Header ADS

ALESSANDRIA 2-1 HELLAS VERONA: Mezzo furto dei grigi che, grazie ad un arbitro imbelle, portano a casa la posta piena! Gravi anche l'ingenuità di SCAGLIA e le scelte tattiche di MANDORLINI: che ci fa PICHLMANN esterno?


LE IMPRESSIONI
L'ALESSANDRIA viene premiata oltremisura dopo una gara tiratissima decisa da un'ingenuità di SCAGLIA che si sa è più bravo ad attaccare che a difendere... Ottima gara di ABBATE che ha spinto molto, ha sfiorato il gol in due occasioni e ha difeso da puro mastino, partita generosa dei 'soliti' BERRETTONI, FERRARI ed ESPOSITO, degni di nota anche RUSSO a centrocampo e la coppia di centrali formata da CECCARELLI e VERGINI.
Bravi fra gli opposti BONDI, MARTINI e (putroppo) anche il 'vecchio' ARTICO sempre decisivo anche a 38 anni suonati.

Non mi sono piaciute affatto le scelte di MANDORLINI: capisco l'imbarazzo del mister (come ho già scritto qui) nel dover gestire un PICHLMANN messo d'improvviso in secondo piano dall'inattesa 'esplosione' di FERRARI ma il modo per salvare 'capra e cavoli', almeno in questa gara, c'era sicuramente schierando ad esempio BERRETTONI dietro Thomas e Nicola oppure, volendo far giocare MANCINI a tutti i costi, lasciar fuori BERRETTONI e schierare Manuel da trequartista!
O meglio perchè non rinunciare a MANCINI mettendo al posto di HALLFREDSSON un giocatore meno offensivo dell'ex SIENA? Perchè non mettere in quel ruolo MARTINA RINI o PAGHERA dall'inizio? E perchè LE NOCI è stato fatto entrare così in ritardo (sopratutto per quanto ha creato in meno di 10 minuti) e non a mezz'ora dalla fine al posto dell'impalpabile PICHLMANN?
Facile dire che son bravi tutti a fare le scelte da casa ma mi trova d'accordissimo con Nico PENZO: stavolta il mister ha gravi e negative responsabilità sulla gara.

Un discorso a parte è da fare sul signor Borriello: non è mia abitudine criticare le decisioni del direttore di gara e ritengo sempre in buona fede le decisioni prese in un attimo dalla giacchetta nera ma stavolta farò un eccezione.
L'arbitro non mi è piaciuto quando non ha assegnato un rigore (che sembrava nettissimo) al VERONA nel primo tempo e ha lasciato a GHINASSI la possibilità di andare al tiro dopo un fallo dei grigi non rilevato a centrocampo, ma sopratutto bisogna che ci capiamo: se la regola dice che in caso di fallo da ultimo uomo il giocatore va espulso non si capisce come Borriello, dopo aver riconosciuto il fallo da rigore al 60°, ha solo ammonito il portiere SERVILI! A quel punto delle due l'una: o il fallo non c'è oppure c'è e va dato sia il rigore che l'espulsione! Che significa l'ammonizione in quel caso? Un avvertimento? Un fallo non certo? E allora perchè dare la massima punizione? Boh... Ma nemmeno l'ALESSANDRIA è contenta della direzione arbitrale e quando un arbitro scontenta tutti vuol dire che dirige male...

L'album fotografico di Alessandria 2-1 Hellas Verona

GIOCO PRONOSTICI:
BRIDGET è la campionessa della 26^!
7 punti per l'unica rappresentante femminile sopravissuta nel gioco pronostici, a 2 lunghezze si fermano CIRI e POSE.
Sfigadòn è invece BRUNI che ha segnato un solo punto.

Ha 8 gare al termine continua lenta ma inesorabile la marcia di avvicinamento di POSE ad ARK: anche oggi l'inseguitore ha recuperato un punto al quadricampione capolista e ora si trova ad un solo punto!
In zona salvezza non demorde nemmeno GEX (e questo gli fa onore) anche se ormai il distacco da MISTER LOYAL appare incolmabile...

