Scampato pericolo? + - =
Sotto trovate quello che avevo preparato se, come ad un tratto sembrava inevitabile, fosse arrivato LÓPEZ sulla panchina gialloblù, una scelta che, con tutto il rispetto dovuto al tecnico uruguagio e senza voler fare alcun processo alle intenzioni dello stesso, era parsa a tutti (ma proprio a tutti dalla piazza, ai tifosi, ai media e addirittura, come avremmo appreso solo più tardi, alla stessa squadra gialloblù) assolutamente incomprensibile.
Fortunatamente ad un certo punto la buona grazia deve aver toccato la mente del presidente SETTI che, come qualche volta gli succede, ha fatto appunto il presidente scavalcando il Direttore Sportivo (dal quale ci aspettiamo opportune dimissioni dopo l'ennesimo scivolone) e assumendosi in prima persona la fondamentale decisione di non mettere alla guida dell'HELLAS VERONA, in un momento delicato come il presente, il tecnico forse meno adatto tra quelli su piazza...
UN SENSO... + - =
Sconcerto... Smarrimento... Profonda perplessità!
Cioè fammi capire: Tu esoneri un predestinato (che pure ha le sue colpe e col quale il conseguente taglio drastico ci può stare ma è pur sempre un predestinato vero MARROCCU?) per prendere uno che, non più tardi di un mese fa, è stato esonerato a Santiago del Cile e nella sua carriera da allenatore nelle squadre professioniste, quando non è stato allontanato anzitempo, non è stato confermato?
Nel pazzo mondo del calcio odierno, dove la parola conta meno di un centesimo, fino ad ora una semplice analisi fattiva ha sempre trovato una logica: Intervengo cambiando allenatore così da averne uno più bravo, magari più esperto, come quelli che nelle loro ultime esperienze non hanno fatto benissimo (leggi DI FRANCESCO) ma che in passato i loro buoni risultati li hanno pure ottenuti, il che mi da una certa fiducia o sana dose di speranza che da me si possano ritrovare... Ma togliere l'incarico a CIOFFI per consegnarlo a uno che ha il curriculum di LÓPEZ appare davvero insensato da ogni punto di vista, equivale a cambiare tanto per cambiare, senza logica alcuna (lasciando stare termini totalmente sconosciuti in Via Olanda come progettualità e programmazione).
L'unica qualità (se così possiamo chiamarla) del tecnico uruguaiano Diego Luis LÓPEZ Breijo è godere della stima (insensata pure quella a livello calcistico) di MARROCCU che, da quando è arrivato, non ne ha imbroccata una!
...E per la prima volta mi meraviglio anche del sior parón SETTI che, non potendo arrivare all'economico BOCCHETTI (scommessa che sarebbe stata poco meno avventurosa di LÓPEZ ma un suo senso l'avrebbe comunque avuto) e non volendo assicurare a BALLARDINI un biennale (ANDREAZZOLI, che a mio avviso sarebbe stato l'uomo della provvidenza, probabilmente non è mai stato nemmeno considerato), si è consegnato mani e piedi alla scelta del Direttore Sportivo e fortuna (per lui e la sua carriera) che l'attuale tecnico della formazione Primavera scaligera, non in possesso del necessario patentino UEFA Pro, ha rifiutato (si dice) di mettere la sua faccia su un'operazione che, in incestuoso duo con LÓPEZ, sembra fatta apposta per perdere altro terreno in classifica e intanto Domenica al Bentegodi arrivano i Campioni d'Italia.
SOCIAL & RASSEGNA STAMPA + - =
Intanto, oggi il #Verona ha avuto nuovi contatti con #Andreazzoli: accordo per 400 mila euro a stagione, ma il #Verona non intende prendere tutto lo staff. Quindi, contro il #Milan ci sarà #Bocchetti salvo clamorosi dietrofront, ma #Andreazzoli resta un nome caldo
— Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) October 12, 2022
Sostiene Mattia
Blog: Gabriele Cioffi e l'ingiusto esonero di Verona
Mattia 04
ottobre 2022 17:06
Sostiene Mattia (citazione da "Sostiene Tabucchi", celebre romanzo di Antonio Tabucchi) che ingiusto è stato l'esonero di Gabriele Cioffi dall'Hellas Verona.
Il tecnico fiorentino ha pagato un inizio di stagione difficile dal punto di vista dai risultati, ultimo la pesante sconfitta in casa della Salernitana che ha portato alla decisione da parte della società.
Ma prima del ko dell'Arechi c'erano stati la cocente eliminazione dalla Coppa Italia (pesante 1-4 in casa contro il Bari, militante in Serie B) e i soli 5 punti conquistati in campionato (1 vittoria, contro la Sampdoria, e 2 pari).
Tuttavia la squadra ha sempre offerto buone prestazioni, in pieno stile Verona: intensità aggressività, duelli 1 vs 1 a tutto campo non sono mai mancati e la formazione gialloblù dava la sensazione di remare dalla parte dell'allenatore.
A proposito dell'allenatore, si può tranquillamente affermare che in estate è stato "tradito" dalla dirigenza e dalla società alle sue spalle.
Nella scorsa stagione i gialloblù, allenati da Igor Tudor, hanno concluso il campionato in un'ottima nona posizione, grazie ad un gioco spettacolare e ai gol del trio d'attacco Caprari-Barak-Simeone che insieme hanno segnato la bellezza di 40 gol.
