Header ADS

Come di consueto, al termine di ogni sessione di mercato, tiriamo due somme col massimo della freddezza (e del disincanto) possibile per scoprire che purtroppo, più che una campagna di rafforzamento, è stata altro...


#Calciomercato Hellas +   -   =

...Perchè? Beh innanzitutto perchè in mediana si crea una vera e propria voragine, in difesa un terzino che non facesse rimpiangere CÁCERES non è arrivato e che in attacco si è perso un bomber come PAZZINI con gente che tutto sa fare tranne che gol.
E su tutto 'aleggia' l'operazione BESSA dalla quale l'HELLAS ricava un milione per un anno e mezzo e 5 milioni dall'eventuale riscatto del cartellino dello stesso da qui a 18 mesi: Non è possibile definire questa mossa di FUSCO e SETTI un colpaccio perchè i gialloblù (al netto della chiara volontà del giocatore) perdono in qualità e al contempo non guadagnano in forza perchè l'agognato Luca RIGONI ha scelto di rimanere al GENOA seppur chiuso da altri colleghi.

Ma andiamo con ordine e per reparto:
In difesa un altro CÁCERES non c'era e anche ci fosse stato il diesse FUSCO era stato abbastanza chiaro in merito nella conferenza stampa di inizio Gennaio: 'Sulla fascia sinistra della difesa siamo a posto con FARES, SOUPRAYEN e FELICIOLI' peccato quest'ultimo non sia praticamente visto dal PECCHIA, il francese sia stato accantonato a causa di 'vecchi difetti' e Momo non sia un terzino ma un esterno d'attacco con i vizi e le virtù del caso.
A ben vedere nemmeno a destra il VERONA è messo benissimo in quanto FERRARI è più un centrale difensivo che un terzino mentre RÔMULO ha già chiarito più volte che in quella posizione non è a suo agio.
A fronte della partenza di CHERUBIN alla ricerca della forma fisica migliore che potrà arrivare solo dalla continuità che potrà trovare (o meno all'ASCOLI) si è scelto di puntare su CARACCIOLO, sul recupero di BIANCHETTI, sulla permanenza di HEURTAUX (che alla fine il RENNES non ha voluto) e sugli arrivi di BOLDOR e VUCKOVIĆ: Al centro la scelta è ampia e variegata sul fatto che sarà anche all'altezza (aldilà della grandissima prestazione di Jagoš all'esordio) è tutto da verificare.


A centrocampo il buco è evidentissimo: Il VERONA ha perso un mediano di interdizione come Bruno ZUCULINI che, quando è riuscito a tenere a freno la gamba (e la testa), ha fatto il suo ed è diventato un vero e proprio perno tattico per il mister che ora, di fatto, si trova con il solo BÜCHEL con quelle caratteristiche e poi i vari CALVANO, Franco ZUCULINI (da gestire col contagocce dopo l'ennesimo gravissimo infortunio), FOSSATI (passato in coda a tutte le gerarchie della mediana in maniera repentina quanto inspiegabile), LANER (che non ha mai giocato) e VALOTI (che in quella posizione è un adattato con tutte le incognite del caso).


L'attacco è stato rivoluzionato con l'incredibile parabola di capitan PAZZINI, passato da uomo cardine della promozione a problema da risolvere, e gli arrivi di MATOS, PETKOVIĆ e l'oggetto per ora misterioso AARONS, tre che insieme non arrivano a 4 gol in Serie A (o Premier League) a fronte di uno che in massima Serie ha messo insieme più di 100 reti e possiede un carisma ed un'esperienza che anche fuori dal campo è stata a mio avviso accantonata troppo presto e con troppa sufficienza...


Tutti sintomi e operazioni che putroppo portano ad un'unica conclusione: Dal mercato il patròn scaligero ha guadagnato più di 3 milioni (fonte Gazzetta dello Sport), ha investito uno 0 tondo grazie a prestiti secchi (in maggioranza) o con diritto di riscatto e in caso di retrocessione porterà a casa altri 25 milioni con buona pace di chi è un appassionato tifoso del VERONA ma anche di chi più semplicemente pensa che per dovere/onore sportivo nulla dovrebbe essere lasciato intentato.

Facile fare i conti con i soldi degli altri?
Vero ma con i dati che abbiamo in mano sulle ultime cinque stagioni dell'HELLAS a gestione SETTI, pure al netto della vicenda VOLPI, è normale che più di qualche perplessità affiori...

L'evoluzione del mercato dal 3 al 31 Gennaio 2018.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


RASSEGNA STAMPA +   -   =