Header ADS

BASSANO-VERONA in anteprima: Gialloblù chiamati all'appuntamento con la prima gara del 'trittico di ferro' che poi opporrà gli scaligeri a SALERNITANA e SORRENTO e dirà la verità sulle ambizioni di questa squadra!


BASSANO-VERONA LE ULTIME NEWS
JACONI fa pretattica e non da indicazioni precise nemmeno sul modulo tattico che adotterà per arginare i gialloblù: 4-3-3 come nelle ultime settimane o 4-4-2 come provato in allenamento ieri? In questo secondo caso il quarto in mediana potrebbe essere VERONESE 'coperto' dalle qualità atletico-muscolari di MATEOS, CACIAGLI e LORENZINI e le due punte LONGOBARDI-RODRIGUEZ.
Ma è pronto alla bisogna anche il 4-3-3 con GUARINIELLO e RODRIGUEZ esterni e LONGOBARDI (o LA GROTTERIA) al centro; sicuramente ai box starà BAIDO (tendinopatia al ginocchio) e IOCOLANO che stà recuperando dall'infortunio...

Nemmeno MANDORLINI si sbilancia più che tanto ma la formazione, dando per scontato l'impiego del 4-3-3, potrebbe essere la seguente: RAFAEL in porta, linea difensiva formata da sinistra a destra da SCAGLIA (o ANDERSON), VERGINI (al posto dello squalificato CECCARELLI) e MAIETTA coppia centrale con ABBATE esterno destro, centrocampo a tre con HALLFREDSSON e RUSSO ai lati ed ESPOSITO (o MANCINI) al centro. Tridente d'attacco composto da BERRETTONI a sinistra, FERRARI (o PICHLMANN) al centro e LE NOCI a destra.
Detto questo il mister potrebbe però stupirci con qualche effetto speciale inserendo ad esempio CANGI come terzino destro e riportando ABBATE al centro oppure fare spazio in mediana al giovane MARTINA RINI al posto di RUSSO o magari scegliere il 4-3-1-2 con LE NOCI trequartista dietro l'intrigante coppia FERRARI-PICHLMANN e dare un po' di riposo a BERRETTONI...

Ancora fuori lo 'sfortunato' TIBONI frenato negli ultimi giorni da un infortunio alla coscia; di seguito i convocati scaligeri:
Portieri: Caroppo, Rafael;
Difensori: Abbate, Anderson, Campagna, Cangi, Maietta, Scaglia, Vergini;
Centrocampisti: Esposito, Garzon, Hallfredsson, Mancini, Martina Rini, Russo;
Attaccanti: Berrettoni, Ferrari, Le Noci, Pichlmann, Scapini.

Calendario delle ultime 9 gare scaligere
GiornataPartitaPlayoff a...
26Alessandria 2-1 Hellas Verona-2
27Hellas Verona 1-0 Spezia-1
28Bassano Virtus - Hellas Verona?
29Hellas Verona - Salernitana?
30Sorrento - Hellas Verona?
31Hellas Verona - Spal?
32Pavia - Hellas Verona?
33Hellas Verona - Lumezzane?
34Pergocrema - Hellas Verona?

BASSANO-VERONA ANTEPRIMA
Eccoci arrivati alla prima gara del trittico che dirà la verità sul futuro dei gialloblù: dopo il BASSANO infatti, sarà di turno al 'Bentegodi' la SALERNITANA attualmente quarta in classifica ed in gran forma e poi si farà visita al SORRENTO che insieme al GUBBIO rappresenta la sorpresa della stagione!
Tre partite che diranno di che pasta è fatto questo VERONA: la squadra confusa e balbettante che dopo aver navigato nei bassifndi della classifica è stata a lungo in una mediocre posizione oppure quella che dopo le tre vittorie consecutive con REGGIANA, CREMONESE e RAVENNA ha entusiasmato col bel gioco ed è tornata a dire la sua in chiave playoff? Lo scopriremo presto, a partire già da Domenica sera dopo che l'HELLAS sarà passato dalle forche caudine del 'Rino Mercante' di Bassano del Grappa...

