Header ADS

HELLAS VERONA - TARANTO: Altro capolinea per la squadra scaligera che però, almeno a sentire REMONDINA, MARTINELLI ed i giocatori, è in netta ripresa.


ULTIME NEWS: La 32a gara di campionato verrà trasmessa in diretta sul canale 925 della piattaforma Sky (HellasVerona.it) ANSELMI e RANTIER non ce la fanno, REMONDINA impiegherà COMAZZI al fianco di CECCARELLI, a centrocampo potrebbe finalmente toccare a DALLA BONA al posto di RUSSO (più probabilmente) o di PENSALFINI.
Il modulo? Solo il mister lo sa: 4-4-2 con BERRETTONI dietro SELVA e COLOMBO oppure 4-3-3 con SELVA al centro supportato a sinistra da BERRETTONI e a destra da CIOTOLA.

Questi i convocati (HellasVerona.it):

Portieri: Ingrassia, Rafael
Difensori: Campagna, Cangi, Ceccarelli, Comazzi, Massoni, Pugliese;
Centrocampisti: Burato, Dalla Bona, Esposito, Garzon, Pensalfini, Russo;
Attaccanti: Berrettoni, Ciotola, Colombo, Di Gennaro, Farias, Selva.

HELLAS VERONA - TARANTO: Ci risiamo! Altra tappa del complicatissimo 'parto-promozione' che, dopo il felice concepimento di qualche mese fa, s'è fatto improvvisamente problematico e preoccupante. Ancora una volta il VERONA ha a disposizione un solo risultato se vuole mantenere la testa della classifica: sono finiti (ahinoi) i tempi in cui TERNANA e REGGIANA prima e PESCARA o PORTOGRUARO dopo, concedevano sonni tranquilli al 'predestinato' HELLAS! Ora ogni passo falso è punito duramente ed a 3 partite dal termine, con 3 squadre per un solo posto sicuro in Serie B, gli avversari si sono fatti improvvisamente più concentrati e spietati: dovranno tenerlo ben presente i gialloblù se vorranno avere ragione di un TARANTO deluso per l'andamento in campionato (ad inizio stagione erano ben altre le aspettative, con grossi nomi in rosa e l'obiettivo play-off fissato come minimo) ma ancora all'erta perchè pericolosamente vicino alla zona play-out: 15 gli incontri tra le due compagini al 'Binti' ed i pugliesi non hanno mai vinto (12 vittorie gialloblù e 3 pareggi), sperando che la prima volta, che c'è sempre, sia un'altra volta!

GiornataVERONAPORTOSUMMAGAPESCARAREGGIANA
32^TarantoPOTENZAFOGGIASpal
33^RIMINICosenzaPotenzaPESCINA VdG
34^PortosummagaVERONAREAL MARCIANISETernana
In maiuscolo le gare da affrontare in trasferta

QUI VERONA: Che sia arrivato finalmente il turno di Sam DALLA BONA? REMONDINA non sa più a che santo votarsi al centro del campo con un PENSALFINI in 'caduta libera' ed un RUSSO boccheggiante, ecco allora l'idea nuova! Personalmente ci spero tanto come spero che il mister si ravveda anche su GARZON: sicuri che il capitano valga meno dell'attuale PENSALFINI? Si vedrà... Intanto preoccupa l'infermeria dell'HELLAS: Mercoledì è tornato in gruppo BERTOLUCCI ma hanno svolto lavoro differenziato BERRETTONI, COLOMBO (che però hanno giocato il giorno dopo nella partitella contro la BERETTI) e RANTIER mentre ANSELMI è stato tenuto a riposo precauzionale per una contusione al ginocchio.

Taranto 0-0 Verona del 29 Novembre scorso...

QUI TARANTO: PASSIATORE, tecnico dei rossoblù proveniente dalla BERETTI, sprona al massimo i suoi che si trovano a soli 3 punti dai playout conscio dell'impegno tosto che lo aspetta al 'Binti' dove il pubblico di casa farà di sicuro sentire la pressione agli avversari. Assente il difensore MIGLIACCIO (un sostituto sarà scelto fra TAULO e COLOMBINI) causa squalifica anche il suo collega PANARELLI potrebbe dare forfait così come COPPOLA (dolore all'orecchio), CORTESE, INNOCENTI e SCARPA. Lavoro differenziato in settimana per PROSPERI che comunque sarà regolarmente in campo contro il VERONA. Ex di turno Ivan RAJCIC.


