Header ADS

Paradosso HELLAS VERONA: Una squadra da record, in corsa per l'agognata promozione eppure duramente contestata...











'PARADOSSO' HELLAS VERONA: Mercato estivo come da tempo non se ne vedevano, direttore sportivo osannato dopo i 'colpacci' DI GENNARO e DALLA BONA (cilegina sulla torta se mai la vedremo all'opera), squadra prima in classifica ininterrottamente dalla nona giornata ad oggi, a lungo miglior difesa dei campionati professionistici, record di imbattibilità in trasferta durato più di un anno dal 22° Marzo 2009 (ultima sconfitta lontano dal 'Binti' il 1° Marzo 2009 in occasione di RAVENNA 2-0 VERONA) al 3 Aprile scorso (REAL MARCIANISE 1-0 VERONA) e record porta imbattuta ancora in trasferta dal 26 Aprile 2009 (LEGNANO 5-0 VERONA) al 14 Marzo 2010 (PESCINA VdG 1-1 VERONA) eppure la piazza è in fermento e, dopo una settimana piuttosto turbolenta, è scoppiata la contestazione contro i gialloblù 'rei' di aver ottenuto solo un pareggio contro il PESCARA ma sopratutto di essersi fatti raggiungere in testa alla classifica dal (sorprendente) PORTOSUMMAGA.

GiornataVERONAPORTOSUMMAGAPESCARAREGGIANA
31^SPALFoggiaReggianaPESCARA
32^TarantoPOTENZAFOGGIASpal
33^RIMINICosenzaPotenzaPESCINA VdG
34^PortosummagaVERONAREAL MARCIANISETernana
In maiuscolo le gare da affrontare in trasferta

Da più parti viene chiesta la testa di REMONDINA, dimenticando che, pur non essendo un 'fenomeno', è arrivato a pochi punti dai playoff nella stagione 2008-2009 con una squadra giovanissima costruita praticamente a costo 0 mentre in questa stagione, pur con tutti i suoi limiti (veri o presunti tali) ha condotto l'HELLAS in testa alla classifica dal 18 Ottobre ad oggi.
In campo poi, gira e rigira, ci vanno i giocatori e, se anche i MOURINHO, i CAPELLO, i RANIERI ed i PRANDELLI non incidono a mio avviso più del 10% (nel bene e nel male) capirete bene chi sono secondo me i maggiori responsabili dello scialaquo dei 'famosi' (o famigerati?) 7 punti di vantaggio...
Beninteso: sono fermamente convinto che nessun atleta (calciatori compresi) competa per perdere o pareggiare ('tramaci' esclusi) ma, anche se ti chiami MESSI o RONALDO ed il fisico non obbedisce a quello che la testa ti suggerisce, sono altresì sicuro che i risultati che ottieni saranno sempre non all'altezza...
E qui arriviamo al tasto (dolentissimo) della condizione fisica: è chiarissima la difficoltà dei gialloblù al cospetto degli avversari anche meno dotati tecnicamente, gli altri arrivano sempre primi sulla palla e, quando la perdono, hanno ancora fiato ed ardore agonistico sufficiente a recuperarla!


Quindi il responsabile di tutto è MAZZURANA?
Non credo... O comunque non solo: La tabella degli allenamenti con le curve di rendimento fisico è studiata a tavolino ad inizio stagione per ogni singolo giocatore ed è frutto del lavoro di molte teste a seconda dell'obiettivo che si cerca di ottenere!
Certo che, se non s'inverte la tendenza, pure i playoff potrebbero diventare a rischio ma la contestazione (dalla quale va escluso il sasso sul pulmann che poteva uccidere il massaggiatore VENTURELLI e che va considerato per ciò che realmente è: un fatto di criminalità comune, non certo una estemporanea intemperanza di pseudotifosi), per certi versi capibile, serve solo a placare gli animi di chi la mette in atto, non certo ad aiutare una squadra sotto pressione da sempre che in questo momento avrebbe invece bisogno di serenità e risorse fisiche ma mentre per la prima basta un ritiro (o due) per le seconde la questione è molto più complicata...

Radiografia del Gol gialloblù 2009/2010
GiocatoreAmic.CoppaCamp.Tot.
CECCARELLI2-68
RANTIER62513
SELVA42511
BERRETTONI102315
COLOMBO62311
FARIAS82212
CIOTOLA18-220
DI GENNARO7-29
PENSALFINI2-24
RUSSO1-23
ANSELMI1-12
CANGI1-12
GOMEZ TALEB23-5
GARZON31-4
MASSONI-1-1
BURATO2--2
DIANDA1--1
SIBILANO1--1
SCAPINI1--1
VIVIANI1--1
GUCCIONE1--1