Ecco il link dove postare i pronostici per la giornata 27: Buona fortuna e AVANTI/=\BLU!

CLASSIFICA DI GIORNATA
7 - Bridget
5 - Ciri, Pose
4 - Ark, Martino, Mister Loyal
3 - Gex
2 - Gede, Sandro, Smarso
1 - Bruni

CLASSIFICA GENERALE
125 - Ark
124 - Pose
112 - Smarso
108 - Sandro
106 - Martino
105 - Bruni
102 - Bridget
097 - Gede
096 - Ciri
093 - Mister Loyal
080 - Gex

CLASSIFICA PRECEDENTE
121 - Ark
119 - Pose
110 - Smarso
106 - Sandro
104 - Bruni
102 - Martino
095 - Bridget, Gede
091 - Ciri
089 - Mister Loyal
077 - Gex

RECORD DI STAGIONE
Punteggio massimo in una giocata: Martino, Smarso (10)
Max. numero di risultati azzeccati: Martino, Pose, Smarso (4)
Max. numero di pronostici azzeccati: Ark, Bridget, Martino, Mister Loyal (7)
Punteggio minimo in una giocata: Ark, Bruni, Sandro (0)

ALBO D'ORO CAMPIONI
2009/2010 Martino
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)


Radiografia del Gol gialloblù 2010/2011
GiocatoreAmic.CoppaCamp.Tot.
LE NOCI111719
PICHLMANN12-618
FERRARI193527
HALLFREDSSON1-45
ESPOSITO--44
SELVA5-16
RUSSO4-15
BERRETTONI4-15
MANCINI1-12
MARTINA RINI--11
VERGINI--11
SCAPINI7--7
CANGI4--4
TORREGROSSA3--3
GARZON3--3
VRIZ2--2
PAGHERA1--1
ABBATE1--1
SCAGLIA1--1
DI GENNARO1--1


ALESSANDRIA 2-1 VERONA
Pioggia e vento al 'Moccagatta' di Alessandria ma il campo pare in ottime condizioni.
SARRI si affida al 4-2-3-1 con GHINASSI, come previsto, a sostituire l'infortunato ROMEO al centro della difesa; sulla corsia di sinistra rientra anche Smone BONOMI che vestì la 'camiseta' gialloblù nella stagione 2005-2006.
CAMILLUCCI e DAMONTE agiranno da mediani in copertura ai tre fantasisti CROCE-MARTINI-BIONDI in appoggio all'unica punta SCAPPINI autore di 8 gol fino a questo momento.
Risponde MANDORLINI con quello che dovrebbe essere un 4-3-1-2 che vede il ritorno di VERGINI al centro della difesa per sostituire lo squalificato MAIETTA, MANCINI al posto di HALLFREDSSON in appoggio ad ESPOSITO e RUSSO ma sopratutto LE NOCI non partirà dall'inizio sostituito da PICHLMANN con FERRARI al suo fianco e BERRETTONI ad agire da trequartista dietro di loro...
Stupisce un po' tutti il tecnico scaligero che, per inserire MANCINI a centrocampo e mantenere un certo equilibrio, a snaturato tatticamente l'HELLAS che ha vinto le ultime tre gare col 4-3-3: Non sarebbe stato più saggio, volendo attuare il 4-3-1-2, inserire MARTINA RINI (o PAGHERA) come terzo di centrocampo e mettere MANCINI dietro BERRETTONI e FERRARI? Boh... Speriamo abbia ragione MANDORLINI.
Dopo l'esecuzione dell'inno d'Italia, in onore del prossimo 150° anno dell'unità nazionale che sarà il prossimo 17 Marzo, si parte; un migliaio i butèi al seguito del VERONA.


