aggressivo, prendendo in mano il gioco e andando al tiro due volte con Romulo. Gli ospiti però non si sono lasciati intimorire e minuto dopo minuto sono cresciuti sul piano agonistico: i ragazzi di Gautieri hanno badato a chiudere bene gli spazi e le linee di passaggio degli avversari, concedendo dei cambi di campo a volte un po' lenti che non hanno sortito grandi effetti. La Ternana quindi ha preso fiducia, riuscendo a non concedere occasioni agli scaligeri e impensierendoli in contropiede. La prima doccia fredda però è arrivata dopo neppure un quarto d'ora, quando lo splendido diagonale di Pazzini ha trovato l'angolino basso del secondo palo. Una rete che inzialmente sembrava aver destato la formazione di Pecchia, apparsa fino a quel momento troppo contratta e ferma sulle gambe, soprattutto in fase di costruzione. Dopo pochi minuti però è arrivata la veemente reazione della Ternana che prima è andata vicina al gol con Avenatti e Contini, e poi ha sbagliato un calcio di rigore sempre con Avenatti, arrivato per una clamorosa ingenuità di Bruno Zuculini. A quel punto i gialloblu hanno provato a destarsi, innervosendosi anche un po' ma ritrovandosi infine negli ultimi cinque minuti, allo scadere dei quali è arrivato gol di rapina di Pazzini, abile a fiondarsi sul pallone dopo la traversa di Caracciolo. Un primo tempo quindi che si è chiuso con il doppio vantaggio dei padroni di casa, nonostante l'ottima prova degli umbri.
Nella presa il canovaccio della gara è cambiato radicalmente. Più aggressivi e convinti, i gialloblu hanno subito messo sotto l'avversario, mettendo più velocità nella manovra e più cattiveria agonistica, con la Ternana che forse ha pagato gli sforzi della prima frazione e anche la difficile situazione di svantaggio. Sbloccato e più intraprendente, l'Hellas è riuscito a mettere in mostra alcune belle combinazioni, poi sciupate dalla poca lucidità o dall'eccessiva voglia di fare. Resta il fatto che la partita si è chiusa fondamentalmente lì, con la formazione di Gautieri che nel finale ha visto l'arbitro annullargli un gol per fuorigioco e una punizione di Pettinari uscire di poco sopra la traversa.
Serviva una vittoria alla formazione di Pecchia, e la vittoria è arrivata, la prestazione però per almeno 45 minuti non è stata convincente. L'Hellas non ha ancora ritrovato quella fluidità necessaria per superare le difese schierate e gli avversari ben messi sul terreno di gioco, fattore che potrebbe diventare un problema già nella prossima partita in casa del Brescia.
FONTE: VeronaSera.it
SERIE B Corriere Veneto sull'Hellas: “Doppietta di Pazzini. Verona si rialza”
01.03.2017 10.12 di Tommaso Maschio
Spazio in prima pagina sul Corriere Veneto per la vittoria dell'Hellas Verona contro la Ternana arrivata grazie a una doppietta del centravanti Giampaolo Pazzini: “Doppietta di Pazzini, Ternana battuta. L'Hellas si rialza dopo un periodo nero”.
SERIE B Verona, Pazzini: "Tre punti per ripartire, voglio segnare ancora tanto"
28.02.2017 23.02 di Antonino Sergi
Soddisfatto ai microfoni di Sky Sport il centravanti del Verona Giampaolo Pazzini che con una doppietta ha consegnato i tre punti al Verona nel match contro la Ternana. "Abbiamo avuto un periodo in calo, ma in B ci sono periodi dove fai un filotto e ti ritrovi in testa. Possiamo fare ancora tante cose. Abbiamo perso un pò di morale, la vittoria di oggi ci deve dare la spinta e l'autostima di ripartire. Domenica contro il Brescia dobbiamo portare a casa i tre punti. Sono contento quando segno gol utili per la squadra, l'obiettivo è di farne ancora tanti. Pecchia? Quando vinci sei un campione, quando perdi sei peggio di tutti. Noi siamo un gruppo unito insieme a Pecchia".
