Header ADS

CROTONE 1-2 HELLAS VERONA: Primo vero segnale dei gialloblù al campionato, la squadra di GROSSO vince, convice e vola in testa sul campo di una diretta concorrente alla promozione senza due pezzi da 90 come PAZZINI e DI CARMINE. Unica pecca lo spreco di qualche palla-gol di troppo che ha costretto all'apprensione finale...


#CrotoneVerona +   -   =

RECAP
Con CORDAZ portiere titolare fuori causa, mister STROPPA conferma l'usuale 3-5-2 inserendo FESTA tra i pali, SAMPIRISI a guidare dal centro la difesa, BENALI regista con FARAONI e MARTELLA esterni mentre nel reparto offensivo BUDIMIR partirà dalla panchina sostituito dal colosso nigeriano SIMY che faà coppia col veronesissimo NALINI.
Dall'altra parte mister GROSSO, privo di PAZZINI e DI CARMINE con CISSÉ ancora a mezzo servizio in attesa del pieno recupero, lancia l'esordiente TUPTA al centro dell'attacco scaligero tra MATOS e LARIBI.
In mediana esordisce in maglia scaligera DAWIDOWICZ come regista basso tra HENDERSON e COLOMBATTO mentre la difesa è confermata rispetto all'ultima gara col CARPI.

Dopo tre giornate il CITTADELLA conduce in classifica a punteggio pieno mentre il VERONA è secondo a 7 punti davanti ai calabresi ad una lunghezza, una cinquantina i tifosi gialloblù presenti allo Scida, si parte agli ordini del signor Sacchi della sezione arbitri di Macerata.

Clicka qui per vedere l'album di Crotone 1-2 Verona

IL CROTONE CI PROVA L'HELLAS CI RIESCE
Palla profonda di SIMY per FARAONI che scende a destra al 6°, l'esterno di scuola LAZIO se la aggiusta e prova un tiro-cross sul quale SILVESTRI si tuffa e blocca.
Un minuto dopo NALINI, ancora dal vertice destro, prova a beffare il portiere gialloblù con una palla che passa vicino all'incrocio sul primo palo!
Al 13° il VERONA passa: Palla dalle retrovie scaligere che MARCHIZZA prova a stoppare d'esterno destro ma riesce solo a lanciare MATOS che parte velocissimo poi entra in area e mette in mezzo dove LARIBI impatta male sul secondo palo dove però è in agguato HENDERSON che colpisce 'sporco' ma spiazza sia il portiere che il difensore e insacca!

IL VERONA GESTISCE AGEVOLMENTE MA SPRECA
Tre minuti dopo MATOS supera di nuovo MARCHIZZA, crossa in mezzo per LARIBI che sparacchia malamente a lato fallendo una buona occasione...
Al 17° è CRESCENZI a sfondare sulla sinistra, ottima la palla consegnato dal terzino di scuola ROMA a Karim che anche stavolta sciupa tutto con un tiro debole e centrale!
Crescono i padroni di casa MARTELLA ci prova da sinistra al 24° sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma la sua palla vola a lato: GROSSO invita i suoi a rimanere alti ma i gialloblù rischiano ancora due minuti dopo con NALINI che entra in area da destra e sul più bello trova solo l'esterno della rete!
Al 27° gran palla in verticale sulla corsa di TUPTA che brucia SAMPIRISI (forse aggiustandosela con una mano galeotta) ma a tu per tu con FESTA non inquadra la porta...
CROTONE vicinissimo al pari al 29°: BENALI da sinistra la mette sul secondo palo dove incorna al meglio FARAONI ma SILVESTRI dice no e con una manata devia fuori! Miracolo del portiere scaligero...
Al 39° altra palla gol per il VERONA con lo scatenato MATOS che entra in area ancora da destra e serve TUPTA che spara alto da buona posizione!
Passano 5 minuti e HENDERSON imbuca per TUPTA che s'accentra da sinistra e dal limite prova la rasoiata a fil di palo: La palla esce sulla sinistra.
Senza concedere recupero il signor Sacchi fischia la fine del primo tempo.