Nonostante i risultati ottenuti, il tecnico croato ha, a sorpresa, lasciato il club scaligero. A posteriori è stato lungimirante… visto come sono andate le cose.
Ad ogni modo la società al suo posto ha nominato Cioffi, reduce da buona seconda parte di stagione all'Udinese, condotto ad una tranquilla salvezza. Il tecnico è stato scelto per dare continuità tattica, sia sul modulo (3-4-2-1) e di stile di gioco sul solco dei predecessori Tudor e Juric ed ha accettato il progetto per le garanzie di permanenza di quasi tutti i big avute dalla società (qualcuno per fare plusvalenza sarà ceduto ma evitando lo smantellamento della squadra.
Non sarà esattamente così. Già dai primi di Giugno sorgono le prime perplessità: arrivano due attaccanti puri con caratteristiche simili come Djuric e Piccoli e saluta il promettente Cancellieri, diretto alla Lazio.
In biancoceleste si trasferisce anche Casale, difensore centrale e la società "completa l'opera" delle cessioni smontando il super tridente: Caprari passa al Monza, una diretta concorrente per la salvezza e Simeone va al Napoli (cessione, questa, inevitabile per il bilancio).
In entrata c'è da segnalare l'acquisto di un'altra torre in attacco, Thomas Henry dal Venezia.
Il povero Cioffi, deluso e tradito dall'operato del club, capisce che avendo 4 attaccanti puri (i tre nuovi acquisti + Lasagna) deve rivedere il suo impianto di gioco e passa al 3-5-2. Ad Agosto la società, che nel mentre ha iniziato ad avere dubbi sul tecnico a seguito dei primi risultati negativi, prova a mettere una toppa con gli acquisti degli acerbi difensori Cabal e Hien.
Viene ceduto anche Barak (alla Fiorentina) e del tridente d'oro restano soltanto malinconici ricordi. Dei big dell'anno scorso restano solo Ilic e Tameze, centrocampisti centrali e i veterani Faraoni e Lazovic.
Sul gong arrivano il laterale Doig (a posteriori l'unico acquisto azzeccato della sessione estiva) e i trequartisti Kallon, Hrustic e Verdi che non fanno altro che aumentare numericamente (non qualitativamente, attenzione) le scelte del tecnico e a creare confusione tattica.
Che modulo utilizzare infatti con 3 trequartisti e 4 attaccanti a disposizione?
Cioffi inizia con il 3-5-2, vira sul 3-4-2-1, ma il campo non dà risultati e così si arriva al triste esonero di lunedì: giusto guardando solo ai risultati, immeritato se si considerano le promesse tradite in ottica di mercato e nella costruzione della rosa che comunque nonostante le difficoltà era dalla parte del tecnico. Al suo posto la società ha scelto Salvatore Bocchetti, tecnico della Primavera gialloblù che debutterà in panchina contro il Milan.
I tifosi sperano che il cambio sia positivo come un anno fa quando Tudor rimpiazzò Di Francesco e portò la squadra a fare uno splendido campionato per gioco e risultati.
Peccato che però ora resti ben poco di quella squadra…
FONTE: VivoPerLei.CalcioMercato.com
NEWS
TS: “Magra figura Hellas, Marroccu delegittimato”
I colleghi del quotidiano torinese parlano del “caso allenatore” che ha tenuto banco negli ultimi giorni
di Tommaso Badia Ottobre 13, 2022 - 11:35
Alla fine sarà Bocchetti, ma il Verona esce dal cambio di allenatore con una ben magra figura: il commento di Tuttosport sul cambio di allenatore in casa Hellas boccia piuttosto nettamente la gestione del cambio di panchina in casa Hellas, situazione peraltro contestata anche dalla tifoseria.
La confusione generatasi dopo l’esonero di Cioffi non avrebbe fatto onore al club e soprattutto sembra aver delegittimato il direttore sportivo Marroccu, uscito (citiamo testualmente) “con le ossa rotte” da questa situazione. Il principale “sponsor” di Lopez ha infatti visto respingere la candidatura del tecnico uruguayano sia dalla squadra che dal proprio presidente, trovandosi di fatto bocciato.
Al momento si andrà dunque avanti con l’ex tecnico della Primavera, in estate si valuterà invece il rapporto con un d.s. che, sin qui, non ha certo conquistato l’ambiente.
NEWS
Curva Sud: “A.S.D. Hellas Verona”
Il tifo organizzato gialloblù, attraverso uno striscione, ha voluto criticare la gestione del cambio di allenatore
di Tommaso Badia Ottobre 13, 2022 - 10:40
In casa Verona sembra regnare la confusione e la Curva Sud, senza mezzi termini, critica la società attraverso uno striscione esposto nottetempo davanti alla sede di via Olanda.
“A.S.D. Hellas Verona“, come potete vedere dalla foto girata sui social nelle ultime ore che abbiamo messo in copertina, è il messaggio del tifo organizzato gialloblù che, dopo il caos post-Cioffi, ha voluto definire “dilettantistica” la gestione del club in occasione del cambio di allenatore.
NEWS
GdS: “Per Bocchetti in arrivo la deroga”
La Federazione concederà un mese di “bonus” al Verona, ma poi servirà un patentino UEFA Pro
di Tommaso Badia Ottobre 13, 2022 - 09:45
La FIGC concederà all’Hellas e a Salvatore Bocchetti un mese di deroga, misura grazie al quale l’attuale tecnico della Primavera potrà allenare la prima squadra del Verona fino alla pausa per i Mondiali.