SERIE B Ternana, Gautieri: "Siamo stati sfortunati, convinto che possiamo salvarci"
28.02.2017 22.45 di Antonino Sergi
Deluso ai microfoni di Sky Sport l'allenatore della Ternana Carmine Gautieri dopo la quinta sconfitta consecutiva maturata contro il Verona. "Abbiamo fatto un'ottima prestazione, l'avevamo preparata bene e siamo stati anche sfortunati come nell'episodio del rigore. Dispiace tantissimo perchè meritavamo qualche punto in più soprattutto dopo le prestazioni di questa sera insieme a quelle di Perugia e con il Latina. Nella prossima giornata dobbiamo sfruttare il fattore campo, dobbiamo recuperare anche la condizione di chi non giocava da molto tempo. Sissoko? Deve entrare in forma ed è un giocatore che ci può servire. I giocatori che sono arrivati devono capire la mentalità della B, si sono messi a disposizione. Se andiamo ad analizzare i giocatori che sono arrivati erano fermi da molto tempo, vedi Acquafresca, Diakite e Sissoko. Sono convinto che la Ternana ha le carte in regola per salvarsi, dobbiamo essere più cattivi sotto porta".
ALTRE NOTIZIE Le pagelle della Ternana - Zanon ispirato, Avenatti bocciato
28.02.2017 22.27 di Daniele Vitiello
Aresti 6 - Fa del suo meglio, ma è costretto a raccogliere per due volte la sfera dal fondo della rete.
Zanon 6.5 - Maglia da titolare per lui questa sera, che ringrazia Gautieri e sforna una prestazione ampiamente sufficiente. I suoi compagni però non approfittano dei diversi suggerimenti.
Meccariello 5.5 - E’ messo spesso in difficoltà dagli inserimenti con e senza palla dei centrocampisti dell’Hellas Verona.
Valjent 6 - Fa quel che può su Pazzini, che però si dimostra attaccante di qualità davvero incredibili.
Contini 6 - Ha vita facile su Zaccagni, che di rado decide di attaccare la profondità. Dal suo lato la Ternana non corre grossi pericoli. Dal 79’ Germoni SV.
Coppola 6 - In mediana è quello che tocca più palloni di tutti. Non sempre è preciso, ma è l’unico a provare a mettere ordine.
Defendi 5.5 - Manca il suo apporto nella trequarti avversaria. Passo indietro rispetto alla prestazione con il Latina.
Di Noia 5 - Prestazione sottotono, è sovrastato dal maggior tasso tecnico dei centrocampisti avversari. Dal 56’ Sissoko 5 - E’in evidente ritardo di condizione.
Falletti 5 - Assente ingiustificato questa sera. Senza il suo estro è dura far risultato in partite del genere. Dal 73’ Acquafresca 5.5 - Non un grande impatto sul match.
Avenatti 4.5 - Si muove e fa a sportellate con i difensori avversari, ma è impreciso ed ha sulla coscienza un rigore che avrebbe potuto indirizzare la partita su binari decisamente più favorevoli.
Pettinari 5 - Gioca pochissimi palloni, senza mai rendersi pericoloso dalle parti di Nicolas.
ALTRE NOTIZIE Le pagelle dell'Hellas Verona - Bessa illumina, Pazzini sugli scudi
28.02.2017 22.27 di Daniele Vitiello
Nicolas 5.5 - Mette giù Avenatti in area, ma viene graziato dagli undici metri dallo stesso attaccanti. Da quel momento non corre più pericoli.
Ferrari 6 - Ordinaria amministrazione dalle sue parti, è una serata tranquilla per lui.
Bianchetti 6 - Non impeccabile l’intesa con il suo compagno di reparto, ma se la cava senza grossi affanni.
Caracciolo 6 - Propizia il secondo gol con un colpo di testa che va a stamparsi sulla traversa. Fa buona guardia su Avenatti.
Souprayen 6.5 - Discreta la spinta sulla corsia mancina, facilitata dall’ottimo feeling con gli elementi della mediana veronese.
Romulo 7 - Gioca moltissimi palloni ed è prezioso in entrambe le fasi di gioco. Dal suo piede passa spesso la manovra della squadra. Dall’81’ Fossati SV.