[DICONO]
Il patròn MARTINELLI felice per l'aria, concentrata e serena, che si respira a Sandrà in preparazione del delicatissimo match di Domenica prossima: «Li ho visti lavorare benissimo, con una carica nuova, che qualche settimana fa era forse venuta a mancare. Sono molto fiducioso per questo finale di campionato. Ci siamo complicati la vita il pareggio all’ultimo della Spal ci ha fatto male. Non era facile quando avevamo sette punti di vantaggio sulla seconda, e non è facile adesso ma, ripeto, in questi giorni ho visto una squadra in crescita». Tra le voci che si sentono c’è anche quella che Martinelli non ce la farebbe da solo a sostenere una futura Serie B. «E perché mai? - risponde il presidente -, a livello economico sarebbe meno impegnativa rispetto a quest’anno. E i miei progetti, sia chiaro, non sono certo quelli di costruire una squadra che in cadetteria ci stia per vivacchiare. Con Bonato c’è un rapporto di grande stima reciproca. Lasciamo inoltre lavorare in serenità il nostro mister che ha il delicato compito di guidare i ragazzi verso un grande obiettivo. Siamo qui tutti a lottare nella stessa direzione, possiamo farcela. Iniziando, domenica, col battere il Taranto» (DNews.eu)

Ottimista e fiducioso COMAZZI: «Stiamo bene, c'è stato un momento di difficoltà dopo Marcianise, ora siamo in crescita. La squadra è fiduciosa, consapevole delle possibilità di raggiungimento dell'obiettivo. Abbiamo messo una pietra sopra il passato, queste tre partite ci forniscono una grande opportunità. Ho visto negli occhi delle persone la carica di chi ambisce al taglio di un traguardo prestigioso.» Fa più paura il Pescara o il Portogruaro?
«Il Verona. Per portare a casa i prossimi tre match dobbiamo giocare come sappiamo» (HellasVerona.it)

Gennaro ESPOSITO e la teoria dei 'piccoli passi' «L'Hellas sarà primo anche il 9 maggio ma dobbiamo stare sempre davanti alle nostre avversarie, senza pensare a lungo termine, conquistando centimetro dopo centimetro. Non dobbiamo pensare agli altri, adesso conta solo vincere - continua Esposito - un successo con i rossoblù allontenerebbe ogni blocco mentale. Dobbiamo ritrovare lo spirito giusto, essere bravi a vestire il ruolo della capolista, facendo tesoro delle partite in casa che abbiamo gettato al vento». Serve un'iniezione di fiducia. «Dobbiamo essere ottimisti - ammette il regista dell'Hellas - ci sono cose da migliorare, questo è vero, e non dobbiamo dimenticarle ma abbiamo dimostrato in più di un'occasione di essere all'altezza della nostra posizione di classifica, questa è la strada da seguire» (LArena.it)

Gepy PUGLIESE invita alla concentrazione e all'unità d'intenti dopo la delusione a Ferrara: «E' stata una batosta, inutile nasconderlo. Una grossa delusione per tutti, eravamo quasi riusciti a portare a casa il risultato ma in periodi così gira tutto storto. Una serie di disattenzioni pagate a caro prezzo. La questione non è atletica, quando una squadra subisce un gol non si può parlare di errore individuale. Ora i punti sono importanti, ogni circostanza si rivela decisiva». Per il futuro? Pensare comunque in maniera ottimistica: «Bisogna pensare positivo, il pessimismo a tre gare dal termine non porta da nessuna parte. Concentriamoci su una partita per volta, solo così potremo cambiare le cose. Ogni sfida è fondamentale, non possiamo più sbagliare» (HellasVerona.it)