Come tuttavia riportato da La Gazzetta dello Sport, scaduto il “bonus” servirà affidare la panchina gialloblù a un tecnico munito del patentino UEFA Pro. Niente “prestanome” però: in quel caso scatterebbe infatti un’indagine.
NEWS
Lopez-Bocchetti-Verona, il triangolo non è consideratodi Tommaso Badia
L’attuale tecnico della Primavera sembra essere al centro di tutto. La collaborazione con l’uruguayano non pare un’opzione
Ottobre 12, 2022 - 10:35
Salvatore Bocchetti è al centro di tutto: questo quanto emerge dagli ambienti di via Olanda. A quanto infatti appreso dalla nostra redazione, a causare il ritardo nell’annuncio del nuovo tecnico sarebbe di fatto la posizione dell’attuale allenatore della Primavera.
Andiamo però a fare un po’ d’ordine sull’intricata situazione di casa Hellas.
GLI SCHIERAMENTI. Sin dall’inizio le ipotesi più concrete erano tre, vale a dire il già citato Bocchetti, Diego Lopez e Aurelio Andreazzoli, quest’ultimo però sempre rimasto più defilato. Il primo è il preferito di Maurizio Setti (è ormai “di casa”, conosce il gioco di Tudor e, elemento tutt’altro che irrilevante, costa poco), dall’altra parte c’era però l’uruguayano, fortemente sponsorizzato da Marroccu (che con lui ha già lavorato in passato) ma al tempo stesso non particolarmente gradito al patron gialloblù.
IL TENTATO COMPROMESSO. Per superare l’impasse in via Olanda si era provati a giungere a un compromesso, vale a dire a Lopez affiancato da Bocchetti, con quest’ultimo che avrebbe svolto un ruolo da “vice con ampi poteri”. La presenza del classe ’86 nello staff era infatti la conditio sine qua non di Setti, il quale avrebbe accettato l’ex tecnico del Brescia solo se coadiuvato dal proprio pupillo. Il “triangolo”, però, non è piaciuto alle parti, facendo saltare la trattativa.
SORPASSO E CONTROSORPASSO. Una volta saltata l’opzione, Marroccu sembrava essere riuscito a convincere il patron dell’Hellas, con Diego Lopez che a quel punto pareva vicinissimo alla panchina scaligera e Bocchetti destinato a rimanere in Primavera. Nelle ultime ore, tuttavia, un “colpo di reni” del presidente sembra aver ribaltato il tutto, con il classe ’86 tornato prepotentemente in auge, forte anche del gradimento della squadra. Il problema principale sarebbe il patentino UEFA Pro ancora non posseduto dall’allenatore napoletano, ma a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il club avrebbe richiesto una deroga e sarebbe in attesa di riscontro dalla Federazione, il che spiegherebbe l’allungamento dei tempi. Qualora la rispsota fosse positiva, sembra molto probabile che l’investitura di Bocchetti potrebbe anche diventare immediatamente ufficiale.
FONTE: CalcioHellas.it
12 Ottobre 2022 - 13:13 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Setti ha bocciato Lopez, idea di Marroccu. Il presidente punta su Bocchetti
Questa mattina l’Hellas Verona si è allenato a porte chiuse al centro sportivo lacustre agli ordini di Salvatore Bocchetti. L’idea del ds di sostituire Cioffi con Lopez è stata bocciata da Setti, presidente che ha deciso di affidare la panchina scaligera all’oramai ex allenatore della Primavera gialloblù. Attesa nelle prossime ore l’ufficialità da parte del club veronese.
12 Ottobre 2022 - 08:21 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, quarto esonero e decimo allenatore per Setti
Dopo Andrea Mandorlini, Fabio Grosso e Eusebio Di Francesco, il presidente dell’Hellas Verona interrompe il rapporto anzitempo con un altro allenatore. Il quarto nella sua era. Gabriele Cioffi, dalle ore 14:40 di ieri, non è più il tecnico della squadra gialloblù. Fatale per l’ex Udinese la sconfitta di Salerno, la quarta consecutiva. Cioffi è il quarto esonero nella Serie A TIM 2022/23.
Con l’annuncio ufficiale del prossimo tecnico, salgono così a dieci gli allenatori nella gestione decennale di Maurizio Setti: Mandorlini, Delneri, Pecchia, Grosso, Aglietti, Juric, Di Francesco, Tudor, Cioffi e… .
11 Ottobre 2022 - 22:02 Hellas LiveLettura: 1 min.
La notte porti consiglio
Dalle ore 14:40 l’Hellas Verona è senza allenatore. Dall’annuncio dell’esonero di Cioffi, il quarto dell’era Setti, in casa gialloblù si rincorrono le scelte. Questo pomeriggio la ripresa degli allenamenti è stata diretta da Salvatore Bocchetti, attuale tecnico della Primavera gialloblù. Se Diego Lopez sino a poche ore fa sembrava il prescelto per l’eredità dell’ex Udinese, ora non lo è più. Le indicazioni dello spogliatoio ed i dubbi del presidente, hanno fatto virare bruscamente su Bocchetti. Resta ancora viva comunque anche la pista che porterebbe a Aurelio Andreazzoli. Nelle prossime ore sono attese comunicazioni ufficiali da parte della società. Spetta ora a Setti prendere la decisione migliore.
