Header ADS

HELLAS VERONA 0-2 LECCE: Seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di GROSSO che sbattono contro una squadra corta e quadrata che gioca a memoria attorno a MANCOSU. Gialloblù anche sfortunati nel primo tempo ma nel secondo gli ospiti raddoppiano e vincono con merito contro gli scaligeri che si disuniscono e non ragionano: Batosta che preoccupa non poco!


#VeronaLecce +   -   =

RECAP
Altra piccola rivoluzione attivata da mister GROSSO nell'HELLAS di stasera con ben tre esordi dal primo minuto in questo campionato, si tratta di EGUELFI che a sinistra prenderà il posto di BALKOVEC (con CRESCENZI che continuerà a giocare a destra in difesa), EMPEREUR davanti a SILVESTRI a far coppia con MARRONE con la 'strana' esclusione di CARACCIOLO e infine LEE come esterno sinistro al posto di LARIBI che tornerà sulla posizione di mezzala sinistra.
Capitan PAZZINI torna dal primo minuto al centro dell'attacco con MATOS che lo supporterà a destra mentre in cabina di regia tocca ancora a DAWIDOWICZ (parte in panca anche HENDERSON).
Conferma del 4-3-1-2 per mister LIVERANI che rispetto, alle previsioni della vigilia, inserisce VENUTI e BOVO in difesa ma soprattutto deve rinunciare alla fantasia di FALCO (che non è nemmeno in panchina) sulla trequarti dove giocherà il talentuoso MANCOSU.
Il deludente PETTINARI di questo inizio stagione partirà ancora dalla panchina, sarà infatti LA MANTIA il partner del capocannoniere del campionato PALOMBI.

Prima della gara premiato con una targa il Team Manager Sandro MAZZOLA, LECCE miglior attacco della cadetteria in trasferta, come da previsioni tifosi in massa da Lecce: Al Bentegodi presenti 1254 sostenitori ospiti!

Si parte sotto una pioggia leggera al Binti agli ordini del signor Luca Massimi della sezione AIA di Termoli.

Clicka qui per vedere l'album di Verona 0-2 Lecce

VERONA ARREMBANTE LECCE CHE SI SALVA
I gialloblù partono in tromba nonostante il pressing alto dei pugliesi, al 4° COLOMBATTO su calcio d'angolo la mette sul primo palo dove MARRONE incorna alto.
Risponde il LECCE con SCAVONE che al 7° dai 25 metri la mette a lato.
Occasionissima per il VERONA al 14°: MATOS in percussione sul corridoio destro rientra e mette in mezzo per LARIBI che arriva a centro area in velocità e prova a piazzarla a colpo sicuro ma è purtroppo bravissimo VIGORITO a deviarla fuori!
Un minuto più tardi è ancora LARIBI, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, a provarci dal vertice sinistro ma riesce a trovare solo l'esterno della rete sul primo palo.
Altra occasione per l'HELLAS al 20°: EMPEREUR verticalizza all'improvviso per PAZZINI che non aggancia ma la palla viene buona per LARIBI che s'inserisce perfettamente ma in area tira facendo la barba al palo!

CRESCONO I GIALLOROSSI CHE PUNGONO IN RIPARTENZA
Il VERONA è in controllo e per metà abbondante del primo tempo non corre mai rischi dietro ma il LECCE non demorde ed è sempre pronto a ripartire.
Al 28° MARRONE perde palla in uscita dall'area sul pressing di TABANELLI che però arriva con troppa veemenza in area e cicca la conclusione sul più bello, SILVESTRI blocca a terra senza patemi.
Risponde subito il VERONA con CRESCENZI che da destra cerca PAZZINI appostato a centro area, il capitano sponda per COLOMBATTO che purtroppo non inquadra lo specchio...
Occasionissima ospite al 34° con MANCOSU che inventa un liftato improvviso da sinistra sul secondo palo dove TABANELLI è colpevolmente dimenticato dalla retroguardia gialloblù ma il suo colpo di testa è fortunatamente bloccato dal grande intervento d'istinto di SILVESTRI.