Zuculini B. 6 - Mette ordine a metà campo con pochi tocchi, rapidi e sempre in verticale.
Zuculini F. 6.5 - Gara molto dispendiosa la sua. Macina chilometri e tiene uniti i reparti dello scacchiere di Pecchia. Con i suoi inserimenti crea ampi spazi nella difesa avversaria. Dal 57’ Luppi 6 - Con la sua qualità aiuta la squadra a far girare il pallone senza correre pericoli.
Zaccagni 6 - Corre molto, dei tre attaccanti è quello che più si sacrifica senza palla. Tutto ciò a discapito della lucidità sotto porta.
Pazzini 7.5 - Farebbe sicuramente comodo a diverse squadre di Serie A. E’ in forma e sa ancora come far male alle difese avversarie, anche stasera gioca una grande partita. Dal 75’ Cappelluzzo SV.
Bessa 6.5 - Il suo estro illumina le giocate offensive dell’Hellas Verona. Ha qualità da enormi.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
28.02.2017 Hellas, Pazzini trascina tutti: «Via la paura»
Pazzini è a quota 19 gol stagionali
«Se ogni tanto segnassero anche gli altri non sarebbe male...»: 19 gol in 23 partite, uno ogni 102 minuti. Il Verona batte la Ternana 2-0 grazie al suo trascinatore Giampaolo Pazzini, «ma siamo ancora troppo contratti, come dopo l'uno a zero: non può succedere. Dobbiamo toglierci di dosso la paura», dice il capitano ai microfoni di TeleArena.
Per il capocannoniere della serie cadetta contro gli umbri «contava soprattutto vincere, ma siamo stati tutt'altro che brillanti». Lui e Franco Zuculini hanno cercato di scuotere la squadra, dopo quattro partite senza vittorie e la contestazione a Peschiera: «I tifosi amano la squadra, dobbiamo cercare di restare uniti. I fischi a Pecchia? Non li ho sentiti».
Domenica c'è il Brescia, per Pazzini la ricetta è «essere più sereni e più convinti». Al resto, ci pensa lui con i suoi gol.
28.02.2017 Bentornata vittoria
L'Hellas respira e ringrazia Pazzini
Verona-Ternana 2-0 al Bentegodi. I gialloblù, reduci da quattro gare senza vittorie, battono gli umbri ultimi in classifica grazie a una doppietta nel primo tempo di Giampaolo Pazzini (per lui 19 gol stagionali). Fra la prima e la seconda rete il rossoverde Avenatti sbaglia un calcio di rigore.
LA CLASSIFICA
In classifica il Verona stacca il Benevento (sconfitto a Novara) e rosicchia due punti al Frosinone (pari a Perugia). La Spal espugna Salerno e si avvicina alla vetta.
I laziali restano primi a quota 52 punti, 51 quelli dei ferraresi, l'Hellas è a 49 e il Benevento a 46. Domenica c'è la sfida da brividi in trasferta contro il Brescia.
La cronaca del primo tempo
2' Botta da fuori di Romulo che non trova la porta
13' GOL DEL VERONA! Pazzini imbeccato in area da Franco Zuculini, si gira e con un gran diagonale di destro batte Aresti
22' Colpo di testa di Avenatti, bravissimo Nicolas che si tuffa e salva la porta gialloblù
26' Nicolas stende Pettinari in area e viene ammonito: è rigore. Grave l'errore di Bruno Zuculini che con un disimpegno sbagliato ha lanciato il giocatore rossoverde
27' FUORI! Avenatti calcia il rigore a lato
41' Conclusione da fuori area di Bianchetti, para Aresti
43' Ci prova anche Bessa: il suo gran mancino all'incrocio viene messo in angolo dal portiere ospite
44' GOL DEL VERONA! Sugli sviluppi dell'angolo traversa di Caracciolo, Pazzini tocca il successivo colpo di testa di Bianchetti e sigla la doppietta personale
La cronaca del secondo tempo
7' Diagonale mancino di Zaccagni, para in tuffo Aresti
11' Caracciolo sfiora il tris di testa su calcio d'angolo. Sempre molto pericoloso il difensore quando si spinge in avanti
30' Fuori Pazzini fra gli applausi, entra Cappelluzzo
33' Gran conclusione da fuori di Bessa, si salva in angolo Aresti
40' Annullato un gol a Meccariello per fuorigioco: guardando il replay restano dei dubbi
44' Spettacolare girata al volo di Cappelluzzo che sfiora l'eurogol su assist di Zaccagni
Le formazioni
HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Ferrari A., Bianchetti, Caracciolo, Souprayen; Zaccagni, Zuculini B., Zuculini F. (56' Luppi); Romulo (80' Fossati), Pazzini (75' Cappelluzzo), Bessa.
