Header ADS

SPEZIA-VERONA anteprima: Infermerie affollate in entrambe le squadre, HALLFREDSSON 'play' al posto di PAGHERA ed ESPOSITO? VANNUCCHI in campo SAUDATI in panca?


SPEZIA-HELLAS VERONA
Partita che ricorda 1000 incubi e paure per quello che fu... Inutile star lì a 'ciurlar nel manico', quella trasferta è (e resterà) per chi c'era e per chi era lì col cuore, una delle più infauste dell'intera storia gialloblù: quell'illusione iniziale con SIBILANO, il crudele errore di CUTOLO e poi DO PRADO scatenato che si procura un rigore e firma la rimonta a 2 minuti dalla fine... Attimi di scoramento... Sensazioni tristi che diventeranno realtà (ahinoi) una settimana dopo in un 'Bentegodi' stracolmo di cuori scaligeri...
Erano i playout di Serie B 2006-2007... Acqua passata comunque! Domenica ci aspetta tutt'altra gara, tutt'altra posta in gioco, tutt'altri valori in campo con uno SPEZIA addirittura fallito e poi tornato a 'galleggiare' ed un HELLAS salvatosi dall'inferno della C2 a pochi secondi dalla fine del campionato e ora ancora alla ricerca di se stesso.

Incontro zeppo di ex con FERRARESE e COMAZZI unici testimoni in campo di quel 15 Giugno 2007 (insieme al centrocampista PADOIN), e poi Ondrej HERZAN (che giocò nel VERONA nel campionato successivo in C1) e Corrado COLOMBO (23 presenze 3 gol nel campionato corso) e gara alla quale gli avversari nonostante i 'grandi' nomi in squadra (vedi lo stesso COMAZZI, ma anche i centrocampisti PADOIN e VANNUCCHI nonchè gli attaccanti COLOMBO e SAUDATI...) si presentano come l'HELLAS un po' attardati in classifica ma con un'enorme voglia di vincere e di dimostrare di poter valere almeno i playoff in uno stadio che, al solito, sarà incendiato dalla passione dei tifosi spezzini specie in gare come la prossima...

Da Verona allo stadio 'Picco' di La Spezia (SP)
(261 km – 2 ore e 38 min. circa - Tempo previsto: Pioggia 16/17 °C)


Visualizzazione ingrandita della mappa


QUI LA SPEZIA
Squadra tosta lo SPEZIA di mister PANE, partita con qualche incertezza di troppo ma in fase di 'guarigione' visto e considerato che contro la CREMONESE Domenica scorsa, sotto di due gol allo 'Zini', è riuscita a raddrizzare una gara che pareva decisa: segno di carattere e grinta.
Amichevole infrasettimanale contro il RIVASAMBA (Campionato d'Eccellenza ligure) terminata 10 a 0 per gli aquilotti che hanno visto l'esordio degli ultimi arrivati VANNUCCHI e SAUDATI due che da soli possono cambiare un match in qualsiasi momento e per la C1 sono un vero e proprio lusso; doppietta per COLOMBO e tripletta per CESARINI: insomma l'attacco gira!
Problemi d'infermeria anche per gli spezzini che dovranno fare a meno del difensore SCANTAMBURLO e dei centrocampisti LOLLO e CAPUANO, da valutare le condizioni di LAZZARO e di PEDRELLI mentre è rientrato in gruppo il centrocampista MARCHINI.

L'album fotografico di Spezia 0-1 Verona del 6 Agosto scorso...