RADDOPPIO GIALLOBLÙ
Minuto 52: Calcio di punizione con palla lenta per l'incornata di SIMY debole e prevedibile per SILVESTRI.
Passano 60 secondi e l'HELLAS si produce ancora in una bella azione d'attacco: CRESCENZI invita TUPTA ad affondare sulla mancina, l'ex Primavera finta sul difensore poi s'accentra e la da all'accorrente LARIBI che ci prova con una rasoiata dal limite ma purtroppo non inganna FESTA che si salva in tuffo e devia con la punta delle dita!
Al 57° il VERONA raddoppia: MATOS serve sulla velocità la sovrapposizione di TUPTA che parte come un missile sulla fascia destra e, appena entrato in area, spara sul palo opposto ma il pallone è troppo preciso e colpisce in pieno il legno! La palla torna allo slovacco che rimane concentrato e serve LARIBI, scaltro il velo dell'italo-tunisino per COLOMBATTO che dal vertice destro colpisce col piede mancino ad incrociare sul palo opposto in maniera imparabile per FESTA: Tutto molto bello!

PARTITA IN GHIACCIO
Il raddoppio scaligero tramortisce i rossoblù di casa che provano a riorganizzarsi: Al 60° altro tiro-cross dal vertice destro di FARAONI che spara a lato sul palo opposto.
GROSSO richiama in panchina LARIBI ed inserisce RAGUSA: Dal punto di vista tattico tutto rimane com'è col 4-3-3 nel quale il neoentrato agirà da esterno offensivo sinistro.
Al 67° altra buona occasione per i gialloblù: RAGUSA s'accentra sulla trequarti e serve MATOS a destra, il brasiliano entra in area ma dimostra ancora una volta che il gol non è il suo mestiere, temporeggia, torna verso il centro ma alla fine conclude fuori perdendo il momento buono...
Contropiede HELLAS al 73° con MATOS di nuovo protagonista nel 3 contro 3 che si sviluppa in velocità, al momento buono il brasiliano serve RAGUSA a sinistra ma l'ex SASSUOLO non controlla e sciupa tutto ad un passo da FESTA!

FIAMMATA CROTONE
La gara fluisce senza troppi pensieri per il VERONA che controlla gli avversari con personalità e appena può li castiga nelle ripartenze ma all'84° FIRENZE dal limite sinistro, osservato bellamente da RAGUSA, ALMICI e HENDERSON che lasciano all'avversario tutto il tempo per tirare, 'uccella' SILVESTRI sul palo lontano con una palla che sembra volare altissima e invece scende all'ultimo ingannando il portiere scaligero! Il CROTONE accorcia le distanze e prende coraggio incitato dal proprio pubblico.
Al 90° il neoentrato SPINELLI imbuca per BUDIMIR con una spizzata intelligente, sugli sviluppi dell'azione l'attaccante croato cerca di battere SILVESTRI ma fortunatamente riesce ancora a salvare i suoi in tuffo.
Dopo 4 minuti di recupero il signor Sacchi dice che può bastare: Il VERONA espugna lo 'Scida' dove il CROTONE non perdeva da ben 30 gare!



IMPRESSIONI
Gara godibile e a viso aperto fin dalle prime battute.
Gioca bene il VERONA nonostante le pesantissime assenze di PAZZINI e DI CARMINE: In difesa i gialloblù escono al meglio da situazioni pericolose beffando il pressing degli avversari mentre il centrocampo è pronto a ribaltare le azioni non appena se ne presenti l'opportunità imbeccando le folate dei vari MATOS (oggi senza dubbio il migliore in campo), TUPTA (sorprendente la sua personalità) e LARIBI o manovrando in velocità negli inserimenti di HENDERSON e COLOMBATTO che non a caso decidono il match coi loro gol.
Gli scaligeri hanno saputo condurre in porto una gara perfetta per 80 minuti: Grande il movimento senza palla, ottimi i tempi di gestione della stessa sul pari e l'uso chirurgico di un micidiale contropiede quando gli avversari, in svantaggio, hanno dovuto giocoforza scoprirsi e rischiare di più.
Il rammarico è semmai sulle tante palle-gol sprecate che hanno costretto i gialloblù a vivere in apprensione il finale di gara dopo il gol di FIRENZE quando i locali hanno ripreso coraggio e, per poco, non hanno rovinato tutto alla squadra scaligera che fino a quel momento aveva controllato le operazioni in campo con una personalità ed una scioltezza a tratti impressionante.