A disposizione: Coppola, Boldor, Ganz, Gomez, Fares, Siligardi. All.: Pecchia.
TERNANA (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Contini (78' Germoni); Coppola, Defendi, Di Noia (55' Sissoko); Falletti, Avenatti, Pettinari.
A disposizione: Di Gennaro, Monachello, La Gumina, Petriccione, Acquafresca, Ledesma, Palumbo. All.: Gautieri.
Arbitro: Lorenzo Illuzzi (sez. Aia Molfetta). Assistenti: Tarcisio Villa (Rimini) e Mauro Galetto (Rovigo).
FONTE: LArena.it
I numeri gialloblù di #VeronaTernana
01/MARZO/2017 - 16:15
Verona - Analizziamo la vittoria del Verona sulla Ternana attraverso i numeri più interessanti di Opta Sports e Panini Digital.
FORTINO BENTEGODI
Grande solidità al Bentegodi. Questo ciò che emerge principalmente dalle cifre di Hellas Verona-Ternana, con l'Hellas capace di rimanere imbattuto nelle ultime 8 gare interne, e con una sola sconfitta dall'inizio della stagione tra le mura amiche. In queste ultime 8 partite, per ben 6 volte la porta gialloblù è rimasta inviolata. Non meno significativo, la squadra di mister Pecchia ha segnato almeno 2 gol al Bentegodi in 4 delle ultime 5 partite, e nelle 15 partite interne il Verona ha realizzato 34 punti, più di qualunque altra formazione.
I TIRI IN PORTA
Nel Verona che torna a vincere e segnare, spiccano le cifre dei tiri indirizzati verso la porta umbra. Ben 15, di cui 8 verso lo specchio, perfettamente ripartiti da primo e secondo tempo: 8 e 7. Una caratteristica, quella di trovare la porta, che sarà fondamentale per questo ultimo terzo di stagione.
PAZZINI DA RECORD
Decisivo. E' forse questo il migliore aggettivo per Giampaolo Pazzini, che con la doppietta alla Ternana allunga in testa alla classifica dei marcatori del campionato a quota 19, 5 reti in più di chiunque altro. Ma soprattutto, per Giampaolo, si tratta di una cifra importante perché eguaglia il suo record personale di gol messi a segno in una singola stagione, con la Samp 2009/10. E siamo solo a febbraio... In aggiunta, il 'Pazzo' ha già realizzato cinque doppiette in questo campionato, record della B.
Corrent: «Vittoria del gruppo, ora troviamo continuità»
01/MARZO/2017 - 00:30
Verona - Le principali dichiarazioni dell'allenatore in seconda gialloblù Nicola Corrent, rilasciate al termine di Hellas Verona-Ternana (2-0), 28a giornata della Serie B ConTe.it 2016/17.