11 Ottobre 2022 - 21:00 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, il dopo Cioffi passa da Bocchetti o Andreazzoli. Lopez sempre più defilato
Come vi abbiamo già raccontato, nelle ultime ore in casa gialloblù c’è stato un ribaltone. Esonerato Cioffi, la panchina sembrava oramai affidata a Lopez, ma da quanto appreso da Hellas Live il club gialloblù ha fatto un passo indietro. Questo pomeriggio l’allenatore della Primavera, Salvatore Bocchetti, ha diretto la ripresa degli allenamenti e lo spogliatoio guidato da capitan Veloso vedrebbe molto bene la promozione dell’ex difensore gialloblù. Il problema della mancanza del patentino UEFA Pro è un ostacolo relativo per Bocchetti. Ma attenzione perché la pista che porta all’ex allenatore dell’Empoli, Aurelio Andreazzoli, non è ancora del tutto chiusa. Maurizio Setti infatti sta valutando proprio in queste ore le due candidature, con Diego Lopez che ora pare sempre più lontano da Verona. Il presidente non vuole sbagliare la scelta, convinto che l’organico possa mantenere la categoria.
11 Ottobre 2022 - 20:01 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Setti ci ha ripensato: Bocchetti adesso è in pole, l’arrivo di Lopez può saltare
Questo pomeriggio Salvatore Bocchetti, come già vi abbiamo raccontato, ha diretto l’allenamento al centro sportivo lacustre. L’attuale tecnico della Primavera gialloblù è una figura ben vista dallo spogliatoio scaligero e anche per questo, da quanto appreso da Hellas Live, il presidente Maurizio Setti sta seriamente valutando di affidare la panchina della Prima Squadra all’ex difensore veronese. Potrebbe quindi saltare l’approdo di Diego Lopez in riva all’Adige, chiamato dal suo ex ds Marroccu. Per Bocchetti, non avendo il patentino UEFA Pro, si sta già lavorando per ottenere la deroga. Anche per questo, la società non ha ancora ufficializzato il nome del nuovo allenatore dopo l’esonero di Cioffi. Novità importanti sono attese nelle prossime ore. Foto Nicola Guerra
11 Ottobre 2022 - 08:32 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, il benvenuto dei tifosi gialloblù a Lopez
L’ironia dei tifosi dell’Hellas Verona non si è fatta attendere. In attesa di notizie ufficiali da parte del club scaligero, i veronesi sui social hanno voluto dare così il benvenuto al nuovo tecnico.
FONTE: HellasLive.it
News Calcio
Data: 10/10/2022
Verona, in giornata l'esonero di Cioffi: si valutano Ballardini, Bocchetti e Lopez
In giornata il Verona comunicherà l'esonero di Cioffi: come nuovo allenatore si valutano Ballardini, Bocchetti e Diego Lopez. Difficili Petkovic e Sousa
Autore: Redazione
Il Verona ha ormai deciso di esonerare Gabriele Cioffi: l'ex allenatore dell'Udinese verrà ufficialmente sollevato dall'incarico nella giornata di oggi, lunedì 10 ottobre, dopo nove partite di Serie A in cui aveva raccolto soltanto una vittoria, oltre a due pareggi e sei sconfitte.
La dirigenza del Verona ha già avviato le consultazioni per il sostituto di Cioffi: come nuovo allenatore si valutano Ballardini, Bocchetti (attuale allenatore della formazione Primavera e ancora sprovvisto di patentino) e Diego Lopez. Sono invece più complicate le piste che portano all'ex Lazio e Nazionale svizzera Vladimir Petkovic e l'ex Fiorentina Paulo Sousa.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Il risultato è pesante: tecnico sulla graticola, esonero in arrivo
L’allenatore era a rischio prima di questa partita. E ora la scelta del club, dopo la quarta sconfitta consecutiva, sembra inevitabile
scritto da Raffaele Amato - Ottobre 9, 2022 ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:01
Può costare carissimo, a Cioffi, la sconfitta (giunta allo scadere) contro la Salernitana di Nicola. Per il tecnico del Verona, idem per il collega, la sfida con gli amaranto rappresentava una sorta di ultima spiaggia, la sfida da non fallire per evitare l’esonero.
Cioffi, tecnico del Verona ©LaPresse
All’Arechi è arrivato il quarto ko consecutivo, il settimo complessivo includendo il pesante 4-1 casalingo contro il Bari nel primo turno di Coppa Italia. Per l’ex Udinese le prossime potrebbero essere le ultime ore da allenatore del Verona. Sostituto? Si parla sempre con insistenza di Paulo Sousa, domenica scorsa in tribuna al ‘Bentegodi’…
FONTE: CalcioMercato.it
HELLAS VERONA di G.Vig., 12/10/2022 10:31
CRISI HELLAS; Lopez bocciato, Bocchetti promosso: attesa per l'ufficialità
Bocchetti, allenatore dell’Under 18
Lopez bocciato, Bocchetti promosso. Vince la linea di Setti che ha scelto l'ex difensore e attuale allenatore della Primavera del Verona per sostituire Gabriele Cioffi, esonerato lunedì.
Ora si attende solo l'ufficialità. Lopez, chiamato dal ds Marroccu, non sarà dunque il tecnico del Verona, a meno di clamorose retromarce dell'ultimo secondo.