QUI VERONA
Squadra che arriva dalla figuraccia rimediata contro la SAMBONIFACESE in Coppa Italia di Lega Pro, un 2 a 5 sicuramente figlio dell'ampio turnover e dello spirito 'amichevole' con cui è stata affrontata la partita ma attenzione perchè prendere 5 pappine al 'Binti' da una squadra di Seconda Divisione (con tutto il rispetto per i simpatici rossoblù di VALIGI) non può non preoccupare: s'è imbufalito (speriamo) GIANNINI negli spogliatoi sopratutto, perchè ai media non ha fatto trasparire più che tanto, ma se la gente che dorebbe conquistarsi il posto lottando con le unghie e con i denti è quella vista Mercoledì... Beh: c'è proprio da augurarsi che i titolari godano di una salute di ferro per tutto il campionato!
Purtroppo così non è e anzi, sempre fuori BERRETTONI, è già emergenza sia in difesa dove agli infortunati ABBATE e MAIETTA, si è aggiunta la dubbiosa condizione di capitan CECCARELLI: avrà completamente superato l'incidente stradale di metà settimana? Speriamo proprio di sì alrimenti saremmo costretti a rivedere al centro della difesa la coppia MALOMO-VERGINI che contro la SAMBONIFACESE non ha certo entusiasmato (eufemisticamente scrivendo). Preoccupazione anche per la mediana: con PAGHERA fuori ed ESPOSITO appiedato all'ultimo minuto chi farà da 'play' davanti alla difesa?

Grattacapo che volentieri lasciamo a mister GIANNINI che ha convocato i seguenti 19 (fonte HellasVerona.it):
Portieri: Caroppo, Rafael;
Difensori: Abbate, CAMPAGNA, Cangi, Ceccarelli, SCAGLIA, Vergini;
Centrocampisti: Emerson, Garzon, Hallfredsson, Mancini, Martina Rini, Paghera, RUSSO;
Attaccanti: Ferrari, LE NOCI, Pichlmann, SELVA

Sondaggio a risposta multipla
 HELLAS ultimo dopo 7 giornate 3 sconfitte e 3 pareggi...
 GIANNINI va esonerato? E chi va messo al suo posto? [21 votes total]


Voglio Vavassori, Novellino o Cosmi. (13)
 62%
Basta chiacchiere! Meglio proseguire con un ex per ritrovare il rapporto
con i tifosi, voto Galderisi, Pellegrini o Corini... (4)
 19%
Io dico Vanoli: servono novita'
(e poi conosce bene l'ambiente essendo un ex pure lui) (1)
 5%
Per me e' meglio la sicurezza, non c'e' piu' tempo, mi piace Cavasin! (1)
 5%
Punto su Acori. (2)
 10%
...E perchè non Michele Serena? (0)
 0%

GIOCO PRONOSTICI:
Bravo Pose! Campione di giornata e recordman nel punteggio massimo in una giocata (inseme a Bridget e Bruni): 9 punti e (tanti) complimenti... 2 punti dietro io, Bridget e Sandro.

Bruni è sfigadòn con 3 punti, nota di demerito (e ammonizione) per Ciri, Da Silva e Mister Loyal che non hanno giocato.

In classifica generale Pose prova ancora a scattare ma è presto: Bridget, Bruni e pure Ark sono sempre lì in agguato! Una mossa falsa e... Zac non li vedi più ;0)

P.S: Ovviamente un bentornato a Martino, campione della passata stagione, che ha esordito con un 4 ma... Marcatelo stretto ;o)

Giocate qui http://www.facebook.com/topic.php?topic=15543&uid=126058830858 la nona giornata e buona fortuna ;o)

CLASSIFICA DI GIORNATA
9 - Pose
7 - Bridget, Sandro, Smarso
6 - Ark
4 - Gede, Martino
3 - Bruni

CLASSIFICA GENERALE
50 - Pose
48 - Bridget
43 - Bruni
42 - Ark
38 - Sandro
34 - Smarso
33 - Gede
30 - Ciri, Mister Loyal
24 - Martino (20 + 4)
20 - Da Silva

CLASSIFICA PRECEDENTE
41 - Bridget, Pose
40 - Bruni
36 - Ark
31 - Sandro
30 - Ciri, Mister Loyal
29 - Gede
27 - Smarso
20 - Da Silva

