Header ADS

...E finalmente la pallina, indecisa se cadere in un campo o nell'altro, sceglie di premiare i gialloblù!


#VeronaAtalanta +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
È un VERONA deciso se non altro a vendere cara la pelle quello che scende in campo contro l'ATALANTA e, fin dai primi minuti, è aggressivo, voglioso e non lascia linee di passaggio agli avversari che dal canto loro si rendono pericolosi solo su palla inattiva come al 17° con HIEN quando MONTIPÒ salva i suoi con un grande intervento.
Prima della mezz'ora l'HELLAS passa grazie a BELGHALI servito di tacco da MOSQUERA e, udite udite, al 36° va addirittura in doppio vantaggio con GIOVANE che scarica con rabbia in porta con l'involontaria deviazione dell'ex HIEN: Dopo 45 minuti il tabellone segna HELLAS VERONA 2 ATALANTA BERGAMASCA 0... Per favore non svegliatemi!
Con i gialloblù avanti 2 a 0, ma tenendo presente che davanti c'è una BERGAMASCA molto molto più forte, si riprende con gli ingressi di KOLAŠINAC e SCAMACCA ma chi teme un calo dell'HELLAS stavolta si sbaglia e al 53° la premiata ditta BELGHALI-GIOVANE manda ancora gli sclaigeri vicini al gol che arriva però al 72° con la sassata dal limite di BERNÈDE è festa sugli spalti dopo il check del VAR che non è certo di un tocco di mano di BELLA-KOTCHAP in partenza e quindi conferma il 3 a 0 dell'HELLAS!
Ma anche il mano del tedesco arriva, poco dopo, è calcio di rigore: Dagli 11 metri SCAMACCA non sbaglia, spiazza MONTIPÒ e prova a riaprirla ma nella nebbia sempre più fitta i gialloblù stavolta non mollano e tra falli e interruzioni portano a casa il primo, meritatissimo, successo stagionale!

Come col PARMA l'anno scorso ecco il colpo di reni dell'HELLAS e ZANETTI che probabilmente più fuori che dentro salva la panchina!
La classifica rimane deficitaria in attesa che giochino le altre ma attenzione perché questa vittoria a sorpresa, quando tutto e tutti sembrano giocare contro, potrebbe rappresentare la svolta della stagione al pari di tre gol tutti insieme che finora non abbiamo mai visto, un paio di interventi di MONTIPÒ a salvare il vantaggio dell'HELLAS (e soprattutto quell'uscita di pugno al limite dell'area piccola alla fine del primo tempo), l'episodio sul 3 a 0 sul quale non si è certi e insomma la pallina che finalmente, indecisa se cadere di qua o di la del campo, sceglie di favorire i gialloblù!
Potrebbe iniziare da stasera un nuovo campionato per il VERONA (sempre che a Gennaio 'Presidio Investors' non decida di poter fare a meno di GIOVANE e/o di BELGHALI come nell'annata scorsa fece con BELAHYANE e SILVA azzerando il centrocampo sclaigero).


Radiografia del Gol gialloblù 2025-26
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
GIOVANE033
ORBAN022
SERDAR022
BELGHALI022
GAGLIARDINI011
BERNÈDE011
BRADARIĆ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
...Farsi minimamente guastare un grande successo su una squadra in formissima a causa di un episodio (tocco di mano volontario di BELLA-KOTCHAP all'inizio dell'azione del 3 a 0) che nemmeno dalle immagini è chiarito? Ma figuriamoci! Con tutti gli episodi contrari che il VERONA ha avuto dall'inizio del campionato a ora questo qui rappresenta una quisquilia, ragliata da un 'signore' che, promosso dalla Primavera del MONZA in prima squadra a metà Settembre del 2022 e 'triturato' dall'ambiente viola nell'ultima stagione, ha semplicemente già perso l'umiltà (falsa?) che all'inizio lo contraddistingueva non riconoscendo i grandi meriti di un HELLAS che, proprio perché in piena emergenza a centrocampo, non doveva azzerargli il suo come invece è successo ieri dato che BERNÈDE, NIASSE e AL-MUSRATI hanno semplicemente demolito gli opposti DE ROON e ÉDERSON! Vogliamo parlare della fascia destra dove BELGHALI ha stravinto il duello con ZAPPACOSTA salvo quando la partita poteva girare a favore degli avversari e MONTIPÒ è risultato decisivo annullando agli avversari anche le poche briciole concesse?
Strano che il nuovo tecnico dell'ATALANTA non si sia lamentato per gli impegni troppo ravvicinati dei suoi dimenticando di avere non una ma tre rose a disposizione e nonostante questo ha ritenuto di fare un minimo turn-over salvo poi pentirsi in corsa (vedi il cambio KRSTOVIĆ-SCAMACCA ma non solo)!