A spostare gli equilibri a favore di Bocchetti, sicuramente il parere di Setti, che puntava su di lui fin dall'inizio e il gradimento dello spogliatoio, con i senatori schierati a favore dell'ex compagno di squadra e molto “perplessi” su Lopez.
Marroccu appare il grande “sconfitto” in questa vicenda.
HELLAS VERONA di G.Vig., 11/10/2022 17:14
CRISI VERONA. Allenamento di martedì diretto da Bocchetti
Bocchetti (foto Hellas Verona.it)
L’allenamento di martedì pomeriggio, dopo l’esonero ufficiale di Gabriele Cioffi, è stato diretto da Salvatore Bocchetti, tecnico della Primavera. Al momento non si sa ancora se il Verona ingaggerà Lopez per guidare la squadra scaligera.
HELLAS VERONA di G.Vig., 10/10/2022 10:38
CRISI VERONA. Cioffi al capolinea. Diego Lopez in pole-position. Bocchetti vice?
Diego Lopez
Pare essere arrivata alla conclusione l'avventura di Gabriele Cioffi a Verona. Dopo la quarta sconfitta consecutiva la società ha deciso di cambiare. Al posto di Cioffi potrebbe arrivare Diego Lopez, anche se restano in piedi anche le alternative Ballardini e più defilato Andreazzoli che non sarebbe convinto. A Diego Lopez potrebbe anche essere affiancato Bocchetti, attuale tecnico della Primavera, la passata stagione vice di Tudor. Diego Lopez ha già lavorato con il ds Marroccu sia a Cagliari sia a Brescia.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
NEWS
Hellas Verona: Diego Lopez già in città domenica prima della sfida con la Salernitana.
GIOVEDÌ ALLE 10:00
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
fonte L'Arena
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
L'amaro destino di Gabriele Cioffi era probabilmente già segnato ancor prima della sfida con la Salernitana. Diego Lopez, infatti, fino a pochi giorni fa candidato a prendere il posto del tecnico toscana, si trovava in città già domenica. A riportarlo oggi è "L'Arena".
SERIE A
Hellas, da Lopez a Bocchetti: la ricostruzione degli ultimi giorni e il peso dei senatori gialloblù
GIOVEDÌ ALLE 09:30
di LUCA CHIARINI
© foto di Dimitri Conti
Un nuovo ribaltone, stavolta definitivo: sarà Salvatore Bocchetti a guidare il Verona dopo l'esonero di Cioffi, ufficializzato nella giornata di martedì. Un sorpasso all'ultima curva su Diego Lopez, che per diverse ore era sembrato in procinto di salire in sella per rilanciare la missione salvezza dei gialloblù.
La ricostruzione: l'attesa e il sorpasso
Che qualcosa non andasse l'aveva fatto intuire il ritardo nella comunicazione del nuovo tecnico, inizialmente atteso per il pomeriggio di martedì. E i dubbi sui temporeggiamenti dell'Hellas si sono presto rivelati fondati. Per molteplici ragioni, legate anche alla definizione dello staff di Lopez: l'idea di partenza prevedeva che gli venisse affiancato proprio Bocchetti, poi si era virato sullo storico vice Fini, ma nel corso della giornata di martedì sono emersi ulteriori intoppi che hanno complicato la situazione. A pesare è stata soprattutto la volontà del presidente Setti, grande sponsor proprio di Bocchetti. La scintilla tra il patron gialloblù e Lopez non è mai scattata, e l'imprenditore carpigiano avrebbe avallato il suo arrivo a condizione che fosse accompagnato dall'ormai ex tecnico della Primavera. Non è stato possibile trovare il giusto incastro, e per diverse ore il tandem Lopez-Fini era parso l'unica soluzione rimasta per restituire una guida tecnica alla squadra, con buona pace dello stesso Setti. Che ha invece impresso una nuova svolta all'incredibile trama dispiegatasi negli ultimi giorni in seguito ad un confronto con i senatori dello spogliatoio, che hanno fortemente caldeggiato la candidatura di Bocchetti, ex compagno di molti dei giocatori attualmente in rosa (Faraoni, Lazovic e Veloso tra gli altri) e vice di Tudor nella scorsa trionfale annata. Una legittimazione che ha indotto il presidente dell'Hellas a rompere definitivamente gli indugi e a virare in maniera definitiva su Bocchetti, allenatore in pectore del Verona che verrà: l'ufficialità, salvo sorprese, è attesa per la giornata di oggi.
SERIE A
Hellas Verona, Bocchetti sta dirigendo l'allenamento. Ok alla deroga per 30 giorni
MERCOLEDÌ ALLE 12:38
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
fonte Dal nostro inviato, Luca Chiarini
© foto di Dimitri Conti
L'allenatore della squadra Primavera Salvatore Bocchetti sta dirigendo anche l'oggi l'allenamento dell'Hellas Verona. In attesa dell'ormai sempre più certa promozione, Bocchetti sta guidando la squadra a Peschiera. La composizione dello staff verrà definita nelle prossime ore: Bocchetti potrà comunque ricevere la deroga di 30 giorni per il patentino.
I FATTI DEL GIORNO
Intrigo a Verona. Cioffi esonerato ma non arriva l'accordo con Lopez. In risalita Bocchetti
MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2022, 00:34
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Intrigo a Verona. Nel giorno in cui l'Hellas avrebbe dovuto ufficializzare Diego Lopez al posto di Gabriele Cioffi, tecnico ufficialmente esonerato nel primo pomeriggio, è arrivato un cambio di rotta da parte del presidente Setti: intoppo nella definizione dello staff dell'ex Cagliari e nuovi contatti con Salvatore Bocchetti, attuale allenatore della Primavera che potrebbe esser promosso anche su suggerimento dello spogliatoio che ha chiesto questa soluzione.