PASSIATORE, tecnico del TARANTO, cerca punti per allontanare il playout: «...A Verona cercheremo per forza di cose di dare il massimo. Non possiamo sentirci sicuri. Sentiamo la pressione, ma dovremo andare oltre l'ostacolo. Quando non raggiungi il risultato prefissato capita di andare in difficoltà. Ma il calcio è fatto anche di queste cose. Contro il Portogruaro avevamo giocato bene e perso. Con il Lanciano disputando un buon primo tempo con una ripresa non soddisfacente, è arrivato solamente un punticino. Non dobbiamo avere paura di niente e di nessuno - conclude il tecnico pugliese -. Tre punti di vantaggio rispetto alle pericolanti devono essere considerati dote importante. La squadra oggi sta bene e stiamo preparando al meglio la trasferta di Verona. Mi aspetto da parte di tutti o miei ragazzi una grande partita» (LArena.it)

REMONDINA, domenica una partita che vale una stagione: «Bisogna centrare il successo già da domenica, sarà una sfida determinante, che vale un campionato. Essere concentrati sul Taranto prima di tutto. Dobbiamo ripartire dalla prestazione col Pescara, più positiva rispetto alle precedenti. La squadra ha ricominciato a giocare come sa, è imperativo credere in quello che è stato fatto a Ferrara, nonostante il pari subito in extremis» All'andata il Taranto vi aveva messo paura. «La squadra rossoblù è l'esempio di quanto sia difficile rispettare i pronostici della vigilia, e quanto sia complicato dimostrare sul campo quanto progettato sulla carta. Assieme a noi e al Pescara i pugliesi non si sono mai nascosti rispetto agli obiettivi finali, vanta giocatori importanti tra le proprie fila. Noi dovremo avere mille motivazioni in più perchè stiamo lottando per la Serie B» (HellasVerona.it)


Consigli dagli ex più famosi per centrare il primo posto:
Nico PENZO centravanti scaligero old-school che, giunto dal BRESCIA nel '81, trascinò l'HELLAS in Serie A e se ne andò a vincere anche con la JUVE 2 stagioni dopo (nel VERONA 60 presenze 29 gol!)... «L'Hellas ha qualità e determinazione, può centrare l'obiettivo ma nelle ultime partite del campionato deve cambiare atteggiamento rispetto alle ultime sfide che ho seguito. Deve preoccuparsi meno della classifica. Non chiedo alla squadra di scendere in campo con un atteggiamento arrogante o troppo spregiudicato, questo gruppo deve essere consapevole che può imporre il proprio gioco e dare continuità alla manovra per portare a casa tre punti. Testa sgombera e meno paura, così si può raggiungere un risultato importante» (LArena.it)

Sergio MADDÈ ha giocato nel Verona degli Anni Settanta e l'ha allenato in due situazioni molto critiche, arrivando sempre a centrare l'obiettivo: «La squadra, i giocatori, l'allenatore devono cercare soprattutto la tranquillità bisogna lavorare con serenità, lontano da pressioni che non possono favorire la preparazione. Restano tre partite molto delicate, in questo momento tutti gli avversari hanno qualcosa da portare a casa, gli stimoli sono più forti, il Verona deve guardarsi dentro, trovare nel gruppo nuove energie psicofisiche. Questa società ha investito, ha lavorato bene, è arrivato il momento di raccogliere frutti» (LArena.it)

Auro BASILIANI, indimenticato terzino del Verona che conquistò la prima promozione in A alla fine del campionato 56-57. «Siamo i più forti della serie C, pardon della Lega Pro ho seguito qualche partita dell'Hellas in tv, qualche volta allo stadio. Hanno giocatori importanti, il club ha lavorato bene per ritornare in serie B. Purtroppo è arrivata una flessione nelle ultime giornate ma ci può stare. Basta ritrovare lucidità, scacciare la paura e ripartire. Tre partite che la squadra non può sbagliare per centrare l'obiettivo promozione» (LArena.it)

Luciano 'Maranga' MARANGON infaticabile terzino fludificante dello scudetto: «Devo ammettere che non ho mai avuto contestazioni, anche perchè è difficile contestare una squadra che vince lo scudetto ma ci può anche stare, i tifosi vengono da anni difficili e vedono ancora una volta l'obiettivo allontanarsi. Tutto va bene se la protesta civile, anzi. La squadra dovrebbe reagire proprio per questo, sono stimoli sempre nuovi. I giocatori e il tecnico devono ritrovare la determinazione per la volata finale, i tifosi devono sospendere i giudizi fino al 9 maggio, mancano tre partite, fino a quel momento si lotta tutti insieme» (LArena.it)