LECCE AVANTI SUL CONSUETO REGALINO DELLA DIFESA SCALIGERA
MATOS ko al 39° esce in barella toccandosi l'inguine sinistro, al suo posto entra CISSÉ.
Sul finire del primo tempo il LECCE sorprende i gialloblù: MANCOSU dal vertice sinistro supera con un po' di fortuna CRESCENZI e la mette col telecomando sul palo lontano dove LA MANTIA sfugge facilmente a EGUELFI e insacca liberamente!

VERONA PRECIPITOSO
EGUELFI cerca il jolly dalla distanza in apertura di primo tempo: Palla in Curva Nord...
Un minuto più tardi LEE ci prova dal vertice destro: VIGORITO si accartoccia e para.
...Al 51° è LARIBI a forzare con palla che vola alta sopra la traversa: Il VERONA è scollato e confuso, la lettura di GROSSO vede ZACCAGNI al posto di LEE con LARIBI che sale a fare l'esterno di destra e il neoentrato che si mette nella consueta posizione di mezzala.
ZACCAGNI entra in area di prepotenza dal corridoio destro e la tocca a PAZZINI il cui tiro è deviato sul fondo dopo un'ora di gioco.

MANCOSU RADDOPPIA
Prodezza balistica del trequartista ospite al 68°: MANCOSU riceve palla da destra sulla trequarti offensiva e decide di affondare blandamente seguito da ZACCAGNI che non lo affronta e temporeggia, giunto al limite il centrocampista cagliaritano vede SILVESTRI forse un po' troppo fuori dai pali e lo castiga con un terra-aria che non lascia scampo!

INUTILE FORCING FINALE DELL'HELLAS
Il VERONA non demorde e con CRESCENZI, poco più di un minuto dopo, è già dall'altra parte a scaldare le mani a VIGORITO dal vertice destro: Il portiere ospite si salva anche stavolta! Sul successivo calcio d'angolo è DAWIDOWICZ ad incornare ma alza troppo la mira.
Il LECCE è corto è ben messo in campo, non è certo il VERONA che si sta vedendo ora a poter creare grattacapi agli avversari!
Ripartenza fulminea di PALOMBI all'81° col VERONA sbilanciatissimo in avanti dopo l'ingresso di RAGUSA e l'uscita di EGUELFI: L'attaccante di scuola LAZIO supera in velocità MARRONE ma a tu per tu con SILVESTRI non ha più la lucidità per essere pericolo e il portiere scaligero riesce a salvarsi deviando a lato.
Due minuti dopo è ancora DAWIDOWICZ a cercare di bucare VIGORITO di testa ma la sua mira è come la precedente...
Sul calcio d'angolo di COLOMBATTO ZACCAGNI insacca di testa ma l'arbitro aveva già fermato l'azione.
Dopo quattro minuti di recupero il signor Massimi cala il sipario: Seconda sconfitta di fila per l'HELLAS.



IMPRESSIONI
Numerosi gli episodi sfavorevoli ai colori gialloblù, qualcuno di essi è anche piuttosto sospetto ma non ci si può attaccare a quelli per spiegare la sconfitta di oggi: Il VERONA nel primo tempo è stato all'altezza e forse con un pizzico di fortuna in più poteva anche passare ma il LECCE non ha certo demeritato, si è difeso con ordine ed è rimasto concentrato e in agguato a sfruttare quanto i gialloblù hanno concesso (e su quel gol di LA MANTIA qcora una volta la fase difensiva ha lasciato parecchio a desiderare).
Nel secondo tempo poi l'HELLAS ha deluso: Gli uomini di GROSSO si sono disuniti non reagendo da squadra alla difficoltà della gara, naturale la conseguente confusione ed il raddoppio ospite con ZACCAGNI e SILVESTRI spettatori non paganti.
KO che personalmente mi preoccupa perchè non vedo il carattere e la tigna che una squadra che punta a conquistare la promozione dovrebbe avere... La qualità dell'organico non si discute ma forse anche stasera è mancata quella garra e quella determinazione che in cadetteria fanno spesso la differenza.
Le scelte del mister? Anche quelle perplimono non poco: CARACCIOLO lasciato in panca per presunte condizioni fisiche problematiche, EGUELFI, LEE e lo stesso CISSÉ buttati dentro un po' a casaccio, ZACCAGNI e HENDERSON ignorati per non parlare della cattiveria agonistica di CALVANO che GROSSO non vede e che forse oggi come non mai sarebbe stata utile... Grosse nubi sembrano addensarsi all'orizzonte scaligero


