Header ADS

Dopo la sosta riparte il campionato con l'HELLAS all'inseguimento dei playoff e della promozione in Serie B che a questo punto potrebbe essere l'unica ancora di salvezza dopo i sacrifici economici di MARTINELLI pena un inevitabile ridimensionamento...


Dopo l'ultima sosta Domenica riparte il campionato e, con esso, si rinnovano le speranze playoff dei gialloblù che, all'indomani dell'aggancio avvenuto dopo 28 gare e a 6 partite dal termine della stagione, sono subito chiamati a confermare loro ambizioni contro la SALERNITANA prima ed il SORRENTO poi, rispettivamente terza e seconda in classifica.
Ad 'agitare' le acque già tutt'altro che calme ci si è messa pure la Lega Pro che in settimana ha tolto un punto di penalizzazione ai granata (comunque sotto osservazione da parte degli organismi di controllo) portando a -3 la penalità che i campani devono scontare causa inadempienze amministrative ma la Procura Federale ha ancora il fucile puntato: in mattinata verrá concordata una strategia difensiva da opporre al deferimento per le inadempienze del secondo trimestre (penalizzazione inevitabile) e strascichi del primo.
In tutto ciò vanno avanti le trattative dell'amministratore unico LOSCHIAVO per la cessione della società anche se le prospettive non sono incoraggianti: possibile che queste situazioni non possano essere intercettate prima da parte della CoViSoc e magari neutralizzate già in estate? E' proprio necessario far partecipare una compagine ad un campionato del quale non può sostenere i costi ed i regolamenti economici salvo poi dover prendere decisioni gravi (punti di penalizzazione) o drastiche (vedi il POTENZA escluso dal Girone B a stagione in corso un anno fa) e falsare i giochi rovinando regolarmente finali e riscrivendo a tavolino le classifiche? Ma sopratutto non è possibile trovare un modo per premiare i club 'virtuosi' (tipo l'HELLAS VERONA) che tra mille sacrifici di chi li dirige con onestà ed equilibrio si trovano pure a dover chinare la testa ed obbedire a discutibili quanto cervellotici meccanismi che premiano i furbi? (vedi il ripescaggio della TRIESTINA lo scorso Agosto).

Nel frattempo il presidente MARTINELLI ammette la difficoltà di gestire un club come quello gialloblù fra le promesse mai mantenute dei pochi imprenditori veronesi che sono usciti 'dalle ombre' giusto il tempo necessario ad incoraggiare il patròn (salvo poi dileguarsi quando la Serie B è sfuggita per un soffio) oppure hanno sfruttato e tirato più a lungo possibile il momento di notorietà che investe chi assicura di voler aiutare gli scaligeri (ultimo in ordine di tempo il 'Carneade' Parentela, broker di Catanzaro, che doveva entrare in società entro alla fine del 2010 e si è rifatto vivo ad inizio del mese scorso per poi essere 'scaricato' senza tante cerimonie dallo stesso proprietario scaligero in questa intervista 'http://www3.tggialloblu.it/index.cfm/hurl/contenuto=238198/hellas_verona/martinelli_e_la_b_la_nostra_salvezza.html' al giornalista Vighini (che trovate anche in allegato): la promozione in Serie B a questo punto diventa non solo meta sportivamente ambita ma vera e propria ancora di salvezza economica grazie ai diritti TV ed all'indotto che un campionato come quello di C1 (professionistico solo sulla carta) non può assicurare...

In caso di mancata promozione? Una prossima stagione per forza di cose fortemente ridimensionata come ha tristemente ammesso il patròn MARTINELLI.


DICONO
Il presidente MARTINELLI si confessa... «Credevo molto anche in Giannini. Le cose non sono andate bene. Purtroppo abbiamo buttato via dodici partite». Quindi Mandorlini diventa un punto imprescindibile del presente e del futuro del Verona. Anche per la prossima stagione. Commenta il numero uno gialloblù. «Io non lo mollo di certo. Ma prima bisogna vedere dove giocheremo. Se siamo in B è un conto, in Lega Pro sarebbe tutto più complicato. Non mi voglio illudere. Dopo averla accarezzata l’anno scorso, quest’anno voglio vivere giornata per giornata. E ora arriva una gara fondamentale. Se battiamo la Salernitana, allora siamo in corsa anche noi. E la Salernitana la dobbiamo battere. Togliete pure il se».
Gara importantissima, e un futuro che Martinelli cerca adesso di decifrare. Con chiarezza, la stessa che ha sempre messo in campo in questi tre anni della sua gestione. «Non sono Berlusconi, non sono Moratti. Sono solo un piccolo imprenditore di Verona. Per due anni ho costruito una squadra che ha lottato ai vertici. Ma così, lo dico francamente non ce la faccio. A Verona non posso portare un ragazzino di 20 anni. Lo sapete meglio di me. La piazza è giustamente esigente. Bisogna portare giocatori importanti. E’ necessario che qualcuno mi affianchi» (Leggo.it)