PRIMO PIANO
Hellas: ora i gialloblù pensano a Bocchetti, chiesta la deroga
MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 23:40
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
fonte Sky Sport
Giornata di colpi di scena in casa Hellas. Dopo l'esonero in mattinata di Gabriele Cioffi, sembrava cosa fatta l'arrivo di Diego Lopez. In serata, invece, si è fatta nuovamente strada l'ipotesi di Salvatore Bocchetti, attuale tecnico della Primavera. L'ex difensore gialloblù è sprovvisto del patentino per allenare in serie A ma - a quanto ha riportato in serata Sky Sport - il club gialloblù ha chiesto la deroga.
SERIE A
Hellas, frenata per Diego Lopez: intoppo per la definizione dello staff e Bocchetti risale
MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 21:35
di LORENZO DI BENEDETTO
fonte Luca Chiarini e Alessio Alaimo
Frenata a sorpresa nella trattativa tra Diego Lopez e l’Hellas Verona. Dopo l’annuncio dell’esonero di Cioffi, resta vacante il ruolo di allenatore in prima della squadra: un piccolo intoppo nella definizione dello staff dell’uruguaiano il motivo dietro dell’attuale fase di stallo. Parallelamente torna a prendere quota la candidatura di Salvatore Bocchetti (da capire eventualmente chi lo affiancherebbe, essendo l’attuale tecnico della Primavera sprovvisto del patentino per allenare in Serie A). L’ex difensore campano gode peraltro già di ottimi rapporti con gran parte dello spogliatoio, fattore che potrebbe anche risultare decisivo nella decisione finale di Setti. Ore caldissime, domani la risoluzione definitiva: quello tra Lopez e Bocchetti può clamorosamente tornare ad essere un testa a testa.
SERIE A
Hellas Verona, Diego Lopez sarà il nuovo tecnico. Con lui Michele Fini
MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 09:48
di ANDREA LOSAPIO
fonte Alessio Alaimo
Diego Lopez sarà il nuovo allenatore dell'Hellas Verona. Emergono anche i dettagli sul contratto del tecnico uruguagio: firmerà un annuale con opzione per la riconferma, con Bocchetti che invece rimarrà in Primavera. I preparatori rimarranno quelli attuali, a parte l'inserimento di Michele Fini nello staff.
NEWS
Hellas Verona: oggi la ripresa in attesa di novità in panchina
MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 08:15
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
Dopo il giorno di riposo i gialloblù riprenderanno oggi la preparazione, in vista della sfida di domenica sera al 'Bentegodi' contro il Milan. Nel frattempo si attendono novità sul fronte tecnico. Oggi, infatti, potrebbe arrivare la notizia dell'esonero di Cioffi e la nomina del suo eventuale successore.
RASSEGNA STAMPA
L'Arena: "L'Hellas esonera Cioffi: 2 nomi per la panchina. Dieci tecnici in 10 anni"
MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 07:53
di ANTONIO PARROTTO
"L'Hellas esonera Cioffi: 2 nomi per la panchina. Dieci tecnici in 10 anni" scrive L'Arena oggi in prima pagina. Pronta la svolta in casa gialloblù dopo il ko con la Salernitana e dopo i 5 punti raccolti nelle prime 9 giornate di campionato. L'ex Cagliari Diego Lopez oppure l'ex Empoli Aurelio Andreazzoli in lotta per rimpiazzare Cioffi: oggi la decisione. Setti ha cambiato 10 allenatori in 10 anni.
I FATTI DEL GIORNO
L'Hellas Verona esonera Cioffi. Niente accordo con Andreazzoli, oggi firma Diego Lopez
MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 00:38
di SIMONE BERNABEI
© foto di www.imagephotoagency.it
Il ko contro la Salernitana ha lasciato strascichi in casa Hellas Verona. E infatti nella mattinata di ieri il club del presidente Setti ha infatti optato per l'esonero di Gabriele Cioffi per quello che di fatto diventa il quarto allontanamento in panchina in questa stagione di Serie A.
Andreazzoli fumata nera, vicino Diego Lopez
Il primo nome balzato nelle menti dei dirigenti scaligeri è sembrato essere fin da subito quello di Aurelio Andreazzoli, ma il contatto col diretto interessato non ha portato alla fumata bianca. Così, con le ore, è cresciuta la candidatura di Diego Lopez al fianco di Salvatore Bocchetti, anche se alla fine il tecnico della Primavera dovrebbe restare dov'è attualmente, con Michele Fini pronto ad affiancare il tecnico uruguayano in panchina. Già nella giornata di oggi sono attesi ulteriori sviluppi in questo senso, con la firma del nuovo allenatore prevista entro la serata.
SERIE A
L'Hellas Verona ha scelto, Diego Lopez sarà il nuovo allenatore: domani la firma
LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 23:35
di TOMMASO BONAN
fonte Alessio Alaimo
© foto di Insidefoto/Image Sport
L'Hellas Verona ha sciolto i dubbi. Dopo le valutazioni delle ultime ore, il club scaligero ha infatti scelto Diego Lopez come nuovo allenatore per il post Cioffi. L'ex difensore di Montevideo nella giornata di domani firmerà il contratto, per poi iniziare la nuova avventura (da capire resta chi ricoprirà il ruolo di vice allenatore).