CAMPIONI DI GIORNATA
Bruni (3)
Pose, Bridget (2)

SFIGADONI DI GIORNATA
Sandro (3)
Gex, Gede, Bruni (2)

RECORD DI STAGIONE
Punteggio massimo in una giocata: Bridget, Bruni, Pose (9)
Max. numero di pronostici azzeccati: Ark, Bridget, Mister Loyal (7)
Max. numero di risultati azzeccati: Pose (4)
Punteggio minimo in una giocata: Ark, Bruni (0)

ALBO D'ORO CAMPIONI
2009/2010 Martino
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)



[DICONO]
Mister GIANNINI sull'infermeria HELLAS «La situazione non è proprio felice da questo punto di vista, vogliamo comunque dar vita ad una buona prestazione e a qualcosa di positivo. Mancano ancora due giorni alla gara, soprattutto per Paghera attendo di fare le adeguate valutazioni sulla condizione fisica. Esposito ha un problema alla spalla, sarà sicuramente out».
L'ex tecnico del Gallipoli potrebbe confermare l'assetto tattico delle sfide con Ravenna ed Alessandria «In rosa ci sono giocatori bravi ad adattarsi, dipende dalla partita che vogliamo fare. La mentalità incide notevolmente, ci stiamo organizzando in allenamento proprio per questo».
Ad inizio stagione la compagine ligure era tra le più accreditate alla vittoria finale «Dev'essere uno stimolo, una motivazione in più per noi. Si tratta di un campo difficile, caldo e non bellissimo. Sono molti aspetti che uniti tra loro creano difficoltà. Oltre a Vannucchi e Saudati, a comporre il reparto offensivo ci sono Colombo e Lazzaro. I due ex Empoli sono giocatori di categoria superiore, vanteranno sicuramente grande determinazione» (HellasVerona.it)
Mister PANE, tecnico dello SPEZIA potrebbe far esordire SAUDATI e VANNUCCHI già da Domenica «Ad essere sincero mi aspettavo una situazione peggiore per quanto riguarda la condizione fisica; sono entrambi sulla buona strada, sebbene con diverse caratteristiche; potrebbero darci una mano già da questa domenica».
La partita contro il Verona?
«Il Verona, dopo alcune difficoltà iniziali, sembra aver ritrovato la giusta via; con le ultime due vittorie ha di certo aumentato la propria autostima e rigenerato l'entusiasmo, quello che servirebbe anche a noi, per legittimare quello che di buono stiamo facendo. Di certo è una sfida per cui non è difficile trovare stimoli e motivazioni, che verrà giocata davanti ad una importante cornice di pubblico. Sarà davvero molto stimolante per i nostri ragazzi poter giocare davanti ad un pubblico tanto numeroso che vuole fortemente vederci vincere» (ACSpezia.com)


L'attaccante PICHLMANN sulla prossima sfida al 'Picco' «... Anche lo Spezia, come noi, penserà di affrontare una squadra forte. In campionato sono stati centrati due successi consecutivi, vogliamo fare altrettanto in terra ligure. Conosciamo le difficoltà derivanti dagli infortuni, ma vantiamo la qualità sufficiente per dar vita ad un bel match»
Alla compagine allenata da Pane si è aggiunto Ighli Vannucchi, trequartista reduce dall'esperienza pluriennale con l'Empoli: «L'ho affrontato tante volte, è un grande giocatore, che fa la differenza. Con concentrazione e compattezza possiamo creare più ostacoli agli avversari».
Le ultime settimane hanno visto l'austriaco cambiare collocazione tattica: «E' una nuova posizione, che nasce dalla ripresa con la Cremonese. Amo approfittare maggiormente degli spazi, ho avuto varie occasioni anche contro l'Alessandria. Cerco di mettermi a disposizione» (HellasVerona.it)