Ma non ci curiam di loro, guardiamo e passiamo, la verità è anche che, contro la fame degli scaligeri di ieri davanti ad un pubblico commovente, c'era ben poco da fare, il resto è aria fritta! Esattamente come il fatto che ZANETTI abbia vinto sfruttando il lancio lungo sulla prima punta senza giocare: A parte che non è così perchè il VERONA ha giocato eccome andando a segno su bellissime azioni manovrate, ma anche non fosse?
Il regolamento vieta di giocare come ha fatto il PARMA qui al 'Binti' due turni fa?
Dai su per favore: La verità è che in questo strano campionato i gialloblù hanno avuto per la prima volta a favore tutte le piccole cose che fino a qui hanno avuto contro ma le hanno avute andandosele a prendere in un momento terribile, proprio quando serviva di più, esattamente come solo le grandi squadre sanno fare! E ora sotto a chi tocca, il nostro campionato comincia ora e non abbiamo paura di nulla!


Tutte le immagini clickando qui

LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Al 17° il primo miracolo su quel cross di ZAPPACOSTA che HIEN aveva incornato nell'angolino! Al 45° col pugno sinistro va a liberare su un crosso in area: Che abbia finalmente capito che l'area piccola è zona sua? Io avevo capito lì che oggi era la giornata giusta 😉. In apertura di ripresa il secondo miracolo quando NIASSE rischia l'autogol e Lorenzo la smanaccia letteralmente via dalla riga di porta quando la palla ha attraversato la stessa quasi del tutto! Ovviamente incolpevole sul calcio dagli 11 metri di SCAMACCA 8
  • NÚÑEZ Grande anticipo di Unai all'86° e rilancio dell'azione ma più in generale la solita prestazione di rilievo del difensore probabilmente migliore in rosa non solo sul campo ma anche a livello caratteriale 6+
  • NELSSON Al 26° rischia un po' sporcando la conclusione di DE KETELAERE ma fortunatamente la palla esce. Provvidenziale al 40° sulla finta in area di LOOKMAN: Intercetto del danese da urlo! Al 77° è leggermente in ritardo nella chiusura su SCAMACCA che prende la traversa. In ripresa... 6
  • BELLA-KOTCHAP Devo dire che ero sollevato nel vederlo lì al posto di VALENTINI e in generale ha sfoderato una prestazione all'altezza fatta di fisicità e aggressività non indifferente. Al 17° si fa anticipare da HIEN che la mette nell'angolino ma risolve alla grande MONTIPÒ. Al 72° il VAR controlla e ricontrolla se quella mano c'è o no e, checché ne dica PALLADINO, quando la certezza non c'è vale quello che ha visto l'arbitro, punto. Anche lui al 77° è leggermente in ritardo nella chiusura su SCAMACCA che prende la traversa. Al 79° invece il tocco di mano in area c'è e si vede, rigore giusto e mezzo punto in meno ad Armel 6
  • BELGHALI Prestazione da urlo per Rafik che inizia all'11° mettendosi davanti alla riga a respingere il colpo di testa di HIEN. Al 28° inizia con un traversone che CARNESECCHI non trattiene tra GIOVANE e MOSQUERA e poco dopo fa sedere DJIMSITI e deposita nel sacco per il vantaggio scaligero ma in generale non si ferma mai su quella fascia, avanti e indietro rilanciando più o meno tutte le azioni gialloblù come al 60°. Al 63° Ottimo intercetto su LOOKMAN e ripartenza che procura un corner al VERONA. Dribbling sgusciante al 71° poi è troppo egoista ignora GIOVANE e la difesa ospite recupera! Anche il terzo gol nasce da una sua ripartenza al 72°. Con l'uscita di GIOVANE si alza al fianco di MOSQUERA e solo all'89° arriva in area sfatto dopo l'ennesimo contropiede. Partitona dell'algerino che tra poco si assenterà a causa della Coppa D'africa (🤬 speriamo almeno torni intonso) 8 (gli da il cambio KASTANOS al 92°: NON GIUDICABILE)