[DICONO]
Il terzino CANGI analizza l'incontro col PESCARA «Abbiamo tenuto testa ad un'ottima squadra, che vantava idee di gioco ed ha avuto occasioni nitide all'inizio. Nella ripresa qualche spunto in più ci avrebbe permesso di portare a casa la partita. Guai a concedere occasioni e dimenticare che siamo in testa. Sono ottimista relativamente al pari con la formazione di Di Francesco. Era il momento più delicato, la reazione è stata buona. Mi è dispiaciuto sentire i fischi del pubblico, opposti agli applausi pescaresi. Facciamoci forza con la gente che ci ama, per non rischiare di sciupare tutto»... Poi invita alla calma: «La scorsa settimana è stata molto difficile, siamo arrivati al match con molta tensione. Come detto da Bonato siamo ancora primi, la possibilità di giocarsi il campionato è nelle nostre mani. Nessuno si aspettava di incontrare difficoltà come quelle attuali, ma ora che si sono verificate serve l'unione di società, squadra ed ambiente circostante. Con l'astio non si va da nessuna parte. Dobbiamo lavorare tranquilli, cercando di arrivare all'obiettivo. Se il traguardo non verrà raggiunto la contestazione sarà giusta, sempre nei limiti della civiltà» (HellasVerona.it)

Il diesse BONATO tra paura e amarezza «Questo clima non mi piace. Così non si va in serie B. Si è sfiorata la tragedia, il nostro bus è stato colpito da una pietra. Chi ha tirato il sasso dal cavalcavia non è un tifoso dell'Hellas...» Una domenica amara per i gialloblù. Dopo il sasso sul pullman che ha danneggiato il parabrezza, l'incidente dove ha perso la vita Mirko Campagnari, il tifoso del Verona morto in tangenziale tornando a casa dopo la partita. «Vedere quel ragazzo a terra, con la sciarpa gialloblù al collo, ci ha dato tanta tristezza un altro colpo basso per il nostro morale, ci sentiamo molto vicini alla famiglia del nostro tifoso»... Poi si sofferma sulle ultime prestazioni dei gialloblù: «Sì, è vero, abbiamo dilapidato cinque o sei punti di vantaggio ma adesso non dobbiamo più guardare indietro. Bisogna spostare l'attenzione in avanti. Ci sono quattro partite da giocare, con il Pescara ho visto un piccolo passo in avanti, dobbiamo continuare su questo strada con la Spal, il Taranto, il Rimini. Non dimentichiamo che abbiamo lo scontro diretto in casa con il Portogruaro. Possiamo farcela. Il tifoso non deve aver paura di non arrivare al traguardo, deve avere la voglia di centrare l'obiettivo, questa è la filosofia giusta per crescere tutti insieme» (LArena.it)


BERRETTONI inquadra l'obiettivo: «In queste quattro partite che mancano al termine della stagione ci giochiamo tutto, la squadra ha le potenzialità sia fisiche che morali per centrare il successo in campionato, la situazione psicologica è decisamente migliore rispetto agli ultimi tempi, ci sono le qualità per vincere ogni match.» Ma che cosa sta succedendo alla squadra e sopratutto come si esce da questo brutto periodo? «Si è verificata un'involuzione soprattutto dal punto di vista del gioco. Dai momenti come questo si esce soltanto col lavoro, siamo insieme dal 15 luglio e bisogna continuare con compattezza.» E contro la SPAL? «Importante metterci lo stesso spirito, migliorando come gioco. Possiamo vincere contro chiunque, ho scommesso sulla promozione di questa squadra già il 15 giugno, quando ho firmato. Figuriamoci da primo in classifica a quattro gare dalla fine» (HellasVerona.it)

Anche il presidente MARTINELLI condanna l'insano gesto del lancio di un sasso dal cavalcavia che poteva costare carissimo a Bepo VENTURELLI, il massaggiatore dei gialloblù: «Abbiamo sentito un gran botto abbiamo visto il parabrezza scheggiarsi e sentito alcuni frantumi di vetro. È stato un attimo, abbiamo guardato in alto, sopra il cavalcavia, c'era un po' di gente ma non posso sapere se quella pietra è stata lanciata da un tifoso o da qualcun altro. Capisco la contestazione, ma arrivare a tanto va oltre ogni limite. Siamo ancora in corsa per vincere il torneo e vogliamo farcela. Remondina è confermato al cento per cento» (DNews.eu)

Flavio TOSI, il sindaco di Verona, cerca di rasserenare il clima andando a trovare i gialloblù in allenamento
«Sono venuto qui per far sentire la vicinanza del Sindaco, dell'Assessore Sboarina, oggi impegnato a Roma, e di tutta la città. Quello che stanno facendo Martinelli, il mister e la squadra è motivo d'orgoglio per Verona. Siamo primi, l'Hellas è di gran lunga la squadra più forte del girone, essere ottimisti e fiduciosi è d'obbligo, al di là del risultato. La solidarietà della città era doverosa, non è ammissibile un gesto di violenza in un contesto come quello attuale. Era importante far capire ai ragazzi che sono i migliori, andiamo avanti assieme fino alla promozione», poi si sofferma sull'episodio del sasso gettato dal cavalcavia contro il bus della squadra scaligera: «L'autore di quel gesto è un criminale, il rischio era altissimo visto il numero di persone a bordo del pullman. Non si tratta di un tifoso, speriamo venga individuato. La contestazione è legittima, comportarsi in questo modo assolutamente no» (HellasVerona.it)