Nel frattempo 'godiamoci' l'attesa e sopratutto preghiamo che MANDORLINI sappia ritrovare nei suoi uomini l'equilibrio tattico e la giusta formazione che magari riesca a strappare i tre punti ai giallorossi.
Fare pronostici esatti sull'11 che scenderà in campo alla 28^ è (molto) azzardato date le ultime 'sorprese' del mister ma, supponendo che si continui col 4-3-3 e considerando uniche costanti RAFAEL in porta, SCAGLIA al rientro sulla corsia sinistra, MAIETTA al centro della difesa e capitan CECCARELLI in tribuna a scontare la giornata di squalifica, ritengo ancora probabile l'impiego di ABBATE a stantuffare sulla destra mentre il buco lasciato dal 'Cecca' dovrebbe essere coperto da VERGINI (a meno che MANDORLINI non decida di far rientrare CANGI o CAMPAGNA il che spariglierebbe le carte in difesa).
Al centro del campo anche RUSSO a destra e HALLFREDSSON a sinistra sembrano sicuri dei rispettivi posti ma ESPOSITO sarà ritenuto dal mister abbastanza riposato? Speriamo! Altrimenti prepariamoci a vedere MARTINA RINI (dato che PAGHERA è fuori causa fino a fine stagione) o magari MANCINI che garantirebbe quel pizzico di fantasia alla mediana.
L'attacco però è il reparto che a mio modo di vedere 'rischia' di essere rivoluzionato di più: contro lo SPEZIA hanno faticato oltremisura davanti e BERRETTONI è apparso poco lucido... FERRARI non ha brillato (ma ha fatto, al solito, parecchio lavoro 'sporco') al pari di LE NOCI ecco perchè è possibile il rientro di PICHLMANN dall'inizio: l'austriaco è stato il match winner dell'ultima gara interna e lasciarlo fuori, sopratutto dopo le dichiarazioni fornite alla stampa in settimana, pare più difficile del solito e... Non ci si dimentichi di TIBONI che la settimana scorsa ha giocato 80 minuti con la 'Berretti' ed è andato pure a segno...

L'album fotografico di Hellas Verona 1-1 Bassano Virtus del 31 Ottobre scorso...

Un pronostico sulla partita è pressochè impossibile: MANDORLINI può contare tutto sommato su una buona difesa ma ultimamente gli avversari hanno approfittato appieno delle poche sbavature che ha pur concesso e Domenica mancherà CECCARELLI che la dietro 'pesa' molto a prescindere dall'aspetto tecnico-tattico.
Il BASSANO di Osvaldo JACONI però è squadra che sa difendersi almeno altrettanto bene e nelle ultime 5 gare interne ha vinto 3 volte e non ha mai perso: per trovare l'ultima sconfitta degli avversari al 'Mercante' si deve andare ad inizio Novembre (contro la capoclassifica indiscussa GUBBIO!).
Per gli amanti delle statistiche aggiungiamo che il solo precedente del VERONA a Bassano risale a 68 anni fa (!!!) e l'HELLAS s'impose per 4 a 0 con la tripletta di Guido TAVELLIN... Ma da allora parecchia acqua è passata sotto i ponti ed i giallorossi non vorranno abbandonare il sogno playoff a lungo cullato.
Due gli ex della gara: BERRETTONI è senz'altro il più conosciuto ma c'è anche il difensore BECCIA, classe '85, che nell'HELLAS ha una presenza in Serie B nella stagione 2005-2006.
Tra le fila del BASSANO gioca anche Giuseppe ANACLERIO, 37enne fratello del 'nostro' Luigi che non ebbe fortuna con la maglia della Scala...

Da Verona al 'Rino Mercante' di Bassano del Grappa (VI)
(101 km – 1 ora e 25 min. circa - Tempo previsto: Pioggia e schiarite 15°C)


Visualizzazione ingrandita della mappa


QUI BASSANO
Nella partitella infrassettimanale terminata 8 a 0 per i giallorossi si sono rivisti in campo gli attaccanti GUARINIELLO e LONGOBARDI oltre al centrocampista IOCOLANO il primo è in recupero dopo lo spezzone di gara giocato contro la SALERNITANA gli altri due non sono ancora al meglio e sarà difficile un loro impiego dal primo minuto contro l'HELLAS.
Molto in palla RODRIGUEZ che ne ha segnati tre con lo 'zampino' dell'esperto ma sempre in gamba LA GROTTERIA (argentino di La Plata).

QUI VERONA
Allenamento diretto oggi da BORDIN causa assenza per influenza di MANDORLINI.
Qualche problema di affaticamento per l'uomo dei ghiacci HALLFREDSSON ma l'islandese dovrebbe tornare pienamente a disposizione per Domenica, qualche problema in più per TIBONI che dopo essere tornato a segno con la 'BERRETTI' pareva tornare pienamente utile alla causa scaligera: 'Tibo-Gol' è stato frenato da un problema muscolare e la sua presenza è in forte dubbio al 'Mercante'.
Tornato pienamente in gruppo anche ABBATE insieme a capitan CECCARELLI che però è squalificato e contro il BASSANO si vedrà la partita dalle tribune e a NAPOLI sempre alle prese con le terapie...