  • NIASSE Seconda partita consecutiva dove Cheikh mi stupisce per l'inesauribile movimento e il fastidio che da agli avversari in mezzo al campo: Vuoi vedere che il VERONA si trova in casa un acquisto importante prima di Gennaio? Tecnicamente è rivedibile certo come al 44° quando spreca un'ottima palla che gli da GIOVANE, o al 49° quando rischia l'autogol ma al 60° fa da cerniera ad una grande azione in verticale dei gialloblù e al 64°, all'ennesimo pallone arpionato, costringe DE ROON al fallo d'ammonizione... Non mi sembra così peggio di AKPA-AKPRO sinceramente 6,5 (gli da il cambio HARROUI all'87°: NON GIUDICABILE)
  • AL-MUSRATI Suo al 28° il lancio per MOSQUERA che porta all'1 a 0 scaligero. Al 53° da il via ad un'azione tutta in verticale dell'HELLAS, ma in generale l'impressione è che finalmente la squadra trovi con lui tutti i kili di cui aveva bisogno in mediana, uno a cui la palla tra i piedi non scotta mai: Il VERONA potrebbe finalmente aver trovato il suo play basso... 7
  • BERNÈDE Col GENOA era durato un tempo e oggi temevo che replicasse quella prestazione e invece Antoine migliora ancora nella ripresa dopo aver portato palla più volte nella sua zona di campo. Anche lui si iscrive all'azione del 53°. Bravissimo al 68° a togliere palla a DE KETELAERE che lo puntava e a far ripartire l'azione su GIOVANE! Gran gol al 72° con quella sassata che dal limite chiude il match senza esitare un attimo (sembra facile e naturale, temevo che risultasse debole ed è invece un colpo chirurgico) 7,5
  • FRESE Bravo al 17° ad essere al posto giusto nel momento giusto e chiudere ogni spiraglio al falco DE KETELAERE. Sua la rimessa che al 36° KRSTOVIĆ libera sul sinistro di GIOVANE. Spende bene il fallo da ammonizione su DE KETELAERE al 50°. AL 60° va a pochi centimetri dal gol su quel cross di GIOVANE... Fa il suo, come sempre, senza sbagliare nulla 6+ (gli da il cambio VALENTINI al 92°: NON GIUDICABILE)
  • GIOVANE Premiato ancora una volta come migliore in campo è l'uomo ovunque di questo VERONA ben deciso a riscattare quel maledetto passaggio indietro che è costato la sconfitta col PARMA. Corre come un disperato sia a recuperare che a rilanciare, rifinisce ogni azione scaligera e al 36° scarica in porta tutta la rabbia che ha trovando il terzo gol in gialloblù. Nella ripresa mantiene lo standard e al 72° confeziona l'assist del 3 a 0 per BERNÈDE... Prestazione certamente da migliore in campo del brasileiro che proverei come vice-BELGHALI quando l'algerino partirà per la Coppa d'Africa 8,5 (gli da il cambio OYEGOKE all'87°: NON GIUDICABILE)
  • MOSQUERA Con tutti i limiti che ha si rivela ancora una volta un'arma tattica micidiale per il VERONA perché, pur non segnando, difende col fisico un sacco di palloni la davanti e anche oggi fornisce (di tacco) l'assist a BELGHALI nel primo gol. Vabbè una punta deve anche segnare ogni tanto ma nel frattempo apre un sacco di spazi ai compagni più dotati di lui e per il gol ci sarà tempo... ORBAN lo osservi per capire cos'è il cuore e il sacrificio per la squadra, magari imparerarà qualcosa! 7 (gli da il cambio SARR all'81°: NON GIUDICABILE se non per quell'intercetto su un retropassaggio per HIEN quando conquista un corner prezioso... Rimanga sul pezzo, in questo HELLAS arriverà anche il suo momento)