Corrado COLOMBO, a Verona nella stagione scorsa, inquadra la partita: «Una sfida tosta, il Verona è in rimonta, viene da una buona striscia, farà di tutto per strappare un risultato positivo. Noi non possiamo sbagliare. Giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico, vogliamo fare bene, portare a casa finalmente una vittoria che potrebbe cambiare il corso del nostro campionato»
...Qualche rimpianto con la maglia dell'HELLAS? «Purtroppo sì. Verona non ha mai visto il vero Colombo, mi hanno visto al 30 per cento delle mie possibilità Avrei voluto spaccare il mondo ma non ci sono riuscito. Non ho mai respirato la fiducia intorno a me. Avevo sempre giocato in A e già da quando sono arrivato mi hanno definito un ripiego. Non sono mai riuscito a reagire, a diventare protagonista» (LArena.it)

FERRARI amareggiato nonostante la doppietta in Coppa Italia di Lega Pro «In questi casi le reti passano in secondo piano per me come per gli addetti ai lavori. Ci resta un 2-5, non una bella figura. Speriamo serva da lezione in vista della gara di domenica. Sicuramente la condizione di qualche elemento ha condizionato l'andamento della gara, a noi giocatori esperti spettava il compito di dare una mano ai più giovani. Abbiamo tutti le nostre colpe, è un peccato perchè venivamo da un periodo positivo. Riportiamo subito i piedi per terra, dopo una gara del genere serve una reazione, la tensione non dev'essere mai abbassata o si rischia di pagare le conseguenze» (HellasVerona.it)

Dopo la figuraccia contro la SAMBONIFACESE GIANNINI si assume ogni responsabilità «Sono amareggiato e deluso, oltre che arrabbiato con me stesso. Bisogna guardare avanti, questo match deve servire da lezione a tutti. I ragazzi hanno dato il massimo, cercando di riacciuffare la partita grazie ad un paio di occasioni. Successivamente siamo scivolati ancora, mi assumo le responsabilità. Ce l'ho con me stesso, escluderei a priori il fatto di accusare i giocatori. Se c'è un responsabile in questo momento sono io, ci tengo a dirlo. Vorrei lasciare tranquillo l'ambiente e gli atleti».
I gialloblù devono far tesoro di questa debacle: «Mi auguro che non condizioni il futuro immediato. Si è trattato di uno schiaffo, utile per migliorare ancora e fare in modo che la squadra entri sempre in campo col giusto approccio alla partita» (HellasVerona.it)


[ALTRE NEWS IN ALLEGATO]
CANGI ALLO SPEZIA A GENNAIO? il 28enne terzino destro sarebbe uno degli obiettivi degli aquilotti per il mercato di riparazione...
SCONTRI FRA TIFOSI IN VERONA-ALESSANDRIA: In piemonte si parla anche di manganellate gratuite da parte della polizia ed un pulmann alessandrino danneggiato...
SELVA CHIAMATO IN NAZIONALE, con il SAN MARINO affronterà la FINLANDIA a Helsinki il 17 Novembre prossimo.
PRESENTAZIONE 10^ GIORNATA del campionato di Lega Pro, Prima Divisione Girone A.


[IN BREVE A PIÉ PAGINA]
SERIE B: Il NOVARA strapazza il VICENZA e vola in testa alla classifica!
VITA DA EX: Ancora grane per MUTU che ha aggredito e mandato in ospedale un cameriere...
FORMULA 1: In Corea terz'ultima gara della stagione, VETTEL ancora in pole seguito dal suo compagno di squadra WEBBER, terza la FERRARI di ALONSO. Scintille fra BARRICHELLO e SCHUMACHER...
SERIE D SPAGNOLA: Arbitro donna ferma partita causa insulti a sfondo sessista.
ITALIA UNDER 21: FERRARA nuovo cittì e l'ex portiere PERUZZI gli farà da secondo


[RASSEGNA STAMPA]