Header ADS

BOLOGNA di un altro pianeta ma facilitargli il lavoro anche no: Ennesima doccia fredda al 'Bentegodi'


#VeronaBologna +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Il VERONA parte al meglio, col giusto cipiglio e al 14° è già in vantaggio grazie alla ripartenza di BERNÈDE finalizzata al meglio da ORBAN poi però il BOLOGNA cresce di colpo, comincia ad alzarsi mentre i gialloblù non appaiono sicuri dietro e così al 21°, su uno schema da calcio di punizione letto malissimo dalla panchina e anche dal campo, ORSOLINI è libero di scaricare la sua classe all'incrocio per il pari ma il 2 a 1 è li e arriva prima della mezz'ora con ODGAARD lasciato liberissimo di prendere la mira e scaricare sotto la traversa!
Colpo che tramortisce i gialloblù che prima della fine del primo tempo subiscono anche un tris fotocopia ad opera di CASTRO bravo a trovare il sette ma anche lasciato incredibilmente libero di farlo.
Segue il solito cambio ad inizio ripresa dove SLOTSAGER esordisce in Serie A prendendo il posto dell'ammonito (e abbacchiato) NÚÑEZ, poi GIOVANE, GAGLIARDINI e un 3-4-3 semidisperato che null'altro produce se non un autogol di FREULER che tiene su la vana speranza dell'HELLAS fino alla fine.

Che fosse una partita aperta l'avevo previsto, che il VERONA concedesse così tanto però no: Possibile che la difesa scaligera sia diventata così morbida e disponibile nei confronti degli affondo avversari? Possibile che sui tiratori dal limite del BOLOGNA nessuno esca a murare o comunque a contrastare lasciando tutta la libertà di questo mondo agli avversari?
Chiaro che così si precipita velocemente (e meritatamente) in Serie B ma sono altrettanto chiare le responsabilità di una proprietà imbelle che non solo non pensa a rinforzare la squadra con giocatori pronti quanto piuttosto a prendere il più possibile per un GIOVANE sul piede di partenza praticamente da quando è arrivato senza che nessuno nella stanza dei bottoni abbia la decenza di 'proteggerlo' con una dichiarazione chiara e netta sulla sua permanenza (ma del resto da BELAHYANE in poi abbiamo visto la coerenza di 'Presidio Investors' in tutto questo).
A ruota arrivano anche le responsabilità di ZANETTI e il suo staff, che non riescono a far migliorare una fase difensiva che commette sempre gli stessi errori dall'inizio della stagione e certamente anche quelle di una squadra forse anche tecnicamente migliore della stagione passata ma fragile e senza identità come poche volte abbiamo visto (e qui però si ritorna a capo e ad una proprietà che puntualmente ha disfatto la squadra ogni mezza stagione).


Radiografia del Gol gialloblù 2025-26
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
ORBAN066
GIOVANE033
SERDAR022
BELGHALI022
GAGLIARDINI011
BERNÈDE011
FRESE011
BRADARIĆ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Due tristissime consapevolezze:

  • La proprietà scaligera merita la Serie B e forse peggio (e non da quest'anno ma da quest'anno in maniera particolare)
  • Salvarsi, cosa incredibilmente ancora possibile guardando la classifica in relazione alle partite che mancano, sarà più dura che mai e dipenderà in massima parte da un crollo di qualcuna davanti al momento non prevedibile come fecero nelle passate stagioni l'EMPOLI, il FROSINONE o lo SPEZIA ma quest'anno dovranno essere in due perché la FIORENTINA non sarà mai li con noi a Giugno

Ieri per un momento ho visto ZANZI colloquiare con PUSCASIU (?!?) e mi chiedevo di cosa stessero parlando ma soprattutto se si rendessero conto che il loro investimento stava inevitabilmente affondando mentre l'orchestrina che hanno in testa suonava amabili melodie come sul Titanic: Se non lo fate per il rispetto e il profondo amore che noi tifosi nutriamo per questi colori, provate a investire qualche soldo per salvaguardare quelli puntati alla roulete fino a questo momento!
Perché se la B che per noi tifosi di una certa età non sarà nemmeno così brutta ma più simile a un purgatorio frequentato da VENEZIA, PADOVA e MANTOVA (in attesa di VICENZA o SALERNITANA magari), per voi sarà un incubo sia inizialmente come forte svalutazione del capitale investito che nel seguito in forma di mancati guadagni: It's time (o forse è tardi) to have a plan! per sostenere l'oggi e a fine stagione per consolidare la squadra (se nel frattempo non sarà accaduto l'inevitabile).