  • ZANETTI Sono strafelice per il mister che finalmente, con gli uomini contati e in piena emergenza in tutti i sensi, fa le scelte giuste e non viene tradito da nessuno attirandosi finalmente anche un pizzico di buona sorte negli episodi. Spero che da questo match possa ripartire come l'anno scorso fece col PARMA e che il suo futuro in gialloblù inizi ad essere meno periglioso, per lui e anche per il nostro amato HELLAS 7


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister ZANETTI «Di partite così belle ne abbiamo fatte anche altre, ma oggi siamo stati quelli che dovevamo essere dopo un momento di difficoltà, personale e di squadra. I ragazzi hanno dimostrato che ci tengono e il mio primo pensiero va ai tifosi che hanno sofferto più di tutti e oggi ci hanno supportato dal primo all’ultimo minuto. Sono contento per i ragazzi, per come lavorano e per quanto mi vogliono bene. Detto questo è solo una vittoria, se vogliamo con la testa e la giusta energia le cose le possiamo fare. Dobbiamo credere più nelle nostre capacità, io ai ragazzi ho insegnato come si combatte con tutto il mondo contro. Vittoria strameritata. Voglio affrontare il futuro con entusiasmo, non a testa bassa. Manteniamo altissimo il livello di umiltà e attenzione verso la Fiorentina perché la strada è lunghissima. La partita di oggi è stata molto simile a quella della Juve, dell’Inter… Poi noi siamo giudicati per i risultati, il club e il direttore mi hanno sostenuto perché vedono il lavoro negli allenamenti e ho affrontato questa settimana con tanta rabbia e grinta. Il campionato è lungo e la nostra classifica è ancora una brutta classifica» CalcioHellas.it

Mister PALLADINO tecnico dell'ATALANTA «Come mi spiego questa partita? Sinceramente non me l'aspettavo. Venivamo da una settimana molto bella con 3 vittorie, è inspiegabile quello che è successo. Non avevo avuto segnali di leggerezza nella preparazione, conoscevamo il Verona. Non abbiamo capito che partita potesse essere, è stato un brutto primo tempo, abbiamo reagito in ritardo nel secondo tempo. Probabilmente è colpa mia, dovevo far capire che partita doveva essere, ora ci lecchiamo le ferite, umili, testa bassa e pedalare. Non mi è piaciuto l'approccio, il primo tempo. Nel secondo abbiamo aggiustato qualcosa, ma il Verona ci ha fatto giocare anche sporco. Abbiamo giocato poco, con tante interruzioni. Mi aspettavo uno spirito diverso anche nel secondo tempo. Sull'errore: penso che il VAR sia lì per aiutare e semplificare. Per me è evidente il tocco di mano: potevamo andare sul 2-1, invece 3-0. Un arbitro internazionale, il tocco è evidente. Nel terzo replay si vede benissimo che la tocca, a prescindere che cambi o meno la direzione, come mi hanno detto» TuttoMercatoWeb.com

BELGHALI a 'Sky Sport' a fine gara «Finalmente abbiamo fatto i tre punti dopo la sfortuna e le sofferenze. Sono contento per tutto il club. Sapevamo che potevamo farcela anche in questo momento di difficoltà» CalcioHellas.it