«Ci tenevamo molto a fare una partita importante, è arrivata una vittoria che il mister, tutto il gruppo e l'ambiente volevano fortemente. Siamo soddisfatti di questa serata che ci conferma come sia necessario che il Verona mantenga sempre la propria identità, al di la dei momenti difficili. Siamo scesi in campo con il piede giusto ed abbiamo trovato subito il gol. Il rigore ci ha creato qualche tensione ma siamo riusciti a non calare. Abbiamo creato delle situazioni in cui potevamo fare il 3 a 0 e chiudere la partita. Al di là dell'episodio del rigore non dato ho visto una buona partita da parte di tutti i ragazzi, anche chi è subentrato ha dato una grossa mano. Ora tutti concentrati per il prossimo appuntamento con il Brescia. Periodo negativo? Se vi fosse stata una sola causa per tutto ciò l'avremmo sicuramente trovata e risolta, ma vediamo la disponibilità da parte di tutti a lavorare nella maniera giusta. Il girone di ritorno è più difficile per tutti perché i punti valgono ancora di più, ma è importante che il Verona mantenga sempre la sua identità. I tifosi? La contestazione ed i fischi fanno parte del gioco, questo è il momento di rimanere tutti uniti e di dare ogni energia verso il nostro obiettivo. Tensione? È normale che le partite pesino sempre di più man mano che ci avviciniamo alla fine. Tutte le squadre lavorano per degli obiettivi, vincere non è mai semplice e spesso gli episodi possono cambiare le sorti dell'incontro. Ma il Verona è un gruppo con tanti giocatori, dobbiamo cercare di coinvolgerli tutti con orgoglio e continuare sulla nostra strada»
Pazzini: «Siamo tutti uniti, avanti con fiducia»
28/FEBBRAIO/2017 - 23:00
Verona - Le principali dichiarazioni dell'attaccante gialloblù Giampaolo Pazzini, rilasciate al termine di Hellas Verona-Ternana (2-0), 28a giornata della Serie B ConTe.it 2016/17.
«Oggi era importante vincere e l’abbiamo fatto. La squadra era un po’ contratta ma ci sta, avevamo perso morale, la vittoria di stasera può darci l'autostima per riprendere il nostro passo. Cosa ci è successo? A volte gli episodi, a volte abbiamo sbagliato atteggiamento, soprattutto fuori casa. Abbiamo affrontato squadre in forma e con tanto entusiasmo, ora dobbiamo andare a Brescia e vincere anche là. Cosa è cambiato dall’inizio del campionato? Siamo una squadra con tanti giovani, forse è sopraggiunta dell'apprensione e ce la dobbiamo togliere: per raggiungere il nostro obiettivo servono cattiveria e tanta grinta, proponendo il nostro calcio aggressivo e propositivo. Il vertice della classifica? La SPAL sta facendo un grandissimo campionato, dalla sua non ha la pressione di vincere per forza. Il Frosinone è una squadra esperta, abituata a stare in cima. Noi siamo stati primi per tanto tempo poi abbiamo avuto un calo, in Serie B basta un filotto per ritrovarsi al primo posto o scivolare. I miei gol? Ho rallentato un attimo, devo riprendere il passo (ride, ndr). Sono contento se sono gol che servono alla squadra, spero di farne ancora molti. Più segno, più è probabile che il Verona vinca. Il mister? Siamo tutti dalla sua parte e lui è con noi. Ora serve la continuità, non fermiamoci perché mancano tantissime partite. La contestazione? I tifosi hanno un amore viscerale per questa squadra. Sapevamo che non erano contenti ma ora è importante stare il più uniti possibili. Loro sono una grande risorsa, un tifo come il nostro non ce l'ha nessuno».
Serie B ConTe.it: Hellas Verona-Ternana 2-0
28/FEBBRAIO/2017 - 19:30
Verona - Il Verona torna alla vittoria, Hellas Verona-Ternana finisce 2-0. I gialloblù non segnavano da 3 giornate, ma si sono sbloccati grazie al "solito" Pazzini. Nel primo tempo doppietta del capitano, con due gol realizzati al 14' e al 45'. Brividi per un rigore concesso agli ospiti al 28', ma Avenatti si fa ipnotizzare da Nicolas e calcia fuori. Nel secondo tempo i gialloblù gestiscono il risultato. Prossimo appuntamento domenica prossima, quando i gialloblù affronteranno in trasferta il Brescia.
HELLAS VERONA-TERNANA 2-0
Marcatore: 14' pt e 45' pt Pazzini.
HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Ferrari A., Bianchetti, Caracciolo, Souprayen; Zaccagni, Zuculini B., Zuculini F. (dal 12' st Luppi); Romulo (dal 35' st Fossati), Pazzini (dal 29' st Cappelluzzo), Bessa.