Tutte le immagini clickando qui

LA PARTITA


VOTI

  • MONTIPÒ Buono una volta tanto al 10° il rinvio del portiere per BERNEDE che va ad infilarsi tra RAVAGLIA e VITIK che non si capiscono creando un potenziale pericolo. Nessuna responsabilità su nessuno dei fantastici gol degli avversari ma nel finale un paio di palloni che gestiti in emergenza dovevano essere affidati a piedi migliori dei suoi... 6
  • NÚÑEZ 12° NUNEZ con un fallo di troppo su DOMÍNGUEZ viene ammonito e verrà squalificato alla prossima: Piove sul bagnato in casa HELLAS. Al 29° l'argentino sfugge ancora allo spagnolo ammonito e consegna a ODGAARD l'assist del 2 a 0... Pessima gara di Unai che rimane negli spogliatoi all'intervallo 5 (gli da il cambio SLOTSAGER all'esordio in Serie A al 46°: Considerato che il classe 2006 non si era mai misurato con avversari di Serie A in partite vere se l'è cavata egregiamente molto meglio su DOMÍNGUEZ rispetto al collega basco come al 75 col doppio muro sull'argentino ma anche all'84° quando si fa tamponare a centrocampo conquistando un prezioso fallo di furbizia. Determinato e sicuro anche all'85° con quell'uscita dall'area scaligera ai danni di IMMOBILE. Se giocherà così anche a Cremona non farà rimpiangere i colleghi con più esperienza 6 Apprezzabile anche l'intervista in italiano con l'accento danese alla ELKJAER)
  • NELSSON Bravo al 19° su CASTRO che in area l'aveva seminato con una finta: Il danese rinviene e... rinvia quando sembrava tagliato fuori. CASTRO riceve in area una rimessa dall'out destro al 24° e si gira in un amen sullo svedese che non è pronto. Dal suo rinvio alla viva il parroco al 43° nasce l'assist di POBEGA per il terzo gol. Nella ripresa non deve fare molto anche perché il BOLOGNA gestisce palla alla grande e al 77° riesce anche a spizzare una palla invitantissima per SARR che purtroppo non segna... Oggi gioca solo perché BELLA-KOTCHAP non è disponibile ma ancora una volta, a dispetto di un inizio di campionato notevole, dimostra di non dare sicurezze nelle chiusure in diagonale che dovrebbero essere, se non tutte quasi, gestite da un centrale degno di questo nome 4
  • VALENTINI Da un suo mancato controllo su ORSOLINI al 21° nasce il calcio di punizione che porta al pari del BOLOGNA. Prova a chiudere su ODGAARD al 29° con una scivolata tardiva e inutile come quella al 43° sul fantastico gol di CASTRO. Niente da segnalare nella ripresa quando il BOLOGNA ha ormai indirizzato la partita e gestisce al meglio. Condivide molte responsabilità sui gol ma si salva un po' rispetto a NELSSON perché lui dovrebbe coprire lo svedese in casi estremi 5
  • NIASSE Non incide anche perché forse ha gamba ma non ha le qualità per fare l'esterno ma del resto lì al posto suo non c'è tutta questa alternativa... Però su DOMÍNGUEZ non aiuta niente e almeno nei raddoppi qualcosa in più poteva fare 4,5 (gli da il cambio CHAM al 77°: GALIARDINI gli consegna subito palla ma lui sbaglia lo stop e il pallone va in out per gli avversari. Altro controllo errato all'84°. Il ragazzo gioca con una paura che lo blocca nelle cose più elementari e d'altronde gioca perché li a destra, fuori anche NIASSE, non c'è più nessuno 5)
  • SERDAR Ah già c'era anche lui in campo? Di un'inutilità... Perfetta! Per giocare in uno di meno 4 (gli da il cambio GIOVANE al 52°: Erroraccio in ripartenza nel passaggio a ORBAN al 62°. Apprezzabile la rovesciata al 64° ma è un gesto tecnico che inizia e termina li, come quello di SARR, bello da vedere ma che è povero in concretezza. Bella palla in profondità per ORBAN cinque minuti dopo. È lui che al 71° lancia ORBAN in profondità per l'autogol di FREULER quando i felsinei, con un po' di leggerezza di troppo, la davano ormai per vinta... Non è più quello di qualche mese fa e, detto fra noi, mette anche un po' di tristezza rispetto alla gioia pura che trasmetteva prima 6)