StroppaGrosso

VOTI

  • SILVESTRI Nega il gol a FARAONI al 30° e mantiene i nervi saldi nel finale quando è massima la pressione dei padroni di casa. Da rivedere forse qualcosa sul gol subito da FIRENZE ma con la parata alla mezz'ora Marco si guadagna ampiamente la pagnotta! Voto: 6,5
  • ALMICI Sulla destra non spinge quanto CRESCENZI ma Alberto l'aveva detto alla presentazione 'mi piacciono le incursioni ma non dimentico mai che la prima cosa per un difensore è difendere' ed è lì che il classe '93 alle volte pecca di sufficienza come su quella palla in uscita dall'area all'84° o sui tanti lanci imprecisi... Deve dare di più, voto 5,5
  • CARACCIOLO Al centro gli tocca spesso SIMY ma non demerita nel duello, respinge di testa molte delle palle messe dentro da MARTELLA e cerca gloria un paio di volte incornando in area avversaria senza fortuna, voto 6,5
  • MARRONE Provvidenziale al 24° la sua respinta in angolo su cross di FARAONI ma in generale Luca gioca bene e senza sbavature, voto 6
  • CRESCENZI Solito incursore mancino si presenta un paio di volte in area ma senza fortuna, il VERONA dopo lungo tempo ritrova un terzino all'altezza sulla fascia sinistra: Quando gli avversari bloccano centrocampo e attacco l'azione parte dai suoi piedi e non è mai banale... Voto 6,5
  • HENDERSON Gol di astuzia e opportunismo, tante palle giocate, uomo a tutto campo che si fa notare anche nei ripiegamenti difensivi, un mastino su tutti i palloni che non da mai per perso nulla. Grande acquisto per l'HELLAS: Voto 7
  • DAWIDOWICZ Nei calci d'angolo battuti dagli avversari tocca a lui controllare SIMY che sfiora i due metri ed in una maniera o nell'altra il polacco gli mette la museruola. Bravo nell'impostazione anche se ogni tanto s'attarda nel tocco di troppo... Se vuole fare il centrocampista, nonostante la stazza, dovrà imparare ad essere più veloce (anche mentalmente). Voto 6
  • COLOMBATTO Più a suo agio in cabina di regia ma fa molto lavoro sporco e tanta legna in mediana. Il dio del calcio premia i suoi sacrifici con un gol tanto bello quanto meritato, voto 7
  • MATOS Sfonda spesso a destra dove ha un passo nettamente superiore rispetto a MARCHIZZA, determinante nell'azione che porta al vantaggio scaligero, prende un sacco di falli e oggi è senza dubbio il migliore in campo. Mette il suo determinante zampino in entrambi i gol scaligeri: Voto 7,5 (gli da il cambio al 79° LEE: Sguscia subito via a BENALI e si guadagna un fallo poi fa saltare i nervi a quelli del CROTONE perchè si rifiuta di battere una rimessa laterale e fa passare tempo prezioso... Speriamo di vederlo presto in campo dall'inizio magari proprio Martedì, voto 6)
  • TUPTA All'esordio in cadetteria (dopo lo scarso minutaggio nella stagione scorsa) lo slovacco non demerita di certo, è veloce, furbo ma pecca in freddezza in almeno tre occasioni nel primo tempo ed è sfortunatissimo sul palo clamoroso nel secondo anche se poi rimane concentrato e rimette immediatamente in mezzo fornendo l'assist per il raddoppio, voto 7 (gli da il cmbio al 69° CISSÉ: Appare spaesato ed è subito punito dall'arbitro per un fuorigioco che causa mancando il rientro. Perde banalmente palla in una brutta posizione quando è fortissima la pressione dello 'Scida' negli ultimi minuti... Deve entrare nel mood alla svelta o TUPTA lo supererà presto nelle gerarchie, voto 5)
  • LARIBI Parte a sinistra nel 4-3-3, vira sulla trequarti centrale dopo una decina di minuti poi si sposta anche a destra alternandosi con MATOS ma Karim oggi non è deciso nelle conclusioni e cicca almeno due palloni facili (per uno come lui) nei pressi di FESTA, voto 5,5 (gli da il cambio al 61° RAGUSA: Sembra in netto ritardo di condizione e spreca un buon servizio di MATOS ad un passo da FESTA, voto 5)
  • GROSSO Se questo è il VERONA che ha in mente il tecnico ex BARI devo dire che è un VERONA che piace molto: Grande personalità, tiri in porta, ottimo giro palla... Buone scelte e ottimo squillo su un campo davvero ostico per tutti: Voto 7