SERIE A
Hellas, Lopez resta in pole per la panchina. Ma il vice potrebbe non essere Bocchetti
LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 20:15
di TOMMASO BONAN
fonte Luca Chiarini e Alessio Alaimo
© foto di Image Sport
Diego Lopez resta il grande favorito per succedere a Gabriele Cioffi sulla panchina dell'Hellas Verona. La novità delle ultime ore, della quale si sta discutendo proprio in questi istanti, riguarda il ruolo di vice del tecnico uruguaiano: a ricoprirlo dovrebbe essere Michele Fini, e non Salvatore Bocchetti, per il quale non è stato trovato il giusto incastro e che dovrebbe dunque rimanere alla guida della Primavera gialloblù. Ancora qualche dettaglio da sistemare, ma l'ex difensore di Montevideo è in netta pole per raccogliere l'eredità del toscano, il cui esonero verrà annunciato al più tardi nella giornata di domani
SERIE A
Hellas Verona, c'è anche sfortuna. Ma è la seconda peggior difesa e il quarto peggior attacco
LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 15:36
di ANDREA LOSAPIO
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Cinque punti in classifica, quattro sconfitte consecutive, due pareggi fuori casa e una vittoria al Bentegodi contro la Sampdoria. Seconda peggiore difesa con 17 gol subiti e quarto peggiore attacco con 8. In questo momento l'Hellas Verona sarebbe retrocessa in Serie B, ma quello che preoccupa di più è l'incapacità di tenere il risultato. Perché anche contro la Salernitana è arrivata una sconfitta nel recupero, esattamente come una settimana fa contro l'Udinese. Due partite profondamente diverse, perché contro i bianconeri c'era stata una inferiorità abbastanza netta dal punto di vista tecnico, pur non rubando il pari fino al novantaduesimo. Invece con i campani poteva arrivare almeno un pareggio, senza andare a rivedere il palo colpito da Verdi nella seconda frazione di gioco.
C'è quindi anche un po' di sfortuna per Gabriele Cioffi nella sua esperienza scaligera. Nelle prossime ore probabilmente verrà ufficializzato l'arrivo di Diego Lopez, magari con Bocchetti come rinforzo dal settore giovanile.
SERIE A
Hellas, in pole la coppia Bocchetti-Lopez per la sostituzione di Cioffi. Andreazzoli lontano
LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 15:21
di LORENZO DI BENEDETTO
fonte da Verona, Luca Chiarini. Ha collaborato Alessio Alaimo
© foto di Image Sport
Sono ore calde in casa Hellas Verona per l'avvicendamento in panchina, con Gabriele Cioffi che sarà esonerato dopo il ko di ieri a Salerno. Secondo quanto raccolto da TMW, Diego Lopez si trova in queste ore in città e presto potrebbe essere trovato l'accordo con l'ex difensore, che affiancherebbe comunque Salvatore Bocchetti, attualmente sprovvisto di patentino per poter allenare in Serie A. Difficile invece che possa rientrare in corsa Aurelio Andreazzoli, molto più distante rispetto a qualche ora fa.
SERIE A
Gabriele Cioffi sarà il quarto allenatore a essere esonerato nella Serie A 2022/23
LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 13:56
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
Gabriele Cioffi sarà il quarto allenatore a essere esonero nel corso della Serie A 2022/23. L'allenatore dell'Hellas Verona, all'indomani della sconfitta di Salerno, pagherà il brutto avvio di stagione venendo sollevato dall'incarico. Quello del presidente Setti è il quarto club che decide di cambiare tecnico in questo avvio: dopo cinque giornate il Bologna ha esonerato Mihajlovic per poi affidare la squadra a Motta a partire dalla settima giornata. Nello stesso turno di campionato ha esordito Raffaele Palladino a Monza al posto di Stroppa. Poi, un turno dopo, la decisione della Sampdoria di esonerare Giampaolo e affidare la panchina blucerchiata a Dejan Stankovic.
IL CORSIVO
L'Udinese vola, l'Hellas sprofonda. Cioffi in estate ha puntato sul cavallo sbagliato
LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 13:46
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
© foto di www.imagephotoagency.it
Gabriele Cioffi oggi come Eusebio Di Francesco un anno fa. L'Hellas Verona ha deciso di cambiare allenatore prima che sia troppo tardi. Lo scorso anno il patron Setti invertì la rotta ancora prima, dopo sole tre giornate. La decisione di puntare sul tecnico abruzzese per sostituire Ivan Juric fu subito rinnegata per dar spazio già a settembre a Igor Tudor, che di Juric ne ha seguito orme e risultati. Fu quello il cambio della svolta, perché l'Hellas tornò subito sui livelli delle stagioni precedenti e Tudor - grazie a quella stagione - si guadagnò la chiamata dell'Olympique Marsiglia.
Ora Maurizio Setti ha deciso di aspettare un po' di più. Innanzitutto perché questa squadra non è la stessa dello scorso anno: ha venduto tanto, forse troppo. Soprattutto, non sembra aver sostituito adeguatamente quei giocatori come Caprari, Barak o Simeone che hanno rappresentato l'anima dei successi della scorsa stagione. Poi perché probabilmente non c'è un Tudor pronto, ovvero un allenatore che mette d'accordo tutti al 100%, ma un casting in piena fase di svolgimento.