  • AL-MUSRATI Sul 2 a 1 di ODGAARD è lui che perde il trequarti che ha tutto il tempo di prendere la mira poi è utile quanto SERDAR e cioè come il due di briscola con le carte da poker... Delusissimo da uno che credevo moooolto meglio di così! 4 (gli da il cambio GAGLIARDINI al 52°: Supera MIRANDA a destra al 64° e la mette sul secondo palo dove SARR prova la prodezza balistica in semi rovesciata. Batte uno dei pochi cross che in queste partite hanno avuto un senso al 77° ma SARR sbaglia davanti alla porta; ci prova anche lui ma viene murato un paio di volte. Fa più lui in un tempo scarso che SERDAR e AL-MUSRATI messi insieme, peccato non abbia al momento una condizione in grado di sostenerlo in partite ravvicinate)
  • BERNÈDE Il migliore in campo insieme a ORBAN al 5° intercetta palla a centrocampo e la consegna al nigeriano. Al 10° sul rinvio di MONTIPÒ va ad infilarsi tra RAVAGLIA e VITIK che non si capiscono e crea una situazione pericolosa. È lui che al 14° riparte con un velocissimo contropiede e fornisce l'assist a ORBAN per il vantaggio. Al 42° VITÍK è costretto ad un 'laccio californiano' per fermarlo. Per forza di cose perde luciditù nella seconda parte di gara ma al momento rappresenta tutta la qualità del VERONA 7
  • BRADARIĆ Buon cross a tagliare tutta l'area al 5°. Interessante anche il traversone al 25° sul primo palo dove ORBAN di testa non è preciso. Ostinato dopo il tiro di SARR a riprendere palla e conquistare un corner da sinistra sul quale l'HELLAS, come al solito, non combina nulla. Anche lui non è in massima forma e inevitabilmente cala nella ripresa 5+
  • SARR Bravo nella ripartenza al 3° anche se Mariani ritarda il fischio del fallo oltremodo quando il difensore del BOLOGNA lo tampona. Alla mezz'ora entra in area da sinistra però, con la strada libera verso la porta, preferisce servire ORBAN che è marcato e anticipato: Scelta pessima di Amin che evidentemente non si sente sicuro dei propri mezzi in questo momento. Al 34° dal vertice sinistro ci prova con una conlusione che è fermata da RAVAGLIA. Bell'uno-due con ORBAN al 37° e lo svedese che entra bene in area ma non trova il corridoio giusto per passarla ai compagni meglio piazzati. Buona la ripartenza al 47° poi però s'accentra e al limite è fermato dal rientro di POBEGA. Ottima la palla spizzata da posizione impossibile al 50° per ORBAN che cavalca alla conquista di un corner. Notevole il gesto tecnico al 64° ma segnare in questa maniera è praticamente impossibile e infatti la palla finisce in Curva Sud. Al 77° non è abbastanza freddo per insaccare ad un metro dalla porta... Continua a dare segnali di crescita ma una punta prima o poi deve segnare o almeno fornire assist e lui non fa ne l'una ne l'altra cosa 5 (gli da il cambio MOSQUERA all'82°: Muro su MORO un minuto dopo e corner conquistato nel contrasto con HEGGEM all'87°, non ha il tempo di fare altro ma se SARR lo ha sorpassato nelle gerarchie è perché il 'Bufalo' che tutti amavamo tanto sembra essersi imborghesito 5,5)
  • ORBAN Prova la conclusione dal limite al 5° dopo l'intercetto palla di BERNEDE a centrocampo ma viene murato. Al 14°, come al 'Franchi', fa secco RAVAGLIA in uscita sul suo palo con un gran gol che infila in uno spazio angusto tra legno e portiere! Forse non controlla al meglio l'accentramento di ORSOLINI che val al pari al 21° ma lui è un attaccante non può avere la malizia per fermare l'avversario anche con le cattive come avrebbe fatto VALENTINI (che a proposito dov'era?). Non è preciso al 25° sul cross di BRADARIĆ da sinistra sul primo palo. Bell'uno-due con SARR che entra in area al 37°. Ci prova anche al 45° con una conclusione da lontano che RAVAGLIA blocca a terra. Con l'ingresso di GIOVANE si posiziona da centrale d'attacco e da continuamente fastidio finché ne ha e al 71° è ancora lui ad infilarsi nelle maglie della difesa avversaria e a provocare l'autogol che rianima la partita nel finale. Insieme a BERNÈDE è l'anima dei gialloblù 7,5