MANDORLINI individua carenze di personalità della squadra ma è pronto a rimanere anche in caso di mancata promozione «Probabilmente questa squadra non ha grande personalità può fare bene perchè le qualità individuali ci sono ma in certi momenti manca quella cattiveria che serve per portare a casa risultati importanti, non sempre vince chi merita di più, questo è quello che mi hanno insegnato le grandi squadre. Cerco di trasmettere la filosofia di lavoro, la grinta, la mia esperienza. Sono sempre andato in campo per vincere, da giocatore e da allenatore. Vorrei trasmettere questa determinazione alla mia squadra soprattutto nelle partite più delicate».
Mandorlini afferma che se glielo chiedessero nuovamente, sarebbe pronto ad accettare ancora la sfida: «Certo, sono un istintivo ma sono ancora convinto di aver scelto bene. Avevo proposte dalla B, stavo aspettando qualche chiamata dalla A ma quando mi è arrivata la telefonata dell'Hellas ho deciso di gettarmi nella mischia, di tornare a combattere. Ho ancora un anno di contratto, sono arrivato pochi mesi fa ma sono già molto legato a questa città, a questa squadra, ai tifosi. Gente di grande passione. In questo momento non ne faccio una questione di categoria, se fosse così non avrei accettato di venire in novembre quando la situazione era già compromessa. Lo so che in questo calcio i risultati sono importanti ma siamo in aprile e mi piacerebbe parlare di progetti. Si possono già tracciare delle linee guida, contattare nuovi giocatori, far restare quelli che ci sono e che possono essere ancora utili alla causa» (LArena.it)

Calendario delle ultime 9 gare scaligere
GiornataPartitaPlayoff a...
26Alessandria 2-1 Hellas Verona-2
27Hellas Verona 1-0 Spezia-1
28Bassano Virtus 1-1 Hellas Verona0
29Hellas Verona - Salernitana?
30Sorrento - Hellas Verona?
31Hellas Verona - Spal?
32Pavia - Hellas Verona?
33Hellas Verona - Lumezzane?
34Pergocrema - Hellas Verona?

ALTRE NEWS IN ALLEGATO
DISCIPLINARE: Per l'HELLAS 2.000 Euro di multa e squalifica a SCAPINI per un mese e 10 giorni causa violazione del 'Regolamento Agenti'!
DOPO BASSANO-VERONA 12 DENUNCIATI: Due bassanesi per aver vergato scritte ingiuriose sul parcheggio riservato agli scaligeri, nove veronesi per resistenza e per l'esplosione di un fumogeno e di un razzo e un bellunese che ha defecato sulla tribuna sud!
TORNEO BERRETTI: Cinque gol ai pari età del RODENGO SAIANO e primavera gialloblù che consolida la prima posizione in classifica...
RECUPERA BERRETTONI dopo la brutta botta al ginocchio appena guarito dal lungo infortunio e contro la SALERNITANA dovrebbe essere in campo. Con Emanuele potrebbero rientrare anche NAPOLI e TIBONI...

NBA Pacers vs HornetsNBA TV Top 10: April 3rdNBA Nuggets vs Lakers

IN BREVE A PIÉ PAGINA
SERIE A: Il MILAN batte seccamente l'INTER nell'anticipo e alunga le mani sullo scudetto grazie ad un incontenibile PATO autore di una doppietta, ma il NAPOLI non molla e dopo il rocambolesc 4 a 3 sulla LAZIO si porta a -3 dai rossoneri. Scontato lo scialbo pareggio tra CEO e DORIA, cade l'UDINESE contro il LECCE, risorge la JUVE a danno della ROMA. PALERMO umiliato dal CATANIA,via COSMI torna Delio ROSSI; esonerato anche MARINO del PAMA.
FIGC: BAGGIO propone un piano troppo costoso, è già divorzio?
MOTOGP: A Jeez de la Frontera trionfa la YAMAHA di LORENZO. ROSSI quinto dopo aver causatola caduta di STONER!
MARADONA SALVO DAL FISCO ITALIANO? Così potrebbe essere dato che la cartella esattoriale causa del processo per la difesa non è mai stata ricevuta dal calciatore ma dal cusode del Centro SPortivo di Soccavo dve i partenopei si allenavano...
BASKET EUROLEGA: Dopo la figuraccia in Grecia (-48) la MONTEPASCHI SIENA si risolleva e vince tre partite di fila conquistando e Final Four!
NBA: I NUGGETS battono i LAKERS a domicilio e conquistano i playoff! Dopo sei scofitte risorgono gli SPURS ai danni dei SUNS, bene anche gli HORNETS sui PACERS. I RAPTORS sorprendono i MAGIC. Vittorie esterne per HEAT e CELTICS...
LIGA SPAGNOLA: REAL MADRID sconfitto al 'Bernabeu' dal modesto SPORTING GIJON! Il BARCELLONA nel posticio potrebbe chiudere i conti!
SERIE B: Vittoria col GROSSETO e playoff in vista per il TORINO...


RASSEGNA STAMPA