GIOVANE a 'Sky Sport' a fine gara «La squadra lavora sempre e questa era una partita molto importante. Sono molto felice perché non era facile e per me è un’emozione grande, così per tutta la squadra. Basta una vittoria e la fiducia torna, siamo una squadra tecnica con un grande allenatore e gli voglio Bene. Ora dobbiamo lavorare perché la settimana prossima c’è la Fiorentina» CalcioHellas.it

BERNÈDE nella conferenza stampa post partita «La squadra ha veramente voluto la vittoria, non abbiamo perso la fiducia dopo i risultati negativi. Tutti hanno dato il 100%. Potevamo vincere anche prima, ma questo deve essere un punto di partenza. Per noi è stato veramente importante per la fiducia, ci darà più forza per iniziare la settimana in vista delle prossime partite. Dobbiamo fare meglio con le dirette concorrenti... Ero un po’ stressato quando il Var non mi stava convalidando il gol, ho aspettato un po’ irritato ma alla fine il gol era valido e sono stato felice» CalcioHellas.it

ZALEWSKI centrocampista dell'ATALANTA «Palladino ha detto che abbiamo completamente sbagliato la partita? Assolutamente, abbiamo analizzato l'avversario e ci aspettavamo una partita aggressiva da parte del Verona, abbiamo sbagliato completamente l'atteggiamento e loro sono stati più bravi in questo. Se aiuta tornare subito in campo in Europa? Sicuramente questo è un aspettto da approfondire, perché si gioca ogni 3 giorni. Il passato si scorda subito, si pensa all'oggi. Questo aiuta in positivo, ma pesa anche in negativo. Cercheremo di fare del nostro meglio davanti ai nostri tifosi» TuttoMercatoWeb.coom




LE ALTRE DI A +   -   =

La FIORENTINA a Reggio Emilia passa per prima con MANDRAGORA sul SASSUOLO che però pareggia dopo 5 minuti con VOLPATO e poi dilaga con MUHAREMOVIĆ e KONÉ: Viola sempre più ultimi! Un COMO forse presuntuoso a San Siro viene punito duramente dal poker dell'INTER!
Domani il lunch-match fra CREMONESE e LECCE, seguito alle 15.00 da CAGLIARI-ROMA, alle 18.00 da LAZIO-BOLOGNA e alle 20.45 da NAPOLI-JUVENTUS.
Tre i posticipi di Lunedì a partire da PISA-PARMA alle 15.00, UDINESE-GENOA alle 18.00 e infine TORINO-MILAN alle 20.45.


Highlights Primavera 1 2025/26 | Milan-Hellas Verona 1-1

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#PRIMAVERA 1 1 a 1 col MILAN e terzo risultato utile di fila per i gialloblù di mister SAMMARCO che commenta 'La squadra ha dimostrato maturità e personalità, andiamo avanti per questa strada'.

CANGRANDE 2024 PER IL DS SOGLIANO premiato nella splendida cornice di Casa Verona all’Arsenale come dirigente sportivo che si è più distinto nella stagione scorsa per impegno e risultati.

#CALCIOMERCATO Anche il NAPOLI è interessato a GIOVANE. Il VERONA vuole trattenerlo fino a Giugno (Matteo Moretto dal canale Youtube di Fabrizio Romano) [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Solo 17 minuti in Premier per Diego COPPOLA che in Coppa ha giocato di più, ma può salutare a gennaio?
Marash KUMBULLA si trova al meglio in Spagna, dopo l'ESPANYOL il MALLORCA, ma i 7 milioni per il riscatto non sembrano pochi al club isolano anche perché l'ex difensore gialloblù ha già saltato ben 9 gare per infortunio... Non è andata bene nemmeno ai WOLVES, al momento ultimi in Premier League con 2 punti in 13 partite, che in estate avevano prelevato TCHATCHOUA a circa 12 milioni.
Andrea DANZI dopo il passaggio al POZZO confida a L'Arena 'Cambio importante in un calcio diverso. Parto con il sorriso, il resto è da vivere'



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =

Posta un commento

Puoi scrivere qui il tuo commento...