  • ZANETTI Oggi gli vanno riconosciuti certamente un sacco di alibi perché perde il suo miglior difensore insieme ad un esterno come FRESE che può dargli un cambio in più spostando BRADARIĆ a destra dove manca BELGHALI che ha disputato una Coppa d'Africa perfetta salvo tornare a Verona acciaccato (e speriamo non sia nulla di grave); inoltre anche in mediana non ha alternative a SERDAR se non forse HARROUI che soffre più o meno della stessa assenza mentale del compagno e stiamo aspettando da sempre, però è mai possibile che la suq squadra si faccia puntualmente infinocchiare da uno schema di calcio di punizione come quello in cui il pur bravo ORSOLINI trova il pari? Vogliamo parlare delle posizioni difensive dei gialloblù sul secondo e terzo gol? Ma come si fa a prendere sempre gli stessi stupidi gol da inizio campionato senza che nulla migliori mai? E poi i corner: Non abbiamo saltatori (e va bene non è colpa sua) ma perché dobbiamo sprecare anche i pochi che abbiamo consegnando praticamente sempre palla al portiere o alla difesa avversaria? Ok gli episodi, ok la sfortuna ma anche basta: Quando miglioreremo nei fondamentali? Se serve, ritiro a oltranza fino alla fine del campionato ma è necessario imparare quelle due/tre cose che ci impediscano dal partire da un 2 a 0 per gli avversari... 5


[Puoi commentare in fondo alla pagina oppure continuare la discussione su X | Facebook; i contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister ZANETTI «Analizzare questa gara mi viene semplice. Siamo partiti bene, poi c’è stato un blackout inspiegabile. Inaccettabile per una squadra che deve salvarsi. Spiegarlo è difficile anche per me. Le nostre occasioni le abbiamo avute, anche più di loro, con la palla anche per pareggiare. La prestazione non è completamente da buttare, con in mezzo 20’ incredibili, specie dietro dove ci siamo slegati. Ci stanno mancando gli uomini e questo mi dà fastidio. Dobbiamo guardarci tutti in faccia e capire chi vuole starci e chi no. Il campo è giudice di tutti e noi ci dobbiamo salvare con quello che siamo. Sono il primo responsabile di questa situazione, ma sono anche il primo che la vuole mettere a posto. Nello spogliatoio li ho massacrati all’intervallo e mi hanno risposto, reagendo. La frustrazione interna è clamorosa e deve sfociare in rabbia. I fischi del pubblico? Sono meritati. Chi si vuole salvare, non può avere questi cali. Noi per primi dobbiamo trascinarci la gente. È inspiegabile, ripeto, avere questi cali. In questo momento ho lo stesso sentimento dei nostri tifosi.» HellasLive.it