GrossoCrescenzi

VOTI

  • SILVESTRI Il primo intervento di rilievo del portiere è al 34° sul colpo di testa ravvicinato di TABANELLI, l'ultimo all'81° quando riesce a chiudere lo specchio a PALOMBI, nel mezzo il gol di MANCOSU sul quale Marco mi sembra colpevolmente lontano dai pali... Voto 6
  • CRESCENZI Solita gara generosa del terzino di scuola ROMA che corre dal primo al 94esimo minuto ma sul primo vantaggio ospite non è impeccabile nella chiusura su MANCOSU che lo dribbla e serve a LA MANTIA l'assist vincente, voto 5,5
  • EMPEREUR Gara d'esordio sicuramente sufficiente per il centrale brasiliano che al 20esimo si produce in una verticalizzazione che meritava miglior sorte... Tra i meno colpevoli: Voto 6
  • MARRONE Grave errore sull uscita dall'area al 28esimo, mentre sul finire di gara si fa irridere in velocità da PALOMBI... Non da sempre l'impressione di essere sul pezzo, voto 5,5
  • EGUELFI Bravo e fortunato MANCOSU su CRESCENZI ma è probabilmente di EGUELFI la maggiore responsabilità sul gol subito perchè il terzino si strattona con l'avversario e poi finisce a terra perdendo nettamente il duello fisico... Non vedo particolari colpe dell'avversario se non quella di essere più furbo del nostro: Voto 5 nonostante una buona spinta sulla mancina (gli da il cambio al 74° RAGUSA: Altra gara incolore per l'esterno d'attacco ex SASSUOLO in questo per lui sicuramente deludente inizio di stagione, voto 5,5)
  • COLOMBATTO Meno dentro la partita del solito, ogni tanto da l'impressione di perdersi sul centrosinistra, 'corona' anche oggi una prestazione non esaltante con l'ennesimo giallo... Brutta partita la sua: Voto 5,5
  • DAWIDOWICZ All'inizio non sbaglia un colpo ma col passare dei minuti la sua consueta lentezza condiziona in negativo il giro palla del VERONA rendendolo lento e imprevedibile: Voto 5
  • LARIBI Oggi è il più pericoloso al tiro e cerca il gol con insistenza ma, come con la SALERNITANA, il dio del calcio non ritiene si sbatta abbastanza per premiarlo con un golletto anche di rimpallo... Verranno tempi migliori anche per il buon Karim (o almeno sperasi): Voto 6,5
  • MATOS Un paio di cambi di passo dei suoi ed una palla soffiata all'11esimo a CALDERONI, poi deve bbandonare causa infortunio all'inguine: Speriamo non sia nulla di grave perchè il VERONA attuale non può prescindere dal miglio esterno d'attacco in rosa per tecnica e condizione: Voto 6 (gli da il cambio al 39° CISSÉ che anche oggi non trova il bandolo... Eppure GROSSO si ostina a buttarlo dentro sicuro che prima o poi il guineno uscira dal guscio: Speriamo abbia ragione lui, per ora Karamoko è lento, non corre e fondamentalmente non fornisce nessun apporto! Voto 4,5)
  • PAZZINI Un po' in ombra quest'oggi... A volte, come novello Don Chisciotte, sembra prendersela coi mulini a vento... Non che i compagni lo favoriscano con giocate strepitose ma anche lui può e deve fare di meglio: Voto 5,5
  • LEE Il trottolino sudcoreano parte con lo spirito giusto entrando in tutte le azioni sporche e pungendo gli avversari come una zanzara impazzita ma col passare dei minuti si perde nelle pieghe della partita finchè GROSSO non decide di toglierlo: Voto 5 (gli da il cambio al 56° ZACCAGNI: Il buon Mattia ha un ottimo impatto sulla gara con quel fallo conquistato pochi secondi doo il suo ingresso e quella percussione prepotente al 60° ma perchè lascia tirare MANCOSU senza nemmeno provare a dargli fastidio? Grosso errore come abbiamo visto... Voto 5,5)
  • GROSSO Il suo VERONA è già alla seconda sconfitta di fila ma se quella di Salerno può essere considerata particolarmente sfortunata, quella di oggi non può non preoccupare perchè dimostra al campionato come affrontare i gialloblù. Le scelte iniziali possono starci, insistere con CISSÉ a tutt'oggi no, voto 5