La scelta sbagliata di Cioffi
A pagare in tutto questo è l'allenatore. Terzultimo in classifica con cinque punti conquistati in 9 gare, Cioffi paga gli scarsi risultati ma non solo. Paga il non aver capito in che progetto si sarebbe impelagato, il non aver compreso che la società questa estate voleva ripartire da zero: tutti sul mercato, in tanti andati via. Ma non solo: paga il non aver mai veramente attecchito radici all'interno dello spogliatoio e il non aver avuto adeguata protezione da parte della società. Non a caso, i primi rumors su un suo allontanamento sono circolati ancor prima dell'inizio della stagione.
Un anno fa ebbe il merito e la fortuna di ritrovarsi da vice Gotti a protagonista della rinascita Udinese nel giro di qualche settimana. Risollevò le sorti di una squadra che aveva basi per far bene come oggi sta facendo: il finale fu di quelli importanti e la famiglia Pozzo era pronta a rinnovargli il contratto. Cioffi disse no, perché l'Hellas orfana di Tudor mise sul piatto un biennale a cifre più importanti e perché Verona - vista anche la classifica finale - sembrò la scelta giusta per fare il passo in avanti. I fatti dicono che non era così. Anzi: oggi, dopo 9 giornate, l'Udinese vola con Sottil alla guida ed è terza in classifica. Mentre Cioffi sarà costretto a ripartire da zero. O quasi...
SERIE A
L'Hellas e Cioffi, le strade si dividono. Oggi Setti si confronterà con Andreazzoli
LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 11:53
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
fonte Alessio Alaimo
© foto di www.imagephotoagency.it
Si concluderà oggi l'avventura alla guida dell'Hellas Verona di Gabriele Cioffi. All'indomani della sconfitta contro la Salernitana, il club scaligero ha deciso di cambiare guida tecnico e, adesso, sta facendo valutazioni concrete sul suo successore. Il nome in cima alla lista del presidente Setti è quello di Aurelio Andreazzoli, con cui oggi ci sarà un confronto. Diego Lopez è l'alternativa ma non è nemmeno da escludere - sulla falsariga di quanto accaduto a Monza - la promozione dell'allenatore della Primavera, Salvatore Bocchetti.
NEWS
L'Arena - Cioffi: «Non ho sentito Setti»
LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 08:45
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
fonte L'Arena
© foto di Giacomo Morini
"Setti non l'ho sentito, è appena finita la partita" ha commentato Gabriele Cioffi in conferenza stampa, al termine della partita di Salerno, visibilmente deluso per la sconfitta e "infastidito" dalla domanda inerente al suo futuro.
SERIE A
Hellas, oggi può dire addio Cioffi. Lopez, Andreazzoli e gli altri: tutte le ipotesi sul tavolo
LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 08:30
di LUCA CHIARINI
© foto di Image Sport
Sarà una giornata presumibilmente decisiva per il futuro della panchina dell'Hellas Verona. Cioffi è appeso a un filo, e l'ipotesi in questo momento più plausibile conduce dritta all'esonero del tecnico toscano, che ieri a Salerno ha incassato la quarta sconfitta consecutiva in campionato.
Tutti i nomi: c'è anche l'ipotesi interna, ma c'è una complicazione
L'ipotesi di una 'promozione' di Bocchetti, circolata con una certa insistenza nella serata di ieri, ha un fondamento: l'ex difensore rappresenterebbe in assoluto la soluzione più a basso costo, e dalla sua avrebbe l'ottimo rapporto con gran parte dello spogliatoio: lo scorso anno era infatti il vice di Tudor, e ha addirittura giocato con diversi senatori dello spogliatoio (Veloso e Faraoni tra gli altri). Il grande ostacolo riguarda però il fatto che il campano sia sprovvisto del patentino necessario per allenare in Serie A. Occorrerebbe affiancargli qualcuno in possesso dei requisiti: ipotesi non del tutto da scartare, ma oggettivamente complicata. Resta la possibilità, comunque tutta da verificare, che gli venga nuovamente assegnato il ruolo di vice. Magari al fianco di Diego Lopez, profilo ben noto al d.s. Marroccu, che già lo scorso febbraio provò a portarlo a Brescia al posto di Filippo Inzaghi (avvicendamento che non si verificò soltanto a causa della ferma opposizione della tifoseria). L'altro candidato 'su piazza' che piace alla dirigenza è Aurelio Andreazzoli, mentre Ballardini, che va comunque considerato in corsa, in questo momento appare più defilato rispetto agli altri.
PRIMO PIANO
Verona: contatti con Diego Lopez, prima alternativa Andreazzoli
LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022, 08:20
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
fonte Sportitalia
© foto di Image Sport
Il club gialloblù - a quanto riporta Sportitalia - avrebbe già avviato dei contatti con Diego Lopez, ex tecnico del Cagliari, che ha già lavorato con il diesse Marroccu. In caso di esonero di Cioffi potrebbe essere lui il candidato a sostituirlo con l'alternativa rappresentata da Andreazzoli.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
11 OTTOBRE 2022
Comunicato del Club: Gabriele Cioffi
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall’incarico di allenatore della Prima Squadra.
Il Club gialloblù ringrazia mister Cioffi e il suo staff per il lavoro svolto.
FONTE: HellasVerona.it