Mister ITALIANO tecnico del BOLOGNA «Se mi sono arrabbiato sull'occasione del possibile 3-3 del Verona? Diciamo he abbiamo bisogno di mettere a posto diversi tasselli. A Como avevamo iniziato nel modo giusto facendo bene dietro per 60 minuti. Oggi abbiamo fatto bene lì davanti, non mi è piaciuto come abbiamo subito i gol, soprattutto il secondo che ha riaperto la gara. Ma sono contento: abbiamo avuto un blackout e fra Como e stasera abbiamo avuto segnali belli, non potevamo essere spariti. Cosa manca ora? Un po' più di attenzione e malizia in certi momenti. Cercando continuità nei risultati, cercando di stare al passo con quelle forti, che vanno a velocità supersonica là davanti. Dominguez? Secondo me oggi ha fatto una delle migliori partite da quando sono è Bologna. Lo avevo detto prima della partita, bellissima risposta da parte sua...» TuttoMercatoWeb.com

Tobias SLOTSAGER ha esordito oggi in Serie A «Sono contento del debutto, ma dobbiamo parlare della partita che non è stata buona. Abbiamo fatto male nel primo tempo sulle seconde palle e le punizioni. Il secondo tempo è stato meglio, ma non abbastanza. Dobbiamo fare di più in casa. Lavoriamo ogni giorno per migliorare e sono sicuro che possiamo salvarci. Dobbiamo essere al 100% a ogni partita per fare punti. Lunedì contro la Cremonese è molto importante perché altrimenti la situazione si complica, il mister mi ha detto che potrei giocare» CalcioHellas.it

Benjamín DOMÍNGUEZ attaccante del BOLOGNA in conferenza stampa nel dopopartita «Siamo contentissimi, avevamo bisogno di questa vittoria, che nono arrivava da un po'. A Como l'altro giorno ci hanno ripresi all'ultimo, oggi è stata una bella partita in uno stadio non semplice e io sono contento. Come mi sento? Bene, mi alleno sempre al 100% durante la settimana, come tuitti, per farci trovare pronti alla chiamata del mister. A chi mi ispiro? Mi piaceva molto Ortega, del River» TuttoMercatoWeb.com

Riccardo ORSOLINI ha dato il via alla rimonta felsinea «è stata una boccata d'ossigeno perché venivamo da un periodo di crisi, tra virgolette, se così si può chiamare. Noi giocatori offensivi eravamo rimasti un pochettino a secco e invece oggi abbiamo portato al gol quasi tutti lì davanti: io, Santi, Jens, Benja che ha fatto una grandissima partita. Se bisognava dare una risposta penso che l'abbiamo data, anche soffrendo, perché comunque questo è un campo difficile, una squadra che si sa difendere, ben attrezzata. Siamo molto contenti, ci portiamo a casa questi tre punti perché servono per muovere la classifica, isto che ultimamente abbiamo fatto un po' di fatica. Non segnavo da un po' e mi mancava un pochettino. Bene, penso che la miglior risposta non poteva esserci, quindi sono contento. È un periodo in cui anche quando le cose non vanno bene abbiamo lavorato a testa bassa, siamo stati zitti, non abbiamo detto mai una parola fuori posto. Abbiamo sofferto in silenzio, abbiamo ingoiato il boccone amaro, il rospo. Però questo è il calcio, questo è anche un po' una metafora della vita nel senso che non bisogna mai mollare e ci si rialza tutti insieme da grande gruppo quale siamo» TuttoMercatoWeb.com



Serie A Enilive 2025/26 | Le voci del post partita: Zanetti e Slotsager


GLI ALTRI RECUPERI +   -   =

0 a 0 ieri al 'Maradona' Fra NAPOLI e PARMA mentre l'INTER ha battuto di misura il LECCE al 'Meazza'.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#CALCIOMERCATO L’UNION BRESCIA vuole il cartellino di CAZZADORI l'ex attaccante della Primavera gialloblù che è in prestito dallle 'Rondinelle' [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =

Posta un commento

Puoi scrivere qui il tuo commento...