Una spinta al Verona arriva anche da «Ciccio» MASCETTI, storico capitano dell'Hellas e diesse dello scudetto gialloblù. «Vedo tanta paura, adesso bisogna allontanare gli incubi la squadra deve andare in campo per fare risultato, ha le qualità per farlo. Deve essere consapevole di questo senza pensare ai risultati delle concorrenti dirette o alle capacità degli avversari» (LArena.it)


[ALTRE NEWS]
CALCIOPOLI: Un nuovo filone investe l'HELLAS, si parla di presunti sorteggi arbitrali pilotati da MOGGI (che volle ed ottenne Rizzoli) nel VERONA-PALERMO del 2003-2004... Finì 2 a 1 per i rosanero che ribaltarono l'iniziale vantaggio dell'HELLAS con ADAILTON: per la cronaca i gialloblù erano in 'zona rossa' in Serie B con MADDÈ in panca quasi miracoloso nel salvare poi gli scaligeri (ricordo benissimo lo schiaffo di AVELLINO: 6 a 0 per i padroni di casa e liti tra giocatori veronesi negli spogliatoi, il capitano era Vincenzo ITALIANO).
JUNIOR GIALLOBLÙ AI PLAYOFF! La BERETTI di ZARATTONI ha agguantato i playoff ed ora sotto con PRATO ed ALESSANDRIA...

Radiografia del Gol gialloblù 2009/2010
GiocatoreAmic.CoppaCamp.Tot.
SELVA52613
CECCARELLI2-68
RANTIER62513
BERRETTONI102315
COLOMBO62311
FARIAS82212
CIOTOLA19-221
DI GENNARO8-210
PENSALFINI2-24
RUSSO1-23
ANSELMI1-12
CANGI1-12
GOMEZ TALEB23-5
GARZON31-4
MASSONI-1-1
BURATO2--2
DIANDA1--1
SIBILANO1--1
SCAPINI1--1
VIVIANI1--1
GUCCIONE1--1

[IN BREVE]
CHAMPIONS LEAGUE: Un'INTER orgogliosa rimonta e stende il BARÇA ma scoppia l'ennesimo 'caso-Balotelli' che a fine partita getta a terra la maglia! Nell'altra semifinale ROBBEN regala la vittoria al BAYERN MONACO sul LIONE.
FORMULA 1: Terza macchina per VALEROSSI?
LUTTO NEL MONDO DELLO SPORT: È morto SAMARANCH ex presidente del CIO.
CALCIO SVEZIA: Attaccante segna ed esulta contro la sua ex squadra simulando una rissa (a causa della quale era stato poi venduto).
LIGA SPAGNOLA: Il BARÇA fermato dall'ESPANYOL le 'merengues' ancora a -1...
PREMIER LEAGUE: I 'Paperoni' sono ancora quelli del MANCHESTER UNITED, tre italiane nelle prime 10 società calcistiche più ricche.


GIOCO PRONOSTICI:
Troppo cocente l'ennesimo disincanto, mi limiterò allo stretto necessario:
Campione di Giornata è Mister Loyal che precede di un punto Ale90hvr, Black, Bruni, Gede e me.
Sfigadoni Gabri e Pose.
Seconda ammonizione per Lucky e Barnaba (che viene però espulso)...

CLASSIFICA DI GIORNATA
5 - Mister Loyal
4 - Ale90hvr, Black, Bruni, Gede, Smarso
3 - Bridget, Martino
2 - Gabri, Pose


CLASSIFICA GENERALE
138 - Martino
132 - Mister Loyal
128 - Pose
127 - Bruni
125 - Smarso
124 - Ale90hvr
120 - Bridget
113 - Black
107 - Gabri
106 - Lucky
102 - Gede
100 - Barnaba


CLASSIFICA PRECEDENTE
135 - Martino
127 - Mister Loyal
126 - Pose
123 - Bruni
121 - Smarso
120 - Ale90hvr
117 - Bridget
109 - Black
106 - Lucky
105 - Gabri
100 - Barnaba
098 - Gede
093 - Robroy

ALBO D'ORO CAMPIONI
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)



[RASSEGNA STAMPA]