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister STROPPA tecnico del CROTONE «Ho avuto l’impressione che il Verona fosse più pronto di noi ad affrontare questa partita. Nel secondo tempo, mi è sembrato che i ragazzi non ci credessero più, mentre nel primo tempo abbiamo creato tanto, anche se abbiamo concesso troppo. Dobbiamo migliorare nella tranquillità e nella spensieratezza, sembrava che avessimo timore di fare le cose. Potevamo anche pareggiarla, non ce l’abbiamo fatta ma ci siamo avvicinati. Credo che questi ragazzi abbiano la qualità e la personalità per fare bene. Mio compito è quello di trasmettere questi valori e dare più convinzione alla squadra. Dobbiamo ricercare la nostra identità di squadra, tramite il miglioramento della qualità dei singoli. Il Verona ha sbagliato veramente poco, hanno dato l’impressione di essere più pronti» Hellas1903.it

Mister GROSSO «Sapevo non sarebbe stato facile, credo la squadra abbia risposto presente con un bell'atteggiamento, creando tantissime occasioni con grande personalità e meritando la vittoria. Abbiamo un po' rallentato nel finale, permettendo al Crotone di rifarsi sotto, su questo dobbiamo ancora lavorare, abbiamo grandi margini e possiamo fare ancora meglio. Tupta? Grande gara, a disposizione della squadra e bravo ad attaccare gli spazi. Sono molto contento, tutti avranno le opportunità per mettere in mostra le qualità che hanno. Abbiamo diversi giocatori duttili e anche questo sarà importante. Spezia? Partita complicatissima, appena si molla un attimo le altre ti mettono in difficoltà, cercheremo di mettere in campo chi sta meglio. Tifosi? Anche oggi ci hanno sorpreso per attaccamento e passione, vogliamo dare loro delle soddisfazioni» HellasVerona.it

COLOMBATTO «Il gol? Sono stati bravi i miei compagni, io ho solo finalizzato l’azione. Sono contento per il Verona, era importante per noi. Io e Dawidowicz insieme a centrocampo? Mi piace giocare con lui, ma oggi è stata tutta la squadra a fare una grande partita. Ogni calciatore che scende in campo sa cosa deve fare, con il Crotone mancavano due grandi calciatori ma Tupta ha fatto bene. Ci godiamo i tre punti, il campionato è lungo e dobbiamo lottare, a cominciare da martedì dove affronteremo un avversario difficile» HellasVerona.it

TUPTA «Quando ho saputo di giocare? Il mister ha cambiato tanti giocatori davanti, io non lo sapevo. Per questo lo ringrazio e ringrazio l'Hellas per questa opportunità. Mi sono allenato sempre al massimo ed è arrivata questa chance. È mancato il gol ma sono felice perché abbiamo vinto, questo è l'importante. Sono consapevole che davanti ci sono tanti attaccanti, ma io cerco sempre di imparare da loro perché sono dei grandi come Pazzini e Di Carmine. L'esultanza al gol di Colombatto? È stato bellissimo che molti compagni siano venuti anche da me, l'unica cosa importante era la vittoria. Ci aspettavamo questo Crotone? Noi abbiamo preparato la partita sapendo di giocare contro una squadra forte. Abbiamo messo in campo tutto per vincere» HellasVerona.it


TuptaColombatto

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Dal mercato arriveranno altri 5 milioni (a Giugno) per BESSA dato che il GENOA sembrerebbe intenzionato a riscattarlo interamente dal VERONA. Il 30%, poco meno di 1,7 milioni, toccheranno però all'INTER che a sua volta cedette il giocatore a Via Francia mantenendo una percentuale sulla rivendita.

A Forte Gisella i cimeli del calcio italiano, ci sono anche 40 maglie dell'HELLAS: Grazie all'iniziativa itinerante del Museo del Calcio Internazionale, che per due settimane (dal 21 settembre al 7 ottobre) espone oltre 200 pezzi tra maglie, palloni e cimeli. Appuntamento a Forte Gisella (via Mantovana 117), dove saranno presenti anche circa 40 maglie storiche dell'Hellas Verona, squadra tra le più antiche e gloriose del calcio italiano (HellasVerona.it)

Nazionali gialloblù: RIGO e DENTALE convocati dalla Selezione Nord dell'ITALIA Under 15 guidata dal cittì Patrizia Panico



RASSEGNA STAMPA +   -   =