DICONO
ROSSO, presidente del BASSANO VIRTUS chiede uno stadio giallorosso per la gara più importante della stagione «Per il Bassano è una partita storica e vorrei vedere il 'Mercante' brulicare di tifosi giallorossi. Ci tengo molto a questa gara e vorrei che la città ci facesse sentire tutto il proprio calore ed incitamento affinchè la gara di domenica venga ricordata anche in futuro come una giornata memorabile. E' la partita a cui tengo di più, è estremamente stimolante perché oltre ad essere un derby, la loro rosa è competitiva in quanto possono annoverare giocatori di grande qualità, ma non ho paura, scenderemo in campo per giocarcela. Spero in un risultato positivo anche se so che sarà dura, ma l'importante è non aver rimpianti quando l'arbitro fischierà la fine. Al Bentegodi all'andata abbiamo dimostrato, nonostante le pressioni, di potercela giocare, riuscendo a recuperare lo svantaggio iniziale con un grande secondo tempo. Dobbiamo dimostrare di avere la mentalità giusta e sono convinto che lo faremo» (Bassano Virtus)

Il diesse GIBELLINI si sbilancia e chiede il terzo posto: «Dopo un inizio negativo che ha condizionato parte della stagione adesso le cose vanno bene e i risultati si vedono. I playoff? Noi abbiamo un pubblico generoso che riempe il Bentegodi e che qualche club in serie A non fa nemmeno nel suo stadio e per noi è doveroso cercare di fare il massimo nel cercare di tornare almeno in Serie B. Se così non sarà cercheremo di gettare le basi per la prossima stagione per un grande campionato. Mi auguro di poterci giocare anche la terza posizione. Molto dipende dalla partita di domenica prossima, se ne usciamo bene allora avremo molte possibilità da giocarci.» (TuttoMercatoWeb.com)

Mister MANDORLINI ha molte frecce al suo arco e carica i suoi «Ogni gara è una battaglia. Questa, per tante ragioni lo sarà ancora di più. Pichlmann? E' un giocatore di qualità è giusto chiedergli di fare la differenza, perché la può fare».
Play off ormai vicinissimi. Ci crede? «Ci credevo tanto tempo fa. Solo che la classifica ci diceva il contrario. Abbiamo pareggiato tante partite che meritavamo di vincere. Adesso siamo lì in corsa. Non possiamo mollare un istante».
Già in mente la formazione? «Abbiamo dei problemini. Vediamo. I sostituti non mancano. Ci sono tante alternative. In difesa, a centrocampo, in attacco» (Leggo.it)

Osvaldo JACONI tecnico del BASSANO 'scalda le polveri' e chiama a raccolta il pubblico vicentino «Siamo orgogliosi che sulla stampa nazionale questa partita sia considerata come una sfida playoff, onore e merito ai ragazzi che sino a questo momento hanno fatto molto bene, anche quando è capitato di perdere. A Verona questa partita è stata definita derby, che di solito per loro si gioca con il Vicenza e questo per noi è un grande stimolo. Bisogna fare oltretutto i complimenti alla società per aver fatto in modo che questa sfida sia giocata al Mercante, perché questa per i bassanesi è considerata "la partita" e quando ci si guarderà indietro molti tifosi potranno dire "io c'ero".Speriamo che il pubblico giallorosso sia numeroso e che ci inciti a gran voce dall'inizio alla fine, oltre ai tifosi che ci seguono in ogni gara vorremmo vedere tutto l'ambiente cittadino dalla nostra parte» (TuttoLegaPro.com)

BERRETTONI da ex giallorosso la vede così «Questo è un campionato paurosamente equilibrato, con due vittorie sei su e con due ko sgomiti in fondo. Bassano ha grande solidità, eppoi tutti mi parlano benissimo di Jaconi, evidentemente c'è la sua mano su una squadra che da matricola è stazionata a lungo in zona playoff ed è a soli due punti dal quinto posto» (LArena.it)


ALTRE NEWS IN ALLEGATO
PAGHERA OK: Il giovane talento di scuola BRESCIA è sotto operato ad Iseo dopo la frattura scomposta del terzo prossimale di ulna e radio subita contro lo SPEZIA dopo uno scontro fortuito. Per Fabrizio la stagione è finita ma l'intervento è riuscito perfettamente: in bocca al lupo!
BIGLIETTI PER BASSANO-VERONA: Andati subito esauriti i 750 messi a disposizione dei tifosi scaligeri, dopo la riunione dei 'controllori' di ieri è stato deciso di venderne altri direttamente ai bigonci del 'Mercante' il giorno della gara previa presentazione di documento d'identità valido e tessera del tifoso (o documento equivalente)...

NBA Raptors vs SunsDaily Zap: March 23rdNBA Spurs vs Nuggets

IN BREVE A PIÉ PAGINA
FORMULA 1: Si parte Domenica in Australia tra le speranze di ALONSO e SHUMACKER che vede la sua MERCEDES al pari delle FERRARI ma nelle libere dominano le due MCLAREN con le RED BULL forse un po' nascoste...
NBA: Fa festa DENVER contro SAN ANTONIO mentre TORONTO, dopo l'ennesima sconfitta, saluta matematicamente i play-off. I CELTICS rischiano dopo aver perso contro i GRIZZLIES mentre per i MAVERICKS è festa alla 50^ vittoria stagionale...
PREMIER LEAGUE: Non c'è davvero pace per BALOTELLI! Se non è lui a cercare guai sono i guai che cercano lui...


RASSEGNA STAMPA