[ALTRE NEWS]
Altri € 5.000,00 di multa all'HELLAS VERONA F.C. S.P.A. perchè propri sostenitori introducevano e accendevano nel proprio settore due fumogeni; gli stessi intonavano cori inneggianti alla discriminazione territoriale verso l'opposta tifoseria.
SQUALIFICA DI UNA GIORNATA PER COMAZZI causa recidività in ammonizioni (4 gialli per lui), in diffida BERRETTONI, alla SPAL Domenica prossima mancherà il difensore CABECCIA anche lui fermato dal giudice sportivo per doppia ammonizione causa condotta scorretta verso un avversario. Si sono rivisti al lavoro in biancazzurro anche BAZZANI e VALTULINA, che non avevano preso parte alla trasferta di Lanciano per alcuni problemi fisici.
DISORDINI VERONA-PESCARA: Arrestati 5 tifosi abruzzesi.
PROGETTO 'NUOVO BINTI': Presentato ieri a Roma dall'assessore allo sport del comune di Verona Sboarina il progetto per il nuovo stadio con la sistemazione e l’ammodernamento del 'Binti'


MotoGP 2010, QATAR


[IN BREVE]
UN SASSO HA COLPITO IL PULMANN SUL QUALE VIAGGIAVA L'HELLAS DOPO LA PARTITA, SFIORATA LA TRAGEDIA! Ma quella non è contestazione, è delinquenza comune mascherata sotto l'aspetto del tifo...
MOTOMONDIALE: Pronti via ed è subito VALENTINO!
GOLF: Ad Augusta il ritorno di WOODS ma vince MICKELSON. L'asso di colore non ci stà e critica sè stesso...
BASKET NBA: RAPTORS 'sottoterra', playoff lontani.
CALCIO&STRANEZZE: Tifosi delusi fanno causa ai dirigenti! Succede in casa JUVE...
ATLETICA: La 'Milano Marathon' va a al keniano KIPCHUMBA.
SUPERBIKE: Continua la rimonta di Max BIAGGI ora a -18 dalla testa della classifica...
MOTOMONDIALE: VALEROSSI l'incontentabile! Contento per la vittoria in Qatar ma - afferma - non siamo ancora all'altezza di DUCATI e HONDA...
CICLISMO: Lo svizzero CANCELLARA re del pavè! Dopo il 'Fiandre' vince anche la Parigi-Roubaix.
MOGGI BIS: Si riapre un processo, quello a 'Calciopoli', che speravamo chiuso per sempre e l'ex dirigente delle 'zebre' cala quello che sembra il suo asso nella manica ovvero 'Tutti colpevoli = Nessun colpevole!'... Ma non ce n'eravamo liberati? PORTOSUMMAGA: Clima entusiasta e tifosi in fibrillazione per il big match del 'Bentegodi' contro l'HELLAS, già pronti tre pulma per la trasferta a Verona.
CALCIO INGLESE: Mister CAPELLO allena i suoi all'ipossia d'altura mediante tende speciali... Nel frattempo il CHELSEA liquida il BOLTON ed allontana i 'red devils' in classifica...
CALCIO&ESONERI: Salta ALLEGRI a CAGLIARI; un vero e proprio fulmine a ciel sereno per l'allenatore più bravo della scorsa stagione!


GIOCO PRONOSTICI:
Nella Domenica forse più amara del campionato la spunta Bruni che con 8 punti è campione di giornata, bravi anche Pose secondo e Black terzo. Sfigadoni oltre a me anche Gede e Lucky. Ammoniti Barnaba e Bridget che non hanno giocato.

In classifica generale e sempre lassù Martino che però oggi cede un punticino all'immediato inseguitore Mister Loyal e addirittura 4 punti a Pose!


CLASSIFICA DI GIORNATA
8 - Bruni
6 - Pose
4 - Black
3 - Ale90hvr, Gabri, Mister Loyal
2 - Martino
1 - Gede, Lucky, Smarso


CLASSIFICA GENERALE
135 - Martino
127 - Mister Loyal
126 - Pose
123 - Bruni
121 - Smarso
120 - Ale90hvr
117 - Bridget
109 - Black
106 - Lucky
105 - Gabri
100 - Barnaba
098 - Gede


CLASSIFICA PRECEDENTE
133 - Martino
124 - Mister Loyal
120 - Pose, Smarso
117 - Ale90hvr, Bridget
115 - Bruni
105 - Black, Lucky
102 - Gabri
100 - Barnaba
097 - Gede

ALBO D'ORO CAMPIONI
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)



[RASSEGNA STAMPA]