A disposizione: Coppola, Boldor, Ganz, Gomez, Fares, Siligardi.
All.: Pecchia.
TERNANA (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Contini (dal 34' st Germoni); Coppola, Defendi, Di Noia (dal 12' st Sissoko); Falletti (dal 28' st Acquafresca), Avenatti, Pettinari.
A disposizione: Di Gennaro, Monachello, La Gumina, Petriccione, Ledesma, Palumbo.
All.: Gautieri.
Arbitro: sig. Lorenzo Illuzzi (sez. Aia Molfetta).
Assistenti: sigg. Tarcisio Villa (sez. Aia Rimini) e Mauro Galetto (sez. Aia Rovigo).
Il Verona torna al successo grazie a una doppietta del solito Pazzini e sale a quota 49 punti, avvicinando la vetta. La Ternana perde ancora e resta all'ultimo posto in classifica. Errore di Avenatti dagli undici metri.
FINE PARTITA: VERONA-TERNANA 2-0. Doppietta di Pazzini. Avenatti sbaglia un calcio di rigore.
90+2Min.
Gestione del pallone da parte dei padroni di casa.
90Min.
Quattro minuti di recupero.
88Min.
PETTINARI! Punizione diretta in porta: alta di poco!
86Min.
Conclusione di Zaccagni sul fondo.
85Min.
GOL ANNULLATO ALLA TERNANA! Meccariello mette in rete ma per la terna arbitrale c'è fuorigioco.
84Min.
AMMONITO FERRARI: fallo in ritardo.
83Min.
Fallo di Pettinari su Luppi.
81Min.
Esaurite le sostituzioni.
80Min.
CAMBIO NEL VERONA: entra Fossati, esce Romulo.
79Min.
BESSA! Gran tiro del centrocampista e ancora Aresti in corner!
78Min.
CAMBIO NELLA TERNANA: entra Germoni, esce Contini.
77Min.
AMMONITO DEFENDI: fallo da tergo.
76Min.
Luppi mette in mezzo dalla sinistra, pallone in fallo laterale.
74Min.
CAMBIO NEL VERONA: entra Cappelluzzo, esce Pazzini.
73Min.
FERRARI! Il terzino si accentra e va al tiro: sinistro alto di poco!
72Min.
CAMBIO NELLA TERNANA: entra Acquafresca, esce Falletti.
71Min.
Il Verona non vince da cinque turni: appena due punti nelle ultime quattro giornate.
69Min.
Superata la metà della ripresa: scaligeri avanti per 2 a 0.
67Min.
Colpo di testa di Romulo: para il portiere ospite.
66Min.
Ancora un corner per gli uomini di Pecchia.
64Min.
Meccariello anticipa Romulo e Luppi su un pallone vagante.
62Min.
Fallo su Bruno Zuculini.
60Min.
Scocca l'ora di gioco: Verona-Ternana 2-0.
59Min.
Pazzini prova di punta ma il pallone è alto.
56Min.
CAMBIO NEL VERONA: entra Luppi, esce Franco Zuculini.
56Min.
COLPO DI TESTA DI CARACCIOLO! Verona vicino al 3-0!
56Min.
CAMBIO NELLA TERNANA: entra Sissoko, esce Di Noia.
55Min.
Spinge Romulo che mette in mezzo per Pazzini: Contini si rifugia in corner.
53Min.
Tiro-cross di Zaccagni con Aresti è costretto a deviare in calcio d'angolo.
51Min.
Franco Zuculini anticipato in corner.
49Min.
Pettinari fermato in fuorigioco.
48Min.
Cross dalla destra, libera la difesa ospite.
46Min.
Nessun cambio nel corso dell'intervallo.
46Min.
INIZIO SECONDO TEMPO DI VERONA-TERNANA: si riparte dal 2-0 per i padroni di casa.
All'intervallo al "Bentegodi" conduce il Verona grazie alla doppietta di Pazzini. La Ternana, sul risultato di 1-0, ha fallito un penalty con Avenatti.
Int.
FINE PRIMO TEMPO: VERONA-TERNANA 2-0. Doppietta di Pazzini. Rigore sbagliato da Avenatti.