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister GROSSO «La gara? Tante occasioni, un ottimo primo tempo e nonostante questo usciamo dal campo a mani vuote. Abbiamo fatto degli errori, subendo dei contropiedi, bisognava leggere meglio delle situazioni che ci avrebbero permesso quantomeno di chiudere in parità il primo tempo. Da salvare c'è il fatto di non essere mai usciti dalla gara e le tante occasioni create: guardiamo avanti per fare sempre meglio. Matos? Giocatore importante, si è fatto male in uno degli episodi dubbi della gara, ne abbiamo visti tanti oggi, purtroppo. Lavoreremo per migliorare, c'è tanto su cui riflettere, abbiamo perso qualche pallone di troppo. Dobbiamo crescere molto nella mentalità e nella freddezza in zona gol, sicuramente avremmo meritato qualcosa di diverso per le tante occasioni create. Le insidie del campionato sono tante, ripartiamo dal nostro primo tempo provando a migliorare nelle cose che non hanno funzionato» HellasVerona.it

Mister LIVERANI tecnico del LECCE «Abbiamo giocato questa partita con grande voglia e grande intensità. Il Verona ci ha creato dei problemi nel primo tempo. Non riuscivamo a chiudere il passaggio tra le linee. Dopo ci siamo riusciti costringendoli ad allungare l’azione. Dopo il secondo gol potevamo chiuderla ma non ci siamo riusciti. Loro hanno avuto un po’ di occasioni, ma il nostro portiere è stato bravo» Hellas1903.it

Alessandro CRESCENZI «La sconfitta con il Lecce? La prestazione c'è stata e abbiamo creato tante occasioni, ma potevamo sicuramente fare meglio sia in fase offensiva che difensiva. Analizzeremo in settimana gli errori commessi per capire dove abbiamo sbagliato. Abbiamo cercato di fare gol fino all'ultimo secondo, ma purtroppo non ci siamo riusciti nonostante le occasioni create, dobbiamo essere più concreti. Usciamo da questa partita con zero punti ma consapevoli che questa squadra c'è. Verso Venezia? Avremo il tempo per analizzare questa gara e per lavorare molto sul campo, ma siamo fiduciosi perché siamo un gruppo unito, di qualità e non molliamo mai, per questo cercheremo di fare meglio le prossime partite e portare i tre punti a casa» HellasVerona.it

Marco MANCOSU mattatore della serata parla a Dazn «Tutto bello, una bella vittoria davanti a tanti tifosi. Già 4 gol? Beh, magari mio fratello Matteo mi ha insegnato qualcosa. Noi sorpresa del campionato? Troppo presto per dirlo. Siamo un gruppo coeso e vogliamo fare bene. Ci divertiamo anche se Liverani è un martello, molto esigente» TuttoMercatoWeb.com



RASSEGNA STAMPA +   -   =