L'HELLAS si dispone col tipico 4-3-3: PICHLMANN agirà ancora una volta da esterno nonostante le recenti (e deludenti) prove dell'austriaco che in quella posizione si muove come un pesce fuor d'acqua.
L'ALESSANDRIA fa capire da subito che intende prendere il possesso territoriale della gara ed in effetti costringe i gialloblù ad agire di rimessa negli ampi spazi che fortunatamente lascia a disposizione.
Al 10° minuto FERRARI non trova la porta su traversone di SCAGLIA, risponde ancora MARTINI con un tiro da lontano su cui fa buona guardia RAFAEL.
Dopo 26 minuti l'occasione gol più ghiotta per i padroni di casa: BONDI serve GHINASSI nel cuore dell'area scaligera, pronto il tiro del difensore e bravissimo RAFAEL che si accartoccia a neutralizzare la palla.
Tre minuti più tardi un bellissimo lancio di BERRETTONI è destinato a FERRARI, la punta trentina si libera bene in area e GHINASSI lo spintona disinteressandosi della palla! E' rigore per tutti tranne per chi dovrebbe decidere i tal senso: si tira avanti.
Al 36° BONDI prova a battere una palla velenosa da distanza siderale ma RAFAEL controlla bene.
Nel minuto di recupero l'occasione-gol per i gialloblù: BERRETTONI batte un calcio di punizione (una sorta di calcio d'angolo ravvicinato sulla sinistra del fronte d'attacco gialloblù) sul quale incorna imperiosamente ABBATE! Ma la traversa si oppone al tentativo del terzino destro scaligero.

Calendario delle ultime 9 gare scaligere
GiornataPartitaPlayoff a...
26Alessandria 2-1 Hellas Verona-2
27Hellas Verona - Spezia?
28Bassano Virtus - Hellas Verona?
29Hellas Verona - Salernitana?
30Sorrento - Hellas Verona?
31Hellas Verona - Spal?
32Pavia - Hellas Verona?
33Hellas Verona - Lumezzane?
34Pergocrema - Hellas Verona?

Parte a spron battuto l'HELLAS con RUSSO che serve una palla d'oro ad ABBATE, l'ex GALLIPOLI si beve il diretto controllore con un movimento degno di un attaccante puro e poi spara a rete: miracolo di SERVILI che blocca a terra.
Al 50° ESPOSITO regala una palla col contagiri a FERRARI, il cetravanti si fionda in area dove il guardiapali alessandrino, nell'estremo tentativo di sventare l'estrema minaccia, atterra il centravanti scaligero: E' rigore e sarebbe anche espulsione a termini di regolamento ma il mediocre arbitro mantovano Borriello non è delle stesso avviso, solo giallo per SERVILI.
Comunque sul dischetto va lo stesso FERRARI che non sbaglia: ALESSANDRIA 0 VERONA 1!
Passano solo cinque minuti ed i grigi pareggiano: il mattatore Rafael Renato BONDI semina panico al limite dell'area poi serve dentro per SCAPPINI che impatta a rete ma RAFAEL miracolosamente respinge, sulla ribattuta arriva primo MARTINI ed il suo tiro è imparabile e l'ALESSANDRIA pareggia il conto!

Al 67° doppio cambio per l'HELLAS con PAGHERA e MARTINA RINI che entrano rispettivamente al posto di ESPOSITO e PICHLMANN.
L'inerzia della gara sembra essere girata in favore dei padroni di casa ma il VERONA non demorde e sul finire di gara, sopratutto con il neoentrato LE NOCI, mette i brividi alla retroguardia scaligera: all'82° cross pericolosissimo dell'ex PERGO sul quale nessun gialloblù riesce ad arrivare.
Quattro minuti più tardi è ancora LE NOCI a penetrare la difesa avversaria e tirare ma la palla impatta su un difensore avversario ed è neutralizzata.
Ad un minuto dal 90° SCAGLIA commette un'ingenuità, perde l'avversario e poi commette fallo sullo stesso; alla battuta va il neoentrato ARTICO che calcia sulla barriera, la palla filtra ed inganna l'incolpevole RAFAEL: ALESSANDRIA in vantaggio.
Concitatissimo il finale in cui LE NOCI serve a MARTINA RINI il pareggio: l'ex BRESCIA realizza ma, purtroppo, è in millimetrico fuorigioco!