45+1Min.
Nel frattempo, si gioca il primo dei due minuti di recupero.
45Min.
Gol stagionale numero 19 per l'attaccante.
44Min.
Raddoppio del Verona! Corner per i padroni di casa: Caracciolo colpisce la traversa e Pazzini insacca per la doppietta personale!
44Min.
VERONA - TERNANA: 2-0, Gol del Verona. Rete di Pazzini.
44Min.
SINISTRO DI BESSA! Gran conclusione respinta in corner dal portiere ospite!
42Min.
Caracciolo controlla al volo e va al tiro dalla grande distanza: centrale per Aresti.
40Min.
AMMONITO VALJENT: fallo su Bessa.
38Min.
Falletti calcia potente al volo ma trova la respinta col corpo di un avversario.
36Min.
Gioco fermo, qualche problema per Coppola.
34Min.
Rimessa in zona d'attacco per gli ospiti.
32Min.
Cross di Romulo deviato: Aresti non si fida e mette in corner.
30Min.
Bell'assist per Romulo che calcia da dentro l'area: muro della Ternana.
29Min.
Valjent spinge fallosamente Pazzini.
28Min.
LA TERNANA FALLISCE IL CALCIO DI RIGORE! Avenatti calcia fuori dallo specchio di porta!
27Min.
AMMONITO NICOLAS: fallo da rigore.
27Min.
RIGORE PER LA TERNANA! Fallo di Nicolas su Pettinari!
26Min.
Cross di Zanon: Avenatti va alla deviazione non facile e il pallone termina alto.
25Min.
Gli ospiti provano a alzare il baricentro.
23Min.
COLPO DI TESTA DI AVENATTI! Sul corner, stacco di Avenatti che impegna Nicolas!
22Min.
Cross di Zanon, deviazione in corner di Zaccagni.
20Min.
Gioco fermo, qualche problema per Bessa.
19Min.
Schema su punizione: Romulo sbaglia la misura del passaggio.
16Min.
La Ternana ha perso le ultime quattro gare e non vince da un mese.
14Min.
Verona in vantaggio! Pazzini riceve da Franco Zuculini, si gira e batte Aresti con un destro che batte sul palo e si insacca!
14Min.
VERONA - TERNANA: 1-0, Gol del Verona. Rete di Pazzini.
13Min.
Sinistro di Di Noia che chiama Nicolas alla parata a terra.
12Min.
Romulo fa rimbalzare il pallone che finisce a fondo campo.
10Min.
Punizione in mezzo all'area, prevale la difesa scaligera in gioco aereo.
8Min.
Bessa prova a imbeccare Pazzini, pallone difficile per l'attaccante del Verona.
6Min.
Inserimento di Franco Zuculini che non aggancia e perde il controllo della sfera.
5Min.
Cross di Defendi col pallone che oltrepassa la linea di fondo.
3Min.
ANCORA ROMULO! Conclusione potente non lontana dall'incrocio dei pali!
1Min.
Romulo ci prova da fuori area ma non impensierisce Aresti.
1Min.
INIZIO PRIMO TEMPO DI VERONA-TERNANA: Illuzzi dà il via alla gara.
La Ternana ha perso in casa contro il Latina nell'ultimo turno di campionato. Gautieri è senza Palombi ma ritrova Falletti e Coppola che iniziano dal 1'. Al centro dell'attacco il bomber Avenatti. Zanon e Contini sulle corsie di difesa.
Il Verona ha perso in casa del Frosinone nell'ultima giornata. Pecchia ritrova Siligardi che però inizia dalla panchina. Rispetto alle previsioni molte novità: Romulo e Bessa ai fianchi di Pazzini in attacco mentre in mediana spazio ai due Zuculini.
E' tutto pronto al "Bentegodi" per Verona-Ternana, gara valida per il 28° turno di Serie B. I padroni di casa sono in zona playoff con 46 punti mentre gli ospiti si trovano in fondo alla classifica con 23 punti. All'andata vinse il Verona per 3 a 0. Arbitra Illuzzi di Molfetta (BA).
FONTE: HellasVerona.it
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaInter Zanetti
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.