DICONO
Mister MANDORLINI commenta la gara «Risultato bugiardo, meritavamo di più, colpa anche mia che ho voluto vincere fino lla fine. Eravamo venuti per un risultato diverso e ci stava stretto anche il pareggio, peccato... Il calcio è questo accettiamo, chiudiamo e pensiamo alla prossima. La terna arbitrale ha sbagliato? Si certo in tanti sbagliano, anch'io sbaglio, credo che ci abbiano penalizzato sopratutto nel non aver fermato il gioco duro degli avversari... PICHLMANN esterno non è andato bene? Mah... Tutta la squadra ha giocato malino nel primo tempo e comunque Thomas mi è piaciuto, s'è sacrificato e ha aiutato anche in difesa, ha fatto ciò che gli ho chiesto...» (TeleArena)

L'ex centravanti dell'HELLAS Nico PENZO molto critico sulle scelte di MANDORLINI «Con PICHLMANN schierato largo mi è sembrato di rivivere le stesse sensazioni di due tre mesi fa... L'austriaco è una prima punta o magari una seconda ma non è un esterno! In quella posizione lo si costringe a dei movimenti non naturali che non fanno rendere il giocatore e penalizzano la squadra. Discutibile anche lo schieramento di MANCINI al posto di HALLFREDSSON: l'ex SIENA non è un giocatore di contrasto ma un centrocampista offensivo e l'HELLAS oggi ha patito in quella zona per questa scelta del mister...» (TeleArena)

SARRI, allenatore dei grigi, ha visto così la gara «Nero per scaramanzia? No no... E' casuale eh eh... Dopo Verona ho un po' rinunciato a quella scelta di colore... Dove ha fallito il VERONA di SARRI? Beh quella squadra era un po' limitata e la dirigenza ondivaga: ho sbagliato anche io a pretendere troppo essendo enrato in corsa... Il più grande errore? Aver scelto l'HELLAS in C invece di accettare panchine in Serie più prestigiose... Venendo alla gara devo dire bravi ai nostri: la nostra squadra è stata costruita per la salvezza ed è andata in ritiro con un tre aggreati dalle giovanili, poi ci troviamo in questa posizione di classifica ed è chiaro che ci proviamo. Vittoria meritata da parte nostra sopratutto dopo la gara a Sorrento... Gran primo tempo della mia squadra. Il VERONA recrimina per il rigore non dato? Beh anche noi avremmo da recriminare per l'ammonizione non presa da FERRARI in quell'occasione ad esempio oppure per il fatto che l'arbitro ha soprasseduto sui molti falli dei gialloblù nella prima parte di gara» (TeleArena)


LE ALTRE DEL CAMPIONATO
Il 'solito' GUBBIO corsaro a Reggio Emilia, per il resto tutti pareggi per le squadre che precedono l'HELLAS in classifica, ecco perchè questa sconfitta all'89° fa ancora più male: la SALERNITANA impatta a MONZA, pari anche per BASSANO e SORRENTO, il COMO demolisce il LUMEZZANE, il RAVENNA doma il PAVIA e la CREMONESE va a vincere a La Spezia. Pari tra PERGOCREMA e PAGANESE.

Italia 22-21 Francia al Sei NazioniBellissimo Gol Di Sanchez per il 2 a 0 dell'UDINESE

IN BREVE A PIÉ PAGINA
SERIE A: L'INTER frena in casa col BRESCIA ma il MILAN non ne approfitta. Quaterna dell'UDINESE sul CAGLIARI con gol da antologia di SANCHEZ dopo una fuga di 70 metri e friulani che salgono al 4° posto. I derby capitolino è deciso da TOTTI, la LAZIO finisce in 9... Altro pari per la JUVE contro il pu modesto CESENA.
TUFFI: Agli europei di Torino Tania CAGNOTTO centra l'oro nel trampolino da un metro e si ripete poi, per la terza volta consecutiva, nel sincro insieme alla DALLAPE'.
TENNIS: La PENNETTA fatica ma avanza alterzo turno al torneo WTA di Indian Wells, male gli uomini azzurri...
SERIE B: L'orgoglioso ASCOLI frena l'ATALANTA ma SIENA e NOVARA non ne approfittano.
RUGBY 6 NAZIONI: Storica vittoria dell'ITALIA sulla FRANCIA! E' la prima volta in questo importante e prestigioso torneo...


RASSEGNA STAMPA